Visualizza Versione Completa : Posizione guida su Iron.
Un saluto a tutti, è la prima volta che accendo una nuova discussione sul forum! ma ho assolto in precedenza la mia presentazione nella giusta sezione del forum, lo specifico per evitare l'eventuale ca.....tone.
Rivolgo il quesito ai possessori come me di Iron con statura superiore al metro e settantotto, come vi trovate sui lunghi tratti? a me dopo una ventina di km fa male il collo per via della posizione sicuramente azzeccata in città e in mobilità in spazi stretti, ma troppo stancante su raccordi, tangenziali e autostrade a mio parere! pensavo di risolvere il problema con manubrio nighster e comandi avanzati, o in alternativa manubrio nighster e pedane da riposo da usare ovviamente nelle percorrenze più lunghe. Voi che ne dite?
Grazie !!!!:happy3:
irondyna
17-04-2009, 17:51
Un saluto a tutti, è la prima volta che accendo una nuova discussione sul forum! ma ho assolto in precedenza la mia presentazione nella giusta sezione del forum, lo specifico per evitare l'eventuale ca.....tone.
Rivolgo il quesito ai possessori come me di Iron con statura superiore al metro e settantotto, come vi trovate sui lunghi tratti? a me dopo una ventina di km fa male il collo per via della posizione sicuramente azzeccata in città e in mobilità in spazi stretti, ma troppo stancante su raccordi, tangenziali e autostrade a mio parere! pensavo di risolvere il problema con manubrio nighster e comandi avanzati, o in alternativa manubrio nighster e pedane da riposo da usare ovviamente nelle percorrenze più lunghe. Voi che ne dite?
Non amo le pedane da riposo ma mi sembra la soluzione migliore:happy5:
...per me....venderla e prendere o Dyna o Softail....:happy7::happy4::happy7::happy4:
doctor harley
17-04-2009, 17:57
Benvenuto. Se ne parlava giusto ieri.
Qui:
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?p=436963#post436963
secondo me la posizione è comodissima, è vero, sono alto solo 1,75, ma x me è ok
la soluzione è 90 km/h!
poco vento e tanto relax
Brasilito
18-04-2009, 14:43
Boh io ho uno Sportster 1200 Sport e sono alto 1,83 e non ho problemi di dolori o che per mia fortuna, con i poggia piedi centrali vado bene anche nei lunghi tratti basta ogni tanto alzarsi, ho un solo un pò di problemi se ho un passeggero dietro con me.
Rinoreims2
18-04-2009, 15:06
:happy5: anch'io mi domando dove nasce il problema?
sono alto 1,84 e la mia piccola 883, con pedane intermedie, non mi ha
mai dato particolari problemi, se non quello di dover usare stivali a suola
sottile, e guidare quando la velocita' non e' da autostrada, con le gambe
leggermente aperte,( l'unico inconveniente se vuoi e' puramente stilistico ....
e per questo che mia moglie la Bea... mi ha coniato il nomignolo di
"black-frog") e devo dire che ho fatto finora su e giu' x le alpi, in due
oltre 350 km in un giorno...e mi faceva male il popo' come mi accadeva peraltro anche con altri tipi di moto.
pertanto credo che tutto si riduca a semplici stili e necessita individuali.:beer:
Grazie delle risposte e concordo sull'utilizzo dei comandi intermedi, infatti il problema al collo che riscontro con la iron, molto probabilm. dipende esclusivamente dal manubrio, volevo sapere se qualcuno di voi ha montato un manubrio diverso da quello di serie o se ha avuto modo di sentire qualcuno che lo ha fatto ? grazie :happy3:
Grazie delle risposte e concordo sull'utilizzo dei comandi intermedi, infatti il problema al collo che riscontro con la iron, molto probabilm. dipende esclusivamente dal manubrio, volevo sapere se qualcuno di voi ha montato un manubrio diverso da quello di serie o se ha avuto modo di sentire qualcuno che lo ha fatto ? grazie :happy3:
I problemi al collo possono essere sinonimo anche di una leggera cervicale, prova ad usare una bandana, collo e' reni sono i primi a risentire dell'umidita' ancora presente nell'aria, se invece pensi che sia la postura puoi aver ragione sul considerare la tua altezza (troppa) per come la moto ti costringe a guidare, esempio io con il manubrio e la monosella della Iron mi trovo benissimo, anche se aspetto la prossima settimana che mi faro' in pochi giorni piu' di 1500 Km... con il Nightster avevo ovviato portando il manubrio piu' verso di me e adottando una sella badlander, ora ho messo su le pedane avanzate e devo dire che mi trovo benissimo, per cui il miglior consiglio che ti do' e'.... inizia con il manubrio, valuta il vestirti come si deve, ma son quasi convinto che la tua altezza richieda delle pedane meno sacrificate delle originali.
Grazie dei suggerimenti! ho gia ordinato il manubrio della nighster che arriverà a giorni intanto proverò con quello e penso che gia il fatto di stare un pochino più alto con le spalle affatichi meno la parte cervicacale, poi vedrò!!
Buon viaggio per i tuoi 1500 km facci sapere dove vai, e soprattutto al tuo ritorno raccontaci le impressioni sulla moto.:happy5:
Ciao io ho un 883 standard e avevo provato nell'indecisione anche la iron, e ha il manubrio che ti costringe effettivamente a una postura un po' più protesa in avanti, e quindi con un angolo spina dorsale/collo un po' sacrificato, oltre a inclinare un po' le spalle sempre verso l'anteriore. Secondo me con il manubrio del nightster dovresti risolvere gran parte dei tuoi problemi, semmai invece delle pedane avanzate io metterei soltanto quelle da riposo! Non priverei mai lo Sportster dei comandi centrali, comodi e pratici in molte situazioni...
Ciao io ho un 883 standard e avevo provato nell'indecisione anche la iron, e ha il manubrio che ti costringe effettivamente a una postura un po' più protesa in avanti, e quindi con un angolo spina dorsale/collo un po' sacrificato, oltre a inclinare un po' le spalle sempre verso l'anteriore. Secondo me con il manubrio del nightster dovresti risolvere gran parte dei tuoi problemi, semmai invece delle pedane avanzate io metterei soltanto quelle da riposo! Non priverei mai lo Sportster dei comandi centrali, comodi e pratici in molte situazioni...
Il problema sta' proprio qui... se stai con la schiena dritta subisci piu' colpi che stando leggermente curvo, la leggera angolazione che ti costringe l'iron assolve proprio a questo incoveniente, poi dipende tutto anche dalla corporatura e dall'altezza del "pilota".
La differenza fra pedane standard e' pedane avanzate ha un suo perche' ed anche qui e' a preferenza.. pedane standard piu' reattivita' con il mezzo e' piu' guida da moto normale, piu'.. eventuale forza sulle pedane per una guida piu' impiccata o per evitare le buche, pedane avanzate, godibilita' di viaggio stile relax, gambe piu comode, piu' acqua nelle scarpe :happy4:
Il problema sta' proprio qui... se stai con la schiena dritta subisci piu' colpi che stando leggermente curvo, la leggera angolazione che ti costringe l'iron assolve proprio a questo incoveniente, poi dipende tutto anche dalla corporatura e dall'altezza del "pilota".
La differenza fra pedane standard e' pedane avanzate ha un suo perche' ed anche qui e' a preferenza.. pedane standard piu' reattivita' con il mezzo e' piu' guida da moto normale, piu'.. eventuale forza sulle pedane per una guida piu' impiccata o per evitare le buche, pedane avanzate, godibilita' di viaggio stile relax, gambe piu comode, piu' acqua nelle scarpe :happy4:
Io infatti sulla Standard sto "leggermente" inclinato in avanti, è una posizione per me perfetta! Sulla Iron ero troppo inclinato in avanti...però è una cosa molto personale, l'importante è che ognuno si trovi bene con la sua moto!
harley rock
21-04-2009, 18:26
con la r mi sembra di essere in poltrona
Fat King
21-04-2009, 18:50
Dite la verità .........
Avete trovato il modo di comprare il GH, l'ormone della crescita
Mandatemi un messaggio privato che ne vorrei un po' anch'io
Faccio un sacco di palestra e a 50 anni la resa è quella che è .........
Altrimenti non so spiegarmi come ***** si fa a comprarsi una moto piccola e dopo 2 giorni accorgersi di essere degli spilungoni
L'unica cosa che penso è un'abuso di GH che vi fa crescere in una settimana ..........
Dite la verità .........
Avete trovato il modo di comprare il GH, l'ormone della crescita
Mandatemi un messaggio privato che ne vorrei un po' anch'io
Faccio un sacco di palestra e a 50 anni la resa è quella che è .........
Altrimenti non so spiegarmi come ***** si fa a comprarsi una moto piccola e dopo 2 giorni accorgersi di essere degli spilungoni
L'unica cosa che penso è un'abuso di GH che vi fa crescere in una settimana ..........
Fat dici una grande verita', credo che qualcuno in buona fede compri la moto senza nemmeno provarla.. e poi vi si trova scomodo e deve modificarla suo malgrado, credo che per uno che si aggira attorno agli 1.80 lo Sporty cominci a creare dei problemi, si ritrova in una posizione rannichiata o quasi, a scapito della godibilita' della moto. Se mamma mi avesse fatto piu' alto il Dyna era d'obbligo.
Infatti ho scelto il manubrio della nighster da mettere sulla Iron proprio perchè non è così eccessivo e mantiene comunque una inclinazione lieve in avanti per ammortizzare i colpi e rendere allo stesso tempo la guida un pochino più rilassata!!
valcla2006
23-04-2009, 19:42
Ho uno sportster 883 standard con comandi avanzati e ci sto molto comodo, pur con il metro e ottantanove che ho addosso, perciò penso che con circa dieci centimetri in meno i comandi avanzati potrebbero creare dei problemi:no_ok: anzichè dei vantaggi:ok:, soprattutto nella manovrabilità e nell'agilità:all_coholic::all_coholic:
principino
24-04-2009, 02:53
per me è ok la posizione ... anche oltre i 140 ... ma sono appena 175 cm ... e di km in un mese ne ho fatti 3200 :)