PDA

Visualizza Versione Completa : FXR - Quanti kw?



deyo
14-02-2009, 11:47
Mi rivolgo ai possessori di FXR.
Ho un problema un po' singolare: la mia fxrs evo del '91 è stata immatricolata per errore come fxsb, con il risultato che non corrisponde nulla (pneumatici, filtro aria, scarichi, ecc.) tra quanto riportato sul libretto e quanto invece monta sulla moto.
Ho chiesto in Harley Italia di inviarmi la scheda di omologazione corretta per poter procedere ad un aggiornamento del libretto, e me l'hanno mandata.
Il problema è che la scheda riporta un valore di 35 kw, mentre quella che ho ora ne riporta 45. Quindi in motorizzazione non si accontenterebbero di un normale aggiornamento burocratico, ma pretenderebbero una visita e prova completa (che vorrei evitare, perché la moto è al momento completamente smontata).
Qualcuno mi sa dire quale dei due valori è quello corretto, o meglio ancora, qualcuno che è in possesso dello stesso modello mi sa dire il codice della scheda di omologazione riportato sul libretto?
Grazie.

falcotonyx
14-02-2009, 14:11
magari ti sa rispondere luca dont ,appena legge:happy5:

deyo
15-02-2009, 10:18
Tra l'altro, ho controllato su hdfxr e per l'FXRS del 1991 vengono dichiarati 48,9 kw, mentre per bikez.com la stessa moto dovrebbe avere 35,8 kw. :doh:
Il mistero si infittisce. :confused: :all_coholic:

deyo
17-02-2009, 06:45
Ma sono l'unico qui ad avere una FXR, oppure sono l'unico ad avere un libretto di circolazione?
:vhappy1:

gru-nt
17-02-2009, 06:52
LA regione liguria considera la mia Flhs dello stesso anno, e che dovrebbe avere lo stesso motore,solo il Blockhead dei softail era leggermente meno potente all'epoca, 45kw.
In genere la tassa di possesso si paga su quanto dichiarato in immatricolazione e , all'epoca, da Talamo facevano casini.
Ad esempio , la mia FLHS e' immatricolata FLT....

deyo
19-02-2009, 07:03
LA regione liguria considera la mia Flhs dello stesso anno, e che dovrebbe avere lo stesso motore,solo il Blockhead dei softail era leggermente meno potente all'epoca, 45kw.
In genere la tassa di possesso si paga su quanto dichiarato in immatricolazione e , all'epoca, da Talamo facevano casini.
Ad esempio , la mia FLHS e' immatricolata FLT....

Ti ringrazio per l'informazione.
Infatti credo che il valore di 45 kw sia quello corretto.
Ma mi chiedo perché la scheda di omologazione inviatami dall'HD Italia ne riporti invece 35.
Ho provato a chiedere a diverse agenzie di pratiche (compreso un gentilissimo webchapterino) che però mi hanno risposto tutte nello stesso modo: non possiamo risalire noi alla scheda di omologazione dal nome del modello, abbiamo bisogno del numero della scheda corretto e poi possiamo tranquillamente procedere all'aggiornamento burocratico (a patto che i kw siano gli stessi).
Visto che sembra che nessuno dei possessori di FXR qui presenti abbia la possibilità di aiutarmi, proverò di nuovo a passare da Harley Italia.
Solo che i loro tempi di risposta sono veramente lunghi.
Grazie a tutti lo stesso.

Luca Don't!
08-04-2009, 10:40
Ciao scusa leggo solo ora!
Io ho un FXR del 91' come te, al momento non ho il libretto sotto mano ma appena posso controllo! Comunque se non ricordo male sono 45KW...
Dal numero di telaio puoi già avere diverse informazioni come l'anno preciso di fabbricazione e il modello.
Però non credo che ti facciano il collaudo perchè comunque si tratta di un errore burocratico e non di una modifica meccanica!
La moto è di importazione parallela o ufficiale? Potrebbe essere questo il motivo della differenza dei cavalli? In America all'epoca avevano normative anti inquinamento molto più restrittive delle nostre e quindi potrebbe essere che a causa di marmitte diverse (più tappate) o filtro diverso ecc ecc la potenza risulti diversa?
Ad esempio da loro era già obbligatoria la benzina verde mentre qui c'era ancora la rossa!

deyo
08-04-2009, 10:54
Ciao Luca.
Il modello esatto infatti l'ho estrapolato dal VIN, e in Harley Italia mi hanno confermato che è una FXRS del 91.
Il problema è che invece è stata immatricolata dall'importatore (Talamo, credo) come FXSB.
Il risultato è che ha delle misure assurde di gomme, introvabili.
Anche il filtro e i silenziatori non corrispondono, ma il problema non si pone perché ovviamente non li ho montati originali.
Ma le gomme sono la prima cosa che controllano quando ti fermano.
Avevo pensato di risolvere facendo aggiornare il libretto, ma tutti mi hanno confermato che se cambia la potenza, errore burocratico o no, esigono il collaudo.
A questo punto, se la tua è immatricolata FXR con 45 kw, siamo a cavallo, perché a me basta il numero della scheda di omologazione per far fare la variazione solo burocratica.
Fammi sapere, e ancora grazie.

Luca Don't!
09-04-2009, 08:18
Ciao Luca.
Il modello esatto infatti l'ho estrapolato dal VIN, e in Harley Italia mi hanno confermato che è una FXRS del 91.
Il problema è che invece è stata immatricolata dall'importatore (Talamo, credo) come FXSB.
Il risultato è che ha delle misure assurde di gomme, introvabili.
Anche il filtro e i silenziatori non corrispondono, ma il problema non si pone perché ovviamente non li ho montati originali.
Ma le gomme sono la prima cosa che controllano quando ti fermano.
Avevo pensato di risolvere facendo aggiornare il libretto, ma tutti mi hanno confermato che se cambia la potenza, errore burocratico o no, esigono il collaudo.
A questo punto, se la tua è immatricolata FXR con 45 kw, siamo a cavallo, perché a me basta il numero della scheda di omologazione per far fare la variazione solo burocratica.
Fammi sapere, e ancora grazie.

Come dicevo ho controllato il libretto e la potenza è 45,30 KW. Il numero di omologazione OM51361EST01B. Fammi sapere se hai bisogno di qualche altro dato:ok:
PS: sul libretto non c'è scritto il livello sonoro in dB degli scarichi... vuol dire che posso montare le Drag Pipes?!?:happy7:

deyo
09-04-2009, 12:37
No Luca, per ora mi basta, sei stato gentilissimo.
Sul mio libretto invece i db del silenziatore ci sono, ma essendo 104 penso di farmeli bastare. :happy4:
Il resto te lo chiedo in pvt.
Ciao.