PDA

Visualizza Versione Completa : Odio le torx!



BORNFREE
21-12-2008, 02:10
Scusate la ****eggiata, ma dopo anni e anni ancora non riesco a capire perche' sti francesi abbiano inventato ste maledette bullonerie torx, e perche' gli americani le montino cosi' frequente (anche sul mio wrangler ogni volta una bestemmia) sui loro mezzi!!!!!!
Le odio , dopo 3/4 volte che smonti e rimonti nonostante usi sempre le mie BETA e USAG precedute dalla classica assestatina a martello , si sboccolano sempre:smashfreakb: Con le classiche brugole mai! E perche' non montano tutte brugole?? dove sta il vantaggio del torx?? Non lo capiro' mai........
Oggi per smontare l'ammo dx del mio Sporty superinchiodato mi si e' spanata tutto il torx inferiore con sospensione del lavoro (dalle mie parti in umbria non trovi un passo whitwork neanche col cane da tartufo) e mi tocca rispararmi 80 km per andare dal Croccodealer a prendere 2 bulloni alla modica cifra , la butto la' di 10/15 euro!
:ylsuper:

bob wolf
21-12-2008, 07:05
Scusate la ****eggiata, ma dopo anni e anni ancora non riesco a capire perche' sti francesi abbiano inventato ste maledette bullonerie torx, e perche' gli americani le montino cosi' frequente (anche sul mio wrangler ogni volta una bestemmia) sui loro mezzi!!!!!!
Le odio , dopo 3/4 volte che smonti e rimonti nonostante usi sempre le mie BETA e USAG precedute dalla classica assestatina a martello , si sboccolano sempre:smashfreakb: Con le classiche brugole mai! E perche' non montano tutte brugole?? dove sta il vantaggio del torx?? Non lo capiro' mai........
Oggi per smontare l'ammo dx del mio Sporty superinchiodato mi si e' spanata tutto il torx inferiore con sospensione del lavoro (dalle mie parti in umbria non trovi un passo whitwork neanche col cane da tartufo) e mi tocca rispararmi 80 km per andare dal Croccodealer a prendere 2 bulloni alla modica cifra , la butto la' di 10/15 euro!
:ylsuper:










se ti va' bene:happy4:

emmegey
21-12-2008, 07:18
Anche BMW monta ormai solo torx... Ci sarà sotto, forse, qualche interesse particolare...

Cava
21-12-2008, 08:32
Io avevo pensato a questo....:talk1: :talk1: :talk1:

http://img.photobucket.com/albums/v628/TORX1450/personali/CIMG6161.jpg

:happy5:

willieroero
21-12-2008, 08:46
il sistema torx permette coppie di serraggio maggiori con diametri di testa relativamente ridotti

Fuzdyna
21-12-2008, 09:18
il sistema torx permette coppie di serraggio maggiori con diametri di testa relativamente ridotti

oh rega, questo è un mio amico
:biker:

Gabro
21-12-2008, 09:49
Magari hai la torx con profilo diverso dalla vite.

* ISO-metrica, di profilo triangolare con la cresta smussata e il fondo raccordato, le pareti interne sono angolate di 60°;
* UST Filettatura Unificata (in pollici), di profilo triangolare con la cresta smussata e il fondo raccordato (differisce dalla ISO per il valore di raggiatura e i valori in pollici);
* Whitworth (in pollici), di profilo triangolare con la cresta e il fondo raccordato, le pareti interne sono angolate di 55°;
* BA British Association (in pollici), di profilo triangolare con la cresta e il fondo raccordati con grandi raggi, le pareti interne sono angolate di 47°30';
* American Standard (in pollici), di profilo triangolare con la cresta e il fondo smussati, le pareti interne sono angolate di 60°.
Le viti autofilettanti presentano un profilo trapezoidale asimmetrico con molta area destinata al fondo (piatto), e creste affilate.

London dude
21-12-2008, 10:56
Anche BMW monta ormai solo torx... Ci sarà sotto, forse, qualche interesse particolare...

Si, la lobby dei produttori di viti torx........è potentissima. :talk1:

goyshorval
21-12-2008, 11:32
il sistema torx permette coppie di serraggio maggiori con diametri di testa relativamente ridotti


ecco perchè svitarle di solito equivale a spanare testa e chiave :smashfreakb:

Cri1450
21-12-2008, 13:06
Si, la lobby dei produttori di viti torx........è potentissima. :talk1:



E se fosse tutto un sistema per fregarci e costringerci a non usare
più brugole distribuendo i nostri soldi solo tra i produttori di torx???
Così facendo chi lavora ignaro sulla propria moto,
verrebbe pilotato dai prduttori di torx, dai media e dai governi...
Dovrebbero tutti leggere i forum ed i blog di controinformazione...



:happy4:

ZEZ
21-12-2008, 13:08
E se fosse tutto un sistema per fregarci e costringerci a non usare
più brugole distribuendo i nostri soldi solo tra i produttori di torx???
Così facendo chi lavora ignaro sulla propria moto,
verrebbe pilotato dai prduttori di torx, dai media e dai governi...
Dovrebbero tutti leggere i forum ed i blog di controinformazione...



:happy4:

ogni riferimento a fatti o persone realmente esistiti è CHIARAMENTE puramente causale

:happy4::happy4::happy4:



:happy5:

ancfaber1
21-12-2008, 15:42
Scusate la ****eggiata, ma dopo anni e anni ancora non riesco a capire perche' sti francesi abbiano inventato ste maledette bullonerie torx, e perche' gli americani le montino cosi' frequente (anche sul mio wrangler ogni volta una bestemmia) sui loro mezzi!!!!!!
Le odio , dopo 3/4 volte che smonti e rimonti nonostante usi sempre le mie BETA e USAG precedute dalla classica assestatina a martello , si sboccolano sempre:smashfreakb: Con le classiche brugole mai! E perche' non montano tutte brugole?? dove sta il vantaggio del torx?? Non lo capiro' mai........
Oggi per smontare l'ammo dx del mio Sporty superinchiodato mi si e' spanata tutto il torx inferiore con sospensione del lavoro (dalle mie parti in umbria non trovi un passo whitwork neanche col cane da tartufo) e mi tocca rispararmi 80 km per andare dal Croccodealer a prendere 2 bulloni alla modica cifra , la butto la' di 10/15 euro!
:ylsuper:

Successo anche a me 3 settimane fa mentre cambiavo le sospensioni.
Solo che il responsabile non sono stato io ma il meccanico del concessionario.:smashfreakb::smashfreakb:

Io ho risolto comprando in bulloneria una coppia di viti testa esagonale (TE) del passo giusto che NON E' WHITFOR bensi UNC 1/2 per le viti superiori e UNF (fine) per quelle inferiori. Il tutto ricoperto con copriviti cromati. 4 viti speso 3 euri:happy4::happy4:

PS: se giri per bullonerie, meglio fare prima un giro di telefonate perche' non tutte tengono passi in pollici.
:byby::byby:

carlytos
21-12-2008, 17:12
potremmo fare una petizione e chiedere alla Mo.Co di bandire le torx...se sono stati così sensibili con il mercato da produrre la Roker potrebbero altrettanto accogliere le ns. suppliche ed eliminare le torx definitivamente...:talk1:

Fuzdyna
21-12-2008, 17:17
ho letto che le scie chimiche nei cieli sono provocate dalle bestemmie causate dalle torx

Fat King
21-12-2008, 17:47
".........il sistema torx permette coppie di serraggio maggiori con diametri di testa relativamente ridotti............"

Si, ma spanandosi !!!!!!!!!!!!

Anche con una chiave da 8 decimale se vuoi fai una leva della Madonna, ma spani tutto ..........

FASTGABRY
21-12-2008, 23:51
Si, la lobby dei produttori di viti torx........è potentissima. :talk1:

colpa di berlusconi o fassino??:happy4:

e se fosse tutto legato alla faccneda che ha vinto un nero come presidente degli usa che hanno visto morire i kennedy che si facevano la marylin monroe quando non si sapeva ancora nulla del crack parmalat che avrebbe colpito anche i meno abbienti...e che ora bevono il latte crudo senza farlo bollire...

Ian
22-12-2008, 08:03
ecco perchè svitarle di solito equivale a spanare testa e chiave :smashfreakb:

comunque per me se si spanano, non è tanto perchè abbia un angolo diverso dalle metriche (anche se è vero che con un angolo più acuto la tolleranza tra maschio e femmina diminuisce) ma perchè ti danno delle viti fatte di burro e te le fanno pagare come oro colato

goyshorval
22-12-2008, 08:58
comunque per me se si spanano, non è tanto perchè abbia un angolo diverso dalle metriche (anche se è vero che con un angolo più acuto la tolleranza tra maschio e femmina diminuisce) ma perchè ti danno delle viti fatte di burro e te le fanno pagare come oro colato


io ho un conto aperto con una torx bastarda che tiene la parte finale del terminale di scarico, una curvetta idiota verso l'esterno. ogni tanto la vitina malefica si allenta e devo arrabbattarmi a stringerla facendo mille attenzioni perche' se faccio unmicrogrammometro di forza in piu' la chiave fa un saltino e io mi sento come se avessi fatto una strage di innocenti alla erode maniera. loctite, bestemmie, attenzione e tutto il resto servono a poco: quella vacca di vite rimane su per qualche mese e poi all'improvviso si smolla, ma non cade.

F77
22-12-2008, 09:03
io ho un conto aperto con una torx bastarda che tiene la parte finale del terminale di scarico, una curvetta idiota verso l'esterno. ogni tanto la vitina malefica si allenta e devo arrabbattarmi a stringerla facendo mille attenzioni perche' se faccio unmicrogrammometro di forza in piu' la chiave fa un saltino e io mi sento come se avessi fatto una strage di innocenti alla erode maniera. loctite, bestemmie, attenzione e tutto il resto servono a poco: quella vacca di vite rimane su per qualche mese e poi all'improvviso si smolla, ma non cade.
capisco che ti sei affezionato ormai :happy4:
ma
sostituirla con una di pari passo ma esagonale?

goyshorval
22-12-2008, 09:07
capisco che ti sei affezionato ormai :happy4:
ma
sostituirla con una di pari passo ma esagonale?

ho provato a comprare qui in olanda delle chiavi da uno spacciatore di attrezzi ammaragani. colmo dei colmi ho beccato uno che vende roba usa ma parla dialetto dell'olanda del sud, anche con forte accento. per poco non mi portavo a casa un set di chiavi per smontare un piroscafo, una gru e dei cingoli di ricambio per la ruspa che non ho. ho paura che a chiedere una chiave esagonale mi mandi nel quartiere a luci rosse non per "dare" ma per "prendere" :help:

F77
22-12-2008, 09:21
ho provato a comprare qui in olanda delle chiavi da uno spacciatore di attrezzi ammaragani. colmo dei colmi ho beccato uno che vende roba usa ma parla dialetto dell'olanda del sud, anche con forte accento. per poco non mi portavo a casa un set di chiavi per smontare un piroscafo, una gru e dei cingoli di ricambio per la ruspa che non ho. ho paura che a chiedere una chiave esagonale mi mandi nel quartiere a luci rosse non per "dare" ma per "prendere" :help:

Davi Scavo un pò in garage se trovo un esagonale te la mando io :happy4:

validon
22-12-2008, 09:50
io ho scoperto che usando la chiave dinamomatrica con gli inserti adeguati, le viti si svitano e riavvitano che è un piacere.

in altri casi, pure io ho rischiato....

JammedGeko
22-12-2008, 09:52
io ho scoperto che usando la chiave dinamomatrica con gli inserti adeguati, le viti si svitano e riavvitano che è un piacere.

in altri casi, pure io ho rischiato....

:ok:
Ormai le case auto/moto le usano perchè sono più adatte ai montaggi automatici...
E a parità di dimensione permettono coppie di serraggio maggiori delle brugole.
O almeno così dicono i costruttori.... Anche Fiat le sta introdicendo un po' dappertutto....

:happy3:

nicolo95
23-12-2008, 13:01
:ok:
Ormai le case auto/moto le usano perchè sono più adatte ai montaggi automatici...E a parità di dimensione permettono coppie di serraggio maggiori delle brugole.
O almeno così dicono i costruttori.... Anche Fiat le sta introdicendo un po' dappertutto....

:happy3:


Questo è il vero motivo, ed anche perche le dimensioni della testa sono più piccole a parita di passo rispetto alle brugole.
Questo implica un più frequente spanamento della testa dovuto ad un uso di chiavi di bassa qualità ed ad una frequente avvito e svito della stessa.

La coppia di serraggio dipende dal : materiale, diametro del nocciolo e passo.

Fra brugole e torx non c'è storia viva le prime.

:happy5:

JammedGeko
23-12-2008, 13:33
Questo è il vero motivo, ed anche perche le dimensioni della testa sono più piccole a parita di passo rispetto alle brugole.
Questo implica un più frequente spanamento della testa dovuto ad un uso di chiavi di bassa qualità ed ad una frequente avvito e svito della stessa.

La coppia di serraggio dipende dal : materiale, diametro del nocciolo e passo.

Fra brugole e torx non c'è storia viva le prime.

:happy5:

Mah... Fiat sostiene che a parità, del resto con l'impronta torx riescono a chiudere a coppie maggiori, con dimensioni della testa minori...
Così dicono... di più, nin so...