PDA

Visualizza Versione Completa : ruota anteriore da 21



toruccio
09-06-2009, 00:08
ma voi..possessori di sportster custom-night train ed altro con ruota da 21 all'anteriore e forcella di serie..avete il mio stesso problema con vento forte e raffiche di vento laterali:mad1::mad1::mad1:????? a me diventa veramente fastidioso..imbarcate a non finire e balletti vari in curva:mad1:

metallico
09-06-2009, 00:19
non credo sia la ruota da 21... con vento forte e raffiche... è brutto per tutti credo

toruccio
09-06-2009, 00:26
tu dici? come cacchio è allora che amici con electra o softail con ruota piu larga davanti lamentano un po di meno il problema? finche il tempo è bello riesco a stare nel gruppo,ma quando becco giornate di me..a con vento forte e sopratutto raffiche laterali improvvise sono costretto a rallentare causa imbarcate varie e balli latinoamericani:happy4::happy4::mad1:

l'impicciona
09-06-2009, 04:58
WG con cerchio da 21

direi che la differenza con un cerchio diverso è minima

come dici tu,
si sente,
ma secondo me non così forte !

:happy5:

dusk88
09-06-2009, 07:26
sinceramente tra il 21 e il 19 non ho mai notato tutta questa defferenza...
si qualcosa si sente ma devu essere veramente sensibile...
non e' che l'hai abbassata dietro???sparo a caso ovviamente..

ritaclod@libero.it
09-06-2009, 07:42
Anch'io ho la ruota da 21 e ho anche l'ape.. mi faccio di quelle ballate da paura,soprattutto quando,a tutta velocità cambio corsia in autostrada,appena becchi un pò di dislivello la moto si imbarca.. Io ho sempre avuto la ruota da 21 ma nn penso dipenda da quello.. e poi ballare mi piace:happy6:

freddy.dj
09-06-2009, 07:55
L'impicciona non fa testo perché ha una forcella semirigida!

Il problema, piú che nella misura del cerchio, é nella eccessiva morbidezza delle forcelle.

puoi (nell'ordine di costo)

cambiare olio con uno piú denso (15W o 20W)
cambiare molle con altra marca
cambiare molle e mettere olio piú denso
cambiare molle, olio e mettere una piastra antisvirgolo e un ammortizzatore di sterzo.

l'impicciona
09-06-2009, 08:00
L'impicciona non fa testo perché ha una forcella semirigida!

Il problema, piú che nella misura del cerchio, é nella eccessiva morbidezza delle forcelle.

puoi (nell'ordine di costo)

cambiare olio con uno piú denso (15W o 20W)
cambiare molle con altra marca
cambiare molle e mettere olio piú denso
cambiare molle, olio e mettere una piastra antisvirgolo e un ammortizzatore di sterzo.

quoto tutto
tranne la piastra antisvirgolo,
serve a niente sulle nostre moto

brivido
09-06-2009, 08:13
L'impicciona non fa testo perché ha una forcella semirigida!

Il problema, piú che nella misura del cerchio, é nella eccessiva morbidezza delle forcelle.

puoi (nell'ordine di costo)

cambiare olio con uno piú denso (15W o 20W)
cambiare molle con altra marca
cambiare molle e mettere olio piú denso
cambiare molle, olio e mettere una piastra antisvirgolo e un ammortizzatore di sterzo.

quoto pure io.........
io con il treno abbassato davanti resto stabile ma poi con l'ape vanifico la rigidezza ed ondeggio
ma prima che avevo il king evo ondeggiavo ancor di più perchè tra gli ammo morbidi e il telaio non rigido che poi hanno migliorato.......pareva di andare in barca

freddy.dj
09-06-2009, 08:14
quoto tutto
tranne la piastra antisvirgolo,
serve a niente sulle nostre moto


zitto tu.:tongue3:

la differenza si sente eccome, ma se metti tutto quello che ho scritto ti ritrovi con l'anteriore piú che rigido.
In pratica tiene molto di piú ma se per caso saltella é meglio avere con se un rosario o un airbag. a scelta!

nicolo95
09-06-2009, 08:17
La soluzione è una sola:

Andate più piano, specialmente in curva quando c'è vento intenso laterale...abbiamo dei telai che fanno cagare :happy4:.

:happy5:

l'impicciona
09-06-2009, 09:05
zitto tu.:tongue3:

la differenza si sente eccome, ma se metti tutto quello che ho scritto ti ritrovi con l'anteriore piú che rigido.
In pratica tiene molto di piú ma se per caso saltella é meglio avere con se un rosario o un airbag. a scelta!

io avevo un amico che l'aveva su un harley (non dico quale) e grazie ai suoi amici + intelligenti, abili e belli di lui,
che l'hanno convinto che non serviva a una sega,
l'ha venduta,
e ha fatto bene:happy4:

willieroero
09-06-2009, 09:09
ma voi..possessori di sportster custom-night train ed altro con ruota da 21 all'anteriore e forcella di serie..avete il mio stesso problema con vento forte e raffiche di vento laterali:mad1::mad1::mad1:????? a me diventa veramente fastidioso..imbarcate a non finire e balletti vari in curva:mad1:

ammortizzatori poco frenati.

prova anche a sfilare leggermente le forcelle per abbassare l'anteriore

willieroero
09-06-2009, 09:09
quoto tutto
tranne la piastra antisvirgolo,
serve a niente sulle nostre moto

sevono in frenata con il disco singolo per ridurre il momento torcente.

Axeluno
09-06-2009, 09:14
Non credo dipenda moltissimo dal diametro della ruota, il vento laterale è comunque una gran brutta bestia.

La soluzione è una sola: in caso di vento forte si va piano... anche perché l'esperienza mi ha insegnato (sportster con ruota da 21 e battistrada da 90) che se pigli una buca mentre sei a 90-100 all'ora col vento laterale se non spicchi il volo dopo è meglio che ti cerchi un autogrill con attrezzatura per cambio-pannolini..... :happy4:

Ciaoo

:happy5:

Bertone
09-06-2009, 09:20
Ruota da 21 eliminata...più stabilità e direzionalità.
Ma ancora non ho testato il comportamento con vento.....

ammortizzatori anteriori a pacco (abbassamento) anche con buche minime..

l'impicciona
09-06-2009, 09:23
sevono in frenata con il disco singolo per ridurre il momento torcente.

quanto incide willie?

capisco se sfrutti una frenata al limite con delle pinze come si deve e una moto "decente",
ma secondo me,
con le nostre moto (con cui si dovrebbe andar solo pianino o cmq non puoi permetterti molto di più)
non fa la differenza

magari sbaglio,
anzi sbaglierò,
ma per il costo e il lato antiestetico,
non mi sembra che valga la pena :happy5:

willieroero
09-06-2009, 09:33
quanto incide willie?

capisco se sfrutti una frenata al limite con delle pinze come si deve e una moto "decente",
ma secondo me,
con le nostre moto (con cui si dovrebbe andar solo pianino o cmq non puoi permetterti molto di più)
non fa la differenza

magari sbaglio,
anzi sbaglierò,
ma per il costo e il lato antiestetico,
non mi sembra che valga la pena :happy5:

io non la monto
attualmente (visto che sto revisionando la pinza a 4 pistoncini) sono configurato:
sportster
disco singolo semiflottante
pinza originale 1 pistoncino
tubi in treccia

arrivando in fondo ad una discesa frenando energicamente ma senza esagerare si sente la forcella torcere leggermente, "come se tirasse da una parte". Nulla di preoccupante, ma con la pinza seria il fenomento s'accentua. alla fine ci si abitua e si corregge di conseguenza, ma sarebbe meglio non ci fosse il problema.

ricordo anche che le forche della sportster (classe 88) sono piuttosto smilze.

freddy.dj
09-06-2009, 09:37
Non solo riduce l'effetto torcente, ma indurisce l'anteriore e non poco. Certo, il fattore estetico pesa, ma se uno non vuole disassemblare e abbassare le forche allora é la soluzione piú rapida ed indolore.

stone.
09-06-2009, 09:48
io sia nel 1200 custom che nel Wg ho ruote da 21...

beh ti posso dire che quando c'è vento c'è da stare attenti e andare piano vermante...
tre settimane fà mi torvavo nei dintorni di Enna, e sopra un ponte c'erano folate di vento pazzesche.. con il wide glide, me la sono vista brutta... stavo quasi per andare a sbattere sul guard rail... e non vi dico non appena ho visto a che altezza ero... ho sbarricato gli occhi, e mi sono cagato sotto...

cmq a parer mio non è tanto la ruota da 21.. anche chi ha la ruota da 16 ha gli stessi problemi...

poi sul bagnato la 21 è formidabile, taglia l'acqua come un rasoio.. io sul bagnato viaggio alla grande....:ok:

l'impicciona
09-06-2009, 09:54
arrivando in fondo ad una discesa frenando energicamente ma senza esagerare si sente la forcella torcere leggermente, "come se tirasse da una parte". Nulla di preoccupante, ma con la pinza seria il fenomento s'accentua. alla fine ci si abitua e si corregge di conseguenza, ma sarebbe meglio non ci fosse il problema.

.


ok
capito !

su questo sono d'accordo

doctor harley
09-06-2009, 10:01
Non credo dipenda moltissimo dal diametro della ruota, il vento laterale è comunque una gran brutta bestia.

La soluzione è una sola: in caso di vento forte si va piano... anche perché l'esperienza mi ha insegnato (sportster con ruota da 21 e battistrada da 90) che se pigli una buca mentre sei a 90-100 all'ora col vento laterale se non spicchi il volo dopo è meglio che ti cerchi un autogrill con attrezzatura per cambio-pannolini..... :happy4:

Ciaoo

:happy5:

Mi permetto....

Con il vento non è solo un problema di velocità, ma contano due fattori: la sagoma e l'accelerazione.

Bagagli, passeggero, ed ancora più parabrezza, ca@@i e ma@@i, persino la posizione di guida (più rialzata nel Custom, ancora di più se hai l'ape) incidono sull'esposizione al vento , in particolare se laterale.

Oltre ad andare piano, un "sistema" per tenere la strada può consistere nell'evitare le velocità costanti. Secondo me il modo migliore per contrastare il vento , anche laterale, è essere il più possibile in fase di accelerazione, con la moto che ha più grip. Naturalmente per poter accelerare devi aver rallentato prima.

In pratica, avendo un po' di sensibilità ed esperienza, approfittare degli intervalli fra una raffica e l'altra per rallentare, per poter poi accelerare, con giudizio, ed avere massimo controllo e massima presa quando arriva la raffica, anche inclinando la moto per compensare la deriva.

Guida innaturale, certo, ma efficace, almeno secondo la mia esperienza.

Paulster
09-06-2009, 10:11
se può essere utile:
sportster custom con anteriore da 21" : mai posseduto nulla con una guida più controllabile di questa.

Inizialmente non mi convinceva molto il diametro diverso dal posteriore, ma ora amo solo la ruota da 21" anteriore, sia come estetica che come guida.

(negher)
09-06-2009, 12:23
La soluzione è una sola:

Andate più piano, specialmente in curva quando c'è vento intenso laterale...abbiamo dei telai che fanno cagare :happy4:.

:happy5:

amen! :ok:

toruccio
09-06-2009, 13:11
se può essere utile:
sportster custom con anteriore da 21" : mai posseduto nulla con una guida più controllabile di questa.

Inizialmente non mi convinceva molto il diametro diverso dal posteriore, ma ora amo solo la ruota da 21" anteriore, sia come estetica che come guida.
scusami se mi permetto...ma mi sa che non hai beccato mai una giornata con vento veramente forte e raffiche improvise laterali.tdc

toruccio
09-06-2009, 13:14
amen! :ok:quoto in pieno.io me ne frego se il gruppo mi stacca.ci vediamo a destinazione,anzi mi fermo n'attimo e mi fumo la mia marlboro.si guida anche col cervello oltre che con gli ormoni.tdc

toruccio
09-06-2009, 13:17
Mi permetto....

Con il vento non è solo un problema di velocità, ma contano due fattori: la sagoma e l'accelerazione.

Bagagli, passeggero, ed ancora più parabrezza, ca@@i e ma@@i, persino la posizione di guida (più rialzata nel Custom, ancora di più se hai l'ape) incidono sull'esposizione al vento , in particolare se laterale.

Oltre ad andare piano, un "sistema" per tenere la strada può consistere nell'evitare le velocità costanti. Secondo me il modo migliore per contrastare il vento , anche laterale, è essere il più possibile in fase di accelerazione, con la moto che ha più grip. Naturalmente per poter accelerare devi aver rallentato prima.

In pratica, avendo un po' di sensibilità ed esperienza, approfittare degli intervalli fra una raffica e l'altra per rallentare, per poter poi accelerare, con giudizio, ed avere massimo controllo e massima presa quando arriva la raffica, anche inclinando la moto per compensare la deriva.

Guida innaturale, certo, ma efficace, almeno secondo la mia esperienza.quoto.questo ragazzo è un esempio di cervello"connesso".:ok:

brivido
09-06-2009, 13:34
circa 8 anni fa beccai il "mistral" tra la spagna e la francia, stavo tornando........

king in due pieno di bagagli e parabrezza.........
ti dico solo che dopo 10 km di destra sinistra (in rettilineo) mi son fermato stremato sul bordo della strada e poi............poi non riuscivo più a partire perchè appena staccavo il piede sinistro da terra per mettere la prima il vento mi sbatteva talmente violentemente che dovevo tornare con il piede a terra............
un'esperienza bruttissima.........la più brutta che ho mai avuto..........neanche la neve mi ha dato tanti problemi....

comunque........... in quei momenti vedevo ogni tanto qualche motociclista del posto che passava.........avevano tutti enduro (alte con aria che passa dappertutto) e filavano sui 100 km all'ora perchè cosi la velocità consentiva di passare le raffiche di vento molto velocemente........ io andavo sui 50 e non stavo in piedi..........

doctor harley
09-06-2009, 13:58
circa 8 anni fa beccai il "mistral" tra la spagna e la francia, stavo tornando........

king in due pieno di bagagli e parabrezza.........
ti dico solo che dopo 10 km di destra sinistra (in rettilineo) mi son fermato stremato sul bordo della strada e poi............poi non riuscivo più a partire perchè appena staccavo il piede sinistro da terra per mettere la prima il vento mi sbatteva talmente violentemente che dovevo tornare con il piede a terra............
un'esperienza bruttissima.........la più brutta che ho mai avuto..........neanche la neve mi ha dato tanti problemi....

comunque........... in quei momenti vedevo ogni tanto qualche motociclista del posto che passava.........avevano tutti enduro (alte con aria che passa dappertutto) e filavano sui 100 km all'ora perchè cosi la velocità consentiva di passare le raffiche di vento molto velocemente........ io andavo sui 50 e non stavo in piedi..........


Non è illogico: l'energia cinetica longitudinale della velocità compensa in parte la pressione laterale dell'aria... un po' come in barca andare di bolina oppure in curva piegare per opporsi alla forza centrifuga... Una moto ferma o quasi non ha energia cinetica da opporre al vento.

brivido
09-06-2009, 13:59
Non è illogico: l'energia cinetica longitudinale della velocità compensa in parte la pressione laterale dell'aria... un po' come in barca andare di bolina oppure in curva piegare per opporsi alla forza centrifuga... Una moto ferma o quasi non ha energia cinetica da opporre al vento.


infatti...........il problema è arrivare alla velocità giusta, finchè non la si raggiunge ....... son ****i :wink2:

lvs79
09-06-2009, 14:12
infatti...........il problema è arrivare alla velocità giusta, finchè non la si raggiunge ....... son ****i :wink2:

quoto,io con softail custom e ape come il tuo già faccio fatica senza vento,col vento forte laterale praticamente preferisco andare molto più piano e riposare di più durante il tragitto,l'effetto paracadute della sagoma ti massacra...

brivido
09-06-2009, 14:16
quoto,io con softail custom e ape come il tuo già faccio fatica senza vento,col vento forte laterale praticamente preferisco andare molto più piano e riposare di più durante il tragitto,l'effetto paracadute della sagoma ti massacra...


quoto...... siamo praticamente con un paracadute aperto.......... :happy4:

JACKK°
09-06-2009, 19:08
se può essere utile:
sportster custom con anteriore da 21" : mai posseduto nulla con una guida più controllabile di questa.

Inizialmente non mi convinceva molto il diametro diverso dal posteriore, ma ora amo solo la ruota da 21" anteriore, sia come estetica che come guida.

per passeggiare o sino ai 120:ok: ma poi con o senza vento per me lo sbacchettamento si sente ...boh non so sara anche questione di manico e di
psicosi derivante ,ma curvoni a velocità sostenute faccio fatica a seguire quelli con ruote piu larghe .... mi aspettano:beer:

Axeluno
09-06-2009, 19:16
per passeggiare o sino ai 120:ok: ma poi con o senza vento per me lo sbacchettamento si sente

Abeh, allora io sono a posto, ma chi li ha mai superati i 120??? :talk1::talk1:

Comunque concordo con doctor Harley e la sua spiegazione "tecnica", è un punto di vista molto interessante!

Ciaoo

:happy5:

Jared
09-06-2009, 19:25
Pensa a me che ho il fat boy, coi cerchi lenticolari non c'è 16'' che tenga...

ilbardo
09-06-2009, 20:41
ho beccato anch'io il Mistral in Francia un ventina di anni fa,eravamo 6 o 7 moto si faceva fatica ad andare in autostrada,addirittura dal benzinaio causa il forte vento stavo cadendo,ma quello che aveva piu' problemi era un amico con la Honda vf 500 con ruota ante da 16,addirittura occupava mezza autostrada.
ruota piu' piccola minor effetto giroscopico minore precisione di guida su strade sconnesse ed in caso di vento.
non penso che il problema sia la ruota da 21,ma bensi' tutto l'insieme della moto che in caso di vento laterale vada in sofferenza.
fortunatamente con lo sporty non ho mai viaggiato con forte vento,ma l'ho fatto con altre moto,e ho capito che i problemi possono essere dati sia dal tipo di moto sia dalla sensibilita' di guida di ognuno di noi,certo mi ricordo ancora quella volta con la mia honda cx 650 turbo mentre andavo a Varazze ho beccato una raffica di vento in discesa sull'autostrada che ho avuto la netta sensazione che qualcuno mi prendesse la forcella con le mani e mi portasse giu' per il viadotto,che strizza ragazzi sono passati parecchi anni ma me la ricordo ancora bene.

pietrocaro
12-12-2009, 16:42
Mi chiedevo se un doppio freno a disco sulla forca anteriore può tornare utile sullo sporty che ha una forca esile.
:glss1:

pietrocaro
15-12-2009, 10:23
:)

spiedo
15-12-2009, 10:30
Ho avuto 21 e 16 con ruote piene e non...

Sicuramente il 130/16 è più stabile! Sia in percorrenza che con condizioni meteo avverse... ma con vento laterale credo che la sensazione di differenza sia minima...

Che manubrio hai? Risers?

michelanzul
15-12-2009, 10:59
Io ho avoto il night train e la 21" mi sembra meno stabile della 16" che ho ora. In tutte le condizioni, tra l'altro la 21" tende a seguire le asperità del terreno, cosa che la 16" non fa. Per il vento essendo più stabile in condizioni normali lo è maggiormente nelle condizioni critiche...penso!:happy5:

sportyerre
15-12-2009, 11:09
ammortizzatori poco frenati.

prova anche a sfilare leggermente le forcelle per abbassare l'anteriore
:ok:
è qui il punto cruciale, la ruota da 21 nel custom è abbinata ad una posizione di guida ed una distribuzione dei pesi sbilanciato verso il posteriore.
La ruota anteriore si alleggerisce e la moto diventa più difficile da tenere in traiettoria.
Abbassandola davanti si può migliorare la situazione, ovviamente migliorare la funzionalità delle sospensioni e verificare la pressione delle gomme ha la precedenza.

Low Rider
15-12-2009, 11:28
a me la 21 non piace proprio....
...e qua mi ammazzerete!!!!

ciao ciao

HenryP
15-12-2009, 11:45
Mah........ la mia non sbacchetta in modo così evidente. In ogni caso credo dipenda piu dalla posizione di guida e dagli ammortizzatori che dal cerchio da 21'
Sulla mia ho i posteriori bitubo e gli anteriori irrigiditi con i fori di flusso ridotti.:happy5:

us883
15-12-2009, 11:58
tu dici? come cacchio è allora che amici con electra o softail con ruota piu larga davanti lamentano un po di meno il problema? finche il tempo è bello riesco a stare nel gruppo,ma quando becco giornate di me..a con vento forte e sopratutto raffiche laterali improvvise sono costretto a rallentare causa imbarcate varie e balli latinoamericani:happy4::happy4::mad1:

escludo che con l'Electra sentano il vento meno di te :happy4:
:happy5:

VERZINO
15-12-2009, 12:00
escludo che con l'Electra sentano il vento meno di te :happy4:
:happy5:

infatti...
il batwing e il parabrezza con molto vento sono un disastro,ma ricordo che qua c'e' chi cambia piu' gomme anteriori che posteriori,quindi non discuto piu....:ok:

PaoloOvada
15-12-2009, 12:10
Io ho avuto uno sporty 1200S e ora ho un CB, che trovo decisamente più maneggevole, ma non cambia solo la misura del cerchio, non hanno nulla in comune.

In ogni caso in queste condizioni la cosa migliore è rallentare.
Le nostre moto ci fanno prendere la vita al giusto ritmo, hanno ragione loro.

carlitohd
15-12-2009, 13:18
tu dici? come cacchio è allora che amici con electra o softail con ruota piu larga davanti lamentano un po di meno il problema? finche il tempo è bello riesco a stare nel gruppo,ma quando becco giornate di me..a con vento forte e sopratutto raffiche laterali improvvise sono costretto a rallentare causa imbarcate varie e balli latinoamericani:happy4::happy4::mad1:

Calcola che Electra e Softail pesano quasi il doppio , comunque prova un olio più denso, dopodichè se non migliora prova anche a sostituire le molle , oppure se non vuoi spendere prova a mettere degli spessori sopra la molla all'interno dello stelo.
Ride Free

il giostr@io
15-12-2009, 13:33
Io ho messo il 19 sullo sporty custom, (lo so non è omologato, se mi fermano...revisione...non mi frega una mazza, etc etc) e ora la moto è molto guidabile (diciamo che ora le curve le fà come dico io) e prima con vento forte sbarellavo moltissmo ora decisamente molto molto meno.