PDA

Visualizza Versione Completa : Può essere che...



Nico_RK
30-06-2009, 21:26
Buonasera a tutti.
Qualche giorno fa in QUESTO (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=38814) post chiedevo lumi per dei rumori che prima non si avvertivano...
Da allora sto studiando il problema ma senza soluzione. Posso però dare qualche indicazione in più. Nello specifico:
- il rumore che avvertivo (due TAN secchi) proveniente dal lato dx della moto non si verificano se lascio scaldare un po' di più la moto con il choke tutto fuori;
- si sente un leggero e costante TANG TANG (ma SOLO per pochi secondi e solamente nelle partenze a "freddo") provenire sempre dal lato dx.

Chiedo a voi:
1. i rumori che sento possono essere le punterie (che si ricaricano)?
2. qualche cuscinetto della distribuzione?
3. ho pensato anche a qualche elemento che può vibrare visto che aumentando il numero dei giri motore il TANG TANG scompare (sempre col choke tutto fuori) eppure dopo accurati controlli e serraggi sembra tutto ok.

Scusate per la lunghezza e nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro, ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

:beer::beer::beer:

:happy5:

Axeluno
30-06-2009, 21:30
si sente un leggero e costante TANG TANG (ma SOLO per pochi secondi e solamente nelle partenze a "freddo") provenire sempre dal lato dx.

Guarda, in linea generare se è roba che ha a che fare con punterie/distribuzione/valvole la frequenza del rumore aumenta con il numero dei giri.

In quei pochi secondi che senti il rumore, prova ad accelerare leggermente e cerca di capire se varia la frequenza dei colpi, in questo modo restringi il campo.

Non ho la fortuna di avere un king, in ogni caso un passaggio dal dealer me lo farei.

Vorrei poterti aiutare di più ma preferisco lasciare la parola ai più esperti.

IBAL!!

:happy5:

Nico_RK
30-06-2009, 21:36
Guarda, in linea generare se è roba che ha a che fare con punterie/distribuzione/valvole la frequenza del rumore aumenta con il numero dei giri.

In quei pochi secondi che senti il rumore, prova ad accelerare leggermente e cerca di capire se varia la frequenza dei colpi, in questo modo restringi il campo.

Non ho la fortuna di avere un king, in ogni caso un passaggio dal dealer me lo farei.

Vorrei poterti aiutare di più ma preferisco lasciare la parola ai più esperti.

IBAL!!

:happy5:

La frequenza dei colpi non aumenta. Scompare immediatamente con un filo di acceleratore in più...
Grazie... :ok:

:happy5:

Axeluno
30-06-2009, 21:45
La frequenza dei colpi non aumenta. Scompare immediatamente con un filo di acceleratore in più...
Grazie... :ok:

:happy5:

Se le punterie del tuo king sono idrauliche, potresti averne una "pigra".

Normalmente le punterie idrauliche sono un po' rumorose proprio nei primi istanti di funzionamento, fintantoché l'olio non va in pressione e corregge il gioco. Se per qualche motivo (olio lercio oppure di gradazione spagliata) la lubrificazione non è ottimale la punteria resta rumorosa.

Che olio usi? Lo hai cambiato regolarmente? Sei passato da minerale a sintetico o viceversa?

In ogni caso se lo fai sentire ad un buon meccanico, senza neanche guardarla ti sa dire se sono le punterie.

Al momento non mi viene in mente altro.

Ciaoo

:happy5:

Nico_RK
30-06-2009, 22:00
Normalmente le punterie idrauliche sono un po' rumorose proprio nei primi istanti di funzionamento, fintantoché l'olio non va in pressione e corregge il gioco. Se per qualche motivo (olio lercio oppure di gradazione spagliata) la lubrificazione non è ottimale la punteria resta rumorosa.

Che olio usi? Lo hai cambiato regolarmente? Sei passato da minerale a sintetico o viceversa?

In ogni caso se lo fai sentire ad un buon meccanico, senza neanche guardarla ti sa dire se sono le punterie.

Al momento non mi viene in mente altro.

Ciaoo

:happy5:

Ho pensato anche a questa eventualità. Con l'intenzione di utilizzare un olio 100% Synt sto "lavando" il motore con un olio semisintetico (Motul 5100 nella gradazione 15w50). Il fatto strano è che ho percorso circa 1700Km (tagliando fai da me eseguito alla fine di Aprile) con questo olio senza registrare problemi di sorta (ANZI!!!); possibile che con questo olio le punterie (improvvisamente) tendono a scaricarsi?

Grazie comunque... :ok: :beer::beer: :ok:
:happy5:

Axeluno
30-06-2009, 22:06
Ho pensato anche a questa eventualità. Con l'intenzione di utilizzare un olio 100% Synt sto "lavando" il motore con un olio semisintetico (Motul 5100 nella gradazione 15w50). Il fatto strano è che ho percorso circa 1700Km (tagliando fai da me eseguito alla fine di Aprile) con questo olio senza registrare problemi di sorta (ANZI!!!); possibile che con questo olio le punterie (improvvisamente) tendono a scaricarsi?

Grazie comunque... :ok: :beer::beer: :ok:
:happy5:

Beh, il 15W50 è ottimo ma forse (dico forse, attendo gli interventi dei forumisti più autorevoli) un po' troppo fluido a freddo, specie se il motore ha già un po' di km sulle spalle. Mi/ci dici per favore quanti km ha il tuo king? Tagliandi sempre regolari (anche se fai-da-te)?

Nico_RK
01-07-2009, 06:18
Beh, il 15W50 è ottimo ma forse (dico forse, attendo gli interventi dei forumisti più autorevoli) un po' troppo fluido a freddo, specie se il motore ha già un po' di km sulle spalle. Mi/ci dici per favore quanti km ha il tuo king? Tagliandi sempre regolari (anche se fai-da-te)?

Buondì :happy3:

La moto ha quasi 47.600Km e i tagliandi sono stati eseguiti tutti regolarmente (anzi sempre con un po' di anticipo rispetto al previsto).
Dopo l'ultimo tagliando fai da me ho notato evidenti miglioramenti nella moto come un cambio più morbido e silenzionso e il motore che gira molto meglio (e non credo sia solo un effetto placebo). Soltanto che da circa un mese è comparso sto rumorino/problemino/problemone(speramo de no!!!) che mi lscia alquanto perplesso.
Inizio a preoccuparmi??? :help: :help: :help:

Buona giornata e buon lavoro a tutti...

:happy5:

Hummer
01-07-2009, 06:55
Ciao. Secondo a questo punto dovresti farla vedere a qualche meccanico con un po piu di esperienza. Potrebbe essere niente di grave, ma se per sfiga si trattasse delle distribuzione (vds Sinpol http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=39449) a furia di fare tutte ste prove per cercare di capire cos'è il rumore, rischi di fare un tritato di big twin.
Ciao

alek
01-07-2009, 19:49
Ciao. Secondo a questo punto dovresti farla vedere a qualche meccanico con un po piu di esperienza. Potrebbe essere niente di grave, ma se per sfiga si trattasse delle distribuzione (vds Sinpol http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=39449) a furia di fare tutte ste prove per cercare di capire cos'è il rumore, rischi di fare un tritato di big twin.
Ciao

:ok:
Io sarei già andato a sentire qualche meccanico, non rischiare di rovinarlo del tutto ...

Nico_RK
01-07-2009, 21:13
:ok:
Ricevuto raga... Domani sento che mi dicono.
Grassssssie a tutti...

:beer::beer::beer:

:happy5:

Axeluno
01-07-2009, 21:20
Facci sapere poi Nico.

IBAL!!

:beer:

Nico_RK
07-07-2009, 07:56
Buongiorno a tutti...
Torno a rompere per il solito problema.
Ho sentito due meccanici (ho portato la moto presso l'officina del dealer e da un meccanico che conosco da anni).
Secondo il dealer avrei sbagliato olio (mi ha ****iato dicendomi "non si mette un semisintetico in questi motori!!!"). Secondo loro può essere qualcosa che sbatte da qualche parte...
Vado dal mio meccanico che mi dice di cambiare l'olio con un 20w50 e che tutto tornerà a posto...

Possibile?
Se il mio motore non digerisce il semisintetico, non avrebbe dovuto dimostrarlo da subito (ne primi 2-300Km) anziché dopo 1700Km?
Sto entrando in paranoia... :help:
Grazie per l'attenzione.
Buona giornata e buon lavoro...

:happy5:

Joker
07-07-2009, 07:58
:all_coholic:

Hummer
07-07-2009, 08:08
Questa è pura follia.......

Hummer
07-07-2009, 08:09
Buongiorno a tutti...
Torno a rompere per il solito problema.
Ho sentito due meccanici (ho portato la moto presso l'officina del dealer e da un meccanico che conosco da anni).
Secondo il dealer avrei sbagliato olio (mi ha ****iato dicendomi "non si mette un semisintetico in questi motori!!!"). Secondo loro può essere qualcosa che sbatte da qualche parte...
Vado dal mio meccanico che mi dice di cambiare l'olio con un 20w50 e che tutto tornerà a posto...

Possibile?
Se il mio motore non digerisce il semisintetico, non avrebbe dovuto dimostrarlo da subito (ne primi 2-300Km) anziché dopo 1700Km?
Sto entrando in paranoia... :help:
Grazie per l'attenzione.
Buona giornata e buon lavoro...

:happy5:
Poi la diagnosi è meravigliosamente professionale......

Joker
07-07-2009, 08:26
spettacolo!!

allora io che uso un sintetico?

alek
07-07-2009, 12:44
spettacolo!!

allora io che uso un sintetico?

Il sintetico è ancora più fluido di un "semi" e quindi dovrebbe dare ancora più problemi in questo caso ?

Hummer
07-07-2009, 12:50
Il sintetico è ancora più fluido di un "semi" e quindi dovrebbe dare ancora più problemi in questo caso ?
Si, è piu fluido....ma "qualcosa che sbatte da qualche parte..." cosa vuol dire.
Un meccanico professionista non si limiterebbe a dire questa frase, ma troverebbe il "qualcosa" ed individuerebbe la parte da va a sbattere.
Detto questo le considerazioni che un meccanico del genere fa sulla bontà degli oli mi entrerebbero dall'orecchio destro ed uscirebbero dal sinistro.

sinpol
07-07-2009, 13:42
Il TANG TANG di cui parli mi ricorda il rumore che facevano i tendicatena della mia (RK MY 2000) a motore freddo e sin da nuova, non stare a chiedermi perchè o per come, ma il meccanico interpellato all'epoca (ora in pensione) aveva centrato il problema dicendomi che erano i tendicatena. Tale rumore in effetti assomigliava a qualcosa che battesse da qualche parte a motore freddo, poi il fastidioso rumore di ferraglia scompariva. Ricordo anche che qualcun'altro mi disse: cambia gli scarichi e mettici quelli aperti, così il fracasso copre tutti i rumori che sono tipici dei motori TC88 e non ci pensi più.
Comunque il manuale officina riporta per questi casi in cui i rumori provengono dal lato destro del motore come possibili cause:
Pressione olio insufficiente per pompa olio difettosa o condutture ostruite
Punterie idrauliche difettose
Asta punteria piegata
Grippaggio bilanciere sull'albero
Valvola inceppata sulla guida
Ganasce o molle dei tenditori catene usurate
Aggiungo:
cuscinetti ad aghi o Timken andati e farsi friggere.
Poi su quello che il meccanico dice in merito al rumore ti rimando al mio caso quando mi consigliarono di cambiare gli scarichi... ogni commento è superfluo

Nico_RK
08-07-2009, 09:11
Il TANG TANG di cui parli mi ricorda il rumore che facevano i tendicatena della mia (RK MY 2000) a motore freddo e sin da nuova, non stare a chiedermi perchè o per come, ma il meccanico interpellato all'epoca (ora in pensione) aveva centrato il problema dicendomi che erano i tendicatena. Tale rumore in effetti assomigliava a qualcosa che battesse da qualche parte a motore freddo, poi il fastidioso rumore di ferraglia scompariva. Ricordo anche che qualcun'altro mi disse: cambia gli scarichi e mettici quelli aperti, così il fracasso copre tutti i rumori che sono tipici dei motori TC88 e non ci pensi più.
Comunque il manuale officina riporta per questi casi in cui i rumori provengono dal lato destro del motore come possibili cause:
Pressione olio insufficiente per pompa olio difettosa o condutture ostruite
Punterie idrauliche difettose
Asta punteria piegata
Grippaggio bilanciere sull'albero
Valvola inceppata sulla guida
Ganasce o molle dei tenditori catene usurate
Aggiungo:
cuscinetti ad aghi o Timken andati e farsi friggere.
Poi su quello che il meccanico dice in merito al rumore ti rimando al mio caso quando mi consigliarono di cambiare gli scarichi... ogni commento è superfluo


:doh:

Ok...
Nel fine settimana inizio con i controlli del caso e speriamo bene.

Grazie a tutti...
:beer::beer::beer:

:happy5: