PDA

Visualizza Versione Completa : CASCO X AUTOSTRADA



stefanomand
04-05-2009, 08:02
Ciao a tutti, quest'ultimo fine settimana ho fatto il mio vero primo viaggetto con la Rk09. Sotto i 100/kh con il mio casco jet tutto Ok ma già quando vai 110/120 diventa molto fastidioso, il vento entra da tutte le parti e fà rumore. Pensavo ad un modulare ma me lo hanno sconsigliato perché pesante! Voi cosa usate? Ve lo mettete l'integrale? Se si quale?

Ciao!:tongue3:

vortex69
04-05-2009, 08:05
Io con lo sporty 883 R uso l'Arai sz-f (jet) quasi tutto l'anno :ok:

Tramma
04-05-2009, 08:08
Se ci si pone problemi di casco, in primis si dovrebbe valutare l'aspetto di sicurezza più che di rumorosità.
Se ci tieni al tuo jet, così come io tengo al mio, in autostrada del semplici tappi per le orecchie risolvono almeno in parte.

Se devi/vuoi investire in un casco "serio" io ti consiglio l'Arai RAM III oppure Arai SZ.
Non ho sentito nessuno lamentarsene mentre altre soluzioni (Roof in primis) sono sempre molto controverse.

ciao

Tramma

paolo69
04-05-2009, 08:20
Io ho uno Shoei Syncrotech II nero opaco e' in po' costoso ma quando lo indossi ti rendi conto il perche', te lo consiglio

Bart
04-05-2009, 08:25
Lo Shuberth J1 è un ottimo compromesso tra la visibilità del jet e la protezione.

La vera seccatura, comune a tutti i jet, è l'ingresso dell'acqua in caso di pioggia intensa dal mento.

In tal caso io preferisco usare un modulare (nel mio caso Vemar, ma ho in programma di prendere un secondo Shuberth).

Il peso non è discriminante di fronte alla sicurezza. Il vero problema dell'integrale o del modulare di fronte al jet è la minore visibilità, sopratutto laterale.

Ronfo
04-05-2009, 08:28
Da quando esistono i caschi integrali, mia moglie ed io, li abbiamo sempre usati per i viaggi medio lunghi, specie autostradali,(Shoei e Arai) e li usiamo anche nelle medie stagioni.
In luglio e agosto usiamo i jet ma con ampia visiera trasparente.
Gli integrali sono molto meglio per la sicurezza e per la conservazione dei propri connotati in caso di musata, anche lieve, sull'asfalto.
Certo sono più caldi, un pò più pesanti e fanno meno "Harley biker" ma , a mio parere, e ormai sono vecchietto e sono un pò più delicato, gli integrali mi salvano da otiti, torcicollo, insetti punzecchiosi e mi consentono di sentire molto meglio l'interfono, il navigatore e la radio. (non dico la moglie che alle volte sarebbe meglio non sentirla....).
Sicuramente la mia preferenza è anche influenzata dal clima piuttosto rigido in cui vivo.

stefanomand
04-05-2009, 08:29
Si ho appena visto i casci ARAi che mi avete consigliato sono belli, ma siccome un casco jet già ce l'ho e mi piace anche, pensavo di farmi un secondo casco integrale! Da usare solo per viaggi lunghi autostradali. Pensate proprio che sia orribile sopra una Road King?

Bart
04-05-2009, 08:30
Si ho appena visto i casci ARAi che mi avete consigliato sono belli, ma siccome un casco jet già ce l'ho e mi piace anche, pensavo di farmi un secondo casco integrale! Da usare solo per viaggi lunghi autostradali. Pensate proprio che sia orribile sopra una Road King?

molto più orribile un viso sfregiato, che dici?

stefanomand
04-05-2009, 08:42
Ieri appena tornato da un viaggetto medio-lungo 300km mi sono fermato al primo negozio di accessori moto per vedere a caldo se trovavo una valida sostituzione del mio jet, ho chiesto subito un modulare, ma il negoziante "motociclista" pur avendone diversi di modulari me li ha sconsigliati per rumorosità e pesantezza, indirizzandomi verso l'integrale, secondo lui più silenzioso e leggero. Che ne dite?

the chemist
04-05-2009, 08:50
l'integrale è un mondo a parte rispetto al modulare. così come il modulare è un mondo a parte rispetto al jet. sul peso dei modulari è vero, pesano di più degli integrali e sono appena più rumorosi.
però nell'integrale ci muori dentro a volte, il modulare ti da qualche "respiro" in più.

io ho da quasi due anni uno Shoei Multitec, non lo cambierei mai. certo pesa 1.6 Kg (il mio vecchio integrale pesava 1.3 Kg), ma il confort è più che buono, ho installato il sottogola e il "whisper strip kit" (incluso nella confezione" ed è silenzioso. e mi dà l'impressione di essere un casco solido e sicuro.

Fuzdyna
04-05-2009, 09:03
shoei multitec, il mio prossimo acquisto

willieroero
04-05-2009, 09:08
Il vero problema dell'integrale o del modulare di fronte al jet è la minore visibilità, sopratutto laterale.


shoei multitec, il mio prossimo acquisto

Quoto lo Shoei, io ho il Syncrotech II ed è ottimo.
La visibilità periferica non è penalizzata, in quanto le visiere sono ormai ampie e prive di distorsioni ottiche anche sui bordi.
Ho fatto un centinaio di km di curve e tornanti proprio sabato e mai ho sentito la necessità di un casco aperto per questioni di visibilità.

Cava
04-05-2009, 09:35
Io ho preso lo Shuberth C3, molto migliorato rispetto al C2.. ottimo, leggero e molto silenzioso ...:ok:

Dynaman
04-05-2009, 09:46
Io ho preso lo Shuberth C3, molto migliorato rispetto al C2.. ottimo, leggero e molto silenzioso ...:ok:

certo che non lo regalano...

:happy7:

Ronfo
04-05-2009, 10:06
certo che non lo regalano...

:happy7:

I caschi buoni, quelli ben studiati e insonorizzati, non li regalano, però è anche vero che un casco non lo compri spesso e quindi vale la pena di non badare a spese vista l'importanza per la sicurezza e il comfort.

Dynaman
04-05-2009, 10:13
I caschi buoni, quelli ben studiati e insonorizzati, non li regalano, però è anche vero che un casco non lo compri spesso e quindi vale la pena di non badare a spese vista l'importanza per la sicurezza e il comfort.

hai ragione, senza alcun dubbio...è un ostacolo psicologico, direi: la stessa cifra, su un paio di terminali, non fa lo stesso effetto...

:happy5:

Cava
04-05-2009, 10:18
hai ragione, senza alcun dubbio...è un ostacolo psicologico, direi: la stessa cifra, su un paio di terminali, non fa lo stesso effetto...

:happy5:


:happy4:

....... e poi devi comperare lo stesso il casco buono, altrimenti diventi sordo.....:talk1: :talk1:

=faffo=
04-05-2009, 10:42
nolan n103 modulare sempre. è rumoroso

us883
04-05-2009, 10:52
Ciao a tutti, quest'ultimo fine settimana ho fatto il mio vero primo viaggetto con la Rk09. Sotto i 100/kh con il mio casco jet tutto Ok ma già quando vai 110/120 diventa molto fastidioso, il vento entra da tutte le parti e fà rumore. Pensavo ad un modulare ma me lo hanno sconsigliato perché pesante! Voi cosa usate? Ve lo mettete l'integrale? Se si quale?

Ciao!:tongue3:

io sono 35 anni che uso i tappi, sia col jet che con il modulare e sono a posto. viaggiare con i tappi ti riduce lo stress da guida del 50%.
provare per credere :ok:
:happy5:

mino
04-05-2009, 10:54
in autostrada e nei viaggi lunghi uso il modulare bmw sistem 4 che mi è rimasto da quando avevo appunto le bmw,è un ottimo casco,penso che sia costruito dalla Shubert e non si hanno problemi di pioggia e turbolenze varie,anche io ho il Road king,ma sono convinto che l'uso di un casco integrale o jet non dipenda dal tipo di moto ma dall'uso che se ne fa:happy5:

Prosit
04-05-2009, 11:25
- Quando esco per una birretta in città vado di casco aperto senza visiera;

- Per i giretti poco fuori porta jet con visiera o modulare (dipende dal tempo, se brutto preferisco il modulare);

- quando devo fare tanti km o prendere l'autostrada uso solo il modulare. Ottima protezione da vento e acqua e possibilità di aprirlo quando esci dall'autostrada e giri in città paesini e viuzze. Tieni presente che un modulare chiuso è mooolto più sicuro di un jet perciò ti consente di avere il massimo della versatilità.
in passato ho viaggiato con l'integrale Arai e devo dire che è vero che è un po più leggero e silenzioso, ma poi ho sofferto nei momenti di bassa velocità cittadina sotto il sole o in giro. Devi tenere presente che non guidi una super sportiva e non vai a velocità iper soniche perciò un buon modulare va più che bene come aerodinamica e poi considera che fuori dalla autostrade viaggi a velocità molto inferiori e la possibilità di aprire il casco è una gran cosa.

Dynaman
04-05-2009, 12:16
:happy4:

....... e poi devi comperare lo stesso il casco buono, altrimenti diventi sordo.....:talk1: :talk1:

:talk1::talk1:

Bigfoot74
04-05-2009, 12:17
nolan n103 modulare sempre. è rumoroso
ho anche io questo casco.

per il rumore, che effettivamente si avverte (ma non eccessivo), immagino che si verifichi per tutti i modulari.

:happy5:

Cagi
04-05-2009, 19:35
Ho comprato da pochi giorni l'Arai sz-f... fantastico sono proprio contento e' il massimo per un jet, certo che se fai viaggi lunghi l'integrale da maggior confort...

jameskirk_71
04-05-2009, 19:42
ho anche io questo casco.

per il rumore, che effettivamente si avverte (ma non eccessivo), immagino che si verifichi per tutti i modulari.

:happy5:

Anche io ho questo casco, buon compromesso, più che rumoroso io l'ho trovato un po' pesante.
Se si vuole la sicurezza, il peso non eccessivo e pochissimo rumore, rimane solo l'integrale.

LucaJeep
04-05-2009, 20:16
Io ho un bell'integrale nero opaco che uso d'inverno, mi pare sia un Nolan ma cmq costava poco :happy7:
Poi un Jet con occhiali ad elastico per l'estate ed un Jet con visierone (Lidl....) per la mezza stagione.
Chiaramente anche mocassini da fighetto impomatato....:happy4::happy4:

Scherzi a parte, non vedo bene solo i caschi coloratissimi da ciucciamanuber, tutto il resto :ok::ok: