PDA

Visualizza Versione Completa : dal softail 1340 al touring 2009: prime impressioni



Bart
15-03-2009, 18:36
Premessa: scendo da una heritage softail 1340 del 1996, per salire su questa nuova moto: un Road King Classic 2009. Non ho quindi precedenti esperienze nel sul TC ne sul Touring, salvo i giretti fatti occasionalmente sulle moto di benevoli amici (vero joker e london?:happy7:)
Sono alto 1,76

Prima impressione.

La moto nelle manovre a fermo è impegnativa; il diametro di sterzata da fermo è di gran lunga superiore a quello del softail. La moto è alta, il passo a terra è breve. Faccio un po' fatica nelle manovre da fermo.

Accendo il quadro. L'antifurto con sensore di prossimità è una ficata. Non devi fare nulla: si innesca se ti allontani, si toglie quando sei vicino. Un sibilo mi dice che qualcosa di diverso da ciò a cui sono abituato mi aspetta.

Marmitte chiuse e iniezione elettronica. Il motore parte deciso con un rumore potente ma sommesso al tempo stesso. La moto vibra, ma in maniera diversa dal softail: una vibrazione attutita. Il minimo non viene più da chiamarlo così. La moto si avvia ad un regime impensabile per un 1340. Ma non incespica mai: la perdita del colpo del potato potato non c'è più...

Si parte per un primo giretto. Manovrando a velocità bassissima ci ricasco: diametro di sterzo largo, e aspettando una curva più stretta devo mettere il piede a terra per non sbilanciarmi. Un pivello!!!

Finalmente sulla strada prendo le misure. Citando un classico “la differenza tra softail e touring è che nel softail stai seduto dentro la moto, nel touring ti ci siedi sopra". E' assolutamente vero e non ci sono altre parole per descriverlo: il terreno, ma sopratutto il motore si è allontanato da me in maniera importante. La seduta è ampia, comoda. Il nacelle davanti fa la sua porca figura. Il manubrio è basso e distante: va cambiato al più presto!

La moto si dimostra subito fluida, nonostante i suoi soli tre chilometri alla consegna. Risponde pronta con un suono cupo dal gruppo termico. Ho già dimenticato il fatto del minimo. Quel rumore è solo Harley. La coppia c'è, ai bassi regimi. Mi riconosco nella nuova moto.

Ci debbo pensare un pò: non ho cavi all'acceleratore! Il Fly By Wire (perchè Fly poi e non Drive?) non si fa sentire, se non per il fatto che la manopole è perfetta: niente giochi, niente piccole impuntature della corsa.

Freno e rischio il primo incidente! La moto si ferma decisa ed io sbaglio le misure. Non c'è storia, un signor impianto!

La moto pare “dura”, rigida. Eppure vengo da un softail praticamente senza ammortizzatori!!!

Per capire la differenza deve passare un giorno, e mi devo trovare sui giunti di dilatazione di un viadotto autostradale, i curva ed in discesa. La moto segue, senza mai staccarsi, i dislivelli stradali. Mi ero preparato al saltino ad ogni gradino, che mi dava l'impressione di spostare la moto di qualche centimetro verso l'esterno della curva, ma non succede.. la moto prosegue sulla sua traiettoria. Le asperità del terreno, i dislivelli, sono tutti assecondati: la moto non perde mai aderenza!

Sui curvoni i godo il meglio: imposto le curve e la moto le esegue. Nessun recupero con gas e freni, nessuna variazione dell'inclinazione di piega per riprendere la curva. Gliela chiedi, la fa. Non so ancora se si tratta del touring di per se o del nuovo telaio. Provata più tardi una 2008 mi rendo conto che il salto è stato fatto quest'anno.

Ho l'impressione che la moto abbia bisogno di un angolo di piega inferiore a quanto fossi abituato a parità di curva. Mi convinco che dipende dalla 180 al posteriore. Chissà...

Pago questi pregi, che mi permettono andature impensabili con l'altra moto, con una perdita di dimestichezza: il softail lo prendevo e lo spostavo, come un windurf, lavorando di gas, freno, piega, manubrio. Se non la capiva con le buone mi imponevo con la forza!
Con questa comunico molto meno: chiedo, fa. Forse devo solo prendere confidenza ma ho l'impressione di una guida più pulita ma più fredda. Sto invecchiando... e mi faccio romantico.

Il motore mi conferma la prima impressione e procede come un orologio. Mi chiedo se sto stage 1 lo devo proprio fare. A me pare vada benissimo!

Mentre vado mi chiedo: ma il calore??? Tutto questo parlare del calore del 96 e io non sento nulla?
Probabilmente dovrò aspettare il primo giro in città.

Insomma, lascio una sferragliante locomotiva a vapore (il softail 1340) per una moto che de ne va come un fuso, in rettilineo come in curva.

Due moto diverse, da godere in momenti diversi :happy3:

Grazie ancora a Cri, London e Joker che mi hanno aiutato in questa nuova avventura :ok:

Tramma
15-03-2009, 18:40
Bella Bart, tanti km felici sulla nuova bimba!

Tramma

=faffo=
15-03-2009, 18:43
Bravo e goditela

Fuzdyna
15-03-2009, 18:44
bella Bart, azz pero'...dopo quello che hai scritto, felice di vederti ancora vivo!!!!
sarà mica il caso di montare le roteline per un mesetto?
ps: la mia è solo invidia....

Fat King
15-03-2009, 18:45
E' vero che a causa del minimo alto quando metti la retromarcia fai una grattata ????

A parte gli scherzi, reportage bello e obiettivo !!!

Cri1450
15-03-2009, 18:46
Sono molto contento per te!:ok:
Ieri sera, vederti inforcare la moto con gli occhi che brillavano è stato veramente
carino...:happy4:
Da tenere entrambe direi...:wink2:


:happy5:

corradorombodituono
15-03-2009, 18:47
Bella Bart,quindi che dici il TC96 promosso???
Per il calore dicono che sul 2009 sia un pò meglio, ma te lo saprò dire.

:happy5:

Bart
15-03-2009, 18:48
Bella Bart,quindi che dici il TC96 promosso???
Per il calore dicono che sul 2009 sia un pò meglio, ma te lo saprò dire.

:happy5:

Gran bel motore :ok:

Rock
15-03-2009, 18:50
Ciao Bart,

auguroni :beer::beer::beer:

goditela e aggiorna al più presto la recensione:happy6::happy6::happy6:

la mia SG è appena arrivata ma prima di fine mese non riesco a prenderla...

Ciao a presto

Gnaffo
15-03-2009, 19:05
Scusa Bart, ma il touring quale ?
Road, ultra o che ?
Auguri in ogni caso :ok:

Cava
15-03-2009, 19:06
Io non posso fare il paragone con le moto passate....

Ma il King è una bellissima moto...:ok:

Auguri Andrea, goditela senza se e senza ma.......:happy4:

:beer:

Bart
15-03-2009, 19:07
Scusa Bart, ma il touring quale ?
Road, ultra o che ?
Auguri in ogni caso :ok:

hai ragione: road king :happy3:

motard
15-03-2009, 19:09
bella bart, bella la moto e bello il reportage. Goditela. :ok:

ZEZ
15-03-2009, 19:12
bella e utile spiegazione

goditi la nuova moto:ok:

gru-nt
15-03-2009, 19:12
Bellissima moto e bellissimo il report.:happy6::happy6:

solo una domanda..COLORE?

Ninad
15-03-2009, 19:56
bel reportage :ok:
Auguroni

Joker
15-03-2009, 20:33
oggi ho provato il King 09 di Bart per una 50ina di Km in autostrada.

pro: il lavoro fatto al telaio mi è sembrato molto efficace, un applauso ala MoCo

contro: la seduta troppo alta rispetto ai modelli precedenti

una precisazione sul discorso calore: la temperatura di esercizio è la stessa (oossia calda) ma il pilota la avverte meno grazie grazie al nuovo disegno degli scarichi, ciò non toglie che il calore c'è e, seppur non percepito come prima, non fa bene al motore.

AUGURONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:happy6:

FASTGABRY
15-03-2009, 20:51
aspetto un giudizio piu' con il cuore e meno asettico..
cmq sembra di averla guidata con te se non era per gli errorini da principiante...
auguri

epicc
15-03-2009, 21:33
grande Bart, bel report chiaro e dettagliato.:happy6:

per la seduta lata pensi basterà sostituire la sella?

e complimenti per l'acquisto:beer:

JammedGeko
15-03-2009, 21:33
A leggere sta cosa mi viene proprio voglia di comprarlo............


Il softail.....:happy7:

freedreamer
15-03-2009, 21:34
una precisazione sul discorso calore: la temperatura di esercizio è la stessa (oossia calda) ma il pilota la avverte meno grazie grazie al nuovo disegno degli scarichi, ciò non toglie che il calore c'è e, seppur non percepito come prima, non fa bene al motore.


Chiedo una info in proposito: il conce (così come un mio amico che vedne anche lui HD) mi ha detto che non è necessario il radiatore dell'olio come lo era sui '08 e precedenti: secondo te non è così?
Grazie

Potato
15-03-2009, 22:37
Chiedo una info in proposito: il conce (così come un mio amico che vedne anche lui HD) mi ha detto che non è necessario il radiatore dell'olio come lo era sui '08 e precedenti: secondo te non è così?
Grazie

Perchè ? :happy3:

Potato
15-03-2009, 22:38
Bel report Bart :ok: Ora goditela :happy6:

irondyna
15-03-2009, 22:58
:happy6:Congratulazioni Andrea:beer:, come hai scritto, sono due moto diverse ma sicuramente due Harley, romanticismi a parte non credo te ne pentirai:kiss:

London dude
15-03-2009, 23:57
Proprio bella Andrea.
Certo che il gilerino arancione fluo su moto nera ci sta alla grande. :vhappy1:

Cri1450
16-03-2009, 00:41
http://img18.imageshack.us/img18/5953/15032009569.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=15032009569.jpg)

Neanche il tempo di accenderla, ed i due fanatici moderatori
Capitolini erano già all'opera...:happy4:

London dude
16-03-2009, 00:45
Neanche il tempo di accenderla, ed i due fanatici moderatori
Capitolini erano già all'opera...:happy4:

Uno degli accessori più imbarazzanti dell'intero catalogo HD. :vhappy1:

luciano
16-03-2009, 04:21
lunghi kilometri felici bart :ok:

rovescioinback
16-03-2009, 04:35
Complimenti .....
Grazie per i lreportage prova molto chiaro.
Buon divertimento

alberto-66
16-03-2009, 06:57
ciao, e goditela tutta!!!!


alberto :happy5:

Bertone
16-03-2009, 07:10
Go Bart, Go!! :ok:

Joker
16-03-2009, 07:19
Chiedo una info in proposito: il conce (così come un mio amico che vedne anche lui HD) mi ha detto che non è necessario il radiatore dell'olio come lo era sui '08 e precedenti: secondo te non è così?
Grazie

non rispondo alle provocazioni....:happy7:

BadTrain
16-03-2009, 07:45
A leggere sta cosa mi viene proprio voglia di comprarlo............


Il softail.....:happy7:

:talk1:

Bella Bart! Ma hai lavorato a Motociclismo come redattore??:happy4::happy4:

Stessa cosa che è successa a me quando ho comprato il NT a iniezione.
la guida è un pò meno fisica e viva, ma sicuramente più rilassata...

Infatti monterò il mikuni appena scade la garanzia..:happy7:

Ci fai l'abitudine comunque, l'anima è la stessa solo un pò più evoluta tecnologicamente!

Buona strada. :ok:

F77
16-03-2009, 07:52
Ride Safe! :beer:

spiedo
16-03-2009, 07:53
COMPLIMENTI :ok:

Bellissimo post! E' vero li ci si siede sopra... ma più guido la moto ad iniezione e meno mi manca quella a carburatore... se vuoi il minimo di prima sai già :wink2:

Il Barbiere di Nociglia
16-03-2009, 08:00
:beer::beer: complimenti!!!! :beer::beer:

vortex69
16-03-2009, 08:44
Complimenti Bart, goditela :ok:

albert1000
16-03-2009, 09:45
mah, ora che lo dice uno dei veterani che i 96 mod 2009 vanno bene ed è un tripudio: l'ho scritto io che andavano bene e mi avete detto veramente ogni cosa, il problema calore eccetera eccetera, l'unico motore HD è il 1340, comprati una BMw eccetera.

Chissà, forse qualcuno di quelli che ha scritto tutta ste cose aveva una Harley che estate invece di scaldarti raffreddava con l'aria condizionata... :happy4:

moxa
16-03-2009, 10:06
Bravo Bart e complimenti, ma vogliamo le foto, soprattutto quelle dove si intravedono gli occhi lucidi!
Tieniti anche l'heritage che è bellissima!!

straniero
16-03-2009, 10:15
bella descrizione, ma se fai lo stage uno togli quella sensazione di andare sulla seta e senti di piu la moto,svegli insomma il leone assopito:) per il resto bella moto

alex.corsaro
16-03-2009, 10:15
complimenti bart :beer:

jurghen's
16-03-2009, 10:37
inizio con l'osservare: Due moto diverse, da godere in momenti diversi = te sei invecchiato e quindi apprezzi sti vantaggi!!:happy7:

apparte tutto i soliti discorsi, il progresso dei nuovi modelli è giusto che sia tale, sicurezza e comfort, probabilmente hai ragione si apprezzano di piu' dopo qualche tempo dopo che è passata quella voglia di harley come è sempre stata concepita, bassa e scomoda, e ci si rende conto che si puo' apprezzare la stessa moto con tali migliorie!

cmq la foto del ritiro me la sono persa o non c'era?...tanti buoni km andrea...ciao:beer::beer::beer::beer::beer::beer:: beer::beer::beer::beer:

L' UOMO NERO
16-03-2009, 11:00
mah, ora che lo dice uno dei veterani che i 96 mod 2009 vanno bene ed è un tripudio: l'ho scritto io che andavano bene e mi avete detto veramente ogni cosa, il problema calore eccetera eccetera, l'unico motore HD è il 1340, comprati una BMw eccetera.

Chissà, forse qualcuno di quelli che ha scritto tutta ste cose aveva una Harley che estate invece di scaldarti raffreddava con l'aria condizionata... :happy4:

non girare la frittata, tu eri partito dicendo che il 1340 era un motore obsoleto come uno shovel o un pan pur non avendolo mai realmente avuto e provato decentemente, nessuno ha mai detto che il 1600 a 6 marce fa schifo, anzi è sicuramente il degno successore del 1340 ( e non del 1450....)......
aggiungo poi che la comprativa 1340 softail fa a pugni con un 1600 king......il 1340 montato (fisso) sui softail era diverso rispetto al 1340 montato sui king tantè che un 1340 king ha le analoghe prestazione di un king 1450.... e forse anche di un 1600.......

London dude
16-03-2009, 11:23
.....tantè che un 1340 king ha le analoghe prestazione di un king 1450.... e forse anche di un 1600.......

Vabbè dai, mò l'hai sparata grossa.......:vhappy1:

L' UOMO NERO
16-03-2009, 11:37
Vabbè dai, mò l'hai sparata grossa.......:vhappy1:

Antonio da buon motociclista voglio aspettare i rilevamenti fatti da In Moto o Motociclismo, poi ne riparliamo.....

Joker
16-03-2009, 11:48
.....tantè che un 1340 king ha le analoghe prestazione di un king 1450.... e forse anche di un 1600.......

Faaattttttttttttttttttt!! la firma!!!!! :happy4:

Fat King
16-03-2009, 11:55
Eccomi ......... :happy7::happy7::happy7:

albert1000
16-03-2009, 12:05
non girare la frittata, tu eri partito dicendo che il 1340 era un motore obsoleto come uno shovel o un pan pur non avendolo mai realmente avuto e provato decentemente, nessuno ha mai detto che il 1600 a 6 marce fa schifo, anzi è sicuramente il degno successore del 1340 ( e non del 1450....)......
aggiungo poi che la comprativa 1340 softail fa a pugni con un 1600 king......il 1340 montato (fisso) sui softail era diverso rispetto al 1340 montato sui king tantè che un 1340 king ha le analoghe prestazione di un king 1450.... e forse anche di un 1600.......

hai dimenticato di dire che ha le stesse prestazionbi del 1800 dei CVO.:happy7:

L' UOMO NERO
16-03-2009, 12:16
senza che prendete tanto per il culo andiamo a vedere i dati alla fine della fiera e poi ne riparliamo.

Bart
16-03-2009, 14:41
Giretto per Roma (una quarantina di km in città), in una giornata preprimaverile.

La posizione fa ancora fatica: devo stare incurvato sul manubrio, usandolo più spesso che in autostrada, e questo non è piacevole.

La moto è relativamente agile, direi nulla di sostanzialmente diverso rispetto al softail. Ma è più lunga!!!

Alla bentenuta ho tolto i guard posteriori e le borse, ed è molto sfinata. Il king, già apparentemente più lungo è sensibilmente più largo dietro.

Per farla brave: andando in cima alla coda, mentre svicolavo tra le macchine, superata l'ultima ho portato via il catarifrangente del guard posteriore.

Questo mi induce un dubbio: rimettere questo o togliere l'altro? A me i catarifrangenti piacciono: mi ricordano i modellini HD che guardavo da bambino.

La moto è più sfruttabile per via della maggior coppia. Meno cambiate al variare di velocità.

Il pavè e le buche romane sono ben assorbite dagli ammortizzatori. Ma devo ricordare che la bentenuta ammortizzatori, praticamente, non ne ha.

Non è uno scooter, ma per andare dal dentista per far sfoggio con l'assistente alla poltrona dalle gambe lunghe va bene!

Capitolo calore. Ammesso che il giretto odierno sia abbastanza, e certamente non lo è, devo dire che chi si lamenta del calore emanato non ha mai portato un softail, opppure col 2009 hanno molto cambiato le cose.

Sul softail, infatti, sei seduto direttamente sul serbatoio dell'olio. E si sente!
Il calore del touring 2009 non è certamente superiore a quello, quindi sopportabile tenuto conto che sei su una moto.

Hasta la vista!

freedreamer
16-03-2009, 16:42
non rispondo alle provocazioni....:happy7:

Eddai ;) ;) ...insomma un conce che ti dice che non serve.. erano soldi in + che gli davo quindi, perchè non vendermelo visto che l'ho chiesto?

carlytos
16-03-2009, 17:25
bel resoconto e complimenti per il nuovo acquisto:ok:

Alessia
16-03-2009, 20:30
Giretto per Roma (una quarantina di km in città), in una giornata preprimaverile.
La posizione fa ancora fatica: devo stare incurvato sul manubrio, usandolo più spesso che in autostrada, e questo non è piacevole.
Hasta la vista!

..a proposito di ""hasta la vista"..ma la visiera del casco ti si appannava? :happy4:

DorianGray
16-03-2009, 20:51
:happy6::beer::happy6::beer:

Luchetto
16-03-2009, 22:40
Non ho quindi precedenti esperienze nel sul TC ne sul Touring, salvo i giretti fatti occasionalmente sulle moto di benevoli amici (vero joker e london?:happy7:)


quelli sono solo mezzi-touring... :happy4:



Il manubrio è basso e distante: va cambiato al più presto!


confermo, già dopo i primi 10km di scambio moto, ti rincorrevo per farmi ridare l'ultra...
Il manubrio è estremamente basso, mentre le pedane sono più alte rispetto all'ultra, forse perchè la sella del king è più bassa?, fatto sta che dopo poco la mia schiena soffriva in quella posizione innaturale e schiacciata...



La moto pare “dura”, rigida. Eppure vengo da un softail praticamente senza ammortizzatori!!!

Non so ancora se si tratta del touring di per se o del nuovo telaio. Provata più tardi una 2008 mi rendo conto che il salto è stato fatto quest'anno.


Qui confermo.
Il nuovo telaio 2009 insieme al ruotone hanno eliminato totalmente gli ondeggiamenti del posteriore. Lo sbacchettamento dell'anteriore invece penso che sia proprio di moto con il bat, e quindi non completamente analizzabile su di un king, sebbene con il parabrezza.
Però, e c'è sempre un però, la moto ha spaventosamente perso in agilità.
La sensazione è quella di star seduto su una sbarra di ferro, cosa che avevo provato (e non mi era piaciuta proprio per nulla) guidando il vrod.
La moto è ferma, stabile ma anche ingessata. Bisogna faticare per spostarla, cosa invece che viene naturale con il vecchio telaio.
Inoltre la moto è più alta e questo non aiuta i guidatori più bassi.



Pago questi pregi, che mi permettono andature impensabili con l'altra moto, con una perdita di dimestichezza: il softail lo prendevo e lo spostavo, come un windurf, lavorando di gas, freno, piega, manubrio.


..che poi più o meno è quello che ho provato io. Moto più stabile ma molto rigida. Con il telaio pre-2008, per curvare basta spostare il sedere, con il 2009 non basta più, bisogna anche aggrapparsi al manubrio.



Con questa comunico molto meno: chiedo, fa. Forse devo solo prendere confidenza ma ho l'impressione di una guida più pulita ma più fredda. Sto invecchiando... e mi faccio romantico.


dagli tempo, è che ancora non parlate la stessa lingua...



Il motore mi conferma la prima impressione e procede come un orologio. Mi chiedo se sto stage 1 lo devo proprio fare. A me pare vada benissimo!


infatti la moto va bene già stock. Con lo stage 1 si abbassa la temperatura del motore e c'è giusto un po' più di spunto in 4-5-6a aprendo il gas, ma niente di trascendentale...

comunque bell'acquisto! :ok:

L

Littleblack
17-03-2009, 08:19
alla grande!!

congratulazioni per il nuovo gioiellino!!

:beer::beer::beer:

:happy5:

validon
17-03-2009, 08:32
bella Andrea!
... effettivamente, stai invecchiando!:happy4:

Les Paul
17-03-2009, 09:40
:beer: Grande Andrea! :ok: Ma anche su questa metterai "navigare.."? :byby:

lvs79
17-03-2009, 11:09
mi sa che è stata la prima volta che ho letto un 3d così lungo...ero curioso di sapere cosa provoca il ''salto'',bè ti faccio tanti tanti auguri per la motina nuova...come ha detto cri,da tenere entrambe:happy5:

|wolverine|
17-03-2009, 13:07
bel report!! Complimenti per il nuovo acquisto :)

motard
17-03-2009, 13:21
bella anche luca, obbiettivo e preciso. Si vede che dietro c'è una mente ingegneristica.... e anche corto:)

Bart
19-03-2009, 19:31
piccolo aggiornamento: la moto è alta, alta, alta
pur non essendo particolarmente basso ne altro (176) nelle manovre da fermo faccio una gran fatica, procedendo goffamente a passetti sulle punte con un goffo andamento da danza classica.
questo naturalmente diminuisce la forza che uno può esercitare sulle gambe.


:nuby:

FASTGABRY
19-03-2009, 19:32
piccolo aggiornamento: la moto è alta, alta, alta.
pur non essendo particolarmente basso ne altro (176) nelle manovre da fermo devo procedere in punta di piedi.
questo naturalmente diminuisce la forza che uno può esercitare sulle gambe.
nelle manovre da fermo si fa una gran fatica, procedendo goffamente a passetti sulle punte con un andamento da danza classica.

:nuby:

penso che terrai la bentenuta...
ma dicci del carattere del motore..

Bart
19-03-2009, 19:34
penso che terrai la bentenuta...
ma dicci del carattere del motore..

la bentenuta la terrò se potrò.

del motore avevo già detto: va che è un piacere.
unico dubbio è la frizione, che in rilascio da fermo strattona un pò.
vorrei capire se si tratta della mia o se è comune di questo motore, o se sono io che ho disimparato a guidare.

corradorombodituono
19-03-2009, 19:37
vorrei capire se si tratta della mia o se è comune di questo motore, o se sono io che ho disimparato a guidare.


Accendo la seconda...:happy4:

gru-nt
19-03-2009, 19:41
Farei seconda istanza di saper da lei, o nobile moderator, di qual tinta o schema di tinteggio tal nobilissima cavalcatura, peraltro eredita' della mia, sia ornata..

us883
19-03-2009, 19:43
la bentenuta la terrò se potrò.

del motore avevo già detto: va che è un piacere.
unico dubbio è la frizione, che in rilascio da fermo strattona un pò.
vorrei capire se si tratta della mia o se è comune di questo motore, o se sono io che ho disimparato a guidare.

io credevo, avendo avuto tre cvo come ultime moto, fosse l'abitudine alla frizione idraulica, ma tu mi confermi che è proprio un problema di quel motore. anche perchè ho chiesto subito di montare la frizione idraulica e con un giro di parole mi hanno detto che meno si tocca quella frizione meglio è :happy4:
:happy5:

Bart
19-03-2009, 19:45
io credevo, avendo avuto tre cvo come ultime moto, fosse l'abitudine alla frizione idraulica, ma tu mi confermi che è proprio un problema di quel motore. anche perchè ho chiesto subito di montare la frizione idraulica e con un giro di parole mi hanno detto che meno si tocca quella frizione meglio è :happy4:
:happy5:

oh *****...

Bart
19-03-2009, 19:48
Farei seconda istanza di saper da lei, o nobile moderator, di qual tinta o schema di tinteggio tal nobilissima cavalcatura, peraltro eredita' della mia, sia ornata..

nero!

us883
19-03-2009, 19:49
oh *****...

la mia oltretutto stacca praticamente a fine corsa , mentre l'idraulica stacca subito . per farla staccare un po' prima ho dovuta farla regolare ma in fase di rilascio non arriva a fondo corsa

Bart
19-03-2009, 19:51
la mia oltretutto stacca praticamente a fine corsa , mentre l'idraulica stacca subito . per farla staccare un po' prima ho dovuta farla regolare ma in fase di rilascio non arriva a fondo corsa

la mia leva, a frizione completamente lascata, rimane con un pò di gioco.

la bmw serie tre '90 aveva lo stesso difetto...

gru-nt
19-03-2009, 19:53
nero!

:happy6::happy6::happy6::ok:

us883
19-03-2009, 19:55
la mia leva, a frizione completamente lascata, rimane con un pò di gioco.

la bmw serie tre '90 aveva lo stesso difetto...

esatto, è quello che intendevo. non è un grosso problema però sulle curve in città o strette a bassa velocità mi manca il gioco di frizione.

motard
19-03-2009, 19:56
piccolo aggiornamento: la moto è alta, alta, alta
pur non essendo particolarmente basso ne altro (176) nelle manovre da fermo faccio una gran fatica, procedendo goffamente a passetti sulle punte con un goffo andamento da danza classica.
questo naturalmente diminuisce la forza che uno può esercitare sulle gambe.


:nuby:
bart, invece di metterti il tutù e cercare di spacciarti per una ballerina puoi sempre provare da Vallese. Se è risucito a fare toccare lucchetto come una papera palmata chissà per te cosa può fare (ok, lo so i modelli so' 08 e 09 ma all'inventiva di Oddone non c'è limite). Fra l'altro modifica istant e assolutamente reversibile. :happy4:

gru-nt
19-03-2009, 19:57
Chi e' costui? romanesco meccanico ingegnoso??:idea::idea:

Bart
19-03-2009, 19:58
bart, invece di metterti il tutù e cercare di spacciarti per una ballerina puoi sempre provare da Vallese. Se è risucito a fare toccare lucchetto come una papera palmata chissà per te cosa può fare (ok, lo so i modelli so' 08 e 09 ma all'inventiva di Oddone non c'è limite). Fra l'altro modifica istant e assolutamente reversibile. :happy4:

ci sto pensando, ma quando la moto è in corsa l'assetto è ottimo e non vorrei rovinarlo.

sinceramente stavo pensando piuttosto ad una sella con un profilo più basso (risolverei in parte anche il discorso manubrio...).

:happy5:

motard
19-03-2009, 20:08
Bart:non rovini niente perchè se non ti piace sviti due bulloni due e torna tutto come prima. Spesa irrisoria. La moto di lucchetto l'hai provata quindi sai tutto, lui dice che è restata assolutammente agile.
La sella bassa è una buona alternativa ma devi buttarci sopra un po di soldini. A parità di qualità dei materiali (ossia quella ribassata stock) mi sa che aumenta solo il "disconfort". Se invece ne compri una particolare, tipo le pera, magari con imbottitura in gel (ma è discusso) o a cellule chiuse la musica cambia, anche nel portafogli.

Grunt: Vallese, trattasi di officina meccanica del circeo frquentata, come quella di Torx e Roger da molti del forum. Gianni ha un padre, vecchio meccanico di alfa e di trattori, oltre che di moto da tren'anni, che potrebbe essere il clone di eta beta, magari mangia pure naftalina, comunque caca idee a getto continuo, ora fa anche marmitte.

corradorombodituono
19-03-2009, 20:13
io credevo, avendo avuto tre cvo come ultime moto, fosse l'abitudine alla frizione idraulica, ma tu mi confermi che è proprio un problema di quel motore. anche perchè ho chiesto subito di montare la frizione idraulica e con un giro di parole mi hanno detto che meno si tocca quella frizione meglio è :happy4:
:happy5:

Annamo bene.:help:

goyshorval
19-03-2009, 20:50
bella Bart! pensare che qualcuno paga dei giornalisti per scrivere robe di livello inferiore. :beer:

adesso... :all_coholic:

goyshorval
19-03-2009, 20:53
nero!

oh! oltre che preparato ha anche dei gusti raffinati. aribrao! :beer:



e io continuo a :all_coholic:(sciroppo per la tosse: porca vacca al raffreddore)

Luchetto
19-03-2009, 21:15
la mia leva, a frizione completamente lascata, rimane con un pò di gioco.


la mia è identica. e ti dico subito che è inutile che la tiri dal registro, bisognerebbe tirarla dalla parte del carter.
alla fine non la toccare, che dopo un po' ci si fa l'abitudine...
e comunque è meglio una frizione un po' lasca che di coccio come quella dei vecchi sportster...

Luchetto
19-03-2009, 21:16
bart, invece di metterti il tutù e cercare di spacciarti per una ballerina puoi sempre provare da Vallese. Se è risucito a fare toccare lucchetto come una papera palmata chissà per te cosa può fare (ok, lo so i modelli so' 08 e 09 ma all'inventiva di Oddone non c'è limite). Fra l'altro modifica istant e assolutamente reversibile. :happy4:

Quack!

motard
19-03-2009, 21:23
oink!

Bart
22-03-2009, 12:40
altro piccolo aggiornamento: fatto lo stage 1 (filtro-marmitte SE street legal- supersert)

Il suono è ottimo: cupo ma non assordante. basso al minimo (minimo???) non fastidioso alle andature più allegre :ok:

La moto è migliorata nella ripresa alle marce alte (5 e 6) come predetto da luchetto.

ci sta tutto :ok::ok::ok:

goyshorval
22-03-2009, 14:39
altro piccolo aggiornamento: fatto lo stage 1 (filtro-marmitte SE street legal- supersert)

Il suono è ottimo: cupo ma non assordante. basso al minimo (minimo???) non fastidioso alle andature più allegre :ok:

La moto è migliorata nella ripresa alle marce alte (5 e 6) come predetto da luchetto.

ci sta tutto :ok::ok::ok:


hai anche dato un occhio ai consumi dopo la modifica?

corradorombodituono
22-03-2009, 15:40
altro piccolo aggiornamento: fatto lo stage 1 (filtro-marmitte SE street legal- supersert)

Il suono è ottimo: cupo ma non assordante. basso al minimo (minimo???) non fastidioso alle andature più allegre :ok:

La moto è migliorata nella ripresa alle marce alte (5 e 6) come predetto da luchetto.

ci sta tutto :ok::ok::ok:

Non hai terra ferma Bart.A quando il NOS.:wink2:

Potato
22-03-2009, 22:43
altro piccolo aggiornamento: fatto lo stage 1 (filtro-marmitte SE street legal- supersert)

Il suono è ottimo: cupo ma non assordante. basso al minimo (minimo???) non fastidioso alle andature più allegre :ok:

La moto è migliorata nella ripresa alle marce alte (5 e 6) come predetto da luchetto.

ci sta tutto :ok::ok::ok:

:ok: a quanto te l'ha messo Alessandro il minimo ?

Bart
23-03-2009, 07:36
:ok: a quanto te l'ha messo Alessandro il minimo ?

standard: pare un frullatore :happy4:. Ora si studia come abbassarlo e poi facciamo il ritocco.

Joker
23-03-2009, 07:39
:ok: a quanto te l'ha messo Alessandro il minimo ?


Sul software nuovo non sono riuscito a trovare le cartelle con le varie regolazioni, nemmeno il basic o l'advance tuning mode, diciamo che ho acceso il pc ed inserito la mappa.

:happy5:

Joker
23-03-2009, 07:40
standard: pare un frullatore :happy4:. Ora si studia come abbassarlo e poi facciamo il ritocco.

in questi giorni do un'occhiata, faccio la mappa e carichiamo.

:happy5:

Bart
23-03-2009, 07:43
in questi giorni do un'occhiata, faccio la mappa e carichiamo.

:happy5:

:ok: grazie :happy3:

Potato
23-03-2009, 12:17
Sul software nuovo non sono riuscito a trovare le cartelle con le varie regolazioni, nemmeno il basic o l'advance tuning mode, diciamo che ho acceso il pc ed inserito la mappa.

:happy5:

Per l' advance devi andare su set-up (simbolo con CD e cacciavite) e poi sul simbolo giallo/nero con le 4 frecce nella parte sinistra in basso del video.

Con il diapason scegli la mappa che ti interessa modificare

Dal menu ad albero che hai a sinistra, trascini nella finestra di destra (sostituisci la vista attuale) il parametro "working" che vuoi modificare.

Il regime del minimo in funzine della temperatura del motore, lo trovi sotto la voce corrispondente.
Valvola allo scarico, limitatore, sensore di battito in testa e EITMS sono invece nella voce "tuning setup" sempre nel menu ad albero di sinistra


:happy5:

Potato
23-03-2009, 12:21
standard: pare un frullatore :happy4:. Ora si studia come abbassarlo e poi facciamo il ritocco.

Non hai notato variazioni del minimo tra prima e dopo la mappatura ?

Significa quindi che anche la mappa stock (purtroppo non visualizzabile :fuck2:) probabilmente ha lo stesso valore preimpostato (1000 giri/min con motore caldo) della mappa per Stage I

Joker
23-03-2009, 12:41
Per l' advance devi andare su set-up (simbolo con CD e cacciavite) e poi sul simbolo giallo/nero con le 4 frecce nella parte sinistra in basso del video.

Con il diapason scegli la mappa che ti interessa modificare

Dal menu ad albero che hai a sinistra, trascini nella finestra di destra (sostituisci la vista attuale) il parametro "working" che vuoi modificare.

Il regime del minimo in funzine della temperatura del motore, lo trovi sotto la voce corrispondente.
Valvola allo scarico, limitatore, sensore di battito in testa e EITMS sono invece nella voce "tuning setup" sempre nel menu ad albero di sinistra


:happy5:

appena ho un attimo gli do un'occhiatina...:happy5:

Ronfo
23-03-2009, 13:20
Accendo il quadro. L'antifurto con sensore di prossimità è una ficata. Non devi fare nulla: si innesca se ti allontani, si toglie quando sei vicino. Un sibilo mi dice che qualcosa di diverso da ciò a cui sono abituato mi aspetta.


Oltre alle congratulazioni per l'acquiso:ok: volevo chiederti se i modelli 2009 ti danno qualche avvertimento ( suoni o spie) nel caso tu abbia il motore in moto e ti allontani dalla moto con il medaglione transponder, così come fanno le auto con transponder o carta.

Con i modelli 2008, una volta che il motore è in moto, il tranponder non interviene più e la moto, alla peggio, può andare via anche con una persona che il transponder non ce l'ha.

Joker
23-03-2009, 13:38
Oltre alle congratulazioni per l'acquiso:ok: volevo chiederti se i modelli 2009 ti danno qualche avvertimento ( suoni o spie) nel caso tu abbia il motore in moto e ti allontani dalla moto con il medaglione transponder, così come fanno le auto con transponder o carta.

Con i modelli 2008, una volta che il motore è in moto, il tranponder non interviene più e la moto, alla peggio, può andare via anche con una persona che il transponder non ce l'ha.


ti rispondo io, funziona esattamente come i modelli 2008.

:happy5:

ricky7
23-03-2009, 16:42
Reportage talmente bello che mi hai fatto venire la voglia di copiarti..cambiare il Sostail del 98:happy3:

Luchetto
23-03-2009, 17:09
Oltre alle congratulazioni per l'acquiso:ok: volevo chiederti se i modelli 2009 ti danno qualche avvertimento ( suoni o spie) nel caso tu abbia il motore in moto e ti allontani dalla moto con il medaglione transponder, così come fanno le auto con transponder o carta.

Con i modelli 2008, una volta che il motore è in moto, il tranponder non interviene più e la moto, alla peggio, può andare via anche con una persona che il transponder non ce l'ha.

no, conta che io ero sulla moto di bart e lui sulla mia ma ognuno con le sue chiavi. siamo partiti e andati in autostrada x 50km senza nessun problema e nessun suono.
In pratica, se te la fregano accesa, finchè non la spengono non hanno problemi...
ma meglio così, immagina i casini che potrebbero succedere se la moto si spegnesse in corsa per una interferenza.

Luchetto
23-03-2009, 17:11
standard: pare un frullatore :happy4:. Ora si studia come abbassarlo e poi facciamo il ritocco.

io fossi in te non lo toccherei.
meglio una moto ben lubrificata che un sound "carino" (ma mai stupendo) al minimo.

albert1000
23-03-2009, 17:30
io fossi in te non lo toccherei.
meglio una moto ben lubrificata che un sound "carino" (ma mai stupendo) al minimo.

ma sei sicuro che il minimo alto non sia invece dovuto alla necessità di tenere caldo il catalizzatore allo scarico sennò non lavora e non si passa le norme euro 3? secondo me la pompa olio non dovrebbe avere problemi ad 800 giri, però onestamente non lo so.

Bart
23-03-2009, 18:08
io fossi in te non lo toccherei.
meglio una moto ben lubrificata che un sound "carino" (ma mai stupendo) al minimo.


ma sei sicuro che il minimo alto non sia invece dovuto alla necessità di tenere caldo il catalizzatore allo scarico sennò non lavora e non si passa le norme euro 3? secondo me la pompa olio non dovrebbe avere problemi ad 800 giri, però onestamente non lo so.


Lo abbasso senza grandi problemi.

Mi sono detto che se un evo, che ha sicuramente un impianto di lubrificazione meno efficiente, ha resistito 13 anni con un minimo "sto a morì" in città, alla nuova non andrà peggio... :happy4:

motard
23-03-2009, 18:10
Mi sbaglierò ma sui tc è consigliato un minimo a 1.000 o 1100 sia per la pompa dell'olio, che pure è una trocoidale e ne manda a josa, sia per permettere l'apertura degli ugelli che raffreddano il cielo (da sotto) dei pistoni.

albert1000
23-03-2009, 18:16
Mi sbaglierò ma sui tc è consigliato un minimo a 1.000 o 1100 sia per la pompa dell'olio, che pure è una trocoidale e ne manda a josa, sia per permettere l'apertura degli ugelli che raffreddano il cielo (da sotto) dei pistoni.

se lo rimappi ingrassando la carburazione in modo che il cielo dei pistoni non rischi di bucarsi, non credo che se al minimo arriva poco olio sotto ai pistoni sia un problema: il minimo lo si abbassa solo nelle moto rimappate per cui non vedo il problema...

Piuttosto mi sai dare un aiuto per la storia dei cuscinetti di banco a rulli che provocano un gioco assiale di rotazione esagerato? vedi discussione che ho aperto nell'area tecnica: grazie

howlag
23-03-2009, 18:19
Bart torna sul 1340 :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy7:

Potato
23-03-2009, 18:29
Mi sbaglierò ma sui tc è consigliato un minimo a 1.000 o 1100 sia per la pompa dell'olio, che pure è una trocoidale e ne manda a josa, sia per permettere l'apertura degli ugelli che raffreddano il cielo (da sotto) dei pistoni.

Sui TC 96, gli uggelli che spruzzano olio sotto il cielo e il mantello dei pistoni, al minimo non lavorano proprio per garantire la necessaria pressione al circuito pricipale.
Sono dotati di una apposita valvola si apre appena i giri del motore salgono sopra il minimo e la pressione dell' olio raggiunge i 12 PSI.

Ronfo
23-03-2009, 20:23
no, conta che io ero sulla moto di bart e lui sulla mia ma ognuno con le sue chiavi. siamo partiti e andati in autostrada x 50km senza nessun problema e nessun suono.
In pratica, se te la fregano accesa, finchè non la spengono non hanno problemi...
ma meglio così, immagina i casini che potrebbero succedere se la moto si spegnesse in corsa per una interferenza.

No, certo non chiedo assolutamente che si spenga, è troppo pericoloso, ma un minimo avvertimento tipo un bip o meglio una spia sul cruscotto dovrebbe avercela.

A me è successo di aver tirato fuori la moto dal box, messo in moto, messo il medaglione transponder nella tasca del giubbotto, poi, visto che faceva caldo sono rientrato nel box e ho messo un giubbotto più leggero ma il medaglione è rimasto là.
Sono partito e mi sono trovato bloccato a parecchi km da casa quando ho spento il motore per far benzina.

Speravo che sui modelli nuovi avessero provveduto.

pecoranera
08-04-2009, 15:30
Bella descrizione..... mi piacerebbe capirci un po' di più sul confronto telaio 2008 con telaio 2009... io ho una touring 2008 (Road king 1600) e mi trovo benissimo.... la dovo solo "spingere" un po nelle curve, prima butto giù lei, poi mi butto io (ehehe io sono donna... sono leggerina.....)... Ho imparato a capirla quando incomincia ad ondeggiare, quasi sembra che stia per contorcersi, nei curvoni in autostrada già dai 150/160 all'ora.... Non è una sensazione bellissima, ma mi ci sono abituata.... ma io e lei siamo troppo in SINTONIA.... Eppure mi dicono che il telaio touring 2009 sia una vera FIGATA!!!! E che rende la moto fantastica, maneggevole e molto più "morbida" e docile.... Anche il gommone dietro fa la sua parte... E' vero???? Se mi comprassi una StreetGlide telaio 09 sarebbe una buona scelta, quindi????

Bart
08-04-2009, 15:31
Bella descrizione..... mi piacerebbe capirci un po' di più sul confronto telaio 2008 con telaio 2009... io ho una touring 2008 (Road king 1600) e mi trovo benissimo.... la dovo solo "spingere" un po nelle curve, prima butto giù lei, poi mi butto io (ehehe io sono donna... sono leggerina.....)... Ho imparato a capirla quando incomincia ad ondeggiare, quasi sembra che stia per contorcersi, nei curvoni in autostrada già dai 150/160 all'ora.... Non è una sensazione bellissima, ma mi ci sono abituata.... ma io e lei siamo troppo in SINTONIA.... Eppure mi dicono che il telaio touring 2009 sia una vera FIGATA!!!! E che rende la moto fantastica, maneggevole e molto più "morbida" e docile.... Anche il gommone dietro fa la sua parte... E' vero???? Se mi comprassi una StreetGlide telaio 09 sarebbe una buona scelta, quindi????

Lucia (giusto?) se sei alla wcfest ti presto la mia, così fai un confronto diretto :ok::happy5:

pecoranera
08-04-2009, 15:31
:mm:
Bella descrizione..... mi piacerebbe capirci un po' di più sul confronto telaio 2008 con telaio 2009... io ho una touring 2008 (Road king 1600) e mi trovo benissimo.... la dovo solo "spingere" un po nelle curve, prima butto giù lei, poi mi butto io (ehehe io sono donna... sono leggerina.....)... Ho imparato a capirla quando incomincia ad ondeggiare, quasi sembra che stia per contorcersi, nei curvoni in autostrada già dai 150/160 all'ora.... Non è una sensazione bellissima, ma mi ci sono abituata.... ma io e lei siamo troppo in SINTONIA.... Eppure mi dicono che il telaio touring 2009 sia una vera FIGATA!!!! E che rende la moto fantastica, maneggevole e molto più "morbida" e docile.... Anche il gommone dietro fa la sua parte... E' vero???? Se mi comprassi una StreetGlide telaio 09 sarebbe una buona scelta, quindi????

tempesta79
08-04-2009, 15:55
congratulazioni....
quando ce la fai vedere????
(magari mi compro il tuo manubrio)