PDA

Visualizza Versione Completa : MA SECONDO VOI, ESISTE VERAMENTE LA CRISI, O è SOLO UNA INVENZIONE ??



sanchohd
12-11-2008, 19:37
ma secondo vio ce la crisi o e solo una trovata da parte dei soliti potenti per fare ancora piu soldi ?? o per le grandi ditte x licenziare il personale ?? Ormai non ci si capisce piu nulla !!

steteo
12-11-2008, 19:41
ma secondo vio ce la crisi o e solo una trovata da parte dei soliti potenti per fare ancora piu soldi ?? o per le grandi ditte x licenziare il personale ?? Ormai non ci si capisce piu nulla !!

Mah guavda... qui a povtovotondo non ci si è accovti di nulla...

nicolo95
12-11-2008, 19:43
No non esiste le borse mondiali hanno bruciato qualche miliardo di euro per scaldarsi, sai avevano freddo.......:vhappy3: :happy4: :happy4:

:happy5:

sanchohd
12-11-2008, 19:43
beati voi !! ciccci !!!

CONTE74
12-11-2008, 19:45
stipendi sempre uguali e :

affitti + cari

mutui + alti

cresce la benzina

aumenta il riscaldamento

+ caro anche il pane(e io ne mangio tanto)

le assicurazioni non calano

le bollette sono alle stelle

fare il tagliando alla mia HD è mostruoso

le borse crollano

i miei *******i che crollano

.....................FAI TE

:wink2:

London dude
12-11-2008, 19:45
ma secondo vio ce la crisi o e solo una trovata da parte dei soliti potenti per fare ancora piu soldi ?? o per le grandi ditte x licenziare il personale ?? Ormai non ci si capisce piu nulla !!

Manda un PM a Mechano che di ste cose sa tutto.......:happy4:

irondyna
12-11-2008, 19:58
Manda un PM a Mechano che di ste cose sa tutto.......:happy4:

Mo è diventato pure crisologo?:happy4:

Dyna105
12-11-2008, 20:02
la crisi c e nn lo metto indubbio ma e anche vero che le persone si lasciano influenzare molto e i media in questo sono maestri......

sanchohd
12-11-2008, 20:05
penso anch'io a questa cosa,, penso che si stia innescando un effetto domino propriamente voluto anche dai media, (che molte volte sono comandati dalle grande aziende)

steteo
12-11-2008, 20:09
la crisi c e nn lo metto indubbio ma e anche vero che le persone si lasciano influenzare molto e i media in questo sono maestri......


penso anch'io a questa cosa,, penso che si stia innescando un effetto domino propriamente voluto anche dai media, (che molte volte sono comandati dalle grande aziende)


Cioè i media ci spingono a spendere meno perchè comandati dalle aziende??:idea:

Povero Keynes...tutti quei soldi spesi per studiare :talk1::talk1::talk1:

sanchohd
12-11-2008, 20:13
no.. le grandi aziende sono solo contente della crisi cosi licenziano i dipendenti in esubero.. i giornali non fanno altro che farci del terrosismo spicologico !!!

steteo
12-11-2008, 20:16
no.. le grandi aziende sono solo contente della crisi cosi licenziano i dipendenti in esubero.. i giornali non fanno altro che farci del terrosismo spicologico !!!

e perchè mai i dipendenti sarebbero in esubero???

sanchohd
12-11-2008, 20:26
perche non ce un ***** da fare

steteo
12-11-2008, 20:35
perche non ce un ***** da fare

....e perchè non c'è molto da fare???

Dai dai che alla fine la crisi c'è davvero...

irondyna
12-11-2008, 20:41
....e perchè non c'è molto da fare???

Dai dai che alla fine la crisi c'è davvero...

:happy4:

ancfaber1
12-11-2008, 21:02
Interessante questo 3D.
Anche secondo me c'e' qualche cosa che non convince.
Si certo, le borse di tutto il mondo hanno bruciato un sacco di valore, si vendono meno auto dello scorso anno e alcuni beni di prima necessita' sono aumentati, ma molti hanno anche diminuito il loro prezzo oppure sono rimasti invariati.
Poi, sentendo quello che accade in USA tra mutui non pagati, la storiella dei troppi debiti accumulati dal cittadino americano che ne frenerebbe i consumi fino a provocare la recessione dell'intero paese, sono andato a guardare i bilanci 2007 e 2008 (quest'ultimo e' ovviamente incompleto perche' manca l'ultimo trimestre) della MO.CO ed ho notato che si c'e' stato un calo nei dati un po' su tutta la linea, ma non cosi come mi sarei aspettato.
Mi aspettavo di leggere una situazione molto + pesante per un'industria che produce un'articolo che non e' di prima necessita' ed anzi e' considerato un lusso. Hanno avuto anche degli utili e di tutto rispetto.
Guardate un po' anche voi.
http://investor.harley-davidson.com/Income/income_2008.cfm

http://investor.harley-davidson.com/Income/income_2007.cfm

:byby::byby:

jackal1970
12-11-2008, 21:07
mutuo casa.. aumento mensile ormai consolidato (avvenuto 12mesi fa...) +350€

e poi fanno la fattibilità quando lo chiedi...

no no un c'è crisi...

sportyerre
12-11-2008, 21:31
penso anch'io a questa cosa,, penso che si stia innescando un effetto domino propriamente voluto anche dai media, (che molte volte sono comandati dalle grande aziende)

Mi sembra esattamente l'opposto

paolozen
12-11-2008, 21:36
Orpo!!!
E' tornato purpo azz ...............

metallico
12-11-2008, 21:44
è un'invenzione dei comunisti.

topomoto
12-11-2008, 21:46
nonostante tutto tutti hanno il macchinone lo scuterone il televisorone l adsl il computerone il condiziatorone nn ci facciamo mancare il ristorantone siamo dei brillantoni senza soldoni ?!

Satriani883
12-11-2008, 21:46
Mah guavda... qui a povtovotondo non ci si è accovti di nulla...

Tranquillo che anche li hanno sentito la crisi...Non è tutto oro quel che luccica...
Buona :ylsuper:

stefanoverona
12-11-2008, 21:47
non ci si può aricchire di continuo,
lo sviluppo non può continuare all'infinito....
ora si sta tutto un pò fermando, non ci vedo nulla di strano...

London dude
12-11-2008, 23:14
Orpo!!!
E' tornato purpo azz ...............

Purpo a questo gli corregge le bozze......:talk1:

patry70
13-11-2008, 07:32
Mah guavda... qui a povtovotondo non ci si è accovti di nulla...


Cioè i media ci spingono a spendere meno perchè comandati dalle aziende??:idea:

Povero Keynes...tutti quei soldi spesi per studiare :talk1::talk1::talk1:


....e perchè non c'è molto da fare???

Dai dai che alla fine la crisi c'è davvero...


:talk1::ok::happy6:

Morfeo
13-11-2008, 08:06
La crisi c'è e come; a mio avviso al giorno d'oggi stà piano piano sparendo la classe "media" che alla fine era quella che andava in ferie, cambiava la macchina ogni 2 o tre anni, la moto ecc, insomma contribuiva a far girare l'economia. In futuro avremmo due grossi blocchi, i ricchi ricchi che con la scusa di euro/crisi hanno aumentato a dismisura i prezzi senza una reale giustificazione e i poveri che pur avendo stipendi decenti non possono + permettersi gli sfizi di un tempo.
Tempo fa su LA7 seguivo una trasmissione dove si notava che i grandi e costosissimi marchi non sentono questo granchè di crisi, vedi Prada, Ferrari, barche da sogno,ecc; perchè come dicevo i ricchi ci sono e diventeranno sempre + ricchi mentre i marchi che erano appetibili dalla classe media sono quelli che più sono in crisi ad oggi.
Questa e la mia opinione sulla situazione attuale
:happy5::happy5:

ancfaber1
13-11-2008, 08:20
La crisi c'è e come; a mio avviso al giorno d'oggi stà piano piano sparendo la classe "media" che alla fine era quella che andava in ferie, cambiava la macchina ogni 2 o tre anni, la moto ecc, insomma contribuiva a far girare l'economia. In futuro avremmo due grossi blocchi, i ricchi ricchi che con la scusa di euro/crisi hanno aumentato a dismisura i prezzi senza una reale giustificazione e i poveri che pur avendo stipendi decenti non possono + permettersi gli sfizi di un tempo.
Tempo fa su LA7 seguivo una trasmissione dove si notava che i grandi e costosissimi marchi non sentono questo granchè di crisi, vedi Prada, Ferrari, barche da sogno,ecc; perchè come dicevo i ricchi ci sono e diventeranno sempre + ricchi mentre i marchi che erano appetibili dalla classe media sono quelli che più sono in crisi ad oggi.
Questa e la mia opinione sulla situazione attuale
:happy5::happy5:

In parte hai ragione.
Tranne il fatto che, in questo momento, anche quelli che sono "abbastanza ricchi stanno piangendo non poco.
Nella citta' in cui vivo ci sono 2 cantieri per la produzione di yacht extralusso, che stanno avendo grandissime difficolta': uno dei due ha gia' chiesto la CI, l'altro ha ordini per 6 mesi poi amen.
:byby:

spiedo
13-11-2008, 08:28
Certo che la crisi c' è...
Io vivo in una zona di confine e si sente e come!

Molte aziende sono in cassa integrazione e i centri commerciali che prima erano sempre pieni... e con sempre intendo sempre... cercano di stornare le commesse ia produttori...

Poi certo, oggi leggo Libero e vedo che l' ultimo rapporto segna che sono in aumento i SUV ed i cellulari...

Bò...

Ronfo
13-11-2008, 09:01
Secondo il mio punto di vista la crisi sta nascendo ora.
Non l'abbiamo ancora vista.
L'andamento delle borse anticipa sempre quello dei mercati reali quindi credo che l'ondata arriverà nel 2009 (vedi General Motors).
Credo però anche che le borse oggi siano molto svalutate rispetto al valore reale, a fini speculativi.
Non bisogna dimenticarsi che le borse calano perchè le azioni vengono vendute ma ogni azione che viene venduta è anche comprata da qualcun'altro che ne approfitta e crede nel futuro.
L'importante è non farsi prendere dal panico e favorire gli speculatori.
In ogni modo credo che una doccetta fredda di austerity faccia bene a tutti così tanto per ricordarsi che non tutte le ****ate che compriamo sono necessarie e che tante cose che diamo per scontato di avere in realtà sono veri lussi.
Teniamo duro, passerà anche questa.:vhappy3:

Littleblack
13-11-2008, 09:28
ma secondo vio ce la crisi o e solo una trovata da parte dei soliti potenti per fare ancora piu soldi ?? o per le grandi ditte x licenziare il personale ?? Ormai non ci si capisce piu nulla !!

Scusa, ma per fare questa domanda, che lavoro fai????

bambarano
13-11-2008, 09:50
esiste, esiste carrefour romanina a gia chiuso un piano!! nella mia zona un bar aperto 24 ore a chiuso, un grande negozio per bambini ,aveva un' esposizione ulteriore accanto la chiusa!!

Fat King
13-11-2008, 10:34
In parte hai ragione.
Tranne il fatto che, in questo momento, anche quelli che sono "abbastanza ricchi stanno piangendo non poco.
Nella citta' in cui vivo ci sono 2 cantieri per la produzione di yacht extralusso, che stanno avendo grandissime difficolta': uno dei due ha gia' chiesto la CI, l'altro ha ordini per 6 mesi poi amen.
:byby:

Qui a Varazze ci sono i mitici cantieri Baglietto, uno dei marchi più antichi e prestigiosi della cantieristica

Hanno costruito dai "Coppa America" ai MAS della 2a guerra mondiale

In tanti film e telefilm americani, su molti yacht si vede il loro logo

La loro "Sportster Entry level" è da 40 metri !!!!!!!

I loro clienti non sono "abbastanza ricchi", sono sfondati

La maggior parte di nome fa Aziz, Azuz, Mohammed, Al Fayed oppure sono grandi società

Hanno commesse per i prossimi 10 anni

Hanno un bisogno disperato di capannoni e continuano a mettere palloni tensostatici in spiaggia e il loro bacino "officina" è più pieno della concessionaria Harley che ti prenota il tagliando a 2 mesi ..............

Biker963
13-11-2008, 10:36
Lavoro nel settore dei trasporti. E' da inizio 2008 che i volumi delle merci in movimento diminuiscono di mese in mese e negli ultimi 3/4 mesi c'è stato un crollo verticale.
Ho paura che il peggio deve ancora venire.
Ciao.

ancfaber1
13-11-2008, 11:07
Qui a Varazze ci sono i mitici cantieri Baglietto, uno dei marchi più antichi e prestigiosi della cantieristica

Hanno costruito dai "Coppa America" ai MAS della 2a guerra mondiale

In tanti film e telefilm americani, su molti yacht si vede il loro logo

La loro "Sportster Entry level" è da 40 metri !!!!!!!

I loro clienti non sono "abbastanza ricchi", sono sfondati

La maggior parte di nome fa Aziz, Azuz, Mohammed, Al Fayed oppure sono grandi società

Hanno commesse per i prossimi 10 anni

Hanno un bisogno disperato di capannoni e continuano a mettere palloni tensostatici in spiaggia e il loro bacino "officina" è più pieno della concessionaria Harley che ti prenota il tagliando a 2 mesi ..............

E si, a quelli la crisi gli fa una pug**tta.
Me lo diceva domenica scorsa il babbo di un amichetto di mio figlio che lavora per la Mondo (pavimentazioni sportive) che tra le altre cose fa yacht oltre i 30 mt: hanno commesse fino al 2012. Anche li' molte fatture intestate ad Abdul o ad Aziz al Ass........

Calle
13-11-2008, 11:10
Stai scherzando o cosa ??? Migliaia di famiglie senza lavoro , banche che non c'hanno più soldi , la spesa fatta al risparmio ........c'è eccome che c'è

FASTGABRY
13-11-2008, 11:23
aspetta sei mesi e vedrai che la quasi crisi passa...
lasciando posto alla vera crisi!
poi a ridere saranno pochi...

Mr.Eight
13-11-2008, 11:23
in questo momento ammetto che stò "sentendo" un pò di crisi..

non tanto economica, ma di "passera" :ila:

dreamsontheroad
13-11-2008, 12:49
la crisi c e nn lo metto indubbio ma e anche vero che le persone si lasciano influenzare molto e i media in questo sono maestri......

Condivido perfettamente il tuo parere, la crisi è evidente, ma è altrettanto vero che i media ingigantiscono il problema... penso che sia più la paura di una crisi che genera automaticamente crisi....

(insomma mi sn spiegata vero?:smashfreakb: a forza di crisi sn andata in crisi....:happy4:)

Mechano
13-11-2008, 13:41
Condivido perfettamente il tuo parere, la crisi è evidente, ma è altrettanto vero che i media ingigantiscono il problema... penso che sia più la paura di una crisi che genera automaticamente crisi....

(insomma mi sn spiegata vero?:smashfreakb: a forza di crisi sn andata in crisi....:happy4:)

La mia impressione è invece che i media tendono a tranquillizzare. Per non generare panico e istigare ancora a consumare...

Mechano
13-11-2008, 14:10
Mo è diventato pure crisologo?:happy4:

Mah una volta capito chi come e perché ci vuole poco a capire attraverso quali passi raggiungerà lo scopo che si era prefisso.
Non è solo arricchimento, ma non arricchimento monetario dato che quello lo ha già. È l'arricchimento in beni, e potere che vogliono...

Tu povero cristo che lavori, non sai che produci ricchezza, pensi che il tuo lavoro ti serve solo a permettere alla tua azienda, famiglia, quartiere di sopravvivere e progredire.

Lavori ti compri una casa accendendo un mutuo, la abbellisci, ma poi arriva lui il banchiere e colui che ha dietro che a causa della crisi viene, ti prende la casa che diventa sua.
Ma nello stesso tempo lui ha creato derivati dove ha infilato il tuo debito e lo ha rivenduto ad altre banche in giro per il mondo.
Due volte ha fregato, te che gli hai dato il frutto del tuo lavoro, la tua azienda, la tua casa, e il banchiere di un altro paese che gli ha rigirato soldi e beni dei suoi ipotecati, dei sui mutuari. Sia il banchiere americano che quello di un altro paese non è che perdono nulla, sono le persone che perdono. Le banche non falliscono dato che loro rivendono i propri debiti con quei pacchetti di investimento truffa che i governi gli permettono di vendere.

In questo modo le banche che in teoria non avrebbero nulla, solo denaro telematico che non vale nulla, solo carta straccia stampata ad oltranza e in USA perfino senza numeri di serie e senza convertibilità in oro, si prendono beni materiali, il frutto del tuo lavoro. La fatica di una vita.

us883
13-11-2008, 14:48
Mah una volta capito chi come e perché ci vuole poco a capire attraverso quali passi raggiungerà lo scopo che si era prefisso.
Non è solo arricchimento, ma non arricchimento monetario dato che quello lo ha già. È l'arricchimento in beni, e potere che vogliono...

Tu povero cristo che lavori, non sai che produci ricchezza, pensi che il tuo lavoro ti serve solo a permettere alla tua azienda, famiglia, quartiere di sopravvivere e progredire.

Lavori ti compri una casa accendendo un mutuo, la abbellisci, ma poi arriva lui il banchiere e colui che ha dietro che a causa della crisi viene, ti prende la casa che diventa sua.
Ma nello stesso tempo lui ha creato derivati dove ha infilato il tuo debito e lo ha rivenduto ad altre banche in giro per il mondo.
Due volte ha fregato, te che gli hai dato il frutto del tuo lavoro, la tua azienda, la tua casa, e il banchiere di un altro paese che gli ha rigirato soldi e beni dei suoi ipotecati, dei sui mutuari. Sia il banchiere americano che quello di un altro paese non è che perdono nulla, sono le persone che perdono. Le banche non falliscono dato che loro rivendono i propri debiti con quei pacchetti di investimento truffa che i governi gli permettono di vendere.

In questo modo le banche che in teoria non avrebbero nulla, solo denaro telematico che non vale nulla, solo carta straccia stampata ad oltranza e in USA perfino senza numeri di serie e senza convertibilità in oro, si prendono beni materiali, il frutto del tuo lavoro. La fatica di una vita.

ma la banca e il banchiere corrispondono ? cioè, il maltolto chi se lo spartisce, resta nell'entità banca o qualcuno se lo mette in saccoccia ?
cui prodest ?
:byby:

migs
13-11-2008, 15:03
Interessante questo 3D.
....sono andato a guardare i bilanci 2007 e 2008 (quest'ultimo e' ovviamente incompleto perche' manca l'ultimo trimestre) della MO.CO ed ho notato che si c'e' stato un calo nei dati un po' su tutta la linea, ma non cosi come mi sarei aspettato.
Mi aspettavo di leggere una situazione molto + pesante per un'industria che produce un'articolo che non e' di prima necessita' ed anzi e' considerato un lusso. Hanno avuto anche degli utili e di tutto rispetto.


è stata la mia stessa perplessità (acuita dal fatto che per la prima volta in 20 anni quest'anno ho visto i concessionari USA indicare i consumi delle moto...)
poi però mi sono reso conto di una cosa... in USA (mercato principale per HD) l'Harley non è vista come in Italia, non è un bene di lusso, e in questo periodo di crisi viene spesso spinta/pubblicizzata e venduta come una alternativa alla 2^ o 3^ auto....
molti annunci pubblicitari fanno leva proprio su questo...

Mechano
13-11-2008, 15:09
ma la banca e il banchiere corrispondono ? cioè, il maltolto chi se lo spartisce, resta nell'entità banca o qualcuno se lo mette in saccoccia ?
cui prodest ?
:byby:

Beh le banche sono entità commerciali, sono in borsa, sono i loro azionisti di maggioranza che si arricchiscono diventando padroni di quegli immobili.

Non è che le banche stanno avendo una vera crisi, loro sanno a chi rigirarla e come...

Quello che sta succedendo in realtà è rastrellare ricchezza sotto forma di beni e relativo potere...

Ogni 20-30 anni nel mondo occidentale si costruiscono beni, si producono beni, si estraggono materie prime, ecc.
Si distribuisce ricchezza tra una moltitudine di banche, finanziarie, aziende e industrie.

C'è una maggiore distribuzione della ricchezza.

Chi vuole avere questa ricchezza, raccoglierla, toglierla dalle mani di una moltitudine di persone e far si che il processo ricominci?

Negli anni '90 qualcuno ci aveva promesso che il lavoro sarebbe finito, che i robot in futuro avrebbero fatto tutto loro e che l'uomo avrebbe potuto avere vitalizi perpetui e fare ciò che più preferiva... Sigh.
http://it.wikipedia.org/wiki/La_fine_del_lavoro

Liuk
13-11-2008, 17:46
Dico la mia!
Dunque, ho un'amico che in questo campo ci lavora e già circa due anni fa ci diceva che sarebbe arrivata una forte crisi con fallimenti di banche ecc e guarda un po le banche stanno cominciando a fallire...a quanto mi diceva il mondo occidentale è arrivato ad un punto di saturazione, il mercato non riesce più a girare e tutto questo si sfogherà in un collasso generale del mondo occidentale (America ed Europa).
Questo amico mi diceva che potrebbe esserci il ritorno di un'altra repubblica di Weimar e si arriverà ad andare a fare la spesa con le carriole, dice che sarà un periodo piuttosto lungo dove, ad oggi, siamo appena all'inizio. La punta di un enorme iceberg, dove l'apice della bassezza si avrà tra circa 10 anni, e ci vorranno altri 10 anni per poter tornare ai livelli di benessere odierno!
Tutto questo favorirà i paesi attualmente in via di sviluppo, in poche parole tra 10 anni saremmo noi a fornire la mano d'opera ai cinesi!

Ora, tutto ciò è la previsione di una persona che nel campo ci bazzica da un bel po, io riferisco ciò che mi disse circa sei mesi fa, sinceramente spero che si sbagli (come anche lui si augura), ma sin'ora ci ha azzeccato, anche solo in parte, però resta il fatto che non sono per nulla tranquillo!!

bell412
14-11-2008, 04:31
ma secondo vio ce la crisi o e solo una trovata da parte dei soliti potenti per fare ancora piu soldi ?? o per le grandi ditte x licenziare il personale ?? Ormai non ci si capisce piu nulla !!

Penso che la risposta sia nascosta nei meandri di Area 51... vicino alla cella frigorifera dell' alieno di Rosswell

tanacca
14-11-2008, 06:40
E' crisi vera!!
Poi se l' hanno inventata diciamoli se almeno a noi fanno uno sconto quando andiamo a fare la spesa!!!

Mechano
14-11-2008, 07:51
Seguite un po' siti e blog come questi:

http://www.decrescitafelice.it/

Anche Beppe Grillo quando porta persone che parlano di energia, risparmio, investimenti ecc. Fa un lavoro egregio di diffusione di informazioni utili.

Chi ha la fortuna di abitare in campagna ed ha spazio può provare a sperimentare la produzione fai da te del biodiesel:
http://www.energeticambiente.it/biodiesel-fai-da-te/

Io l'ho fatto per divertimento e per curiosità quasi un centinaio di litri e ho usato la Fiat Palio Diesel della mia attuale compagna, ed è andato molto molto bene.

Poi tutti i consigli sul riciclo, le lampade a risparmio energetico, i pannelli sia fotovoltaici che riscaldatori di acqua.

E senza contare il tornare a farsi pane, pasta, pizza, biscotti, conserve in casa, senza avvelenarsi con le schifezze commerciali, senza produrre inquinamento da produzione, trasporto e smaltimento di lattine e barattoli dei prodotti industriali.
La lattuga compratela dal contadino, evitate i centri commerciali e i discount, fate muovere le economie locali.

In città come Napoli e Palermo la crisi c'è da 1-2 secoli eppure sono ancora lì, relativamente ricche e vitali. Eppure i fornai e pasticceri/rosticceri siciliani non è che esportino cornetti, cannoli e arancini in quantità...

La mia azienda sta già pensando come ridurre lo stipendio ritoccando le spese di trasferta, e gli statali stanno per avere congelati contratti e perfino perdere la malattia pagata.

Ma soprattutto un consiglio che voglio dare a tutti è il pensare positivo e immaginare abbondanza anche per il futuro, senza mai abbattersi e lasciarsi prendere dallo sconforto e dal panico come quelli che credono al 21 dicembre 2012... :happy2:

Biker963
14-11-2008, 08:42
Dico la mia!
Dunque, ho un'amico che in questo campo ci lavora e già circa due anni fa ci diceva che sarebbe arrivata una forte crisi con fallimenti di banche ecc e guarda un po le banche stanno cominciando a fallire...a quanto mi diceva il mondo occidentale è arrivato ad un punto di saturazione, il mercato non riesce più a girare e tutto questo si sfogherà in un collasso generale del mondo occidentale (America ed Europa).
Questo amico mi diceva che potrebbe esserci il ritorno di un'altra repubblica di Weimar e si arriverà ad andare a fare la spesa con le carriole, dice che sarà un periodo piuttosto lungo dove, ad oggi, siamo appena all'inizio. La punta di un enorme iceberg, dove l'apice della bassezza si avrà tra circa 10 anni, e ci vorranno altri 10 anni per poter tornare ai livelli di benessere odierno!
Tutto questo favorirà i paesi attualmente in via di sviluppo, in poche parole tra 10 anni saremmo noi a fornire la mano d'opera ai cinesi!

Ora, tutto ciò è la previsione di una persona che nel campo ci bazzica da un bel po, io riferisco ciò che mi disse circa sei mesi fa, sinceramente spero che si sbagli (come anche lui si augura), ma sin'ora ci ha azzeccato, anche solo in parte, però resta il fatto che non sono per nulla tranquillo!!

Mamma mia! Sto facendo scrivere da un mio collega perchè le mie mani sono saldamente ancorate ai miei *******i.

henzo
14-11-2008, 09:05
In parte hai ragione.
Tranne il fatto che, in questo momento, anche quelli che sono "abbastanza ricchi stanno piangendo non poco.
Nella citta' in cui vivo ci sono 2 cantieri per la produzione di yacht extralusso, che stanno avendo grandissime difficolta': uno dei due ha gia' chiesto la CI, l'altro ha ordini per 6 mesi poi amen.
:byby:

azz che cantieri sono??Io ho lavorato per 1,5 anni all engineering di ferretti!!

henzo
14-11-2008, 09:08
Seguite un po' siti e blog come questi:

http://www.decrescitafelice.it/

Anche Beppe Grillo quando porta persone che parlano di energia, risparmio, investimenti ecc. Fa un lavoro egregio di diffusione di informazioni utili.

Chi ha la fortuna di abitare in campagna ed ha spazio può provare a sperimentare la produzione fai da te del biodiesel:
http://www.energeticambiente.it/biodiesel-fai-da-te/

Io l'ho fatto per divertimento e per curiosità quasi un centinaio di litri e ho usato la Fiat Palio Diesel della mia attuale compagna, ed è andato molto molto bene.

Poi tutti i consigli sul riciclo, le lampade a risparmio energetico, i pannelli sia fotovoltaici che riscaldatori di acqua.

E senza contare il tornare a farsi pane, pasta, pizza, biscotti, conserve in casa, senza avvelenarsi con le schifezze commerciali, senza produrre inquinamento da produzione, trasporto e smaltimento di lattine e barattoli dei prodotti industriali.
La lattuga compratela dal contadino, evitate i centri commerciali e i discount, fate muovere le economie locali.

In città come Napoli e Palermo la crisi c'è da 1-2 secoli eppure sono ancora lì, relativamente ricche e vitali. Eppure i fornai e pasticceri/rosticceri siciliani non è che esportino cornetti, cannoli e arancini in quantità...

La mia azienda sta già pensando come ridurre lo stipendio ritoccando le spese di trasferta, e gli statali stanno per avere congelati contratti e perfino perdere la malattia pagata.

Ma soprattutto un consiglio che voglio dare a tutti è il pensare positivo e immaginare abbondanza anche per il futuro, senza mai abbattersi e lasciarsi prendere dallo sconforto e dal panico come quelli che credono al 21 dicembre 2012... :happy2:
e chi sei John Tytor??

ancfaber1
14-11-2008, 09:15
azz che cantieri sono??Io ho lavorato per 1,5 anni all engineering di ferretti!!

Questo e' quello che ha ancora qualche ordine in portafoglio.

Mechano
14-11-2008, 09:31
e chi sei John Tytor??

No ma è lo stile di vita che c'era fino a metà anni '80.
Ci si faceva molte cose in casa specie al sud.
Le mamme gli omogeneizzati li facevano a casa, come il passato di verdure, costavano meno ed erano più genuini, e non inquinavano.

Premesso che i soldi spesi in libri sono sempre ben spesi, specie se il libro è utile e arricchisce:
un libro come quello di Pallante Decrescita felice (http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la_decrescita_felice.php?gclid=CKeg4I6r9JYCFQpJt AodCmw3ZA)
È un must da avere in libreria, come Guerra e Pace e forse anche più della Bibbia, visto che ormai non ci crede più nessuno e in chiesa ci si va solo per fare le sfilate di moda e sfoggiare il SUV.

Non ho mai capito perché tutta questa dipendenza dalla tecnologia e dai sofficini Findus...

Cioè per fare un esempio il bar di Palermo i cornetti se li fa lui, impasta il giorno prima, si alza presto e inizia alle 5, fa le forme, inforna e pompa crema e marmellata e spolvera di zucchero a velo.
Il barista del nord Italia invece 30 minuti prima di alzare la saracinesca tira fuori un cartone di cornetti congelati e li inforna.
Senza polemica tra i baristi del sud e quelli del nord, tu mi dirai che il barista del nord ha dato lavoro alla fabbrica che gli ha prodotto i cornetti industriali, i suoi operai e i trasportatori.
Ma se questi operai sono quasi tutti extracomunitari ormai, se si insegnasse a fare cornetti a questi extracomunitari se li farebbero al loro paese e resterebbero lì.
Il trasportatore smetterebbe di viaggiare soltanto e si troverebbe un lavoro maggiormente creativo e gratificante.

I TV e gli Hi-Fi una volta costavano cari è vero, ma anche li riparavi e c'era la bottega del radiotecnico. Come mai adesso non lo si fa più? Che senso ha cambiare sempre e continuamente tutto?

La società sta marcendo da tutti gli angoli della piramide...
Ci vorrebbe maggiore intelligenza, consapevolezza e buonsenso.
Ovvio che poi i nostri governi preferiscono instupidirci e toglierci anche la qualità nell'istruzione.

Se non vuoi comprare il libro ascoltalo Pallante:
http://www.youtube.com/watch?v=n7mZX-hq2Ds

CandyPurple
14-11-2008, 09:37
Qui a Varazze ci sono i mitici cantieri Baglietto, uno dei marchi più antichi e prestigiosi della cantieristica

Hanno costruito dai "Coppa America" ai MAS della 2a guerra mondiale

In tanti film e telefilm americani, su molti yacht si vede il loro logo

La loro "Sportster Entry level" è da 40 metri !!!!!!!

I loro clienti non sono "abbastanza ricchi", sono sfondati

La maggior parte di nome fa Aziz, Azuz, Mohammed, Al Fayed oppure sono grandi società

Hanno commesse per i prossimi 10 anni

Hanno un bisogno disperato di capannoni e continuano a mettere palloni tensostatici in spiaggia e il loro bacino "officina" è più pieno della concessionaria Harley che ti prenota il tagliando a 2 mesi ..............

Infatti quelli sono beni di lusso, e sono per i ricchi veri.
Avete mai sentito di un Rockfeller o un Rotschild che non mangiavano durante la crisi del 29?
Siamo sempre alle solite: la crisi colpisce classe media e poveri.

giusidem
14-11-2008, 10:59
stipendi sempre uguali e :

affitti + cari

mutui + alti

cresce la benzina

aumenta il riscaldamento

+ caro anche il pane(e io ne mangio tanto)

le assicurazioni non calano

le bollette sono alle stelle

fare il tagliando alla mia HD è mostruoso

le borse crollano

i miei *******i che crollano

.....................FAI TE

:wink2:

sono d'accordo, però le pizzerie sono sempre piene:byby::byby:
acquisito un tenore di vita è difficile privarsene:hardrio:

CandyPurple
14-11-2008, 11:03
Giusto per essere in tema:

http://www.corriere.it/economia/08_novembre_14/pil_recessione_tecnica_fdd39634-b22c-11dd-8d3c-00144f02aabc.shtml

Notizia fresca fresca....

ancfaber1
14-11-2008, 11:06
No ma è lo stile di vita che c'era fino a metà anni '80.
Ci si faceva molte cose in casa specie al sud.
Le mamme gli omogeneizzati li facevano a casa, come il passato di verdure, costavano meno ed erano più genuini, e non inquinavano.

Premesso che i soldi spesi in libri sono sempre ben spesi, specie se il libro è utile e arricchisce:
un libro come quello di Pallante Decrescita felice (http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la_decrescita_felice.php?gclid=CKeg4I6r9JYCFQpJt AodCmw3ZA)
È un must da avere in libreria, come Guerra e Pace e forse anche più della Bibbia, visto che ormai non ci crede più nessuno e in chiesa ci si va solo per fare le sfilate di moda e sfoggiare il SUV.

Non ho mai capito perché tutta questa dipendenza dalla tecnologia e dai sofficini Findus...

Cioè per fare un esempio il bar di Palermo i cornetti se li fa lui, impasta il giorno prima, si alza presto e inizia alle 5, fa le forme, inforna e pompa crema e marmellata e spolvera di zucchero a velo.
Il barista del nord Italia invece 30 minuti prima di alzare la saracinesca tira fuori un cartone di cornetti congelati e li inforna.
Senza polemica tra i baristi del sud e quelli del nord, tu mi dirai che il barista del nord ha dato lavoro alla fabbrica che gli ha prodotto i cornetti industriali, i suoi operai e i trasportatori.
Ma se questi operai sono quasi tutti extracomunitari ormai, se si insegnasse a fare cornetti a questi extracomunitari se li farebbero al loro paese e resterebbero lì.
Il trasportatore smetterebbe di viaggiare soltanto e si troverebbe un lavoro maggiormente creativo e gratificante.

I TV e gli Hi-Fi una volta costavano cari è vero, ma anche li riparavi e c'era la bottega del radiotecnico. Come mai adesso non lo si fa più? Che senso ha cambiare sempre e continuamente tutto?

La società sta marcendo da tutti gli angoli della piramide...
Ci vorrebbe maggiore intelligenza, consapevolezza e buonsenso.
Ovvio che poi i nostri governi preferiscono instupidirci e toglierci anche la qualità nell'istruzione.

Se non vuoi comprare il libro ascoltalo Pallante:
http://www.youtube.com/watch?v=n7mZX-hq2Ds

Questa volta Mec mi sento di quotarti :ok:
:byby:

Ronfo
14-11-2008, 11:17
Seguite un po' siti e blog come questi:

http://www.decrescitafelice.it/

Chi ha la fortuna di abitare in campagna ed ha spazio può provare a sperimentare la produzione fai da te del biodiesel:
http://www.energeticambiente.it/biodiesel-fai-da-te/

Io l'ho fatto per divertimento e per curiosità quasi un centinaio di litri e ho usato la Fiat Palio Diesel della mia attuale compagna, ed è andato molto molto bene.

Poi tutti i consigli sul riciclo, le lampade a risparmio energetico, i pannelli sia fotovoltaici che riscaldatori di acqua.
.............................................
..............................................

Ma soprattutto un consiglio che voglio dare a tutti è il pensare positivo e immaginare abbondanza anche per il futuro, senza mai abbattersi e lasciarsi prendere dallo sconforto e dal panico come quelli che credono al 21 dicembre 2012... :happy2:

Questo è l'unico atteggiamento che fa passare le crisi: sapersi adattare e arrangiare.:ok:
Anche un pò di manutenzione fatta in casa alla propria moto, può aiutare a risparmiare qualche soldo e a cavalcarla anche con più soddisfazione.
In questo caso devo dire che ti invidio il tuoi carburatori!

henzo
14-11-2008, 11:19
Io lavoro da benetti e ci sono certi ricconi che si stanno comprando la quarta barca da 70 metri a modiche cifre che si aggirano ai 60.000.000 di euro!!E noi stiamo a parlare di crisi!!!Quelli con un pieno ci comprnao un appartamento...

henzo
14-11-2008, 11:26
No ma è lo stile di vita che c'era fino a metà anni '80.
Ci si faceva molte cose in casa specie al sud.
Le mamme gli omogeneizzati li facevano a casa, come il passato di verdure, costavano meno ed erano più genuini, e non inquinavano.

Premesso che i soldi spesi in libri sono sempre ben spesi, specie se il libro è utile e arricchisce:
un libro come quello di Pallante Decrescita felice (http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la_decrescita_felice.php?gclid=CKeg4I6r9JYCFQpJt AodCmw3ZA)
È un must da avere in libreria, come Guerra e Pace e forse anche più della Bibbia, visto che ormai non ci crede più nessuno e in chiesa ci si va solo per fare le sfilate di moda e sfoggiare il SUV.

Non ho mai capito perché tutta questa dipendenza dalla tecnologia e dai sofficini Findus...

Cioè per fare un esempio il bar di Palermo i cornetti se li fa lui, impasta il giorno prima, si alza presto e inizia alle 5, fa le forme, inforna e pompa crema e marmellata e spolvera di zucchero a velo.
Il barista del nord Italia invece 30 minuti prima di alzare la saracinesca tira fuori un cartone di cornetti congelati e li inforna.
Senza polemica tra i baristi del sud e quelli del nord, tu mi dirai che il barista del nord ha dato lavoro alla fabbrica che gli ha prodotto i cornetti industriali, i suoi operai e i trasportatori.
Ma se questi operai sono quasi tutti extracomunitari ormai, se si insegnasse a fare cornetti a questi extracomunitari se li farebbero al loro paese e resterebbero lì.
Il trasportatore smetterebbe di viaggiare soltanto e si troverebbe un lavoro maggiormente creativo e gratificante.

I TV e gli Hi-Fi una volta costavano cari è vero, ma anche li riparavi e c'era la bottega del radiotecnico. Come mai adesso non lo si fa più? Che senso ha cambiare sempre e continuamente tutto?

La società sta marcendo da tutti gli angoli della piramide...
Ci vorrebbe maggiore intelligenza, consapevolezza e buonsenso.
Ovvio che poi i nostri governi preferiscono instupidirci e toglierci anche la qualità nell'istruzione.

Se non vuoi comprare il libro ascoltalo Pallante:
http://www.youtube.com/watch?v=n7mZX-hq2Ds
Ti quoto fratello mec....hai ragione al 1000% tutta questa aspettativa di crescita (e di consumo)..mi angoscia

@koreanoò
14-11-2008, 14:14
:byby::byby::byby::byby:come avrebbe detto toto' la crisi ce ma non si vede