PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di importazioni auto/moto dagli USA



Fuzdyna
09-11-2008, 17:24
siccome molti noi (a partire da me) ogni tanto gli prende la "pruderie" di importare mezzi dagli Usa (cosa di cui abbiamo già discusso all'infinito ma sempre presente nei nostri cuori sognatori....)
un giretto sul sito di Cuttica, mi ha di molto chiarito le idee, grazie al pratico CALCOLATORE COSTI (http://www.cuttica.com/prezzi.php)

qualche esempio:
importazione auto (diciamo ad es. un Lincoln Navigator poco usato)da 40.000 $ (31000 €) da Las Vegas
Costo del trasporto fino al nostro magazzino di Genova: 2872 €
Diritti doganali (dazio + iva): 10491 €

importazione moto (diciamo una bella Ultra) da 20.000 $ (15000 €) da Las Vegas
Costo del trasporto fino al nostro magazzino di Genova: 2567 €
Diritti doganali (dazio + iva): 4448 €

aggiungiamoci:
"Perché rivolgersi a noi per effettuare l'immatricolazione?

Per l'immatricolazione tedesca che verrà effettuata tramite l'ente tedesco TUV, sono necessarie alcune modifiche tecniche, che possiamo eseguire presso la nostra struttura di Acqui Terrme (AL), eseguendo ben 80 controlli sul veicolo, tra i quali l'adegauamento degli indicatori di direzione e dei gruppi ottici, i controlli documentali e la verifica punzonatura del telaio.

Le mofiche tecniche hanno ovviamente un costo variabile a seconda della vettura, generalmente equivalenti ad una spesa media di 650 Euro, l'omologazione tedesca ha un costo pari a 2.100 Euro, e la successiva immatricolazione italiana ha un costo di circa 300 Euro a cui va aggiunto il costo del PT che varia in base ai KW

Riteniamo importante offrirvi tale servizio di assistenza, innanzitutto onde evitarvi l'incagliamento nella burocrazia italiana. Alcuni veicoli, non venendo importati in Italia ufficialmente dalle case madri, risultano pressoché impossibili da immatricolare direttamente nel nostro paese, senza aver prima effettuato l'immatricolazione tedesca. "

confermo quindi quanto detto in passato cioè che per valerne la pena il mezzo deve essere veramente particolare, da collezione o difficilmente trovabile in europa.

michelanzul
09-11-2008, 17:28
ette pareva...importano cani morti e ***** scaduta dalla cina....ma una cacchio di corvette ad un prezzo accettabile no eh...:grrr:

grazie per il resoconto interessante:ok:

willieroero
09-11-2008, 20:48
non so che caspita sia 'sto mezzo, ma lo voglio ...

http://www.cuttica.com/images/big/auto14.jpg

:happy4:

cooz
09-11-2008, 23:51
Scusate,ditemi se ho capito bene,mettiamo che invece di un ultra prendiamo un chopper da 15000€:
Trasporto 2576€
Diritti doganali 4448€
Modifiche tecniche 650€
Omologazione tedesca 2100€
Imm. italiana 300€
Costo PT ? in base ai kw

TOTALE 10074 + costo PT

Mi sembra un pò troppo,forse ho capito male qualcosa

Fuzdyna
10-11-2008, 07:31
Modifiche tecniche 650€
Omologazione tedesca 2100€
Imm. italiana 300€
Costo PT ? in base ai kw

questi costi si rifersicono alle auto, per le moto non so.

CandyPurple
10-11-2008, 08:52
Ho utilizzato il servizio di Cuttica per trasporto e sdoganamento (non immatricolazione). Il loro lavoro lo sanno fare e ti sollevano da mille problemi.
Aggiungo che il trasporto della moto costa la metà di quello dell'auto, in quanto in un container ci metti 4 moto al posto di un'auto.

L'importazione dagli USA è realmente conveniente per i mezzi storici. Per questi ultimi infatti, non si paga I.V.A.
Per i mezzi nuovi, soprattutto ora col dollaro a 1,28, conviene molto poco.

:happy5:

shovel1978
10-11-2008, 12:25
Ho utilizzato il servizio di Cuttica per trasporto e sdoganamento (non immatricolazione). Il loro lavoro lo sanno fare e ti sollevano da mille problemi.
Aggiungo che il trasporto della moto costa la metà di quello dell'auto, in quanto in un container ci metti 4 moto al posto di un'auto.

L'importazione dagli USA è realmente conveniente per i mezzi storici. Per questi ultimi infatti, non si paga I.V.A.
Per i mezzi nuovi, soprattutto ora col dollaro a 1,28, conviene molto poco.

:happy5:
perche nn si paga iva..

Fuzdyna
10-11-2008, 13:07
quali documenti bisogna controllare BENE che ci siano nel caso di auto usa storica?
so che se non ci sono tutti quelli giusti e completi poi per immatricolare sono casini..
l'immatricolazione della mia Corvette è stato una vera e propria odissea (non per colpa dei documenti ma di gente incompetente e poco affidabile)

ps: molto interessante: http://www.oldamericars.com/Importato_Buick.htm

CandyPurple
10-11-2008, 13:48
Si compila una autocertificazione del valore storico dell'auto, e sul fatto che telaio e motore non siano stati modificati. Ovviamente per veicoli con immatricolazione antecedente a venti anni.

migs
10-11-2008, 16:42
Ho utilizzato il servizio di Cuttica per trasporto e sdoganamento (non immatricolazione). Il loro lavoro lo sanno fare e ti sollevano da mille problemi.
Aggiungo che il trasporto della moto costa la metà di quello dell'auto, in quanto in un container ci metti 4 moto al posto di un'auto.

L'importazione dagli USA è realmente conveniente per i mezzi storici. Per questi ultimi infatti, non si paga I.V.A.
Per i mezzi nuovi, soprattutto ora col dollaro a 1,28, conviene molto poco.

:happy5:

per la cafe racer ho utilizzato cuttica e mi sono trovato molto bene (solo import no immatricolazione), sono professionali e molto precisi..
il vero nodo quando fai una cosa simile sono le tasse, 26% tra IVA e Dazio sul totale (valore mezzo+trasporto)

Ovviamente il beneficio lo hai quando riesci a far passare un valore del mezzo basso... e naturale tale valore non deve essere contestabile, se il mezzo è commercializzato in italia e c'è un valore dell'usato allora ti applicano quello...

però, per tornare al mio esempio concreto, per Fiamma Gialla un XLCR78 è soltanto un vecchio sportster di 30 anni.. e 4000 dollari di valore dichiarato non sono stati contestati...