PDA

Visualizza Versione Completa : OT consulente del lavoro...informazione



Sanny
24-01-2009, 14:52
Stanotte discutevo con un mio collega che da poco lo hanno passato capetto!.

Circa un anno e mezzo fa gli hanno dato la categoria e ora diciamo fa' il responsabile, ma circa 2 mesi fa....con il cambio di direzione aziendale le cose sono un po' cambiate. .....prima lui faceva solo il primo e il secondo turno. ora vogliono un responsabile anche di notte, e cosi' gli tocca fare la notte ogni 3 settimane!
Adesso lui dice che vorrebbe tornare indietro e cioe' farsi levare la categoria perche' ovviamente anche a livello economico(oltre che di responsabilita' reale) il gioco non vale la candela!!
Io gli ho detto che da quello che so' non si puo' piu' tornare indietro, e sul contratto non ho visto molto al riguardo. qualcuno ne sa' di piu'????


spero di essere stato chiaro...ciao sanny!

red.ancient
24-01-2009, 17:45
mi dispiace, indietro non si può tornare qui in italia, i sindacati non lo permettono per evitare che poi i datori di lavoro abusino del loro potere sui lavoratori costringendoli segretamente ad accettare demansionamenti, riduzioni di stipendio ecc.

io penso sia na ****ata, e preferirei mille volte tornare indietro piuttosto che perdere il lavoro ad esempio.

con riferimento al tuo amico, ovviamente la scelta è sempre personale e la vita è la sua, ma trovo eticamente dubbio che uno desideri solo i benefici mentre cerchi di evadere dai sacrifici

inoltre, se fare dei turni aiuta l'azienda a restare sul mercato, io non farei tanto lo schizzinoso in quanto lui sta proteggendo anche se stesso e il suo lavoro, non solo i profitti dell'azienda (e in questo periodo di crisi questa cosa è vera ancora di più).

Sanny
24-01-2009, 20:02
il problema non si pone per l'azienda..visto che la gente che gira con il turno di notte sarebbe sempre la stessa...



in effetti anche a me risulta che non si possa tornare indietro...!!cercavo qualcosa di scritto per farglielo vedere!!


ciao sanny!

MARONCELLI
24-01-2009, 21:19
Come responsabile del personale di una ditta ed ex titolare di studio come consulente del lavoro, CONFERMO NON SI PUO' TORNARE INDIETRO!

Sanny
24-01-2009, 21:24
Come responsabile del personale di una ditta ed ex titolare di studio come consulente del lavoro, CONFERMO NON SI PUO' TORNARE INDIETRO!


ok grazie della conferma....non volendo insistere per non passare per saccente....grazie ancora!!!

Sanny!

JammedGeko
24-01-2009, 22:34
ok grazie della conferma....non volendo insistere per non passare per saccente....grazie ancora!!!

Sanny!

a meno che non si dimetta e si faccia riassumere...

già visto fare...

Claudio
25-01-2009, 00:24
a meno che non si dimetta e si faccia riassumere...

già visto fare...

:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

ForPao
25-01-2009, 09:17
di solito, quando si passa di livello, salgono lo stipendio e le responsabilità, ma ma mai immediatamente ... per quel che ho vissuto sulla mia pelle ad ogni passaggio mi sono fatto il mazzo sempre di più ... a volte anche prendendo meno perchè il piccolo aumento non controbilanciava lo scatto di trattenute derivato ... deve avere pazienza e ne sarà ripagato in futuro.
Non sarebbe certo una buona mossa dire che non sa affrontare il peso delle responsabilità concordate e che vorrebbe "lavorare" meno ... ormai è in ballo e deve ballare ...

... semplice punto di vista comunque ... nulla di legale.

Ciao, P.
:happy5:

Sanny
25-01-2009, 11:12
ma piu' che le responsabilita'...non ce la fa' a fare una settimana di notte ogni 3 settimane..e un po' lo capisco.....

Satriani883
25-01-2009, 11:22
Ciao Sanny...
Anche se non sono consulente del lavoro posso dirti che il passo al contrario non si può fare...
I CCNL non ne parlano perchè in linea di massima è un gran controsenso...
O meglio...In alcuni contratti (dovresti leggere il vostro in tutte le sue parti, anche se dovrei ricordare bene, e non se ne parla) se ne parla in altri termini...Ad esempio lettere di ammonimento che concedano al datore (controllato da altri enti comunque) di DEGRADARE il lavoratore...Ma son pratiche non semplicissime e poco piacevoli...
Mi spiace dirlo ma il tuo collega prima doveva informarsi bene...
Nel caso poteva non accettare...
Buona :ylsuper:

Sanny
25-01-2009, 14:07
Ciao Sanny...
Anche se non sono consulente del lavoro posso dirti che il passo al contrario non si può fare...
I CCNL non ne parlano perchè in linea di massima è un gran controsenso...
O meglio...In alcuni contratti (dovresti leggere il vostro in tutte le sue parti, anche se dovrei ricordare bene, e non se ne parla) se ne parla in altri termini...Ad esempio lettere di ammonimento che concedano al datore (controllato da altri enti comunque) di DEGRADARE il lavoratore...Ma son pratiche non semplicissime e poco piacevoli...
Mi spiace dirlo ma il tuo collega prima doveva informarsi bene...
Nel caso poteva non accettare...
Buona :ylsuper:



purtroppo...tutti pensano di sapere tutto..lo avevamo avvisato...diciamo che era un "predestinato"...ma quando lo hanno fatto capo circa un anno e mezzo fa..le prospettive erano diverse per lui....ora invece tutto e' girato...

In effetti come tu dici e da quello che leggo sui contratti non si fa mai cenno a questa cosa....che in effetti e' un controsenso.....e' anche vero che le cose cambiano..ma purtroppo la vita e' cosi'......con i nuovi cambiamenti tutti saremo penalizzati(rearto manut. ) sotto l'aspetto turni.....loro molto di piu'....
va beh grazie a tutti...non gli avevo detto una ****ata allora!!


ciao Sanny!

ducktack
26-01-2009, 02:34
Dimenticate che la volonta' delle parti e' fondamentale.
Tornare indietro si puo' eccome, basta dimostrare che non c'e' coercizione da parte del datore di lavoro.
Per sicurezza suggerisco un verbalino in Camera del lavoro depositato alla Direzione Provinciale del lavoro competente.
Oppure, sempre se c'e' la volonta' delle parti, lettera di dimissioni in una mano e lettera d'assunzione nell'altra.
Ciao.