PDA

Visualizza Versione Completa : prodotti per la pulizia



LeoVox
08-03-2009, 14:21
ragazzi ho cercato nei precedenti thread ma nessuno che mi abbia fatto chiarezza nelle mie idee.

ho comprato da poco la moto e non so cosa usare per pulirla e -possibilmente- tenerla sempre lucida.

cosa debbo comprare, sia per quanto riguarda i "panni" sia per i prodotti "chimici"?

inoltre, è d'uso lavarla con l'idropulitrice o col budello?

abbiate pazienza ma non so proprio dove mettere mano ed ho paura di fare cose sbagliate.

Vi ringrazio.

Brasilito
08-03-2009, 15:00
Ciao dipende anche dalla moto io ad esempio ho uno sporty quindi manualmente si può fare e la lavo utilizzando un secchiio di acqua calda è giu' di lavoro di gomito con la pelle di daino anche per asciugarla dal grosso dell'acqua poi per le rifiniture un bel panno morbido, l'idopulitrice la uso di rado è solo per sgrassare per bene il cerchioni della moto sul motore bisogna stare molto attenti perchè se l'acqua si insinua dove ci sono le candele sono cavoli amari poi...... Prodotti chimici li utilizzo di tanto in tanto per lucidare le cromature delle marmitte anche se è un lavoraccio è non vedo risultati mirabolanti
Poi ognuno di noi ha un modo è un rituale per lavarsela.
Ciao e buon lavoro

UglyDuckling
08-03-2009, 16:33
la pioggia

:happy5:

paolu79
08-03-2009, 16:48
Secondo voi per pulire le cromature delle marmitte va bene un panno imbevuto con un po di alcool o si rovina tutto?

UglyDuckling
08-03-2009, 16:49
Secondo voi per pulire le cromature delle marmitte va bene un panno imbevuto con un po di alcool o si rovina tutto?

CRC marine :ok:

black ice
08-03-2009, 16:55
fgfgf.jpg (52.6 KB)
olio di gomito

Ronfo
08-03-2009, 17:55
Importante è usare uno spray o bomboletta per carrozzeria e parabrezza adatta a rimuovere quei bastardi di insetti che vanno contromano.
Gli insetti sono corrosivi per la vernice.
Io la lavo e l'asciugo bene poi la passo con un tipo di salvietta preimbevuta che mi ha dato il conce (non sulle parti in plastica opaca tipo cruscotto o sella).
Aspetto che il liquido contenuto nella salvietta si sia asciugato sulle superfici della carrozzeria (anche le cromature) e poi lucido con un panno morbido e torna come nuova.
Comunque l'ingrediente più importante è l'olio di gomito.

gru-nt
08-03-2009, 18:04
Secondo voi per pulire le cromature delle marmitte va bene un panno imbevuto con un po di alcool o si rovina tutto?


Se sono fredde no..senno'....

jameskirk_71
08-03-2009, 18:10
Per le parti cromate/metalliche non verniciate uso o il vecchio e caro Sidol (che lucida e basta) o Cromature Brillanti della Arexons (che è leggermente abrasivo).
Oppure la gamma dei prodotti Synpol (per i cerchioni nel mio caso).
Poi ci metti una bella dose di fatica e sudore.

Bullock
08-03-2009, 18:28
http://www.automagic.biz/polishes.htm
...li uso in carrozzeria....:ok: dopo il lavaggio passa il n. 78 su parti verniciate, alluminio e cromature...

LeoVox
08-03-2009, 18:41
Grazie Bullock,

quindi semplice lavata con acqua e sapone e poi lucidatura con l'eventuale prodotto di bullock.
che panno dovrei utilizzare?

bullock, l'acquisto di questi prodotti dovrei farlo online dall'america o posso trovare anche qualcosa di simile qui?

Dydrom
08-03-2009, 18:43
Anche io ho fatto la stessa indagine poco tempo fa: schiscia (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=32633)

LeoVox
08-03-2009, 18:50
perfetto dydrom ;-)

Bullock
08-03-2009, 18:55
Grazie Bullock,

quindi semplice lavata con acqua e sapone e poi lucidatura con l'eventuale prodotto di bullock.
che panno dovrei utilizzare?

bullock, l'acquisto di questi prodotti dovrei farlo online dall'america o posso trovare anche qualcosa di simile qui?
puoi trovarli presso un buon negozio che vende prodotti per le carrozzerie...li puoi comprare anche un panno in microfibra della 3M...costa poco è lavabile e ti dura una vita...in alternativa del semplice cotone/ovatta togli la cera metti la cera:happy4:
....se non trovi i prodotti automagic, va bene un qualsiasi polish tipo della 3M, arexons, lechler, reys, etc, in vendita ne trovi centinaia... tutti più o meno buoni:happy5:

night-road
08-03-2009, 18:58
Vai dal dealer,li trovi tutto......spray x carrozzeria,panno sintetico,guanto x lavarla,schiampo,prodotto x cromature e tanto altro orig.HD.:ok::ok::ok::ok:

jameskirk_71
08-03-2009, 19:16
Vai dal dealer,li trovi tutto......spray x carrozzeria,panno sintetico,guanto x lavarla,schiampo,prodotto x cromature e tanto altro orig.HD.:ok::ok::ok::ok:

Costassero di meno...:no_ok:

corradorombodituono
08-03-2009, 20:35
Secondo voi per pulire le cromature delle marmitte va bene un panno imbevuto con un po di alcool o si rovina tutto?




:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

UglyDuckling
08-03-2009, 20:38
Costassero di meno...:no_ok:

e si.....ma vuoi mettere asciugare la moto col vileda invece che con lo straccio original?
poi decade la garanzia
:happy4::happy4::happy4:

corradorombodituono
08-03-2009, 20:40
Vai dal dealer,li trovi tutto......spray x carrozzeria,panno sintetico,guanto x lavarla,schiampo,prodotto x cromature e tanto altro orig.HD.:ok::ok::ok::ok:


Quoto.Una volta ho provato a lavare la mia con un semplice shampo da supermercato, "lei"si è autoaccesa ed è scappata,l'ho ritovata tre isolati più avanti in riserva e per tre giorni non mi ha più rivolto la parola. :wink2:

gru-nt
08-03-2009, 20:51
e si.....ma vuoi mettere asciugare la moto col vileda invece che con lo straccio original?
poi decade la garanzia
:happy4::happy4::happy4:


Quoto.Una volta ho provato a lavare la mia con un semplice shampo da supermercato, "lei"si è autoaccesa ed è scappata,l'ho ritovata tre isolati più avanti in riserva e per tre giorni non mi ha più rivolto la parola. :wink2:

Tra voi e l'alcool sulle marmitte a fine giretto mi state facendo ribaltare dal ridere....:vhappy1::vhappy1::ok:

il Conte
08-03-2009, 20:54
Dopo averla insaponata con un buon shampoo da auto e risciacquata bene ho un trucco che forse pochi conoscono per rendere più facile l'asciugatura e rendere la moto più brillante.:happy7:
Mi sono procurato la cera che mettono nei portali degli autolavaggi (praticamente quella che viene spruzzata mescolata con l'acqua prima che il lavaggio effettui l'asciugatura) e la distribuisco sulla moto servendomi di un annaffiatoio (in un annaffiatoio da 10\12 litri di acqua ce ne va uno sputo).
La moto rimane quasi asciutta e brillante come con nessun sapone riesce a fare.:ok:

viktor
08-03-2009, 23:22
---mi è venuta la nausea, ma avete delle harley o delle bomboniere?

pepo11
09-03-2009, 06:30
io uso abitualmente prodotti della 3m su consiglio di un mio amico carroziere ,si trovano molto facilmente in ferramenta specializzati in vernici per corrozzireri.
fanno polish di qualsiasi grado che passo tranquillamente con ovatta o con un panno di cotone .
e se poi vuoi fare il fico ho scovato questo kit da questo sito ,molto molto serio ,http://www.louis.de/_208d293a97db5d61d64c6aff09d2ec55b0/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=340&wgr=436&list_total=21&anzeige=0&page=0&artnr_gr=10004149. robbona

pepo11
09-03-2009, 06:32
---mi è venuta la nausea, ma avete delle harley o delle bomboniere?


non ho una bomboniera ,ma usando la moto tutti i giorni e in tutte le stagioni ,quando il tempo permette ed ho un paio d'ore libere DEVO levargli un po di fango da dosso ...
il cervello me lo impone:happy7:

Ronfo
09-03-2009, 08:31
---mi è venuta la nausea, ma avete delle harley o delle bomboniere?

Non è questione di bomboniere è che, per fare un esempio, anche il c-lo va lavato di tanto in tanto e se uno fa il bidet tanto vale farlo bene con un sapone giusto e non asciugarsi con la cartavetro:happy4:

Mercuzio82
09-03-2009, 08:36
Non è questione di bomboniere è che, per fare un esempio, anche il c-lo va lavato di tanto in tanto e se uno fa il bidet tanto vale farlo bene con un sapone giusto e non asciugarsi con la cartavetro:happy4:

:ok:

validon
09-03-2009, 16:17
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=4201

mi è restata ancora un pò di roba...

Onetwo74
09-03-2009, 16:30
..hihi...3.50 € = 7 gettoni dell'automatico...su dai, se spendo 20.000 per un moto tutta di ferro e non posso lavarla con l'idropulitrice....:smashfreakb:

TonyTheDuke
09-03-2009, 17:31
Vado per gradi:Da sempre ho seguitoo i consigli di un mio amico da anni proprietario di 3 lavaggi di cui uno self service:

a) Idropulitrice al lavaggio selfservice,ma solo con acqua calda (la fredda rovina le guarnizioni e non me pare sia consigliabile affatto sui motori caldi
b) Se la moto è molto sporca,prima na spruzzatina con l'acqua calda come sopra,poi detergente e subito dopo risciacquo con acqua calda
c) Fatto questo,asciugo quanto più possibile (carrozzeria,motore e sella)
d) Di seguito faccio un giretto tranquillo per far asciugare laddove non si arriva con l'aria
e) Arrivo a casa e smonto le borse laterali passandole e asciugandole con la pelle
f) Poi passo tutte le cromature con panno su cui ho spruzzato Glassex che lascia una sottilissima pellicola e protegge le cromature,testate e marmitte comprese
g) Le fasce bianche delle gomme (anche i cerchi) li passo con una spugnetta dalla parte ruvida spruzzando uno sgrassatore (in genere chanteclear) e facendo pezzo pezzo asciugo

A volte,ma non sempre,passo la carrozzeria con la cera da carrozzeria ma dopo che è perfettamente asciugata.

In definitiva,facendo questo è ciò che faccio e le mie Touring hanno sempre mantenuto un aspetto “pari al nuovo” tranne ad onor del vero l’Ultra che ho adesso che avevo venduto e poi mi sono ripreso,visto che quell’animale che l’ha avuta nel frattempo,non l’ha tenuta bene e qual cosina di carrozzeria cè da fare,ma ho già in previsione quando i tempi mi saranno economicamente favorevoli,di spenderci 2\300 euro per farla sistemare.
Tony

Indiano
09-03-2009, 20:03
Bella domanda..... ci penso e ti faccio sapere....
:happy7:

er secco
09-03-2009, 20:25
Secondo voi per pulire le cromature delle marmitte va bene un panno imbevuto con un po di alcool o si rovina tutto?


per togliere le macchie anche di gomma delle scarpe sui scarichi cromati io uso il diluente nitro imbevuto ad una maglietta di cotone
efficacissimo

paolu79
09-03-2009, 20:44
ecco ora si! grazie er_secco!

er secco
09-03-2009, 20:45
comunque per l'idro non c'è problema
la cosa migliore è dopo il risciaquo asciugarla con il compressore ( avendolo) toglie tutta l'acqua nelle fessure e dopo ho una cera ( mirro gard )che vendono in un dispense spray da un litro che si dà alle cromature, parti verniciate, cerchi, ripassandolo con un panno morbido gli dà brillantezza
un ora/ un ora e mezza, dipende dal tipo di moto :happy5:

er secco
09-03-2009, 20:47
ecco ora si! grazie er_secco!

attento a non toccare le parti verniciate !!!!!!:help: :happy7:

MT.81
09-03-2009, 20:48
Per le cromature e lucidatura alluminio il miglior prodotto è il BINDULIN Silberblitz , per il resto acqua sapone spugna e stracci morbidi per asciugare.
:happy5:

alcatraz
11-03-2009, 09:06
2 domeniche fa' , n'acquazzone da paura ... bhe quale modo migliore per lavare la moto !!!!!