PDA

Visualizza Versione Completa : Chinese Democracy



Tramma
21-01-2009, 13:33
Non mi piace per niente.
Ho una collezione di picture discs, una trentina di bootlegs oltre naturalmente tutta la discografia sia su LP che CD.
Roba da anni '80/'90 quando da ragazzetto tiravo fuori 50.000 lire per un doppio CD di una registrazione Live spesso scadente.
Io i Gn'R li ho letteralemente amati, salvo discostarmi bruscamente con "The Spaghetti Incident?!!", che non ho mai compreso fino in fondo, forse per impreparazione musicale mia, può essere.

Passano gli anni, leggo ogni tanto di membri che si allontanano, che forse tornano, che formano nuove band. Intanto il Rock si è evoluto, sono arrivati i Nirvana, i Pearl Jam, i Soundgarden e ci si mette le felpe oversize, mica i jeans stretti e le All Stars nere.

Cambiano intanto anche i miei gusti, ma i 4 album fondamentali dei Guns N'Roses sono sempre nel mio cuore, anche se mi viene da sorridere quando ripenso ai miei 17 anni e alle sessioni di air guitar su Paradise City senza capire una parola di inglese.

I Guns tornano. Si, no, forse.
Axl ha partecipato ad un festival. C'era Slash. No, non c'era. E' morto. No ha fondato gli Snakepit con Dizzy. No li ha lasciati e adesso sono i Velvet Revolver e c'è Duff. Ma anche Adler? No, lui è fuori e c'è Matt Sorum.

Passano gli anni, e metto tutto nel cassetto dei ricordi. Mi imbatto in un MTV Music Awards dove un grasso William Baley arranca penosamente nascosto in una jersey fa football con il numero 88 su una You Could be Mine da galera.
E dire che anni fa si sparava 3 ore di concerto correndo e urlando come un matto davanti a 80.000 fans alla volta, oggi è un goffo quarantenne in dreadlocks che si umilia davanti a qualche centinaio di persone, nemmeno venute a vedere lui.

Dopo annunci, rinvii, smentite e prese per il culo arriva il momento della verità ed esce il sesto full album dopo Appetite, Lies, i 2 Use your Illusion e Spaghetti.
Con poco entusiasmo (sono invecchiato anche io, non solo AXL...) metto il CD in macchina e mi preparo psicologicamente a sentire qualcosa di diverso dai vecchi dischi, perchè in fin dei conti sono passati 18 anni dall'ultimo lavoro originale (Spaghetti erano covers).

AXL è ancora spompo. C'è il nervo ma il suo cantato è molto opaco nonostante gli sforzi del sound engineering.
Poi ho pensato a Gigi Sabani ascoltando la chitarra. Un imitatore di Slash.
Bravo, per l'amor di Dio, ma un imitatore che si sforza di soddisfare il pubblico senza un briciolo di originalità.

Tecnicamente non so spiegarlo meglio (forse Les Paul o il nuovo "Guitar Hero" Ubi possono farlo), ma i suoni, i timbri, gli effetti sono quelli dei vecchi Guns riprodotti da uno che con i Guns non c'entra niente.

Delusione totale. Basse aspettative, ma delusione totale.
La chiudo qui dicendo che non valeva la pena aspettare tanti anni per un disco come questo, e per fortuna io non lo aspettavo.

Adesso salgo in macchina e ascolto Rocket Queen, è dal 1987 che non mi delude.

Tramma

BlekMacigno
21-01-2009, 13:38
Come ho scritto io qualche mese fa...

una cagata pazzesca.

Hummer
21-01-2009, 13:39
Orrendo.

harley rock
21-01-2009, 14:21
sempre meglio della roba di ***** che c'è a giro!!

Bertone
21-01-2009, 14:32
I brani dei GnR che mi piacciono li conto sulla punta delle dita di una mano. Il resto l'ho sempre trovato di una noia mortale.

spiedo
21-01-2009, 14:48
Allucinante!

Il singolo che mettono continuamente su Virgin parte con una sorta di campionamento che mi ha fatto pensare per giorni a quelche nuovo singol del solito Pop...

Io di cuor mio ho amato con la A maiuscola come hai fatto tu per i Guns i Pantera!

Poi a uno hanno sparato, uno si è drogato, uno ha aperto una casa dscografica ed è finito dietro la scrivania e Rex il bassista è finito chissà dove...

Ma nonostante Dimebeg fosse riconosciuto come uno dei migliori chitarristi nei 12 anni che ho suonato la chitarra ho sempre visto Slash come mio unico ispitaore.

Era impossibile per chiunque secondo me sostituirlo. Un compito difficile eingrato per il carisma che ha sempre avuto e per il suo modo di far musica slegato dai solito rif e rotirnelli che fraseggiano canzoni costruite col meccano!

Lui creava un filo conduttore in una canzone che nn si ripeteva mai!
Era come per le parole... un discorso, un viaggio...

Strumenti... nn è lo strumento a fare il suono! Un po' lo studio ma soprattutto il tocco!
Il chitarrista dei Queen usava una monetina da un penny al posto del plettro!
Il fingerpicking di Mark Knopfler sarà il suo biglietto di visita fin che vive... e così per tutti i muscisti di un certo tipo... secondo me!

POssiamo dare al nuovo sostuto Les Paul Standard dell Gibson con gli Almico Pro della Saymour, due casse in cascata plexy della marshial, l' Hush della rocktron, le casse, il reverbero della vortex, il wawa della vox e tutto quel che vogliamo...

Ma di Slash ce n' è uno solo...

Bertone
21-01-2009, 14:54
Il chitarrista dei Queen usava una monetina da un penny al posto del plettro!
Il fingerpicking di Mark Knopfler sarà il suo biglietto di visita fin che vive... e così per tutti i muscisti di un certo tipo... secondo me!



Non bestemmiare, giovanotto! :happy7:
Bryan May ha sempre usto il plettro o il fingerpicking. Alla sua Guild semi-autocostruita si deve il sound particolare.

Quello dei Queen (sempre onore a loro) che usava il penny era il bassista John Deacon (e si sente..dato il suono sporco). Ci sono innumerevoli foto di Deacon e il suo basso dove si vede benissimo il penny infilato fra la cassa e il battipenna...:byby:

spiedo
21-01-2009, 14:58
Non bestemmiare, giovanotto! :happy7:
Bryan May ha sempre usto il plettro o il fingerpicking. Alla sua Guild semi-autocostruita si deve il sound particolare.

Quello dei Queen (sempre onore a loro) che usava il penny era il bassista John Deacon (e si sente..dato il suono sporco). Ci sono innumerevoli foto di Deacon e il suo basso dove si vede benissimo il penny infilato fra la cassa e il battipenna...:byby:

Osti Berto hai ragione!
Allora fammi almeno dire che la chitarra è stata costruita dal padre!!!
Vero??? :vhappy3:

Doc MarioN
21-01-2009, 15:10
ascolto Rocket Queen, è dal 1987 che non mi delude.

Amen :ok:

a Torino prima e Modena poi, ho avuto l'onore e il piacere d vedere dal vivo un gruppo che mi sapeva emozionare con la loro musica, poi questo gruppo è purtroppo imploso sotto il peso di quell'ambiente che loro stessi avevano pesantemente contribuito a creare.

"Appetite for destruction" ad esempio è come "Nevermind", "Back in black", "Kill'em all", "Shout at the Devil", "Blood Sugar Sex Magik", "1984"..albun in cui non c'è neanche una nota fuori posto.

Les Paul
21-01-2009, 15:14
Ciao Marco. Che bel sogno musicale hai raccontato !:ok: E, come tutti noi, vorresti sempre riviverlo. Ma i sogni son sogni e prima o poi svaniscono. Come i GnR.

Leggevo di recente un critico che divideva in due i gruppi ispiratori: quelli "perfetti" - ove tutti i singoli membri portavano il loro specifico contributo ed ognuno era insostituibile: gli Who ad esempio - e i "grandi" gruppi - dove anche il cambio di qualcuno dei componenti non portava a conseguenze irreparabili: gli Stones per citarne un altro. La definizione comunque non costituisce scaletta artisticha ma solo valutazione di quanto fosse "gruppo" una band.

I nostri sembrano molto di più appartenere alla seconda categoria: ma hanno cambiato troppo. Axl e Slash erano un ottimo connubio ma da soli nessuno dei due è stato in grado di replicare, neppure minimamente, il successo - di pubblico e artistico - che insieme hanno prodotto.

Ecco perchè si vocifera di una possibile reunion, avvalorata anche dai complimenti che il chitarrista ha pubblicamente dichiarato sul lavoro del suo ex compagno d' armi. Scommetto che se lo fanno sarai lì in prima fila:ylsuper:

PS Per Alberto e Spiedo: scusate se mi intrometto ma a quanto mi risulta May ha fatto leggenda della sua chitarra autocostruita e dell' usare dei pennies al posto dei normali plettri. Aggiungete poi 9 AC30TB a tutta manetta ed ecco il suono, riconoscibilissimo, uscire.

Bertone
21-01-2009, 15:32
Chitarra autocostruita..yes..con l'aiuto del pà.
Sull' utilizzo dei pennies rimango dubbioso (così come invece ne sono sicuro per quanto riguarda Deacon)..nonostante la militanza (ormai fortemente datata) nel Queen Fans Club...

freddy.dj
21-01-2009, 15:42
per me i GnR si sono fermati al 1990, il loro culmine.
Il resto é noia e business

spiedo
21-01-2009, 15:45
PS Per Alberto e Spiedo: scusate se mi intrometto ma a quanto mi risulta May ha fatto leggenda della sua chitarra autocostruita e dell' usare dei pennies al posto dei normali plettri. Aggiungete poi 9 AC30TB a tutta manetta ed ecco il suono, riconoscibilissimo, uscire.

Ma allora li usava anche lui...

Forse agli inizzi nn avevano una sterla per comprarsi i pletti ed usavano il pennies :happy4:

sciopo883
21-01-2009, 17:33
consiglio vivamente Death Magnetic dei Metallica ; dopo il flop di Saint Anger sembrano tornati quelli di una volta!!

nicolo95
21-01-2009, 18:23
Hai ragione non sono piaciuti neanche a me.:vhappy3:

Ti diro di piu preferisco la chitarra di Slash nel pezzo di Vasco Rossi gioca con me. :happy4:

http://it.youtube.com/watch?v=KUw6SrTAfig

:happy5:

metallico
21-01-2009, 20:29
io ho avuto la sfortuna di vederlo un paio di anni fa in un festival axel...
a parte che non l'avrei mai riconosciuto... sembrava più un cinghiale con i dredd...

l'ultimo cd bleah.

preferisco spaghetti... almen c'è qualche bella cover.

vortex69
21-01-2009, 20:34
consiglio vivamente Death Magnetic dei Metallica ; dopo il flop di Saint Anger sembrano tornati quelli di una volta!!

Ti quoto, bellissimo disco :ok:

AlexVRod
21-01-2009, 20:44
io ho sentito i 2 singoli e non mi dispiacciono... certo non mi fanno impazzire.

la voce di Axl sembra a buoni livelli (ma so benissimo cosa si può fare e quanto si possa "correggere" in studio di registrazione... anche il mio cantante ringrazia il V-Vocal! :happy4: ), e i suoni e il modo di suonare "sembrano" i Guns... credo che il cd lo prenderò, magari non lo ascolerò tanto, quello sì...

certo che magari una reunion... :ok::ok::ok:

PawnHearts
21-01-2009, 22:19
[...]PS Per Alberto e Spiedo: scusate se mi intrometto ma a quanto mi risulta May ha fatto leggenda della sua chitarra autocostruita e dell' usare dei pennies al posto dei normali plettri. Aggiungete poi 9 AC30TB a tutta manetta ed ecco il suono, riconoscibilissimo, uscire.

Confermo ragazzi: sia May che Deacon hanno usato monete da un penny per suonare.
John Deacon è stato uno dei pochissimi, assieme a Tony Butler dei Big Country (altro gruppo stratosferico) a riuscire a far suonare in maniera personale (intendo come timbrica) il Fender Precision.
Vediamo se ricordo bene... La chitarra di May parte dal manico, tirato fuori da un vecchio trave di un camino, con la paletta incollata a taglio 45° sotto il primo tasto. Il manico è un neck-thru-body, se non erro. La tastiera dovrebbe essere in ebano, 24 i tasti. I 3 pick-up sono dei single coil avvolti manualmente dallo stesso Brian, mentre il sistema delle molle della leva del vibrato deve molto ad un vecchio motorino di proprietà del nostro eroe. Poco si sa della circuitazione. Il padre fece più che altro da consulenza ingegneristica. Per quanto riguarda i sistemi di amplificazione (e forse - dico forse - anche la circuitazione della chitarra), molto si deve allo stesso Deacon, hobbysta elettronico di grande esperienza che negli anni ha pesantemente modificato le apparecchiature sue e del Brian.
Comunque sia, i Queen sono stati un gruppo grandissimo.
Concordo con Bertone sulla valutazione dei GnR.

Ciao!:happy5:
Matteo

red.ancient
21-01-2009, 22:19
I Guns non sono stati innovatori manco negli anni 80, però facevano scorrere il sangue. Io questo disco invece non l'ho voluto nemmeno ascoltare in preview su iTunes, questi non sono loro, è solo quel pirla di Axl che per 15 anni ha rotto i *******i con sto disco che dopo tutto questo tempo non poteva che essere una cagata pazzesca.
E' come per l'adolescenza, è bella quando hai 15 anni, mentre quando ne hai 40 sembri un pirla.

thefabius
22-01-2009, 09:47
Amen :ok:

a Torino prima e Modena poi, ho avuto l'onore e il piacere d vedere dal vivo un gruppo che mi sapeva emozionare con la loro musica, poi questo gruppo è purtroppo imploso sotto il peso di quell'ambiente che loro stessi avevano pesantemente contribuito a creare.

"Appetite for destruction" ad esempio è come "Nevermind", "Back in black", "Kill'em all", "Shout at the Devil", "Blood Sugar Sex Magik", "1984"..albun in cui non c'è neanche una nota fuori posto.

Anche io andai a Torino e poi a Modena!
Però il primo concerto fu fantastico, mentre a Modena fu uno spettacolo brutto, fatto a tirar via e sbrigarsi.
Per il resto concordo con le varie valutazioni: bel gruppo all'epoca, ottimo sound e grandi emozioni. Ora il nulla, nuovo CD bruttarello e quasi commerciale, molto insipido...

ZEZ
22-01-2009, 11:46
purtroppo i guns son morti con la dipartita dell'unico vero fenomeno della band(izzy stradlin), certo anche slash è un bel fenomenino... ma se ascoltate i suoi 2 cd "solisti" vi annoiate dopo qualche minuto, cosa che, come ci conferma Marco, non accade nemmeno alla 100000 milamillesima volta che si riascolta il mitico appetite for destruction...



trammino caro, anche io ho avuto una botta di delusine all'ascolto dell'ultima schifezza ( e x uno che si è pure tatuato una pistola e una rosa..:vhappy3:)
fortuna che non l'ho pagato:vhappy3:

ti consiglio di ascoltarti il primo cd dei velvet revolver ( con slash, matt sorum, il secondo batterista, duff al basso) praticamente i vecchi guns senza quel mega*******e "sonotuttoio" di axl rose

e ti sembrera' di essere tornato ai "vecchi tempi"
:happy5:

vortex69
22-01-2009, 13:34
purtroppo i guns son morti con la dipartita dell'unico vero fenomeno della band(izzy stradlin), certo anche slash è un bel fenomenino... ma se ascoltate i suoi 2 cd "solisti" vi annoiate dopo qualche minuto, cosa che, come ci conferma Marco, non accade nemmeno alla 100000 milamillesima volta che si riascolta il mitico appetite for destruction...



trammino caro, anche io ho avuto una botta di delusine all'ascolto dell'ultima schifezza ( e x uno che si è pure tatuato una pistola e una rosa..:vhappy3:)
fortuna che non l'ho pagato:vhappy3:

ti consiglio di ascoltarti il primo cd dei velvet revolver ( con slash, matt sorum, il secondo batterista, duff al basso) praticamente i vecchi guns senza quel mega*******e "sonotuttoio" di axl rose

e ti sembrera' di essere tornato ai "vecchi tempi"
:happy5:

Quoto la recensione e ringrazio per il consiglio

thecount
22-01-2009, 20:59
bastano poche parole per descrivere il nuovo album dei GnR....

innanzitutto NON SONO I GnR...ma solo Axl che aveva bisogno di qualche soldino...

il cd...una CAGATA PAZZESCA.....

:happy4: