Visualizza Versione Completa : vibrrrazioni Heritage Softail Classic vs Road King
Chissà se è vero che in quanto a vibrazioni la Heritage Softail Classic non scherza davvero, tanto da sconsigliarla per i viaggi...lunghi? Grazie a tutti.
Fat King
11-03-2009, 22:49
1340 o successiva ???
Nel primo caso vibra sempre
Nel secondo dopo i 130 - 140 e ci viaggi benissimo
ci sono andato e tornato dal faaker e port grimauld in un colpo e, nonostante l'età, non ho sofferto problemi di sorta.
vai tranquillo :ok:
ah, 1340!
docgasper
11-03-2009, 23:00
sono un biker attempato ma col deluxe ho fatto 1700 km in due giorni senza particolari problemi.
il mio amico con la griso si dimenava sulla sella come fosse sui carboni ardenti.
la mia è un 1450 e vibrazioni non ne sento molte
:beer::beer::beer:
ciao
gianni
London dude
11-03-2009, 23:14
Non è roba che possa dare grossi problemi comunque è indubbio che a regimi più alti l'Heritage vibra di più del King mentre a bassi regimi il TC88B balla di meno.
Io non ho mai notato tutte queste vibrazioni, neppure a 140 km/h!!!
:happy5:
albert1000
12-03-2009, 07:31
Non è roba che possa dare grossi problemi comunque è indubbio che a regimi più alti l'Heritage vibra di più del King mentre a bassi regimi il TC88B balla di meno.
verissimo e vale anche per i 96.
Grazie ragazzi. Di sicuro non farò mai viaggi importantissimi, percui stò spostando l'attenzione proprio sull' Heritage piuttosto che la King. Più adatta, forse, ai percorsi, misti. Avrò il 'grande privilegio' di ospitare la moglie sul sedile posteriore, timorosa ma convinta, nonostante i nostri anta-anta, a iniziare questa nuova esperienza...che l'Heritage sia la scelta giusta? e se si, di quale periodo? Ciao.
Grazie ragazzi. Di sicuro non farò mai viaggi importantissimi, percui stò spostando l'attenzione proprio sull' Heritage piuttosto che la King. Più adatta, forse, ai percorsi, misti. Avrò il 'grande privilegio' di ospitare la moglie sul sedile posteriore, timorosa ma convinta, nonostante i nostri anta-anta, a iniziare questa nuova esperienza...che l'Heritage sia la scelta giusta? e se si, di quale periodo? Ciao.
esperienze precedenti di moto (sia te che tua moglie)?
Littleblack
12-03-2009, 18:21
bravo, in bocca al lupo!
a quel prezzo guarda anche l'electra standard: maneggevolissima e con un'ottima sella per la passeggera! :ok:
Paoletto
12-03-2009, 18:31
Se intendi andare spesso in due con tua moglie (anche se non per viaggi lunghi) mi sembra piu indicato il King per le tue esigenze (piu comodo anche senza modifiche, borse con chiavi oltre al fatto che schienalini e selle "morbidose" risultano piu gradevoli su un king mentre su un softail rischiano di svilirlo.. o addirittura, come ti hanno suggerito una standard (fondamentale se pensi che il vento sia un fastidio..:happy4:)
albert1000
12-03-2009, 18:43
il softail vibra meno alle basse andature ed al minimo (soprattutto alle pedane), pesa 30 kg in meno, sta in strada meglio ma frena (molto) peggio ed è molto più duro di molleggio posteriore del Road King: tua moglie non ne sarà mai molto contenta.
Però devo dire che pure a me (sebbene abbia un road king) piace di più l'Heritage. :happy5:
O+O=O Ricordate il Minibike della Motobi? Naaa.....siete troppo giovani!! ecco, a parte questo adesso sto facendo esperienza con la Sporty883 di mio figlio. Mia moglie, pure lei O, è timorosa, ma un fremito di entusiasmo le sta dando coraggio...speriamo bene..
bravi,non è mai troppo tardi...
:beer:
il softail vibra meno alle basse andature ed al minimo (soprattutto alle pedane), pesa 30 kg in meno, sta in strada meglio ma frena (molto) peggio ed è molto più duro di molleggio posteriore del Road King: tua moglie non ne sarà mai molto contenta.
Però devo dire che pure a me (sebbene abbia un road king) piace di più l'Heritage. :happy5:
Se dici che un softail sta meglio in strada di un king , tu hai guidato moto come io ho guidato treni a vapore..
London dude
12-03-2009, 23:56
Se dici che un softail sta meglio in strada di un king , tu hai guidato moto come io ho guidato treni a vapore..
Io credo che ognuno valuti le moto secondo le proprie esperienze e non c'è bisogno di denigrare queste esperienze solo perchè portano a conclusioni diverse dalle nostre.
Non stiamo parlando di calcio ma di moto quindi cerchiamo di evitare i toni da bar.
Grazie.
Intanto complimenti per avere deciso di iniziare a guiodare una moto nonostante non abbia più 18 anni :ok:
Nella scelta usi si la ragione (e fai bene a chiedere consigli), ma non dimenticare di usare il cuore :happy3:
E fondamentale che ti piaccia :happy5:
Intanto complimenti per avere deciso di iniziare a guiodare una moto nonostante non abbia più 18 anni :ok:
Nella scelta usi si la ragione (e fai bene a chiedere consigli), ma non dimenticare di usare il cuore :happy3:
E fondamentale che ti piaccia :happy5:
:happy6::happy6::happy6:
infatti mi sa che prenderò, quando sarà, un bel telaio rigidospaccaschiena!!! ^__^ scherzi apparte io ho visto la moto dei miei sogni! nn vedo l'ora *_*
Io credo che ognuno valuti le moto secondo le proprie esperienze e non c'è bisogno di denigrare queste esperienze solo perchè portano a conclusioni diverse dalle nostre.
Non stiamo parlando di calcio ma di moto quindi cerchiamo di evitare i toni da bar.
Grazie.
Dato che non e' mio uso polemizzare con o contraddire la moderazione dei forum che mi ospitano, ritiro quanto sopra , che voleva essere scherzoso e non certo insultante, e chiarisco diversamente il mio pensiero.
Le softail sono belle moto (gli ispanofoni le classificano "de lujo"), sono un ottimo compromesso tra bellezza e piacere d'uso, sono discretamente guidabili, specie quelle a forca stretta, ma sono pur sempre dei compromessi.
Le touring , pur non essendo assolutamente moto "state of art", sono fatte per un certo uso e utilizzano una sosp. posteriore a forcellone con doppio ammortizzatore, ovvero una soluzione NON DI COMPROMESSO, ma legata alla fruibilita'e alla funzionalita'. Se il telaio Softail fosse migliore, le touring l'avrebbero tutte.
Per questo trovo quantomento azzardato dire che un softail stia meglio in strada di un Touring.
Dato che non e' mio uso polemizzare con o contraddire la moderazione dei forum che mi ospitano, ritiro quanto sopra , che voleva essere scherzoso e non certo insultante, e chiarisco diversamente il mio pensiero.
Le softail sono belle moto (gli ispanofoni le classificano "de lujo"), sono un ottimo compromesso tra bellezza e piacere d'uso, sono discretamente guidabili, specie quelle a forca stretta, ma sono pur sempre dei compromessi.
Le touring , pur non essendo assolutamente moto "state of art", sono fatte per un certo uso e utilizzano una sosp. posteriore a forcellone con doppio ammortizzatore, ovvero una soluzione NON DI COMPROMESSO, ma legata alla fruibilita'e alla funzionalita'. Se il telaio Softail fosse migliore, le touring l'avrebbero tutte.
Per questo trovo quantomento azzardato dire che un softail stia meglio in strada di un Touring.
Ineccepibile:ok:
dopodichè so' splendide tutte e due, accattare a piacere, ossia secondo il gusto
albert1000
13-03-2009, 17:11
Grazie.
Thanks
Fat King
13-03-2009, 17:30
".....Se dici che un softail sta meglio in strada di un king , tu hai guidato moto come io ho guidato treni a vapore........"
Con il Road King 2004 mi sono cacato addosso diverse volte nei curvoni veloci
La Softail Springer (con una forcella paleolitica) a pari velocità è stabile come un treno
Quindi non sono assolutissimamente d'accordo sulla "Miracolosità" dei telai Touring pre 2009 su moto con passeggero e bagagli
Per quanto riguarda questi ultimi, essendo diventato un fedelissimo, la prox settimana finalmente proverò la mia prima "Harley in prova", per l'appunto una Electra 2009 e vi dirò le mie impressioni
Per quanto riguarda i viaggi con la moglie, la mia è una delle poche sempre presenti alle WC Fest, anche a 600 km da casa in un giorno solo (Cingoli)
E non è propriamente una teen ager .......
Basta una bella sella, uno schienale e dopo qualche ora spegnere l'interfono per non sentirla più ................. :happy7::happy7::happy7:
albert1000
13-03-2009, 17:34
Ineccepibile:ok:
dopodichè so' splendide tutte e due, accattare a piacere, ossia secondo il gusto
ovviamente tutti e due (tu e Gru-nt) avrete in casa una Softail ed una Touring entrambe recenti per potere fare un confronto diretto, giusto?
la Softail monta il motore imbullonato rigidamente al telaio e non tramite i Silent Block come le Touring: la moto non oscilla alle alte velocità e anche se superi un autotreno ai 140 non si sposta di un millimetro e non oscilla di sterzo, cosa che le Touring invece tendono a fare. Infatti nessuno monta ammortizzatori di sterzo sulle Softail mentre qualcuno sulle Touring lo monta.
Il Deluxe poi (moto che possedevo sino a 1 mese fa) ha le sospensioni ribassate, che se da un lato sono una croce per la schiena dall'altro tengono la moto veramente ferma appiccicata a terra anche sul veloce.
Per la cronaca due ammortizzatori li hanno pure le Softail, però orizzontali sotto al cambio e non verticali come le Touring.
Le Touring montano degli scarsissimi ammortizzatori pneumatici che, insieme al montagio elestico del motore, sono responsabili delle leggere oscillazioni che i Touring hanno ad alte velocità quando sono investiti da turbolenze d'aria al traverso: chi ne sa qualcosa infatti consiglia di levarli e montare dei buoni oleodinamici con gas, ossia tradizionali, se si vuole migliorare la stabilità autostradale dei Touring, che comunque è più che buona già come escono di fabbrica visto quanto lenti sono (max 170 km/h).
In una cosa sola i Touring sono migliori del Deluxe come guida: la luce a terra, molto scarsa nel Deluxe che impedisce elevati angoli di piega, cosa però che se monti i comandi avanzati scompare, ma di serie sono molto limitati da questo punto di vista.
Mi pare difficile comunque poter sostenere, come voi due fate, che una moto da 380 kg con sospensioni morbide e motore montato elastico come una Electra Glide stia in strada meglio di una che pesa 60-70 kg in meno e monta il motore fissato rigidamente e sospensioni più basse e rigide come una Heritage od una Deluxe.
In ogni caso il mio era solo un parere in base alla mia semplice esperienza personale diretta di possessore di entrambe le moto: non mi aspettavo risposte del genere.
Capisco che le impressioni possano essere molto diverse provando la stessa moto, ma un po di rispetto per quello che pensano gli altri secondo me è alla base del convivere civile :happy5:.
Basta una bella sella, uno schienale e dopo qualche ora spegnere l'interfono per non sentirla più .................
Prova con le pile quasi scariche, funziona ancora meglio...:happy7:
Io ho un vecchio touring con Bitubo dietro e forcelle con molle irrobustite, kuryakin, mi pare..olio di gradazione intermedia, pompanti rifatti.
Una roccia.
FASTGABRY
13-03-2009, 18:47
ma ***** se non vibra è un'altra moto...
hd deve farsi sentire...
London dude
13-03-2009, 18:48
ovviamente tutti e due (tu e Gru-nt) avrete in casa una Softail ed una Touring entrambe recenti per potere fare un confronto diretto, giusto?
la Softail monta il motore imbullonato rigidamente al telaio e non tramite i Silent Block come le Touring: la moto non oscilla alle alte velocità e anche se superi un autotreno ai 140 non si sposta di un millimetro e non oscilla di sterzo, cosa che le Touring invece tendono a fare. Infatti nessuno monta ammortizzatori di sterzo sulle Softail mentre qualcuno sulle Touring lo monta.
Il Deluxe poi (moto che possedevo sino a 1 mese fa) ha le sospensioni ribassate, che se da un lato sono una croce per la schiena dall'altro tengono la moto veramente ferma appiccicata a terra anche sul veloce.
Per la cronaca due ammortizzatori li hanno pure le Softail, però orizzontali sotto al cambio e non verticali come le Touring.
Le Touring montano degli scarsissimi ammortizzatori pneumatici che, insieme al montagio elestico del motore, sono responsabili delle leggere oscillazioni che i Touring hanno ad alte velocità quando sono investiti da turbolenze d'aria al traverso: chi ne sa qualcosa infatti consiglia di levarli e montare dei buoni oleodinamici con gas, ossia tradizionali, se si vuole migliorare la stabilità autostradale dei Touring, che comunque è più che buona già come escono di fabbrica visto quanto lenti sono (max 170 km/h).
In una cosa sola i Touring sono migliori del Deluxe come guida: la luce a terra, molto scarsa nel Deluxe che impedisce elevati angoli di piega, cosa però che se monti i comandi avanzati scompare, ma di serie sono molto limitati da questo punto di vista.
Mi pare difficile comunque poter sostenere, come voi due fate, che una moto da 380 kg con sospensioni morbide e motore montato elastico come una Electra Glide stia in strada meglio di una che pesa 60-70 kg in meno e monta il motore fissato rigidamente e sospensioni più basse e rigide come una Heritage od una Deluxe.
In ogni caso il mio era solo un parere in base alla mia semplice esperienza personale diretta di possessore di entrambe le moto: non mi aspettavo risposte del genere.
Capisco che le impressioni possano essere molto diverse provando la stessa moto, ma un po di rispetto per quello che pensano gli altri secondo me è alla base del convivere civile :happy5:.
Ho un King e ho guidato spesso Heritage........non c'è paragone, quello che riesco a fare col King non riesco a farlo con l'Heritage.
E' un problema di maneggevolezza e di agilità della moto.
Il King peserà anche di più ma è più agile.
Callisto
13-03-2009, 19:02
Chissà se è vero che in quanto a vibrazioni la Heritage Softail Classic non scherza davvero, tanto da sconsigliarla per i viaggi...lunghi? Grazie a tutti.
Vero un mio amico me l'ha fatta provare e vibrava da matti ... :happy7: poi dopo un paio di km mi sono accorto che avevo bucato tdc
irondyna
13-03-2009, 19:55
Il vero limite delle heritage, come per tutti le softail sono i freni, per il resto ci si viaggia quasi come un touring (con sella giusta e schienalino):happy5:
....
preso d'aceto? :happy4:
O+O=O Ricordate il Minibike della Motobi? Naaa.....siete troppo giovani!! ecco, a parte questo adesso sto facendo esperienza con la Sporty883 di mio figlio. Mia moglie, pure lei O, è timorosa, ma un fremito di entusiasmo le sta dando coraggio...speriamo bene..
perchè non cominciare con un dyna? :ok:
più leggero delle due citate, comodo abbastanza per brevi viaggi (non farai subito il tour della transilvania, credo), motore adeguato.
se ti trovi bene passi ad una moto comunque più impegnativa (Heri o RK)
Rudysmilano
13-03-2009, 20:13
allora io ho l'heritage e penso di essere obiettivo io di vibrazioni non ne sento davvero, con il sissy e le borse e parabrezza fai un bel pò di strada, il road non l'ho provato, ma sono spesso in giro con amici che ce l'hanno e devo dirti che in curva almeno nel misto per il fatto della luce a terra prendo le palate in faccia.
perchè non cominciare con un dyna? :ok:
più leggero delle due citate, comodo abbastanza per brevi viaggi (non farai subito il tour della transilvania, credo), motore adeguato.
se ti trovi bene passi ad una moto comunque più impegnativa (Heri o RK)
Quoto clamorosamente...Dyna non ne ho mai provati , ma il vecchio low rider andava ottimamente, anche se macellato orribilmente dai proprietari.:happy6:
avvoltoi01
13-03-2009, 21:13
Dopo 10 anni di Heritage, diversi km con mia moglie, ok road king 96ci in qualsiasi condizione d'utilizzo specialmente in frenata. auguri per la scelta.
wildetna
13-03-2009, 21:53
L'heritage ci viaggi pure e x un miglior uso in città gli levi le borse e parabrezza e via sarà ancor più bello,
invece sul king levi il parabrezza ma le borse le devi lasciare montate......
fai un pò tu.:happy5:
avvoltoi01
13-03-2009, 22:01
Fidati le borse servono sempre.
perchè non cominciare con un dyna?....
concettualmente è vero;i passaggi graduali sono certamente i migliori e i più formativi, ma la cilindrata (della Dyna) è la stessa e andare subito su quella che sarà la moto definitiva, mi da l'idea di risparmiare, con il rispetto dovuto per l'esperienza, tempo e danaro. Dai consigli e le informazioni che ho letto nei vostri interventi ho dedotto che la miglior moto per le mie esigenze sia una King. Non supererò gli autotreni in autostrada ai 140 kh e se non potrò togliere le borse laterali in città, pazienza. In casa, se Dio vuole abbiamo anche una Sporty, quindi ce le alterneremo a seconda delle esigenze. Poi, non so se la Dyna, anche se accessoriata con un bel sellone per il passeggero possa dare il confort necessario a quel bel pezzo di donna che la mia dolce metà, altrimenti, te lo do io ' l'interfono spento '..lei ha un megafono atomico...' Grazie a tutti. Siete, comunque, un sicuro aiuto per i neofiti.
Poi, non so se la Dyna, anche se accessoriata con un bel sellone per il passeggero possa dare il confort necessario a quel bel pezzo di donna che la mia dolce metà, altrimenti, te lo do io ' l'interfono spento '..lei ha un megafono atomico...'
http://www.ilblogdeimotori.com/auto-moto/wp-content/uploads/2008/08/trike.jpg
:happy3::wink3:
Ciao, gru-nt, ma io ci voglio attaccare anche il rimorchio, tanto ho la patente DK!!!!
non credo sia un grosso problema...ci sara' spazio per il beauty case di tua moglie..se e' come la mia...
OK amici spero tanto di potervi presto domandare dove siete e raggiungervi in quella strada. Ciao.