PDA

Visualizza Versione Completa : APErol forever



ZEZ
03-04-2009, 16:04
me è sempre rimasto nel cuore, da quando, circa un annetto fa, feci visita ad un gruppo di ricchioni veneti, col buon Notolo in capo ad esso e prima di un buon pranzetto a base di pesce mi son scofanato tartine varie e scolato un bel po' di quel nettare degli dei.... da allora non ne posso piu' fare a meno

http://img15.imageshack.us/img15/4647/immagine004ggz.jpg

grazie a chiunque abbia inventato lo spritz

ancora oggi, quando mi fermo ai semafori, e vedo gli sguardi dei bambini rivolti alla mi bottiglia preferita, e i genitori che cercano di scimmiottarmi, con una bottiglia di rocchetta naturale, con aria da vero duro, ne bevo un sorso e riparto sgommando

grazie di esistere:happy4::happy4::happy4:

http://www.votalospot.it/img/aperol2-2005.jpg

bob wolf
03-04-2009, 16:08
me è sempre rimasto nel cuore, da quando, circa un annetto fa, feci visita ad un gruppo di ricchioni veneti, col buon Notolo in capo ad esso e prima di un buon pranzetto a base di pesce mi son scofanato tartine varie e scolato un bel po' di quel nettare degli dei.... da allora non ne posso piu' fare a meno

http://img15.imageshack.us/img15/4647/immagine004ggz.jpg

grazie a chiunque abbia inventato lo spritz

ancora oggi, quando mi fermo ai semafori, e vedo gli sguardi dei bambini rivolti alla mi bottiglia preferita, e i genitori che cercano di scimmiottarmi, con una bottiglia di rocchetta naturale, con aria da vero duro, ne bevo un sorso e riparto sgommando

grazie di esistere:happy4::happy4::happy4:

http://www.votalospot.it/img/aperol2-2005.jpg






perche' il tuo e' troppo basso:happy4::happy4::happy4:


:happy5:

willieroero
03-04-2009, 16:10
in realtà lo spritz nasce con solo vino bianco secco e acqua.
solo successivamente è variato con il selz e la colorazione rossa.
In realtà l'Aperol non è spritz, è lo sprit che (in zona VE/PD) usa l'aperol come ingrediente.
finita questa saccente disquisizione non posso che congedarmi con un brindisi allo spritz.

SALUTE!

Mr.Eight
03-04-2009, 16:19
me è sempre rimasto nel cuore, da quando, circa un annetto fa, feci visita ad un gruppo di ricchioni veneti, col buon Notolo

io la rifarei volentieri !
tantopiù che il Lieparo tra poco aprirà il bar perciò.........SPRISS A TUTTA MANETTA !!!!

:all_coholic::all_coholic::all_coholic:

Cava
03-04-2009, 16:24
grazie di esistere:happy4::happy4::happy4:

http://www.votalospot.it/img/aperol2-2005.jpg

Sei sicuro che ti stai riferenso allo Spritz ??? :happy7:

ZEZ
03-04-2009, 16:32
Sei sicuro che ti stai riferenso allo Spritz ??? :happy7:

sapevo che ci saresti arrivato x primo:ok:


:happy4::happy4::happy4::happy4:

ancfaber1
03-04-2009, 17:19
in realtà lo spritz nasce con solo vino bianco secco e acqua.
solo successivamente è variato con il selz e la colorazione rossa.
In realtà l'Aperol non è spritz, è lo sprit che (in zona VE/PD) usa l'aperol come ingrediente.
finita questa saccente disquisizione non posso che congedarmi con un brindisi allo spritz.

SALUTE!

Infatti io lo ricordo cosi'.
Mio padre, da buon trevigiano, quando capitavamo in veneto, mi portava spesso in osteria dove a me prendeva uno spritz (acqua o seltz+ vino bianco) e a lui un ombra.

Quello con l'Aperol deve essere un' evoluzione relativamente recente......:happy7::happy7:

gru-nt
03-04-2009, 23:37
Difatti...Lo Spritz classico, nella terra degli austrungari (Venezia Giulia) e' sempre stato Acqua e Vino...

FASTGABRY
03-04-2009, 23:46
il trevigiano usa poco aperol..visto che per loro lo spritz e un bel bicchiere di prosecco..
mentre noi piu' a sud di treviso tra padova e venessia andiamo di roba rossa...aperol...anzi spritz power

La.Conte
04-04-2009, 07:13
il trevigiano usa poco aperol..visto che per loro lo spritz e un bel bicchiere di prosecco..
mentre noi piu' a sud di treviso tra padova e venessia andiamo di roba rossa...aperol...anzi spritz power

Ciccio..il prosecco è una cosa, lo spritz un'altra.
Anche qui nella patria di prosecco lo spritz io lo faccio abbondando di Aperol...non è che ho avuto insegnanti padovani forse???:happy4::happy4::happy4:
Ciao beo!:kiss::all_coholic::kiss:

l'impicciona
04-04-2009, 07:30
confermo,
io ho un bar a Varna (BZ) e quando mi chiedono uno spritz servo vino e acqua

altrimenti qui da noi si chiama aperol-spritz

naturalmente la regola non vale se il cliente è l'indiano

ultima volta che è venuto a trovarmi l'indiano:

indiano:
"fammi uno spritz"

io:
"faccio subito"

indiano:
"no no, fermo,
che ci metti te nello sprissss?"

io:
"fidati,
so come lo vuoi tu"

indiano:
"t'ho detto fermati,
dimmi quello che ci metti"


:happy4:

michelanzul
04-04-2009, 08:24
acqua e vino non sono una gran invenzione, da noi lo chiamano lo sguazzone in tono dispregiativo, perchè l'idea dell'acqua che contamina il vino non va giù,ma quest'invenzione si perde nella notte dei tempi...lo sprizz è buono ma l'aperitivo non mi piace un granchè farlo, sarà perchè poi mi passa la fame! Vedo gente che ci cena, si avvicinano al bar con lo sprizz e come cavallette ingurgitano ogni cosa, come abitudine alimentare non mi sembra il massimo...no? :happy5:

Thrice
04-04-2009, 08:38
Da noi lo spritz si chiama pirlo (brescia), ed entrambi li preferisco con il Campari! troppo dolce l'aperol. Talvolta quando sono di spritz a padova metto anche un goccino di gin ed è fatta...

L' UOMO NERO
04-04-2009, 10:48
Difatti...Lo Spritz classico, nella terra degli austrungari (Venezia Giulia) e' sempre stato Acqua e Vino...

è vero l'Aperol è un'invenzione tutta Padovana, se non sbaglio di inizio '900

brale3000
04-04-2009, 11:42
Da noi lo spritz si chiama pirlo (brescia), ed entrambi li preferisco con il Campari! troppo dolce l'aperol. Talvolta quando sono di spritz a padova metto anche un goccino di gin ed è fatta...

................il pirlo col campari è troppo forte !!!!!

Lieparo
04-04-2009, 12:33
aggiungerei lo spritz col select

http://www.selectaperitivo.it/select.html

goyshorval
05-04-2009, 18:48
oggi sono andato a fare la spesa in uno dei pochi super aperti nella zona. pensa che ti ripensa, sapendo di saltare il pranzo causa palextra, mi programmavo aperitino e cena.

trovo la zona alcoolici e per fortuna queste teste di formaggio importano l'aperol. scatta lo spriss home made. solo che il "prosekko", un cacchio di spumantino di marca spaniola non mi convinceva e mi sono detto: paese che vai, prosecco che trovi.

mezz'ora fa ho trangugiato la prima pinta di spriss modificato a base di Aperol e Birra. dopo il primo impatto tutto sembra bellissimo :all_coholic:salute! :beer: