PDA

Visualizza Versione Completa : Harley e crisi, ecco la risposta.



john denver
28-03-2009, 15:21
Dato che si è letto anche qui di crisi di identità dall'harley ho trovato questo( http://libmagazine.eu/wordpress/?p=1885 )

Mi sembra di capire che non è proprio così....

Road Glide
28-03-2009, 15:52
niente male

tino
28-03-2009, 15:56
Sarà vero?

tempesta79
28-03-2009, 17:12
io pur di comprare la mia king ho fatto e faccio sacrifici, a differenza di molti lettori, sono uno statale e con i miei 1100\1200 tiro avantie e sinceramente me ne frego di chi dice che il mondo harley è in crisi...chi sè nè frega sè fosse accessibile come una vespa piaggio(con tutto il rispetto per il modello e il marchio)
non sarebbe così desiderata,guardata, amata, vissuta e sentita..
i ragazzi seguono la moda??cavoli loro..io mi godo il mio ferro a 100km \h dei gsxr100 k9 a 300 km/h chi sè nè frega..
ok, harley davidson per adeguarsi ai protocolli per l'inquinamento non è piu così bella da sentire...il singhiozzo del carburatore ci manca..
ma vaff... io ce l'ho e me la godo e chi non vuole spendere 21700€ per un "giocattolo" che guardi con invidia e con devozione quando passo io.
(oggi è la seconda volta che mi viene messo d'avanti il discorso giocattolo da 20000 che nervi..perdo le staffe giuro)

tempesta79
28-03-2009, 17:17
ragazzi la crisi...non esiste... oggi l'arrivare al bar con la moto ha innescato una serie di controversie...e 8 su 10 (con tutta la crisi del momento) la comprerebbero anche domani. nell'ultimo anno vedo crescere sempre piu il numero di harley... crisi..crisi....ma che crisi....??
anzi...credo che mai come ultimamente vedo troppe HD!!!

ancfaber1
28-03-2009, 17:21
Sara' anche in crisi di identita', ma tutto questa crisi non la vedo nei loro bilanci. Non ci sono molte aziende che hanno potuto chiudere un 2008 in questo modo:http://investor.harley-davidson.com/downloads/Factsheet-2009.pdf

Vedere la seconda pagina.

falcotonyx
28-03-2009, 17:28
andiamo a cambiare tutti le moto:tongue3:,


se valuterebbero bene la moto che dai dentro,cambia la storia,

invece non ti danno un fico secco e poi le rivendono a prezzo d'oro:no_ok::tongue3:

io sempre di seconda,anche economicamente parlando..

poi hanno detto bene,che hanno perso un po' il fascino le motine nuove...:wink2:sapete già

notolo
28-03-2009, 17:29
Intanto che la crisi si mangi un pochettino i daler più spocchiosi e li faccia scendere dal piedistallo.
Quando saranno diventati un pochino più umili avrò di nuovo il piacere di rivolgergli la parola.

E poi che faccia scendere a livelli più accessibili il prezzo di alcuni modelli di ogni motorizzazione.

A quel punto forse si venderà un po' di più e si potrà "sopravvivere" alla crisi.

Avete visto che prezzi ci sono per un GSX-R 1000 K9? Siamo quasi a 15.000 euro, e tutte le altre mille stanno lì intorno...
Questi aumenti sono dovuti alle motivazioni introdotte nell'articolo postato da john denver, tutti a volere imitare i Rossi e Melandri...

La moda anche nelle moto è una ruota che gira. Per ora gira male per Harley, speriamo che i veri appassionati ne abbiano una boccata di ossigeno e possano comprarne una senza svenarsi solo perché è di moda.

:ok::ok::ok: quotone

falcotonyx
28-03-2009, 17:30
ragazzi la crisi...non esiste... oggi l'arrivare al bar con la moto ha innescato una serie di controversie...e 8 su 10 (con tutta la crisi del momento) la comprerebbero anche domani. nell'ultimo anno vedo crescere sempre piu il numero di harley... crisi..crisi....ma che crisi....??
anzi...credo che mai come ultimamente vedo troppe HD!!!
vero ,:ok:è pieno...

una volta passavano settimane prima di vederne una:smashfreakb:

alek
28-03-2009, 18:09
Intanto che la crisi si mangi un pochettino i daler più spocchiosi e li faccia scendere dal piedistallo.
Quando saranno diventati un pochino più umili avrò di nuovo il piacere di rivolgergli la parola.

E poi che faccia scendere a livelli più accessibili il prezzo di alcuni modelli di ogni motorizzazione.

A quel punto forse si venderà un po' di più e si potrà "sopravvivere" alla crisi.

Avete visto che prezzi ci sono per un GSX-R 1000 K9? Siamo quasi a 15.000 euro, e tutte le altre mille stanno lì intorno...
Questi aumenti sono dovuti alle motivazioni introdotte nell'articolo postato da john denver, tutti a volere imitare i Rossi e Melandri...

La moda anche nelle moto è una ruota che gira. Per ora gira male per Harley, speriamo che i veri appassionati ne abbiano una boccata di ossigeno e possano comprarne una senza svenarsi solo perché è di moda.


Concordo in pieno quanto detto, quando mi sono avvicinato al mondo dell'Harley sono rimasto sbalordito dai prezzi folli dell'usato dovuto a un prezzo molto alto del nuovo e dalla spocchiosità di molti dealer ( non tutti ).
L'Harley è vero si è evoluta, iniezione e altro, e questo forse le ha fatto perdere un po di fascino ma resta pur sempre un'Harley con le sue qualità, i suoi difetti , la sua innegabile bellezza e il mito che porta con se.

Irøn
28-03-2009, 21:15
Sara' anche in crisi di identita', ma tutto questa crisi non la vedo nei loro bilanci. Non ci sono molte aziende che hanno potuto chiudere un 2008 in questo modo:http://investor.harley-davidson.com/downloads/Factsheet-2009.pdf

Vedere la seconda pagina.

Qualcuno si e' dimenticato di mettere a bilancio l'acquisizione della MV .. parliamo di 60.000.000 di $ mica bruscolini...

FASTGABRY
28-03-2009, 22:33
Intanto che la crisi si mangi un pochettino i daler più spocchiosi e li faccia scendere dal piedistallo.
Quando saranno diventati un pochino più umili avrò di nuovo il piacere di rivolgergli la parola.

E poi che faccia scendere a livelli più accessibili il prezzo di alcuni modelli di ogni motorizzazione.

A quel punto forse si venderà un po' di più e si potrà "sopravvivere" alla crisi.

Avete visto che prezzi ci sono per un GSX-R 1000 K9? Siamo quasi a 15.000 euro, e tutte le altre mille stanno lì intorno...
Questi aumenti sono dovuti alle motivazioni introdotte nell'articolo postato da john denver, tutti a volere imitare i Rossi e Melandri...

La moda anche nelle moto è una ruota che gira. Per ora gira male per Harley, speriamo che i veri appassionati ne abbiano una boccata di ossigeno e possano comprarne una senza svenarsi solo perché è di moda.


no preferisco l'esclusivita' che la massivizzazione..
mi spiace ma anche ferrari potrebbe fare auto da 30.000 euro volendo ma a volte si resta piu' in alto tenendo una clientela d'elite..
senno alla fine una moto di 10 anni andrebbe a finire nei paesi dell'est come le altre...e il nuovo dovrebbe essere venduto alla meta'...

goyshorval
29-03-2009, 09:31
no preferisco l'esclusivita' che la massivizzazione..
mi spiace ma anche ferrari potrebbe fare auto da 30.000 euro volendo ma a volte si resta piu' in alto tenendo una clientela d'elite..
senno alla fine una moto di 10 anni andrebbe a finire nei paesi dell'est come le altre...e il nuovo dovrebbe essere venduto alla meta'...

difatti, se non ricordo male, il buon enzo ferrari diceva che il prezzo in una macchina come le sue è meno importante di un accessorio

cateto
29-03-2009, 10:23
Sto pensando di passare a una comunissima Guzzi California, ha qualcosa di artigianale che HD ha perso e poi mi secca sentirmi chiedere 330 € per un tagliando e 650 per un cambio gomme, mi fa sentire un pollo da spennare con la scusa del mito e dell'esclusività, per forza l'età media si alza. Così com'è, almeno da noi, HD va bene se fai pochi km ed allora è davvero un bel grosso giocattolo, ma se superi i 50000 in poco più di due anni..... Per me una moto dev'essere prima di tutto una moto anche se non va a 300, anzi soprattutto se non va a 300.
Ho un Fat, mi piace e si guida bene, non sarebbe ora frenarlo in modo decente?
E il V-Rod? Ha un gran motore, perchè tutti con il gommone da 240? Oltre che renderlo inguidabile devi fare un mutuo per il gommista? Secondo me Harley si è chiusa in una nicchia troppo nicchia.

Fuzdyna
29-03-2009, 10:26
...Maaaa tu un'Harlely la compri per viverla e guidarla o ci fai solo calcoli di mercato per investirci denaro?

Perché io ci faccio la prima cosa e mi fanno schifo quelli che fanno solo la seconda...

si pero' è da 6 mesi che ti devi accattare 'sto dyna.....

Luca96ci
29-03-2009, 10:32
si pero' è da 6 mesi che ti devi accattare 'sto dyna.....

:happy4:
Ciao,
Luca

Il Barbiere di Nociglia
29-03-2009, 13:41
dall'articolo postato:
"Questi che viviamo, inoltre, sono gli anni degli strapagati campioni di motociclismo, che promuovono e diffondono quegli avveneristici missili con colorazioni da scarpe da ginnastica che raggiungono in pochi istanti i 300 Km/h. Perché mai si dovrebbe desiderare di possedere e passeggiare con un grosso, pesante e lento giocattolo come un’Harley Davidson, piuttosto che con un filante Kawasaki arrabbiata?"questo riassume per me gran parte del piacere intellettuale di possedere un'Harley: l'orgoglio della minoranza.
aff..... i missili terra-aria da 300 km/h colorate come scarpe da ginnastica. io sono giovane, odio la massa pecorona, volevo una moto vera, una moto viva, per questo ho un'Harley

spas
29-03-2009, 14:42
no preferisco l'esclusivita' che la massivizzazione..
mi spiace ma anche ferrari potrebbe fare auto da 30.000 euro volendo ma a volte si resta piu' in alto tenendo una clientela d'elite..
senno alla fine una moto di 10 anni andrebbe a finire nei paesi dell'est come le altre...e il nuovo dovrebbe essere venduto alla meta'...

Osservazione che mi trova d'accordo in pieno.
A volte è meglio sacrificare quote di mercato a fronte di un prodotto più esclusivo, se poi non sarà alla portata di tutti gli appassionati , questo è un'altro discorso...il mito è fatto anche di questo.

motard
29-03-2009, 14:49
o
Aspetto anche la donna che si decida...
Siamo indecisi se un Dyna con anche una sella Sundowner e il sissybar con portapacchi smontabile per le gite.
O se prenderci un paio di Sportster '05-'06 a carburatore che costano come un Dyna nuovo ma abbiamo una moto ciascuno...


two is better che one, anche perchè se one si rompe resta il two :)

motard
29-03-2009, 14:54
quanto al' articolo è indubbiamente molto di vero. Di base molti ragazzi delle nuove generazioni preferiscono l'uso al possesso, si sentono (giustamente anche) meno legati a un bene materiale e sono cresciuti con altri miti rispetto al quel desiderio di libertà che, di qualsiasi ideologia o parte politica fossi nel 68 e dintorni ti bruciava dentro. Oggi la libertà ce l'hanno e non debbono sono altre 8 e magari più dure) le conquiste che debbono fare. Faccio un esempio banale, mia figlia davanti a un rolex ci sputa e mi risponde: non lo vorrei mai, dovrei anche badare che non si rompa o si graffi.

mAs
29-03-2009, 14:55
interessante come intervento

Irøn
29-03-2009, 16:55
E' vero che una moto si prende per quello che ti da' quando la vedi, si potrebbe quasi ipotizzare un colpo di fulmine come quando in mezzo a tante vedi la ragazza che non sai perche'...... ti strega.
Pero' e' altrettanto importante secondo me non comprare una cosa che dopo 2 anni non vale piu' un soldo bucato, leggo di molti harleysti anche qui nel forum che preso uno sporster sono passati dopo a mezzi "superiori"... dubito che il valore economico di quello che volevano dare indietro non abbia avuto il suo peso, fa piacere eccome constatare che ci ricavi una bella fetta di quello che dopo dovrai reinvestire.
Cade tutto il discorso se la moto si tiene fino a sfinirla, se la si prende per personalizzarla, e' se le chimere dei nuovi modelli ci passano accanto senza farci perdere il sonno.
Io oggi sono ben contento di quello che ho preso e' al momento non vedo nulla che potrebbe darmi gusto maggiore, ma se domani esce una HD che mi rapisce seduta stante ? devo sentirmi uno schifoso ? Non basta sentirsi un vermetto se devi cambiar donna ? :happy4:
Ognuno vive la passione in modo diverso, e' le regole non valgono per tutti, i giovani sono certamente attratti dai modelli Jap ma c'e dietro tutta una storia di bombardamento di massa e dei media.. Stoner/Valentino, sognare di essere come loro anche in parte, io non me la sento di relegarli in una categria di motciclisti improvvisati, la passione puo' nascere anche cosi, poi nel tempo se il fato lo vorra'.. si evolveranno, e' chissa' che non ricercando piu' estremizzazioni non vengano attratti dal nostro mondo o meglio dal mondo della moto da "godere".
Tornando al "valore economico" sfido qualunque di voi se devono dar via la propria harley a non chiedere il massimo del valore dell'usato mettendoci sopra anche tutta uan trafila di accessori montati e modifiche per alzare il prezzo... non sono rari anche atteggiamenti altezzosi nei Topic di vendita.. tipo... chiedo 14.000 per un Dyna del 97 con 40.000 Km con questo questo e questo.. astenersi sognatori...

FASTGABRY
29-03-2009, 22:28
Ora come ora l'Harley non interessa alla quasi totalità dei giovani neppure fosse accessibile alle loro tasche. Per quel motivo per cui è di moda la moto da sparo in plastica biodegradabile che ogni anno esce con mezzo cavallo in più e la carena più appuntita.

Riguardo al valore più alto, il mercato, la tenuta dell'usato...

...Maaaa tu un'Harlely la compri per viverla e guidarla o ci fai solo calcoli di mercato per investirci denaro?

Perché io ci faccio la prima cosa e mi fanno schifo quelli che fanno solo la seconda... Perché sono loro che rendono meno accessibile un mezzo particolare a chi invece quel mezzo lo vorrebbe vivere e non solo farci commercio.

sai quando uno spende 22000 euro per una moto se ne sbatte le balle di chi vuole ma non puo'...specie se questo vorrebbe darne quanti una shadow usata...

FASTGABRY
29-03-2009, 22:31
Osservazione che mi trova d'accordo in pieno.
A volte è meglio sacrificare quote di mercato a fronte di un prodotto più esclusivo, se poi non sarà alla portata di tutti gli appassionati , questo è un'altro discorso...il mito è fatto anche di questo.

anche perche' dovrebbero aumentare la produzione per soddisfare gente che magari ti dice che 12000 euro per un NT sono ancora troppi...
bell'affare di clienti...
e quando ce un po di maretta butti per strada tutti gli assunti?

tempesta79
30-03-2009, 00:17
""""""""""è' altrettanto importante secondo me non comprare una cosa che dopo 2 anni non vale piu' un soldo bucato, leggo di molti harleysti anche qui nel forum che preso uno sporster sono passati dopo a mezzi "superiori"... dubito che il valore economico di quello che volevano dare indietro non abbia avuto il suo peso, fa piacere eccome constatare che ci ricavi una bella fetta di quello che dopo dovrai reinvestire.
Tornando al "valore economico" sfido qualunque di voi se devono dar via la propria harley a non chiedere il massimo del valore dell'usato mettendoci sopra anche tutta uan trafila di accessori montati e modifiche per alzare il prezzo... non sono rari anche atteggiamenti altezzosi nei Topic di vendita.. tipo... chiedo 14.000 per un Dyna del 97 con 40.000 Km con questo questo e questo.. astenersi sognatori...[/QUOTE]""""""""""""""""""


sè mè lo permetti::GIUSTO MA IN PARTE!
la dove parli della tenuta del prezzo...allora, c'è da fare qualche differenza..
chi comprerebbe una 883 che oggi viene venduta a 8800€ non puà pretendere di venderla a 6000-6500
con 1500 me la svergino io... quindi chi ha comprato l'883 e vuole passare a qualcosina di superiore deve fare pure sto calcolo,
e mettiamo il caso che uno si innamore (mettiamo il caso) di un king e vuole dare via /indietro ecc ecc il suo fat boy
deve essere consapevole, che tutti gli accessori (anche sè bellissimi) sono una sua personalizzazione e non di chi compra ,e che al 90% chi comprerà il suo fat toglierà quella personalizzazione perche non suà.quindi secondo me bisognerebbe fare un pò di distinzione e essere più obbiettivi.

growler
30-03-2009, 08:05
In un momento in cui tutto è in crisi HD è un punto di riferimento!
Con la crisi ci sarà la selezione e dunque solo chi ha qualcsoa da dire potrà continuare a parlare, mentre i ciarlatani scompariranno!
Per sdrammatizzare, c'è un detto anglosassone che dice che "la differenza tra gli adulti e i bambini è il costo dei loro giocattoli" e, a proposito di prezzi, si sappia che una Sportster XL 883 costa meno di un T-MAX !

FASTGABRY
30-03-2009, 13:29
In un momento in cui tutto è in crisi HD è un punto di riferimento!
Con la crisi ci sarà la selezione e dunque solo chi ha qualcsoa da dire potrà continuare a parlare, mentre i ciarlatani scompariranno!
Per sdrammatizzare, c'è un detto anglosassone che dice che "la differenza tra gli adulti e i bambini è il costo dei loro giocattoli" e, a proposito di prezzi, si sappia che una Sportster XL 883 costa meno di un T-MAX !

si ma la gente vorrebbe un'ultra con i soldi del t-max:happy4:

London dude
30-03-2009, 13:43
si ma la gente vorrebbe un'ultra con i soldi del t-max:happy4:

Beh scusa, hanno il diritto di averla!!! :vhappy1:

goyshorval
30-03-2009, 13:51
Beh scusa, hanno il diritto di averla!!! :vhappy1:

a patto che vada come il T-Max :happy4:

lupo
30-03-2009, 13:53
ndr. dall'articolo che hai postato .. bellissima frase molto veritiera

" i giovani hanno perso il desiderio di percorrere che è completamente soppiantato da quello di arrivare" ....

( http://libmagazine.eu/wordpress/?p=1885 )

Comunque non credo nella crisi di identità della soc H-D; a parte i bilanci che mi sembrano più che positivi (considerando il periodo di crisi che stiamo passando), l'identita' della harley è rappresentata da quelli come noi, centinaia di migliaia di persone che danno un identità ad un ferro comprato e modificato a seconda del proprio gusto e delle proprie possibilità, un ferro che prende forma e carattere del suo nuovo proprietario.

Molte case motociclistiche hanno provato a contrastare il dominio incondizionato della HD nelle moto custom, ma senza successo.

Come dicevo HD siamo noi, finchè avremo la passione e l'amore per l'unicità del nostrro ferro, il mito resisterà.

FASTGABRY
30-03-2009, 14:06
Beh scusa, hanno il diritto di averla!!! :vhappy1:

hasta la electria siempre!!!:talk1::talk1:tdcpc

Irøn
30-03-2009, 17:48
...[/QUOTE]"
sè mè lo permetti::GIUSTO MA IN PARTE!
la dove parli della tenuta del prezzo...allora, c'è da fare qualche differenza..
chi comprerebbe una 883 che oggi viene venduta a 8800€ non puà pretendere di venderla a 6000-6500
con 1500 me la svergino io... quindi chi ha comprato l'883 e vuole passare a qualcosina di superiore deve fare pure sto calcolo,
e mettiamo il caso che uno si innamore (mettiamo il caso) di un king e vuole dare via /indietro ecc ecc il suo fat boy
deve essere consapevole, che tutti gli accessori (anche sè bellissimi) sono una sua personalizzazione e non di chi compra ,e che al 90% chi comprerà il suo fat toglierà quella personalizzazione perche non suà.quindi secondo me bisognerebbe fare un pò di distinzione e essere più obbiettivi.[/QUOTE]


Ho cercato di essere obbiettivo, le cose non me lo sono inventate, vai su subito.it o su moto.it e guarda a che prezzi vendono Sporster anche del 97, o non sanno quanto viene un 883 nuovo o fanno finta di non saperlo, e' ovvio che sia io che tu prima di tirare fuori quelle somme andremmo entrambi a farci l'883 nuovo pur dovendone spendere altri 5000 per personalizzarla nel tempo, altri forse si arrischiano a comprare una moto usata forse per averla gia' bella e' pronta, io sono per il nuovo e' dopo pian pianino me la faccio come voglio io.
I prezzi sono li non me li invento io :happy3: