PDA

Visualizza Versione Completa : Campeggio Libero



Azazellogatto
14-06-2009, 11:50
So che in Italia non è consentito, ma quest'estate vorrei visitare un pò di posti in montagna, diciamo Lombardia,Piemonte e Trentino e mi piacerebbe farlo anche dormendo all'aperto, senza rimanere fisso in un luogo, solo pernottamento. Qualcuno ha già fatto un'esperienza simile? Si accettano consigli. Grazie

SimoneMonty
14-06-2009, 12:47
L'ideale sarebbe farsi prestare dei giardini dai paesani :D
Apparte i scherzi... beh, è rischioso.. però magari in zone dove si fermano i camper puoi farlo benissimo... I camperisti, sono nostri amici... :ok:

Ronfo
14-06-2009, 15:51
Se nel Piemonte includi la Valle d'Aosta devi starci piuttosto attento perchè controllano, soprattutto nelle zone dei Parchi.
Si può montare una tenda ma oltre i 2500 m e dall'imbrunire all'alba.
La Valle d'Aosta ha comunque una infinità di bivacchi non custoditi dove lasci un obolo ma nessuno esige nulla e ci trovi lettini, coperte e in molti anche il fornello a gas.
Buona Montagna

greenmax
14-06-2009, 17:23
So che in Italia non è consentito, ma quest'estate vorrei visitare un pò di posti in montagna, diciamo Lombardia,Piemonte e Trentino e mi piacerebbe farlo anche dormendo all'aperto, senza rimanere fisso in un luogo, solo pernottamento. Qualcuno ha già fatto un'esperienza simile? Si accettano consigli. Grazie

se passi da me un bagno in piscina non te lo leva nessuno... lago maggiore....:happy6::happy5:

Davide636
14-06-2009, 21:41
E' rischioso, dipende da dove ti va di fermarti.... Comunque se sei un temerario e ti organizzi con viveri (acqua, cibo, etc), ci sono posti dove ti ci imboschi e non ti troverebbe nessuno... Se la necessità è dormire, sarebbe più pratico usare un telo verde da passare sulla moto e nel quale avvolgerti piuttosto che montare una tenda...

wallyCRT
14-06-2009, 22:25
So che in Italia non è consentito, ma quest'estate vorrei visitare un pò di posti in montagna, diciamo Lombardia,Piemonte e Trentino e mi piacerebbe farlo anche dormendo all'aperto, senza rimanere fisso in un luogo, solo pernottamento. Qualcuno ha già fatto un'esperienza simile? Si accettano consigli. Grazie

Il consiglio, soprattutto in Trentino è: "monta a notte fonda e smonta all'alba ("la tenda", non "le trentine", eh!)"
Le multe sono salati e i controlli intensi.
Però ce la si può fare.

metallico
14-06-2009, 23:00
io l'ho fatto ma al mare o in zone tipo val trebbia...
belle esperienze...

dusk88
14-06-2009, 23:42
io essendo anche un alpinista, ho bivaccato parecchie volte in montagna.
bhe nei parchi tipo stelvio e altri te lo sconsiglio vivamente, mentre se ti fermi sui passi generalmente non rompono piu' di tanto.
comunque con poche decine di euro ci sono moltissimi rifugi di alta montagna accessibili anche con mezzi a motore.
l'ultimo in cui sono stato ho pagato 34 euro pernottamento cena e prima colazione.
con giro di birra e grappa prima della nanna...

Azazellogatto
15-06-2009, 00:47
Grazie a tutti per le dritte. Stavo valutando anche di non usare la tenda ma bivaccare. Ho proprio voglia di fare un'esperienza di questo tipo, un po' randagia. E' sempre stato un mio sogno. Se avrò il coraggio di realizzare questo sogno non mancheranno le foto! Grazie ancora