PDA

Visualizza Versione Completa : Harley e licenziamenti...



spiedo
24-01-2009, 09:01
Clicca! (http://www.traderlink.it/notizie/viewer.php?idnews=305786&idcanale=4&zone=quot)

Arrivata anche alla Mo.Co. la crisi...

Forse dovrebbero riproporre un 1340 :vhappy3:

bafio76
24-01-2009, 09:10
Ebbeh....prima o poi sarebbe dovuta arrivare anche da loro...
:smashfreakb:

goyshorval
24-01-2009, 09:10
triste. ma è un male comune.

fa riflettere il commento sull'età dei clienti: "Uno dei motivi principali della crisi risiede "nell'invecchiamento" degli acquirenti delle Harley: solo il 12% dei compratori risultano al di sotto dei 35 anni."

ci sarà un motivo? perchè non contano quanti di quelli che comprano un usato hanno meno di 35 anni?


comunque devono ancora attendere il dato delle vendite di gennaio 2009. la sterlina potrebbe averli aiutati un poco :happy7:

spiedo
24-01-2009, 09:13
triste. ma è un male comune.

fa riflettere il commento sull'età dei clienti: "Uno dei motivi principali della crisi risiede "nell'invecchiamento" degli acquirenti delle Harley: solo il 12% dei compratori risultano al di sotto dei 35 anni."

ci sarà un motivo? perchè non contano quanti di quelli che comprano un usato hanno meno di 35 anni?


comunque devono ancora attendere il dato delle vendite di gennaio 2009. la sterlina potrebbe averli aiutati un poco :happy7:

Probabilmente tutti quelli sotto i 35 le prendono usate, come dici tu, perchè costano troppo...
Capisco che esiste lo sporster... però nn a tutti va bene...

BlekMacigno
24-01-2009, 09:16
"Uno dei motivi principali della crisi risiede "nell'invecchiamento" degli acquirenti delle Harley: solo il 12% dei compratori risultano al di sotto dei 35 anni."

Siete vecchi!


Ma se le scendessero di prezzo non ne venderebbero di più?

Io mi sarei stufato di questa economia della scarsità, dove vendi meno moto a prezzo gonfiato.

È vero che produrne di più espone a maggiori rischi e richiede maggiori investimenti di logistica.

Ma ci sarebbe tutta una serie di nuovi clienti che riuscirebbero a comprarla...

No Mech,

secondo me se il prezzo dovesse scendere ne venderebbero meno.

L'Harley vende in Europa perche' fa "status".
Se diventa appetibile per molti perde la fetta principale di clientela.
Non solo: entrando in competizione con un mercato diverso il gap tecnologico con la concorrenza giapponese diventa ancora più evidente.

TonyTheDuke
24-01-2009, 09:21
Uno dei motivi principali della crisi risiede "nell'invecchiamento" degli acquirenti delle Harley: solo il 12% dei compratori risultano al di sotto dei 35 anni. Secondo gli analisti di JP Morgan le immatricolazioni di moto subiranno un calo del 14,7% il prossimo anno negli Stati Uniti e del 4,2% a livello internazionale.
__________________________________________________ ________________________

Peccato che non dicano che le Harley,almeno in Italia,costano come i primni 5\10 anni di lavoro di un operaio e dunque se uno se la vò comprà ha da aspettà almeno d'esse arrivato ad un certo punto della propria età.E che *****!!
Poi certo,c'è chi si indebita fino a 12\13 anni per comrarsi la moto dei suoi sogni,però se fossero calmierati i prezzi e sopratutto non ci fossero tante differenze di costo......avete idea di quello che costa un'Harley in America?

Ancora,lo sanno tutti,sapete quanto costa un qualsasi particolare in USA e quanto in Italia?Beh la mia esperienza recente mi dice che una gomma Dunlop fascia bianca (sia chiaro,la stessa originale che monta HD) in qualsiasi concessionaria costa circa 300 euro,da un gommista In Italia,le ho pagate tutte e due 290 euro (+ 30 di montaggio).
Non finisce quà.La pompa del freno anteriore non mi soddisfaceva,dunque prima s'è parlato dei gommini,60 euro + montaggio,poi di metterla nuova,200 euro più Iva.Alla fine ho deciso e tramite un amico l'ho fatta arrivare dall'USA e con tanto di costo di spedizione (a dire il vero c'erano altri che insieme hanno fatto un bell'ordine,ma lo dico solo per precisare che s'è diviso il costo di spedizione) ho speso la folle cifra di 50 euro!! Ri-*****,(i moderatori me li passino e comunque chiedo venia),più del quadruplo,ma da dove arriva sta robba,dal profondo Congo dell'est??!!
Bho? Non colpevolizziamo però i concessionari,losro purtroppo sono sotto la cappa dell'importatore.

Questo è quanto,ora fate voi le vostre considerazioni,a me me pare che comunque ci sia una bella discrepanza e non da poco.
Tony


p.s. scusatemi un'aggiuntina,poichè amo leggere giornali ed informarmi,prprio ieri su televideo ho letto che il settore moto in italia è uno dei pochi che ha subito un incremento.Certo bisogna vedè se considerano pure gli scooteroni e li cinquantini,però così c'era scritto e comunque non certo di harley se parlava (beh anche de altre)

Cava
24-01-2009, 09:27
fa riflettere il commento sull'età dei clienti: "Uno dei motivi principali della crisi risiede "nell'invecchiamento" degli acquirenti delle Harley: solo il 12% dei compratori risultano al di sotto dei 35 anni." :happy7:


Sai che leggendo questo forum, un sentore l'avevo avuto??...:happy3:


:happy5:

MagNETo
24-01-2009, 09:27
...Ma se le scendessero di prezzo non ne venderebbero di più?...
Non necessariamente, parte del successo di HD deriva dalla cosiddetta esclusività del marchio, è un meccanismo perverso ma reale: molti acquirenti di beni di lusso comprano anche in virtù del prezzo elevato, che esprime status. Una Harley che costasse come una Honda per molti non si differenzierebbe più da una Honda, se non nella minore qualità...

Per quanto mi riguarda comunque non so se ora comprerei una Harley-Davidson nuova, purtroppo HD con le ultime novità sembra aver deluso molti vecchi clienti senza riuscire a conquistarne di nuovi, e l'età elevata della clientela USA esprime questo problema.

nightJoker
24-01-2009, 09:31
Per attirare una clientela più giovane,secondo me,anzichè proporre uan XR1200 (che non ho ancora capito se mi piace o meno,sinceramente di quella tipologia c'è molto di meglio) dovevano buttare in piazza una replica più fedele delle dirt track con il 750 anzicè 1200certo c'era da lavorare su affidabilità ma avrebbe attirato molta più gente dato che il motore non risultava cosi soporifero come il 1200 montato li ( e nn va bene per quel tipo di moto) e poi anche il prezzo sarebbe sceso e di questi periodi non è da sottovalutare!

Ronfo
24-01-2009, 09:31
No Mech,

secondo me se il prezzo dovesse scendere ne venderebbero meno.

L'Harley vende in Europa perche' fa "status".
Se diventa appetibile per molti perde la fetta principale di clientela.
Non solo: entrando in competizione con un mercato diverso il gap tecnologico con la concorrenza giapponese diventa ancora più evidente.

Anche il grande Enzo Ferrari la pensava così.
Diceva che in una Ferrari il prezzo è una cosa secondaria, quasi una formalità e che però per mantenere quel livello bisognerebbe saper immettere sul mercato una vettura in meno di quanto il mercato richieda.

Con le debite proporzioni e distinguo sulla clientela anche l'Harley cerca di fare così e non inlflaziona il mito.

Le crisi poi sono sempre state buone occasioni per snellire le aziende e risolvere problemi accumulati nel tempo ma non affrontabili drasticamente con i sindacati in periodi normali.

nightJoker
24-01-2009, 09:34
Se fosse stata cosi l'avrei acquistata subito!
http://www.motoblog.it/post/12070/jay-springsteen-hd-xr750-replica

spiedo
24-01-2009, 09:41
Altra cosa... se abbassare i prezzi vuol dire meno affidabilità ed una produzione più approssimativa... vade retro....

Forse come per quelli delle macchine dovrebbero cercare di guadagnarci un po' di meno e proporre prezzi migliori...

Almeno sino a tempi migliori!

Nn credo che questi signori si facciano privare di qualcosa... e nn parlo solo di HD...

albert1000
24-01-2009, 09:51
la HD vende l'80% sul mercato interno, che è incrisi colossale: ovvio che ne risenta.

Il mercato italiano vale il 2% scarso della produzione HD

FASTGABRY
24-01-2009, 13:50
la HD vende l'80% sul mercato interno, che è incrisi colossale: ovvio che ne risenta.

Il mercato italiano vale il 2% scarso della produzione HD

solo il 2%? pensavo un po di piu' da stime sentite tempo fa..

SportsterTony
24-01-2009, 14:06
"Uno dei motivi principali della crisi risiede "nell'invecchiamento" degli acquirenti delle Harley: solo il 12% dei compratori risultano al di sotto dei 35 anni."

Siete vecchi!


Ma se le scendessero di prezzo non ne venderebbero di più?

Io mi sarei stufato di questa economia della scarsità, dove vendi meno moto a prezzo gonfiato.

È vero che produrne di più espone a maggiori rischi e richiede maggiori investimenti di logistica.

Ma ci sarebbe tutta una serie di nuovi clienti che riuscirebbero a comprarla...

:ok:

albert1000
24-01-2009, 14:10
solo il 2%? pensavo un po di piu' da stime sentite tempo fa..

i dati sono disponibili in rete: la filiale italiana va a gonfie vele, ma vende più o meno 6000 moto l'anno, contro le 300.000 (circa) che produce la HD. Oltre 200000 sono per il solo mercato interno USA.

inadria
24-01-2009, 14:25
i dati sono disponibili in rete: la filiale italiana va a gonfie vele, ma vende più o meno 6000 moto l'anno, contro le 300.000 (circa) che produce la HD. Oltre 200000 sono per il solo mercato interno USA.

..lo scorso hanno ha superato le 7000 unita'...

lvs79
24-01-2009, 14:27
..lo scorso hanno ha superato le 7000 unita'...

ecco perchè ci sono tanti nuovi iscritti al wc.....:happy7:

woolfgar
24-01-2009, 14:34
"...il taglio di 1.100 posti produrrà risparmi annui tra i 60 e i 70 milioni di dollari...." Ma quanto guagano a testa questi qua ?? :eek:

Liuk
24-01-2009, 14:39
io non capisco, ma uno si compra l'harley perchè così si sente più figo o perchè ama quel genere di moto o la marca.?!?!
..quanti amanti dell'harley ci sono ma che devono limitarsi a sognarla e ad ammirare le moto altrui perchè non posso permettersi di spendere milionate x moto e mantenimento della stassa!?!?!
...concordo con chi dice che se abbassassero i prezzi si allargherebbe molto la fascia di clienti e chi non la vuole più perchè così perde lo status...bhe ca@@acci suoi, vuol dire che x lui la moto è solo un capriccio per fare il fighetto...comprati un porsche visto che puoi permettertelo e lascia la moto a chi davvero vuole viversela!!

red.ancient
24-01-2009, 14:41
Anche il grande Enzo Ferrari la pensava così.
Diceva che in una Ferrari il prezzo è una cosa secondaria, quasi una formalità e che però per mantenere quel livello bisognerebbe saper immettere sul mercato una vettura in meno di quanto il mercato richieda.

Con le debite proporzioni e distinguo sulla clientela anche l'Harley cerca di fare così e non inlflaziona il mito.

Le crisi poi sono sempre state buone occasioni per snellire le aziende e risolvere problemi accumulati nel tempo ma non affrontabili drasticamente con i sindacati in periodi normali.

Non sono pienamente daccordo, secondo me invece hanno spinto sulle vendite e sulla produzione alla stragrande, solo che a questi prezzi comunque non si possono avere i volumi di honda. E il motivo per cui hano spinto è fin troppo ovvio se sei quotato in borsa, non hai alternative punto e basta.

Secondo me avrebbero dovuto crescere decisamente di meno soprattutto negli ultimi 10 anni, mantenendo un sostanziale equilibrio proprio come fa ferrari, avrebbero risentito meno della crisi e sarebbe stato necessario innovare di meno con un grande beneficio per tutti i clienti.

Fat King
24-01-2009, 15:14
Sono dell'idea che lo Street Bob sia stato un segnale della crisi iniziata attorno al suo lancio (nel 2006) e che abbia attutito il colpo, ne hanno venduti veramente tanti.
Segno che c'è una categoria di persone che vogliono la Harley essenziale al giusto prezzo, e che fanno a meno dello "status". Io sono uno di quelli.

Credo che €10.000-12.000 sia il giusto range di prezzo per le Dyna più semplici. E che appena sopra a €13.000-€14.000 se ci si mettesse un softail scarno anch'esso, tipo lo Standard o il Night Train venderebbe parecchio pure lui.

Io non ho mai amato particolarmente lo SB, sia come moto che come strategia di marketing

Trovo che sia stata una manovra "Big Twin Hard Discount" che ha sconvolto malamente la gamma HD

In primis massacrando le sportster e a seguire il mercato dell'usato

Spero che tutto ciò, dopo aver messo in crisi molti sportsteristi e "usatisti" prima o poi si ritorca contro la casa madre ............

IlDoge
24-01-2009, 15:29
Registrare un UTILE di 650 mil. di $, invece di 900, mi sembra si chiami solo minor guadagno. Purtroppo in un'economia improntata al consumismo più sfrenato, i beni durevoli non marciano con le stesse leggi di una candela, vuoi x il deterioramento e per il prezzo.E' impossibile e impensabile che tutti i fabbricanti incrementino i propri guadagni ogni anno, è fisiologico(per la saturazione del mercato) che vi siano dei periodi di minor profitti.Però visto che il metro di giudizio è il denaro, veder che ne entra meno, fa spaventare. Quando i costi superano le entrate(come purtroppo in molte famiglie italiane e non) x qualche tempo, allora si può parlare di crisi. L'HD, nonostante gli investimenti fatti, con ancora un ottimo margine di utile, non mi sembra in difficoltà. Lasciare a casa i 1000 dipendenti(che non potranno più permettersi il giubbotto) forse causerà più danni, che non accontentarsi di un minor guadagno. :happy1:

red.ancient
24-01-2009, 17:47
Registrare un UTILE di 650 mil. di $, invece di 900, mi sembra si chiami solo minor guadagno. Purtroppo in un'economia improntata al consumismo più sfrenato, i beni durevoli non marciano con le stesse leggi di una candela, vuoi x il deterioramento e per il prezzo.E' impossibile e impensabile che tutti i fabbricanti incrementino i propri guadagni ogni anno, è fisiologico(per la saturazione del mercato) che vi siano dei periodi di minor profitti.Però visto che il metro di giudizio è il denaro, veder che ne entra meno, fa spaventare. Quando i costi superano le entrate(come purtroppo in molte famiglie italiane e non) x qualche tempo, allora si può parlare di crisi. L'HD, nonostante gli investimenti fatti, con ancora un ottimo margine di utile, non mi sembra in difficoltà. Lasciare a casa i 1000 dipendenti(che non potranno più permettersi il giubbotto) forse causerà più danni, che non accontentarsi di un minor guadagno. :happy1:

vero, ma i mercati finanziari che investono per ottenere profitti, vedono il loro rendimento scendere e se ne fregano degli appassionati, delle tradizioni, del 1340 e del 1580, quindi costringono le aziende a ridurre i costi e quindi a licenziare per mantenere livelli di redditività più elevati

willieroero
24-01-2009, 18:00
"...il taglio di 1.100 posti produrrà risparmi annui tra i 60 e i 70 milioni di dollari...." Ma quanto guagano a testa questi qua ?? :eek:


per un'azienda il "costo" per un dipendente non si limita al solo stipendio ...

ci sono una miriadi di costi secondari che incidono tantissimo.

Lorevolto
24-01-2009, 20:22
So che le circostanze sono differenti ma, non molto tempo fa, ricordavo (e ne auspicavo il ritorno) i non lontani tempi bui della gestione AMF, frustrato dai cento e più giorni di attesa della moto.
Ora che la crisi si fa avanti, ovviamente, mi spiace molto per i lavoratori, che sono sempre i primi (e spesso gli unici) a pagare.
Se da questa situazione ne deriverà un "bagno di umiltà" a vari livelli, tanto meglio.
A me, egoisticamente, basterebbe che nell'eventualità di un futuro nuovo acquisto HD io sia trattato, finalmente, da cliente...
Non chiederei altro.

FASTGABRY
24-01-2009, 23:56
So che le circostanze sono differenti ma, non molto tempo fa, ricordavo (e ne auspicavo il ritorno) i non lontani tempi bui della gestione AMF, frustrato dai cento e più giorni di attesa della moto.
Ora che la crisi si fa avanti, ovviamente, mi spiace molto per i lavoratori, che sono sempre i primi (e spesso gli unici) a pagare.
Se da questa situazione ne deriverà un "bagno di umiltà" a vari livelli, tanto meglio.
A me, egoisticamente, basterebbe che nell'eventualità di un futuro nuovo acquisto HD io sia trattato, finalmente, da cliente...
Non chiederei altro.

dimenticati sta faccenda del cliente...
sei solo una pollo...ricorda ogni giorno nasce un cucco...beato chi se lo cucca...
penso che willy g. se la sia tatuata sul pisello..

dave 76
25-01-2009, 00:54
Secondo me le harley vanno bene così. C' è poco da lamentarsi. Se uno vuol spendere meno prende un harley usata o una giapponese. Idem per le macchine. Vuoi una mini? La paghi molto di più di un' altra utilitaria. Se non la vuoi non la compri.
Lo street bob è un po' come il porsche boxter.
E' vero che "squalifica" la categoria dei big twin (se è questo che si intendeva) ma è comunque un vero piacere guidarlo ed è anche vero che a molte persone non frega niente di tanti fronzoli (me compreso) ed è quindi un modello riuscito non solo per il prezzo.
L' unica cosa che mi infastidisce (non poco) è che da altre parti costino meno. Pazienza negli Stati Uniti ma in Inghilterra un po' mi girano ed è di magra consolazione il fatto che si possano andare a prendere laggiù.

Hummer
25-01-2009, 09:06
Ah *******, perché quelle di adesso sono affidabilissime...

I prezzi ovunque sono migliori, l'unico paese di fighettini impomatati con la fissa dello status è solo l'Italia.
Che *******i che siamo eh?
Per la prima volta ti quoto.

London dude
25-01-2009, 09:11
Ah *******, perché quelle di adesso sono affidabilissime...

I prezzi ovunque sono migliori, l'unico paese di fighettini impomatati con la fissa dello status è solo l'Italia.
Che *******i che siamo eh?

In Inghilterra sei mai stato?

London dude
25-01-2009, 09:54
Non ho ben capito la domanda.
Io ho parlato di prezzi in rapporto ai guadagni medi degli italiani...

Ci possono essere listini in altri paesi molto più cari, ma quanto guadagnano mediamente le persone in questi paesi? E quanto sarebbero disposti a spendere per un'Harley?

Hai parlato di fighettini impomatati con la fissa dello status e di come l'italia sia l'unico paese in cui esistano.
Fatti un giretto da Warrs di venerdì pomeriggio o sabato e poi mi sai dire che gente entra.
Quelli che dici tu (stipendi alti) da Warrs non ci vanno nemmeno, telefonano.
Gli altri, quelli che dico io, ci passano ore a parlare di finanziamenti e carte di credito........

hrugga
25-01-2009, 11:03
Ah *******, perché quelle di adesso sono affidabilissime...

I prezzi ovunque sono migliori, l'unico paese di fighettini impomatati con la fissa dello status è solo l'Italia.
Che *******i che siamo eh?


Ora, onestamente, a me non è che qualcuno mi paga per saltarti addosso tutte le volte che scrivi.
Però se te continui a scrivere CAGATE tutte le volte che metti le dita sulla tastiera io cosa ci posso fare?

Vedi, una delle regole principali del voler fare l'alternativo o il bastian contrario è informarsi bene prima di scrivere.
Ok, un harley non ce l'hai per tua spontanea ammissione e queto magari ti crea qualche difficoltà nello stabilire se i modelli recenti sono affidabili oppure no.
Però 10 minuti sul sito HD per confrontare i prezzi dei paesi dell'area euro li potevi pure perdere.

L'ho fatto io per te; questi sono i costi (VAT incluso) di un'Ultra:


AUSTRIA € 30.300,00
OLANDA € 29.900,00
ITALIA € 26.700,00
GERMANIA € 25.600,00
SPAGNA € 26.500,00
BELGIO € 26.500,00
FRANCIA € 26.200,00
LUSSEMBURGO € 25.000,00

Direi che non siamo messicosì a pecora come sostieni tu.

Poi ti do una mano anche sull'altro problema:

dal 2006 ad oggi, assieme a mia moglie, abbiamo percorso circa 80.000 km su 3 harley (MY 2006 e succ) senza avere IL BENCHE' MINIMO PROBLEMA...mi sembra che si possano definire moto affidabili.

Per ultimo ti faccio una domanda:

ma non è che per caso qualche tua ex ti ha fatto delle grandissime corna con un fighetto impomatato?

:happy5:

skeo
25-01-2009, 12:23
E tu come fai a saperle queste cose, stai anche tu lì ad origliare? :happy4:

queste cose si sanno, le sanno tutti.. non occorre origliare.

Ci sono fondamentalmente due argomenti sui quali tutta la nostra attenzione si catalizza:
le vicende di Ricucci ed i fighetti impomatati.

Ma certi particolari inediti li apprendiamo solo da te e da Bifio.
Grazie di esistere!!:talk1:

goyshorval
25-01-2009, 12:35
In Inghilterra sei mai stato?


ma è solo un fenomeno contingente legato al cambio o strutturalmente i prezzi HD sono più bassi in UK?

allora al cambio favorevole si aggiunge anche il prezzo più abbordabile: bisogna farci un pensiero!

night-road
25-01-2009, 13:04
Nessuno mette in discussione il prodotto o chi devono essere i compratori,ma il prezzo di vendita della moto e degli accessori,infatti se ne sono accorti e li hanno calati del 20%,dovrebbero fare altrettanto con le moto,ma non x svalorizzarle ma perchè costano troppo in Europa (tranne che in UK) tartassate
da spese di importazione e altro.......o è solo x fare arricchire l'importatore!!!:smashfreakb::smashfreakb::smashfr eakb::smashfreakb:

hrugga
25-01-2009, 14:04
Come ho scritto nel post più sotto:

"L'Italia è il paese con il listino Harley più alto al mondo se rapportato alla ricchezza media degli italiani..."

MI CITI LE FONTI PER FAVORE? e comunque questo è un problema nostro e dei nostri governi non dell'HD, che, come ti ho appena dimostrato, ha un listino uniforme (VAT a parte) in tutta europa... o pensi che per problemi di giustizia sociale dovrebbero andare a regalare le moto in India?

Ed i prezzi che comunque hai preso sono quelli dell'ultimo listino, quello post crisi che è stato rimodulato al ribasso.

I PREZZI SONO PRATICAMENTE INVARIATA DA DUE ANNI (MA STAVOLTA IL CONTROLLO TE LO FAI DA SOLO)

E no, nessuna ex mi ha fatto le corna, tantomeno con qualche fighettino impomatato. Alle donne che frequento io piacciono gli UOMINI...

NOTEVOLE CONTRADDIZIONE DI TERMINI

Riguardo all'affidabilità delle Harley rispetto a molti altri marchi basta confrontare i problemi riportati su questi forum con quelli di altri modelli di moto moderne, le stesse custom giapponesi...

SUI FORUM, COME BEN SAI, SE NE SCRIVONO TANTE DI *******ATE. COMUNQUE ANCHE QUA TAGLAMO LA TESTA AL TORO.... CITAMI UN PO' DI POST DOVE SI LAMENTANO PROBLEMI GROSSI SUI MODELLI DEGLI ULTIMI 2/3 ANNI. E COMUNQUE FATTI (E FACCI ) UN PIACERE FREQUENTA UN PO' ANCHE IL FORUM DI QUELLI DELL'ELICA e NE VEDRAI DELLE BELLE ANCHE LI.

Ma a noi piacciono lo stesso così, giusto?

A ME SI...A TE SINCERAMENTE NON L'HO ANCORA CAPITO.




...

London dude
25-01-2009, 14:08
ma è solo un fenomeno contingente legato al cambio o strutturalmente i prezzi HD sono più bassi in UK?

allora al cambio favorevole si aggiunge anche il prezzo più abbordabile: bisogna farci un pensiero!

E' legato al cambio e non è così da oggi.
Ora è più evidente perchè la sterlina è molto bassa.
8/10 anni fa succedeva che gli inglesi andavano in Francia, Germania e Belgio a comprarsi le HD.
What goes around comes around.