PDA

Visualizza Versione Completa : [DYNA] Widw Glide



wmust
14-11-2008, 07:04
Ciao Raga.
Domani vado a vedere una Wide Glide 100th del 2003. Km 9500, carburatore.
I km mi paion pochini, mi date qualche dritta? Che cosa devo controllare per
evitare fregature?
Grazie. :happy6:

beciosport
14-11-2008, 07:13
intanto se perde olio....:happy7:

BadTrain
14-11-2008, 07:20
Controlla se non ci sono ammaccature nascoste sugli scarichi, graffi sotto il motore, sulle pedane.. controlla bene i numeri di telaio sul cannotto di sterzo che siano ben leggibili e non presentino segni di sofisticazione.

Poi provala, assolutamente provala. Se gira male e senti degli strani rumori chiedi spiegazioni.
:happy5:

Calle
14-11-2008, 08:06
Ciao Raga.
Domani vado a vedere una Wide Glide 100th del 2003. Km 9500, carburatore.
I km mi paion pochini, mi date qualche dritta? Che cosa devo controllare per
evitare fregature?
Grazie. :happy6:

Purtroppo la pessima abitudine di ringiovanire il ferro abbassando i km è diffusa a livello planetario . Una H-D del 2003 che ha fatto 9500 km ? Chi ce l'aveva , una massaia che la adoperava per fare spesa ? Comunque come ha detto qualcun'altro chiedi al proprietario di poterla provare , poi dopo avere scaldato bene il motore ci fai un pò di km .....poi aspetti qualche minuto . Passi la mano sotto al motore , in special modo sotto al carter della primaria e sotto alla coppa dell'olio motore . Non dovresti trovare tracce di olio " fresco " ( prima di fare il giro fai lo stesso controllo , ma se ci sono magagne il venditore l'avrà già pulito ) . Il giro ti serve anche per capire come ingranano le marce e la stabilità del Wide . Con le ruote a raggi bisognerebbe sempre guardare che la ruota giri dritta ( una raggiatura ti costa anche 200 banane ) . Per controllare quella davanti lo fai da solo mentre vai , per quella dietro sarebbe meglio tu andassi con un amico che ti segue con un altro mezzo .
Good Luck

wmust
14-11-2008, 08:10
In effetti il kilometraggio insospettisce parecchio. Tenete presente che vende un Concessionario (non HD).

domi66
14-11-2008, 08:24
ciao, a volte non capisco tutti questi sospetti sui km delle hd.
io l'anno scorso ho preso una spriger del 1993 di km ne aveva 16.000
l'ho venduta 1 mese fa con 22.000 km.
chi l'ha comprata l'ha vista, verificata , provata.
gli ho detto che nel caso accertasse che i km siano stati taroccati, gli davo indietro i soldi che l'ha pagata.
mi sembra che in questo ambiente (HD) ci sia un clima di sospetto eccessivo.
certo che essere un pò sospettosi non guasta, ma non a esserlo a prescindere !!
e se non si è pratici o competenti, quando si va a vedere una moto, visto i costi, sarebbe bene farsi accompagnare da un amico esperto.
buoni acquisti a tutti.
ciao
:byby:

Mechano
14-11-2008, 08:32
Purtroppo la pessima abitudine di ringiovanire il ferro abbassando i km è diffusa a livello planetario . Una H-D del 2003 che ha fatto 9500 km ? Chi ce l'aveva , una massaia che la adoperava per fare spesa ? Comunque come ha detto qualcun'altro chiedi al proprietario di poterla provare , poi dopo avere scaldato bene il motore ci fai un pò di km .....poi aspetti qualche minuto . Passi la mano sotto al motore , in special modo sotto al carter della primaria e sotto alla coppa dell'olio motore . Non dovresti trovare tracce di olio " fresco " ( prima di fare il giro fai lo stesso controllo , ma se ci sono magagne il venditore l'avrà già pulito ) . Il giro ti serve anche per capire come ingranano le marce e la stabilità del Wide . Con le ruote a raggi bisognerebbe sempre guardare che la ruota giri dritta ( una raggiatura ti costa anche 200 banane ) . Per controllare quella davanti lo fai da solo mentre vai , per quella dietro sarebbe meglio tu andassi con un amico che ti segue con un altro mezzo .
Good Luck

Io so che la strumentazione elettronica dei dealer permette di ritoccare i km sullo strumento e/o nella centralina. Una volta ho visto in vendita anche al pubblico una centralina con software così sofisticato che permetteva questa operazione.

Le gomme di primo equipaggiamento potrebbero essere un buon indice dei km, le originali sono Dunlop ma marchiate Harley Davidson, e durano più di 10.000km. Se c'è su un'altra marca bisogna avere qualche sospetto.
Ovvio che i dealer più attenti hanno qualche gomma vecchia in casa che possono montarci su in sostituzione di quella di altra marca.

tuzzy
14-11-2008, 08:36
In effetti il kilometraggio insospettisce parecchio. Tenete presente che vende un Concessionario (non HD).

se a venderla è un concessionario NON hd potrebbe essere anche un segno che chi l'aveva prima era un mezzo ebete che di harley non capiva una cippa, che l'ha comprata per fare i l figo e che alla prima occasione l'ha svenduta dandola dentro per una macchina costosa o una moto "più comoda, silenziosa e maneggevole" (quello che per noi son pregi per altri sono intollerabili difetti).
oltre a quello già detto da altri controlla se i bulloni sul motore sono "toccati" o segnati (motore aperto), se le manopole o le pedane hanno segni di graffiatura da asfalto (moto incidentata), o se ci sono diferenza nei colori nei pezzi doppi o simmetrici (più lucidi o più nuovi, es. cambiato uno stelo perchè storto...).

trovare hd semi nuove con un po' di anni non è impossibile.

il mio primo dyna aveva 7975 km (dichiarati assolutamente originali dopo 3 pareri di meccanici fidati) e 5 anni e la pagai 1/3 in meno del suo reale valore.
comprata in concessionario moto non hd

conosco altri casi simili e neanche troppo rari

have a nice road

Calle
14-11-2008, 08:38
ciao, a volte non capisco tutti questi sospetti sui km delle hd.
io l'anno scorso ho preso una spriger del 1993 di km ne aveva 16.000
l'ho venduta 1 mese fa con 22.000 km.
chi l'ha comprata l'ha vista, verificata , provata.
gli ho detto che nel caso accertasse che i km siano stati taroccati, gli davo indietro i soldi che l'ha pagata.
mi sembra che in questo ambiente (HD) ci sia un clima di sospetto eccessivo.
certo che essere un pò sospettosi non guasta, ma non a esserlo a prescindere !!
e se non si è pratici o competenti, quando si va a vedere una moto, visto i costi, sarebbe bene farsi accompagnare da un amico esperto.
buoni acquisti a tutti.
ciao
:byby:


Io giro purtroppo poco , ma un migliaio di Km al mese li faccio . Diciamo che uno che gira solo nei mesi caldi la usa , vogliamo dire , 5 mesi ? Ok........5-6.000 km anno sono una percorrenza credibile . Quindi una moto di 5 anni non può avere meno di 25-26.000 km . Poi ci sono le eccezioni . Gente che la compra e se la tiene in garage , ma sono casi veramente rari . Visto che tutte le Harley ( e moto in generale ) che comperi da un conce hanno percorrenze ridicole , io dico che qualcuno ( e anche qualcosa in più di qualcuno ) fa ritocchi al Tacho :happy7:

domi66
14-11-2008, 08:43
In effetti il kilometraggio insospettisce parecchio. Tenete presente che vende un Concessionario (non HD).

e che vuol dire ?
uno NON HD deve per forza essere un truffatore ??

BadTrain
14-11-2008, 08:51
ciao, a volte non capisco tutti questi sospetti sui km delle hd.
io l'anno scorso ho preso una spriger del 1993 di km ne aveva 16.000
l'ho venduta 1 mese fa con 22.000 km.
chi l'ha comprata l'ha vista, verificata , provata.
gli ho detto che nel caso accertasse che i km siano stati taroccati, gli davo indietro i soldi che l'ha pagata.
mi sembra che in questo ambiente (HD) ci sia un clima di sospetto eccessivo.
certo che essere un pò sospettosi non guasta, ma non a esserlo a prescindere !!
e se non si è pratici o competenti, quando si va a vedere una moto, visto i costi, sarebbe bene farsi accompagnare da un amico esperto.
buoni acquisti a tutti.
ciao
:byby:

Domi io credo che l'eccessiva precauzione nasca dal fatto che in ballo ci sono parecchi eurini.. se devo comprare una yamaha usata di 4 anni so che spendo 4000 o 5000 euro e vabbè anche se devo sistemarla un pò chi se ne frega...
Ma quando già devo spendere 10000 euro se permetti sono ultra sospettoso sì...:happy4:

salperry
14-11-2008, 08:57
Lascia stare il chilometraggio (.....conosco gente che in 5 anni ha fatto la metà di quei km però, alla domanda "che moto hai?", non si priverebbe mai del gusto di rispondere che possiede un millequattroequalcosa fermo in garage!) e, piuttosto, prendi il numero di targa e fatti fare una bella visura al PRA. E' vero infatti che se dopo l'acquisto qualunque tipo di problema meccanico possa trovare comunque una soluzione (....la moto cammina, no? :happy4:), sarebbero invece ****i amari se dovessi accorgerti che sul mezzo gravano ipoteche. Avrai inoltre la cronostoria completa della moto e, constatando se il vecchio proprietario ha pagato regolarmente i bolli, avrai un idea più precisa del tipo che la possedeva.

BadTrain
14-11-2008, 08:58
Lascia stare il chilometraggio (.....conosco gente che in 5 anni ha fatto la metà di quei km però, alla domanda "che moto hai?", non si priverebbe mai del gusto di rispondere che possiede un millequattroequalcosa fermo in garage!) e, piuttosto, prendi il numero di targa e fatti fare una bella visura al PRA. E' vero infatti che se dopo l'acquisto qualunque tipo di problema meccanico possa trovare comunque una soluzione (....la moto cammina, no? :happy4:), sarebbero invece ****i amari se dovessi accorgerti che sul mezzo gravano ipoteche. Avrai inoltre la cronostoria completa della moto e, constatando se il vecchio proprietario ha pagato regolarmente i bolli, avrai un idea più precisa del tipo che la possedeva.

:ok:

domi66
14-11-2008, 09:09
Domi io credo che l'eccessiva precauzione nasca dal fatto che in ballo ci sono parecchi eurini.. se devo comprare una yamaha usata di 4 anni so che spendo 4000 o 5000 euro e vabbè anche se devo sistemarla un pò chi se ne frega...
Ma quando già devo spendere 10000 euro se permetti sono ultra sospettoso sì...:happy4:

per questo il mio consiglio è: fatti accompagnare da uno più esperto !!!

da noi c'è un detto che dice più o meno così : chi è in sospetto, è in difetto...
ma quets aè un altra storia. scherzo dai !!
vai, valuta bene, fai le tue verifiche e fai l'affare se sarà il caso.
altrimenti chiamami, una hd non taroccata te la trovo io.
ciao
:beer:

wmust
14-11-2008, 09:45
In effetti il kilometraggio insospettisce parecchio. Tenete presente che vende un Concessionario (non HD).

e che vuol dire ?
uno NON HD deve per forza essere un truffatore ??

Anzi, il contrario. Probabilmente un rivenditore non HD ha più difficoltà a manomettere il kilometraggio anche se, essendo a carburatore, non vi sono problemi di centralina ma solo di contakm.

Ciao

freddy.dj
14-11-2008, 10:00
Io ho un dyna di 2 anni e mezzo che ha 23400 km, utilizzata solo da aprile a ottobre...
i 9500 km in 5 anni sono un po' pochi.
L'impicciona del forum, nonostante la moto la riesca a guardare piú che a guidare dati gli impegni di lavoro, riesce a fare 4000 km l'anno...
Certo che se fosse uno di quelli che la ha usata per fare giretti da 80 km e solo in estate e solo il sabato mattina...
80x4x6mesi l'anno....... ci potrebbe anche stare....

essencytatou
14-11-2008, 18:04
penso che al mondo c'e un sacco di gente con abbastanza soldi da poter comprare un'harley ma non abbastanza passione da poterla usare.
del resto quando uno dice che ha un'harley si riempie gia la bocca.non ha bisogno di dire che la usa anche.
e cosi tranne rari casi di belle giornate estive non troppo calde (in moto non c'e il clima) e sopratutto soleggiate con strada asciutta che-se-no-dopo-la-devo-lavare,lasciano la moto in garage.
ecco perche ci sono moto con percorrenze annue quasi ridicole.

lowrider76
14-11-2008, 18:37
In effetti il kilometraggio insospettisce parecchio. Tenete presente che vende un Concessionario (non HD).

e che vuol dire ?
uno NON HD deve per forza essere un truffatore ??

:happy4::happy4::happy4::happy4:


il mio bel ferro l'ho preso che ne aveva 13500 di km ed è del '99
ovviamente i sospetti erano enormi
ma a parte essere stato accompagnato da persona competente moooolto piu di me anche il mechanic ha fatto cadere i sospetti:ok:



certo è che "fidarsi è bene non fidarsi è meglio":wink2:

lowrider76
14-11-2008, 18:43
Lascia stare il chilometraggio (.....conosco gente che in 5 anni ha fatto la metà di quei km però, alla domanda "che moto hai?", non si priverebbe mai del gusto di rispondere che possiede un millequattroequalcosa fermo in garage!) e, piuttosto, prendi il numero di targa e fatti fare una bella visura al PRA. E' vero infatti che se dopo l'acquisto qualunque tipo di problema meccanico possa trovare comunque una soluzione (....la moto cammina, no? :happy4:), sarebbero invece ****i amari se dovessi accorgerti che sul mezzo gravano ipoteche. Avrai inoltre la cronostoria completa della moto e, constatando se il vecchio proprietario ha pagato regolarmente i bolli, avrai un idea più precisa del tipo che la possedeva.

una piccola informazione:
ma anke se il tipo non ha pagato i bolli in precedenza o addirittura ipotecata
il nuovo proprietario a che problemi va incontro,non dovrebbero sempre essere ca77i del vecchio?:help:

wmust
14-11-2008, 20:10
una piccola informazione:
ma anke se il tipo non ha pagato i bolli in precedenza o addirittura ipotecata
il nuovo proprietario a che problemi va incontro,non dovrebbero sempre essere ca77i del vecchio?:help:

L'ipoteca segue il bene. Ergo, se compri un bene ipotecato (o peggio, pignorato) ne rispondi sino al valore nominale della stessa ipoteca (solitamente il doppio) o del pignoramento.
Più che all'ipoteca occorre stare attenti ad un altro istituto "cautelare": il famigerato
fermo di veicoli previsto dall'art.86 del DPR n.602/73! In poche parole, il creditore "pubblico" può iscrivere sul veicolo il fermo amministrativo, con lo scopo di evitare la circolazione del veicolo. Se compri un veicolo sottoposto a fermo, non lo puoi usare!
Tutti questi provvedimenti si evincono dal foglio complementare o dal certificato di proprietà.
NON FIDATEVI MAI di questo documento fornitovi dal venditore perchè potrebbe non essere aggiornato.
Fate una visura o esigete un certificato di proprietà aggiornato.
:byby: