PDA

Visualizza Versione Completa : morgan e sicurezza



bifio
25-03-2009, 17:00
come (ed evito di ripetere) sapete dopo la decisione di vendere le moto ho cominciato a corteggiare la morgan roadster 3.0. L'auto è bella, è ricca di fascino retrò (cosa che non mi dispiace) ecc ecc, insomma nulla da ridire!

l'esperienza ravvicinata con l'asfalto mi ha fatto diventare più attento al profilo della sicurezza, ho fatto delle ricerche e non ho trovato nulla che affrontasse l'argomento. Il mio dubbio riguardo un'auto del genere è appunto che sia poco sicura, nè posso fidarmi semplicemente di ciò che dichiara la casa produttrice o i depliant!

dove posso trovare informazioni di questo tipo?
non vorrei ritrovarmi dentro una scatoletta che nn ha deformazioni programmate, materiali all'altezza delle prestazioni, ecc ecc insomma una sorta di bara ambulante tipo auto d'epoca, dove dopo un'incidente l'auto appare integra mentre il conducente diventa la parte debole della struttura!

altrimenti prendo una golf :D

London dude
25-03-2009, 17:04
Not so good....... (http://www.channel4.com/4car/rt/morgan/roadster/214/7)

Cava
25-03-2009, 17:09
...........:happy4:

http://www.claveart.it/public/another.gif

:happy5:

hdmorgan
25-03-2009, 17:52
altrimenti prendo una golf :D

Per comperare una Morgan non bastano i soldi come per un'Harley :smashfreakb:

Per quello che hai scritto và bene una golf con abs-aria condizionata-servosterzo.. ecc.ecc... :ok:

http://www.iouppo.com/pics3/013ea7b1595f79f3190bf86540eb1458.jpg (http://www.iouppo.com)

filsportster
25-03-2009, 17:59
come (ed evito di ripetere) sapete dopo la decisione di vendere le moto ho cominciato a corteggiare la morgan roadster 3.0. L'auto è bella, è ricca di fascino retrò (cosa che non mi dispiace) ecc ecc, insomma nulla da ridire!

l'esperienza ravvicinata con l'asfalto mi ha fatto diventare più attento al profilo della sicurezza, ho fatto delle ricerche e non ho trovato nulla che affrontasse l'argomento. Il mio dubbio riguardo un'auto del genere è appunto che sia poco sicura, nè posso fidarmi semplicemente di ciò che dichiara la casa produttrice o i depliant!

dove posso trovare informazioni di questo tipo?
non vorrei ritrovarmi dentro una scatoletta che nn ha deformazioni programmate, materiali all'altezza delle prestazioni, ecc ecc insomma una sorta di bara ambulante tipo auto d'epoca, dove dopo un'incidente l'auto appare integra mentre il conducente diventa la parte debole della struttura!

altrimenti prendo una golf :D



hai scelto esattamente la macchina dentro cui non vorresti trovarti.... :happy4::happy4::happy4:


ti consiglio qualunque altra macchina...se vuoi star tranquillo e protetto!


cmq, se la Morgan è la tua scelta, secondo me è del tutto sufficiente il nuovo 2.000 cc, sull'ultima uscita, la "all black" o come si chiami....

è un'auto che peserà in tutto 7/800 kg...che ti serve un 3.000 cc.?!?!


:ok:

bifio
25-03-2009, 19:04
Per comperare una Morgan non bastano i soldi come per un'Harley :smashfreakb:

Per quello che hai scritto và bene una golf con abs-aria condizionata-servosterzo.. ecc.ecc... :ok:

http://www.iouppo.com/pics3/013ea7b1595f79f3190bf86540eb1458.jpg (http://www.iouppo.com)


ma perchè ci vogliono le raccomandazioni? nn credo proprio!:talk1:

guarda che qui in casa girano auto sportivissime e spartane, so cosa sia nn avere il servosterzo ecc nn è che cerco il comfort in un'auto o chissachè, ho berline da viaggio e macchine da città ecc quello che mi interessa è che nn sia un'auto obsoleta sotto il profilo della sicurezza...

Fuzdyna
25-03-2009, 19:13
"La Roadster, a differenza di qualche altra due posti che potremmo menzionare, soddisfa gli ultimi standard europei per la sicurezza, inclusi quelli per gli impatti frontali e laterali."

http://www.morgan-italia.it/roadster.html

NT1200
25-03-2009, 19:14
ma perchè ci vogliono le raccomandazioni? nn credo proprio!:talk1:

guarda che qui in casa girano auto sportivissime e spartane, so cosa sia nn avere il servosterzo ecc nn è che cerco il comfort in un'auto o chissachè, ho berline da viaggio e macchine da città ecc quello che mi interessa è che nn sia un'auto obsoleta sotto il profilo della sicurezza...

Scusa ma come cavolo fa ad essere "sicura", non ha nemmeno uno sputo di Roll-bar....non scherziamo dai.
Se fai un botto con un Ultra mi sa che ci rimetti tu...se poi l'Ultra la guida qualcuno di pesante e ti arriva in testa...:happy3:

Prando
25-03-2009, 19:24
con molto meno fascino ma con il doppio del piacere di guida...

Caterham Superlight
:ok::ok::ok:

Prando

filsportster
27-03-2009, 09:48
ma perchè ci vogliono le raccomandazioni? nn credo proprio!:talk1:

guarda che qui in casa girano auto sportivissime e spartane, so cosa sia nn avere il servosterzo ecc nn è che cerco il comfort in un'auto o chissachè, ho berline da viaggio e macchine da città ecc quello che mi interessa è che nn sia un'auto obsoleta sotto il profilo della sicurezza...



cercare "sicurezza passiva" e guardare Morgan, è come cercare la protagonista per il prossimo film di Schicchi, facendo un casting all'oratorio......


:wink2:


vai su Lotus...almeno hai barre anti-intrusione e forse una discreta protezione.

Tra l'altro, quella che stai vedendo tu, è come una vecchia softail telaio rigido, su cui hanno montato il motore di una Hayabusa......


:mm::mm:

filsportster
27-03-2009, 09:49
con molto meno fascino ma con il doppio del piacere di guida...

Caterham Superlight
:ok::ok::ok:

Prando



:ok:

super macchina, però....azz...che prezzi!!!

in rapporto, ci sono Lotus Elise che vengono via usate con pochi km molto a meno!


:happy3:

MagNETo
27-03-2009, 10:26
Auto leggera con fascino vintage e sicurezza non vanno proprio d'accordo, soprattutto considerando che la massa media delle auto in circolazione ormai va verso le due tonnellate. Hai voglia di mettere barre anti intrusione quando un SUV alto 1.90 e pesante 2 tonnellate e mezzo ti entra nella fiancata di una vettura roadster bassa e leggera...

Io la prenderei senza preoccuparmi troppo, tanto se vuoi stare sicuro è proprio il genere di auto che non è adatto. Non è che su una Z4 le cose cambiano poi di molto eh.

ZEZ
27-03-2009, 10:31
è un auto chenon conoscevo e che devo dire mi affascina parecchio:ok:
sul discorso sicurezza, non mi sembra cosi tanto tranquillizzante.

io cmq (anche se evito di pensare spesso a questi discorsi e non vorrei andare OT) conosco poche vetture nelle quali mi sentirei davvero sicuro
vuoi x i materiali
vuoi x le caratteristiche sportive
vuoi x la demenza altrui
al momento opterei x un HUMMER vecchio tipo, quelli militari x intenderci

filsportster
27-03-2009, 10:35
è un auto chenon conoscevo e che devo dire mi affascina parecchio:ok:
sul discorso sicurezza, non mi sembra cosi tanto tranquillizzante.

io cmq (anche se evito di pensare spesso a questi discorsi e non vorrei andare OT) conosco poche vetture nelle quali mi sentirei davvero sicuro
vuoi x i materiali
vuoi x le caratteristiche sportive
vuoi x la demenza altrui
al momento opterei x un HUMMER vecchio tipo, quelli militari x intenderci




in effetti....


il mio modo di ragionare cambia radicalmente se si tratta di me, o di un'altra persona a cui tengo...

io giro con un mezzo per godermi le impressioni e sensazioni di guida...ma, so quando parto che potrebbe comportare qualche problemino non avere un guscio di sicurezza intorno....

se invece, a prendere su la macchina è mia madre o altre persone a me care, non contemplo nemmeno la linea o lo stile, ma solo la robustezza e i sistemi di sicurezza passiva! (si sa....donna al volante....:happy4::happy4:)

MagNETo
27-03-2009, 10:49
Alla fine l'ansia di sicurezza delle persone (che io ritengo spesso paranoica) si sta traducendo in una gara a chi mette sul piatto più chili di metallo, in una logica spietata dove chi ha una massa maggiore travolge quello con la massa minore. Se con la 500 mi scontro con una BMW 320 sono morto, compro la 320. Se con una 320 mi scontro con un SUV sono morto, mi compro una ML. Se con la ML mi scontro con una Q7 sono morto, mi compro la Q7. E così via, in una infinita gara a chi ce l'ha più grosso (il SUV).

Ma sarà vera sicurezza o è solo egoismo? E' un gioco che non fa altro che aumentare vertiginosamente le energie in gioco, se con il macchinone prendi una utilitaria magari fai una strage ma ti salvi, è vero. E se invece trovi un altro macchinone? La fisica ci dice che 2 auto da una tonnellata che si scontrano a 50 kmh producono un certo effetto, ma se le tonnellate sono 2 e mezzo il botto sarà molto più grosso, e i danni maggiori. Ecco perchè le SUV sono le auto meno sicure come rapporto tra incidenti ed esiti letali...

Morale: basta con le paranoie, tanto se arriva il tuo momento puoi anche essere su uno Sherman che non te la scampi ;)

ZEZ
27-03-2009, 10:53
in effetti....


il mio modo di ragionare cambia radicalmente se si tratta di me, o di un'altra persona a cui tengo...

io giro con un mezzo per godermi le impressioni e sensazioni di guida...ma, so quando parto che potrebbe comportare qualche problemino non avere un guscio di sicurezza intorno....

se invece, a prendere su la macchina è mia madre o altre persone a me care, non contemplo nemmeno la linea o lo stile, ma solo la robustezza e i sistemi di sicurezza passiva! (si sa....donna al volante....:happy4::happy4:)

e qui ti riquoto io:ok:

sara' che sono un immaturo e tutte ste ****ate che mi girano attorno:happy4:
ma, purtroppo, non riesco a prendere una visione veritiera dei mille pericoli giornalieri

meglio cosi:ok:
:happy5:

MagNETo
27-03-2009, 10:55
PS: lavoro nel mondo delle auto e ho conosciuto gente che ha picchiato contro un camion in autostrada, è rotolata nel terrapieno ribaltandosi più volte, è finita a testa in giù con l'auto in fiamme e si è salvata SENZA UN GRAFFIO su una spider 2 posti da 900 kg senza rollbar. E ho visto altri lasciare la vita in banalissimi scontri laterali a 50 all'ora su una strada cittadina. Ed era dentro un fuoristrada...