PDA

Visualizza Versione Completa : strana sensazione! la moto viaggia storta



harley rock
10-12-2008, 11:50
Ultimamente viaggiando con la mia 883r ho notato (anche se non sò se è una mia fissaziona) per avere una andatura dritta mi sembra che tengo il manubrio leggermente girato sulla destra, ma proprio questione di millimetri! non riesco a capire se è una mia impressione o effettivamente c'è qualcosa che non va!

stefanoverona
10-12-2008, 11:54
Ultimamente viaggiando con la mia 883r ho notato (anche se non sò se è una mia fissaziona) per avere una andatura dritta mi sembra che tengo il manubrio leggermente girato sulla destra, ma proprio questione di millimetri! non riesco a capire se è una mia impressione o effettivamente c'è qualcosa che non va!

sai che fai: provi in rettilineo ovviamente a levare le mani dal manubrio....se non devi bilanciare e va dritta da sè è ok....la mia lo fa perfettamente....prova e poi facci sapere:byby::byby::byby:

Littleblack
10-12-2008, 12:00
borsa laterale sinistra??

stefanoverona
10-12-2008, 12:02
borsa laterale sinistra??

piena di ghiaia:happy7::happy7::happy7::happy7:

Rocky Baruffi
10-12-2008, 12:46
Ultimamente viaggiando con la mia 883r ho notato (anche se non sò se è una mia fissaziona) per avere una andatura dritta mi sembra che tengo il manubrio leggermente girato sulla destra, ma proprio questione di millimetri! non riesco a capire se è una mia impressione o effettivamente c'è qualcosa che non va!

Prova a controllare i bulloni al di sotto della piastra
se sono abbastanza stretti.
Quelli che fissano i riser alla piastra.
Semai allentali e poi stringili dinuovo controllando che il manubrio stia dritto.
:byby:

nicolo95
10-12-2008, 12:59
Ultimamente viaggiando con la mia 883r ho notato (anche se non sò se è una mia fissaziona) per avere una andatura dritta mi sembra che tengo il manubrio leggermente girato sulla destra, ma proprio questione di millimetri! non riesco a capire se è una mia impressione o effettivamente c'è qualcosa che non va!

Hai mica bevuto? :vhappy3: :happy4:

:happy5:

sam79
10-12-2008, 16:41
La moto l'hai presa nuova o usata?

glen
10-12-2008, 16:50
vedi se il manubrio e montato su silentbloc?

se si allora non riuscirai mai a vederlo diritto

se no molla le viti del manubrio e adrizalo

(se e 1 problema di manubrio):happy5:

my14
11-12-2008, 17:00
anche a me da la stessa sensazione, ho guardato bene e forse è x il fatto che sulla parte dx del manubrio passa un cavo proprio tra il manubrio stesso ed il serbatoio (tanto x capirci) che fa sembrare il manubrio + grosso e quindi sembra che sia leggermente girato a dx, ma è un'illusione ottica: in realtà è dritto. almeno a me pare così

spas
11-12-2008, 18:04
Dopo evere cambiato diversi manubri era successo anche a me....
Controlla l'allineamento del manubrio con la piastra delle forcelle, nel caso allenta i risers allinea e riavviti.

harley rock
12-12-2008, 10:20
anche a me da la stessa sensazione, ho guardato bene e forse è x il fatto che sulla parte dx del manubrio passa un cavo proprio tra il manubrio stesso ed il serbatoio (tanto x capirci) che fa sembrare il manubrio + grosso e quindi sembra che sia leggermente girato a dx, ma è un'illusione ottica: in realtà è dritto. almeno a me pare così

infatti è la mia stessa sensazione! e mi ci ingrippo

squily
12-12-2008, 10:28
Prova in rettilineo a togliere le mani dal manubrio, con una marcia alta o meglio ancora in folle. Se la moto tende ad andare "storta" controlla come prima cosa l'allineamento della ruota posteriore.

freedomharley
13-12-2008, 10:02
se può interessare:RISPOSTE AI QUESITI PIU' COMUNI


FORCELLA

FINECORSA FREQUENTI

A Freno compressione troppo aperto
B Livello olio basso
C Molle troppo morbide
D Molla poco precaricata (accorciata con l’uso)
E Problemi nella cartuccia (boccola chiusura cartuccia / O.R. pistone compressione)

TROPPO DURA / NERVOSA / RIGIDA

A Freno compressione troppo chiuso
B Freno estensione troppo chiuso
C Taratura interna troppo dura
D Molla troppo dura
E Poca scorrevolezza
F Molla troppo precaricata

BASSA ANTERIORMENTE

A Molla con poco precarico (accorciata con l’uso)
B Molla troppo morbida
C Ritorno troppo frenato
D Registro compressione molto aperto
E Taratura troppo morbida
F Moto troppo alta sul posteriore

ALTA

A Molla troppo precaricata
B Molla troppo dura
C Ritorno troppo sfrenato
D Aria all’interno della forcella
E Poca scorrevolezza
F Freno compressione troppo chiuso

NON SCORREVOLE

A Piastra inferiore troppo serrata
B Forcella non allineata
C Olio vecchio o in quantità non sufficiente
D Paraolio non lubrificato
E Parti di metallo affogate nel teflon delle boccole
F Tolleranza tra stelo e fodero insufficiente
G Forcella storta o ammaccata
H Uno stelo più sfilato dell’altro dalla piastra
I Anodizzazione del fodero rovinata


LA MOTO NON CURVA

A Molla troppo precaricata
B Moto bassa sul posteriore
C Molla troppo dura
D Gomma sgonfia
E Stile di guida:
-poco carico sull’anteriore
-gomiti troppo bassi
-pilota seduto troppo indietro
-sella troppo bassa
-manubrio troppo alto

LA MOTO SBACCHETTA

A Moto bassa davanti
B Forcella non scorrevole
C Freno estensione troppo aperto
D Livello olio basso
E Pressione pneumatico troppo alta
F Telaio storto
G Catena non allineata

sportstarello
28-12-2008, 20:51
caspita anche io stessa sensazione

vinshd01
08-02-2009, 18:28
quello carogna di un jack daniel's ne combina sempre di nuove.

sportster.go
14-02-2009, 16:13
prova con una lastra all'anca magari sei storto tu e risolvi mettendo qualcosa sotto il culo. Scherzo lo fa anche a me quando è parecchio che non la prendo ma sono solo fisse ( sempre che la moto sia a posto ).

freddy.dj
17-02-2009, 08:33
Io mi associo a quanti chiedevano della borsa laterale. Due anni fa sul dyna avevo la borsa in questione e se toglievo le mani dal manubrio dovevo controbilanciare col corpo dalla parte opposta, e nemmeno pochissimo!
All'inizio pensavo fosse un problema di allineamento, poi tolta la borsa la moto filava come sulle rotaie...

CHARLIE
19-02-2009, 10:34
anch'io ho lo stesso problema....

dopo una piccola caduta, mesi fà, non riuscivo più a centrare il manubrio
allora mi sono convinto che si fosse storto, anche se mi sembrava strano,
l'ho sostituito comunque con uno nuovo senza però risolvere il problema...
ad un certo punto ho seriamente pensato di essere storto io,
visto che cominciavo ad avere la stessa sensazione anche su altri mezzi...

ora proverò, come è stato detto, a registrare i riser, Grazie :ok:!

lvlao
19-10-2009, 22:53
Scusate se riesumo questo thread, ma anche per me stessa impressione. Storto a dx....

Ho:

Controllato allineamento ruota posteriore
Smollato viti dei Risers
Allentato viti piastra inferiore della forcella


nulla, credo sia un effetto visivo dovuto al fatto che a DX c'e' il tubo dell'olio del freno e la vaschetta della pompa del freno....
Se non e' quello, l'unica spiegazione e' uno sbilanciamento dei pesi della moto tra lato SX e DX...
Non penso a danni o problemi al telaio, non si spiegherebbe come mai siamo cosi' tanti a notarlo (e c'e' anche un forum americano che ne parla).
cia'

spas
20-10-2009, 08:32
Hai provato ad andatura adeguata a togliere pressione al manubrio in modo di simulare l'andatura senza mani? la moto va diritta o devi bilanciare il peso del corpo?

Jeco
20-10-2009, 08:44
Anch'io l'ho sempre quella senzazione, ma la moto va perfettamente dritta in rettilineo e l'avevo anche prima con lo sportster precedente.

lvlao
20-10-2009, 09:10
Hai provato ad andatura adeguata a togliere pressione al manubrio in modo di simulare l'andatura senza mani? la moto va diritta o devi bilanciare il peso del corpo?

Mmmmm stasera riprovo, anche se mi pare di averlo gia' verificato, ma ho una memoria molto volatile, praticamente una RAM....... :happy4:
Grazie per la dritta. :ok: