PDA

Visualizza Versione Completa : troppo giovane

dusk88
17-01-2009, 15:31
ciao ragazzi volevo rendervi partecipe di quello che mi e' successo in questi ultimi 3 giorni.
una grossa azienda bresciana mi ha contattato lunedi' chiedendomi referenze e se ero disposto a far un colloquio conoscitivo con loro.accetto di buon grado dato che la mia azienda non ha una situazione rosea (settore meccanico (sono a casa in cassaintegrazione)).mi reco al colloquio con tutti i miei "dati" ed il mio portatile con su qualche mio progetto, come mi chiese l'ingegnere.colloquio abbastanza standard senza nulla di particolare fino a quando il signor xxx mi chiede di dargli del tu e incominciamo a discorrere liberamente anche di moto e quant'altro.mi fa vedere l'azienda, enorme peraltro e mi pone di continuo domande tecniche e pratiche.
rispondo senza tanti problemi ma precisando quello che faccio io e diverso dal loro lavoro, ma lui risponde che le "leggi e regole" di costruzione meccaniche sono le stesse, cambiano solo le dimensioni....
ritorniamo in ufficio e cominciamo a parlare del mio progetto (un'auto di formula challenge e una piccola trancia funzionante peraltro).
rimane molto contento e dico che ho avuto l'aiuto di un paio di docendi dell'uni di brescia e neanche a farlo apposta sono amici tutti e tre!!!
dopo piu' di due oreci lasciamo e mi dice che mi avrebbe richiamato a giorni.

la telefonata e' errivata ma dal tono capisco che c'era qualcosa che non andava.mi reco in azienda e comincia a parlarmi.
mi dice che lui scommetterebbe tutto su di me, ma il cda dice di no e alla spiegazione richiesta gli dicono che son troppo giovane per essere responsabile di reparto :nuby::nuby:

ho 23 anni, lavoro da quando ne ho 15 nella meccanica, conosco tutto dell'officina (della mia almeno), progetto i pezzi che fabbrichiamo, li assemblo,
me la cavo con l'elettrotecnica, da 3 anni sono responsabile e questo mentre coneguivo il disploma itis serale.

non sono in****ato ma rattristato.dicono di dar spazio ai giovani e come me ce ne sono tanti, ma questo spazio non c'e'.
non ho uno stipendio da favola anzi forse non l'avro piu' perche' molto probabilmente restero' senza lavoro; non chiedevo molto solo di poter lavorare e pagare i miei debiti.

alla luce dei fatti forse e' meglio andar a lavorare a dubai per 5-6 mila euro al mese a far il carpentiere come mio cugino, almeno la il lavoro c'e',non sara' il max ma almeno mi resta la speranza.

scusate lo sfogo ma sono demoralizzato al max...

Sanny
17-01-2009, 15:37
non te la prendere!!....da noi cercano meccanici "finiti" e vorrebbero dargli 1000 euro al mese....

non abbatterti e stai sempre in campana..quanlcosa salta fuori anche se il momento non e' dei migliori!!;-)

Cap.Nemo
17-01-2009, 15:43
ciao ragazzi volevo rendervi partecipe di quello che mi e' successo in questi ultimi 3 giorni.
una grossa azienda bresciana mi ha contattato lunedi' chiedendomi referenze e se ero disposto a far un colloquio conoscitivo con loro.accetto di buon grado dato che la mia azienda non ha una situazione rosea (settore meccanico (sono a casa in cassaintegrazione)).mi reco al colloquio con tutti i miei "dati" ed il mio portatile con su qualche mio progetto, come mi chiese l'ingegnere.colloquio abbastanza standard senza nulla di particolare fino a quando il signor xxx mi chiede di dargli del tu e incominciamo a discorrere liberamente anche di moto e quant'altro.mi fa vedere l'azienda, enorme peraltro e mi pone di continuo domande tecniche e pratiche.
rispondo senza tanti problemi ma precisando quello che faccio io e diverso dal loro lavoro, ma lui risponde che le "leggi e regole" di costruzione meccaniche sono le stesse, cambiano solo le dimensioni....
ritorniamo in ufficio e cominciamo a parlare del mio progetto (un'auto di formula challenge e una piccola trancia funzionante peraltro).
rimane molto contento e dico che ho avuto l'aiuto di un paio di docendi dell'uni di brescia e neanche a farlo apposta sono amici tutti e tre!!!

la telefonata e' errivata ma dal tono capisco che c'era qualcosa che non andava.mi reco in azienda e comincia a parlarmi.
mi dice che lui scommetterebbe tutto su di me, ma il cda dice di no e alla spiegazione richiesta gli dicono che son troppo giovane per essere responsabile di reparto :nuby::nuby:

ho 23 anni, lavoro da quando ne ho 15 nella meccanica, conosco tutto dell'officina (della mia almeno), progetto i pezzi che fabbrichiamo, li assemblo,
me la cavo con l'elettrotecnica, da 3 anni sono responsabile e questo mentre coneguivo il disploma itis serale.

non sono in****ato ma rattristato.dicono di dar spazio ai giovani e come me ce ne sono tanti, ma questo spazio non c'e'.
non ho uno stipendio da favola anzi forse non l'avro piu' perche' molto probabilmente restero' senza lavoro; non chiedevo molto solo di poter lavorare e pagare i miei debiti.

alla luce dei fatti forse e' meglio andar a lavorare a dubai per 5-6 mila euro al mese a far il carpentiere come mio cugino, almeno la il lavoro c'e',non sara' il max ma almeno mi resta la speranza.

non prendertela giovane amico,
pensa solo che sarebbe stato molto peggio se (tra un po' di anni) qualcuno ti avesse detto che: "sei troppo vecchio!"
Quello si che deprime!:wink2:

Bart
17-01-2009, 15:44
non prendertela giovane amico,
pensa solo che sarebbe stato molto peggio se (tra un po' di anni) qualcuno ti avesse detto che: "sei troppo vecchio!"
Quello si che deprime!:wink2:

Già...

Comunque non ti deprimere, mi sembri appassionato del tuo lavoro, e questa è una cosa che ti darà molto :ok:

dusk88
17-01-2009, 15:49
Già...

Comunque non ti deprimere, mi sembri appassionato del tuo lavoro, e questa è una cosa che ti darà molto :ok:

i pezzi della mia moto li ho fabbricati io con le mie mani (schienalino sissy pedane paramotore...e anche le borse se riesco a finirle prima dell'estate :happy4: )...tutto cio' che e' nella meccanica mi piace e mi rapisce, per me smontare, rimontare costruire e' passione, peccato che nel modo d'oggi la passione si ferma davanti a troppi ostacoli....

metallico
17-01-2009, 15:57
o troppo giovani o troppo vecchi...

ilbardo
17-01-2009, 16:30
parecchi anni fa era uscito un 33 giri dei jethro tull intitolato too young for died and too old for rok'n roll. coraggio prima o poi qualcosa di buono verra' fuori.

notolo
17-01-2009, 17:01
non abbarterti, quarda che io a 48 anni sono stato assunto a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione, dopo anni di stagioni, di qualsiasi tipo,un consiglio, parla con tutti fai sapere ella tua esperienza lavorativa anche con il pensionato e utilissimo qualcosa salta sempre fuori, un abbraccio e non abbarterti

bafio76
17-01-2009, 17:27
Non ti abbattere, purtroppo è sempre la stessa solfa, anche io quando 12 anni fa ho terminato gli studi sono andato in giro per aziende in cerca di lavoro, nel mio caso mi rispondevano sempre "Abbiamo bisogno di gente con esperienza...", e li che mi arrabbiavo e pensavo "Ma come faccio a fare esperienza se nessuno mi assume!!!", ma proprio mentre ero deciso a lasciare la "Terronia" per andare in "Continente":happy7:, ho trovato un'azienda che invece puntava su giovani da formare ed ormai sono quasi 12 anni che lavoro con loro!!!
Vedrai che quando meno te lo aspetti troverai l'azienda che fa per te, e poi se hai detto che hai grande esperienza penso che non avrai difficoltaa!!
Coraggio noi siamo con te!!!
:ok::ok:

mick_81
17-01-2009, 22:03
dai, tieni duro , non ti abbattere...
pure io mi son sentito dire altre volte che non ero qualificato...
(ora mi son rotto e mi son rimesso a studiare :happy4:)
ma con alle spalle un lavoro che almeno 800€ me li porta a casa...
non darti vinto, vedrai che verrà fuori qualcosa...
fatti vari curriculum, pure quello europeo e vai di e-mail...

:ok::ok::ok::ok:

hugger 56
18-01-2009, 13:41

Non demoralizzarti, da come hai descritto devi essere un tipo in gamba.Vedrai che appena le cose si mettono a posto con questa crisi (e io sono ottimista), sarai ricompensato. E' dei giovani come te che si ha bisogno! Dacci dettagli più minuziosi su quello che è il tuo lavoro. Ciao Silvano.:byby:

Gabro
18-01-2009, 13:46
dai dai, hai le capacità per uscirne con le tue forze :ok:

Ninad
18-01-2009, 14:47
queste cose non riesco ancora a comprenderle :wink2:
faccio un lavoro molto diverso dal tuo,
ma finalmente in azienda sono riuscito ad assumere
diversi giovani :happy6:
è un investimento per il futuro sia per l'azienda sia
per il mondo del lavoro.
Ripeto non riesco a comprendere questa mancanza di fiducia
nella gioventù.
Benvengano persone giovani ed appassionate :happy6:

Mah....
non posso far altro che dirti di tener duro,
il tempo ti darà ragione:happy5:

lowrider76
18-01-2009, 14:56
avere un'esperienza lavorativa del genere a 23 anni è una garanzia per te
non hai motivo di demoralizzarti
devi solo aspettare il momento giusto:happy6:
e quando farai la tua fortuna allora sarà il signor xxx ad essere demoralizaato:ok:

Ronfo
18-01-2009, 20:06
Come ha detto qualcuno prima, finchè ti dicono che sei troppo giovane và ancora bene.
Se però la tua azienda è in crisi e sei in cassa, poteva essere il momento di fare un salto, magari anche un pò al ribasso, ed entrare nel nuovo ambiente che dichiarava di stimarti, non come capo ma con buone possibilità di essere ben introdotto e di progredire inseguito.

muddyblues
18-01-2009, 21:53
vuoi un consiglio? non ascoltare mai consigli...
però a 23 anni ( e sembri anche in gamba) prendi i tuoi stracci a vattene a Dubai; ti fai un paio d'anni di esperienza di vita ,di mondo e di vita e "ti guardi attorno" con gli occhietti svegli che tutti i bresciani hanno. Poi torni e ritorni dal CEO di turno di quell'azinda che adesso ti ha detto di no e te lo mandi affan....!
o magari vengono a cercarti loro.
io rimpiango ancora il fatto di non aver avuto le palle per andare a lavorare in Korea 30 anni fa,c...o!
esci nel mondo,ascolta lo zio!

muddy (voglio leggerti dal Dubai la prox volta :-)

Rock
18-01-2009, 22:40
Non pensarci su troppo e vai avanti per la tua strada:ok:

dusk88
19-01-2009, 21:03
vuoi un consiglio? non ascoltare mai consigli...
però a 23 anni ( e sembri anche in gamba) prendi i tuoi stracci a vattene a Dubai; ti fai un paio d'anni di esperienza di vita ,di mondo e di vita e "ti guardi attorno" con gli occhietti svegli che tutti i bresciani hanno. Poi torni e ritorni dal CEO di turno di quell'azinda che adesso ti ha detto di no e te lo mandi affan....!
o magari vengono a cercarti loro.
io rimpiango ancora il fatto di non aver avuto le palle per andare a lavorare in Korea 30 anni fa,c...o!
esci nel mondo,ascolta lo zio!

muddy (voglio leggerti dal Dubai la prox volta :-)

e' una possibilita' che tengo in riserva...

dusk88
19-01-2009, 21:04
Come ha detto qualcuno prima, finchè ti dicono che sei troppo giovane và ancora bene.
Se però la tua azienda è in crisi e sei in cassa, poteva essere il momento di fare un salto, magari anche un pò al ribasso, ed entrare nel nuovo ambiente che dichiarava di stimarti, non come capo ma con buone possibilità di essere ben introdotto e di progredire inseguito.

l'avrei fatto il salto anche al ribasso e' che loro cercavano un responsabile e quindi non assumevano tecnici vari, e poi per loro non era il problema dei soldi ma della mia eta'...

dusk88
19-01-2009, 21:07
Non demoralizzarti, da come hai descritto devi essere un tipo in gamba.Vedrai che appena le cose si mettono a posto con questa crisi (e io sono ottimista), sarai ricompensato. E' dei giovani come te che si ha bisogno! Dacci dettagli più minuziosi su quello che è il tuo lavoro. Ciao Silvano.:byby:

responsabile CNC TORNI, conosco tutte le macchine manuali, saldature varie, disegno e progetto.
non dico se sono il max, ma mi son sempre fatto il culo per fare bene il mio lavoro.ciao

goyshorval
19-01-2009, 21:07
alla tua età e con tanta energia io andrei all'estero.

occhio a Dubai, però. tanti soldi ma la crisi arriva anche li (molti cantieri si stanno fermando).

lascia perdere la miopia di chi non vede e non è in grado nemmeno di immaginare, fai le tue esperienze e diventa fautore della tua fortuna.

è come un salto senza rete, ma vale la pena farlo :happy5: