PDA

Visualizza Versione Completa : Bella truffa su ebay: sono sicuri i bonifici?



Les Paul
16-12-2008, 17:19
Ciao. Compro sempre con tranquillità su ebay, cerco di essere accorto, ma qui ci sarei caduto alla grande.

Ho scoperto la vicenda su un forum musicale USA che frequento ogni tanto. Il venditore aveva 450 fb di cui solo due negativi ma molto vecchi, un' altra chitarra di pregio venduta da poco. Tutte le credenziali sembravano positive per poter acquistare la chitarra di una vita: 15.000 dollari per una:

http://cgi.ebay.com/Gibson-Les-Paul-Jimmy-Page-Signature-Tom-Murphy_W0QQitemZ230309293525QQihZ013QQcategoryZ470 72QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


La storia è degna di un film. L' incauto acquirente ha versato i suoi 15mila dollari con bonifico sul conto segnalato dal venditore. Per poi scoprire che il conto sul quale aveva versato apparteneva ad un sud americano che aveva trovato lavoro via internet. La società estera che lo aveva assunto gli aveva dato incarico di ricevere quelle che l' ispanico credeva pagamenti di consulenze e di versarle via Western Union in Russia trattenendo il 7%.
Cosa che il sud americano aveva subito fatto, desideroso di far bella figura al suo primo versamento fatto.
Nulla da fare per lo sfortunato chitarrista. Ebay se ne è fregata come al solito, anzi, e qui è davvero scandaloso, tiene aperto ancora l' account del truffatore benchè sia al corrente di tutto.

Tra le circa 300 risposte al 3d molti indicavano che il bonifico - che a me è sempre apparso super sicuro in quanto indica con precisione una persona - sarebbe invece sconsigliabile. Meglio paypal non certo per la protezione che offre; piuttosto perchè sarebbe poi possibile bloccare il pagamento con la carta ad esso legata.

La nota personale è che solo pochi giorni fa avevo comprato anche io una chitarra negli USA. Arrivata sana e salva venerdì. :byby:

PS Non so se sia ironico ma il logo del fraudolento venditore è una chitarra che vola via :happy4:

stefanoverona
16-12-2008, 17:28
Ciao. Compro sempre con tranquillità su ebay, cerco di essere accorto, ma qui ci sarei caduto alla grande.

Ho scoperto la vicenda su un forum musicale USA che frequento ogni tanto. Il venditore aveva 450 fb di cui solo due negativi ma molto vecchi, un' altra chitarra di pregio venduta da poco. Tutte le credenziali sembravano positive per poter acquistare la chitarra di una vita: 15.000 dollari per una:

http://cgi.ebay.com/Gibson-Les-Paul-Jimmy-Page-Signature-Tom-Murphy_W0QQitemZ230309293525QQihZ013QQcategoryZ470 72QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


La storia è degna di un film. L' incauto acquirente ha versato i suoi 15mila dollari con bonifico sul conto segnalato dal venditore. Per poi scoprire che il conto sul quale aveva versato apparteneva ad un sud americano che aveva trovato lavoro via internet. La società estera che lo aveva assunto gli aveva dato incarico di ricevere quelle che l' ispanico credeva pagamenti di consulenze e di versarle via Western Union in Russia trattenendo il 7%.
Cosa che il sud americano aveva subito fatto, desideroso di far bella figura al suo primo versamento fatto.
Nulla da fare per lo sfortunato chitarrista. Ebay se ne è fregata come al solito, anzi, e qui è davvero scandaloso, tiene aperto ancora l' account del truffatore benchè sia al corrente di tutto.

Tra le circa 300 risposte al 3d molti indicavano che il bonifico - che a me è sempre apparso super sicuro in quanto indica con precisione una persona - sarebbe invece sconsigliabile. Meglio paypal non certo per la protezione che offre; piuttosto perchè sarebbe poi possibile bloccare il pagamento con la carta ad esso legata.

La nota personale è che solo pochi giorni fa avevo comprato anche io una chitarra negli USA. Arrivata sana e salva venerdì. :byby:

PS Non so se sia ironico ma il logo del fraudolento venditore è una chitarra che vola via :happy4:

permetti, solo un *******e compra 15.000€ di merce su ebay..... al massimo gli dai un acconto e poi vai a ritirare la merce, se puoi, altrimenti non si deve comprare:byby::byby:
15.000 € sono molti e rischisre di essere ciulati è sempre possibile....
a mio avviso il bonifico non è che sia più sicuro, è che in caso di incu:hardrio: puoi rintracciare ed andare a salutare la controparte:byby::byby:

ALF
16-12-2008, 21:32
Scusate l'ignoranza...
vorrei iniziare a comprare qualcosina anch'io su e-bay...
domanda 1: il post-pay non va bene?
ho visto che non da tutti è accettato...
domanda 2: e se compro da e-bay america come funziona?

V prego (rivolto ai navigatori esperti...) non mi prendete a pesci in faccia!!!!!:help:

bafio76
16-12-2008, 21:41
Scusate l'ignoranza...
vorrei iniziare a comprare qualcosina anch'io su e-bay...
domanda 1: il post-pay non va bene?
ho visto che non da tutti è accettato...
domanda 2: e se compro da e-bay america come funziona?

V prego (rivolto ai navigatori esperti...) non mi prendete a pesci in faccia!!!!!:help:

DOMANDA1: Giusto PostePay non è accettato da molti venditori, è più sicuro invece PayPal che è un circuito sempre di proprietà di Ebay che ti permette di acquistare in sicurezza utilizzando la tua carta di credito senza dover dare al venditore i tuoi dati di carta in quanto è PayPal (a cui durante l'iscrizione dati i dati della carta di credito) che si occupa diciamo di fare da intermediario tra te e il venditore o acquirente, comunque se vai qui (https://www.paypal.com/it/cgi-bin/helpweb?cmd=_help) puoi trovare tutte le informazioni che ti servono...
DOMANDA2: se compri su Ebay america devi vedere seprattutto se il venditore spedisce anche in Italia e poi puoi utilizzare sempre PayPal per il pagamento...

Spero di esserti stato utile...
Ciao
:byby:

ALF
16-12-2008, 21:54
Grazie per la tua UMANITA' Bafio...

ma quindi con post pay ci faccio poco o niente?

ALF
16-12-2008, 21:55
ALT!!!

sul link che mi hai dato ho letto che posso associare anche una carta prepagaa come post pay...:happy7:

bafio76
16-12-2008, 21:59
ALT!!!

sul link che mi hai dato ho letto che posso associare anche una carta prepagaa come post pay...:happy7:

Probabilmente si perchè fornisci i tuoi dati a PayPal e non al venditore....
:byby:

ALF
16-12-2008, 22:08
Sto BEFIO mi è SIMPETICO!!!!!!!!!!:byby:

Cri1450
16-12-2008, 22:59
Ho preso la buona abitudine per importi dai 100 Euro in su, di biddare solo con chi accetta Paypal come pagamento...
Cioè tutti i venditori seri...
Quando compri è troppo una garanzia...ed i costi se li sobbarca chi vende perciò per te solo vantaggi...
Quando vendo pure...Meno menate...Certo ha un costo ma sei sereno.



:happy5: