PDA

Visualizza Versione Completa : info per constatazione amichevole



carlytos
08-04-2009, 12:52
Ieri mattina ho cioccato con il mio bel sporty:nuby:, niente di grave, anzi la moto ed il sottoscritto, paura a parte, non ci siamo fatti niente.

Venendo al sodo, percorrevo una strada a doppio senso di marcia in un tratto tra l'ingresso pedonale di una scuola ed un incrocio, quindi divisa da striscia continua, per chi fosse di Milano trattasi di v.le Padova.

Ovviamente nel mio senso di marcia era una colonna unica, tra scuola, lavori ed imbranati ultimamente il tratto in questione è sempre bloccato.

Moto, plasticoni e bici, come di consueto, viaggiano al centro della carreggiata per scavallare il traffico...io non faccio eccezione, fatto stà che una signora ha pensato bene di eseguire una bella inversione a U, considerando che non era incolonnata ma partiva dal lato strada dove era parcheggiata.

Io andavo si e no a 30/40 km/h, ma evendola vista all'ultimo, anche inchiodando con i potentissini freni stock:smashfreakb:, l'ho stampata con il mio bel 21" tra il passaruota anteriore e la cerniera della portiera, effetto una gran bella ammaccatura:mm:

Come da rito ci siamo scambiati i rispettivi numeri, tra me e me ho detto, non mi sono fatto niente, lei ha sbagliato, a posto così....:wink2:

No, ieri la tipa, probabilmente offesa dal marito in****ato, mi ha chiamato molto gentilmente per chiedermi di fare la constatazione amichevole.

Dunque, secondo voi rischio di aver torto, nella dinamica è vero che io (e altre 1.000 moto) sorpassavo dove non potevo, ma fare un'inversione a U nel medesimo tratto mi sembra un tantino più peso, no?

Tra l'altro io nel sorpasso ero praticamente all'interno della carreggiata, nell'altro senso passano altre macchine!

Cosa ne pensate, ho torto, ho ragione o tutte e due e alla fine me lo prendo in saccoccia?!?!?

sportyerre
08-04-2009, 13:12
Stavi sorpassando auto in colonna, secondo il codice della strada dovevi stare in coda e non sorpassare.
Aggiungi che sei stato tu a tamponare e non lei, se ti va bene c'è il concorso di colpa.
Ti salvi solo se lei stava facendo l'inversione con riga continua.
Foto?

SlaRe
08-04-2009, 13:13
da come descrivi te DOVRESTI avere ragione :)

tricomadub
08-04-2009, 13:14
secondo me vi danno 50% a testa( in pratica ognuno si paga i propri danni)

deyo
08-04-2009, 13:16
Se la linea era continua, e tu stavi sorpassando SENZA invadere l'altra corsia, hai ragione tu, perché il codice della strada consente di superare un veicolo fermo se non si invade l'altra carreggiata (io l'ho fatto anche all'esame di guida e l'esaminatore mi ha confermato che era corretto farlo :happy4:).
Se invece avevi invaso l'altra corsia, è concorso di colpa.

BlekMacigno
08-04-2009, 13:17
Concorso di colpa.

sportyerre
08-04-2009, 13:22
Se la linea era continua, e tu stavi sorpassando SENZA invadere l'altra corsia, hai ragione tu, perché il codice della strada consente di superare un veicolo fermo se non si invade l'altra carreggiata (io l'ho fatto anche all'esame di guida e l'esaminatore mi ha confermato che era corretto farlo :happy4:).
Se invece avevi invaso l'altra corsia, è concorso di colpa.

un veicolo non una colonna in coda

Biker963
08-04-2009, 13:22
Stavi sorpassando auto in colonna, secondo il codice della strada dovevi stare in coda e non sorpassare.Aggiungi che sei stato tu a tamponare e non lei, se ti va bene c'è il concorso di colpa.
Ti salvi solo se lei stava facendo l'inversione con riga continua.
Foto?

Sei sicuro? mi sembra che in moto si possano sorpassare le auto in colonna, soprattutto se la colonna è ferma.

Credo tu abbia ragione. Chiama la tua assicurazione e senti cosa ti dice.

Ciao :happy5:

carlytos
08-04-2009, 13:40
Chiamato i ghisa, il tizio al centralino, che di solito non è il più sveglio:happy4:, mi ha detto che ai ciclomotori è consentito sorpassare, a patto che non si varchi la linea di carreggiata e che in caso di linea continua non è possibile fare inversioni di marcia...

2° quesito, approfittando della vs. esperienza, ma nel concorso di colpa, io pago i suoi e lui i miei o ugnuno si arrangia per fatti suoi, insomma pari e patta?

Grazie comunque per i pareri:happy5:

Triskyus
08-04-2009, 13:44
mi è successa la stessa cosa 2 anni fa, su linea tratteggiata e non continua.. solo che io mi sono fracassato.. ma a parte questo...
NON si può (più) superare la colonna ferma ANCHE se si resta nella propria corsia... ma d'altro canto non si può fare inversione ad U senza avere la visibilità necessaria per scorgere se sta arrivando qualcuno in senso opposto...

la faccio breve...

ragione :

70% a me 30% a lui.

(non so cosa si siano dette le assicurazioni, io ho messo di mezzo un avvocato e han fatto tutto loro)

ilpoeta.
08-04-2009, 14:01
per fare chiarezza: se c'è un concorso di colpa, diciamo per esempio al 50%,ognuno viene risarcito
con un importo pari al 50% del danno subito.

umbe883
08-04-2009, 14:02
Chiamato i ghisa, il tizio al centralino, che di solito non è il più sveglio:happy4:, mi ha detto che ai ciclomotori è consentito sorpassare, a patto che non si varchi la linea di carreggiata e che in caso di linea continua non è possibile fare inversioni di marcia...

2° quesito, approfittando della vs. esperienza, ma nel concorso di colpa, io pago i suoi e lui i miei o ugnuno si arrangia per fatti suoi, insomma pari e patta?

Grazie comunque per i pareri:happy5:

Fatto uguale anch'io l'anno scorso.
Per entrambi è finita con concorso di colpa al 50%. Cioè, la mia assic. ha pagato il 50% dei danni dell'altro e lui ha pagato il 50% dei miei.
P.S. Non hai qualche testimone?

Bertone
08-04-2009, 14:10
I

Moto, plasticoni e bici, come di consueto, viaggiano al centro della carreggiata per scavallare il traffico...io non faccio eccezione, fatto stà che una signora ha pensato bene di eseguire una bella inversione a U, considerando che non era incolonnata ma partiva dal lato strada dove era parcheggiata.



Non è consentito superare i veicoli fermi IN COLONNA anche senza oltrepassare la linea di mezzeria..MA se è così (cioè usciva da un parcheggio) hai ragione tu.

growler
08-04-2009, 16:12
Non capisco la dinamica: se tu stavi sorpassando veicoli fermi allora questa da dove è sbucata? Se uno dei veicoli fermi è rimasto fermo per farle fare l'inversione a U allora bisogna vedere se lei poteva farla o meno! Questo che le ha consentito l'inversione lo puoi rintracciare? Di fatto ha agevolato un'infrazione se lì non si poteva fare l'inversione!
Secondo me tu dovresti pagare la multa per il sorpasso dei veicoli fermi ma lei dovrebbe avere la colpa del danno! Se l'iinversione poteva essere fatta, aveva la freccia?
Inoltre, da come descrivi la botta sull'auto, potrebbe averti colpito lei...
Testimoni ce ne sono oppure ognuno può dire ciò che vuole?
Quanto ammonta il danno (stima dal tuo carrozziere, please).
Ti sto offrendo solo qualche spunto di riflessione perché la cosa è complessa se la si vuole trattare con assicurazione alla mano.
Hai l'obbligo di assicurarti ma non anche l'obbligo di utilizzare l'assicurazione: con l'assunzione del 50% della colpa fate felici le rispettive assicurazioni che vi aumenteranno classe dell'RC...in sintesi, quanto costerebbe dividere a metà la sepsa del danno?

carlytos
08-04-2009, 20:12
Non capisco la dinamica: se tu stavi sorpassando veicoli fermi allora questa da dove è sbucata? Se uno dei veicoli fermi è rimasto fermo per farle fare l'inversione a U allora bisogna vedere se lei poteva farla o meno! Questo che le ha consentito l'inversione lo puoi rintracciare? Di fatto ha agevolato un'infrazione se lì non si poteva fare l'inversione!
Secondo me tu dovresti pagare la multa per il sorpasso dei veicoli fermi ma lei dovrebbe avere la colpa del danno! Se l'iinversione poteva essere fatta, aveva la freccia?
Inoltre, da come descrivi la botta sull'auto, potrebbe averti colpito lei...
Testimoni ce ne sono oppure ognuno può dire ciò che vuole?
Quanto ammonta il danno (stima dal tuo carrozziere, please).
Ti sto offrendo solo qualche spunto di riflessione perché la cosa è complessa se la si vuole trattare con assicurazione alla mano.
Hai l'obbligo di assicurarti ma non anche l'obbligo di utilizzare l'assicurazione: con l'assunzione del 50% della colpa fate felici le rispettive assicurazioni che vi aumenteranno classe dell'RC...in sintesi, quanto costerebbe dividere a metà la sepsa del danno?

era parcheggiata e ha eseguito un'inversione a U, freccia non freccia non me lo ricordo, cmq sono tutti dettagli che senza testimoni non te ne fai nulla.

condivido che le assicurazioni ci sguazzano di fatti vorrei chiudere la vicenda in maniera bonaria, partendo ovviamente dal presupposto che sono straconvinto di avere ragione:happy7:

grazie a tutti per le dritte:happy5:

avvoltoi01
08-04-2009, 21:07
Buonasera, per vostra conoscenza, vi informo di aver vinto una causa contro la polizia che mi aveva multato mentre sorpassavo un'altra vettura su una strada con striscia continua senza oltrepassarla. Avrei potuto chiedere i danni per la perdita di tempo. Saluti.

deyo
09-04-2009, 07:34
Non è consentito superare i veicoli fermi IN COLONNA anche senza oltrepassare la linea di mezzeria.


Stavi sorpassando auto in colonna, secondo il codice della strada dovevi stare in coda e non sorpassare.


un veicolo non una colonna in coda

Scusate, ma se il CdS non è cambiato ieri, vi sbagliate.
Le norme del codice della strada sul sorpasso (Art.148) consentono il sorpasso di un qualsivoglia veicolo (fermo, in movimento, in colonna, ecc.), a patto di restare nella propria corsia, anche con linea continua.
Ovviamente non è consentito in prossimità di incroci, curve a scarsa visibilità, e simili, cioè dove vietato esplicitamente da altre norme.
L'unico caso in cui una moto NON può eseguire il sorpasso è quando vi sia il cartello generico di divieto di sorpasso, ma questo dipende da un altro motivo: per come è definito quel segnale nel nostro codice della strada, in presenza del cartello (segnaletica verticale) di divieto di sorpasso, si può sorpassare SOLTANTO veicoli non a motore, ciclomotori e motocicli, sempre a condizione di non superare la linea continua, quindi un'auto può sorpassare una moto, una moto può sorpassare un'altra moto, ma una moto non può sorpassare un'auto. So che è assurdo, ma è così.

carlytos
09-04-2009, 08:37
Scusate, ma se il CdS non è cambiato ieri, vi sbagliate.
Le norme del codice della strada sul sorpasso (Art.148) consentono il sorpasso di un qualsivoglia veicolo (fermo, in movimento, in colonna, ecc.), a patto di restare nella propria corsia, anche con linea continua.
Ovviamente non è consentito in prossimità di incroci, curve a scarsa visibilità, e simili, cioè dove vietato esplicitamente da altre norme.
L'unico caso in cui una moto NON può eseguire il sorpasso è quando vi sia il cartello generico di divieto di sorpasso, ma questo dipende da un altro motivo: per come è definito quel segnale nel nostro codice della strada, in presenza del cartello (segnaletica verticale) di divieto di sorpasso, si può sorpassare SOLTANTO veicoli non a motore, ciclomotori e motocicli, sempre a condizione di non superare la linea continua, quindi un'auto può sorpassare una moto, una moto può sorpassare un'altra moto, ma una moto non può sorpassare un'auto. So che è assurdo, ma è così.

grazie per la info:happy5:

Beppe_Harley
09-04-2009, 09:17
ciao, le cose sono due:

1 - ti va bene, ragione 100%, visto la manovra di lei

2 - ti va male, 50%, ti rimborsano il 50% dei danni tuoi e della moto e non scatta la il bonus malus rimanendo invariato

attento a quello che scrivi sulla constatazione, non ammettere neanche in forma leggera il torto, almeno che tu non ritenga di averlo, e non confermare la sua versione, visto che sarà discordante, se non vuole firmare non firmare e denuncia il sinistro senza constatazione.

una nota divertente: leggete bene i vostri contratti di assicurazione, io ho RAS, se siete fino alla 9 classe, ripeto, FINO ALLA NONA(9) CLASSE, con un solo incidente a torto, ripeto, UNO SOLO ALL'ANNO, passate solo in 18 classe :-)

occhio quando si guida, 1000 occhi!!!!!!!! ne so qualcosa .....

carlytos
09-04-2009, 09:49
occhio quando si guida, 1000 occhi!!!!!!!! ne so qualcosa .....

:ok: