PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su danno fatto dal gommista



Robster
07-04-2009, 20:48
Sabato scorso ho portato il mio 883 a cambiare le gomme da un gommista di cui mi servo da più di 20 anni senza aver avuto mai nessun problema.
Al ritiro mi accorgo che il freno posteriore non frena, torno indietro e avviso del problema, il gommista mi dice che si sono sporcate le pastiglie ed il disco durante il montaggio e di camminarci un po che poi tutto si sistema.
Non convinto il lunedi vado dal concessionario che sentenzia:
pinza del freno piegata durante il montaggio della gomma - sostituzione con una nuova!!!
Cosa mi consigliate per riuscire a recuperare il soldi del danno senza mettere le mani addosso al gommista? :mad1:

Tramma
07-04-2009, 20:51
Sabato scorso ho portato il mio 883 a cambiare le gomme da un gommista di cui mi servo da più di 20 anni senza aver avuto mai nessun problema.
Al ritiro mi accorgo che il freno posteriore non frena, torno indietro e avviso del problema, il gommista mi dice che si sono sporcate le pastiglie ed il disco durante il montaggio e di camminarci un po che poi tutto si sistema.
Non convinto il lunedi vado dal concessionario che sentenzia:
pinza del freno piegata durante il montaggio della gomma - sostituzione con una nuova!!!
Cosa mi consigliate per riuscire a recuperare il soldi del danno senza mettere le mani addosso al gommista? :mad1:

Parla con il gommista, solitamente sono assicurati.
Se poi sei cliente, dovresti avere gioco facile.

Tramma

goyshorval
07-04-2009, 20:53
mmm... perizia. prima di smontare nulla ci vuole una bella perizia. certo, se il gommarolo ti serve da oltre 20 anni non vi dovrebbero essere problemi nel chiarire. altrimenti perizia. e avvoladro. soldi e tempo. vale la pena per una pinza freno? dipende.

io cambierei la pinza a spese mie e poi il gommarolo lo manderei a stendere: ce ne sono tanti in giro di altrettanto boni.

ma siamo sicurisicuri che sia il gommarolo? non potrebbero esserci altre cause?

growler
07-04-2009, 20:57
Brutta storia: il concessionario è di fiducia per definizione, il gommista lo conosci da ventanni... io li metterei a confronto.

Robster
07-04-2009, 20:58
mmm... perizia. prima di smontare nulla ci vuole una bella perizia. certo, se il gommarolo ti serve da oltre 20 anni non vi dovrebbero essere problemi nel chiarire. altrimenti perizia. e avvoladro. soldi e tempo. vale la pena per una pinza freno? dipende.

io cambierei la pinza a spese mie e poi il gommarolo lo manderei a stendere: ce ne sono tanti in giro di altrettanto boni.

ma siamo sicurisicuri che sia il gommarolo? non potrebbero esserci altre cause?

Sono sceso dalle colline a manetta e frenava bene, la pinza mi costa + di 300 euri!!!

goyshorval
07-04-2009, 21:03
Sono sceso dalle colline a manetta e frenava bene, la pinza mi costa + di 300 euri!!!

dura da ingoiare, ma ribadisco. mi riparo il danno, dico al gommarolo che la colpa è sua e vedo che fa (lo conosco da vent'anni...). se si comporta male cerco un gommarolo altrove, su consiglio di qualche ciapterino della zona e quello non mi vede più. recuperare i soldi la vedo dura e dispendiosa.

Joker
07-04-2009, 21:05
certo che per piegare una pinza ce ne vuole....mi sembra stranissimo!!

Robster
07-04-2009, 21:13
certo che per piegare una pinza ce ne vuole....mi sembra stranissimo!!

Il meccanico HD mi ha detto che è stata rimontata male, e qualche settimana fa gli era capitato un altro sportster con lo stesso danno!!!

Hozono
07-04-2009, 21:13
eh..anche a me oggi mi hanno fatto il danno.Sono andato a cercare una cera e il tizio ha deciso di sperimentare un nuovo prodotto (miracoloso)sul serbatoio...ha frattato fortemente con della carta ruvida imbevuta di quella pasta liquida giallognola ed il risultato è stato disastroso...il problema che non si hanno mai elementi a sufficienza per dimostrare la colpevolezza...e mi ritrovo con una mot di 10 giorni rovinata.Caro mio...vige la legge del menga "chi l'ha nel c++lo se lo tenga...purtroppo"

Joker
07-04-2009, 21:22
eh..anche a me oggi mi hanno fatto il danno.Sono andato a cercare una cera e il tizio ha deciso di sperimentare un nuovo prodotto (miracoloso)sul serbatoio...ha frattato fortemente con della carta ruvida imbevuta di quella pasta liquida giallognola ed il risultato è stato disastroso...il problema che non si hanno mai elementi a sufficienza per dimostrare la colpevolezza...e mi ritrovo con una mot di 10 giorni rovinata.Caro mio...vige la legge del menga "chi l'ha nel c++lo se lo tenga...purtroppo"

la cera su una moto di 10 giorni? :all_coholic:

Dynaman
07-04-2009, 21:23
eh..anche a me oggi mi hanno fatto il danno.Sono andato a cercare una cera e il tizio ha deciso di sperimentare un nuovo prodotto (miracoloso)sul serbatoio...ha frattato fortemente con della carta ruvida imbevuta di quella pasta liquida giallognola ed il risultato è stato disastroso...il problema che non si hanno mai elementi a sufficienza per dimostrare la colpevolezza...e mi ritrovo con una mot di 10 giorni rovinata.Caro mio...vige la legge del menga "chi l'ha nel c++lo se lo tenga...purtroppo"

scusa, ma qui chi ha fatto il danno mi pare chiarissimo...

:no_ok:

ancfaber1
07-04-2009, 21:27
Il meccanico HD mi ha detto che è stata rimontata male, e qualche settimana fa gli era capitato un altro sportster con lo stesso danno!!!

Le pinze freno non si piegano nemmeno a martellate: e' piu' probabile che abbia inchiodato i pistoncini, o che abbia fatto entrare aria nel circuito.
Per smontare la ruota posteriore dello sportster occorre avanzare la pinza di qualche cm per agevolare l'uscita della ruota e poi occorre rimetterla a posto facendola scorrere all'indietro.
Vorrei vedere come una operazione del genere avrebbe potuto piegare la pinza.:mm::mm:

Hozono
07-04-2009, 21:28
la cera su una moto di 10 giorni? :all_coholic:

l'ho infangata 2 giorni dopo il titiro e subito lavata a mano...volevo protteggerla dalle righine e riportarla a nuovo dopo averla s*****ta.:smashfreakb:

Hozono
07-04-2009, 21:29
scusa, ma qui chi ha fatto il danno mi pare chiarissimo...

:no_ok:

possono sempre negare e dire che c'era gia a meno che uno non li filmi durante l'atto...

ancfaber1
07-04-2009, 21:38
l'ho infangata 2 giorni dopo il titiro e subito lavata a mano...volevo protteggerla dalle righine e riportarla a nuovo dopo averla s*****ta.:smashfreakb:

Mi dispiace per l'accaduto, ma se il prodotto ti e' stato venduto e applicato puoi senza dubbio avanzare diritto di risarcimento.
Se te l'ha venduto e tu hai fatto il danno di tua mano, non vedo molte chance a tuo favore.

Comunque non disperare, se il danno e' limitato allo strato superficiale, un bravo carrozziere te la mette a nuovo con pochi euro.

La prossima volta, sul vivid black , dopo aver pulito delicatamente il fango, usa solo acqua calda (meglio se tiepida) ed un po di aceto di vino ed asciuga tutto con panno di microfibra. Vedrai che sembra come uscita dal concessionario.

Ciao

Elia#4
07-04-2009, 21:42
la cera su una moto di 10 giorni? :all_coholic:

in effetti cosa la volevi far diventare......la moto "zozza" deve essre tdctdc

Bertone
08-04-2009, 07:14
eh..anche a me oggi mi hanno fatto il danno.Sono andato a cercare una cera e il tizio ha deciso di sperimentare un nuovo prodotto (miracoloso)sul serbatoio...ha frattato fortemente con della carta ruvida imbevuta di quella pasta liquida giallognola ed il risultato è stato disastroso...

:help:
..come voler lucidare un mobile con la carta vetrata.....
Ma chi è sto genio???

Robster
08-04-2009, 07:42
Le pinze freno non si piegano nemmeno a martellate: e' piu' probabile che abbia inchiodato i pistoncini, o che abbia fatto entrare aria nel circuito.
Per smontare la ruota posteriore dello sportster occorre avanzare la pinza di qualche cm per agevolare l'uscita della ruota e poi occorre rimetterla a posto facendola scorrere all'indietro.
Vorrei vedere come una operazione del genere avrebbe potuto piegare la pinza.:mm::mm:

Ah bene, in realta me l'ha smontata e rimontata la pinza, forse il problema sta nel rimontaggio.

Hozono
08-04-2009, 07:43
:help:
..come voler lucidare un mobile con la carta vetrata.....
Ma chi è sto genio???

vicino a casa c'è un mega spaccio che rifornisce tutta Spezia...nell'andare al negozio che mi hai consigliato,mi sono fermato da questo (ho pensato avesse potuto avere gli stessi prodotti)..e sto *******azzo mi ha fatto sto popo di stronzata...con un coso che si chiama "sistemax polish giallo a mano".Credevo di potermi fidare di un professionistainvece...era solo un rin*******ito.
In teoria oggi dovrei tornare per provare a sistemare il danno col cotone ma credo girerò alla larga e non appena mi sara possibile farò dare una lucidata da un buon carrozziere (sempre che ve ne siano in zona)onde evitare ulteriori danni...spero non debba smontarmi serbatoio etc...altrimenti chissa quanti soldi mi chiede..

Hozono
08-04-2009, 07:45
Ah bene, in realta me l'ha smontata e rimontata la pinza, forse il problema sta nel rimontaggio.

ma è strano...come è possibile??Non hai sentito rumori strani??Mi sa che il danno te l'ha fatto durante lo smontaggio...magari nel cercare di allargarla per infilarla...

Morfeo
08-04-2009, 07:52
Prova vai da un'altro meccanico e senti cosa dice, poi se la colpa è del gommista allora visto che sei un suo cliente da anni vai e prova a parlarci.
Brutte cose cmq quando le persone fanno male i lavori per i quali sono pagati e per i quali si dichiarano competetenti :no_ok::no_ok:

Gepix
08-04-2009, 07:57
Quando leggo di fatti come questo, mi verrebbe voglia di proporre una specie di guida nel forum che indichi i bravi riparatori, gommisti, tecnici a cui affidarsi in caso di bisogno.

Lasciando stare i commenti negativi che potrebbero creare malumori o contestazioni, segnalerei i casi in cui i lavori sono stati fatti bene e a costi corretti, così da premiare chi lavora seriamente.

whiteshark78
08-04-2009, 08:11
io la sostituzione pneumatici la eseguo dal mio meccanico di fiducia e non dal gommista.........diciamo che quest'ultimi hanno una minore propensione a montare/ smontare parti meccaniche (eccetto i pneumatici)...............il risultato...............lo leggiamo in questa discussione.


spero riesca a recuperare i din-din per questa sostituzione.........

Biker963
08-04-2009, 08:29
Sabato scorso ho portato il mio 883 a cambiare le gomme da un gommista di cui mi servo da più di 20 anni senza aver avuto mai nessun problema.
Al ritiro mi accorgo che il freno posteriore non frena, torno indietro e avviso del problema, il gommista mi dice che si sono sporcate le pastiglie ed il disco durante il montaggio e di camminarci un po che poi tutto si sistema.Non convinto il lunedi vado dal concessionario che sentenzia:
pinza del freno piegata durante il montaggio della gomma - sostituzione con una nuova!!!
Cosa mi consigliate per riuscire a recuperare il soldi del danno senza mettere le mani addosso al gommista? :mad1:

Delle due, l'una: o non si è accorto di aver fatto il danno, o è un disonesto.

Chiarisci con lui l'accaduto e poi prendi la decisione che ti fa stare meglio.

La vedo dura recuperare i soldi. Strappagli la promessa di farti un forte sconto per il prossimo cambio degli pneumatici dell'auto, ma non fargli più vedere l'883 neanche in foto!

Ciao:happy5:

BlekMacigno
08-04-2009, 08:32
Ehm... stiamo dando per scontato che la pinza sia REALMENTE storta?

Non è che il dealer ha bisogno di comprare un po' di uova di Pasqua?

Io farei verificare la pinza da un altro meccanico, cosi'... non si sa mai....

sonoste
08-04-2009, 08:43
sai che sarei curioso di vedere una foto della pinza storta?

dav.elis
08-04-2009, 08:53
Prova ad andare dal gommista e digli tutto. Magari ti rimonta la pinza e magicamente non è storta...

pisanji
08-04-2009, 09:07
pinza storta??? quasi impossibile se non ha usato una pressa....

spurgo impianto?? pastiglie impregnate?? pistoncini inchiodati??
Vai da un altro meccanico prima di cambiare o arrabbiarti.....

MagNETo
08-04-2009, 09:31
Mah io sono un dilettante assoluto ma ho smontato e rimontato pinze di molte moto comprese le mie Harley (Dyna, Softail e Sportster) senza riscontrare nessuna difficoltà nè possibilità di errore, per me nella mia modestissima esperienza di semplice appassionato stortare una pinza è praticamente impossibile.

freedomhasnoprice
08-04-2009, 09:39
non ci credo neanche io che si possa piegare un a pinza: se la prendi a mertellate poi, secondo me, piuttosto si spezza ma non si piega!! e poi dicci di piu' che significa che non frena: che senti pressione sul pedale e l'atrito sul disco? allora è sicuramente un problema di pasticche, se invece il pedale va a fondo potrebbe essere un problema all'impianto! nulla di grave in entrambe i casi! posta una foto della pinza STORTA!!!!:smashfreakb::smashfreakb:

Ronfo
08-04-2009, 09:41
Dico la mia così per dire dato che non sono un esperto di Harley.
Ho notato su alcuni modelli, a dir la verità non recentissimi, che i distanziali, praticamente pezzetti di tubo, che centrano la ruota rispetto alla forcella o al forcellone, non sono lunghi uguali.
Potrebbe, dico potrebbe, essere stata montata la ruota forzando il disco nella pinza, dato che il disco è flottante, ma poi alle prime frenate è successo il macello.
Io, prima di smontare, farei vedere al conce se eventuali distanziali sono stati rimontati nella sequenza giusta.
In caso non lo siano è sicuramente colpa del gommista.

L' UOMO NERO
08-04-2009, 10:04
Ehm... stiamo dando per scontato che la pinza sia REALMENTE storta?

Non è che il dealer ha bisogno di comprare un po' di uova di Pasqua?

Io farei verificare la pinza da un altro meccanico, cosi'... non si sa mai....


quoto te e Ale, ma quando mai si è visto una pinza storta???? specie quelle Harley che sembrano fatte di ghisa! non è che il meccanico si è espresso male? al limite si sarà limata su di un punto (ma te ne saresti accorto subito) oppure potrebbero essere partite le pastiglie......

MagNETo
08-04-2009, 10:50
Anche io penso sia oppurtuno avere spiegazioni dettagliate sui sintomi, se il pedale ha molta corsa a vuoto e non offre resistenza il problema dovrebbe essere nell'impianto idraulico tipo bolle nel circuito.

ricky7
08-04-2009, 10:56
certo che per piegare una pinza ce ne vuole....mi sembra stranissimo!!

Francamente anch'io penso sia molto strano,io ho piegato il disco posteriore che si è "accortocciato" intorno alla pinza senza causargli alcun danno tanto per farti capire la resistenza del materiale

Robster
08-04-2009, 11:04
Sono appena tornato dal meccanico, questo è il danno:



http://img18.imageshack.us/img18/5010/scanc.th.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=scanc.jpg)

xclode
08-04-2009, 11:33
forse si sta giocando con il termine " pinza storta" espresso , a mio avviso , a malo modo dal mecca del concessionario....

montando la ruota puoi, imbarcare le pastiglie se non le avevi aperte prima di togliere la ruota, magari erano solo messe male e non scorrono a dovere e quindi la moto non frena...
senti un altro meccanico e parla chiaramente con il gommista, o di a lui di contattare un suo meccanico, ma cambiare la pinza....mah...:mm:

BORNFREE
08-04-2009, 12:22
Quando leggo di fatti come questo, mi verrebbe voglia di proporre una specie di guida nel forum che indichi i bravi riparatori, gommisti, tecnici a cui affidarsi in caso di bisogno.

Lasciando stare i commenti negativi che potrebbero creare malumori o contestazioni, segnalerei i casi in cui i lavori sono stati fatti bene e a costi corretti, così da premiare chi lavora seriamente.



Assolutamente daccordo:happy5::ok:

Hozono
08-04-2009, 13:01
belin ci vuole una bella forza per piegare una pinza in quei punti!!!

deyo
08-04-2009, 13:25
non ci credo neanche io che si possa piegare un a pinza: se la prendi a mertellate poi, secondo me, piuttosto si spezza ma non si piega!!

Esatto. Le pinze sono fatte in pressofusione, e questo significa che difficilmente si piegano, anche a prenderle a martellate. Secondo me il problema è altrove.
Oppure il disonesto non è il gommista.
:mm:

Fuzdyna
08-04-2009, 13:34
puoi postare una foto?

kiko64
08-04-2009, 14:47
puoi postare una foto?
Quoto, una foto ci chiarirebbe meglio la situazione. :mm:

ducktack
08-04-2009, 17:57
anche il meccanico lo conosci da 20 anni?