PDA

Visualizza Versione Completa : telaio e forcellone touring 2009



Bart
23-03-2009, 18:43
per chi vuole vederli

http://www.motorcycle.com/images/content/Review/08_aug_hd_mod_review_02.jpg

http://www.motorcycle.com/images/content/Review/08_aug_hd_mod_review_03.jpg

http://www.totalmotorcycle.com/photos/2009models/2009-Harley-Davidson-Touring-FL-FRAMEa.jpg

forcellone 2008 a confronto

http://b1.s3.p.quickshareit.com/files/a06f_12d109f.jpg

telaio 2008 a confronto

http://b1.s3.p.quickshareit.com/files/508b7d9f.jpg

se trovate immagini migliori aggiungetele pure :happy5:

Road Glide
23-03-2009, 18:44
L'hai già smontata :eyes:

Fat King
23-03-2009, 18:53
Si vede chiaramente che è già predisposto per montare il motore della V-Rod per ottemprare all'Euro 4 ................. :happy7::happy7::happy7::happy7:

Potato
23-03-2009, 18:54
Oddio, così ad occhio tutta sta gran differenza di rigidità/robustezza dei telai non è che si veda nettamente :mm:

Quello che mi salta all'occhio è che il nuovo telaio è davvero molto più semplice (moltissime saldature/pezzi in meno) ----> costi di produzione inferiori

Cava
23-03-2009, 18:57
C'è pure il posto per il radiatore :happy3:

Fat King
23-03-2009, 19:02
".......Oddio, così ad occhio tutta sta gran differenza di rigidità/robustezza dei telai non è che si veda nettamente......."

*******

Il forcellone ha una forma a "bananone" che non svergola nemmeno sotto una pressa dell'Ansaldo ..........

Potato
23-03-2009, 19:04
".......Oddio, così ad occhio tutta sta gran differenza di rigidità/robustezza dei telai non è che si veda nettamente......."

*******

Il forcellone ha una forma a "bananone" che non svergola nemmeno sotto una pressa dell'Ansaldo ..........

:happy5:

6galloni
23-03-2009, 19:11
sarà........................

ma non vedo cosa ci sia di così eclatante da poter dire che sia nettamente superiore al "vecchio"........................anzi mi sembra più alleggerito in alcune parti .........

non credo che una manciata di millimetri in più di lunghezza diano questa abissale differza di stabilità e/o sicurezza......................

comunque sia, sono sempre convinto che se uno non sà andare in moto o ha paura della moto stessa perchè non riesce a capirne le reazioni e/o le possibilità, arrivi ad una certa velocità, ad un certo angolo di piega e poi..........stop!!!

con qualsiasi moto abbia sotto il sedere.................:no_ok:

Bart
23-03-2009, 19:11
telai:

io noto al volo, ma non ho l'occhio, queste differenze:

traliccio unico dal canotto alla seduta, contro una serie di fazzoletti e saldature

http://b5.s3.p.quickshareit.com/files/immagine4307f5.png

http://b5.s3.p.quickshareit.com/files/immagine6d4095.png

coda con sviluppo armonico e senza angoli vivi

http://b3.s3.p.quickshareit.com/files/immagine22cff4.png

http://b2.s3.p.quickshareit.com/files/immagine1b7a52.png

Fat King
23-03-2009, 19:16
sarà........................

ma non vedo cosa ci sia di così eclatante da poter dire che sia nettamente superiore al "vecchio"........................anzi mi sembra più alleggerito in alcune parti .........

non credo che una manciata di millimetri in più di lunghezza diano questa abissale differza di stabilità e/o sicurezza......................

comunque sia, sono sempre convinto che se uno non sà andare in moto o ha paura della moto stessa perchè non riesce a capirne le reazioni e/o le possibilità, arrivi ad una certa velocità, ad un certo angolo di piega e poi..........stop!!!

con qualsiasi moto abbia sotto il sedere.................:no_ok:

Hai un Touring non 2009 ??? :happy7::happy7::happy7:

6galloni
23-03-2009, 19:20
Hai un Touring non 2009 ??? :happy7::happy7::happy7:

niet.............. un RK del 2008:happy7: :happy7:

Potato
23-03-2009, 19:24
@Bart: Il reggi-parafango posteriore non incide gran che sulle doti di guida di un telaio e poi se confrontassimo invece la parte inferiore della culla zona anteriore ?

Comunque, impressioni visive a parte, ciò che conta sono le sensazioni che un telaio trasmette alla guida e non cio che il marketing racconta :wink2:

Cioè, l'importante è che il miglioramento della guida (che poi è molto soggettivo come appunto diceva 6galloni) ci sia stato realmente.
Da parte mia sono solo contento che il mio Rè (2008) abbia già cominciato ad invecchiare :happy6:

Fat King
23-03-2009, 19:32
niet.............. un RK del 2008:happy7: :happy7:

Infatti ...........Ih! Ih!

Joker
23-03-2009, 19:51
a me ha entusiasmato per il fatto che non si scompone in curva come il telaio precedente però, d'altra parte, mi sembra che la moto abbia perso in agilità, per non parlare della seduta più alta.

poi non capisco il senso di montare su un telaio nuovo quelle ciofeghe di ammortizzatori...

:happy5:

ilSasdo
23-03-2009, 19:59
il forcellone sembra addirittura serio!

6galloni
23-03-2009, 20:04
Infatti ...........Ih! Ih!

beh....................contrariamente a quello che pensi

ti posso garantire che non soffro alcun sentimento di invidia nei confronti dei nuovi modelli 2009, anzi.................:happy3: :happy3:

ma, naturalmente è solo una considerazione mia personale e,quindi ti lascio tranquillamente alle tue illazioni...................:hardrio: :happy4: :happy4: :happy4:

JammedGeko
23-03-2009, 20:07
Che ci staranno a fare gli uffici calcoli nelle aziende.... Calcoli strutturali... FEM.... basta pubblicare una foto sul WC e hai tutte le risposte....:happy4:

Fat King
23-03-2009, 20:11
Beh.........

Io a maggio 2003 ho comprato una Sportster del centenario e 2 mesi dopo sono uscite le Sportster 2004 up con motore su silent block

A maggio 2006 ho comprato la Springer 1450 e 2 mesi dopo è uscita la 1584 a 6 marce

Porca ***** se ho rosicato

Digrigno i denti ancora adesso ...........

Se mai comprerò un'altra Harley prima aspetto luglio per vedere i modelli nuovi

Almeno per un anno non mi mangio le dita

Luchetto
23-03-2009, 23:38
Comunque, impressioni visive a parte, ciò che conta sono le sensazioni che un telaio trasmette alla guida e non cio che il marketing racconta :wink2:

Cioè, l'importante è che il miglioramento della guida (che poi è molto soggettivo come appunto diceva 6galloni) ci sia stato realmente.


si, infatti.
e le sensazioni di guida del 2009 rispetto al pre 09 sono pessime.

Road Glide
24-03-2009, 00:04
Beh.........

Io a maggio 2003 ho comprato una Sportster del centenario e 2 mesi dopo sono uscite le Sportster 2004 up con motore su silent block
... te l'avevo già detto un'altra volta... dovevi tenertela quella del 2003!

alex.corsaro
24-03-2009, 09:19
a me ha entusiasmato per il fatto che non si scompone in curva come il telaio precedente però, d'altra parte, mi sembra che la moto abbia perso in agilità, per non parlare della seduta più alta.

poi non capisco il senso di montare su un telaio nuovo quelle ciofeghe di ammortizzatori...

:happy5:

quoto, ma come ben sai l'hd deve prima smaltire tutti gl'ammortizzatori che ha in magazzino prima di prendere in considerazione di sostituirli con nuovi e più performanti

FASTGABRY
24-03-2009, 09:29
va beh..
alla fine abbiamo capito che la hd ha svoltato ed ha prodotto il miglior telaio del mondo..
come ***** faccio a correre con il mio telaio del 98?
bah...

cmq bel salto in avanti...

moxa
24-03-2009, 09:30
Comunque Bart, dopo l'acquisto del RK, lo sento gasatissimo!

:ok:

migs
24-03-2009, 09:31
mah.. mi sembra che chi ce l'ha (uno a caso che fa "pochi km" e di cui mi fido ciecamente nel giudizio...UBI) sia contentissimo
e poi ci sono dei dati oggettivi.. minori punti di saldatura, minor numero di componenti, telaio nel complesso più rigido..
poi girerebbero anche a me le balle se avessi un 2008 e il 2009 fosse così radicalmente differente... ma dire "anzi" mi sembra molto volpe e uva

Bart
24-03-2009, 09:35
si, infatti.
e le sensazioni di guida del 2009 rispetto al pre 09 sono pessime.


va beh..
alla fine abbiamo capito che la hd ha svoltato ed ha prodotto il miglior telaio del mondo..
come ***** faccio a correre con il mio telaio del 98?
bah...

cmq bel salto in avanti...

direi diverse, non pessime.

come ho avuto modo di scrivere il telao - 2008 ti dà la sensazione di essere più maneggevole: lo governi come si fa con un windsurf, lavorando sui pesi, sulla inclinazione di piega, ecc..
il telaio 2009 - è molto più rigido: non lo manovri, ma non ne ha bisogno.
La moto procede, per quel che ho potuto testare, in maniera più lineare e, una volta impostata la direzione, non devi recuperarla perchè non devia dalla traiettoria.
Certamente, rispetto alla sensazione di "freddezza" gioca la maggiore altezza, e quindi il baricentro più alto. La moto di luchetto ha il kit abbassamento... Del resto, come mi disse luchetto stesso, la touring - 2009 "somiglia" al dyna, che certamente ha un'impostazione più "sportiva" (termine che fa sorridere, parlando di HD).
La confidenza fa molto, ed ora che sta arrivando mi fa apprezzare la moto, nel suo complesso, sempre di più.
Mi chiedo come troverò il softail quando mi deciderò a farci un giretto... ma questa è un'altra storia, per un nuovo post :happy4:

BlekMacigno
24-03-2009, 09:37
Ma quando mai...

la differenza in strada tra una touring 2009 e una pre-2009 è abissale.

La peggior sensazione di "resistenza" è a causa della gomma posteriore ma sul misto la maggior precisione del telaio è palese.
E anche sul veloce la moto è molto meno "morbida".

I modelli 2003 e 2004 che ho provato prima dello street 2009 mi avevano dato la netta sensazione di insufficienza che, assieme a freni inesistenti e motore impersonale, mi avevano lasciato dentro un senso di delusione enorme.

Con i modelli 2009 ho ritrovato il gusto di rimettere il culo su una harley.

Littleblack
24-03-2009, 10:02
Io penso che tutto sia opinabile, ma credo che non ci piove sul fatto che un telaio progettato e realizzato nel 2009 sia da preferire, tecnicamente parlando, ad uno risalente a più di 20 anni fa.

:ok:

ste71
24-03-2009, 10:14
Io penso che tutto sia opinabile, ma credo che non ci piove sul fatto che un telaio progettato e realizzato nel 2009 sia da preferire, tecnicamente parlando, ad uno risalente a più di 20 anni fa.

:ok:

Se è per questo, molti giurano che per quanto riguarda le prestazioni della ciclistica, il miglior telaio HD sia quello dell'FXR.
:happy5:

Littleblack
24-03-2009, 10:18
Se è per questo, molti giurano che per quanto riguarda le prestazioni della ciclistica, il miglior telaio HD sia quello dell'FXR.
:happy5:

vabbè, ma non si può paragonare il telaio di un dyna con quello di un touring.
Io dico che la famiglia touring DEVE essere tecnicamente all'avanguardia, e in questo senso, benvenuto il progresso tecnico, soprattutto laddove si doveva sopperire con stabilizzatori o si doveva guidare con la premura di alleggerire in curva per paura di pericolosi ondeggiamenti...

:happy5:

danapbanana
24-03-2009, 10:21
Se è per questo, molti giurano che per quanto riguarda le prestazioni della ciclistica, il miglior telaio HD sia quello dell'FXR.
:happy5:

:ok:

ste71
24-03-2009, 10:52
Io dico che la famiglia touring DEVE essere tecnicamente all'avanguardia, e in questo senso, benvenuto il progresso tecnico, soprattutto laddove si doveva sopperire con stabilizzatori o si doveva guidare con la premura di alleggerire in curva per paura di pericolosi ondeggiamenti...

:happy5:

La famiglia touring, finchè monta ammortizzatori e forcelle risalenti agli anni '70 (e sono buono...) secondo me non la si può definire "tecnicamente all'avanguardia". Anche se ha l'abs, la radio, l'EFI etc etc.

Se cerchi una tourer tecnicamente all'avanguardia, devi cercare nel listino Honda alla lettera "G". :happy4:

Littleblack
24-03-2009, 10:59
La famiglia touring, finchè monta ammortizzatori e forcelle risalenti agli anni '70 (e sono buono...) secondo me non la si può definire "tecnicamente all'avanguardia". Anche se ha l'abs, la radio, l'EFI etc etc.

Se cerchi una tourer tecnicamente all'avanguardia, devi cercare nel listino Honda alla lettera "G". :happy4:

vabbè Stefano, finchè il telaio è fatto da 90 pezzetti saldati e ha la rigidità torsionale di un cotton fiock, lo definisci emozionale e agile. Il fatto invece che le sospensioni non montano componenti showa lo definisci da anni 70...
A me non interessa nè la Honda nè la BMW, mi sta benissimo quello che può offrire una touring HD e mi limito ad accogliere con positività le novità tecniche che è capace di sfornare senza rovinare l'estetica classica delle sue moto.

ste71
24-03-2009, 11:32
vabbè Stefano, finchè il telaio è fatto da 90 pezzetti saldati e ha la rigidità torsionale di un cotton fiock, lo definisci emozionale e agile.

Chi, io?
Guarda che a me la guida delle Touring 09 è piaciuta, ho provato recentemente una Electra 09 ed il confronto con la serie precedente mi è parso positivo. Certo, ci sono degli aspetti che mi sono piaciuti poco ma sono rimasto piacevolmente colpito dalla maggiore stabilità, anche se a scapito di una perdita di maneggevolezza comunque MINORE di quanto mi sarei aspettato. Ho apprezzato soprattutto l'impianto frenante. Opinioni personali, naturalmente.
Farei a cambio col mio RK 03 ribassato con sospensioni ant e post sostituite? Ma neanche per idea! Anche perchè con i miei 172 cm sui nuovi modelli mi sento un po' a disagio. E a me non piace per niente sentirmi minimamente a disagio sulla moto, anche se questa fosse "tecnicamente all'avanguardia".



Il fatto invece che le sospensioni non montano componenti showa lo definisci da anni 70...

Non lo definisco io... è un dato di fatto. Basta aprire una forcella. O, ancora più facile, provare su strada una moto "normale" e rendersi conto delle differenze :happy4:



A me non interessa nè la Honda nè la BMW, mi sta benissimo quello che può offrire una touring HD e mi limito ad accogliere con positività le novità tecniche che è capace di sfornare senza rovinare l'estetica classica delle sue moto.

Su questo direi che siamo più o meno tutti daccordo, qui dentro. C'è magari chi le novità le accoglie con più criticità anzichè positività incondizionata, ma il senso rimane sempre quello. E comunque un set di sospensioni migliori non avrebbe certo rovinato l'estetica.
:beer:

L' UOMO NERO
24-03-2009, 11:34
il forcellone è quasi identico ai deltabox che montavano gli FZR anni 90', solo che almeno quelli erano in alluminio....

Littleblack
24-03-2009, 11:45
Chi, io?
Guarda che a me la guida delle Touring 09 è piaciuta, ho provato recentemente una Electra 09 ed il confronto con la serie precedente mi è parso positivo. Certo, ci sono degli aspetti che mi sono piaciuti poco ma sono rimasto piacevolmente colpito dalla maggiore stabilità, anche se a scapito di una perdita di maneggevolezza comunque MINORE di quanto mi sarei aspettato. Ho apprezzato soprattutto l'impianto frenante. Opinioni personali, naturalmente.
Farei a cambio col mio RK 03 ribassato con sospensioni ant e post sostituite? Ma neanche per idea! Anche perchè con i miei 172 cm sui nuovi modelli mi sento un po' a disagio. E a me non piace per niente sentirmi minimamente a disagio sulla moto, anche se questa fosse "tecnicamente all'avanguardia".



Non lo definisco io... è un dato di fatto. Basta aprire una forcella. O, ancora più facile, provare su strada una moto "normale" e rendersi conto delle differenze :happy4:



Su questo direi che siamo più o meno tutti daccordo, qui dentro. C'è magari chi le novità le accoglie con più criticità anzichè positività incondizionata, ma il senso rimane sempre quello. E comunque un set di sospensioni migliori non avrebbe certo rovinato l'estetica.
:beer:

Ma infatti è chiaro. Mi era solo parso dai tuoi commenti sui touring 09 che stressavi molto il concetto di sospensioni non moderne e sminuivi molto il concetto di telaio nuovo. Io la vedo al contrario, tutto qui.
Poi chiaramente ognuno si tiene la moto che vuole!!

:happy5:

lordguzzi
24-03-2009, 12:07
è molto più razionale, le linee di forza hanno una logica.

io credo che a occhio abbiano migliorato la rigidità torsionale di un valore non marginale, diciamo 15-20%

che detto così sembra poco, ma in realtà fa tanto perchè mantiene più rigorose le quote ciclistiche ma soprattutto permette di montare pneumatici con cassa più rigida e mescole sulle spalle più aggressive, il tutto a favore di maggiore precisione di guida e miglior risposta sia in percorrenza che in uscita dalle pieghe in accellerazione.

la somma di telaio + pneumatici fa molta differenza a mio parere.

io ho provato un rk 2007 e un rk 2009 (avevo anche fatto una recensione qui) e vi assicuro che sono due moto diverse, e il 2009 è quasi sportivo

Luchetto
24-03-2009, 12:24
direi diverse, non pessime.

come ho avuto modo di scrivere il telao - 2008 ti dà la sensazione di essere più maneggevole: lo governi come si fa con un windsurf, lavorando sui pesi, sulla inclinazione di piega, ecc..
il telaio 2009 - è molto più rigido: non lo manovri, ma non ne ha bisogno.
La moto procede, per quel che ho potuto testare, in maniera più lineare e, una volta impostata la direzione, non devi recuperarla perchè non devia dalla traiettoria.
Certamente, rispetto alla sensazione di "freddezza" gioca la maggiore altezza, e quindi il baricentro più alto. La moto di luchetto ha il kit abbassamento... Del resto, come mi disse luchetto stesso, la touring - 2009 "somiglia" al dyna, che certamente ha un'impostazione più "sportiva" (termine che fa sorridere, parlando di HD).
La confidenza fa molto, ed ora che sta arrivando mi fa apprezzare la moto, nel suo complesso, sempre di più.
Mi chiedo come troverò il softail quando mi deciderò a farci un giretto... ma questa è un'altra storia, per un nuovo post :happy4:

si, forse ho esagerato...
ma sinceramente, il bello dell'ultra è che finchè è in movimento si guida come uno scooter.
il fatto che si scompone se sollecitata nei curvoni è una cosa che si sente sull'autostrada, in velocità e a moto scarica. diciamo che per me che peso 66kg si sente sopra i 130-140, ma per quelli che sono più robusti o vanno sempre in due si sente molto meno.
Ricordo post di "omoni" che si stupivano quando parlavo di ondeggiamenti perchè loro non li avevano mai provati.
Sinceramente io preferisco avere una moto più guidabile da 15km/h a 140km/h (da 0 a 15 km/h sappiamo tutti che l'ultra è un disastro) piuttosto che sopra i 140.
Come al solito, hanno migliorato una cosa e peggiorato un'altra, ma sono sicuro che tra un paio d'anni se ne usciranno con degli ammortizzatori/forcelle più decenti, per ora dobbiamo accontentarci.

Ma poi mica penserai che il telaio l'hanno modificato x la stabilità vero?
La modifica è solo per farci entrare meglio il motore revolution.
Mettetevelo in testa.

Littleblack
24-03-2009, 13:00
Ma poi mica penserai che il telaio l'hanno modificato x la stabilità vero?
La modifica è solo per farci entrare meglio il motore revolution.
Mettetevelo in testa.

permettimi: :ylsuper::ylsuper::ylsuper:

:happy5:

lordguzzi
24-03-2009, 13:02
comunque il revolution è uno dei migliori motori che abbia mai provato.

è un'altra cosa, ma nel suo genere lo trovo fantastico.

Luchetto
24-03-2009, 13:22
comunque il revolution è uno dei migliori motori che abbia mai provato.

è un'altra cosa, ma nel suo genere lo trovo fantastico.

ed infatti sarà il futuro dalla HD.

AlexVRod
24-03-2009, 13:34
prima cosa che ho pensato vedendo le foto postate da Bart: "sembrano telaio e forcellone della V-Rod!!!"
http://image.motorcyclecruiser.com/f/roadtests/10765927+pinline_medium/VRod01-frame-lg.jpeg.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2175/1521145232_a15367e9b8_b.jpg
http://www.bikernet.com/news/images/PhotoID6715.jpg
http://www.unlimitedengineering.com/gallery/files/1/PhatStress.jpg
http://i6.ebayimg.com/07/i/001/39/30/63d8_1.JPG
http://i.ebayimg.com/17/!BOTBlbgBGk~$(KGrHgoH-DkEjlLly9hRBJt-f-W-E!~~_1.JPG
:happy7::happy4::happy7:

lordguzzi
24-03-2009, 13:36
ed infatti sarà il futuro dalla HD.

lo penso anch'io, e penso che ne usciranno delle gran moto.

lo ho provato un paio di volte.
l'ultima sono andato a fare il tagliando da pelikan a lugano nord, arrivato di buon ora ho lasciato il mio daino e mi sono noleggiato a prezzo politico (50 euro) un bel v road 1250 dalle 9.30 fino alle 16.30.

ho fatto un "giretto" tipo lugano-biasca-passo del lucomagno-oberalppass-andermatt- passo del gottardo (via vecchia ovviamente) e ritorno a lugano.

quelle centinaia di km di curve e anche un po di autostrada per capire una moto e un motore.

Ho pensato che con quel motore si può fare una sport touring coi fiocchi, che a bmw gli fa un mazzo così....e che può non perdere fascino HD

sarò strano, ma se questo è (parte spero) del futuro dell'hd lo vedo radioso :ok:

motard
24-03-2009, 13:59
Quoto lucchetto al 100/100. Le modifiche non hanno mai un solo scopo (non sarebbero vantaggiose economicamente) Ogni volta che una casa cambia modelo sa di scontentare una parte dell'utenza ma in cambio di alcuni vantaggi. Il primoin genere è razionalizzare i costi produttivi (meno saldature, meno lavoro umano o del robot) e meno linee di produttive (un motore unico, ad acqua). Il secondo è dare al mercato qualcosa di appetibile: per esempio un nuovo telaio migliorato. Le migliorie sono veramente necessarie? Di certo il nuovo direi che promette meno sbecchettamenti, sulla stabilità non mi esprimo e aspetto il parere di chi la moto ce l'ha e la usa. Faccio però un' osservazione da vetero-motard. Quello della stabilità infatti è un concetto complesso, magari la moto la correggo due volte su un tornante ma mi resta piantata sull'asfalto (le dyna le puoi limare in effetti, ma qualche correzione la chiedono e la permettono anche) un'altra moto magari sembra andare su rotaia finchè non arriva al limite e mi schizza via senza preavviso (ricordo certe guzzi con 'sto difettuccio e molte honda). Qual'è quella più stabile allora?

lordguzzi
24-03-2009, 14:01
guzzi così non ne ricordo, honda tante

motard
24-03-2009, 14:13
v35, nu mattone (ma hai ragione, più che un guzzi era un de tomaso)

lordguzzi
24-03-2009, 14:18
v35, nu mattone (ma hai ragione, più che un guzzi era un de tomaso)

io avevo l'imola (che aveva lo stesso telaio, ma era gommato gordon e non mandrake) e non lo ho mai notato. anzi notavo i cb imbarcarsi e sbacchettare da tutte le parti quando tenevano lo stesso passo....poi mettevano la seconda e non li vedevo più :talk1: :happy5:

motard
24-03-2009, 14:29
evvabè, i cb e che so (erano) moto??:happy3:

piggdekk
24-03-2009, 14:31
io avevo l'imola (che aveva lo stesso telaio, ma era gommato gordon e non mandrake) e non lo ho mai notato. anzi notavo i cb imbarcarsi e sbacchettare da tutte le parti quando tenevano lo stesso passo....poi mettevano la seconda e non li vedevo più :talk1: :happy5:

Maledetto V35 imola, ce l'aveva un mio amico all'università, e si fumava il mio cb400N...

goyshorval
24-03-2009, 14:34
dilettanti... io ciavevo il Lario: il vero quattrovalvole.

e non venitemi a raccontare che si tratta del primo motore in cui si puo' davvero parlare di "distribuzione" per via delle valvole che si distribuivano per i cilindri: a me non e' mai successo :happy5:

lordguzzi
24-03-2009, 14:38
dilettanti... io ciavevo il Lario: il vero quattrovalvole.

e non venitemi a raccontare che si tratta del primo motore in cui si puo' davvero parlare di "distribuzione" per via delle valvole che si distribuivano per i cilindri: a me non e' mai successo :happy5:

vabbè, se è per quello dopo io ciò avuto il le mans III dd....nun so se mi spiego....

però siamo totalmente OT :smashfreakb:

goyshorval
24-03-2009, 15:04
vabbè, se è per quello dopo io ciò avuto il le mans III dd....nun so se mi spiego....

però siamo totalmente OT :smashfreakb:

non troppo ot, a parte le serie Guzzi piccole, le grandi avevano un telaio, il Tonti, che e' vissuto per tanto tempo per le sue caratteristiche di versatilita' e equilibrio ciclistico.

per HD parliamo di modifiche da una serie all'altra che fanno epoca: e' giusto che si scateni la discussione sul 'meglio prima' o 'meglio dopo'. con quelli che 'il rigido era meglio' o quelli che 'il 2003 e' l'ultimo telaio' etc, etc.

con le jappe il telaio cambia con il prezzo del Brent e comunque buona parte di quelli che le guidano guardano ad abbinare il colore delle tute con quello delle carene.

danapbanana
24-03-2009, 17:05
per chi vuole vederli

http://www.motorcycle.com/images/content/Review/08_aug_hd_mod_review_02.jpg

http://www.motorcycle.com/images/content/Review/08_aug_hd_mod_review_03.jpg

http://www.totalmotorcycle.com/photos/2009models/2009-Harley-Davidson-Touring-FL-FRAMEa.jpg

forcellone 2008 a confronto

http://b1.s3.p.quickshareit.com/files/a06f_12d109f.jpg

telaio 2008 a confronto

http://b1.s3.p.quickshareit.com/files/508b7d9f.jpg

se trovate immagini migliori aggiungetele pure :happy5:


27 anni per copiare il telaio che già avevano in casa con l fxr :talk1:

http://i301.photobucket.com/albums/nn50/danapbanana/c7ea5e99-700a-45ef-87a2-199540fb562.jpg

FASTGABRY
24-03-2009, 17:32
27 anni per copiare il telaio che già avevano in casa con l fxr :talk1:

http://i301.photobucket.com/albums/nn50/danapbanana/c7ea5e99-700a-45ef-87a2-199540fb562.jpg

piuttosto di andare avanti qua si torna indietro..
e il 1580 che assomiglia al 1340 e il telaio nuovo ma vecchio...
dai che tra 20 anni rifanno il telaio touring del 94!!:happy4:

gianba57
24-03-2009, 17:58
Mah che dire,non ho provato l'Ultra 2009 e quindi stò alle vs.impressioni.
Ho una Ultra 2008,e problemi di stabilità non ne ho proprio.
Parlo di velocità ragionevoli,curvoni a 140 in due e punte sul dritto a 160,anche se la mia velocità di crociera è sempre tra i 120/130 di stumento.
Premesso che viaggio praticamente sempre in coppia.
Piuttosto,non mi convincono quei 30 e passa kg in più dal 08.
Già è una bella bestia la mia,la 09 col gomone dietro poi...non deve essere un gioco da ragazzi a muoverla anche solo per tirarla fuori dal garage.
Leggendo i vostri scritti si deduce che è aumentata la stabilità,ma si è perso qualcosina di maneggevolezza.
Mi tengo la mia 08...:happy7:

MarkRoad
24-03-2009, 21:10
Mah quando nel 2007 provai per la prima volta un Harley, un' Ultra 2007, dopo anni di BMW e Guzzi, rimasi incredibilmente colpito dalla maneggevolezza della moto. Mi avevano detto che nonostante la mole era una moto maneggevole e che finchè non l'avessi provata non me ne sarei reso conto. Ed effettivamente è stato così. Raccomandazioni di rito del Dealer, toccatina che non fa mai male, "usa il cambio come sei abituato, non cambiare con il tacco, non usare i vari tasti per la radio, lascia stare il CB etc...". Partito, prima, seconda, uno spettacolo. Unica nota dolente il caldo maledetto che mi mandava arrosto. E quella giornata di giugno faceva veramente caldo. All'open day l'anno scorso ho provato il King 2009. Vuoi la seduta alta. vuoi il manubrio là in fondo, vuoi che non sono un gigante, vuoi un giretto breve per Milano, non mi ha entusiasmato come l'Ultra. Sicuramente un giudizio completo potrà darlo chi la moto ce l'ha ed imparerà a conoscerla. Però alcune sensazioni a pelle le ricordo: una spiacevole sensazione di minor maneggevolezza data sicuramente anche dal ruotone da 180, maneggevolezza che per uno che la moto la vuol guidare tutti i giorni anche in città conta, una sensazione di maggior rigore ma anche di pesantezza, un pò come se si fosse "bavaresizzata" con i pregi ed i difetti.
Quoto Luchetto e Motard, sicuramente non hanno cambiato il telaio solo per aumentare la rigidità...che comunque questo sia il futuro c'è poco da dubitare, in my opinion.
:happy5:

MarkRoad
24-03-2009, 21:10
Mah quando nel 2007 provai per la prima volta un Harley, un' Ultra 2007, dopo anni di BMW e Guzzi, rimasi incredibilmente colpito dalla maneggevolezza della moto. Mi avevano detto che nonostante la mole era una moto maneggevole e che finchè non l'avessi provata non me ne sarei reso conto. Ed effettivamente è stato così. Raccomandazioni di rito del Dealer, toccatina che non fa mai male, "usa il cambio come sei abituato, non cambiare con il tacco, non usare i vari tasti per la radio, lascia stare il CB etc...". Partito, prima, seconda, uno spettacolo. Unica nota dolente il caldo maledetto che mi mandava arrosto. E quella giornata di giugno faceva veramente caldo. All'open day l'anno scorso ho provato il King 2009. Vuoi la seduta alta. vuoi il manubrio là in fondo, vuoi che non sono un gigante, vuoi un giretto breve per Milano, non mi ha entusiasmato come l'Ultra. Sicuramente un giudizio completo potrà darlo chi la moto ce l'ha ed imparerà a conoscerla. Però alcune sensazioni a pelle le ricordo: una spiacevole sensazione di minor maneggevolezza data sicuramente anche dal ruotone da 180, maneggevolezza che per uno che la moto la vuol guidare tutti i giorni anche in città conta, una sensazione di maggior rigore ma anche di pesantezza, un pò come se si fosse "bavaresizzata" con i pregi ed i difetti.
Quoto Luchetto e Motard, sicuramente non hanno cambiato il telaio solo per aumentare la rigidità...che comunque questo sia il futuro c'è poco da dubitare, in my opinion.
:happy5:

Potato
24-03-2009, 22:28
[QUOTE=Littleblack;417839]Il fatto invece che le sospensioni non montano componenti showa lo definisci da anni 70...
[QUOTE]

ehm ... le nostre sospensioni, forcelle e ammortizzatori post, SONO showa :kiss: