PDA

Visualizza Versione Completa : asta x confisca auto



ZEZ
26-05-2009, 11:43
come ho appena visto su studio aperto, a milano si è tenuta l'asta di vendita x le auto confiscate x eccesso di alcool

allora sono giunto a una serie di tristissime conclusioni
una su tutte, siamo proprio degli avvoltoi pronti a fiondarci sui problemi degli altri, infatti a tale asta c'era il pienone di gente pronta ad accaparrarsi il bottino anche a prezzi inferiori del 30% al listino dell'usato
e mi è sorta una domanda

E SE PER UN SENSO DI COMPASSIONE PUBBLICA (IMPOSSIBILE MA L'UNIONE FAREBBE LA FORZA) TUTTI DISERTASSERO TALI ASTE..... CHE NE SAREBBE DELLE AUTOVETTURE CONFISCATE?

sportyerre
26-05-2009, 11:49
come ho appena visto su studio aperto, a milano si è tenuta l'asta di vendita x le auto confiscate x eccesso di alcool

allora sono giunto a una serie di tristissime conclusioni
una su tutte, siamo proprio degli avvoltoi pronti a fiondarci sui problemi degli altri, infatti a tale asta c'era il pienone di gente pronta ad accaparrarsi il bottino anche a prezzi inferiori del 30% al listino dell'usato
e mi è sorta una domanda

E SE PER UN SENSO DI COMPASSIONE PUBBLICA (IMPOSSIBILE MA L'UNIONE FAREBBE LA FORZA) TUTTI DISERTASSERO TALI ASTE..... CHE NE SAREBBE DELLE AUTOVETTURE CONFISCATE?

Stai scherzando vero?
il problema degli altri è che c'è gente che guida ubriaca!

ZEZ
26-05-2009, 11:50
Stai scherzando vero?
il problema degli altri è che c'è gente che guida ubriaca!

questo è fuori discussione, sporty:ok:
pero' la confisca mi sembra un danno economico mostruoso (specie in questo periodo)
comunque, la mia curiosita' è a prescindere da tutto il resto:ok:

sportyerre
26-05-2009, 11:52
questo è fuori discussione, sporty:ok:
pero' la confisca mi sembra un danno economico mostruoso (specie in questo periodo)
comunque, la mia curiosita' è a prescindere da tutto il resto:ok:

E' una punizione, se serve come deterrente ben venga
http://www1.picturepush.com/photo/a/1771034/img/1771034.jpg (http://www.picturepush.com/public/1771034)

ZEZ
26-05-2009, 11:54
secondo me è un furto legalizzato, meglio distruggere la patente


ma il mio 3d non è per discutere della confisca o meno
solo una curiosita' su cosa accadrebbe se non fossimo un popolo di avvoltoi e ci fosse piu' "collaborazione", non nel dolo chiaramente

Elia#4
26-05-2009, 11:55
deposito

SimoneMonty
26-05-2009, 11:57
secondo me è un furto legalizzato, meglio distruggere la patente


ma il mio 3d non è per discutere della confisca o meno
solo una curiosita' su cosa accadrebbe se non fossimo un popolo di avvoltoi e ci fosse piu' "collaborazione", non nel dolo chiaramente

:ok:

ZEZ
26-05-2009, 11:59
e quando i depositi son pieni?

hai presente la legge della domanda e dell'offerta?

se questa domanda venisse a mancare....non è che poi anche l'offerta svanirebbe?
e quindi? riempiamo il mondo di auto inutilizzate, pronti ad inquinare qua e la?

impossibile comunque, visto la fila di gente pronta ad accaparrarsi l'affare

hciomi
26-05-2009, 12:02
e quando il povero ubriaco non rispetta lo stop. La compassione è altra cosa.

ZEZ
26-05-2009, 12:04
e quando il povero ubriaco non rispetta lo stop. La compassione è altra cosa.

povero ubriaco un casso, va punito eccome...
ma il 3d ha un altro significato e vorrei che non diventasse un baluardo a difesa della guida sbronza.

avrei potuto parlare di auto confiscate x altri motivi e non sarebbe cambiato nulla

ps

vi ricordo che x le moto la confisca scatta a 0.5 che vi piaccia o meno e l'errocre puo' capitare ad ognuno di noi, certo dobbiamo evitarlo, ma......

alek
26-05-2009, 12:08
come ho appena visto su studio aperto, a milano si è tenuta l'asta di vendita x le auto confiscate x eccesso di alcool

allora sono giunto a una serie di tristissime conclusioni
una su tutte, siamo proprio degli avvoltoi pronti a fiondarci sui problemi degli altri, infatti a tale asta c'era il pienone di gente pronta ad accaparrarsi il bottino anche a prezzi inferiori del 30% al listino dell'usato
e mi è sorta una domanda

E SE PER UN SENSO DI COMPASSIONE PUBBLICA (IMPOSSIBILE MA L'UNIONE FAREBBE LA FORZA) TUTTI DISERTASSERO TALI ASTE..... CHE NE SAREBBE DELLE AUTOVETTURE CONFISCATE?

In quali caso di eccesso di alcool ti sequestrano il mezzo e possono vendertelo?

ZEZ
26-05-2009, 12:09
In quali caso di eccesso di alcool ti sequestrano il mezzo e possono vendertelo?

auto mi sembra 1.5
moto 0.5

hciomi
26-05-2009, 12:09
credo che il punto sia che il genio della situazione , la multa non la Paga, gira senza patente, se il mezzo viene confiscato non lo riscatta e noi paghiamo il deposito, quindi sequestro e vendita in pochi mesi. chi sbaglia cosi paga

max-Sportster
26-05-2009, 12:11
questo è fuori discussione, sporty:ok:
pero' la confisca mi sembra un danno economico mostruoso (specie in questo periodo)
comunque, la mia curiosita' è a prescindere da tutto il resto:ok:

visto che parliamo di danno economico
allora parliamo di un autista/motociclista ubriaco che investe e uccide un padre di una famiglia monoreddito.

altro che asta per me la macchina gliela devono bruciare davanti agli occhi mettendo la patente di questo pirla sul cruscotto.

Max

ZEZ
26-05-2009, 12:13
visto che parliamo di danno economico
allora parliamo di un autista/motociclista ubriaco che investe e uccide un padre di una famiglia monoreddito.

altro che asta per me la macchina gliela devono bruciare davanti agli occhi mettendo la patente di questo pirla sul cruscotto.

Max

va bene,ma in questo caso è tragica

mettiamo che fermano uno che non ha ucciso nessuno e nemmeno causato incidenti (certo è un potenziale killer, ma non l'ha fatto)

non pensiamo solo ai casi estremi... troppo facile

falcotonyx
26-05-2009, 12:16
gli avvoltoi incominciano a vendere,facile la vita...

preferisco che me la brucino...

anzi se dovesse capitare,gli do fuoco ,cosi' gli la metto nel culo...:happy7:

Prosit
26-05-2009, 12:18
Guidare da ubriachi è come se un malato di parkinson andasse in giro con una pistola carica e armata puntata ad altezza uomo!!!

Purtroppo servono delle pene esemplari, altrimenti noi italiani non siamo capaci di metterci in riga.

Detto ciò io preferirei alla confisca dell'auto una mega multa faraonica (anche del valore mezzo guidato per intenderci). L'effetto sarebbe lo stesso, lo stato incasserebbe subito i soldi, i depositi rimarrebbero vuoti senza costi di gestione e il povero disgraziato beccato con 0,6 (cioè appena fuori dai limiti) non rischierebbe di farsi togliere l'amata harley o un mezzo a cui tiene particolarmente e che non rivedrà più se non sotto le chiappe di chi tra 1 o 2 anni la ricomprerà all'asta.
Certo se all'etilometro stacchi un bel 2 gr/l la confisca ti sta più che bene, però con il sistema della mega-multa sei punito pensantemente alla stessa maniera che con la confisca, anzi peggio! se te tolgo il mezzo puoi non ricompratelo ma se ti faccio la multa me la devi pagare, magari a rate ma la paghi.

TATALINO
26-05-2009, 12:23
IL Togliere la patente nonserve a nulla:no_ok:
quanti sono stati ribeccati che guidavano senza patente:smashfreakb:
e di nuovo colti dopo l'incidente e .............

London dude
26-05-2009, 12:29
Per me fino ad un certo livello multona biblica, oltre a questo livello confisca del mezzo.
In ogni caso revoca immediata della patente e obbligo di rifare corsi ed esame sia teorico che pratico.
Alla seconda volta che vieni beccato confisca immediata e revoca a vita della patente.
Guidi senza patente per i motivi di cui sopra, vai in galera per il periodo di revoca rimanente.
E poi sono ****i tuoi.
Per quanto riguarda gli avvoltoi, non sono diversi da quelli che comprano immobili alle aste fallimentari. Anzi, li vedo molto meno avvoltoi. In fin dei conti chi si è fatto confiscare la macchina per guida in stato di ebbrezza sapeva bene quello che faceva e se ne è sbattuto i *******i, uno che ha perso la casa magari è stato semplicemente licenziato e non può più pagarla alla banca che la mette in vendita.

Prosit
26-05-2009, 12:33
Per me fino ad un certo livello multona biblica, oltre a questo livello confisca del mezzo.
In ogni caso revoca immediata della patente e obbligo di rifare corsi ed esame sia teorico che pratico.
Alla seconda volta che vieni beccato confisca immediata e revoca a vita della patente.
Guidi senza patente per i motivi di cui sopra, vai in galera per il periodo di revoca rimanente.
E poi sono ****i tuoi.
Per quanto riguarda gli avvoltoi, non sono diversi da quelli che comprano immobili alle aste fallimentari. Anzi, li vedo molto meno avvoltoi. In fin dei conti chi si è fatto confiscare la macchina per guida in stato di ebbrezza sapeva bene quello che faceva e se ne è sbattuto i *******i, uno che ha perso la casa magari è stato semplicemente licenziato e non può più pagarla alla banca che la mette in vendita.

Concordo!!!

alberto-66
26-05-2009, 12:39
Per me fino ad un certo livello multona biblica, oltre a questo livello confisca del mezzo.
In ogni caso revoca immediata della patente e obbligo di rifare corsi ed esame sia teorico che pratico.
Alla seconda volta che vieni beccato confisca immediata e revoca a vita della patente.
Guidi senza patente per i motivi di cui sopra, vai in galera per il periodo di revoca rimanente.
E poi sono ****i tuoi.
Per quanto riguarda gli avvoltoi, non sono diversi da quelli che comprano immobili alle aste fallimentari. Anzi, li vedo molto meno avvoltoi. In fin dei conti chi si è fatto confiscare la macchina per guida in stato di ebbrezza sapeva bene quello che faceva e se ne è sbattuto i *******i, uno che ha perso la casa magari è stato semplicemente licenziato e non può più pagarla alla banca che la mette in vendita.



priprio ieri sera ho visto che a breve tireranno all'asta un bel maserati del 2005 a Milano, prezzo base d'asta zero euro (non vi affrettate, il termine per la presentazione delle domande scedevo il 5 maggio) e dalle foto sembrava anche perfetto

ogni tanto partecipo a quanche asta immobiliare, cero di capire se il bene in vendita è una prima casa oppure se è una seconda casa utilizzata per le vacanze

mi sono sempre rifuutato di partecipare alle aste delle prime case, anche se comunque c'erano semopre altri avvoltoi (quelli veri)

facendo cosi ho perso quanche buona occasione, ma io ho il vizio di guardarmi allo specchio ed essere fiero di quello che vedo (anche se esteticamente non è il massimo!) :happy3:

di solidarietà nel mondo delle aste ne ho visto davvero ben poco e parlarne mi sembra una perdita di tempo:mm:

ciao :happy5:

alberto

Elia#4
26-05-2009, 12:41
Per me fino ad un certo livello multona biblica, oltre a questo livello confisca del mezzo.
In ogni caso revoca immediata della patente e obbligo di rifare corsi ed esame sia teorico che pratico.
Alla seconda volta che vieni beccato confisca immediata e revoca a vita della patente.
Guidi senza patente per i motivi di cui sopra, vai in galera per il periodo di revoca rimanente.
E poi sono ****i tuoi.
Per quanto riguarda gli avvoltoi, non sono diversi da quelli che comprano immobili alle aste fallimentari. Anzi, li vedo molto meno avvoltoi. In fin dei conti chi si è fatto confiscare la macchina per guida in stato di ebbrezza sapeva bene quello che faceva e se ne è sbattuto i *******i, uno che ha perso la casa magari è stato semplicemente licenziato e non può più pagarla alla banca che la mette in vendita.

se pensi, però, ad una famiglia dove la stessa macchina la usano più familiari
la cosa diventa più drastica, vedi chi vive in periferia o in un paesino con
pochi mezzi pubblici a disposizione per gli spostamenti anche lavorativi.
Per quanto riguarda gli esami delle patenti....bè, è tutto un dire, siamo sicuri
che gli esami sono all'altezza? nel senso che, secondo me, dovrebbero
controllare e dare più responsabilità anche a chi rilascia le patenti

Bart
26-05-2009, 12:43
come ho appena visto su studio aperto, a milano si è tenuta l'asta di vendita x le auto confiscate x eccesso di alcool

allora sono giunto a una serie di tristissime conclusioni
una su tutte, siamo proprio degli avvoltoi pronti a fiondarci sui problemi degli altri, infatti a tale asta c'era il pienone di gente pronta ad accaparrarsi il bottino anche a prezzi inferiori del 30% al listino dell'usato
e mi è sorta una domanda

E SE PER UN SENSO DI COMPASSIONE PUBBLICA (IMPOSSIBILE MA L'UNIONE FAREBBE LA FORZA) TUTTI DISERTASSERO TALI ASTE..... CHE NE SAREBBE DELLE AUTOVETTURE CONFISCATE?

è un tipico atteggiamento utilizzato per "rispetto" riguardo beni confiscati a persone dalla storia non esattamente trasparente.
se vogliamo fare un discorso di moralità trovo molto più immorale la diserzione alle aste giudiziarie (il cui ricavato va a sanare un debito contratto verso lo Stato o verso altri creditori spesso altrettanto bisognosi dell'esecutato e semplicemente più rispettosi della legge) che non la partecipazione alle stesse.

TATALINO
26-05-2009, 12:46
è un tipico atteggiamento utilizzato per "rispetto" riguardo beni confiscati a persone dalla storia non esattamente trasparente.
se vogliamo fare un discorso di moralità trovo molto più immorale la diserzione alle aste giudiziarie (il cui ricavato va a sanare un debito contratto verso lo Stato o verso altri creditori spesso altrettanto bisognosi dell'esecutato e semplicemente più rispettosi della legge) che non la partecipazione alle stesse.


:ok::ok::ok:
concordo al 100%
e
elia
se la stessa macchina e usata da piu familiari alla pecora nera non la si da':ok:

London dude
26-05-2009, 12:47
se pensi, però, ad una famiglia dove la stessa macchina la usano più familiari
la cosa diventa più drastica, vedi chi vive in periferia o in un paesino con
pochi mezzi pubblici a disposizione per gli spostamenti anche lavorativi.
Per quanto riguarda gli esami delle patenti....bè, è tutto un dire, siamo sicuri
che gli esami sono all'altezza? nel senso che, secondo me, dovrebbero
controllare e dare più responsabilità anche a chi rilascia le patenti

Francamente, se la macchina è l'unica della famiglia e serve per portare i bimbi a scuola sti****i, ci doveva pensare l'idiota che si è messo alla guida ubriaco. Sono figli suoi, mica del giudice.
Il discorso degli esami vale esclusivamente per i costi e le rotture di *******i che rifare gli esami provoca. La responsabilità non deve essere inculcata a chi rilascia le patenti ma a chi si mette in strada e se non ci si riesce con le buone ci si prova con le cattive.
L'unica cosa che funziona purtroppo è la paura di restare senza macchina e senza patente. Alla lunga si cercherà anche di creare la cultura giusta (come in UK) ma all'inizio è necessario terrorizzare più che educare.

shooter73
26-05-2009, 12:53
cmnq grazie mi avete fatto venì la voglia di partecipere a qualche asta...di moto magari!:happy7:

TATALINO
26-05-2009, 12:54
Francamente, se la macchina è l'unica della famiglia e serve per portare i bimbi a scuola sti****i, ci doveva pensare l'idiota che si è messo alla guida ubriaco. Sono figli suoi, mica del giudice.
Il discorso degli esami vale esclusivamente per i costi e le rotture di *******i che rifare gli esami provoca. La responsabilità non deve essere inculcata a chi rilascia le patenti ma a chi si mette in strada e se non ci si riesce con le buone ci si prova con le cattive.
L'unica cosa che funziona purtroppo è la paura di restare senza macchina e senza patente. Alla lunga si cercherà anche di creare la cultura giusta (come in UK) ma all'inizio è necessario terrorizzare più che educare.

giusto giusto, purtoppo, dopo un po, l'italiano in questo caso, dimenica:smashfreakb:
esempio piu' ecclatante , avete notato come e' tornato di moda:mm: l'uso del cellulare in macchina, ma senza ne auricolari o apparecchiature per non distrarsi dalla guida(che anche qui, non concordo)..........

Elia#4
26-05-2009, 12:55
Francamente, se la macchina è l'unica della famiglia e serve per portare i bimbi a scuola sti****i, ci doveva pensare l'idiota che si è messo alla guida ubriaco. Sono figli suoi, mica del giudice.
Il discorso degli esami vale esclusivamente per i costi e le rotture di *******i che rifare gli esami provoca. La responsabilità non deve essere inculcata a chi rilascia le patenti ma a chi si mette in strada e se non ci si riesce con le buone ci si prova con le cattive.
L'unica cosa che funziona purtroppo è la paura di restare senza macchina e senza patente. Alla lunga si cercherà anche di creare la cultura giusta (come in UK) ma all'inizio è necessario terrorizzare più che educare.


si, ho capito, ma non facciamo sempre i santarelli, cercate di viverla in prima
persona, non parlo di chi provoca incidente mortale o altre cose del genere
ma del tipo che, dopo una cena fra amici senza aver creato incidenti o altro, gli viene sequestrato il mezzo che che deve ancora pagare, che è l'unico che
hanno in famiglia......boh!!
sono daccordo che bisogna spaventare per avere dei risultati ma mi sembra
eccessivo sequestrare il mezzo solo per aver alzato un po' il gomito, poi,
se si creano degli incidenti con conseguenze gravi o meno gravi è un'altro par
di maniche

alek
26-05-2009, 12:55
auto mi sembra 1.5
moto 0.5

A un mio amico lo hanno beccato ( 1 anno fa , non so se è cambiato qualche cosa ) in auto con 2,2 , ritiro patente, esami vari, casini vari, multe varie ma non gli hanno confiscato il mezzo ?!

inadria
26-05-2009, 12:56
ps

vi ricordo che x le moto la confisca scatta a 0.5 che vi piaccia o meno e l'errocre puo' capitare ad ognuno di noi, certo dobbiamo evitarlo, ma......[/QUOTE]

certamente l'errore puo' capitare (il limite poi e' molto basso), ma da quando hanno messo la confisca, sto' molto attento nel bere.

London dude
26-05-2009, 12:57
si, ho capito, ma non facciamo sempre i santarelli, cercate di viverla in prima
persona, non parlo di chi provoca incidente mortale o altre cose del genere
ma del tipo che, dopo una cena fra amici senza aver creato incidenti o altro, gli viene sequestrato il mezzo che che deve ancora pagare, che è l'unico che
hanno in famiglia......boh!!
sono daccordo che bisogna spaventare per avere dei risultati ma mi sembra
eccessivo sequestrare il mezzo solo per aver alzato un po' il gomito, poi,
se si creano degli incidenti con conseguenze gravi o meno gravi è un'altro par
di maniche

Capisco, ma perchè devo aspettare l'incidente mortale per fare qualcosa?
Non è meglio togliere prima dalla strada chi lo può causare?

Lambda
26-05-2009, 12:59
Ma lo sapete che c'è la confisca della moto anche per chi ha un caschetto non omologato, oppure va in moto dal fruttivendolo a casa con due banane in un sacchetto attaccato al braccio?

Ma vi pare corretto privare di una proprietà privata una persona per un'infrazione?
Togligli un privilegio (quello di guidare) ma non togliergli un bene che s'è sudato per comprarlo.
Potrebbe anche servire alla famiglia quel bene.

Questa è un'involuzione della società moderna peggio di certi periodi fascisti e comunisti totalitari! Si torna a rinnegare il diritto alla proprietà. Ma non c'era stata una sentenza della Corte Costituzionale a sancire la non costituzionalità di questa legge di esproprio per motivazioni anche futili come guidare il motorino con un sacchetto di verdura attaccato al braccio?

Elia#4
26-05-2009, 13:00
Capisco, ma perchè devo aspettare l'incidente mortale per fare qualcosa?
Non è meglio togliere prima dalla strada chi lo può causare?

si, toglierlo dalla strada si........gli si toglie la patente per un tot
si rifanno gli esami, tutto quello che vuoi e senza sconti .........ma la macchina
la vedo un po' drastica e potrebbe avere delle brutte conseguenze.

TATALINO
26-05-2009, 13:01
si, ho capito, ma non facciamo sempre i santarelli, cercate di viverla in prima
persona, non parlo di chi provoca incidente mortale o altre cose del genere
ma del tipo che, dopo una cena fra amici senza aver creato incidenti o altro, gli viene sequestrato il mezzo che che deve ancora pagare, che è l'unico che
hanno in famiglia......boh!!
sono daccordo che bisogna spaventare per avere dei risultati ma mi sembra
eccessivo sequestrare il mezzo solo per aver alzato un po' il gomito, poi,
se si creano degli incidenti con conseguenze gravi o meno gravi è un'altro par
di maniche

elia ma perche bisogna creare l'incidente per redimenre ****arola:no_ok:
dal tramma ad aprile siamo andati in 5 con la mia macchina, bhe io che guidavo avro' bevuto forse un bicchier di vino con un lt di acqua insieme.....
sapendo che ,se avessi beto:happy4: di piu avrei poutuo, e dico AVREI POTUTO..., chissa'.pero almeno non avevo tasso alcolemico illegale

L' UOMO NERO
26-05-2009, 13:03
ps

vi ricordo che x le moto la confisca scatta a 0.5 che vi piaccia o meno e l'errocre puo' capitare ad ognuno di noi, certo dobbiamo evitarlo, ma......

certamente l'errore puo' capitare (il limite poi e' molto basso), ma da quando hanno messo la confisca, sto' molto attento nel bere.[/QUOTE]

è vero Enrico, basta uno spritz per portarti via la moto, io infatti stavo per informarmi se è il caso di cointestare il mezzo con mia moglie

Elia#4
26-05-2009, 13:05
elia ma perche bisogna creare l'incidente per redimenre ****arola:no_ok:
dal tramma ad aprile siamo andati in 5 con la mia macchina, bhe io che guidavo avro' bevuto forse un bicchier di vino con un lt di acqua insieme.....
sapendo che ,se avessi beto:happy4: di piu avrei poutuo, e dico AVREI POTUTO..., chissa'.pero almeno non avevo tasso alcolemico illegale

forse mi sono spiegato male, io non dico che non devono punire chi guida
con tasso alcolemico alto.......dico solo che è la patente che devono
sequestrargli, non la macchina.

azzarola, ma ad un omicida mica gli vanno a sequestrare la casa o i suoi beni!!
se una persona è *******a da fregarsene non ne facciamo pagare le
conseguenze anche ai suoi cari inconsci dell'accaduto

numino
26-05-2009, 13:11
Capisco, ma perchè devo aspettare l'incidente mortale per fare qualcosa?
Non è meglio togliere prima dalla strada chi lo può causare?


Antò, in linea di principio sono d'accordo.

il tema però della confisca rischia di diventare la solita caccia alle streghe e grossa fonte di ingiustizia. Mi spiego. Lo sappiamo tutti che chi ha le maggiori possibilità economiche (di norma) non viaggia su mezzi a sè intestati, ma di proprietà di società, finanziarie, società di leasing e nolo varie.

Le persone più semplici, invece, hanno tutte la macchina intestata a loro stessi.

Bene: posto che la confisca non si applica se il conducente ubriaco non coincide con il proprietario del mezzo, possibile che nessuno si accorga che questa norma lascia un mucchio di spazio di disuguaglianza per chi, più abbiente, pagherà la multa e si farà il processo mentre chi, meno possidente, dovrà subire anche la confisca?

Non lo trovo giusto. Meglio multa faraonica per tutti e meno spazio a "furbetti del quartierino".

Dino
26-05-2009, 13:12
io non sono d'accordo con quasi la totalita' degli interventi letti. in altri paesi le multe sono MOLTO piu' basse rispetto all'italia eppure gli incidenti molto minori, e i colti in flagrante pure ... il motivo e' molto semplice.

la certezza della pena.

in italia monti in macchina ubriaco (o comunque fuori dai limiti) e hai delle probabilita' altissime di arrivare a destinazione senza essere controllato da nessuno ... risultato, tra tutti quelli non controllati c'e' sempre quello che fa la strage.

in germania per esempio se monti in macchina la sera hai una probabilita' (statische solo sulla mia pelle) di essere fermato superiore al 50% ... e le multe sono bassissime.

la sospensione della patente e' piu' lunga, sono molti i casi in cui e' contemplato di rifare l'esame, ma le pene pecuniarie sono irrisorie in confronto alle nostre ...

qualche esempio: un mancato pagamento di parcheggi blu comporta una sanzione di 7,50 ... parcheggi che costano 1 euro/ora utilizzati da persone che lavorano in ufficio costerebbero almeno 9 euro al giorno ... pero' tutti pagano il parcheggio nonostante la convenienza perche' dopo una settimana di fila che ti prendi quella multa ti mandano o dallo psicologo o a rifare l'esame di teoria

l'eccesso di velocita' inferiore a +10km/h la multa e' inferiore ai 20 euro, quella per eccesso tra i +10 e +20 km/h e' minore di 50 euro ... sapete quanto e' in italia ?

pero' li tutti rispettano i limiti perche' dietro ad un cartello lavori in corso con il limite a 40 c'e' SEMPRE un velox ...

nikhd
26-05-2009, 13:16
E' una punizione, se serve come deterrente ben venga
http://www1.picturepush.com/photo/a/1771034/img/1771034.jpg (http://www.picturepush.com/public/1771034)

Quotato in pieno ! :ok:
Mi dispiace ma in questo io sono totalmente intransigente. :nuby:

doctor harley
26-05-2009, 13:16
Il fatto è che solo il sequestro del mezzo ha un effettivo potere deterrente, e le reazioni espresse dalla maggior parte dei post lo confermano.

Punti , sospensioni, revoche di patente, multe anche salate, vengono assorbite più o meno senza batter ciglio.

Purtroppo la vera incongruenza è fra la severità della sanzione, molto alta, e la probabilità che la stessa venga irrogata, molto bassa. Su questo la Pubblica Amministrazione dovrebbe lavorare, e molto.

nikhd
26-05-2009, 13:18
IL Togliere la patente nonserve a nulla:no_ok:
quanti sono stati ribeccati che guidavano senza patente:smashfreakb:
e di nuovo colti dopo l'incidente e .............


Poi magari ti cilindra in pieno ...... sai com'è veloce poi avere ragione ... !
Niente macchina, niente guidare. :happy4:

nikhd
26-05-2009, 13:19
Per me fino ad un certo livello multona biblica, oltre a questo livello confisca del mezzo.
In ogni caso revoca immediata della patente e obbligo di rifare corsi ed esame sia teorico che pratico.
Alla seconda volta che vieni beccato confisca immediata e revoca a vita della patente.
Guidi senza patente per i motivi di cui sopra, vai in galera per il periodo di revoca rimanente.
E poi sono ****i tuoi.
Per quanto riguarda gli avvoltoi, non sono diversi da quelli che comprano immobili alle aste fallimentari. Anzi, li vedo molto meno avvoltoi. In fin dei conti chi si è fatto confiscare la macchina per guida in stato di ebbrezza sapeva bene quello che faceva e se ne è sbattuto i *******i, uno che ha perso la casa magari è stato semplicemente licenziato e non può più pagarla alla banca che la mette in vendita.

Questo è distinguere i casi ! :ok:

L' UOMO NERO
26-05-2009, 13:20
io non sono d'accordo con quasi la totalita' degli interventi letti. in altri paesi le multe sono MOLTO piu' basse rispetto all'italia eppure gli incidenti molto minori, e i colti in flagrante pure ... il motivo e' molto semplice.

la certezza della pena.

in italia monti in macchina ubriaco (o comunque fuori dai limiti) e hai delle probabilita' altissime di arrivare a destinazione senza essere controllato da nessuno ... risultato, tra tutti quelli non controllati c'e' sempre quello che fa la strage.

in germania per esempio se monti in macchina la sera hai una probabilita' (statische solo sulla mia pelle) di essere fermato superiore al 50% ... e le multe sono bassissime.

la sospensione della patente e' piu' lunga, sono molti i casi in cui e' contemplato di rifare l'esame, ma le pene pecuniarie sono irrisorie in confronto alle nostre ...

qualche esempio: un mancato pagamento di parcheggi blu comporta una sanzione di 7,50 ... parcheggi che costano 1 euro/ora utilizzati da persone che lavorano in ufficio costerebbero almeno 9 euro al giorno ... pero' tutti pagano il parcheggio nonostante la convenienza perche' dopo una settimana di fila che ti prendi quella multa ti mandano o dallo psicologo o a rifare l'esame di teoria

l'eccesso di velocita' inferiore a +10km/h la multa e' inferiore ai 20 euro, quella per eccesso tra i +10 e +20 km/h e' minore di 50 euro ... sapete quanto e' in italia ?

pero' li tutti rispettano i limiti perche' dietro ad un cartello lavori in corso con il limite a 40 c'e' SEMPRE un velox ...









vero, il problema rimane proprio la certezza di pena ma soprattutto il numero di controlli su strada, aggiungo, la penso come Numino, la confisca è un'arma che colpisce spesso e più volte la classe meno agiata creando forti ingiustizie, piuttosto sarei per l'inasprimento delle pene come in US, ti beccano alla guida con una birra e via in cella a pensarci.......

Elia#4
26-05-2009, 13:26
vero, il problema rimane proprio la certezza di pena ma soprattutto il numero di controlli su strada, aggiungo, la penso come Numino, la confisca è un'arma che colpisce spesso e più volte la classe meno agiata creando forti ingiustizie, piuttosto sarei per l'inasprimento delle pene come in US, ti beccano alla guida con una birra e via in cella a pensarci.......

:ok:

Dino
26-05-2009, 13:35
certo ... devi creare un disagio alla persona ... non al suo pecunio ... se no chi ha soldi potra' fare sempre come caxxo vuole

enry
26-05-2009, 13:44
allora secondo me dovrebbero fare come con limite di velocita' cioe' piu' si supera il limite e piu' aumenta la pena come per i punti della patente....

il mezzo me lo porti via se sono ubriaco e non se mi sonio bevuto una birra ma stiamo scherzando????
ma tu Sportyerre e anche altri non mi dite che non avete mai guidato con una birra in corpo!
o siete astemi o non ci credo
p.s. comunque la pene e' identica per le auto e per le moto e sempre 0.5 di alcool

Dino
26-05-2009, 13:51
0.5 e' il limite sopra il quale scattano le sanzioni ... non il limite sopra il quale scatta la confisca del mezzo

hrugga
26-05-2009, 14:14
Beh comunque in base alla TABELLA UFFICIALE (http://www.sicurezzatrasporti.it/sicurezza/prevenzione/tasso_alcolemico.html)

Io per farmi confiscare la moto dovrei bere TRE LITRI di birra a stomaco vuoto e andare subito a sgassare davanti alla prima pattuglia che trovo

Francamente poteva pure andare peggio

Triskyus
26-05-2009, 14:20
è un falso problema....:happy4:

je dò foco.

poi liberi di mettere all'asta quello che resta.

estremizzo chiaramente... ma davvero..

piuttosto che l'asta... la seppellisco in un campo e poi dico che me l'han rubata...

skizzetto
26-05-2009, 14:29
Per quanto riguarda la guida senza casco o con casco non omologato la legge è cambiata non è più prevista la confisca ma il ritiro del libretto per fermo amministrativo di 60gg + multa + -2 punti (se ricordo bene)


la legge è stata cambiata proprio perchè era troppo punitiva, ed esagerata nel rapporto infrazione / punizione


e soprattutto molto discriminatoria ancora oggi, mi spiegate xchè non danno lo stesso trattamento a chi guida senza cinture??

skizzetto
26-05-2009, 14:35
per quanto riguarda il problema degli ubriachi al volante


che è un'infrazione molto diversa e pericolosa rispetto a girare senza cintura o senza casco


per me nessuno a centrato il problema........che è molto semplice


non si deve fermare l'auto, non è l'auto pericolosa, il pericolo è l'ubriacone, quindi che senso a fermare una auto quando il pericolo vero continua a girare libero di far danni? si va be senza auto e senza patente, capirai quanto tempo ci vuole a rimediare un'altra auto e girare senza patente ..........


quindi io proporrei non solo ovviamwente il ritiro della patente (che da solo non serve a niente, come dimostra la cronaca in tutta italia gente senza patente continua a girare) ed a seconda della reiterazione o della gravità del reato un ritiro definitivo ma prevederei pene detentive via via sempre più gravi a seconda del reato o della reiterazione del reato

MagNETo
26-05-2009, 14:36
Beh comunque in base alla TABELLA UFFICIALE (http://www.sicurezzatrasporti.it/sicurezza/prevenzione/tasso_alcolemico.html)

Io per farmi confiscare la moto dovrei bere TRE LITRI di birra a stomaco vuoto e andare subito a sgassare davanti alla prima pattuglia che trovo

Francamente poteva pure andare peggio
Ma veramente in base a quella tabella che hai postato uno che come me pesa 75kg sarebbe oltre il limite della confisca (0,5) dopo nemmeno due birre medie, perchè alla riga "birra normale 4%" incrociando i 75 kg leggo 853cc, cioè appunto un paio di medie, che di solito sono circa una pinta, tra 400 e 500 cc. Per i superalcolici invece bastano 85cc, cioè un bicchierino. A me pare una follia, una cosa è reprimere chi guida ubriaco, un'altra cosa è perseguire chi si fa una pizza con gli amici. Non mi dite che dopo due medie avete i sensi alterati o siete ubriachi perchè non ci credo.

Tra un pò i vigili verranno a controllare se trombi@mo con il preservativo o no, pena la confisca della fav@.

Lambda
26-05-2009, 14:37
Per quanto riguarda la guida senza casco o con casco non omologato la legge è cambiata non è più prevista la confisca ma il ritiro del libretto per fermo amministrativo di 60gg + multa + -2 punti (se ricordo bene)


la legge è stata cambiata proprio perchè era troppo punitiva, ed esagerata nel rapporto infrazione / punizione


e soprattutto molto discriminatoria ancora oggi, mi spiegate xchè non danno lo stesso trattamento a chi guida senza cinture??

Ma l'hanno tolta l'idiozia della confisca per trasporto di un sacchetto col manico nel braccio quando si va in moto?

No sai, io mi fermo al panificio 100 metri esatti prima di casa, e manco apro la borsa per due panini, lo metto al braccio e arrivo a casa così. Se mi si ferma e mi si confisca per 100 metri con 2 panini sotto al braccio faccio un macello!

hdnigh
26-05-2009, 14:41
Veramente per la moto la confisca scatta a 0,5?

Triskyus
26-05-2009, 14:48
Veramente per la moto la confisca scatta a 0,5?

oh yes... ma tranquillo.... tra un po' abbasseranno il limite a 0.2

così non ci dovremo manco più porre il problema se bere 1 media o berne 2.

tutti ad acqua minerale. (sì, ma non gasata.. che non si sà mai)

hrugga
26-05-2009, 15:42
Veramente per la moto la confisca scatta a 0,5?

eh si...ero un po' distratto.

L'articolo 186 GUIDA IN STATO DI EBBREZZA recita:


1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche.

2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato:
a) con l'ammenda da euro 500 a euro 2000 qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro(g/l). All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi:
b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro(g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno; (3)
c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro(g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del Capo I, Sezione II, del Titolo VI, quando il resto è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell'articolo 223.(2) Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato ai sensi dell’articolo 240, secondo comma, del codice penale, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato. Il veicolo sottoposto a sequestro può essere affidato in custodia al trasgressore, salvo che risulti che abbia commesso in precedenza altre violazioni della disposizione di cui alla presente lettera . La procedura di cui ai due periodi precedenti si applica anche nel caso di cui al comma 2-bis. (3)


e qui sembrerebbe che il limite sia 1,5 gr/lt...

ma siccome siamo in Italia e da noi le leggi si fanno con il culo e non con la testa (che per molti dei nostri legislatori sono poi la stessa cosa) ecco che salta in ballo l'art 213 del CdS "MISURA CAUTELARE DEL SEQUESTRO E SANZIONE ACCESSORIA DELLA CONFISCA AMMINISTRATIVA" che al comma 2.6 recita:


2-sexies. È sempre disposta la confisca del veicolo in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere un reato, sia che il reato sia stato commesso da un conducente maggiorenne, sia che sia stato commesso da un conducente minorenne.



E guarda caso la guida in stato di Ebbrezza (che si realizza a partire da 0,5 gr/lt di alcol) viene definita reato.

E così ci servono l'ennesima ingiustizia all'Italiana in cui un'automobilista si scola 3 litri di birra e parcheggia la macchina in garage in attesa di riavere la patente e per ingannare il tempo va ad un asta dove stanno vendendo la moto confiscata ad un motociclista che ne aveva bevuto solo 1.
Ammesso che pesino entrambi 90 kg come me.... perchè se ne pesano 60...
ma questa è un'altra ingiustizia...

:mm:

L' UOMO NERO
26-05-2009, 15:51
Fabri ti tocca cointestare la moto con la Gio.....

alberto-66
26-05-2009, 16:09
avevo letto da qualche parte che la confisca NON scatta se si sta guidando, seppur ubriachi, un mezzo che non è di proprietà del conducente

scatta la multa e tutte le sanzioni accessoria, ma NOn la confisca del bene

per cui basta uscire la sera con l'auto della moglie oppure guidare l'auto dell'amico tornando da pub, ed il problema della confisca sarebbe risolto (se ricordo bene)

oppure, tra baikers, basta scambiarci le moto e tutto filerebbe liscio...
se ritrovo dove l'ho letto lo posto se nn mi sono completamente roncojonito)

ciao :happy5:

alberto

metallico
26-05-2009, 16:11
dovesse succerdermi, auto o moto che sia gli do fuoco sul posto.

le leggi dure mi stanno bene, ma se chi le propone poi va a *******e pippa e altro... e la passa sempre liscia... questo no.

alberto-66
26-05-2009, 16:11
.....salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato.


:mm:



ahhh eccolo, era scritto anche qui.... :smashfreakb:

per cui il modo di evitare la confisca c'è.... :wink2:

ciao :happy5:


alberto

skizzetto
26-05-2009, 16:17
Ma l'hanno tolta l'idiozia della confisca per trasporto di un sacchetto col manico nel braccio quando si va in moto?

No sai, io mi fermo al panificio 100 metri esatti prima di casa, e manco apro la borsa per due panini, lo metto al braccio e arrivo a casa così. Se mi si ferma e mi si confisca per 100 metri con 2 panini sotto al braccio faccio un macello!


sò solo che hanno cambiato la confisca con fermo amministrativo di 60gg

(tra l'altro qualche giorno fà un utente di questo forum l'ha subita)


se hanno cambiato tutte quelle norme che prevedevano sanzioni anche in caso di trasporti pericolosi in moto, non lo sò, ma anche se fossero rimasti, rientrerebbero pure loro nel fermo amministrativo

Gepix
26-05-2009, 16:31
Porca miseria, sembra diventato un forum di islamici questo, manca solo che si proponga di lapidare chi viene sorpreso a bere in pubblico...:all_coholic:

Scherzi a parte, la domanda iniziale era un'altra e a quella rispondo... di gente pronta ad approfittare delle disgrazie altrui ce ne sarà sempre, anzi è proprio quel tipo di gente che fa gli affari migliori, e le banche sono un esempio lampante, basta vedere quello che succede negli USA con le abitazioni confiscate alla gente che non poteva più pagare i mutui.

L'uomo è un lupo per l'uomo, lo disse Hobbes nel XVII secolo.

falcotonyx
26-05-2009, 20:24
oggi parlavo con un mio amico carrozziere,di cui ha ritirato alcune macchine della zona x sequestri di ubriachezza,è ha detto che ha partecipato ad una asta per fare l'affare,ma non ha concluso niente perchè alla fine,a comprare erano tutti delle forze dell'ordine messe d'accordo con il grande signore delle aste :smashfreakb:


aummaaumma facile cosi', no?


non commento:help:

Triskyus
26-05-2009, 20:35
oggi parlavo con un mio amico carrozziere,di cui ha ritirato alcune macchine della zona x sequestri di ubriachezza,è ha detto che ha partecipato ad una asta per fare l'affare,ma non ha concluso niente perchè alla fine,a comprare erano tutti delle forze dell'ordine messe d'accordo con il grande signore delle aste :smashfreakb:


aummaaumma facile cosi', no?


non commento:help:


è effettivamente così.
buongiorno Italia.

Cri1450
26-05-2009, 21:15
Credo che chi guida non debba bere nulla.
Tolleranza zero.
Vorrei leggi severe e pene esemplari e certe.
Chi si fa beccare ubricato la seconda volta non dovrebbe guidare mai più.

Ma non sono d'accordo con la confisca del mezzo.

:happy5:

gru-nt
26-05-2009, 21:19
Io amo quest'uomo...

Capitanluke883
27-05-2009, 08:13
si, toglierlo dalla strada si........gli si toglie la patente per un tot
si rifanno gli esami, tutto quello che vuoi e senza sconti .........ma la macchina
la vedo un po' drastica e potrebbe avere delle brutte conseguenze.

Riporto 1 caso come esempio: un ragazzo che conosco di vista ha forzato un posto di blocco per evitare di farsi confiscare la macchina..
Tra me e i miei amici c'è l'accordo che in caso di ciucca ci si scambia la macchina, così ognuno guida quella di un altro e non possono confiscare nulla..

greenmax
27-05-2009, 08:26
Tra me e i miei amici c'è l'accordo che in caso di ciucca ci si scambia la macchina, così ognuno guida quella di un altro e non possono confiscare nulla..[/QUOTE]

E che legge e' ? se guidi la tua confisca e se guidi quella di un altro no... siamo veramente conciati male... basta intestare la moto/macchina alla nonna allora...:smashfreakb:

chi beve non deve guidare e va bene, anche levagli la patente, e piu che altro sarei molto piu contento se chi commette qualche incidente perche' ubriaco si facesse qualche anno di carcere, se si uccide qualcuno almeno 20 anni in galera senza sconti, invece tutti fuori... :nuby:

sonoste
27-05-2009, 09:19
oggi parlavo con un mio amico carrozziere,di cui ha ritirato alcune macchine della zona x sequestri di ubriachezza,è ha detto che ha partecipato ad una asta per fare l'affare,ma non ha concluso niente perchè alla fine,a comprare erano tutti delle forze dell'ordine messe d'accordo con il grande signore delle aste :smashfreakb:


aummaaumma facile cosi', no?


non commento:help:

un po di anni fa un mio conoscente era andato ad un asta fallimentare.
dopo aver fatto un offerta è stato avvicinato da due figuri che l hanno"dissuaso" dal farsi rivedere.
vita e malavita....