PDA

Visualizza Versione Completa : indecisione acquisto



gianmarko80
12-05-2009, 10:45
come gia raccontato, ho avuto un883 custom.
lo vendetti perchè dopo una ventina di chilometri gia avevo dolori alla schiena.

ora ho visto il 1200xr.

la mia idea è che poiche ha una impostazione da naked, sia per posizione di guida che ammortizzatori, non mi dovrebbe dare problemi.

(ho avuto altre moto dalle motard alle naked, agli scooter, di tutto, l'unica che mi ha dato problemi è lo sportster.)
ma è l'unica che voglio ricomprare.........

secondo voi?
a parte questioni di gusti , che possa piacere o no......dal punto di vista comodità? sarà cosi???

SimoneMonty
12-05-2009, 10:47
E' tutto un altro genere di moto... Passi da un custom ad una semi-sportiva...
Fai tu.. se pensi che possa gratificarti... Comprala!
E' difficile dare opinioni su comodità o no.. Bisognerebbe sapere quanto sei alto, quanto pesi.. la tua posizione di guida ecc ecc!
Cerca un conce che te la fa provare...

Gepix
12-05-2009, 10:51
L'Xr è un' Harley un po' sui generis, a qualcuno non piace, a me sì invece, gran bella moto, senza la potenza esasperata delle sportive italiane e giapponesi ma con in più il motorone 1200 Harley che fà la differenza, per il piacere che dà.
Si guida bene, forse è un po' pesante, ma il ferro pesa...
guarda anche l'usato ce n'è tanto a pochi Km.


PS quanto sei alto? La cosa è molto discriminante

Ramingo
12-05-2009, 10:56
Guarda l'XR si allontana un po' dai "canoni" Harley più tradizionali, è molto più sportiva e meno comoda di tutte le altre! Se posso darti un consiglio, prova un 883 standard, Iron, Low se non sei un gigante, comunque una con i comandi centrali! La schiena ne risentiva sulla tua custom perché avendo i comandi avanzati, tutto il peso si scaricava su di lei, invece con le pedane centrali è distribuito tra schiena e gambe...

gianmarko80
12-05-2009, 11:09
Guarda l'XR si allontana un po' dai "canoni" Harley più tradizionali, è molto più sportiva e meno comoda di tutte le altre! Se posso darti un consiglio, prova un 883 standard, Iron, Low se non sei un gigante, comunque una con i comandi centrali! La schiena ne risentiva sulla tua custom perché avendo i comandi avanzati, tutto il peso si scaricava su di lei, invece con le pedane centrali è distribuito tra schiena e gambe...

e per gli ammortizzatori inesistenti della custom?
ritieni che non incidano?
io abito in una zona con strade tuttaltro che in buono stato. è un continuo di buche.
proprio per il discorso di scaricare la schiena pensavo che l'xr fosse quello che lo permettesse al meglio, come un monster che ho avuto.

sono alto 1,82

Gepix
12-05-2009, 11:13
Io ti consiglierei la 883 R, che, con un po' di lavori la rendi più potente, ed è una gran bella moto pure quella, forse un po' più comoda per te. In ogni modo, se sei sopra il metro e ottanta quasi tutte le Sportster (a parte la custom coi comandi avanzati) sono strettine :happy5:

Ramingo
12-05-2009, 11:16
e per gli ammortizzatori inesistenti della custom?
ritieni che non incidano?
io abito in una zona con strade tuttaltro che in buono stato. è un continuo di buche.
proprio per il discorso di scaricare la schiena pensavo che l'xr fosse quello che lo permettesse al meglio, come un monster che ho avuto.

sono alto 1,82

Sì anche le sospensioni contano, ma le Sporty si sa, non brillano sotto quest'aspetto! Diciamo che prima di tutto devi scegliere se avere un'impostazione più sportiva (XR) o più "tradizionale" (Standard, ecc.). Diciamo che se prendessi la Standard dovresti solo investire qualcosa in sospensioni, anche se ti posso dire che io anche in 2 con le sospensioni stock dell'883 2009 non ho avuto grandi problemi (e vivo a Roma...), ma è anche vero che non siamo proprio pesi massimi...ma prima devi scegliere che tipo di impostazione di guida preferisci!

gianmarko80
12-05-2009, 11:21
Sì anche le sospensioni contano, ma le Sporty si sa, non brillano sotto quest'aspetto! Diciamo che prima di tutto devi scegliere se avere un'impostazione più sportiva (XR) o più "tradizionale" (Standard, ecc.). Diciamo che se prendessi la Standard dovresti solo investire qualcosa in sospensioni, anche se ti posso dire che io anche in 2 con le sospensioni stock dell'883 2009 non ho avuto grandi problemi (e vivo a Roma...), ma è anche vero che non siamo proprio pesi massimi...ma prima devi scegliere che tipo di impostazione di guida preferisci!

mah mettiamola così:
mi piace lo sportster , qualsiasi modello di sportster.
si il modello custom che l'xr, e i vari modelli intermedi come impostazione di quida.

ora il problema è che avendo avuto varie moto con impostazione tipo naked, e con queste non ho avuto alcun tipo di problema.
invece il custom è l'unico che mi ha dato dolori.
quando è uscito l'xr ho pensato che fosse la moto per me!!!!!

ora sarebbe assurdo ricomprare la stessa moto che ho dovuto vendere per questi problemi.perciò pensavo di prendere l'xr che è la moto che mi piace, ma con l'assetto da aked che a quanto pare mi sta comodo.
prima di fare il passo volevo il parere di qualcuno che possiede l'xr......

grazie per i consigli

Ramingo
12-05-2009, 12:44
mah mettiamola così:
mi piace lo sportster , qualsiasi modello di sportster.
si il modello custom che l'xr, e i vari modelli intermedi come impostazione di quida.

ora il problema è che avendo avuto varie moto con impostazione tipo naked, e con queste non ho avuto alcun tipo di problema.
invece il custom è l'unico che mi ha dato dolori.
quando è uscito l'xr ho pensato che fosse la moto per me!!!!!

ora sarebbe assurdo ricomprare la stessa moto che ho dovuto vendere per questi problemi.perciò pensavo di prendere l'xr che è la moto che mi piace, ma con l'assetto da aked che a quanto pare mi sta comodo.
prima di fare il passo volevo il parere di qualcuno che possiede l'xr......

grazie per i consigli

:beer: quindi praticamente la preselezione è già stata effettuata! Non conosco l'XR, non è il mio genere, però a occhio ti posso dire che il posto del passeggero non mi sembra molto comodo...

vortex69
12-05-2009, 12:48
Io mi orienterei sulla R: vai da un dealer e chiedi di provarla. :wink2:

Ramingo
12-05-2009, 12:52
Comunque io prima di avere lo Sporty avevo un Monster, e il peso era carico sui polsi, ora è ben distribuito tra polsi, schiena e gambe, senza contare che il comfort del passeggero si è decuplicato...

gianmarko80
12-05-2009, 12:57
Comunque io prima di avere lo Sporty avevo un Monster, e il peso era carico sui polsi, ora è ben distribuito tra polsi, schiena e gambe, senza contare che il comfort del passeggero si è decuplicato...

ma quale sportster hai?
lo standard o l'r?

Ramingo
12-05-2009, 13:01
883 Standard!

gianmarko80
12-05-2009, 13:02
883 Standard!

mmmmhhh....
un dubbio:
ma tra 883r e 1200r
cambia niente?

Ramingo
12-05-2009, 13:04
mmmmhhh....
un dubbio:
ma tra 883r e 1200r
cambia niente?

Sinceramente l'unica cosa che ti so dire è che la 1200R non è più in listino, altro non saprei...ma se non erro come ciclistica dovrebbero essere simili, sospensioni un pelo più alte, cerchi in lega e doppio disco all'anteriore, e non ne sono sicuro ma credo che la 1200R sia ancora a carburatore, ma qui attendo smentita da chi ne sa più di me

gianmarko80
12-05-2009, 13:09
Sinceramente l'unica cosa che ti so dire è che la 1200R non è più in listino, altro non saprei...ma se non erro come ciclistica dovrebbero essere simili, sospensioni un pelo più alte, cerchi in lega e doppio disco all'anteriore, e non ne sono sicuro ma credo che la 1200R sia ancora a carburatore, ma qui attendo smentita da chi ne sa più di me

eventualmente dovessi prendere una r......
e ipoteticamente, ancora non mi ci trovassi bene.
volendo, potrei montare ammortizzatori della lunghezza dell'xr?

Ramingo
12-05-2009, 13:13
Puoi montare sicuramente sospensioni migliori, Asatek e Bitubo in primis, ma anche dei Progressive...non hai che l'imbarazzo della scelta! Considera che è una delle modifiche più diffuse sulle Sporty...

gianmarko80
12-05-2009, 13:32
Puoi montare sicuramente sospensioni migliori, Asatek e Bitubo in primis, ma anche dei Progressive...non hai che l'imbarazzo della scelta! Considera che è una delle modifiche più diffuse sulle Sporty...

pensavo di solito venissero messe sospensioni piu basse.
quindi mi confermi che frequentemente si sostituiscono le sospensioni con tipi piu comodi?

in tal caso quali tra queste sono ritenute piu confortevoli ?

gioffry
12-05-2009, 13:36
se ti serve un 883R fammi sapere :)

Ramingo
12-05-2009, 13:37
pensavo di solito venissero messe sospensioni piu basse.
quindi mi confermi che frequentemente si sostituiscono le sospensioni con tipi piu comodi?

in tal caso quali tra queste sono ritenute piu confortevoli ?

Calcola che le HD sono tarate per le strade americane, dove le buche o i "Sanpietrini" romani non sanno cosa sono...guarda io non le ho ancora sostituite perché non ne ho sentito il bisogno, comunque per quello che so (appreso qui sul forum, quindi se fai un cerca ti si aprirà un mondo) le più "gettonate" sono Asatek e Bitubo (di pari qualità, credo, ma un po' costosette) e Progressive (ottimo rapporto qualità-prezzo). Ti ripeto che queste cose le so solo per averle lette qui in giro, non per esperienza personale!

SimoneMonty
12-05-2009, 13:38
se ti serve un 883R fammi sapere :)

Te pareva che subit non cercava di piazzarlo :happy4:
Anzi.. strano che non lo stai convincendo sull'acquistarla ahahahah

:beer::beer::beer:

Ramingo
12-05-2009, 13:38
Te pareva che subit non cercava di piazzarlo :happy4:
Anzi.. strano che non lo stai convincendo sull'acquistarla ahahahah

:beer::beer::beer:

:happy4:

skizzetto
12-05-2009, 13:39
Se ti piace la XR

non vedo xchè devi prendere un altro modello


vai in concessionaria, magari hai un colpo di fortuna che ne hanno una disponibile da farti provare


male che vada la provi da fermo e te la squadri x bene

e poi eventualmente decidi se la prendi o meno


le differenze tra 883r e 1200R sono nel motore ovviamente (ci sono 20cv di differenza) mentre nella ciclistica almeno sospensioni e freni sono uguali (e molto probabilmente sono uguali anche telaio e inclinazione del cannotto di sterzo)


credo che dal 2006 anche i 1200 roadster erano ad iniezione

cmq 1200r non è più a listino quindi dovresti trovare una concessionaria che ne ha uno nuovo in rimanenza

Ramingo
12-05-2009, 13:41
Se ti piace la XR

non vedo xchè devi prendere un altro modello

Esatto! La prima scelta va fatta col cuore! :beer:

gianmarko80
12-05-2009, 13:44
Esatto! La prima scelta va fatta col cuore! :beer:

ma a me piacciono tutte le sportster.

la prima scelta cadde anni fa sul custom.la preferii.

ora in un certo senso tendo verso la xr perchè è l'opposto a quel modello che mi diede problemi.

Ramingo
12-05-2009, 13:47
La soluzione più banale è sempre la migliore...provale! Salici da fermo, cerca di farci un giro se puoi, è l'unico modo per valutare...

totem-mi
12-05-2009, 13:48
ma a me piacciono tutte le sportster.

la prima scelta cadde anni fa sul custom.la preferii.

ora in un certo senso tendo verso la xr perchè è l'opposto a quel modello che mi diede problemi.

io ho l'XR 1200,
(tra l'altro in vendita).chiedi pure,cosa ti interessa sapere?

SimoneMonty
12-05-2009, 13:49
La soluzione più banale è sempre la migliore...provale! Salici da fermo, cerca di farci un giro se puoi, è l'unico modo per valutare...

Gianmarko non so di dove sei... Ma all'Hd a Viterbo "Like a brothers" fino ad un paio di mesi fa la facevano provare su strada!

gianmarko80
12-05-2009, 13:53
io ho l'XR 1200,
(tra l'altro in vendita).chiedi pure,cosa ti interessa sapere?

!!!!!!!
bene!!!
vorrei sapere proprio com'è il confronto rispetto all'883r
in quanto ad assorbimento delle sconnessioni stradali e se il carico è veso la braccia in modo marcato rispetto alla r.
come impostazione di guida è molto vicino alle naked europee?

posso chiederti qual'è il motivo della vendita?
dove abiti?

vortex69
12-05-2009, 14:04
Se cambi le sospensioni posteriori, come è stato già detto, ti puoi orientare su Bitubo ed Asatek.
Io sulla R ho montato gli Asatek: se parli con Lorenzo, il titolare che è molto disponibile, ti saprà indirizzare sul modello di ammortizzatore e di molla che più si adatta alle tue esigenze (direi meno rigidità e maggiore progressione).
Inoltre si può anche ruotare leggermente in avanti il manubrio sui riser in modo che da allontanarlo dal corpo e favorire la distensione delle braccia (in modo da caricare il peso leggermente in avanti).
La XR ha uno stile molto naked, per cui dipende da cosa ci devi fare con la moto (la vedo bene per andare in giro da solo, anche se perdi un po' del fascino classico delle sportster).

totem-mi
12-05-2009, 14:43
!!!!!!!
bene!!!
vorrei sapere proprio com'è il confronto rispetto all'883r
in quanto ad assorbimento delle sconnessioni stradali e se il carico è veso la braccia in modo marcato rispetto alla r.
come impostazione di guida è molto vicino alle naked europee?

posso chiederti qual'è il motivo della vendita?
dove abiti?

883 non ne ho mai avute,ma posso farti un paragone con un low rider per esempio. la posizione di guida è quasi all'opposto.
sul xr sei "sopra" ,per nulla sdraiato le gambe un po' piegate ( dipende anche dall'altezza,io sono 1.84) le braccia leggermente protese in avanti ma senza affaticamento sui polsi.
a livello d'impostazione secondo me è comoda,come una naked europea direi,la moto si domina bene ed è estremamente maneggevole rispetto a qualsiasi altra hd,il motore è ottimo,la frenata anche,in città e sulle strade con un po' di curve è molto divertente. l'xr scende con estrema facilità e si fa guidare senza sforzi anche a ritmi sostenuti. (parliamo sempre del panorama Harley).
certo non è un fuscello (250 kg )e l'autostrada non è il suo pane anche se tocca i 200km/h in un attimo,ma riparo praticamente nullo ( io non ho il cupolino) e capacità di carico limitata. ( ho la borsa da sebatoio e quella da sellino post).

sono di Milano.

perchè la vendo?
piacerebbe saperlo anche a me,per lo stesso motivo per cui ho venduto il low rider,il road king e il night rod special,mi piace cambiare e non mi affeziono agli oggetti.
se vuoi altre info,sono qui

gianmarko80
12-05-2009, 15:18
883 non ne ho mai avute,ma posso farti un paragone con un low rider per esempio. la posizione di guida è quasi all'opposto.
sul xr sei "sopra" ,per nulla sdraiato le gambe un po' piegate ( dipende anche dall'altezza,io sono 1.84) le braccia leggermente protese in avanti ma senza affaticamento sui polsi.
a livello d'impostazione secondo me è comoda,come una naked europea direi,la moto si domina bene ed è estremamente maneggevole rispetto a qualsiasi altra hd,il motore è ottimo,la frenata anche,in città e sulle strade con un po' di curve è molto divertente. l'xr scende con estrema facilità e si fa guidare senza sforzi anche a ritmi sostenuti. (parliamo sempre del panorama Harley).

beh mi confermi quello che avevo in mente...........
peccato che sei lontano(io abito vicino salerno)altrimenti in pensiero all'aquisto l'avrei fatto......
per curiosità a quanto lo vendi ...puoi mandarmi un mp