PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] Domanda legale ed Ebay



spiedo
07-01-2009, 07:36
Salve a tutti!
Iniziamo bene l' anno...

Un mio amico ha acquistato una fisarmonica su ebay da un tipo che sotto alla descrizione ci ha inserito sta frase:

"Formula di esclusione della garanzia: questa è una trattativa privata quindi non sono in grado di supportare l'acquirente con nessuna forma di garanzia post-vendita. Fermo restando che le cose dichiarate in questa insezione sono vere, l'unica cosa che posso garantire è la spedizione e l'imballaggio che saranno molto molto curati. Formula di pagamento preferita: bonifico bancario anticipato "

Arrivata la fisarmonica, ed aperto il pacco assicurato, la fisarmonica presenta la cassa armonica inferiore sfondata...
Fatto presente il tutto al venditore questo ha detto che lui la fisarmonica l' ha imballata bane, e quindi se è rotta nn può farci nulla.
Di farsi risarcire dall' assicurazione.

Questo sapeva per filo e per segno ogni cosa...
Il problema è che l' imballo è perfetto! Nemmeno un graffio o una botta...
E' chiaro quindi che il tutto è una truffa bella buona sia a carico del mio amico che della futura assicurazione se la pratica va avanti!

Il mio amico naturalmente nn vuole mettersi in rogne con assicurazioni ecc. ecc...

La mia domanda è:
Possibile che nn esista una possibilità di recesso dell' oggetto entro i 9 giorni come tra privato e commerciante?

Cosa può fare il mio amico?

Se si va per vie legali dovrebbe presentarsi da un giudice di pace in Sicilia da dove arriva l' oggetto dal mometo che la somma è inferiore alle 2200.00 euro... lui è di Udine... sapete come vanno ste storie no....


Grazie

Fuzdyna
07-01-2009, 07:47
leggi qui
http://recensioni.ebay.it/L-apos-esclusione-della-garanzia-quot-venduto-cosi-com-apos-e-quot_W0QQugidZ10000000002434194

pero'..
http://recensioni.ebay.it/formula-di-esclusione-della-garanzia_W0QQugidZ10000000006205723

"il patto di limitazione o di esclusione della garanzia del venditore è una clausola cosiddetta vessatoria, ed è INEFFICACE se non specificamente approvata per iscritto."

spiedo
07-01-2009, 07:53
Quindi scusa ma nn ho capito... quello che ha scritto lui non è legale e deve prendersi la responsabilità dell' oggetto venduto?

Almeno da quanto letto sul secondo post...

Fuzdyna
07-01-2009, 08:01
da come ho capito io la "Formula di esclusione" è proprio una furbata che usano per pararsi il culo , quindi appare abbstanza chiaro che il venditore era in malafede, ma che l'accettazione di questa clausola andava riconfermata per iscritto con un modulo apposito, e non con la semplice pubblicazione sull'inserzione.
Secondo me ci sono gli spazi per appigliarsi.
(pero' che ppppallle 'sti bastardi.....)


http://recensioni.ebay.it/Il-DIRITTO-di-RECESSO-per-chi-VENDE-e-per-chi-COMPRA_W0QQugidZ10000000005704645

goyshorval
07-01-2009, 08:04
alla fine a far causa il tuo amico ha ragione ma per farsi rimborsare si deve imbarcare in un ginepraio. fattibile ma alla fine, a seconda dei dindi in ballo, di solito conviene lasciar stare ed e' su questo che sti figli di cane vivono.

spiedo
07-01-2009, 08:13
E infatti... che pallllleeee... sottoscrivo tutti e due!

Lui mi pare abbia pagato sto articolo sui 1200 euro... forse gli costa meno aggiustare la parte rotta e mettersi in saccoccia la rabbia...

Però che schifo vivere così... :nuby:

goyshorval
07-01-2009, 08:15
E infatti... che pallllleeee... sottoscrivo tutti e due!

Lui mi pare abbia pagato sto articolo sui 1200 euro... forse gli costa meno aggiustare la parte rotta e mettersi in saccoccia la rabbia...

Però che schifo vivere così... :nuby:

dipende se il resto della fisarmonica e' buono, originale e riparabile. per milledduecento sesterzi quasi quasi vale la pena metterci le mani, ammesso che sia possibile e non troppo dispendioso.

spiedo
07-01-2009, 08:17
dipende se il resto della fisarmonica e' buono, originale e riparabile. per milledduecento sesterzi quasi quasi vale la pena metterci le mani, ammesso che sia possibile e non troppo dispendioso.

Dio la fisarmonica a detta sua, io nn ci capisco nulla di sto trumento, è apposto e di marca ottima... ha solo la cassa sfondata da una possibile caduta a terra...

Gli dev' essere caduta insomma...

goyshorval
07-01-2009, 08:20
Dio la fisarmonica a detta sua, io nn ci capisco nulla di sto trumento, è apposto e di marca ottima... ha solo la cassa sfondata da una possibile caduta a terra...

Gli dev' essere caduta insomma...

mentre la sfilava a qualche vecchietto appassionato...

Fuzdyna
07-01-2009, 08:21
digli che anche qui sul forum è pieno di gente con la cassa sfondata ma che alla fine non sono poi da buttare via....

fabioRR
07-01-2009, 08:23
...il pacco era integro ?...o comunque si puo' pensare a una caduta durante il trasporto ?

Gabro
07-01-2009, 08:45
E infatti... che pallllleeee... sottoscrivo tutti e due!

Lui mi pare abbia pagato sto articolo sui 1200 euro... forse gli costa meno aggiustare la parte rotta e mettersi in saccoccia la rabbia...

Però che schifo vivere così... :nuby:

ma se il pacco era assicurato non vedo il motivo di non chiedere il rimborso all'assicurazione.
il venditore afferma che l'oggetto era integro ed il tuo amico che è arrivato rotto.
A sto punto entra in merito l'assicurazione che sia essa a risarcirlo.

fastnet
07-01-2009, 09:31
ma se il pacco era assicurato non vedo il motivo di non chiedere il rimborso all'assicurazione.
il venditore afferma che l'oggetto era integro ed il tuo amico che è arrivato rotto.
A sto punto entra in merito l'assicurazione che sia essa a risarcirlo.

Concordo.
Io una raccomandata r.r. alla assicurazione la manderei (anche se, essendo l'imballaggio integro al momento dell'arrivo, non la vedo molto bene...), ma subito.
Il costo di una causa in Sicilia, ancorchè davanti al Giudice di Pace, rende antieconomico intraprenderla (soprattutto considerando che con €.1200 la mette a posto, se ho ben capito).
Dispiace dirlo ma - sotto una certa cifra - conviene lasciar perdere.
Il vizio, comunque, deve essere denunciato al venditore con racc. r.r. preferibilmente, anche se vanno bene fax, e-,mail, ecc., entro otto giorni dalla scoperta, che in questo caso coincide con la consegna dello strumento, perchè lo sfondamento della cassa non può definirsi un vizio 'occulto'.
Amen.
:byby:

spiedo
07-01-2009, 09:42
Si ma ragazzi il pacco era perfetto... ma nn ha nemmeno un angolo con lo scock schiacciato...
Mentre internamente custodia e fisarmonica sono a pezzi... quando arriva il perito assicurativo cosa gli raconta il mio amico... è logico che il pacco è stato fatto con lo strumento rotto...

Vuol dire andar a cercare grane...

Poi... mi ha detto che il personaggio gli ha subito prospettato di andare dall' assicurazione, che poi mandavano a lui l' assegno e lui lo avrebbe girato a sua volta al mio amico.... gli ha detto i 3 negozi in Italia che riparano lo strumento e che serve il loro preventivo per aver il rimborso...

Il pacco è sato assucurato per circa 2500 euro... questo si becca pure la differenza...

E' chiaro e papale che è una fregatura!
Ma bella e buona!

Il brutto è che nn si può far nulla... e questo brucia...

Comunque gli dirò che sul forum è pieno di gente con la cassa sfondata... si tira su :wink2:

freddy.dj
07-01-2009, 10:11
Hai fatto presente al venditore che con l'imballaggio perfettamente integro? ovviamente inviando anche documentazione fotografica della cosa?

Satriani883
07-01-2009, 10:17
Da quel che dici è una truffa bella e buona...Gentaglia che vive cosi...
E brucia il fatto di non poter far nulla, o meglio, di poter fare parecchio ma rimettendoci sempre di tasca...

Hai fatto presente al venditore, sempre con garbo ed educazione, che potreste andare a trovarlo? E che anche voi avete la cassa sfondata? E che amate sfondare le casse?

Buona :ylsuper:

goyshorval
07-01-2009, 10:20
Da quel che dici è una truffa bella e buona...Gentaglia che vive cosi...
E brucia il fatto di non poter far nulla, o meglio, di poter fare parecchio ma rimettendoci sempre di tasca...

Hai fatto presente al venditore, sempre con garbo ed educazione, che potreste andare a trovarlo? E che anche voi avete la cassa sfondata? E che amate sfondare le casse?

Buona :ylsuper:

da quanto ho capito tra venditore e truffato ci sono oltre 1000 km di distanza. purtroppo non risulterebbe una minaccia credibile, almeno per il fatto che il truffato sembra una brava persona, mentre il truffatore si e' presentato proprio male.

Satriani883
07-01-2009, 10:30
da quanto ho capito tra venditore e truffato ci sono oltre 1000 km di distanza. purtroppo non risulterebbe una minaccia credibile, almeno per il fatto che il truffato sembra una brava persona, mentre il truffatore si e' presentato proprio male.

D'accordissimo...Ci si fa 1000 km tra amici, se ne approfitta per una gita...Poi magari risulta credibile la cosa...
Tanto per dire: stessa cosa capitata a un collega ( mai conosciuto persona più calma e buona) della provincia di Nuoro l'anno scorso...Oggetto: moto da trial...Venditore (gran furbetto e cerca rogne) privato ma con negozio in Lombardia...
Quando la cosa si è messa male, nel senso che ormai l'aveva presa nel cul, ha ricordato al tizio che la Sardegna non è poi lontanissima, 100 euro, un ora d' aereo e sei a Milano...Insomma ne avrebbero discusso in negozio da lui...Avvisato solamente senza nessuna minaccia o altre parole...
Morale della favola, in una settimana gli sono arrivati i pezzi NUOVI che erano danneggiati...
A volte basta parlare un pochino.......:happy7::happy7::happy7:

Ovviamente è solo un mio pensiero: quando ci son sotto ******** simili non lascio mai perdere e le provo tutte...Magari senza risultati, ma almeno ci ho provato...
Buona :ylsuper:

nicolo95
07-01-2009, 10:34
"Formula di esclusione della garanzia: questa è una trattativa privata quindi non sono in grado di supportare l'acquirente con nessuna forma di garanzia post-vendita. Fermo restando che le cose dichiarate in questa insezione sono vere, l'unica cosa che posso garantire è la spedizione e l'imballaggio che saranno molto molto curati. Formula di pagamento preferita: bonifico bancario anticipato "

A me spiace molto per il tuo amico, ma leggendo le due su dette formule una dietro l'altra un po' di sospetto.....?? dai....

:happy5:

Gabro
07-01-2009, 10:35
Si ma ragazzi il pacco era perfetto... ma nn ha nemmeno un angolo con lo scock schiacciato...
Mentre internamente custodia e fisarmonica sono a pezzi... quando arriva il perito assicurativo cosa gli raconta il mio amico... è logico che il pacco è stato fatto con lo strumento rotto...

Vuol dire andar a cercare grane...

Poi... mi ha detto che il personaggio gli ha subito prospettato di andare dall' assicurazione, che poi mandavano a lui l' assegno e lui lo avrebbe girato a sua volta al mio amico.... gli ha detto i 3 negozi in Italia che riparano lo strumento e che serve il loro preventivo per aver il rimborso...

Il pacco è sato assucurato per circa 2500 euro... questo si becca pure la differenza...

E' chiaro e papale che è una fregatura!
Ma bella e buona!

Il brutto è che nn si può far nulla... e questo brucia...

Comunque gli dirò che sul forum è pieno di gente con la cassa sfondata... si tira su :wink2:

mi sembra strano che l'assegno lo facciano a lui!
per il discorso della scatola integra non sei tenuto a fargliela trovare integra!!

spiedo
07-01-2009, 10:53
"Formula di esclusione della garanzia: questa è una trattativa privata quindi non sono in grado di supportare l'acquirente con nessuna forma di garanzia post-vendita. Fermo restando che le cose dichiarate in questa insezione sono vere, l'unica cosa che posso garantire è la spedizione e l'imballaggio che saranno molto molto curati. Formula di pagamento preferita: bonifico bancario anticipato "

A me spiace molto per il tuo amico, ma leggendo le due su dette formule una dietro l'altra un po' di sospetto.....?? dai....

:happy5:

A si si sono daccordissimo... ma è andata così... io nn mi sarei proprio fidato...

Se poi vuole minacciarlo e andar giù... io sinceramente lascerei strare ma... anche perchè visto il tipo ci vorrebbe solo che lo denuncia per minacce...

Al massimo dovrebbe chiamarlo e dirglielo a voce...

Comunque... è andata... occhio a ebay comunque...