PDA

Visualizza Versione Completa : Ma quanto fortunati siamo....



Mr.Eight
31-10-2008, 12:12
Vi rendo partecipi alla seratina di ieri -premetto- organizzata in quattroequattrotto in mattinata:

ritrovo in cantina da un amico produttore di Prosecco di Guia (vicino Valdobbiadene - TV) con altri 5 amici.
lo scopo era di assaggiare 2 tipi diversi di (noti) Franciacorta e il Brut e il Cuvée del produttore appunto.
Da far per contorno agli ottimi vini, un'altro ha portato 4 vassoi di pesce rigorosamente crudo:
ostriche du belond
schampi crudi marinati (la fine del mondo!!!!!!!!!)
e branzino marinato e crudo pure questo!

Alla fine nessuno ha voluto nulla, nemmeno un euro;
perciò la prossima settimana abbiamo già fissato un'altra serata a tema:

io cucino gli arrosticini alla griglia e aggiungo una bottiglia di Brunello del '97,
un'altro ha già rilanciato con una seconda bottiglia di Sassicaia e.........prima di giovedì "toccherà" sicuramente prepararci x un'altra serata di chiacchere e ottimi prodotti


per l'appunto...

Ma quanto fortunati siamo a vivere in un paese con così tante specialità da Nord a Sud !?



W l'Italia, W gli amici e W la fig@ :)
:beer:

michelanzul
31-10-2008, 12:23
sull'Italia, una parola per esaltare le eccellenze in fatto di gastronomia bisognerà pure spenderla. Io considero il piacere della tavola a 360° un aspetto importantissimo della mia vita. Celebro i miei pasti con una ricerca di qualità, una particolare attenzione alla salubrità, strizzando l'occhio al biologico, alla produzione artigianale e contadina dei cibi, magari spendendo qualcosina in più, non sempre, ma il palato ed il fisico ringraziano.
E' da tempo che bevo e mangio da dio! Se posso permettermi di dare un consiglio, prendetevi il tempo per prepararvi i cibi a partire dalle materie prime (evitando quindi precotti, surgelati e scatolette) , consumate cibi di stagione e del posto...praticamente aderite ai dettami di slow food!!!

Mr.Eight
31-10-2008, 12:33
sull'Italia, una parola per esaltare le eccellenze in fatto di gastronomia bisognerà pure spenderla.


quali sono le specialità di Ferrara ?

eno :all_coholic:
gastronomici:oink::nsnail::fish::turkey:

intendo ! :ear:

Bertone
31-10-2008, 12:42
Caplaz..salama da sugo..yummmmm

Ne ho giusto una in casa da fare magari domani, con un bel purée..
Niente Casöla, come da tradizione, dato che le verze non hanno ancora beccato nè la gelata nè la scighera.....

michelanzul
31-10-2008, 13:06
pasticcio(di maccheroni ) alla ferrarese che è una specie di tortino dolce con i maccheroni all'interno, poi salama da sugo ( devi provare quella al cucchiaio, tenera all'interno) che è un insaccato cotto ore e ore in pentola accostato al purè visto che come gusto è molto forte. Poi costine di maiale con la verza, come diceva Bertone i cappellacci con la zucca, poi rane ,fritte , in umido.....ecc in provincia l'anguilla ai ferri a Comacchio.
Ce ne sono tante di pietanze. Una di queste volte organizzo. C'è un posto sul Po, spartano ma si mangia bene e te la cavi con 12 euriiii

:ok:

La.Conte
31-10-2008, 13:17
Vi rendo partecipi alla seratina di ieri -premetto- organizzata in quattroequattrotto in mattinata:

ritrovo in cantina da un amico produttore di Prosecco di Guia (vicino Valdobbiadene - TV) con altri 5 amici.
lo scopo era di assaggiare 2 tipi diversi di (noti) Franciacorta e il Brut e il Cuvée del produttore appunto.
Da far per contorno agli ottimi vini, un'altro ha portato 4 vassoi di pesce rigorosamente crudo:
ostriche du belond
schampi crudi marinati (la fine del mondo!!!!!!!!!)
e branzino marinato e crudo pure questo!

Alla fine nessuno ha voluto nulla, nemmeno un euro;
perciò la prossima settimana abbiamo già fissato un'altra serata a tema:

io cucino gli arrosticini alla griglia e aggiungo una bottiglia di Brunello del '97,
un'altro ha già rilanciato con una seconda bottiglia di Sassicaia e.........prima di giovedì "toccherà" sicuramente prepararci x un'altra serata di chiacchere e ottimi prodotti


per l'appunto...

Ma quanto fortunati siamo a vivere in un paese con così tante specialità da Nord a Sud !?



W l'Italia, W gli amici e W la fig@ :)
:beer:

dontaghe anche "e chi la furiga" valà caro Andrea..hehehe

p.s.: mai chiamare in questi casi eh (vino + cibo)....:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::t alk1::talk1::talk1:

Mr.Eight
31-10-2008, 13:41
p.s.: mai chiamare in questi casi eh (vino + cibo)

no te ho ciamà perchè so che te sè allergica al vìn e ai veci come mì :smashfreakb:


:happy4:

Mr.Eight
31-10-2008, 13:44
pasticcio(di maccheroni ) alla ferrarese che è una specie di tortino dolce con i maccheroni all'interno, poi salama da sugo ( devi provare quella al cucchiaio, tenera all'interno) che è un insaccato cotto ore e ore in pentola accostato al purè visto che come gusto è molto forte. Poi costine di maiale con la verza, come diceva Bertone i cappellacci con la zucca, poi rane ,fritte , in umido.....ecc in provincia l'anguilla ai ferri a Comacchio.
Ce ne sono tante di pietanze. Una di queste volte organizzo. C'è un posto sul Po, spartano ma si mangia bene e te la cavi con 12 euriiii

:ok:


Pronti...
attenti...

VIA!!!!!!

organizza vecchia spugna, che io mi tengo libero.
quel pasticcio dev'essere uno spettacolo :ok:

:beer:

ForPao
31-10-2008, 14:08
ma vale anche per quelli dell'elica????
:vhappy3:

La.Conte
31-10-2008, 14:17
no te ho ciamà perchè so che te sè allergica al vìn e ai veci come mì :smashfreakb:


:happy4:


ahahah proprio quea giusta!!!

Mr.Eight
31-10-2008, 15:45
ma vale anche per quelli dell'elica????
:vhappy3:

vale x tutti.....anche a quei in macchina.
credo sarà giovedì o venerdì prossimo :vhappy3:


ciao bèl :happy5: