PDA

Visualizza Versione Completa : piastre sterzo



cougarz
28-10-2008, 12:01
Ho comprato un set di piastre sterzo come da immagine. Belle, cieche, cromate. Sono pero' titubante sulla qualità del serraggio degli steli. Sono serrate non per deformazione di un anello aperto come il 99% delle piastre in commercio, ma con una vite che avvicina 2 cunei che mordono lo stelo localmente.
Non ho inoltre capito come funzionerebbe la regolazione del gioco dei cuscinetti. Sulle moto stradali ci sono 2 ghiere sotto la piastra di sterzo superiore, una a battuta sulla piastra e l'altra a battuta sul cuscinetto. La distanza tra le piastre rimane invariata e si regola il gioco da sotto la piastra superiore con queste ghiere.
Qua invece non capisco...guardata l'immagine e poi illuminatemi!

piggdekk
28-10-2008, 13:13
Ho comprato un set di piastre sterzo come da immagine. Belle, cieche, cromate. Sono pero' titubante sulla qualità del serraggio degli steli. Sono serrate non per deformazione di un anello aperto come il 99% delle piastre in commercio, ma con una vite che avvicina 2 cunei che mordono lo stelo localmente.
Non ho inoltre capito come funzionerebbe la regolazione del gioco dei cuscinetti. Sulle moto stradali ci sono 2 ghiere sotto la piastra di sterzo superiore, una a battuta sulla piastra e l'altra a battuta sul cuscinetto. La distanza tra le piastre rimane invariata e si regola il gioco da sotto la piastra superiore con queste ghiere.
Qua invece non capisco...guardata l'immagine e poi illuminatemi!


Il serraggio sembra un po strano e non capisco perchè facciano così.
Invece sulle stradali hai capito male, le ghiera inferiore regola il gioco, e quella superiore blocca quella inferiore per evitare che si allenti visto che è chiusa solo il minimo per il precarico del cuscinetto. Poi si mette la poastra e si chiude il perno sulla piastra, proprio come mi sembra siano fatte queste.
luca

cougarz
28-10-2008, 13:30
il serraggio è strano ed è preoccupante...il perno di sterzo è avvitato sopra. Ma senza controdado potrebbe svitarsi! Urge loctite rossa (270) ma comunque non mi sembra un bella cosa. Come regolo il gioco? Dal misero dadino che si avvita da sotto nella piastra inferiore? Senza controdado e con loctite rossa anche li? Che cacata...DOvro' provare a montare la piastra.
Riguardo al sistema a cunei, è ovvio, è meno invadente e piu' discreto visivamente ma...potrebbe avere problemi?

cougarz
30-10-2008, 12:09
ho notato che nella piastra inferiore c'è un grano trasversale che serve a bloccare il dado, questo mi conforta un po' , almeno non rischio di vedermi sfilare la forcella mentre vado...e non devo affidarmi alla sola loctite