PDA

Visualizza Versione Completa : Eliminare compensatore



NT1200
06-11-2008, 16:16
Mi hanno offerto ad un prezzo super i collettori Wance & Ines senza il compensatore per il mio King
Partendo dal fatto che sul mio collettore originale c'è una crepa e che quindi prima o poi....
E' un idea sensata o una ****ata eliminare di fatto il "simpatico" compensatore ?


GG

ste71
06-11-2008, 16:44
Mi hanno offerto ad un prezzo super i collettori Wance & Ines senza il compensatore per il mio King
Partendo dal fatto che sul mio collettore originale c'è una crepa e che quindi prima o poi....
E' un idea sensata o una ****ata eliminare di fatto il "simpatico" compensatore ?


GG

Non è una ****ata, solo che devi sapere a cosa vai incontro.
Negli USA gli scarichi 2-2 true duals sono popolarissimi principalmente per questi motivi:
- sound bellissimo
- niente stufa vicino al polpaccio dx, questo soprattutto per i modelli TC96 che scaldano ben più dei precedenti
- estetica

Dal punto di vista prestazionale, rispetto al sistema con compensatore avrai (presumibilmente) un buco ai bassi a tutto favore dell'allungo.

Chiaro che se hai una mappatura al banco specifica per il sistema di scarichi tradizionale (collettori stock con compensatore + terminali aperti), questa se ne va alle ortiche. Cioè dovresti rimappare nuovamente.

Controlla che i collettori che stai trattando siano compatibili con i terminali standard, perchè alcuni possono essere abbinati solo ai terminali specifici (hanno diametri diversi).

PS
Anche io sarei orientato verso i collettori 2-2 senza compensatore (mi piacciono i Bassani)

NT1200
07-11-2008, 11:28
Non è una ****ata, solo che devi sapere a cosa vai incontro.
Negli USA gli scarichi 2-2 true duals sono popolarissimi principalmente per questi motivi:
- sound bellissimo
- niente stufa vicino al polpaccio dx, questo soprattutto per i modelli TC96 che scaldano ben più dei precedenti
- estetica

Dal punto di vista prestazionale, rispetto al sistema con compensatore avrai (presumibilmente) un buco ai bassi a tutto favore dell'allungo.

Chiaro che se hai una mappatura al banco specifica per il sistema di scarichi tradizionale (collettori stock con compensatore + terminali aperti), questa se ne va alle ortiche. Cioè dovresti rimappare nuovamente.

Controlla che i collettori che stai trattando siano compatibili con i terminali standard, perchè alcuni possono essere abbinati solo ai terminali specifici (hanno diametri diversi).

PS
Anche io sarei orientato verso i collettori 2-2 senza compensatore (mi piacciono i Bassani)

Grazie delle info, mi avevano detto che il sound diventa più bello.
Mi ruga il discorso della rimappatura (appena fatta fare ad ok) ma mi sa che alla fine mi ci metterò dietro.
Ciao e ri grazie
Gg

Fat King
07-11-2008, 11:34
Mi sembra che il 2 in 2 li aveva Bertone sul suo orrendo Road King Custom

Chiedete a lui

Potato
07-11-2008, 17:51
Anche a me piace molto l'idea di montare un true duals, specie il Bassani Procurve :ok: ha una linea bellissima e la curva del collettore posteriore riempie l'immancabile vuoto lasciato dall' eliminazione del crossover, i due collettori hanno in questo modo lunghezza identica con ovvi vantaggi sull'erogazione.
Poi è troppo bello sentire gli scoppi scanditi dei due cilindri e finalmente avere le marmitte che scaricano in modo simmetrico :happy3:


Certo costa un occhio, sicuramente l' erogazione cambia in modo leggermente più "sportivo" (quanto ? Non ci sono da qualche parte dei grafici delle curve di coppia prima e dopo ?) serve una mappatura ad hoc quindi il SERT non va bene (anche perchè si eliminano gli O2 sensor e non è tra i prodotti SE per cui esiste una mappa specifica nel CD).

Vai Gigi montalo che poi :ear:

:happy5:

ste71
07-11-2008, 19:36
Anche a me piace molto l'idea di montare un true duals, specie il Bassani Procurve :ok: ha una linea bellissima e la curva del collettore posteriore riempie l'immancabile vuoto lasciato dall' eliminazione del crossover, i due collettori hanno in questo modo lunghezza identica con ovvi vantaggi sull'erogazione.
Poi è troppo bello sentire gli scoppi scanditi dei due cilindri e finalmente avere le marmitte che scaricano in modo simmetrico :happy3:


Certo costa un occhio, sicuramente l' erogazione cambia in modo leggermente più "sportivo" (quanto ? Non ci sono da qualche parte dei grafici delle curve di coppia prima e dopo ?) serve una mappatura ad hoc quindi il SERT non va bene (anche perchè si eliminano gli O2 sensor e non è tra i prodotti SE per cui esiste una mappa specifica nel CD).

Vai Gigi montalo che poi :ear:

:happy5:

Come la penso sui Bassani Power Curve, già lo sai.... :ok:
Non lo considererei uno scarico di tipo "sportivo", i grafici online si trovano, Latus ne ha testati diversi. Solo che ora per accedere a quella sezione del loro forum devi essere registrato ed abbonato ai loro servizi online (costo mi pare 4 USD/mese). Mi ricordo che rispetto ai sistemi "tradizionali" del tipo collettori stock + terminali aperti, aveva qualche buco fino ai 2500 rpm, poi mostrava un buon allungo ma non come un 2-1.

Mi pare che esista anche la versione predisposta per le sonde, quindi per i TC96. In linea di massima è quindi installabilissimo anche sui modelli con sonde lambda. Il problema casomai è un altro: Mike di Latus mi disse che era uno degli scarichi più difficili da settare (per quanto riguarda la mappatura). Non solo richiedeva molto più tempo rispetto ad altri sistemi per arrivare a costruire una buona mappa, ma motori apparentemente simili, con questo scarico, richiedevano poi mappe abbastanza differenti l'uno dall'altro (cosa che non si verifica con altri scarichi).
Personalmente, se lo volessi montare su una Touring EFI, sarei indeciso se rimappare col SERT acquistando una mappa da Latus (sicuramente ne ha) oppure se installlare una PC e far mappare la moto in un centro Dynojet.
Ma poichè ho un King a carburatore, fortunatamente questo dilemma non si pone :vhappy3:

Riguardo al costo.... non è più caro dei collettori di altri produttori. A differenza della maggior parte, ti dà la possibilità di montare i terminali che vuoi (al limite anche quelli stock). Ovviamente il suo complemento sono i terminali Bassani (mi piacciono molto quelli Scallop flip down), anche se l'accoppiata collettori + terminali fa un baccano mostruoso.

Potato
07-11-2008, 23:13
Come la penso sui Bassani Power Curve, già lo sai.... :ok:


Come al solito devo scappellarmi (:happy4:) per le preziose info che elargisci.
Non sapevo che il TD Bassani esistesse anche con gli attacchi per le lambda e dell'esistenza dello spacciatore di mappe per SERT (Latus HD) :ok:

In giro però non l'ho visto a meno di 6/700 verdoni ma forse cercando meglio...

Segnalo che Cobra produce un true duals molto bello esteticamente (niente a che vedere con il Bassani però) adatto a tutti i terminali con attacchi del diametro di quelli stock, con attacchi per le lambda, heat shields e ad un prezzo interessante.

QUI (http://cobrausa-hd.com/product.php?id=7&bmid=32) il link

:happy5:

ste71
08-11-2008, 08:55
Non sapevo che il TD Bassani esistesse anche con gli attacchi per le lambda e dell'esistenza dello spacciatore di mappe per SERT (Latus HD) :ok:

In giro però non l'ho visto a meno di 6/700 verdoni ma forse cercando meglio...


American Classic Motors lo vende a 383,99 USD (solo i collettori):
qui (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Parts-Accessories_Motorcycle-Parts-Accessories__BASSANI-POWER-CURVE-TRUE-DUAL-EXHAUST-HARLEY-TOURING_W0QQitemZ140279296364QQddnZPartsQ20Q26Q20A ccessoriesQQadiZ2863QQddiZ2811QQadnZMotorcycleQ20P artsQ20Q26Q20AccessoriesQQcmdZViewItemQQptZMotorcy cles_Parts_Accessories?hash=item140279296364&_trksid=p4506.c0.m245&_trkparms=72%3A713%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 #ht_553wt_0)

Potato
08-11-2008, 17:24
:tongue4::ila::bounce:

Che tentazione ... :smashfreakb: