PDA

Visualizza Versione Completa : vendita e acquisto.



dave 76
21-01-2009, 16:04
Vorrei avere un consiglio da voi. Un concessionario mi ha valutato bene la moto ero quindi interessato a cambiarla. La modalità sarebbe consegnare la mia moto adesso ed aquistare la nuova tra sei mesi, e quindi: fare il passaggio di proprietà al concessionario che utilizzerebbe il valore della moto quale caparra per la nuova che acquistero' tra sei mesi.

Il problema è: e se il concessionario fallisse? Perderei moto e soldi vero? Consigli?

numino
21-01-2009, 16:05
In caso di fallimento del concessionario, tu saresti un creditore, al pari di tutti gli altri.

dave 76
21-01-2009, 16:07
In caso di fallimento del concessionario, tu saresti un creditore, al pari di tutti gli altri.

Si, rimarrei nella lista dei creditori e prima di rivedere qualcosa passerebbe una vita e potrebbe non avere piu' soldi da restituire o sbaglio?

numino
21-01-2009, 16:10
Si, rimarrei nella lista dei creditori e prima di rivedere qualcosa passerebbe una vita e potrebbe non avere piu' soldi da restituire o sbaglio?

Correttissimo. Le procedure concorsuali non sono mai molto brevi e non è detto (anzi, capita quasi mai) che il patrimonio residuo del fallito abbia capienza per soddisfare tutti i creditori.

I lascerei stare questo genere di contratto o, altrimenti, vorrei che la parte economica fosse davvero molto vantaggiosa per me, così da compensare il rischio temporale che ti assumi.
:byby:

Luca Don't!
21-01-2009, 16:12
Vorrei avere un consiglio da voi. Un concessionario mi ha valutato bene la moto ero quindi interessato a cambiarla. La modalità sarebbe consegnare la mia moto adesso ed aquistare la nuova tra sei mesi, e quindi: fare il passaggio di proprietà al concessionario che utilizzerebbe il valore della moto quale caparra per la nuova che acquistero' tra sei mesi.

Il problema è: e se il concessionario fallisse? Perderei moto e soldi vero? Consigli?

Ma perchè non gliela consegni direttamente prima dell'acquisto? La caparra comunque di solito è qualche centinaio di euro... e poi prenderesti quella nuova ad estate già iniziata?
Non ho mai sentito di questa prassi dai concessionari...

dave 76
21-01-2009, 16:18
Ora non sto bene e non voglio tenerla ferma sei mesi.... ho chiamato un concessionario che mi ha valutato la mia circa 2.000 euro in piu' di quel che vale (per acquistarne una piu' costosa) ed allora per non svalutarla (e rovinarla tenendola in garage senza poterla far girare in alcun modo) ho valutato l' idea di venderla. Quello scritto sopra è quello che mi ha offerto il concessionario. (ho proposto di ritirarla loro, darmi i soldi e contestualmente farmi firmare un contratto per l' acquisto della nuova, ma mi è stato negato.

Luca Don't!
21-01-2009, 16:23
Ora non sto bene e non voglio tenerla ferma sei mesi.... ho chiamato un concessionario che mi ha valutato la mia circa 2.000 euro in piu' di quel che vale (per acquistarne una piu' costosa) ed allora per non svalutarla (e rovinarla tenendola in garage senza poterla far girare in alcun modo) ho valutato l' idea di venderla. Quello scritto sopra è quello che mi ha offerto il concessionario. (ho proposto di ritirarla loro, darmi i soldi e contestualmente farmi firmare un contratto per l' acquisto della nuova, ma mi è stato negato.

Beh per tenerla ferma allora sicuramente è meglio venderla adesso!
Poi dipende che concessionario è, se è ben avviato da anni è difficile che fallisca... se è uno piccolo o nuovo valuta bene come mai ti offre 2000 euro più del valore reale... ok compri una moto più costosa però occhio...

Hummer
21-01-2009, 16:28
Che come dice sempre qualcuno in questo forum la sora Lella non sbaglia mai..

http://it.youtube.com/watch?v=Iy9H8ltkAH8

dave 76
21-01-2009, 16:46
e' un concessionario piemontese importante.

spiedo
21-01-2009, 16:48
PS. Le moto nn arrivano mai puntuali...

dave 76
21-01-2009, 17:09
PS. Le moto nn arrivano mai puntuali...

nn complicarmi la vita già complicata.. :happy4:

corradorombodituono
21-01-2009, 17:12
Vorrei avere un consiglio da voi. Un concessionario mi ha valutato bene la moto ero quindi interessato a cambiarla. La modalità sarebbe consegnare la mia moto adesso ed aquistare la nuova tra sei mesi, e quindi: fare il passaggio di proprietà al concessionario che utilizzerebbe il valore della moto quale caparra per la nuova che acquistero' tra sei mesi.

Il problema è: e se il concessionario fallisse? Perderei moto e soldi vero? Consigli?


Sta storia mi sembra d'averla già sentita...H-D Firenze:happy4:

dave 76
21-01-2009, 17:17
Sta storia mi sembra d'averla già sentita...H-D Firenze:happy4:

ecco appunto... tu si che sai come confortare le persone... :smashfreakb:

migs
21-01-2009, 17:19
ti conforto io
è quello che ho fatto con la mia Electra, data dentro ad agosto... la moto nuova arriva a marzo... ovviamente sulla quotazione dell'usato ha anche influito questo "anticipo"... ormai è quasi fatta

dave 76
21-01-2009, 17:37
ti conforto io
è quello che ho fatto con la mia Electra, data dentro ad agosto... la moto nuova arriva a marzo... ovviamente sulla quotazione dell'usato ha anche influito questo "anticipo"... ormai è quasi fatta

apprezzo....
:ok:

numino
21-01-2009, 17:50
ti conforto io
è quello che ho fatto con la mia Electra, data dentro ad agosto... la moto nuova arriva a marzo... ovviamente sulla quotazione dell'usato ha anche influito questo "anticipo"... ormai è quasi fatta


Ecco Paolo è esattamente il mio esempio. Dealer bello solido (che di per sè non vorrebbe dire, visti certi esempi recenti, ma aiuta) e degna contropartita economica per l'alea che ci si assume a dover aspettare tutti questi mesi "scoperti".
:byby: