PDA

Visualizza Versione Completa : 883 R 2005 - Cavo frizione



Rocky Baruffi
27-10-2008, 13:25
Ciao.
Devo sostituire il cavo frizione.

Basta svitare l'estremità del cavo che va al motore
o è necessario aprire il carter della primaria?

Grazie.

Luca Don't!
27-10-2008, 13:36
Devi aprire il derby cover sul carter della primaria (quello tondo grosso), attento a non perdere la molla che tiene l'ingranaggio centrale. Poi molli la vite a taglio centrale e sfili il castello esagonale.
Una volta fatto questo sfili il piattello grosso dell'ingranaggio (attenzione perchè è fatto di due parti, tienile insieme perchè se si allargano escono le 3 sferette che sono all'interno).
Tolto questo, lo giri dalla parte interna e stacchi il cavetto della frizione (accertati di aver mollato tutto il registro della frizione).
Quando rimonti il tutto, riavviti la vite centrale e una volta arrivata a fine corsa la molli di un quarto di giro.
Quando rimonti il derby sarebbe bene cambiare anche la sua guarnizione perchè si deforma e si allarga con il calore e quindi rimetterla nella sua sede sarà difficile, se vuoi aiutati facendola incollare con un pochino di grasso.
Il procedimento che ho scritto vale per uno Sporty EVO, non so tu che modello hai.
Spero di essere stato chiaro! :byby:

PS: per chi avesse problemi con la leva della frizione troppo dura può montare l'easy clutch che sostituisce il piattello dell'ingranaggio rendendola più morbida

Luca Don't!
27-10-2008, 13:37
Scusa leggo adesso che è del 2005... credo comunque che a grandi linee sia uguale...

Rocky Baruffi
27-10-2008, 13:43
Ti ringrazio molto per la risposta.

Comunque da quanto mi dici è meglio se lo faccio fare
a mani esperte... non vorrei trovarmi a bestemmiare in aramaico...
:happy5:

Luca Don't!
27-10-2008, 13:53
In realtà è meno complicato di quanto può sembrare e ci vorrà una mezz'ora a fare tutto!
Peccato che siamo distanti altrimenti ti avrei dato una mano volentieri!:happy5:

Rocky Baruffi
27-10-2008, 15:32
Grazie sei gentilissimo.

Sto cercando su un negozio in internet la guarnizione che
dovrebbe servirmi.
Nella descrizione c'è scritto "guarnizione ispezione frizione" ed è
quella del coperchio più piccolo, quello davanti.
Quest'altra guarnizione non c'è... che strano.

Comunque se la prendo dal dealer non dovrebbe costarmi
molto di più no? Saremo sempre sui 5 euro?