PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su chitarra elettrica



LorenzoHD
05-12-2008, 18:54
Ho bisogno di un aiuto.
Se ricordo bene, nel W.C. ci sono esperti chitarristi, be a loro mi affido per un consiglio.
Voglio regalare a mia figlia una chitarra elettrica migliore dell'attuale Squier, con la quale ha iniziato a suonare, mi hanno proposto una Fender americana quasi nuova 56 mesi di vita (è veramente tenuta bene), ma non riesco a definire il modello. Sulla paletta c'è scritto Fender Stratocaster Made in USA ma nient'altro a parte il seriale sul retro.
Come ottenere una corretta valutazione? Ma soprattutto come scoprire di che modello si tratta?
Grazie per gli aiuti che saprete darmi.

ZEZ
05-12-2008, 19:19
sono un batterista, ma qualcosina (poco) capisco pure di chitarra

credo che i puristi ti diranno che l'unico modo di sapere se ne vale la pena sia provarla


ps la stratoocaster è la chitarra di jimi hendrix(bianca)

questa

http://www.mikedemicco.com/images/instruments/fender_stratocaster-rot45.jpg

chitarra abbastanza versatile,ottima:ok: ma secondo me dovresti chiedere a tua figlia che cosa vorrebbe suonare

ZEZ
05-12-2008, 19:22
nel senso che genere di musica vorrebbe suonare....


ps
se hai una foto della chitarra in oggetto, posso aiutarti un pelo di piu'

LorenzoHD
05-12-2008, 20:36
Per me l'importante è riuscire a capire di che modello si tratti, per poi valutare il prezzo del nuovo rispetto alla somma richiesta per l'usato.
Allego una foto della chitarra.

LorenzoHD
05-12-2008, 20:39
Particolare della paletta.

aldonage
05-12-2008, 22:05
Non sono un esperto, dovrebbe essere una Stratocaster American Standard, nuova sta sui 1000 euri.

P.S La Strato e' LA chitarra elettrica...

sporty883
05-12-2008, 22:14
quanto ti hanno chiesto? se mi dai il seriale ti dirò esattamente quando e dove è stata costruita

matsugoro
05-12-2008, 22:20
il top è la Les Paul....premetto che anchio suono la batteria e ne capisco poco di chitarre.
Ma questa oltre che inimitabilmente bella dicono abbia un suono struggente...

Cri1450
05-12-2008, 22:27
Lascia che arrivi Paolo...:happy7:

Bertone
06-12-2008, 07:16
il top è la Les Paul....premetto che anchio suono la batteria e ne capisco poco di chitarre.
Ma questa oltre che inimitabilmente bella dicono abbia un suono struggente...

Il top non esiste. ...è questione di gusti e del sound che si cerca...
Il sound Gibson Les Paul è riconoscibile così come è riconoscibile il sound della Strato..

Un esempio su tutti..il sound Led Zeppelin (Gibson..anche se non sempre Les Paul) e quello dei Deep Purple (Stratocaster)

Per una strato american standard made in usa (Fender ha anche una fabbrica in Messico appena al di là del confine USA) il prezzo mi sembra ok..(il modello è quello.Fender stratocaster..la chitarra di Hendrix, di Ritchie Blackmore, di Yngwie J. Malmsteen...)

Personalmente sono un fan fender (ho un basso Precision del '65) ..come chitarra la trovo più versatile della Gibson , che ha un suono più "ruvido"..

C'è un sito in internet dove dal nr. di serie si può risalire all'anno effettivo di costruzione...

:byby:

maxper
06-12-2008, 10:16
la chitarra è ottima come modello, però tu hai scritto che ha 56 mesi (!) volevi dire 5-6 mesi? come giustamente ti è stato detto, dipende dall'uso che se ne vuole fare quindi la cosa migliore è farla provare a tua figlia che suonandola può rendersi bene conto delle condizioni e se fa per lei... ma la richiesta quanto sarebbe?

Satriani883
06-12-2008, 11:07
Il top non esiste. ...è questione di gusti e del sound che si cerca...
Il sound Gibson Les Paul è riconoscibile così come è riconoscibile il sound della Strato..

Un esempio su tutti..il sound Led Zeppelin (Gibson..anche se non sempre Les Paul) e quello dei Deep Purple (Stratocaster)

Per una strato american standard made in usa (Fender ha anche una fabbrica in Messico appena al di là del confine USA) il prezzo mi sembra ok..(il modello è quello.Fender stratocaster..la chitarra di Hendrix, di Ritchie Blackmore, di Yngwie J. Malmsteen...)


C'è un sito in internet dove dal nr. di serie si può risalire all'anno effettivo di costruzione...

:byby:

Opssssssssss....Letto solo ora...
Quoto questa parte...
Cerca di capire prima cosa realmente vuole suonare tua figlia, come genere, e che sound preferisce...
E' inutile dire ho una Strato se poi vuol fare punk (per il punk va bene quella che ha ora :happy4:)

Non quoto la parte dove Berto dice di essere un fan della Fender, perchè non lo sono :happy3:

Comunque, se hai 2 minuti da perdere prova a fare un giro in questo forum:
http://www.neesk.com/forum/

Buona :ylsuper:

P.s: se tua figlia è ancora piccina vai con questaaaaaaaaaaa di Hello Kitty :talk1:

http://img100.imageshack.us/img100/5255/hellokittyamplificatoreuv3.jpg

ZEZ
06-12-2008, 13:14
Opssssssssss....Letto solo ora...
Quoto questa parte...
Cerca di capire prima cosa realmente vuole suonare tua figlia, come genere, e che sound preferisce...
E' inutile dire ho una Strato se poi vuol fare punk (per il punk va bene quella che ha ora :happy4:)

Non quoto la parte dove Berto dice di essere un fan della Fender, perchè non lo sono :happy3:

Comunque, se hai 2 minuti da perdere prova a fare un giro in questo forum:
http://www.neesk.com/forum/

Buona :ylsuper:

P.s: se tua figlia è ancora piccina vai con questaaaaaaaaaaa di Hello Kitty :talk1:

http://img100.imageshack.us/img100/5255/hellokittyamplificatoreuv3.jpg

you're very bastard inside:happy4:


:happy5:

LorenzoHD
06-12-2008, 13:23
La chitarra non ha più di 6 mesi di vita, il prezzo richiesto dal venditore (privato) è di € 500,00.
Mia figlia suona classica da 7 anni e da qualche mese ha voluto iniziare con l'elettrica.
Per il momento suona musica semplice, ma i suoi obiettivi sono Satriani, Gilmor ed altri.
E' sicura di volere una Stratocaster, anche se in futuro la accompagnerà sicuramente con una Les Paul (naturalmente sono discorsi di una ragazza di 15 anni).
Grazie per tutte le info fin ora date, ma continuate pure, sto iniziando a capirci di più.:ok:

greenluca
06-12-2008, 16:17
:ok:

La Stratocaster è un'ottima chitarra! Come già detto da altri è molto versatile e ci si può suonare "quasi" di tutto..

Ultimamente non sono più informato sulle quotazioni dell'usato, ma 500 € mi sembrano un buon prezzo!

Ciao

vortex69
06-12-2008, 17:15
Io le ho entrambe (la Strato American Standard e la Les Paul Custom): sono chitarre diverse con una timbrica unica ed inconfondibile. Nei suoni puliti la Strato è imbattibile (almeno secondo il mio punto di vista) mentre nei distorti è la Gibson a vincere. La Strato a mio modo di vedere è ottima anche per suonare blues. Per cui dipende dal tipo di musica che si intende suonare.
Direi comunque che un American Standard sia una ottima scelta.

Satriani883
07-12-2008, 20:08
La chitarra non ha più di 6 mesi di vita, il prezzo richiesto dal venditore (privato) è di € 500,00.
Mia figlia suona classica da 7 anni e da qualche mese ha voluto iniziare con l'elettrica.
Per il momento suona musica semplice, ma i suoi obiettivi sono Satriani, Gilmor ed altri.
E' sicura di volere una Stratocaster, anche se in futuro la accompagnerà sicuramente con una Les Paul (naturalmente sono discorsi di una ragazza di 15 anni).
Grazie per tutte le info fin ora date, ma continuate pure, sto iniziando a capirci di più.:ok:

Esperienza personale: scrivi che tua figlia è sicura di volere una Stratocaster...
Sembrerà una ****ata, ma avere uno strumento che ti piace parecchio ti motiva di più nel suonare...

Vai a vedere e provare la chitarra con qualcuno che se ne intende...Se hai un amico chitarrista magari (un pò come si fa con le moto, quando si va a vederle con l'amico meccanico)...Il prezzo non è male, se ha 6 mesi di vita...Prova anche a trattare un pochino, o mettigli 450 euro in mano...

Poi leggo che tua figlia suona da 7 anni, stima Satriani e company...Insomma, ci può stare una chitarra seria :ok:
Magari più avanti se ama determinate sonorità e virtuosismi, una bella Ibanez (non quelle da 2 soldi che non servono a una mazza)...

Buona :ylsuper:

ZEZ
08-12-2008, 07:22
e gia' che ci sei comprale un paio di pedalini x i vari effetti:ok:

ForPao
08-12-2008, 08:10
Quando c'è scritto "Fender Stratocaster mande in USA", non serve che ci sia scritto altro ... la prendi e la usi! :-)