PDA

Visualizza Versione Completa : Rod King 1340 con albero a camme da 46



umbi
16-04-2009, 11:46
Ciao, a tutti. Sto pensando ad un King del 1998 con l'albero a camme sostituito con uno originale da 46. I vantaggi sono certi, ma le centroindicazioni, ci possono essere? come risponde ai bassi regimi per via degli anticipi di apertura e ritardi di chiusura delle valvole? Grazie per le eventuali risposte.

gru-nt
16-04-2009, 11:48
in che senso? c'e uno che lo vende cosi??

L' UOMO NERO
16-04-2009, 12:10
qui ci vuole sua santità Paolozen....

umbi
16-04-2009, 13:02
si, si, c'è uno che la vende così e da quel che sento, è una modifica che sui 1340 fanno in diversi. aspettando con fede....

b@ffino
16-04-2009, 13:07
Chi mi spiega la differenza ?

gru-nt
16-04-2009, 13:12
Cambiare l'albero a camme modifica la curva di erogazione del motore..nonche' puo' innalzarne la potenza massima!
Solo che non so che voglia dire quel 46...
Certo e' che se la modifica e' fatta per migliorare il rendimento agli altri regimi, a quelli mediobassi dara' nocumento!

"To shush and to sorb is not possible!"
(William Shakespeare)

b@ffino
16-04-2009, 13:51
Cambiare l'albero a camme modifica la curva di erogazione del motore..nonche' puo' innalzarne la potenza massima!
Solo che non so che voglia dire quel 46...
Certo e' che se la modifica e' fatta per migliorare il rendimento agli altri regimi, a quelli mediobassi dara' nocumento!

"To shush and to sorb is not possible!"
(William Shakespeare)

Grazie :ok:

paolozen
16-04-2009, 15:35
Ciao, a tutti. Sto pensando ad un King del 1998 con l'albero a camme sostituito con uno originale da 46. I vantaggi sono certi, ma le centroindicazioni, ci possono essere? come risponde ai bassi regimi per via degli anticipi di apertura e ritardi di chiusura delle valvole? Grazie per le eventuali risposte.


Che vuol dire da 46?
Non è mica uno spruzzo !
Di solito sui touring si montano gli Andrews EV 23
oppure gli S&S 520

TonyTheDuke
16-04-2009, 15:57
Non saprei darti indicazioni,ma se il cammes è per quella moto credo tu possa stare tranquillo,del resto chi ce l'ha messo ne avrà ponderato ogni cosa.Personalmente la mia Ultra del 96 monta cammes,centraklina Vince-hines e iniettori maggiorati e chi ha avuto "il previlegio" (mo m'accidono) di guidarla,l'ha definita na cosa unica in senso positivo.
Ah,un'altra cosa,i particolari di cui ho detto vennero montati nel 99 quando la presi fino al 2002 e successivamente,nel periodo in cui era in mano ad un'altro per un riconosciuto difetto di fabbrica,il motore venne smontato e inviato alla casa madre che sostituì il basamento motore riutilizzando gli stessi particolari (cilindri,originali e pistoni già nuovi erano stati rimontati e pagati dal sottoscritto quando avevo ridato indietro la moto per il 1450,in sostituzione dei cilindri Rowe e pistoni Wiseco che avevo montato prima).
Tony

gru-nt
16-04-2009, 18:02
Non saprei darti indicazioni,ma se il cammes è per quella moto credo tu possa stare tranquillo,del resto chi ce l'ha messo ne avrà ponderato ogni cosa.


Comprare una moto USATA e PESANTEMENTE modificata, puo' essere un problema.
Forse sara' meglio si informi un po' di piu' , PRIMA...

Sulla ponderazione di molti harleysti nell'appiccicare robe strane al loro mezzo poi, chiedo il beneficio del dubbio!:happy7:

umbi
16-04-2009, 20:43
vero, signori, quel 46 non significa nulla. ho capito male nella descrizione che mi faceva il possessore della moto, evidentemente. scusate il depistaggio, ma vedo che comunque non vi siete fatti prendere dal panico.....bravi!

avvoltoi01
16-04-2009, 21:07
cambiare l'albero a camme, significa rompere il motore. MALEDIZIONE quando lo fatto sulla mia heritage del 98, mi è costato aprire tre volte il motore, non vi dico i costi ed alla fine l'ho dovuta vendere. Ora Road King 08, non ho cambiato e non ho intenzione di cambiare nemmeno il filtro aria. baci e abbracci.

gru-nt
16-04-2009, 21:11
Mettere l'albero sbagliato puo' provocare quanto dici..ovvero metterlo in un contesto sbagliato...

avvoltoi01
16-04-2009, 21:29
Montare un qualsiasi albero a camme arreca danni al motore, considerando che il 1340 e un motore con scarsa lubrificazione che se gira ai regimi originali va benissimo. Personalmente ho montato in officina autorizzata a 15000 km un'asse a camme che mi dava un po di forza e velocità in più, naturalmente la moto andava molto meglio rispetto all'originale, ma mi hanno spiegato le controindicazioni quando a 29000 km ho dovuto rifare il motore, ha 45000 km lo dovuto rifare di nuovo, a 50000 km ho dovuto rifare la distribuzione, a 52000 km si è rotto l'asse a camme, a 53000 km si è grippata la bronzina della camma sempre perchè il motore girava a regimi più alti, atc, Attenzione tutti i lavori sono stati eseguiti in concessionaria altrimenti si è smontata per strada.

motard
16-04-2009, 21:32
mettere la camme giusta in compenso allunga la vita al motore e ti fa giodere di più la tua. Sono anni, decenni, che le case per venire incontro alle orme anti inquinamento mortificano il motore e le camme sono uno degli elementi deputati a quest'operazione. Tant'è che l'aftermarket è pieno di ottime camme bolt-on che non fanno altro che rimettere le cose alle condizioni ottimali. Per dirla in una parola aumentano il respiro senza incidere pesantemente su alzata e apertura. Se la camme non non è spinta (come le Ev 3 o le 13 o le 23 citate da Paolo) avrai una moto che pompa un po' di più, raffredda meglio perchè espelle meglio i gas, e se usata con la testa consuma anche meno.

stone.
16-04-2009, 23:35
credo che mettere un albero a camme nn è poi così stravolgente per l'affidabilità. come ha detto già qualcuno, quando si sceglie di apportare delle modifiche, si fanno delle giuste considerazioni.
il tuning è un insieme di cose... nn basta solo 'albero a camme.
nn basta il getto del minimo.. ma se nn si sintoninzza bene è normale che il mezzo può andare incontro a problemi.

io credo che un 1340 ha già una bella coppia... se uno pretende qualcosa di più può optare per una bolt-on camma molto funzionale, e decisamente nn invasiva per l'affidabilità di questi motori.


buona fortuna..:ok:

avvoltoi01
17-04-2009, 06:17
Quando decisi di sostituire la camma, mi sono fatto consigliare dal Capo officina che ha montato tutto il necessario per migliorare le prestazioni senza compromettere l'affidabilità, non sto ad elencare i componenti ma ho già spiegato cos'è successo. Un conoscente, con la stesa moto gira con qualche problemino ma con quasi 150000 km, inoltre dopo 11 anni di HD posso dire che sono moto che hanno andature particolari e non necessitano di modifiche meccaniche, bisogna godersele cosi, magari rombando e personalizzandole come meglio si preferisce altrimenti R1.

umbi
17-04-2009, 12:06
concludendo penso che MOTARD abbia ragione. sentendo ancora il proprietario della moto con la modifica mi dice che un suo amico con al stessa modifica ha fatto 180000 mila km senza problemi, per cui per la proprietà transitiva.......ciao e grazie per i suggerimenti.

TonyTheDuke
17-04-2009, 12:37
Dopo il 94 e chi ne sà mi confermi,ma è così,per limitare le emissioni di gas e stare nelle normative europee,la casa madre siostituì i cammes fino ad allora montati sui 1340 con altri che davano meno performance e meno potenza.
Credo che chiunque si intenda un pò di motoristica ed in questo caso di Harley,potrà dirvi che non è il problema di che montare,ma di quello che si monta.Basti guardare i cataloghi Harley,W & W Screemeagle etc etc e ad ogni particolare,cammes compresi,c'è l'indicazione del tipo di motore e sopratutto anno e caratteristiche del pezzo che si vuol montare e dove lo si può montare.
Questo per dire che se uno monta una cosa che non è adatta,và chiaramente incontro a problemi,senza poi dire che bisogna pure vedere come tratta il proprio mezzo.
Personalmente il mio 1340 come già detto,non mi ha mai creato problemi,così come le altre che ho avuto e sia chiaro che col RE ho percorso quasi 75000 km senza mai una sbavatura e a quanto mi risulta cammina ancora senza problemi.
Per principio non modifico mai i motori dei miei mezzi ma sull'Ultra sono stato costretto e comunque và benissimo e non ho mai avuto un problemino,va beh che segna 4500 km e che da quando è stato controllato in USA ne avrà fatti 20\23000.
Tony

pepo11
17-04-2009, 12:40
mettere la camme giusta in compenso allunga la vita al motore e ti fa giodere di più la tua. Sono anni, decenni, che le case per venire incontro alle orme anti inquinamento mortificano il motore e le camme sono uno degli elementi deputati a quest'operazione. Tant'è che l'aftermarket è pieno di ottime camme bolt-on che non fanno altro che rimettere le cose alle condizioni ottimali. Per dirla in una parola aumentano il respiro senza incidere pesantemente su alzata e apertura. Se la camme non non è spinta (come le Ev 3 o le 13 o le 23 citate da Paolo) avrai una moto che pompa un po' di più, raffredda meglio perchè espelle meglio i gas, e se usata con la testa consuma anche meno.


per quello che vale straquoto , io non ho un 1340 ma un sempli xlh 1200 del 95 con uno sfascio di km ,4 ani fa con il contachilometri che segnava gia 30000 ho montato delle camme andrews bolt on e in questi quattro anni la moto è arrivata a quasi 90000 senza nessun problema di affidabilità :happy6::happy6:
mi sento di consigliare questa modifica per quanto ci possa capire , perche ti restituisce una moto completamente diversa nella resa su strada ,molto piu divertente da guidare ..:beer: