PDA

Visualizza Versione Completa : isolamento parete interna



giusidem
10-11-2008, 10:31
ciao ragazzi,
si avvicina l'inverno e tra i lavoretti che ho intenzione di fare/far fare c'è quello di isolare, se possibile e senza spendere un occhio della testa, un paio di pareti esposte a nord. ho sentito parlare di pannelli che si applicano direttamente alla parete ma non ne ho la minima idea.
poi mi sto facendo un'idea con il cartongesso che mi hanno sconsigliato per una una camera ma non per la cucina.

cosa mi consigliate in generale?:happy1:

grazie in anticipo

carlo

Fuzdyna
10-11-2008, 10:38
google fa miracoli
http://www.castorama.it/schede_consiglio/artI365.php?mytype=
e poi uso tanto questo sito
www.about.com
ci sono delle guide bellissime su TUTTO

Morfeo
10-11-2008, 10:51
Dovrebbero esserci dei pannelli di sughero da applicare, il problema è che poi non vedi se la parete fa la muffa, io per il problema umidità /muffa ho risolto con un deumidificatore, vedessi acqua che svuoto :happy5::happy5:

stefanoverona
10-11-2008, 10:53
pareti interne no cartonegso, casomai blocco pesante simil poroton da 8 o 12 e se prorpio vuoi essere insonorizato ti fai doppia parete con interposto pannello isolante tipo fonostop o efonit da cm 4.....per pareti esterne o cappotto esterno o controparete interna....ciao

carlytos
10-11-2008, 11:15
ciao ragazzi,
si avvicina l'inverno e tra i lavoretti che ho intenzione di fare/far fare c'è quello di isolare, se possibile e senza spendere un occhio della testa, un paio di pareti esposte a nord. ho sentito parlare di pannelli che si applicano direttamente alla parete ma non ne ho la minima idea.
poi mi sto facendo un'idea con il cartongesso che mi hanno sconsigliato per una una camera ma non per la cucina.

cosa mi consigliate in generale?:happy1:

grazie in anticipo

carlo

se devi isolare dai rumori, ma non credo sia i ltuo caso, 1° scelta lastre di piombo altrimenti sughero....se invece, così come mi sembra di capire, vuoi isolare la parete esposta al freddo allora ci sono un infinità di materiali isolanti, basta cercare su internet...

purtroppo però il troppo isolamento genera fenomeni di muffa ed umidità degli ambienti dovuto al depositarsi del vapore in prossimità della parete più fredda, vapore che in natura produciamo respirando e soprattutto cucinando, quindi sarebbe buona cosa realizzare anche una barriera vapore, ma il tuo intervento, non tanto per il materiale, ma per il pacchetto di opere da eseguire, lieviterebbe sostanzialmente.

:happy5:

willieroero
10-11-2008, 11:26
per evitare di ridure lo spazio all'interno ... fai un cappotto esterno.
pannelli isolanti con aerazione (per evitare condensa e il ponte termico), si applicano sulla parete esistente e poi si intonacano nuovamente.
In alto e in basso, si lascano delle "aperture" per permettere la circolazione d'aria tra il vecchio muro e l'isolante.

giusidem
10-11-2008, 11:28
il mio intervento è finalizzato solamente ad evitare l'umidità e a cercare di rendere meno fredda la stanza esposta a nord. già con le doppie finestre una differenza c'è stata. si è verifcata un pò di condensa ma niente di esagerato.

il cartongesso me lo hanno sconsigliato per la cucina per ovvie ragioni di vapori e condensa però per la camera mi han detto che potrebbe andar bene. poi vorrei prendere in esame anche altri materiali e vedere di farl il lavoro, nel limite del possibile, da solo.:wink2:

ovviamente cerco di documentarmi ancora meglio su internet ed altro.

apprezzo i consigli di chi ha già effettuato tali lavori.

irondyna
10-11-2008, 11:46
Il sistema più semplice economico ed efficace sono ipannelli in sughero, isolano e sono traspiranti, si possono rasare e tinteggiare riportando il muro al suo aspetto originario.:happy5:

Satriani883
10-11-2008, 13:40
il mio intervento è finalizzato solamente ad evitare l'umidità e a cercare di rendere meno fredda la stanza esposta a nord. già con le doppie finestre una differenza c'è stata. si è verifcata un pò di condensa ma niente di esagerato.

il cartongesso me lo hanno sconsigliato per la cucina per ovvie ragioni di vapori e condensa però per la camera mi han detto che potrebbe andar bene. poi vorrei prendere in esame anche altri materiali e vedere di farl il lavoro, nel limite del possibile, da solo.:wink2:

ovviamente cerco di documentarmi ancora meglio su internet ed altro.

apprezzo i consigli di chi ha già effettuato tali lavori.

Eccomi :happy4:
Allora...Innanzitutto bisognerebbe vedere quanta umidità hai sui muri...
Mi spiego: se fai un lavoro come quello consigliato da Iron ma sui muri hai molta umidità, puoi anche lasciar perdere perchè ti ritroverai i pannelli, il nuovo intonaco e la nuova tinta nuovamente con l'umidità...Praticamente risolvi zero...
Se i muri son molto umidi, devi isolare staccandoti da essi (questo è uno dei perchè delle camere d'aria all'interno dei muri). In questo caso si risolve facendo determinati interventi.

Se invece i muri non sono zuppi il lavoro consigliato da Iron fa per te, soprattutto perchè vuoi fare il lavoro da solo...Non so quantà manualità ed esperienza hai, ma se ci sai fare un pò posando i pannelli bene, intonachi sopra e non si nota nulla...

Tieni comunque presente che il sughero è un ottimo isolante acustico (vedi sala prove, ne ho fatta una casereccia rivestita con solo sughero ed è na bomba) ma come isolante termico e per l'umidità, è stato superato...

Puoi spendere due lire in più su pannelli in poliuretano o simili, polistirene ecc. meno efficaci per l'acustica (se non ti interessa) ma al top per quanto riguarda isolamento termico.

Altra cosa: hai una casetta indipendente? In questo caso si può intervenire dall'esterno, con tecniche e prodotti differenti...

Purtroppo l'umidità è una rottura di balle incredibile e non semplice da risolvere...
Se ti servono info il mio numero lo hai...
P.s: lascia perdere il cartongesso, non scherzare :happy4:
P.p.s.s: Vincè, se ho scritto qualche fesseria fammi sapere, altrimenti non farmelo sapere :talk1:
Buona :ylsuper:

giusidem
10-11-2008, 15:00
Eccomi :happy4:
Allora...Innanzitutto bisognerebbe vedere quanta umidità hai sui muri...
Mi spiego: se fai un lavoro come quello consigliato da Iron ma sui muri hai molta umidità, puoi anche lasciar perdere perchè ti ritroverai i pannelli, il nuovo intonaco e la nuova tinta nuovamente con l'umidità...Praticamente risolvi zero...
Se i muri son molto umidi, devi isolare staccandoti da essi (questo è uno dei perchè delle camere d'aria all'interno dei muri). In questo caso si risolve facendo determinati interventi.

Se invece i muri non sono zuppi il lavoro consigliato da Iron fa per te, soprattutto perchè vuoi fare il lavoro da solo...Non so quantà manualità ed esperienza hai, ma se ci sai fare un pò posando i pannelli bene, intonachi sopra e non si nota nulla...

Tieni comunque presente che il sughero è un ottimo isolante acustico (vedi sala prove, ne ho fatta una casereccia rivestita con solo sughero ed è na bomba) ma come isolante termico e per l'umidità, è stato superato...

Puoi spendere due lire in più su pannelli in poliuretano o simili, polistirene ecc. meno efficaci per l'acustica (se non ti interessa) ma al top per quanto riguarda isolamento termico.

Altra cosa: hai una casetta indipendente? In questo caso si può intervenire dall'esterno, con tecniche e prodotti differenti...

Purtroppo l'umidità è una rottura di balle incredibile e non semplice da risolvere...
Se ti servono info il mio numero lo hai...
P.s: lascia perdere il cartongesso, non scherzare :happy4:
P.p.s.s: Vincè, se ho scritto qualche fesseria fammi sapere, altrimenti non farmelo sapere :talk1:
Buona :ylsuper:

mi sembrava strano!!!! non avevi ancora risposto:smashfreakb:
nel frattempo mi son fatto anche un giro per rivenditori di materiali edili. mi hanno consigliato anche loro i panneli di polistirene.
ho intenzione di fare il lavoro da solo, se possibile.
devo approfondire il discorso dell'isolare staccandomi dalla parete

Satriani883
10-11-2008, 18:41
mi sembrava strano!!!! non avevi ancora risposto:smashfreakb:
nel frattempo mi son fatto anche un giro per rivenditori di materiali edili. mi hanno consigliato anche loro i panneli di polistirene.
ho intenzione di fare il lavoro da solo, se possibile.
devo approfondire il discorso dell'isolare staccandomi dalla parete

Il consiglio è buono...

Per quanto riguarda il discorso di isolare staccandosi dalla parete, significa perdere spazio dentro casa...Non molto, ma lo perdi...
Praticamente metti i pannelli attaccati al muro già esistente, ti stacchi di 5 cm e tiri su un nuovo muro: con forati da 6 è suffuciente, non devono sostenere nessun peso...
Dopo devi ovviamente intonacarli e tinteggiare...
Giusto per capirci, per forato intendo questo:

http://img100.imageshack.us/img100/400/71312180ut1.jpg (http://imageshack.us)

Non è un lavoro semplicissimo, se hai poca pratica...Sai quanti muri ho visto storti da far paura :happy4:
Se vai sul "vecchio" forum ci son le foto di un mio lavoro fatto in un bagno (era una latrina più che altro) che era in condizioni assurde proprio per infiltrazioni e umidità...Dopo giusti interventi all'esterno, dentro ho fatto una bella camera d'aria...Da quelle foto capisci il sistema...

Se poi, non puoi proprio intervenire dentro casa, devi rimediare diversamente dall' esterno...Con altri sistemi...
Ma ripeto, sarebbe meglio vedere dove hai l' umidità (magari è solo la parte bassa del muro, verso il pavimento, oppure la parte alta verso il soffitto: a seconda dei casi si opera diversamente) e quanta ce n'è...
Spero di essermi capito :vhappy3:
Buona :ylsuper:

irondyna
10-11-2008, 18:42
Eccomi :happy4:
P.p.s.s: Vincè, se ho scritto qualche fesseria fammi sapere, altrimenti non farmelo sapere :talk1:
Buona :ylsuper:

No non ha scritto fesserie:ok: comunque l'umidità di cui parla è dovuta al fatto che la parete è esposta a nord ed è quindi la più fredda dell'ambiente su cui si deposita la condensa, un po come sulla bottiglia quando la tiriamo fuori dal frigo in estate, mettendo il sughero la parete sarà più calda quindi niente più condensa, se invece l'umidità dipendesse da infiltrazioni bisognerebbe distaccarsi dal muro creando una intercapedine, Ovviamente sarebbe consigliabile eliminare l'infiltrazione.
Sul fatto della superiorità dei materiali tipo polistirene sono daccordo ma personalmente preferisco i prodotti naturali.:happy5:

Satriani883
10-11-2008, 18:50
No non ha scritto fesserie:ok: comunque l'umidità di cui parla è dovuta al fatto che la parete è esposta a nord ed è quindi la più fredda dell'ambiente su cui si deposita la condensa, un po come sulla bottiglia quando la tiriamo fuori dal frigo in estate, mettendo il sughero la parete sarà più calda quindi niente più condensa, se invece l'umidità dipendesse da infiltrazioni bisognerebbe distaccarsi dal muro creando una intercapedine, Ovviamente sarebbe consigliabile eliminare l'infiltrazione.
Sul fatto della superiorità dei materiali tipo polistirene sono daccordo ma personalmente preferisco i prodotti naturali.:happy5:

Ok...Per quello dico sarebbe bene vedere principalmente dove ha l' umidità...Proprio per capire se dipende dal fatto che sia esposta a nord e quindi rimane più fredda e si crea condensa oppure se dipende da infiltrazioni...
Manco a dirlo che se sono infiltrazioni deve prima risolvere quello...Poi passa a sistemare il resto...
Vincè, per quanto riguarda il materiale, io a casa ho messo solo pannelli da 5 cm di sughero prima scelta (mi è anche venuto gratis, lavoravo per il sughericio più grande d' Europa :vhappy3: a 15 km da casa)...
Non si discute il prodotto naturale...
E' solo che ci son diverse cosa da valutare, e tu lo sai meglio di me...
Buona :ylsuper:
P.s: tu la chiami intercapedine, io camera d'aria :vhappy3:

irondyna
10-11-2008, 19:14
Ok...Per quello dico sarebbe bene vedere principalmente dove ha l' umidità...Proprio per capire se dipende dal fatto che sia esposta a nord e quindi rimane più fredda e si crea condensa oppure se dipende da infiltrazioni...
Manco a dirlo che se sono infiltrazioni deve prima risolvere quello...Poi passa a sistemare il resto...
Vincè, per quanto riguarda il materiale, io a casa ho messo solo pannelli da 5 cm di sughero prima scelta (mi è anche venuto gratis, lavoravo per il sughericio più grande d' Europa :vhappy3: a 15 km da casa)...
Non si discute il prodotto naturale...
E' solo che ci son diverse cosa da valutare, e tu lo sai meglio di me...
Buona :ylsuper:
P.s: tu la chiami intercapedine, io camera d'aria :vhappy3:

se scrivevi intercapedine tu io scrivevo camera d'aria:happy4:

giusidem
11-11-2008, 09:22
ciao gianni e iron,
un amico ieri sera mi aveva consigliato di utilizzare il sistema con i "forati" (intecapedine/camera d'aria):happy3:, come mi hai giustamente suggerito. lo sto valutando nache in considerazio del fatto di far fare il lavoro 8obiettivamente non ho mai tirato su un muro. tuttavia, come ha intuito iron, non ho un gran problema di chiazze. c'è ne giusto una in un angolo superiore. non sono un esperto ma non credo si tratti di infiltrazioni ma solo di condensa. il problema delle chiazze è sorto successivamente all'installazione delle doppie finestre (magari posto una foto). il fatto che il muro esposto a nord sul quale voglio fare l'intervento è proprio freddo:smashfreakb:.
per quanto riguarda un eventuale intervento esterno, vi dico che abito in una casa di due piani in condominio con un paio di zie che non sono intenzionate ad investire in tal senso (sono sempre pronto ad ascoltare suggerimenti).

Morfeo
11-11-2008, 09:31
ciao gianni e iron,
un amico ieri sera mi aveva consigliato di utilizzare il sistema con i "forati" (intecapedine/camera d'aria):happy3:, come mi hai giustamente suggerito. lo sto valutando nache in considerazio del fatto di far fare il lavoro 8obiettivamente non ho mai tirato su un muro. tuttavia, come ha intuito iron, non ho un gran problema di chiazze. c'è ne giusto una in un angolo superiore. non sono un esperto ma non credo si tratti di infiltrazioni ma solo di condensa. il problema delle chiazze è sorto successivamente all'installazione delle doppie finestre (magari posto una foto). il fatto che il muro esposto a nord sul quale voglio fare l'intervento è proprio freddo:smashfreakb:.
per quanto riguarda un eventuale intervento esterno, vi dico che abito in una casa di due piani in condominio con un paio di zie che non sono intenzionate ad investire in tal senso (sono sempre pronto ad ascoltare suggerimenti).


Prima di iniziare con lavori grossi prova con un deumidificatore come già ti dicevo e vedrai i risultati (inoltre arieggia la stanza se hai la finestra altrimenti metti un aspiratorino della Vortice, come quelli dei bagni) :byby::byby:

Lucygnolo
11-11-2008, 09:39
Concordo con Satriani883...
il problema dell'umidità sulle pareti... specialmente quelle esposte a nord non è da sottovalutare..
Rischi di comprare o fare interventi (per quanto economici o cari siano... inutili e che potrebbero peggiorare la situazione...)
Esempio... metti che monti i pannelli di polietilene ... ma dietro la parete continua ad inumidirsi... non avendo la possibilità di asciugare l'acqua ristagnerà trasformandosi in muffa...
L'umidità potrebbere dipendere da tanti fattori :_
sei all'ultimo piano ?
in che zona della parete trovi principalmente bagnato?
hai infissi anodizzati? normali o doppia camera?
potrebbe trattarsi di infiltrazione dalla copertura... o semplicemente di scarsa areazione dovuta agli infissi (allora è risolvibile con un deumidificatore.. associato ad un buo climatizzatore... )

Ciao

giusidem
11-11-2008, 10:01
Concordo con Satriani883...
il problema dell'umidità sulle pareti... specialmente quelle esposte a nord non è da sottovalutare..
Rischi di comprare o fare interventi (per quanto economici o cari siano... inutili e che potrebbero peggiorare la situazione...)
Esempio... metti che monti i pannelli di polietilene ... ma dietro la parete continua ad inumidirsi... non avendo la possibilità di asciugare l'acqua ristagnerà trasformandosi in muffa...
L'umidità potrebbere dipendere da tanti fattori :_
sei all'ultimo piano ?
in che zona della parete trovi principalmente bagnato?
hai infissi anodizzati? normali o doppia camera?
potrebbe trattarsi di infiltrazione dalla copertura... o semplicemente di scarsa areazione dovuta agli infissi (allora è risolvibile con un deumidificatore.. associato ad un buo climatizzatore... )

Ciao

aggiungo che non trovo le classiche gocce dell'umidità. c'è una una macchia scura in prossimità di un angolo tra parete e soffitto.

l'appartamento è al primo piano (di due) e il piano terra è sostanzialmente aperto. gli infissi sono a doppia camera e suppongo possa essere un problema di areazione perchè quando c'erano i vecchi infissi in legno (sin troppo traspiranti) la macchia non c'era.

Morfeo: Prima di iniziare con lavori grossi prova con un deumidificatore come già ti dicevo e vedrai i risultati (inoltre arieggia la stanza se hai la finestra altrimenti metti un aspiratorino della Vortice, come quelli dei bagni)

concordo, prima di iniziare i lavori, voglio avere un'idea chiara.
la casa arieggia abbastanza. sicuramente più volte al giorno

Satriani883
11-11-2008, 11:01
Ci sarebbe da parlare parecchio...
Ora che hai dato maggiori info si può ragionare meglio...
Ottima cosa che non hai i muri zuppi...Sei in condominio quindi escludiamo subito lavori importanti all' esterno se no le 2 zie ti trombano eheheh
Inoltre dici che la chiazza è venuta fuori quando hai cambiato gli infissi...Quindi non si dovrebbe trattare di infiltrazione...

Insomma, non è una cosa cosi grave...Mi sembra eccessivo fare una camera d' aria con muro nuovo per una piccola chiazza in un angolo...Certo che se la fai però, avrai ambiente molto più caldo oltre a un muro nuovo...
In questo caso, visto che non hai mai tirato su un muro è meglio se chiami uno competente...

L'ideale sarebbe (sempre consiglio da uno che si ha tirato su 2 case, di cui una costruita quasi 100 anni fa, da solo senza esser muratore e non ha mai buttato via un euro) recuperare un deumidificatore e riscaldare bene la stanza in qualche modo...Giusto per provare cosa succede...
Se riesci recupera quei sacchetti imbottiti che attirano l'umidità...
Quelli che vanno appesi e strizzati una volta zuppi...Giusto per una prova eh...
Buona :ylsuper:

jurghen's
11-11-2008, 11:19
tutti validi consigli...ma prima di dire ho da risanare una parete va ricercata la causa, perchè si bagna oltrea ll'esposizione a nord..infiltrazioni , condensa...:happy1:

Satriani883
11-11-2008, 11:25
tutti validi consigli...ma prima di dire ho da risanare una parete va ricercata la causa, perchè si bagna oltrea ll'esposizione a nord..infiltrazioni , condensa...:happy1:

Bè dice che si inumidisce solo un angolo...Il problema si è presentato dopo aver cambiato gli infissi...La stanza è esposta al nord...
Per l'esperienza che ho io credo si tratti di condensa e poca aria che gira nell'ambiente (freddo)...
Per quello dico sarebbe da valutare anche una prova tenendo più caldo l'ambiente e utilizzando un deumidificatore...
Poi ovviamente son consigli dati senza veder nulla e che vanno sempre valutati bene prima di mettersi a fare un lavoro :happy3:
Buona :ylsuper:

Lucygnolo
11-11-2008, 11:38
aggiungo che non trovo le classiche gocce dell'umidità. c'è una una macchia scura in prossimità di un angolo tra parete e soffitto.

...questo potrebbe essere un problema...!!!!
se trovi una macchia in prossimità di una giunzione (intendo lo squadro tra parete e soffitto...) probabilmente l'infiltrazione viene dall'esterno... quindi si può intervenire con
una soluzione esterna (in gergo edile ''cappotto'')...ma è una soluzione invasiva (soprattutto per le tasche...)... comunque sia...anche in questo caso bisogna sapere di
che struttura stiamo parlando (età del fabbricato , se è in cemento armato e laterizi o solo muratura portante ecc..)
Comunque come dice Satriani883 cerca di asciugare il tutto con un bel deumidificatore...
aspetta qualche giorno... e facci sapere se il problema si ripresenta.

ciao

giusidem
11-11-2008, 11:40
Ci sarebbe da parlare parecchio...
Ora che hai dato maggiori info si può ragionare meglio...
Ottima cosa che non hai i muri zuppi...Sei in condominio quindi escludiamo subito lavori importanti all' esterno se no le 2 zie ti trombano eheheh
Inoltre dici che la chiazza è venuta fuori quando hai cambiato gli infissi...Quindi non si dovrebbe trattare di infiltrazione...

Insomma, non è una cosa cosi grave...Mi sembra eccessivo fare una camera d' aria con muro nuovo per una piccola chiazza in un angolo...Certo che se la fai però, avrai ambiente molto più caldo oltre a un muro nuovo...
In questo caso, visto che non hai mai tirato su un muro è meglio se chiami uno competente...

L'ideale sarebbe (sempre consiglio da uno che si ha tirato su 2 case, di cui una costruita quasi 100 anni fa, da solo senza esser muratore e non ha mai buttato via un euro) recuperare un deumidificatore e riscaldare bene la stanza in qualche modo...Giusto per provare cosa succede...
Se riesci recupera quei sacchetti imbottiti che attirano l'umidità...
Quelli che vanno appesi e strizzati una volta zuppi...Giusto per una prova eh...
Buona :ylsuper:

gianni, il problema principale è il freddo, infatti le classiche goccioline sono assenti (credo) :boom:
vedo di fare questa prova con il deumidificatore.

grazie

Satriani883
11-11-2008, 12:01
gianni, il problema principale è il freddo, infatti le classiche goccioline sono assenti (credo) :boom:
vedo di fare questa prova con il deumidificatore.

grazie

Ti metto un altro tarlo in testa...
Devi riuscire a capire, in ogni caso, (freddo o non freddo) nell'angolo tra parete e soffitto dove si forma la chiazza cosa c'è in corrispondenza nell'appartamento sopra al tuo...Doccia, cesso, magari nulla...
Costa poco e ti levi un dubbio...
Ti spiego: qualche mese fa un amico trova una chiazza nel soffitto sopra la doccia...Essendo case costruite tutte uguali, sopra la sua doccia c'era ovviamente lo scarico della doccia dell'appartamento sopra al suo...
Insomma, era una perdita (risolta in pochi minuti) della doccia dell'altro condomino...
Imbiancato per bene da lui, risolto problema...

Il discorso freddo è un altra storia: allora si che farebbe bene un bell' isolante con camera d'aria...
Non hai nessuna fonte di riscaldamento in quella stanza? E il resto della casa come lo riscaldi?
Buona :ylsuper:

giusidem
11-11-2008, 12:16
Ti metto un altro tarlo in testa...
Devi riuscire a capire, in ogni caso, (freddo o non freddo) nell'angolo tra parete e soffitto dove si forma la chiazza cosa c'è in corrispondenza nell'appartamento sopra al tuo...Doccia, cesso, magari nulla...
Costa poco e ti levi un dubbio...
Ti spiego: qualche mese fa un amico trova una chiazza nel soffitto sopra la doccia...Essendo case costruite tutte uguali, sopra la sua doccia c'era ovviamente lo scarico della doccia dell'appartamento sopra al suo...
Insomma, era una perdita (risolta in pochi minuti) della doccia dell'altro condomino...
Imbiancato per bene da lui, risolto problema...

Il discorso freddo è un altra storia: allora si che farebbe bene un bell' isolante con camera d'aria...
Non hai nessuna fonte di riscaldamento in quella stanza? E il resto della casa come lo riscaldi?
Buona :ylsuper:

si ho un termosifone di quelli in ghisa oldstile (un pò bobber:happy1:) ma che sa il fatto suo.
devo vedere bene cosa c'è sopra. non ricordo bene. devo verificare...... ti fo sapere

vortex69
11-11-2008, 12:37
Io amo il webchapter perchè si impara di tutto. :ok:
Grazie a tutti voi

giusidem
11-11-2008, 14:53
Io amo il webchapter perchè si impara di tutto. :ok:
Grazie a tutti voi

:ok: quoto
non solo di moto di cui non capisco nulla ma anche di tante altre cose utili

giusidem
11-11-2008, 14:55
Ti metto un altro tarlo in testa...
Devi riuscire a capire, in ogni caso, (freddo o non freddo) nell'angolo tra parete e soffitto dove si forma la chiazza cosa c'è in corrispondenza nell'appartamento sopra al tuo...Doccia, cesso, magari nulla...
Costa poco e ti levi un dubbio...
Ti spiego: qualche mese fa un amico trova una chiazza nel soffitto sopra la doccia...Essendo case costruite tutte uguali, sopra la sua doccia c'era ovviamente lo scarico della doccia dell'appartamento sopra al suo...
Insomma, era una perdita (risolta in pochi minuti) della doccia dell'altro condomino...
Imbiancato per bene da lui, risolto problema...

Il discorso freddo è un altra storia: allora si che farebbe bene un bell' isolante con camera d'aria...
Non hai nessuna fonte di riscaldamento in quella stanza? E il resto della casa come lo riscaldi?
Buona :ylsuper:

si ho un termosifone di quelli in ghisa oldstile (un pò bobber) ma che sa il fatto suo.
devo vedere bene cosa c'è sopra. non ricordo bene. devo verificare...... ti fo sapere

sopra c'è una camera e non passano tubi lungo la zona dove c'è la macchia

Satriani883
11-11-2008, 15:43
si ho un termosifone di quelli in ghisa oldstile (un pò bobber) ma che sa il fatto suo.
devo vedere bene cosa c'è sopra. non ricordo bene. devo verificare...... ti fo sapere

sopra c'è una camera e non passano tubi lungo la zona dove c'è la macchia

Meglio cosi...Un dubbio in meno :happy1:
Per non inquinare troppo la Piazzetta, quando ti viene qualche idea, sai dove trovarmi...
Buona :ylsuper:

irondyna
11-11-2008, 18:41
ciao gianni e iron,
un amico ieri sera mi aveva consigliato di utilizzare il sistema con i "forati" (intecapedine/camera d'aria):happy3:, come mi hai giustamente suggerito. lo sto valutando nache in considerazio del fatto di far fare il lavoro 8obiettivamente non ho mai tirato su un muro. tuttavia, come ha intuito iron, non ho un gran problema di chiazze. c'è ne giusto una in un angolo superiore. non sono un esperto ma non credo si tratti di infiltrazioni ma solo di condensa. il problema delle chiazze è sorto successivamente all'installazione delle doppie finestre (magari posto una foto). il fatto che il muro esposto a nord sul quale voglio fare l'intervento è proprio freddo:smashfreakb:.
per quanto riguarda un eventuale intervento esterno, vi dico che abito in una casa di due piani in condominio con un paio di zie che non sono intenzionate ad investire in tal senso (sono sempre pronto ad ascoltare suggerimenti).

Dalla descrizione sembrerebbe condensa, l'aria quando si sposta fa dei percorsi circolari, in pratica gli angoli retti vengono poco ventilati ed è questo il motivo per cui la condensa nasce sempre da li.
se non intervieni nel giro di poco tempo, soprattutto aumentando la temperatura, ti ritrovi l'intera stanza invasa di muffa, le spore della muffa esplodendo si moltiplicano in maniera esponenziale ed hanno bisogno del caldo oltre che dell'umidità per vivere, le strade da percorrere sono 2, la prima è quella già detta di rendere la parete meno fredda ed evitare che condensi l'acqua contenuta nell'aria, ricordati che più è alta la temperatura dell'aria più acqua riesce a contenere, quindi accendere i termosifoni non è una soluzione, anzi peggiora le cose aumentando la differenza di temperatura tra l'aria ambiente e la parete.
La seconda soluzione è usare delle pitture murali con additivi anti-condensa, ovviamente dopo aver rimosso la muffa con acqua e varecchina in rapporto 1:1, poi lasci asciugare bene e scartavetri, in seguito passi 3 mani di pittura magica e il gioco è fatto, la durata del trattamento varia da 2 a 4 anni ma ripeterlo non è oneroso e puoi farlo da te, ovviamente se non hai una parete con decorazioni particolari.
Ricordati di trattare anche il soffitto nell'aria circostante l'angolo.:happy5:

giusidem
12-11-2008, 08:51
Dalla descrizione sembrerebbe condensa, l'aria quando si sposta fa dei percorsi circolari, in pratica gli angoli retti vengono poco ventilati ed è questo il motivo per cui la condensa nasce sempre da li.
se non intervieni nel giro di poco tempo, soprattutto aumentando la temperatura, ti ritrovi l'intera stanza invasa di muffa, le spore della muffa esplodendo si moltiplicano in maniera esponenziale ed hanno bisogno del caldo oltre che dell'umidità per vivere, le strade da percorrere sono 2, la prima è quella già detta di rendere la parete meno fredda ed evitare che condensi l'acqua contenuta nell'aria, ricordati che più è alta la temperatura dell'aria più acqua riesce a contenere, quindi accendere i termosifoni non è una soluzione, anzi peggiora le cose aumentando la differenza di temperatura tra l'aria ambiente e la parete.
La seconda soluzione è usare delle pitture murali con additivi anti-condensa, ovviamente dopo aver rimosso la muffa con acqua e varecchina in rapporto 1:1, poi lasci asciugare bene e scartavetri, in seguito passi 3 mani di pittura magica e il gioco è fatto, la durata del trattamento varia da 2 a 4 anni ma ripeterlo non è oneroso e puoi farlo da te, ovviamente se non hai una parete con decorazioni particolari.
Ricordati di trattare anche il soffitto nell'aria circostante l'angolo.:happy5:

grazie mille per il suggerimento.
qualche nozione sui percorsi dell'aria l'avevo ma a tutto il collegamento no avevo pensato.

Satriani883
12-11-2008, 12:36
Quotono per l'ultimo messaggio di Iron...
In altre case ho risolto anche cosi...
Certo però che ripetere l'intervento ogni 2-4 anni, bella palla...

Comunque ho recuperato le foto di un lavoro che ho fatto a tempo perso :happy4: in una casa costruita 60 anni fa circa...
Se opti per pannelli in sughero e camera d'aria da queste foto vedi bene di cosa si tratta...

Pannelli ad incastro chiodati al vecchio muro:

http://img510.imageshack.us/img510/6254/98795474dm8.jpg (http://imageshack.us)

I forati come vedi son staccati dal vecchio muro e comporrano il nuovo muro:

http://img528.imageshack.us/img528/4186/25305844vs3.jpg (http://imageshack.us)

http://img510.imageshack.us/img510/908/39902415lt4.jpg (http://imageshack.us)

Se vendi la Triumph e metti via quella specie di HD gialla che hai, il lavoro te lo faccio io :happy4:
Buona :ylsuper:

irondyna
12-11-2008, 20:03
Quotono per l'ultimo messaggio di Iron...
In altre case ho risolto anche cosi...
Certo però che ripetere l'intervento ogni 2-4 anni, bella palla...

Comunque ho recuperato le foto di un lavoro che ho fatto a tempo perso :happy4: in una casa costruita 60 anni fa circa...
Se opti per pannelli in sughero e camera d'aria da queste foto vedi bene di cosa si tratta...

Pannelli ad incastro chiodati al vecchio muro:

http://img510.imageshack.us/img510/6254/98795474dm8.jpg (http://imageshack.us)

I forati come vedi son staccati dal vecchio muro e comporrano il nuovo muro:

http://img528.imageshack.us/img528/4186/25305844vs3.jpg (http://imageshack.us)

http://img510.imageshack.us/img510/908/39902415lt4.jpg (http://imageshack.us)

Se vendi la Triumph e metti via quella specie di HD gialla che hai, il lavoro te lo faccio io :happy4:
Buona :ylsuper:

Gianni quello sarebbe il lavoro ottimale:ok:
Però lui vorrebbe una soluzione semplice ed economica, poi credo che abiti la casa e non vorrà vivere in un cantiere:happy4:
ok ti assumo ma il sughero lo porti tu che qui costa troppo:talk1:

iviron17
20-11-2008, 16:55
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e quindi scusate l'intrusione ma girovagando in Internet mi sono imbattuto in questa discussione che ritengo molto utile alla mia situazione.
Spiego, il mio problema è: stanza da letto matrimoniale, finestra (in alluminio e doppi vetri larga m. 1,60) esposta a Nord/Est con sottostante "rientranza" per il radiatore (= muro perimetrale più stretto), lastra di "marmo" tra l'uno e l'altra, questo connubbio mi genera molta muffa localizzata pricipalmente dietro il termosifone e nella sua nicchia ma ultimamente anche negli angoli sia in alto che in basso del muro stesso, per intenderci negli angoli formati dalle intersezioni delle pareti interne con il muro perimetrale.
Credo di aver capito, leggendovi dove risiede il problema, aria calda a contatto con aria fredda proveniente dall'esterno attraverso la parete più sottile e la lastra di "marmo" che fa da ponte, ma cosa posso fare per risolverlo in modo da evitare il riformarsi della muffa?
Aggiungo che vivo in Liguria, piano primo in condominio, il riscaldamento viene utilizzato solo di sera e per non più di 21°/22° e che la stanza viene arieggiata tutti i giorni al mattino per diverse ore.

Ancora grazie e scusate il disturbo.
Ivano

jurghen's
20-11-2008, 18:12
a ivà questo è un forum x motociclisti, x caso discutiamo di questo problema, cmq all'incirca il tuo problema è+ riassumibile a quello del nostro amico..

x tornare in carreggiata, si anche io in bagno causa doccia vapore che crea condensa e umidità sul soffitto causa differenza di temperatura..creando muffe....risolto con varechina bella passata con spugna, lasciato asciugare poi via tre mani di pittura specifica antimuffa e uallà x ora tutto ok...ma il lavoro ogni tot tempo va ripetuto....

Satriani883
20-11-2008, 21:13
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e quindi scusate l'intrusione ma girovagando in Internet mi sono imbattuto in questa discussione che ritengo molto utile alla mia situazione.
Spiego, il mio problema è: stanza da letto matrimoniale, finestra (in alluminio e doppi vetri larga m. 1,60) esposta a Nord/Est con sottostante "rientranza" per il radiatore (= muro perimetrale più stretto), lastra di "marmo" tra l'uno e l'altra, questo connubbio mi genera molta muffa localizzata pricipalmente dietro il termosifone e nella sua nicchia ma ultimamente anche negli angoli sia in alto che in basso del muro stesso, per intenderci negli angoli formati dalle intersezioni delle pareti interne con il muro perimetrale.
Credo di aver capito, leggendovi dove risiede il problema, aria calda a contatto con aria fredda proveniente dall'esterno attraverso la parete più sottile e la lastra di "marmo" che fa da ponte, ma cosa posso fare per risolverlo in modo da evitare il riformarsi della muffa?
Aggiungo che vivo in Liguria, piano primo in condominio, il riscaldamento viene utilizzato solo di sera e per non più di 21°/22° e che la stanza viene arieggiata tutti i giorni al mattino per diverse ore.

Ancora grazie e scusate il disturbo.
Ivano

Per un lavoro definitivo vedi le foto che ho postato sopra...
P.s: funziona solo se c'hai l' harley.........:happy4:


a ivà questo è un forum x motociclisti, x caso discutiamo di questo problema, cmq all'incirca il tuo problema è+ riassumibile a quello del nostro amico..

x tornare in carreggiata, si anche io in bagno causa doccia vapore che crea condensa e umidità sul soffitto causa differenza di temperatura..creando muffe....risolto con varechina bella passata con spugna, lasciato asciugare poi via tre mani di pittura specifica antimuffa e uallà x ora tutto ok...ma il lavoro ogni tot tempo va ripetuto....

Giustissimo Jurghen's...La varecchina pura è la miglior cosa: ammazza la muffa e pulisce per bene...Prepara bene il muro per una nuova tinteggiatura...
Purtroppo, come dici tu, non è un lavoro definitivo e va ripetuto...
Credo che nel giro di 12 mesi, stai punto a capo (non per portare jella eh :happy3:)
Buona :ylsuper:

iviron17
21-11-2008, 09:26
Per un lavoro definitivo vedi le foto che ho postato sopra...
P.s: funziona solo se c'hai l' harley.........:happy4:



Allora sono nei guai....
Io ho una Yamaha!!!!!!:happy4:

Cmq grazie, siete stati più utili voi di innumerevoli siti e forum specialistici che ho consultato.:ok:

Un saluto
Ivano

Ps: però ho parecchi amici che hanno sotto il sedere quella specie di leggenda americana che i più chiamano "motocicletta"!!:beer:

irondyna
21-11-2008, 12:11
Allora sono nei guai....
Io ho una Yamaha!!!!!!:happy4:

Cmq grazie, siete stati più utili voi di innumerevoli siti e forum specialistici che ho consultato.:ok:

Un saluto
Ivano

Ps: però ho parecchi amici che hanno sotto il sedere quella specie di leggenda americana che i più chiamano "motocicletta"!!:beer:

Varechina anche diluita 1:1 con acqua, dopo asciugatura e carteggiatura almeno 3 mani di buona pittura antimuffa, la durata varia ma di solito sei apposto per 3/4 anni, la soglia della finestra devi pulirla con varechina pura più spesso possibile:happy5:

ro@dking
07-05-2009, 07:19
scusate se mi inserisco in questa discussione, anche io vorrei applicare da me un cappotto interno di sughero, il problema è dover tirare in fuori le scatoline elettriche e le prese, come si fa??? se metto 5cm di sughero poi ho le placche incassate e non va bene..... a me inoltre avevano consigliato di applicare il cartongesso sopra al sughero per poter intonacare, ma a quanto ho letto si può intonacare direttamente il sughero, giusto??? c'è un prodotto specifico???
grazie a tutti

irondyna
07-05-2009, 09:36
scusate se mi inserisco in questa discussione, anche io vorrei applicare da me un cappotto interno di sughero, il problema è dover tirare in fuori le scatoline elettriche e le prese, come si fa??? se metto 5cm di sughero poi ho le placche incassate e non va bene..... a me inoltre avevano consigliato di applicare il cartongesso sopra al sughero per poter intonacare, ma a quanto ho letto si può intonacare direttamente il sughero, giusto??? c'è un prodotto specifico???
grazie a tutti
5cm mi sembrano eccessivi, sono sufficenti 3 cm anche se più è spesso meglio è.
Per le scatole elettriche bastano viti più lunghe e un taglio preciso sul pannello di sughero che replichi la forma della scatola:happy5: