PDA

Visualizza Versione Completa : Scooter alternativo - Facciamo 2 conti .....



Fat King
13-06-2009, 20:44
Premessa

In Liguria ci si può muovere solo in moto e per fortuna si può fare 12 mesi all'anno

Il contachilometri della springerona è in ebollizione, ormai faccio il tagliando e l'indomani vado già su ebay a ordinare il Motul per il tagliando successivo

E le previsioni vedono sicuramente un aumento dei kilometri che farò

The question is:

Che faccio, continuo a usare la harley o mi compro uno scooter "sostitutivo" ???

Premesso che dovrei assolutamente comprarlo nuovo (sono sfigatissimo, apprensivo e sofferente di emicrania e se lo prendessi usato al primo rumorino vado in crisi)

E perdipiù dovrei prendere un mezzo che viaggi decentemente visto che in Liguria anche per andare a comprare le sigarette devi prendere l'autostrada

Diciamo un'orrendo ma funzionale Honda SX 300

E sono 5000 euro, mettiamo che magari esiste anche un Kimko che costa un po' meno, tipo 4000

Poi bisogna aggiungere, bollo e assicurazione (polizza nuova)

I tagliandi per i 2 anni della garanzia dello scooter costano sicuramente più di quelli che mi faccio io alla HD, le gomme invece un po' di meno

Io a conti fatti sono propenso a continuare a usare la Springerona, gli eventuali maggiori costi di gestione sono compensati dal mancato bollo e assicurazione dello scooter mentre gli interventi straordinari (tenditori, cinghia, ecc.) sono "pagati" per un po' di anni dalla mancata spesa di 4-5000 euro

E poi al mattino mezzo rimbambito o alla sera stanco morto le good vibrations quotidiane ti aggiustano la giornata !!!

Voi che fareste ???

gru-nt
13-06-2009, 20:46
SH 150, se vuoi 300, ma il 150 basta e avanza!

Fat King
13-06-2009, 20:48
SH 150, se vuoi 300, ma il 150 basta e avanza!

E son sempre 3500 e fischia euri .............parabrezza......bauletto....****i e mazzi ...........

gru-nt
13-06-2009, 20:50
PArabrezza inutile.Il bauletto te lo danno per 100 eurozzi, dopo tre anni lo rivendi a 2000 e con 1000 te lo fai nuovo,
Ne ho gia' cambiati 3 cosi'

Fat King
13-06-2009, 20:53
PArabrezza inutile.Il bauletto te lo danno per 100 eurozzi, dopo tre anni lo rivendi a 2000 e con 1000 te lo fai nuovo,
Ne ho gia' cambiati 3 cosi'

Purtroppo ho una gravissima dipendenza da "Parabrezza autostradale" .......:happy3::happy3::happy3::happy3:

JammedGeko
13-06-2009, 21:19
Purtroppo ho una gravissima dipendenza da "Parabrezza autostradale" .......:happy3::happy3::happy3::happy3:

Io prenderei uno sporty....:happy7::happy7::happy7:

dave 76
13-06-2009, 21:34
una vespa 300!

gru-nt
13-06-2009, 21:40
I piaggio sono discreti, ma fragili e meno valutati sull'usato degli honda.
Se fai dei KM ci vuole l'Honda.

Joker
13-06-2009, 21:48
io ho un SH150 e mi trovo benissimo.

fa i 30 al litro, sono arrivato a 30milakm ed i tagliandi me li sono sempre fatti da me (tutti) al costo di circa 70 euro l'uno (candela-pasticche ant, ganascia post, filtro aria ed un litro di olio, il filtro olio non si sostituisce).

di assicurazione pago (a Roma) 250 euro l'anno, di bollo una stronzata, ora non ricordo.

a conti fatti direi che ti risparmi la springer per godertela quando vuoi ed hai un mezzo da combattimento sicuramente più comodo...

io appoggio lo scooter sostitutivo.

:happy5:

sandrobobber71
13-06-2009, 22:17
non tradire la tua bimba

Cri1450
13-06-2009, 22:23
Massimo non rompere le balle e prenditi uno scooterone usato...
Come fanno tutti...Se fa un rumorino lo usi finchè va.
Il giorno che si ferma stacchi la targa e gli spari sul ciglio della strada...
L'hai pagato 1200 Euro...I tagliandi non li fai...Se li fai li fai tu con due lire.


http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2067247

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2053745

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2043393



I prezzi sono sempre trattabili. Con 1200 lo porti a casa.
Se si rompe ne prendi un altro. E poi ad un Atlantic 500 con 30000 km
cosa vuoi che si rompa? Va di brutto, ottima protezione e capacità
di carico...Doppio disco anteriore...

La tua Springerona la conservi per i momenti da dedicare alla tua passione...
Te la godi anche di più.



IMHO.


:happy5:

metallico
13-06-2009, 22:25
le moto son fatte per esser usate... scooter alternativo?? mah... piuttosto uno sporty, che è più agevole di una springa nel traffico.

stone.
13-06-2009, 22:25
ma non ho capito quale sarebbe lo scopo di questo scooter...
per muoverti per andare a comprare le sigarette?, per andare all'ufficio postale?
per andare a comprare un kg di ciliegino di pachino???

scusa fatti un vespone, e ti godi la vita... solo solo che puoi cambiare marcia tu.. e non un presa a diretta che fa tanto .......................................


......... allora se io dovessi spendere 5mila € x uno scooterone, mi farei uno sportster, almeno con il piacere *****... con parafango tagliato post, monosella, e ape. :ok::ok::ok:

SportsterTony
13-06-2009, 22:31
Io prenderei uno sporty....:happy7::happy7::happy7:

:ok:[

gianba57
13-06-2009, 22:52
Io ho un Burgman 650 da 5 anni.85.000 km percorsi,più che uno scooter...un "Mulo Meccanico".Alla fin fine,il gruppo termico è quello di una hayabusa tagliato a metà.
Maneggevole,ottima capacità di carico,consumo tra i 17/24 litro,dipende dall'uso.
Ultimamente le quotazioni sono da miseria.Con 3000 euri trovi qualcosa di sicuramente valido...ma anche meno!!!
Da non sottovalutare il fatto che,in caso di emergenza,ti puoi fare infinite sgroppate autostradali a medie che molte arli si scordano...:happy3:
Ciao bello....fatti sentire!!!
:ok:

stone.
13-06-2009, 23:04
Io ho un Burgman 650 da 5 anni.85.000 km percorsi,più che uno scooter...un "Mulo Meccanico".Alla fin fine,il gruppo termico è quello di una hayabusa tagliato a metà.
Maneggevole,ottima capacità di carico,consumo tra i 17/24 litro,dipende dall'uso.
Ultimamente le quotazioni sono da miseria.Con 3000 euri trovi qualcosa di sicuramente valido...ma anche meno!!!
Da non sottovalutare il fatto che,in caso di emergenza,ti puoi fare infinite sgroppate autostradali a medie che molte arli si scordano...:happy3:
Ciao bello....fatti sentire!!!
:ok:

cos'è un nuovo panino del Mcdonald's???:happy4::happy4:

non ti offendere... scherzo:happy6::beer:

gianba57
13-06-2009, 23:12
cos'è un nuovo panino del Mcdonald's???:happy4::happy4:

non ti offendere... scherzo:happy6::beer:

Più che un panino di MD...pare una vasca da bagno della jacuzzi...:happy4:

ma resta comunque un gran mezzo.

Ciao!:ok: :beer:

Joker
14-06-2009, 18:15
Lo scooter va considerato come un elettrodomestico, deve servirmi in ogni senso e non devo perderci tempo dietro.

Ma voi avete presente cosa significa girare con uno sporty ed uno scooter? soprattutto in mezzo al traffico di una città?

voi parcheggereste uno sporty come fosse uno scooter in uno spazio di 80cm tra due macchine?

qui parliamo di comodità.

:happy5:

gru-nt
14-06-2009, 18:20
E lo scooterone ha gli stessi probs delle harley.
SH 150 meglio di tutto!

irondyna
14-06-2009, 18:35
Scooter medio grande, meglio se usato così invece di mettere il cavalletto ti levi lo sfizio di buttarlo a terra:ok:

ubbatin
14-06-2009, 18:57
Lo scooter va considerato come un elettrodomestico, deve servirmi in ogni senso e non devo perderci tempo dietro.

Ma voi avete presente cosa significa girare con uno sporty ed uno scooter? soprattutto in mezzo al traffico di una città?

voi parcheggereste uno sporty come fosse uno scooter in uno spazio di 80cm tra due macchine?

qui parliamo di comodità.

:happy5:

:ok:

Per questa ragione sul mercatino sto cercando un bel PX d'epoca!
Poca spesa tanta resa.

gru-nt
14-06-2009, 19:28
peccato che a genova da settembre non potra' piu' circolare di giorno..

antonuk
14-06-2009, 19:47
Se trovi i PX dal 2003/2004 con freno a disco e Kat sei a posto e non si rompe mai!
Non ha la cinghia del variatore,e nemmeno l'olio del motore da cambiare!!!

flht pr
14-06-2009, 20:19
... se propriovogliamo fare due conti : compra uno sputerone e vendi lo springer :happy4:

inadria
14-06-2009, 21:18
continua ad usare l'Harley....altre marche non esistono:ok:

doctor harley
14-06-2009, 21:30
A Milano c'è un motivo in più per lo scooter "di cortesia" (io lo chiamo così perchè è una cortesia verso le mie bimbe): la pavimentazione. Ed anche il menefreghismo di chi si appoggia col paraurti , oppure ti fa cascare la moto parcheggiata, oppure , anche senza farti cadere, ti striscia e poi ti dice" ma non potevi fermarti?".

Avere un mezzo "da battaglia", da far partire sgasando anche se è freddo, da lasciare 9/17 sotto la pioggia senza neanche un telo, da comprare usato, magari dal fantastico "amico pignolino", per 1000 euro o poco più, già con parabrezza, bauletto e magari metterci anche il tucano paragambe.... Per me è una figata.

Io ho preso un @150, indistruttibile, più lo maltratto e più lui va. Non ha importanza per quanti km si sostituisce alla moto, ma "per quali": tutti quelli che, se li facessi in moto, le farebbero danni. Pavè, tragitti brevi d' inverno senza che il motore possa arrivare alla giusta temperatura, strade cosparse di sale antigelo... Volte altre buone ragiuoni?

A me bastano!:ok:

ubbatin
14-06-2009, 23:21
peccato che a genova da settembre non potra' piu' circolare di giorno..

Ma dai..!
Cos'è 'sta belinata?

Neppure quelli iscritti come veicolo storico?

conte
15-06-2009, 07:18
secondo me ti sei già risposto da solo. Eviti di buttare soldi in plastica e quei soldi che risparmi ti porti avanti la springer per un pezzo!
Ma se proprio devi, quoto stone.
Ti fa una px, non un 200 che beve troppo.
Con qualche ricerca la paghi il giusto, 1/4 di uno sputerone. Con 300€ ci metti un disco davanti e frena, con altri 50 dei cerchi tubless. Il bollo non si paga, l'assicurazione un centone all'anno, cambiare l'olio del cambio/frizione di costa 3€ all'anno e quando il motore è sfaciato (anche un maiale 50.000km li fa) con 300€ te lo rifai tu...
adesso l'uomo nero mi ****ia... :-)

willieroero
15-06-2009, 07:42
prendi uno scooter 150/200 cc, usato.
magari bruttarello che non se lo fila nessuno, per evitare che risulti troppo appetibile dai ladri.
tagliandi in casa, l'ho fatto allo scooter di mia cognata ed è meno complicato che pulire un vinile.

rungoo
15-06-2009, 07:44
ho lo stesso problema di tanti milanes, pavè, cattivo tempo e parcheggi selvaggi (e, non dimentichiamolo, furti), per cui affianco sempre il mio sporty a un mulo jap; ora da due anni giro con un v-strom suzuki, comprato usato (con 500km!!!!) alla metà di un t-max :happy7:

10km anno, costi di gestione sostenibilissimi e vi dirò che ogni tanto ci faccio pure un viaggietto con grande soddisfazione

anni fa ho provato anche a comprarmi uno scooter, ma non fa proprio per me:no_ok:

alb1
15-06-2009, 07:49
io amo tutte le moto ma gli schooter proprio.....una volta ho usato quello ti mio papà....è inutile...per me è da vecchi...comodo, si risparmia....ma è sempre da vecchi!
Prendi uno sporty 883 attualmente te li tirano dietro ;-)
Mio umilissimo parere ovviamente ;-)

Fuzdyna
15-06-2009, 07:56
è da vecchi...comodo, si risparmia....ma è sempre da vecchi!


comprati lo scooter Fat

alb1
15-06-2009, 08:05
comprati lo scooter Fat

che è lo scooter fat?

nicolo95
15-06-2009, 08:14
Usa il Nightster, tanto tuo figlio non se ne accorge..:happy7:

:happy5:


P.S. Senza romperglielo come fai di solito (sei sempre a terra). :happy4:

MagNETo
15-06-2009, 08:26
Penso che le variabili in gioco siano infinite, è impossibile dare consigli dal momento che come e quando usare la moto o un eventuale muletto è una questione soprattutto personale.
Per quanto mi riguarda sono abbastanza allergico agli scooter, quindi pur riconoscendo le qualità di questi mezzi utilitari preferisco usare le mie moto anche per andare a lavorare o nel traffico. C'è da dire che dalle mie parti (Versilia) il clima è mite e il traffico certamente non paragonabile a quello delle grandi città, inoltre da casa a ufficio ho solo una quindicina di minuti e dispongo di parcheggio in zona privata e coperta. Detto questo mi trovo strabene con la mia vecchia (12 anni) Ducati Monster 900, un mezzo ormai quasi completamente svalutato che posso permettermi di trattare malissimo senza troppi pensieri. La manutenzione la faccio io, le gomme le prendo usate da chi corre in pista quindi anche i costi sono piuttosto bassi. Unico neo i consumi mostruosi (8 con un litro in media) ma facendo pochi km la spesa non è insopportabile. Di sicuro acquistare e assicurare un altro veicolo costerebbe di più.

In generale comunque consiglierei una vecchia Guzzi V35 di almeno 20 anni, la prendi con 2 lire, va sempre e i costi di gestione sono irrisori.

spas
15-06-2009, 12:42
Per quanto mi riguarda non riesco a conciliare moto (harley) e lavoro, orari e impegni da rispettare , traffico, ecc. quindi andrei di scooter.
:ok:

shooter73
15-06-2009, 12:52
scooter sostitutivo voto SI e vi dico che mi farei un Honda Sh 150 iggnnnniiezzzzione ..un mulo di scooter.

Lorevolto
15-06-2009, 20:40
Che mi dite del Gilera Runner 200?
Qualuno ce l'ha o ce l'ha avuto?
Pur conoscendo pochissimo il mondo degli scooter, mi sembra uno dei più "motociclistici"

casbah
15-06-2009, 21:27
Una bella bicicletta :idea:
Vantaggi: butti giù la pancia; non ha assicurazione; niente tagliandi; niente manutenzione; niente bollo; non inquina. ... Da zero a 20 Km. (dipende dall'allenamento) è il veicolo perfetto.
In Liguria c'è sempre bel tempo e si sa che i Liguri sono attenti al portafoglio.

Se devi fare più di 20 Km. prendi la Spinger :happy3:

:happy5:

gru-nt
15-06-2009, 21:47
La liguria, per i pianurai , e' regione montuosa e scoscesa.
O sei Beccia oppure ti ci vuole lo scooter.

ubbatin
15-06-2009, 22:39
La liguria, per i pianurai , e' regione montuosa e scoscesa.
O sei Beccia oppure ti ci vuole lo scooter.

Non lo siamo, però ogni tanto lo si fa...:happy7:

|Fabius|
16-06-2009, 08:26
Non lo siamo, però ogni tanto lo si fa...:happy7:

:happy4:

Ma pigliati un scooter usato di marca di 150cc e vai tranquillo, ma non in autostrada :ok:

nikhd
16-06-2009, 08:30
La liguria, per i pianurai , e' regione montuosa e scoscesa.
O sei Beccia oppure ti ci vuole lo scooter.

******* Doc, che nomi che tiri fuori ! :ok:

HenryP
16-06-2009, 08:48
Innanzitutto bisogna vedere quanto e dove dovresti usarlo.
Se è a varazze per i piccoli spostamenti quotidiani diciamo 20-30 km max giorno, e qualche piccola saltuaria "puntata" piu lunga, a mio avviso un 150-200 max ma proprio max ti basta e ti avanza, e secondo me lo trovi usato seminuovo con un 2000 euretti max.
Tra i pro ci sono il basso consumo, i costi di manutenzione contenuti, parcheggi ovunque, non bolli d'estate per il calore del motore, ma soprattutto non tieni per strada giornalmente un capitale (perchè tale è la harley).

I contro ........... 2 bolli 2 assicurazioni .... e il capitale investito da ammortizzare.
Qui a Roma sicuramente la risposta è: scooterino
a varazze ........ dove il sole è a chiazze........... decidi tu ma penso di si: scooterino:ok:

TonyTheDuke
16-06-2009, 09:03
Premessa

In Liguria ci si può muovere solo in moto e per fortuna si può fare 12 mesi all'anno

Il contachilometri della springerona è in ebollizione, ormai faccio il tagliando e l'indomani vado già su ebay a ordinare il Motul per il tagliando successivo

E le previsioni vedono sicuramente un aumento dei kilometri che farò

The question is:

Che faccio, continuo a usare la harley o mi compro uno scooter "sostitutivo" ???

Premesso che dovrei assolutamente comprarlo nuovo (sono sfigatissimo, apprensivo e sofferente di emicrania e se lo prendessi usato al primo rumorino vado in crisi)

E perdipiù dovrei prendere un mezzo che viaggi decentemente visto che in Liguria anche per andare a comprare le sigarette devi prendere l'autostrada

Diciamo un'orrendo ma funzionale Honda SX 300

E sono 5000 euro, mettiamo che magari esiste anche un Kimko che costa un po' meno, tipo 4000

Poi bisogna aggiungere, bollo e assicurazione (polizza nuova)

I tagliandi per i 2 anni della garanzia dello scooter costano sicuramente più di quelli che mi faccio io alla HD, le gomme invece un po' di meno

Io a conti fatti sono propenso a continuare a usare la Springerona, gli eventuali maggiori costi di gestione sono compensati dal mancato bollo e assicurazione dello scooter mentre gli interventi straordinari (tenditori, cinghia, ecc.) sono "pagati" per un po' di anni dalla mancata spesa di 4-5000 euro

E poi al mattino mezzo rimbambito o alla sera stanco morto le good vibrations quotidiane ti aggiustano la giornata !!!

Voi che fareste ???

Esperienza personale:Ad Aprile del 2001 affiancai all'Ultra e all'RS 1000 un bellissimo X9 500,Cristina aspettava l'ometto e mi son detto che forse salire sull'harley era per lei troppo scomodo rispetto allo scooter.A giugno per il famoso errore di costruzione me lo ritirano sostituendolo con un 250 nuovo di pacca (restituito ai primi di ottobre) dunque non sono rimasto senza. Va beh,Cri è continuata a salire sull'Ultra fino a 7 mesi e lo scooter l'ha usato un mio amico che aveva fuso il suo Aprilia Scarabeo 150 (vedi che vor dì potenziare?).

Praticamente tra il 250 e il 500 quando l'ho poi venduto l'anno dopo c'avrò fatto al massimo 2300 km,col transatlantico almeno 10\12.000
Trai le tue conclusioni,il mio parere è che tra il comprare,i tagliandi di controllo,ed i km che comunque poi farai con lo springher te conviene restà su quest'ultimo,è più divertente te dà de certo più soddisfazione e poi che te cambia? Tanto vale guidare un mezzo che l'altro.
Tony

gru-nt
16-06-2009, 09:20
******* Doc, che nomi che tiri fuori ! :ok:

Ero un tifoso dello "Scalatore col toupet" di Dezaniana memoria..

gru-nt
16-06-2009, 09:29
******* Doc, che nomi che tiri fuori ! :ok:

Ero un tifoso dello "Scalatore col toupet" di Dezaniana memoria..

(negher)
16-06-2009, 12:48
io ho un SH150 e mi trovo benissimo.

fa i 30 al litro, sono arrivato a 30milakm ed i tagliandi me li sono sempre fatti da me (tutti) al costo di circa 70 euro l'uno (candela-pasticche ant, ganascia post, filtro aria ed un litro di olio, il filtro olio non si sostituisce).

di assicurazione pago (a Roma) 250 euro l'anno, di bollo una stronzata, ora non ricordo.

a conti fatti direi che ti risparmi la springer per godertela quando vuoi ed hai un mezzo da combattimento sicuramente più comodo...

io appoggio lo scooter sostitutivo.

:happy5:

esatto. io Kimko super duke 125, comprato usato a 200 euri, (150 di passaggio:smashfreakb::smashfreakb: )........macino Km a Genova e zone limitrofe, per lavoro e commissioni varie e diletto,(tipo andarci al mare a un paio di km da casa) quando sarà s*******to, caccio via e compro un'altro:happy3:............poi, quando voglio godere, allora HD

Così non la "frusto" e quando ci sono sopra me la godo davvero, perchè la uso davvero per ciò che serve, cioè "godere"....

Cri1450
16-06-2009, 14:56
Bello vedere chi chiede consiglio poi darsi alla macchia...:happy4:


Lancia il sasso e poi ci fa litigare tra noi...:D

gru-nt
16-06-2009, 17:14
Tipico di chi lavora per le sottane nere..

Fat King
16-06-2009, 17:24
Bello vedere chi chiede consiglio poi darsi alla macchia...:happy4:


Lancia il sasso e poi ci fa litigare tra noi...:D



:happy7::happy7::happy7::happy7::happy7::happy7: