PDA

Visualizza Versione Completa : e se tolgo il filtro???



antonuk
28-06-2009, 19:18
Oggi ho tolto il filtrone dell'aria piramidale della screamin eagle che monto sulla mia 883 R per dare una pulita.
....e mi è venuta una idea...ma se non lo monto più e metto una bella retina sull'imbocco del tubo che porta l'aria all'iniezione..un poco come facevano sulle vecchie moto con i cornetti d'aspirazione...
Secondo voi che succede???

straccetto
28-06-2009, 20:15
Oggi ho tolto il filtrone dell'aria piramidale della screamin eagle che monto sulla mia 883 R per dare una pulita.
....e mi è venuta una idea...ma se non lo monto più e metto una bella retina sull'imbocco del tubo che porta l'aria all'iniezione..un poco come facevano sulle vecchie moto con i cornetti d'aspirazione...
Secondo voi che succede???

che ti bannano:happy4:

b@ffino
28-06-2009, 21:08
che ti bannano:happy4:

:happy4::happy4::happy4:

antonuk
29-06-2009, 06:37
....addirittura?

Axeluno
29-06-2009, 08:29
Oggi ho tolto il filtrone dell'aria piramidale della screamin eagle che monto sulla mia 883 R per dare una pulita.
....e mi è venuta una idea...ma se non lo monto più e metto una bella retina sull'imbocco del tubo che porta l'aria all'iniezione..un poco come facevano sulle vecchie moto con i cornetti d'aspirazione...
Secondo voi che succede???

Guarda, se tu vivessi in un bolla tipo stazione spaziale su marte, dove l'aria è filtrata all'origine potresti pure evitare la reticella. Se invece vivi in una qualsiasi città dove gir polvere, insetti, sassetti lanciati in giro, secondo me dopo 1.500 / 2.000 chilometri ti troveresti l'interno dei cilindri completamente abrasi.

Alla fine ci sono molte soluzioni anche fantasiose per filtrare quel tanto che basta l'aria, ha senso rischiare il motore?

Ciaoo

:happy5:

alb1
29-06-2009, 08:39
hahahahaha...sei fuso!

antonuk
29-06-2009, 12:18
...mi sa che mi avete convinto...rimetto il mio filtrone!!!

London dude
29-06-2009, 14:35
Ti basta un mini sassolino, una pagliuzza di metallo, una ****atina simile che ti entra nel gruppo termico per fare danni grossi.

antonuk
29-06-2009, 19:35
ok....come non detto....ma i vecchi motori come facevano????

Benito1976
29-06-2009, 21:39
ok....come non detto....ma i vecchi motori come facevano????

Per vecchi intendi le locomotive a vapore????:happy4::happy4:

Luca Don't!
30-06-2009, 08:02
ok....come non detto....ma i vecchi motori come facevano????

Adesso ci sono in commercio dei cornetti che nascondono l'elemento filtrante all'interno e mantengono il look racing :happy5:

albert1000
30-06-2009, 09:22
il problema non sono i piccoli insetti che passano attraverso la reticella (verrebbero bruciati in camera di scoppio senza tanti problemi) o sassi (è ben difficile che uno entri, e comunque sarebbe fermato dalla reticella che vorresti montare), ma la polvere: la polvere è più dura delle canne cilindri e dei segmenti e quindi riga i cilindri ed alla lunga li rovini facendo perdere compressione al motore.

In pista corrono senza filtro, ma li di polvere ce n'è poca e soprattutto il motore non deve mica durare troppo a lungo.

Però hai ragione: una volta non c'era filtro ed infatti i motori duravano poco.

Vivamente sconsigliato, ma se non ti interessa della durata motore si può fare e hai pure un po' di potenza in più (però devi ingrassare un po' la carburazione, se togli il filtro aria)

Axeluno
30-06-2009, 09:26
Però hai ragione: una volta non c'era filtro ed infatti i motori duravano poco.

Vero. Nei motori da competizione spesso non si usava il filtro poiché al termine di ogni gara il motore sarebbe stato tutto comunque completamente revisionato, senza dire che le tolleranze di lavorazione erano tali per cui la preoccupazione era relativa...

Oggi gli accoppiamenti sono al centesimo di millimetro e la "renella" in camera di scoppio ci mette poco a fottere le fasce...

Ciaoo

:happy5:

antonuk
30-06-2009, 20:12
claro,claro........rimettiamo il filtrone senza indugio!
Thanks

ùferrèr
30-06-2009, 20:59
meglio nn rischiare altrimenti dovrai aprire un'altra discussione dove chiederai: perchè la moto la sento diversa?...

antonuk
02-07-2009, 06:27
...si magari leggermente...spompata!!!!