PDA

Visualizza Versione Completa : ot cucina



Bart
23-02-2009, 16:24
dovendo preparare una cena l'idea è
1) trenette al pesto
2) brasato al barolo

le domande sono:

il pesto con le patate o senza?
la carne la lasciate marinare o direttamente in cottura col vino?

vini da abbinare bianco/rosso o direttamente un rosso?

:happy5:

London dude
23-02-2009, 16:29
dovendo preparare una cena l'idea è
1) trenette al pesto
2) brasato al barolo

le domande sono:

il pesto con le patate o senza?
la carne la lasciate marinare o direttamente in cottura col vino?

vini da abbinare bianco/rosso o direttamente un rosso?

:happy5:

Il pesto va con patate e fagiolini, la carne va messa a bagno nel vino per una giornata con cipolla, carote, alloro e pepe.
Il vino lo lascio scegliere a te. :happy4:

Biker963
23-02-2009, 16:33
dovendo preparare una cena l'idea è
1) trenette al pesto
2) brasato al barolo

le domande sono:

il pesto con le patate o senza?
la carne la lasciate marinare o direttamente in cottura col vino?

vini da abbinare bianco/rosso o direttamente un rosso?
:happy5:

Se vuoi fare le cose in grande opterei per un bianco, ad es. un vermentino, per le trenette ed un rosso, un nebiolo, per il brasato.

Ciao:byby:.

Bertone
23-02-2009, 16:35
Per il pesto chiedi ai cresi liguri.

Per il vino (abbinato al Brasato):
O stai sul Barolo (Magari un Pio Cesare...) così completi l'opera.. oppure un bel Sfursat 5 stelle Nino Negri e non sbagli....

SlaRe
23-02-2009, 16:36
dipende che pesto ... alla genovese senza patate, alla trapanese invece ci vanno

London dude
23-02-2009, 16:38
dipende che pesto ... alla genovese senza patate, alla trapanese invece ci vanno

Boh, io so che è tipico genovese aggiungere le patate ed i fagiolini ma il "buon" Fat ci saprà illuminare in proposito.

lvs79
23-02-2009, 16:38
dovendo preparare una cena l'idea è
1) trenette al pesto
2) brasato al barolo

le domande sono:

il pesto con le patate o senza?
la carne la lasciate marinare o direttamente in cottura col vino?

vini da abbinare bianco/rosso o direttamente un rosso?

:happy5:

e spendili du sordi...vai a ristorante...:happy7:

patry70
23-02-2009, 16:38
Il pesto senza patate. Al massimo è usanza unire due patate piccine all' acqua della pasta, da condire poi tutto insieme. A me piace molto.
La carne io non la lascerei marinare, almeno a gusto mio, rimane poi troppo forte.
Di vini, non me ne intendo.

Fuzdyna
23-02-2009, 16:46
dico una cosa per il vino
non stare a fare bianco/rosso
io farei rosso a "salire" con uno meno impegnativo per le trenette e poi, di rigore, barolo su barolo.

Bart
23-02-2009, 16:47
dico una cosa per il vino
non stare a fare bianco/rosso
io farei rosso a "salire" con uno meno impegnativo per le trenette e poi, di rigore, barolo su barolo.

:ok: io ormai bevo solo rosso, con qualunque pietanza

Bertone
23-02-2009, 16:50
Rosso tranquillo con le trenette, magari un Refosco o un Chianti Classico. Poi sali con lo sfursat..a finire con un Pedro Ximenez e/o un buon whiskino torbato ....:happy7:

London dude
23-02-2009, 16:55
Rosso tranquillo con le trenette, magari un Refosco o un Chianti Classico. Poi sali con lo sfursat..a finire con un Pedro Ximenez e/o un buon whiskino torbato ....:happy7:

E per finire due gocce di Chanel N.5....... :vhappy1:

Bertone
23-02-2009, 16:56
Beh se può leccarle dal corpo della commensale..perchè no? :happy4::talk1:

Bart
23-02-2009, 16:59
Beh se può leccarle dal corpo della commensale..perchè no? :happy4::talk1:

amareee :sudor:

Bertone
23-02-2009, 17:02
Sacrificati, ziopork! :talk1:

London dude
23-02-2009, 17:03
amareee :sudor:

Sostituisci con Limoncello..........bello freddo. :happy7::happy4:

Fat King
23-02-2009, 17:15
A me personalmente il pesto mi piace senza niente

Trovo che l'idea di aggiungere patate e addirittura i fagiolini sia una "sboronata" che sicuramente proviene dalla sponda tamarra e sampdoriana di Genova ..........:happy7::happy7::happy7::happy7:

bob wolf
23-02-2009, 17:24
Il pesto va con patate e fagiolini, la carne va messa a bagno nel vino per una giornata con cipolla, carote, alloro e pepe.
Il vino lo lascio scegliere a te. :happy4:




quella...e' la preparazione dello stracotto piacentino......:smashfreakb:

paolozen
23-02-2009, 17:37
Con il brasato voto un Amarone Valpolcella.............

Biker963
23-02-2009, 17:46
Con il brasato voto un Amarone Valpolcella.............

Interessante. :ok:

Se cambiamo regione ( brasato al barolo = piemonte = barolo, o comunque nebiolo e quindi anche Sfursat ) e quindi qualcosa di diverso, si potrebbe pensare anche ad un Aglianico del Vulture. O comunque ad un vino rosso ben strutturato.

Ciao:byby:

irondyna
23-02-2009, 17:49
:ok: io ormai bevo solo rosso, con qualunque pietanza

Anche per me, tranne rare eccezioni, esistono solo i rossi:ok:

)flo(
23-02-2009, 17:52
Con il brasato voto un Amarone Valpolcella.............

:happy6::ok:

bob wolf
23-02-2009, 17:52
Anche per me, tranne rare eccezioni, esistono solo i rossi:ok:



casso so' l'unico co la malattia del pinot grigio (S.MARGHERITA)....e come aperitivo prosecco di valdobbiadene???saro' mica alcoolista???? e poi il bianco dicono mica che danneggi il sistema nervoso????:smashfreakb:

irondyna
23-02-2009, 18:00
casso so' l'unico co la malattia del pinot grigio (S.MARGHERITA)....e come aperitivo prosecco di valdobbiadene???saro' mica alcoolista???? e poi il bianco dicono mica che danneggi il sistema nervoso????:smashfreakb:

Il prosecco rientra tra le rare eccezioni:happy7:

us883
23-02-2009, 18:00
se posso permettermi , senza entrare nel merito della preparazione, trenette al pesto e brasato al barolo si accoppiano come un' ape ed un v-rod, un pugno nello stomaco.
personalmente al brasato abbinerei un semplice risotto alla parmigiana, neutro e gustoso per lasciare spazio ai profumi ed agli aromi del brasato.
:happy5:

marioscheggia
23-02-2009, 18:07
se posso permettermi , senza entrare nel merito della preparazione, trenette al pesto e brasato al barolo si accoppiano come un' ape ed un v-rod, un pugno nello stomaco.
personalmente al brasato abbinerei un semplice risotto alla parmigiana, neutro e gustoso per lasciare spazio ai profumi ed agli aromi del brasato.
:happy5:

e un litrozzo di "per e palumm" tanto per gradire:happy3:

us883
23-02-2009, 18:10
e un litrozzo di "per e palumm" tanto per gradire:happy3:

onestamente per accompagnare e arrotondare l'aroma del barolo consiglierei uno Chateau Lafite-Rothschild 1er Cru Classe'. sempre a mio gusto personale ovviamente.
:happy5:

Tramma
23-02-2009, 18:13
onestamente per accompagnare e arrotondare l'aroma del barolo consiglierei uno Chateau Lafite-Rothschild 1er Cru Classe'. sempre a mio gusto personale ovviamente.
:happy5:

Mi scrivi come si pronuncia che provo a chiedere se me ne danno un bicchiere qui al bar del paese?

Tramma

Gabro
23-02-2009, 18:22
dovendo preparare una cena l'idea è
1) trenette al pesto
2) brasato al barolo

le domande sono:

il pesto con le patate o senza?
la carne la lasciate marinare o direttamente in cottura col vino?

vini da abbinare bianco/rosso o direttamente un rosso?

:happy5:

bella storia i miei piatti preferiti mi inviti????

A La Spezia qualcuno mette la patata,tipo mia nonna, ma lei è di napoli non fa testo :happy4: ma ti dirò che me piace!! .....ma i fagiolini :smashfreakb::smashfreakb:
per i brasato metti veramente il barolo o utilizzi il ben piu povero barbera con aggiunta di rum??
e poi come lo cuoci con pentola a pressione o no??

us883
23-02-2009, 18:38
Mi scrivi come si pronuncia che provo a chiedere se me ne danno un bicchiere qui al bar del paese?

Tramma

pirla :happy4:

Bart
23-02-2009, 18:39
provatelo!!!

http://www.weinhandel-italien.de/images/Librandi-Gravello-Val-di-Neto.jpg

irondyna
23-02-2009, 18:57
provatelo!!!

http://www.weinhandel-italien.de/images/Librandi-Gravello-Val-di-Neto.jpg

Io è un po che bevo un vinello senza troppe pretese che fanno vicino casa di Marione, non lasciarti ingannare dal prezzo e dalla zona di origine e provalo:happy7:
http://www.italianwineshop.it/immagini/loghivini/Shiraz_2004_Bott_300.jpg

Fuzdyna
23-02-2009, 18:57
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370117995915&indexURL=
Bart muoviti perchè ne ha solo due disponibili

Bart
23-02-2009, 19:01
Io è un po che bevo un vinello senza troppe pretese che fanno vicino casa di Marione, non lasciarti ingannare dal prezzo e dalla zona di origine e provalo:happy7:
http://www.italianwineshop.it/immagini/loghivini/Shiraz_2004_Bott_300.jpg


Casale del Giglio senza pretese? Ottima cantina!
Buonissimo lo shiraz; il mater matuta è anche buono ma te lo fanno pagare troppo, secondo me...

Hovel
23-02-2009, 19:18
onestamente per accompagnare e arrotondare l'aroma del barolo consiglierei uno Chateau Lafite-Rothschild 1er Cru Classe'. sempre a mio gusto personale ovviamente.
:happy5:

.........se va bhè..........

willieroero
23-02-2009, 19:53
dovendo preparare una cena l'idea è
1) trenette al pesto
2) brasato al barolo

le domande sono:

il pesto con le patate o senza?
la carne la lasciate marinare o direttamente in cottura col vino?

vini da abbinare bianco/rosso o direttamente un rosso?

:happy5:

pesto e brasato? mare e monti? abominio!

antipasto saporito ma leggero. carne all'albese o uno sformatino.
due tagliatelle soltanto, da condire con un filo d'olio e un poco di formaggio. tartufo se puoi.
vada per il brasato (non marinare), abbinare verdura non impegnativa (patate al forno o carote, anche gli spinaci ma attento che non ti rimanga il famigerato pezzetto verde tra i denti)
tre formaggi (in barba alla dieta): un vaccino facile, un pecorino gustoso (caprino se piace) e una bomba tipo erborinati o gorgonzola super
frutta una buona pera croccante da mangiarsi con il formaggio (merita)
niente dolce, magari un pezzo di ciccolato nero con una grappa invecchiata. altrimenti un dolce semplice con del baro chinato.
vini? due anni per l'antipasto e il primo, di corpo ma poco tannico.
un quattro anni di corpo per il secondo, in bicchieri baloon.

alternativa? kebab + birra + rutto libero :happy7:

willieroero
23-02-2009, 19:55
Mi scrivi come si pronuncia che provo a chiedere se me ne danno un bicchiere qui al bar del paese?

Tramma

i lo uso d'estate per condire le fragole :tongue3:

poi mi sveglio tutto sudato e ...:happy7:

Tramma
23-02-2009, 19:56
pesto e brasato? mare e monti? abominio!

antipasto saporito ma leggero. carne all'albese o uno sformatino.
due tagliatelle soltanto, da condire con un filo d'olio e un poco di formaggio. tartufo se puoi.
vada per il brasato (non marinare), abbinare verdura non impegnativa (patate al forno o carote, anche gli spinaci ma attento che non ti rimanga il famigerato pezzetto verde tra i denti)
tre formaggi (in barba alla dieta): un vaccino facile, un pecorino gustoso (caprino se piace) e una bomba tipo erborinati o gorgonzola super
frutta una buona pera croccante da mangiarsi con il formaggio (merita)
niente dolce, magari un pezzo di ciccolato nero con una grappa invecchiata. altrimenti un dolce semplice con del baro chinato.
vini? due anni per l'antipasto e il primo, di corpo ma poco tannico.
un quattro anni di corpo per il secondo, in bicchieri baloon.


Chapeau.

Tramma

goyshorval
23-02-2009, 20:03
pesto e brasato? mare e monti? abominio!

antipasto saporito ma leggero. carne all'albese o uno sformatino.
due tagliatelle soltanto, da condire con un filo d'olio e un poco di formaggio. tartufo se puoi.
vada per il brasato (non marinare), abbinare verdura non impegnativa (patate al forno o carote, anche gli spinaci ma attento che non ti rimanga il famigerato pezzetto verde tra i denti)
tre formaggi (in barba alla dieta): un vaccino facile, un pecorino gustoso (caprino se piace) e una bomba tipo erborinati o gorgonzola super
frutta una buona pera croccante da mangiarsi con il formaggio (merita)
niente dolce, magari un pezzo di ciccolato nero con una grappa invecchiata. altrimenti un dolce semplice con del baro chinato.
vini? due anni per l'antipasto e il primo, di corpo ma poco tannico.
un quattro anni di corpo per il secondo, in bicchieri baloon.

alternativa? kebab + birra + rutto libero :happy7:


permettimi questa volgarità, ma vissani ti fa una semplice da 5 lire.

questo lo salvo tra i preferiti :happy6::happy5:

gru-nt
23-02-2009, 20:10
Quoto il cattivo accostamento pesto/brasato/sesso..

Troppo aglio nel pesto...Solo berlusconi lo mangia senza.

Io sono nato a Pra e posso farvi una lezioncina in proposito..


Io propenderei, piuttosto che sul brasato che trovo da cena da 10 persone almeno, visto che , per farlo bene ci vuole almeno un pezzo da due kg, un menu come segue:



Antipasto leggero: Cuore di sedano, parmigiano e tartufo di norcia, a trovarlo..prosecchino in accompagnamento.

Poi un VERO consomme' con l'orzo, brodo chiarificato e scuro e NIENTE parmigiano.

A seguire un bel filetto alla Bismarck o al pepe verde, di cui posso favorire la ricetta, alto 3 dita e poco cotto..con patatine lesse e pisellini al burro.

Pere Martine o Kaiser al vino come dolcetto..con tanta cannella.

Dal primo al secondo: Barbera Bric Loira 2001, cantine chicco, se lo trovi, oppure Ghemme o Gattinara di buona casa ..

Con le pere: Sagrantino di Montefalco Passito "Terre de' Capitani,", del mio amico Pennacchi.








Come dici, alla Signora piace il pesto??
Allora fagli trenette al pesto, con un pesto vero, pero', una patata piccola a testa e un pugno di fagiolini, come usa a ponente di Genova...A seguire farei le Tommaxelle, piccoli involtini profumati al sugo, Ci berrei Rossese di Dolceacqua di buona casa...oppure un bel barberone fermo dell'oltrepo'

Come dolce : Canestrelli e Vino dolce..

goyshorval
23-02-2009, 20:18
Io propenderei, piuttosto che sul brasato che trovo da cena da 10 persone almeno, visto che , per farlo bene ci vuole almeno un pezzo da due kg

due chili di carne in 10? e che? siamo all'ospedale?

scherzo, veh, ma mezzo chilo di vacca me lo spazzolo senza riscaldamento...

e grande ammirazione per il menu proposto, delicato e incisivo allo stesso tempo. lo terrò a mente :beer:

gru-nt
23-02-2009, 20:19
io anche..le signore pero' hanno altri modi..

goyshorval
23-02-2009, 20:22
io anche..le signore pero' hanno altri modi..


motivo per cui mia moglie mi ha sposato: non ci siamo conosciuti a cena :help:

gru-nt
23-02-2009, 20:24
LA mia invece si...Mi costa piu' di ristorante che di scarpe!!

willieroero
23-02-2009, 20:25
Grunt, scusa se mi permetto.
In una cena a due (così mi pare aver capito e spero), il lui che promuove l'iniziativa, pur mosso da intraprendenza, deve evitare come la peste le complicazioni, in quanto finirebbe con lo spendere la maggior parte delle proprie energie perdendosi tra pentole e manicaretti. Inevitabilmente arriva provato e preoccupato all'appuntamento.
Bisogna puntare sulla semplicità, un antipasto da prepararsi qualche ora prima e via in frigo, un primo da scolare sul momento con cottura breve senza al complicazione del sugo, un secondo dalla lunga cottura, in modo da permettere di preparare il resto con comodo e dedicarsi alla tavola. Accessori (formaggi, frutta, dessert e relativi vini) sono da portare a tavola sul momento quasi a dare un'idea di consumata abitudine.
Mai e poi mai tavole imbandite come la prima comunione di Paris Hilton. Curato, semplice, informale ma con gusto. LEi deve vedere te, non i cristalli e le stoviglie.
Evitare anche intingoli, sughi, pasticci e creme. Sporcano (teriBBile la macchia di sugo) e caricano la digestione. Il sangue dopopasto deve fluire si in basso, ma più in basso dello stomaco.
I vini devono essere forti perchè le lei tendono a limitare la quantità e tu in qualche modo devi abbassare le loro difese. Se invece sono delle spugne come un marinaio delle antille tu puoi elegantemente invitare a limitarsi, facendo una figura "splendida".
Piccola nota sul brasato: vada per il pezzo da due kg, se ne serve il giusto e l'avanzo serve l'indomani per fare uno spezzatino diverso, un ragù da neuro e altre cosette.
Ultimo appunto: ricordarsi la macelleria, il fruttivendolo e altri dove si è acquistata la roba. Un uomo che sa fare la spesa è a gli occhi di una donna come se avesse mezza spanna di virtù in più :happy7:

goyshorval
23-02-2009, 20:28
Ultimo appunto: ricordarsi la macelleria, il fruttivendolo e altri dove si è acquistata la roba. Un uomo che sa fare la spesa è a gli occhi di una donna come se avesse mezza spanna di virtù in più :happy7:

ecco il motivo per cui mia moglie chiederà il divorzio...

gru-nt
23-02-2009, 21:13
Grunt, scusa se mi permetto.
In una cena a due (così mi pare aver capito e spero), il lui che promuove l'iniziativa, pur mosso da intraprendenza, deve evitare come la peste le complicazioni, in quanto finirebbe con lo spendere la maggior parte delle proprie energie perdendosi tra pentole e manicaretti. Inevitabilmente arriva provato e preoccupato all'appuntamento.
Bisogna puntare sulla semplicità, un antipasto da prepararsi qualche ora prima e via in frigo, un primo da scolare sul momento con cottura breve senza al complicazione del sugo, un secondo dalla lunga cottura, in modo da permettere di preparare il resto con comodo e dedicarsi alla tavola. Accessori (formaggi, frutta, dessert e relativi vini) sono da portare a tavola sul momento quasi a dare un'idea di consumata abitudine.
Mai e poi mai tavole imbandite come la prima comunione di Paris Hilton. Curato, semplice, informale ma con gusto. LEi deve vedere te, non i cristalli e le stoviglie.
Evitare anche intingoli, sughi, pasticci e creme. Sporcano (teriBBile la macchia di sugo) e caricano la digestione. Il sangue dopopasto deve fluire si in basso, ma più in basso dello stomaco.
I vini devono essere forti perchè le lei tendono a limitare la quantità e tu in qualche modo devi abbassare le loro difese. Se invece sono delle spugne come un marinaio delle antille tu puoi elegantemente invitare a limitarsi, facendo una figura "splendida".
Piccola nota sul brasato: vada per il pezzo da due kg, se ne serve il giusto e l'avanzo serve l'indomani per fare uno spezzatino diverso, un ragù da neuro e altre cosette.
Ultimo appunto: ricordarsi la macelleria, il fruttivendolo e altri dove si è acquistata la roba. Un uomo che sa fare la spesa è a gli occhi di una donna come se avesse mezza spanna di virtù in più :happy7:

Vero tutto..in realta' non si capisce che razzo di cena deve fare questo..romantica, goliardica o di interesse (Palanche!)

Invero' pero' fare un filetto a la Bismarck con un minimo di tour de main, facendo notare la differenza tra burro chiaro per l'uovo e scuro per il filetto, fa un po' rompiballe, ma fa cedere i cuori di chi cerca Superman...:happy4:

irondyna
24-02-2009, 08:59
Casale del Giglio senza pretese? Ottima cantina!
Buonissimo lo shiraz; il mater matuta è anche buono ma te lo fanno pagare troppo, secondo me...

Beh dai, 8 euro a bottiglia per un 2006, preso direttamente da loro anche qualcosa in meno:happy7:

us883
24-02-2009, 10:04
a parte gli scherzi, visto che hai la fortuna di essere a Roma e non gli devi pagare la trasferta, una volta prova questo, è fenomenale

http://www.waltermusco.it/main.htm
:happy5:

freddy.dj
24-02-2009, 10:44
Andrea....

se posso consigliare, io amo le variazioni sul tema...
invece del classico brasato, perché non farsi tagliare dei pezzi di filetto o controfiletto, diciamo di 10 cm x lunghezza e larghezza standard...
Potresti provare a lasciarli nel barolo oppure in un vino piú dolce insieme a funghetti delicati, carotine baby, cipolline e battuto di sedano, per 24 ore in frigo.
Poi tiri fuori i due pezzi di carne, cospargi di un battuto di pepe rosa fresco e sfiammi fino a formare una crosta scura. puoi mettere una noce di burro mentre esegui questa operazione...
Poi metti da parte i pezzi di carne e fai bollire il vino aromatizzato restante. quando si sará ridotto della metá allora abbassi il fuoco e ci metti i pezzi di carne per un'oretta.
Servi aperto in due con il sughetto che avrai l'accortezza di fare addensare ulteriormente a fuoco alto con un cucchiaino di fecola e le verdure stufate nel mezzo.

non so come potrebbe venire... me la sono inventata ora. qualcuno la provi e mi faccia sapere.

irondyna
24-02-2009, 10:46
Andrea....

se posso consigliare, io amo le variazioni sul tema...
invece del classico brasato, perché non farsi tagliare dei pezzi di filetto o controfiletto, diciamo di 10 cm x lunghezza e larghezza standard...
Potresti provare a lasciarli nel barolo oppure in un vino piú dolce insieme a funghetti delicati, carotine baby, cipolline e battuto di sedano, per 24 ore in frigo.
Poi tiri fuori i due pezzi di carne, cospargi di un battuto di pepe rosa fresco e sfiammi fino a formare una crosta scura. puoi mettere una noce di burro mentre esegui questa operazione...
Poi metti da parte i pezzi di carne e fai bollire il vino aromatizzato restante. quando si sará ridotto della metá allora abbassi il fuoco e ci metti i pezzi di carne per un'oretta.
Servi aperto in due con il sughetto che avrai l'accortezza di fare addensare ulteriormente a fuoco alto con un cucchiaino di fecola e le verdure stufate nel mezzo.

non so come potrebbe venire... me la sono inventata ora. qualcuno la provi e mi faccia sapere.

A Roma se dice: cor****o!:talk1:

Joker
24-02-2009, 10:47
per me parlate in arabo, non so cucinare nemmeno un uovo!

freddy.dj
24-02-2009, 10:47
A Roma se dice: cor****o!:talk1:

Ah si?
e che vorrebbe significare tale colorita espressione verbale??:happy4:

irondyna
24-02-2009, 11:04
Ah si?
e che vorrebbe significare tale colorita espressione verbale??:happy4:

Che se non ti fidi a provarla tu per primo non dev'essere un granchè:happy4:

willieroero
24-02-2009, 11:48
Andrea....

se posso consigliare, io amo le variazioni sul tema...
invece del classico brasato, perché non farsi tagliare dei pezzi di filetto o controfiletto, diciamo di 10 cm x lunghezza e larghezza standard...
Potresti provare a lasciarli nel barolo oppure in un vino piú dolce insieme a funghetti delicati, carotine baby, cipolline e battuto di sedano, per 24 ore in frigo.
Poi tiri fuori i due pezzi di carne, cospargi di un battuto di pepe rosa fresco e sfiammi fino a formare una crosta scura. puoi mettere una noce di burro mentre esegui questa operazione...
Poi metti da parte i pezzi di carne e fai bollire il vino aromatizzato restante. quando si sará ridotto della metá allora abbassi il fuoco e ci metti i pezzi di carne per un'oretta.
Servi aperto in due con il sughetto che avrai l'accortezza di fare addensare ulteriormente a fuoco alto con un cucchiaino di fecola e le verdure stufate nel mezzo.

non so come potrebbe venire... me la sono inventata ora. qualcuno la provi e mi faccia sapere.

rischi di far diventare troppo dura la carne.
così diventano delle scaloppine ma troppo saporite, meglio cuocere un pezzo grosso nel vino, ritirare la carne e restingere il sugo. poi tagli a fette e unisci al sugo. Per addensare magari un poco di farina soltanto.

funghi e vino non li cuocerei insieme ...

nicolo95
24-02-2009, 11:56
Il pesto alla genovese vuole le patate e i faggiolini cotti insieme alle trenette sempre.

L'unico pesto che non le richiede è quello leggendario della ricetta personale di Fat, ma lui non è genovese e di Varazze.. :happy4: :happy4:

Come vino un buon pigato della riviera di ponente.

:happy5:

freddy.dj
24-02-2009, 12:52
rischi di far diventare troppo dura la carne.
così diventano delle scaloppine ma troppo saporite, meglio cuocere un pezzo grosso nel vino, ritirare la carne e restingere il sugo. poi tagli a fette e unisci al sugo. Per addensare magari un poco di farina soltanto.

funghi e vino non li cuocerei insieme ...

immagina due bei dadoni di filetto da 7 - 8 cm di lato... no fettine!
e la scottatura viene fatta a fuoco fortissimo solo per evitare che il sangue si disperda in fretta seccando la carne.
E poi pensavo di fare il contrario di quanto si fa di solito perché cosí la carne mantiene il suo sapore ma tutta la parte esterna si insaporisce per benino.

Ho pure dimenticato di salare il composto....

Ah, per i funghi... come mai? Una volta mangiai uno stracotto che aveva pure i funghi e non mi era parso malvagio...

Ale
24-02-2009, 12:55
immagina due bei dadoni di filetto da 7 - 8 cm di lato... no fettine!
e la scottatura viene fatta a fuoco fortissimo solo per evitare che il sangue si disperda in fretta seccando la carne.
E poi pensavo di fare il contrario di quanto si fa di solito perché cosí la carne mantiene il suo sapore ma tutta la parte esterna si insaporisce per benino.

Ho pure dimenticato di salare il composto....

Ah, per i funghi... come mai? Una volta mangiai uno stracotto che aveva pure i funghi e non mi era parso malvagio...


oh e basta io ho una fame boia...e ho appena pranzato...:mm:
io mi fido...metti su và poi giudico :happy3:

willieroero
24-02-2009, 13:13
...

Ah, per i funghi... come mai? Una volta mangiai uno stracotto che aveva pure i funghi e non mi era parso malvagio...

ti stronchi il fegato :wink2:

freddy.dj
24-02-2009, 13:29
ti stronchi il fegato :wink2:

beh, quello ti sarebbe successo ugualmente se ti fossi unito a noi altri per il finesettimana sulle nevi...
come lo vedi un piattino di gnocchi di formaggio (kasnocken) al burro fuso ed erba cipollina?
http://www.zumsuedtiroler.de/web/images/Suedtiroler%20Kasnocken_klein.jpg

e un piattino di carnine miste e patate?

http://ipasticcidicisejazz.myblog.it/album/le_ricette_del_maestro_yoda/herrengrostl.jpg

willieroero
24-02-2009, 13:57
come lo vedi un piattino di gnocchi di formaggio (kasnocken) al burro fuso ed erba cipollina?


e un piattino di carnine miste e patate?



dammi il tempo di pisciare, 4 ore sono da te ...:talk1:

(vabbè, prima o poi :wink2:)

nicolo95
24-02-2009, 14:02
dammi il tempo di pisciare, 4 ore sono da te ...:talk1:

(vabbè, prima o poi :wink2:)

Gli gnocchi alla bava che si mangiano da voi (li prendo sempre quando vado a Limone) non sono da meno......... :happy4: :happy4: :tongue3: :tongue3:

:happy5:

pastixia
24-02-2009, 14:36
Il pesto, se fatto con tutti i crismi (intendo con basilico freschissimo pinoli noci grana etc e pestato nel mortaio), è ottimo senza nè patate nè altro. Se proprio vuoi patate e fagiolini mettine pochissimi nell'acqua della pasta prima che bolla.

Secondo: assolutamente pesce al forno (orata o branzino) magari con un bel contorno di verdure miste gratinate.

Gelato crema o sorbetto al limone



Il brasato è davvero molto difficile da cucinare.

ps Eviterei l'antipasto ...farei magari un aperitivo con spiedini di gamberi o cmq finger food

Fuzdyna
24-02-2009, 14:37
o cmq finger food

è fico dire "finger food", eh?
tdc:happy5:

pastixia
24-02-2009, 14:41
è fico dire "finger food", eh?
tdc:happy5:

:happy3:ho lavorato anche nel catering
:happy3:

Littleblack
24-02-2009, 14:52
spettacolo sto 3D!! :ok:

Bart, io opterei per una bella cenetta vegetariana di gran classe: vai al Margutta, porti tutto a casa di nascosto, poi riscaldi al momento et voilà!!

:happy7:

nicolo95
24-02-2009, 15:06
Il pesto, se fatto con tutti i crismi (intendo con basilico freschissimo pinoli noci grana etc e pestato nel mortaio), è ottimo senza nè patate nè altro. Se proprio vuoi patate e fagiolini mettine pochissimi nell'acqua della pasta prima che bolla...............




:ok:

Nel pesto le noci sono facoltative, io non le metterei perche lo inscuriscono, se proprio le vuoi mettere bisogna sbucciarle.

Come secondo per stare in liguria farei un piatto di tradizione che non si trova facilmente:

BURRIDA LIGURE, Ingredienti (per 4 persone)

1 chilo tra polpo, cannolicchi e seppie
1/2 chilo di cozze
1/2 chilo di gamberetti
1/2 chilo di pomodori pelati
3 filetti di acciuga
basilico
olio di oliva
1/2 bicchiere di acqua calda
50 gr. di pancetta
50 gr. di pinoli
50 gr. di funghi secchi
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 carota
1 spicchio di aglio
prezzemolo
fette di pane casereccio

Preparazione:

Ammorbidite i funghi nell'acqua tiepida. Fate un trito con la pancetta, le acciughe, i pinoli, la cipolla, la carota, l'aglio, il sedano, il prezzemolo e i funghi. Fate rosolare il trito in un tegame con l'olio e dopo 5 minuti aggiungete i pomodori, l'acqua calda, il vino, il basilico, il polpo e le seppie tagliate a pezzetti. Aggiungete sale e pepe. Pulite e lavate i gamberetti, i cannolicchi e i muscoli. Uniteli al sugo e cuocete per 20 minuti a fuoco vivo. Fate tostare in forno le fette di pane e mettetele nei piatti. Versateci sopra il pesce con il sugo.


Come dolce:

CANESTRELLI, Ingredienti (per 4 persone)

1 kg. di farina
250 gr. di zucchero
250 gr. d'olio d'oliva
15 gr. di semi di finocchio
100 gr. di lievito di birra
un pizzico di sale
Preparazione
Con gli ingredienti sopra indicati fate un soffice impasto e lasciatelo riposare per mezz'ora. Lavorate nuovamente l'impasto, dividetelo in pezzi, arrotolateli sulla tavola formando dei bastoncini grossi un dito. Chiudeteli in cerchio e disponeteli su una teglia unta e cuocete al forno a calore moderato per circa 20 minuti.

Da intingere nello Sciacchetrà delle 5terre.

BUON APPETITO :tongue3:
:happy5:

Bart
24-02-2009, 16:25
è fico dire "finger food", eh?
tdc:happy5:

dipende, se sei un un lounge bar durante un brunch è in :happy4:

Fat King
24-02-2009, 16:31
"........noci..............."


MIIIIIIIIIIIIi Traggedia, Atrocità, Viuulenza...........

Le noci (o gli anacardi) le mettono i pignasecca che vogliono risparmiare visto il prezzo esorbitante dei pinoli

Ci vogliono i pinoli e basta ...........

Biker963
24-02-2009, 16:33
Che hai deciso Bart?

Ciao:byby:

Bart
24-02-2009, 16:39
Che hai deciso Bart?

Ciao:byby:

rigatoni col sugo di coda alla vaccinara
abbacchio scottadito (colle mani)
cicoria ripassata

vino della casa

willieroero
24-02-2009, 16:41
rigatoni col sugo di coda alla vaccinara
abbacchio scottadito (colle mani)
cicoria ripassata

vino della casa

:ok:

BlekMacigno
24-02-2009, 16:46
Che hai deciso Bart?

Ciao:byby:

Che la porta in pizzeria e poi fa da se' sotto la doccia...
:happy7:

Bart
24-02-2009, 16:48
Che la porta in pizzeria e poi fa da se' sotto la doccia...
:happy7:

la serata "a la bleck" ... :happy4:

BlekMacigno
24-02-2009, 16:51
la serata "a la bleck" ... :happy4:

No...
io VADO in pizzeria e poi faccio da solo sotto la doccia...

D'altronde chi fa da se... se ne fa tre...

:happy7:

Biker963
24-02-2009, 16:52
rigatoni col sugo di coda alla vaccinara
abbacchio scottadito (colle mani)
cicoria ripassata

vino della casa

Spettacolo!:ok:

...e la mia fame, visto il 3D e l'orario, aumenta.

Ciao :byby:

Fuzdyna
24-02-2009, 16:53
No...
io VADO in pizzeria e poi faccio da solo sotto la doccia...

D'altronde chi fa da se... se ne fa tre...

:happy7:

per me tu fai da solo in pizzeria

L' UOMO NERO
24-02-2009, 17:10
perdonate, ho letto un po di post ma mi sono perso, fatemi capire, Bart deve invitare a cena una sua ex e non sa che cosa darle?

Tryp
24-02-2009, 17:15
perdonate, ho letto un po di post ma mi sono perso, fatemi capire, Bart deve invitare a cena una sua ex e non sa che cosa darle?

a quanto ho capito vorrebbe fare bella figura... almeno a tavola! :happy4:

gru-nt
24-02-2009, 19:42
Stasera polenta con pesto alla contadina qui...lardo, parmigiano, Aglio e prezzemolo..BUUURP!!tdcpc