PDA

Visualizza Versione Completa : Elettronica in Inghilterra... mi sa che non è come x le HD



wallyCRT
21-01-2009, 07:15
Come da tempo sostengo, i Giapponesi non sono "micchi".
Guardate un raffronto tra due PC portatili ultraleggeri "interessanti"

Sony Vayo P-series UK (http://vaio.sony.co.uk/view/ShowProductCategory.action?site=voe_en_GB_cons&pageType=Models&category=VP+P+Series)
Sony Vayo P-series ITA (http://vaio.sony.it/view/ShowProductCategory.action?site=voe_it_IT_cons&pageType=Models&category=VP+P+Series)

La differenza di prezzo non mi sembra tale da giustificare un massiccio acquisto all'estero. O sbaglio?

ZEZ
21-01-2009, 07:34
forse sono io che ci ho capito poco.... ma visto il cambio attuale....

mi sembra che lo paghi la meta' di meno....(non la meta':vhappy3::vhappy3:)

Gabro
21-01-2009, 08:05
Come da tempo sostengo, i Giapponesi non sono "micchi".
Guardate un raffronto tra due PC portatili ultraleggeri "interessanti"

Sony Vayo P-series UK (http://vaio.sony.co.uk/view/ShowProductCategory.action?site=voe_en_GB_cons&pageType=Models&category=VP+P+Series)
Sony Vayo P-series ITA (http://vaio.sony.it/view/ShowProductCategory.action?site=voe_it_IT_cons&pageType=Models&category=VP+P+Series)

La differenza di prezzo non mi sembra tale da giustificare un massiccio acquisto all'estero. O sbaglio?

SE TI FA SCHIFO risparmiare 450 euro per il solito prodotto!!!

freddy.dj
21-01-2009, 08:19
Con apparecchi che dispongono di alimentatori esterni é facile che questi supportino 110-240 V 50/60 Hz
Ma per tanti tipi di apparecchiature elettroniche questo non é sempre valido.
Il diverso ciclo (i famosi 50 Hz in italia/europa e i 60 Hz in UK) fanno si che diverse apparecchiature "sballino" i microprocessori ed i cicli di clock dei medesimi.
Questo puó portare a surriscaldamenti nei casi piú semplici fino a malfunzionamenti generali.
Ricordo in occasione del mio primo trasferimento in UK una radiosveglia, che basandosi sui 50 Hz nostrani, in terra britannica andava... piú veloce del 20%... poi dopo qualche mese si fuse... ed io arrivai tardi al lavoro...

BlekMacigno
21-01-2009, 08:21
Ricordo in occasione del mio primo trasferimento in UK una radiosveglia, che basandosi sui 50 Hz nostrani, in terra britannica andava... piú veloce del 20%... poi dopo qualche mese si fuse... ed io arrivai tardi al lavoro...

Pero' per qualche mese arrivasti del 20% in anticipo...
:happy7:

Tramma
21-01-2009, 08:26
Con apparecchi che dispongono di alimentatori esterni é facile che questi supportino 110-240 V 50/60 Hz
Ma per tanti tipi di apparecchiature elettroniche questo non é sempre valido.
Il diverso ciclo (i famosi 50 Hz in italia/europa e i 60 Hz in UK) fanno si che diverse apparecchiature "sballino" i microprocessori ed i cicli di clock dei medesimi.
Questo puó portare a surriscaldamenti nei casi piú semplici fino a malfunzionamenti generali.
Ricordo in occasione del mio primo trasferimento in UK una radiosveglia, che basandosi sui 50 Hz nostrani, in terra britannica andava... piú veloce del 20%... poi dopo qualche mese si fuse... ed io arrivai tardi al lavoro...

Vero, però oggi come oggi si tende ad alimentatori che supportano nativamente standard diversi.
Il caso lampante è quello delle sempre più diffuse apparecchiature dove, con un unico alimentatore, vengono forniti semplicemente diversi "plug" di rete.
Già da diversi anni acquisto gadget elettronici in USA (palmare, fotocamera ecc...) e non ho mai avuto problemi.
Il senso chiaramente è un notevole risparmio per i produttori che non devono "localizzare" il prodotto.
Certamente informarsi prima dell'acquisto male non fa.

Tramma

sportyerre
21-01-2009, 09:24
Chiariamo per chi ignora:
60 Hz in Europa non esistono, in UK fino a un paio di anni fa c'era 240V 50Hz, praticamente meno del 5% in più di tensione rispetto ai nostri 230V, praticamente irrilevante.
Da tempo si sono adattati allo standard europeo 230V 50Hz.
Comunque i PC portatili hanno tutti da sempre alimentatori switching che funzionano praticamente in tutto il mondo e spesso sono in dotazione anche diversi cavi o spine addattatrici.
Comunque un apparecchio nato per 240V alimentato a 230V non può dare problemi.

freddy.dj
21-01-2009, 10:36
scusami...
io parlavo di quando ebbi quell'esperienza...
ed era il 1996!!!
Meglio cosí!
Comunque qualunque trasformatore progettato per 220 V (scwitching esclusi) scalderá di piú... correggimi se sbaglio

sportyerre
21-01-2009, 11:03
scusami...
io parlavo di quando ebbi quell'esperienza...
ed era il 1996!!!
Meglio cosí!
Comunque qualunque trasformatore progettato per 220 V (scwitching esclusi) scalderá di piú... correggimi se sbaglio

il 60Hz non c'è mai stato, se alimenti a 220V un dispositivo nato per 240V non scalda di più, anzi è propio il contrario.
Da 240 a 230 cambia ancora meno.
Il problema c'era usando dispositivi fatti per l'Italia parecchi anni fa ed usati in uk, comunque sovralimentati del 7-8% niente di particolare.
Qui parliamo di importare un prodotto nato per L'UK ed usarlo in Italia, no problem,un taglio netto al cavo ed una spina nuova da 1€.
qualche problemino in più se ha la spina integrata, quella UK è enorme, con l'adattatore diventa immensa

maxper
21-01-2009, 14:09
Niente tagli netti, non servono... l'alimentatore è universale e funziona con multivoltaggi da 130 a 250 V, non ci sono problemi per i pc portatili... al massimo serve un adattatore da 1€
Diverso è il caso dei pc fissi, che spesso hanno alimentatori meno "evoluti" e quindi possono danneggiarsi o non funzionare a tensioni diverse

freddy.dj
21-01-2009, 14:37
sicuro della storia dei 60Hz?
io mi ricordavo diversamente.
Mi ricordo pure un alimentatore di un sequencer midi che essendo costruito per 220V e 50Hz, sempre il quel periodo, mi sballava completamente il clock interno....
Ma era il periodo dell'Orange Club.. Cloud9... a volte Ministry e la domenica Church... forse era il mio clock ad andare ad una diversa velocitá!!!

sportyerre
21-01-2009, 14:41
sicuro della storia dei 60Hz?
io mi ricordavo diversamente.
Mi ricordo pure un alimentatore di un sequencer midi che essendo costruito per 220V e 50Hz, sempre il quel periodo, mi sballava completamente il clock interno....
Ma era il periodo dell'Orange Club.. Cloud9... a volte Ministry e la domenica Church... forse era il mio clock ad andare ad una diversa velocitá!!!

L'è el me mestè :ok:
http://www.kropla.com/electric2.htm

wallyCRT
21-01-2009, 17:41
forse sono io che ci ho capito poco.... ma visto il cambio attuale....

mi sembra che lo paghi la meta' di meno....(non la meta':vhappy3::vhappy3:)


Scusate, ma se ormai 1 sterlina è uguale + o - a 1 euro, tenuto conto che c'è da aggiungere qualcosa per l'IVA italiana (maggiore di quella UK) ed il trasporto, i prezzi mi sembrano simili.

P.es.

VGN-P19WN/Q 969 sterline (cioè al cambio attuale 1.034 euro) e 999 euro

VGN-P19VN/Q 1368,99 sterline (cioè al cambio attuale 1.461,53 euro) e 1.499,99 euro

sportyerre
21-01-2009, 17:44
Scusate, ma se ormai 1 sterlina è uguale + o - a 1 euro, tenuto conto che c'è da aggiungere qualcosa per l'IVA italiana ed il trasporto, i prezzi mi sembrano simili:
(http://vaio.sony.co.uk/view/ShowProduct.action?product=VGN-P19WN%2FQ&site=voe_en_GB_cons&pageType=Overview&category=VP+P+Series) P.es.




VGN-P19WN/Q 969 sterline e 999 euro


Sei in Europa, l'iva la paghi là, non c'è duty free e non c'è frontiera

corradorombodituono
21-01-2009, 17:46
Chiariamo per chi ignora:
60 Hz in Europa non esistono, in UK fino a un paio di anni fa c'era 240V 50Hz, praticamente meno del 5% in più di tensione rispetto ai nostri 230V, praticamente irrilevante.
.

Esatto i 60 Hz li trovi in America ed in Corea e paesi limitrofi,in Inghilterra c'era la 240 mono e 415 trifase.

wallyCRT
21-01-2009, 17:53
Sei in Europa, l'iva la paghi là, non c'è duty free e non c'è frontiera


Credo che questo sia vero se vai là, paghi e ti porti via il prodotto senza dichiararlo alla frontiera (intesa in senso virtuale) Italiana.

Se te lo fai spedire, dovrebbe funzionare come per le moto: devi pagare la differenza tra l'IVA UK (il 15%?) e quella ITA (il 20%). al momento in cui ricevi il pacco.

Aspetta, ora me ne accerto: LONDOOOOOOOOOON, ci seiiiiiiiiiii????????????????????????