PDA

Visualizza Versione Completa : [OT]voi e la fede



pathc
01-07-2009, 13:27
ciao giovani cattivi motociclisti...mi incuriosiva conoscere il vostro rapporto che avete con il buon DIO.credete?,non credete?,credete a modo vostro?pregate?
io sto con una ragazza molto credente e in questi mesi mi ha fatto rivalutare alcuni aspetti della religione cristiana,alcune le condivido,altre bhe' sono difficili da capire...voi come site messi con questo tipo di "CREDO"?:happy5:

lvs79
01-07-2009, 13:29
io inizio a preoccuparmi....

F77
01-07-2009, 13:30
Non ho ricevuto quel dono...

Credo in "qualcosa" che abbia creato questo pazzo mondo, ma non mi sento di chiamarlo Buddha, Allah o Gesu'.

Bertone
01-07-2009, 13:32
Non è questione di credere o non credere.
Ma di avere dubbi o di non averne...ecco..la mia fede è il dubbio

pathc
01-07-2009, 13:33
io inizio a preoccuparmi....

perche preoccuparti?stavo parlando di una figura POSITIVA.....mica del diavolo!:happy5:

Dino
01-07-2009, 13:34
VOI E LA FEDErica ?

http://www.compagnialasibilla.it/images/mano.gif

lvs79
01-07-2009, 13:35
perche preoccuparti?stavo parlando di una figura POSITIVA.....mica del diavolo!:happy5:

bè scherzavo naturalmente,solo che sono un pò sorpreso dall'argomento....:happy5:

SlaRe
01-07-2009, 13:36
http://www.youtube.com/watch?v=8xpBhh83KAw

ehehehehehehehe


cmq non credo ... se entro in chiesa ho paura che si apra una botola ... se entro a contatto cn l'acqua santa va a finire cm l'avvocato del diavolo |:

Seller-one
01-07-2009, 13:39
Azz.....certo non e' una domanda che si aspetta solo un si o un no......:mm:...mi viene in mente James Wood che in un tralier di un serial su Sky dice: "io non credo in Dio.....ed e' per questo che Lui e' in****ato con me!!!".

Diciamo che mi sento abbastanza in questa situazione contraddittoria....:happy3:
Sellerone

br1p
01-07-2009, 13:47
sono cattolico e credente!

nicolo95
01-07-2009, 13:48
Io ho studiato al Don Bosco vale ?? :happy4:

:happy5:

freddy.dj
01-07-2009, 13:56
Io non credo, e suppongo che la fede, qualunque nome abbia la o le divinitá adorate, esista esclusivamente perché l'essere umano ha difficoltá a gestire se stesso senza regole ed é piú facile abbracciare delle regole dettate da altri che crearsi le proprie e seguirle in maniera ferrea.
Sintetizzando...
Se mi comporto bene é perché io credo che sia giusto farlo, e il mio "premio" é vivere bene con me stesso.
Se mi comporto male allora sono io che ne pago le conseguenze, e lo faccio (e continuo a farlo) in questa vita.
L'egoismo insito nell'animo umano tende a considerare se stesso immortale. Quindi abbraccia chiunque dia speranze di vita ultraterrena oppure di reincarnazione.
IO NON POSSO FINIRE, questo puó essere il pensiero inconscio di un credente.
La vita finisce, punto e basta. Bisogna vivere bene ed in armonia col mondo per la vita stessa e non per quello che potrá succedere "dopo".
Tutto rigorosamente IMHO.

=faffo=
01-07-2009, 14:03
credo in un dio, ma non nelle religioni. penso che siano state create dall'uomo per lucrarci sopra. l'unica di cui rispetto i sacerdoti è quella buddista. penso che comunque in ogni religione ci sono stati dei grandi uominiin quella cattolica vedi gesù e s. francesco, e che poi le religioni ne hanno sfruttato l'immagini.
comunque sto in fissa per le religioni. non mi perdo un documentario e ho pure qualche libro che spiega le differenze

Fuzdyna
01-07-2009, 14:06
la fede è una grande forza.
Sono buddista da 15 anni, sono molto credente e praticante, e ne traggo grande beneficio nella mia vita.
Avere una forte fede è una grande fortuna.

Hummer
01-07-2009, 14:06
I miei genitori non mi hanno imposto il rito del battesimo ed hanno lasciato a me la scelta di che religione scegliere. Per adesso non ho avuto nessuna visione mistica e nessun desiderio di cercare nella preghiera di qualche dio la risoluzione dei miei problemi e risposte sui quesiti della vita. :happy5:

Triskyus
01-07-2009, 14:07
100% agnostico

=faffo=
01-07-2009, 14:12
la fede è una grande forza.
Sono buddista da 15 anni, sono molto credente e praticante, e ne traggo grande beneficio nella mia vita.
Avere una forte fede è una grande fortuna.

io sarei molto interessato alla fede buddista, purtroppo in questa zona non ci sono strutture. l'anno prossimo ad aprile vorrei andare a pomoia, ci sei mai stato? che approccio mi consigli?

freddy.dj
01-07-2009, 14:23
io sarei molto interessato alla fede buddista, purtroppo in questa zona non ci sono strutture. l'anno prossimo ad aprile vorrei andare a pomoia, ci sei mai stato? che approccio mi consigli?

Pomaia, ci sono stato qualche volta.
Vai senza pensieri e parla liberamente.

Di dove sei? Perché potresti andare pure ad Arcidosso, volendo.

:happy5:

L'importante é abbracciare una religione per credere, non per scappare dalla realtá.

Paulster
01-07-2009, 14:23
Non ho ricevuto quel dono...

Credo in "qualcosa" che abbia creato questo pazzo mondo, ma non mi sento di chiamarlo Buddha, Allah o Gesu'.

Mi spiace deluderti, ma..... nè Buddha, ne Allah, nè Gesù hanno creato il questo pazzo mondo. Il Responsabile è ad un altro livello.

;)

Paulster
01-07-2009, 14:24
la fede è una grande forza.
Sono buddista da 15 anni, sono molto credente e praticante, e ne traggo grande beneficio nella mia vita.
Avere una forte fede è una grande fortuna.

....nam miho ho renge kyo...

brivido
01-07-2009, 14:25
proporzionalmente parlando, se paragoniamo l'età della terra alla prima comparsa dell'uomo e consideriamo quindi l'età della terra nella lunghezza di 1 metro, la presenza del genere umano appare nell'ultimo millimetro di questo metro.........in quest'ultimo millimetro siamo riusciti a creare dii a nostra immagine e somiglianza e fino a poche centinaia di anni fa eravamo assolutamente convinti di essere al centro dell'universo.......poco prima eravamo assolutamente convinti che la terra fosse piatta............ ora pretendiamo pure di sapere quando finirà la nostra civiltà.........

in quest'ottica la religione che ci siamo creati è una religione di comodo per farci star bene con noi stessi.... per giustificare il dolore per una perdita.........poichè se paradossalmente fossimo immortali non avrebbe senso alcuna religione

spiedo
01-07-2009, 14:26
Credo in Dio ma non nella chiesa.

sandrobobber71
01-07-2009, 14:27
Bisogna vivere bene ed in armonia col mondo per la vita stessa e non per quello che potrá succedere "dopo".
Tutto rigorosamente IMHO.[/QUOTE]
credo in qualcosa che non so definire ma che a volte sento..............ma quello che dice freddy e' cosa buona e giusta

freddy.dj
01-07-2009, 14:30
ma perché deve essere stato creato da qualcosa? perché non ci puó essere sempre stato? Forse perché altrimenti sarebbe troppo difficile credere in qualcosa? Chiamamola energia, chiamamola forza... non cambia. C'é solo un mutamento continuo con noi come ospiti.
La filosofia buddhista é quella che mette l'uomo in armonia con il mondo circostante, ma anche in quel caso é il tornaconto personale a muovere il tutto... l'elevazione o l'illuminazione. Sempre per fare qualcosa "per dopo".

F77
01-07-2009, 14:31
Mi spiace deluderti, ma..... nè Buddha, ne Allah, nè Gesù hanno creato il questo pazzo mondo. Il Responsabile è ad un altro livello.

;)

incominciavo a sospettare qualcosa...:wink2:

=faffo=
01-07-2009, 14:34
Pomaia, ci sono stato qualche volta.
Vai senza pensieri e parla liberamente.

Di dove sei? Perché potresti andare pure ad Arcidosso, volendo.

:happy5:

L'importante é abbracciare una religione per credere, non per scappare dalla realtá.

sono di frosinone. purtroppo da queste parti non ci sono strutture buddiste, per questo l'anno prossimo volevo andare a pomaia. un' altro utente del forum mi ha mandato anche l'informazione di un appuntamento che si terrà dalle mie parti a settembre, penso che non me lo perderò

MagNETo
01-07-2009, 14:35
Ateo.

MagNETo
01-07-2009, 14:38
...io sto con una ragazza molto credente...E come ci riesci??? Lo dico senza ironia, solo per sapere come si può stare con una cattolica praticante senza sposarla, le mie esperienze con ragazze cattoliche sono negativissime sotto molti aspetti.

freddy.dj
01-07-2009, 14:46
E come ci riesci??? Lo dico senza ironia, solo per sapere come si può stare con una cattolica praticante senza sposarla, le mie esperienze con ragazze cattoliche sono negativissime sotto molti aspetti.

quoto questo amico dal manubrio alto...:happy3:

paolozen
01-07-2009, 14:50
io sarei molto interessato alla fede buddista, purtroppo in questa zona non ci sono strutture. l'anno prossimo ad aprile vorrei andare a pomoia, ci sei mai stato? che approccio mi consigli?

Pomaia........

http://img194.imageshack.us/img194/7759/pomaia8.jpg (http://img194.imageshack.us/i/pomaia8.jpg/)

http://img194.imageshack.us/img194/4002/pomaia7.jpg (http://img194.imageshack.us/i/pomaia7.jpg/)

http://img21.imageshack.us/img21/6892/pomaia6.jpg (http://img21.imageshack.us/i/pomaia6.jpg/)

http://img194.imageshack.us/img194/2973/pomaia0.jpg (http://img194.imageshack.us/i/pomaia0.jpg/)

"Se vuoi capire senza difficoltà lo Zen,
ovunque tu sia,
devi essere a-mente ventiquattr'ore al giorno,
finchè spontaneamente non ti fondi con la Via.
E' ciò che un antico notabile chiamava:
"la mente che non tocca cose,
i passi percorsi in nessun luogo !!""

esplorator contento
01-07-2009, 14:59
la fede è una grande forza.
Sono buddista da 15 anni, sono molto credente e praticante, e ne traggo grande beneficio nella mia vita.
Avere una forte fede è una grande fortuna.

Ti faccio una domanda da ignorante interessato:
ma il buddismo non è una filisofia? tanto da essere compatibile con altre religoni?

:happy5:

Motonauta
01-07-2009, 15:04
ciao giovani cattivi motociclisti...mi incuriosiva conoscere il vostro rapporto che avete con il buon DIO.credete?,non credete?,credete a modo vostro?pregate?
io sto con una ragazza molto credente e in questi mesi mi ha fatto rivalutare alcuni aspetti della religione cristiana,alcune le condivido,altre bhe' sono difficili da capire...voi come site messi con questo tipo di "CREDO"?:happy5:

se esiste non credo sia tanto buono .....quindi io e la fede religiosa viaggiamo su strade che non si incontreranno mai.:happy5:

paolozen
01-07-2009, 15:06
Mi permetto di risponderti io:
E' una religione non -teistica
tanto da essere considerata quasi una filosofia e non una religione.
Si è espansa assimilando a volte sfumature di altri culti già presenti su quel medesimo territorio (vedi Zen in Giappone),
non è necessario (come ho fatto io,sbattezzandomi) abbandonare i culti dei nostri padri,
perchè in fondo c'è molta "pratica" nel perseguire il cammino buddhista,
perciò si possono trarre benefici concreti anche con il solo praticare........
Abbracciare completamente il Buddhismo non è cosa semplice e facile,bisogna rivoluzionare completamente il nostro unidirezionale pensiero........

aldonage
01-07-2009, 15:08
...cito Voltaire: "grazie a Dio sono ateo"

Fuzdyna
01-07-2009, 15:11
Ti faccio una domanda da ignorante interessato:
ma il buddismo non è una filisofia? tanto da essere compatibile con altre religoni?

:happy5:

no.
per proseguire quanto detto da Paolo:
Il fatto è che noi di solito identifichiamo con il termine "religione" le religioni monoteistiche, quindi secondo una visione superficiale la mancanza di una "entità superiore" nel Buddismo lo renderebbe più simile ad una filosofia.
In realtà , per renderti la "catalogazione" più semplice,
-nelle filosofie vi è un complesso sistema appunto filosofico ma mancano dell'aspetto mistico (ad esempio della preghiera)
-nelle sette, nei guru, vi è una forte componente mistica ma mancano di una solida struttura filosofica
-le religioni hanno tutti e due questi aspetti, e il Buddismo, che è composto da una profonda e complessa filosofia, ha anche l'aspetto mistico della preghiera o meditazione.
E' vero che il Buddismo non richiede alcun tipo di abiura, e che puo' anche essere vissuto come un semplice insegnamento profondo e benevolo, ma ti assicuro che una volta approfondito e praticato seriamente non lascia spazio a dubbi : è proprio roba forte!!!!
:tongue3:

(purtroppo sono cose un po' difficili da spiegare in due righe su un forum....)

dav.elis
01-07-2009, 15:15
... cito Kant con parole mie: " ma che ci guadagno a non credere?"

esplorator contento
01-07-2009, 15:24
Mi permetto di risponderti io:
E' una religione non -teistica
tanto da essere considerata quasi una filosofia e non una religione.
Si è espansa assimilando a volte sfumature di altri culti già presenti su quel medesimo territorio (vedi Zen in Giappone),
non è necessario (come ho fatto io,sbattezzandomi) abbandonare i culti dei nostri padri,
perchè in fondo c'è molta "pratica" nel perseguire il cammino buddhista,
perciò si possono trarre benefici concreti anche con il solo praticare........
Abbracciare completamente il Buddhismo non è cosa semplice e facile,bisogna rivoluzionare completamente il nostro unidirezionale pensiero........


no.
per proseguire quanto detto da Paolo:
Il fatto è che noi di solito identifichiamo con il termine "religione" le religioni monoteistiche, quindi secondo una visione superficiale la mancanza di una "entità superiore" nel Buddismo lo renderebbe più simile ad una filosofia.
In realtà , per renderti la "catalogazione" più semplice,
-nelle filosofie vi è un complesso sistema appunto filosofico ma mancano dell'aspetto mistico (ad esempio della preghiera)
-nelle sette, nei guru, vi è una forte componente mistica ma mancano di una solida struttura filosofica
-le religioni hanno tutti e due questi aspetti, e il Buddismo, che è composto da una profonda e complessa filosofia, ha anche l'aspetto mistico della preghiera o meditazione.
E' vero che il Buddismo non richiede alcun tipo di abiura, e che puo' anche essere vissuto come un semplice insegnamento profondo e benevolo, ma ti assicuro che una volta approfondito e praticato seriamente non lascia spazio a dubbi : è proprio roba forte!!!!
:tongue3:

(purtroppo sono cose un po' difficili da spiegare in due righe su un forum....)

Grazie, Paolozen e Fuzdyna, sintetici e chiari. :happy5:

Paulster
01-07-2009, 15:28
Mi permetto di risponderti io:
E' una religione non -teistica
tanto da essere considerata quasi una filosofia e non una religione.
Si è espansa assimilando a volte sfumature di altri culti già presenti su quel medesimo territorio (vedi Zen in Giappone),
non è necessario (come ho fatto io,sbattezzandomi) abbandonare i culti dei nostri padri,
perchè in fondo c'è molta "pratica" nel perseguire il cammino buddhista,
perciò si possono trarre benefici concreti anche con il solo praticare........
Abbracciare completamente il Buddhismo non è cosa semplice e facile,bisogna rivoluzionare completamente il nostro unidirezionale pensiero........

di quale buddismo stai parlando?
quello che conosco NON è una religione, ma una pratica.

=acromion=
01-07-2009, 15:29
sono cattolico e praticante.

la fede è un dono e in questi miei 40 anni mi ha aiutato non poco.
la preghiera ha una "forza" inimmaginabile. Don Bosco diceva: "fate tutto ciò che vi è possibile, dove non arrivate voi lo farà la preghiera."

l' esempio di papa Giovanni Paolo II, il come ha vissuto tutta la sua vita credo che possa spiegare molte cose.

MarcusF
01-07-2009, 15:47
Dire di credere o di non credere in Dio è esattamente la stessa cosa, perchè possiamo dire di credere o di non credere soltanto rispetto all'idea che abbiamo di quella cosa. Tant'è che in determinati contesti si dice che il "caso" è solo uno dei mille sinonimi di Dio...
E potete stare certi che qualsiasi idea l'uomo possa avere di Dio è lontano anni luce dalla verità.

Poi tutto quello che hanno raccontato i dogmi confessionali, in primis la chiesa che da 1600 anni è la più potente istituzione economica e politica del mondo, è solo uno strumento per tenere assoggettato l'uomo alla condizione di schiavo.

Amen

Paulster
01-07-2009, 15:51
Dire di credere o di non credere in Dio è esattamente la stessa cosa, perchè possiamo dire di credere o di non credere soltanto rispetto all'idea che abbiamo di quella cosa. Tant'è che in determinati contesti si dice che il "caso" è solo uno dei mille sinonimi di Dio...
E potete stare certi che qualsiasi idea l'uomo possa avere di Dio è lontano anni luce dalla verità.

Poi tutto quello che hanno raccontato i dogmi confessionali, in primis la chiesa che da 1600 anni è la più potente istituzione economica e politica del mondo, è solo uno strumento per tenere assoggettato l'uomo alla condizione di schiavo.

Amen

cristianesimo e cattolicesimo sono due concetti diversi.

ForPao
01-07-2009, 15:57
ciao giovani cattivi motociclisti...mi incuriosiva conoscere il vostro rapporto che avete con il buon DIO.credete?,non credete?,credete a modo vostro?pregate?
io sto con una ragazza molto credente e in questi mesi mi ha fatto rivalutare alcuni aspetti della religione cristiana,alcune le condivido,altre bhe' sono difficili da capire...voi come site messi con questo tipo di "CREDO"?:happy5:

molto credente vuol dire che non te la da perchè è contro la fede? oppure è una comune peccatrice!?!?
:happy4::happy5:

greenmax
01-07-2009, 15:58
sono cattolico e credente!

:ok: idem

ladymorgan
01-07-2009, 15:58
Ho molta fede ma non credo nella chiesa in quanto costituita dalla debolezza dell'uomo.
Bugie segreti e contraddizioni non possono essere degna espressione di Dio e mi rifiuto di pregare in un posto buio e freddo.
Se dio e' sole e luce xche' non si da spazio alla luce?se Dio e' gioia xche' si prega in litanie e si cantano inni struggenti davanti a gesu' in croce che gronda sangue?
Ho passato un capodanno con degli amici del senegal....ho pregato cantando.....non pingendo.....

ZEZ
01-07-2009, 16:01
credo a cio' che vedo
a volte credo esista qualcosa di soprannaturale che faccia qualche cosa di speciale (marisa miller x esempio non puo' esser stata partorita da umani)


http://www.topsocialite.com/wp-content/uploads/2008/02/marisa-miller-ipod-bikini.jpg

Paulster
01-07-2009, 16:04
Ho molta fede ma non credo nella chiesa in quanto costituita dalla debolezza dell'uomo.
Bugie segreti e contraddizioni non possono essere degna espressione di Dio e mi rifiuto di pregare in un posto buio e freddo.
Se dio e' sole e luce xche' non si da spazio alla luce?se Dio e' gioia xche' si prega in litanie e si cantano inni struggenti davanti a gesu' in croce che gronda sangue?
Ho passato un capodanno con degli amici del senegal....ho pregato cantando.....non pingendo.....

giustissimo.
Mica sei obbligata a pregare in una chiesa fredda. In africa le chiese sono di paglia e legno, e fà caldissimo.
La mia chiesa per esempio è un estesissimo prato nel parco adda sud.

pathc
01-07-2009, 16:19
molto credente vuol dire che non te la da perchè è contro la fede? oppure è una comune peccatrice!?!?
:happy4::happy5:

il concetto del "non darla" perche' è credente non è corretto..in breve:il nostro corpo è sacro e non lo si puo' donare cosi' al primo che capita.(questo vale sia per le donne che per gli uomini).lei e' peccatrice come tutti(credenti naturalmente).


vedo comunque che l'argomento e' interessante...gli faro' leggere queste pagine scritte da cattivi e brutti motociclisti:happy4:
:happy5:

ForPao
01-07-2009, 16:22
il concetto del "non darla" perche' è credente non è corretto..in breve:il nostro corpo è sacro e non lo si puo' donare cosi' al primo che capita.(questo vale sia per le donne che per gli uomini).lei e' peccatrice come tutti(credenti naturalmente).


vedo comunque che l'argomento e' interessante...gli faro' leggere queste pagine scritte da cattivi e brutti motociclisti:happy4:
:happy5:

palle, quella è un'nterpretazione ... la chiesa cattolica dice che rapporti prematrimoniali sono sbagliati, rapporti protetti sono sbagliati ... si può "rapportare" solo per procreare ... non è una gran credente come credi tu allora!!
:happy4::ok:

=acromion=
01-07-2009, 16:22
giustissimo.
Mica sei obbligata a pregare in una chiesa fredda. In africa le chiese sono di paglia e legno, e fà caldissimo.
La mia chiesa per esempio è un estesissimo prato nel parco adda sud.


:ok:
il bello del pregare è che lo puoi fare dove vuoi e quando vuoi, non ci sono orari stabiliti o posti. di chiese poi ce ne sono a centinaia al chiuso, come all'aperto.

pathc
01-07-2009, 16:31
palle, quella è un'nterpretazione ... la chiesa cattolica dice che rapporti prematrimoniali sono sbagliati, rapporti protetti sono sbagliati ... si può "rapportare" solo per procreare ... non è una gran credente come credi tu allora!!
:happy4::ok:

dire che sono "PALLE" mi sembra un po' esagerato,io farei fatica a spiegarti questo concetto a voce,anche perchè non lo conosco bene,figuriamoci a scrivertelo.
ma poi...il rapporto di una coppia che si ama si basa solo sull'amplesso?sembra che quando dico:LEI e' credente di conseguenza il pensiero è:LEI NON TE LA DA'?credo che ci sia ben altro tra una coppia che si ama!

ForPao
01-07-2009, 16:37
dire che sono "PALLE" mi sembra un po' esagerato,io farei fatica a spiegarti questo concetto a voce,anche perchè non lo conosco bene,figuriamoci a scrivertelo.
ma poi...il rapporto di una coppia che si ama si basa solo sull'amplesso?sembra che quando dico:LEI e' credente di conseguenza il pensiero è:LEI NON TE LA DA'?credo che ci sia ben altro tra una coppia che si ama!

ottimo ... anche oggi sono riuscito a farne in****are 1 ... hihihi ... posso andare a casa! Il fatto è che quando scrivi cose personale su internet chiunque può liberamente risponderti come vuole e questo prova il mio portarti fuori strada. Non so com'è ma per certe cose io mi accontenterei di quello che hai scritto senza chiedere nulla al popolo che naviga sotto falso nome ... ciao ciao, PAolo.
:beer:

Littleblack
01-07-2009, 16:38
credo a cio' che vedo
a volte credo esista qualcosa di soprannaturale che faccia qualche cosa di speciale (marisa miller x esempio non puo' esser stata partorita da umani)


http://www.topsocialite.com/wp-content/uploads/2008/02/marisa-miller-ipod-bikini.jpg

oh, ecco qualcuno che ha colto l'essenza più profonda della fede... :happy7:

:ok::ok::ok:

Luca96ci
01-07-2009, 16:40
la preghiera ha una "forza" inimmaginabile.

REGGIO EMILIA, 8 MAGGIO 2009 18:05

Parroco va a benedire casa e muore

Stava dedicando il pomeriggio alle rituali benedizioni quando , forse per un
malore, lungo le scale di un'abitazione e' scivolato ruzzolando e
battendo violentemente il capo contro i gradini.


Confermo.
Ciao,
Luca

steak
01-07-2009, 17:25
io sono molto credente....certo a volte traballo un pò x le vaie vicende che succedono in questo mondo ma poi mi basta gurdare mio figlio, il cielo,il sole la natura e tante altre cose x dire dio cè......ammetto che ho avuto esperienze di salute personale o amici persi in giovane età che mi hanno fatto traballare la fede non poco.....ma è propio li che bisogna credere e pregare...ed il sole tornerà a splendere!!!!!!!!!

ZEZ
01-07-2009, 17:27
la fede è per i deboli e gli ignoranti(nel senso che ignorano)

troppi business si son sempre fatti su questi concetti

bigtom90
01-07-2009, 17:36
... cito Kant con parole mie: " ma che ci guadagno a non credere?"


Cito Nietzsche: "Dio è morto...".
Cito Dio: "Nietzsche è morto!":happy4::happy4:

Io sono credente, ultimamente non eccessivamente praticante.
Forse cerco di riscoprire una fede che vada al di là dei soli precetti un po' farisaici.

Sono convinto che ci sia un disegno che regola questo universo, la casualità da sola non spiega questa evoluzione.
E soprattutto non spiega la mia auto-coscienza, nel momento in cui mi chiedo "Chi sono, da dove arrivo e dove vado"!:happy3:

sportyerre
01-07-2009, 17:53
Mi spiace deluderti, ma..... nè Buddha, ne Allah, nè Gesù hanno creato il questo pazzo mondo. Il Responsabile è ad un altro livello.

;)

Ah, sarà mica stato lui? quello basso con i capelli finti?
Questa è vera fede!
:happy4:

ciao Paul :happy5:

LucaJeep
01-07-2009, 18:20
la fede...... l'ho infilata al dito il giorno del matrimonio e persa quello successivo mentre mescolavo con le mani una vasca di Caipirinha alla festa con gli amici.
Poi una volta ritrovata l'ho messa in un cassetto :happy4::happy4::happy4:

Per la fede con la F maiuscola invece...... boh, quel giorno devo aver bigiato a scuola e non ricordo!

Comunque il buddismo è l'unica religione/filosofia che trovo ragionevole e vicino al mio modo di pensare, specie il concetto del Karma
:happy5:

shooter73
01-07-2009, 18:28
sono "cattolico" finchè non ho a che fare con un prete!
la mia fede è come mi pongo al prossimo con gentilezza e cortesia il moralismo
non lo seguo perchè c'è rimasta fregata troppa gente e dentro di loro non sono felici di perseguire i propri istinti per paura che le cose non seguano un certo provincialismo interiore.....Vai con Dio!

straccetto
01-07-2009, 18:47
ateo ortodosso

bafio76
01-07-2009, 19:01
Credo in DIO, ma non sono praticante!!
:happy5:

stone.
01-07-2009, 19:01
io credo in un solo Dio!!!

ZEZ
01-07-2009, 19:08
radiofreccia, CREDO (http://www.youtube.com/watch?v=GR-AH-KUQl4&feature=related)


aggiungerei nelle magie di baggio e maradona, nei salti di michael jordan, nei passaggi di magic johnson, nelle tette della ferilli ecc ecc


ma soprattutto nell'estro di uilligi

falcotonyx
01-07-2009, 19:28
io vedo tanta gente che dice che crede in dio,e poi va in chiesa solo a natale e si tira nero per far regali che non centrano niente con la religione,chi crede secondo me deve essere praticante,se no che credere è,e poi la leggete la bibbia???...




non si crede soltanto per aver avuto il modo di imparare il padre nostro e l'ave maria ,e s'impara e stare in piedi e stare seduti in una chiesa:talk1:

e poi che credere è ,se nell'arco dell'anno si ignorano tutti i santi e si fanculizza tutti i 10 comandamenti,...

nella mia teoria ,chi crede deve essere praticante,non bisogna fare solo la faccia bella davanti alle persone:nuby:

Ronfo
01-07-2009, 19:31
Mizzega che 3d importante!
Bisognerebbe chiedere se Dio esiste a quelli che abitavano vicino o passavano alla stazione di Viareggio.
Se c'è, è molto distratto o di noi se ne frega del tutto.
Non ci credo, mi suona un pò come Henry Potter.
Men che mai credo nel clero.
Penso che sia l'uomo ad aver creato (immaginato) migliaia di dei.
Mi è più facile e razionale credere ad una materia eterna che non a qualcuno eterno che ha creato la materia.

Rapid883R
01-07-2009, 19:32
Credente ma poco praticante!

pharadin
01-07-2009, 19:33
non credo alla favole..

Fat King
01-07-2009, 19:40
Ultimamente per il mio nuovo lavoro sono chiuso parecchie ore al giorno in una chiesa e parlo con preti, sacrestani, perpetue molestatrici, ecc ..........

Ogni tanto mi guardo intorno con occhi distaccati e non vedo altro che statue e dipinti (molti orribili .....) rappresentanti sofferenza, dolore e sfiga

Mi immagino al bombardamento mediatico-multimediale-quadrifonico che avvolge il fedele peggio che se si trovasse a un concerto dei Pink Floyd

Io poi a destra dell'organo che sto restaurando ho un'orrenda statua di San Luigi che era il santo più casto e puro della storia

Mi diceva il parroco che San Luigi era inorridito perchè una donna aveva i piedi scoperti .........

A sinistra invece ho Sant'Agnese (Agnes > Agnello > Purezza) a cui un putto affinocchiato le porge un giglio (Altro simbolo di purezza)

Quando mi do una martellata sulle dita devo fare come Fantozzi al campeggio e correre fuori della chiesa per sparare il bestemmione stentoreo



Cerco di trovarci "un qualcosa" in tutto questo "Spettacolo" ............. ma senza risultato

Resto agnostico DOC



Il buon Protestante è colui che lavora, fa figli, cerca di avere successo nella vita

Il buon Cattolico è colui che è sfigato come una bestia che però quando morirà finirà su una nuvola di meringata alla panna piena di fighe seminude

Il cappellano Protestante del braccio della morte afferma che va bene così perchè l'Antico Testamento dice "Occhio per occhi Dente per dente"

Il cappellano Cattolico del braccio della morte afferma che è sbagliato perchè il Nuovo Testamento afferma "Porgi l'altra guancia"



Comunque ............lunga vita alla chiesa e alla sua musica ................e al mio lavoro .............

=acromion=
01-07-2009, 20:03
Ultimamente per il mio nuovo lavoro sono chiuso parecchie ore al giorno in una chiesa e parlo con preti, sacrestani, perpetue molestatrici, ecc ..........

Ogni tanto mi guardo intorno con occhi distaccati e non vedo altro che statue e dipinti (molti orribili .....) rappresentanti sofferenza, dolore e sfiga

Mi immagino al bombardamento mediatico-multimediale-quadrifonico che avvolge il fedele peggio che se si trovasse a un concerto dei Pink Floyd

Io poi a destra dell'organo che sto restaurando ho un'orrenda statua di San Luigi che era il santo più casto e puro della storia

Mi diceva il parroco che San Luigi era inorridito perchè una donna aveva i piedi scoperti .........

A sinistra invece ho Sant'Agnese (Agnes > Agnello > Purezza) a cui un putto affinocchiato le porge un giglio (Altro simbolo di purezza)

Quando mi do una martellata sulle dita devo fare come Fantozzi al campeggio e correre fuori della chiesa per sparare il bestemmione stentoreo



Cerco di trovarci "un qualcosa" in tutto questo "Spettacolo" ............. ma senza risultato

Resto agnostico DOC



Il buon Protestante è colui che lavora, fa figli, cerca di avere successo nella vita

Il buon Cattolico è colui che è sfigato come una bestia che però quando morirà finirà su una nuvola di meringata alla panna piena di fighe seminude

Il cappellano Protestante del braccio della morte afferma che va bene così perchè l'Antico Testamento dice "Occhio per occhi Dente per dente"

Il cappellano Cattolico del braccio della morte afferma che è sbagliato perchè il Nuovo Testamento afferma "Porgi l'altra guancia"



Comunque ............lunga vita alla chiesa e alla sua musica ................e al mio lavoro .............

questa me la devi spiegare...dove l'hai letta? oppure di confondi con i musulmani e le loro 15 vergini?:happy3:

docgasper
01-07-2009, 20:54
agnostico e anticlericale


:beer::beer::beer:

ciao

gianni

IlDoge
01-07-2009, 20:57
Credo in Dio, abbastanza praticante, ogni sera semplice preghiera:happy5:

Speedo280
01-07-2009, 21:00
Non so se sono credente, ho un modo tutto mio di vedere le cose, prima pregavo, andavo a messa ecc...poi dopo molti avvenimenti ho lasciato perdere tutto e mi sono creato un mio pensiero anche perchè non mi piace il comportamento della chiesa, trappa, molta ipocrisia

freddy.dj
01-07-2009, 21:10
Mizzega che 3d importante!
Bisognerebbe chiedere se Dio esiste a quelli che abitavano vicino o passavano alla stazione di Viareggio.
Se c'è, è molto distratto o di noi se ne frega del tutto.
Non ci credo, mi suona un pò come Henry Potter.
Men che mai credo nel clero.
Penso che sia l'uomo ad aver creato (immaginato) migliaia di dei.
Mi è più facile e razionale credere ad una materia eterna che non a qualcuno eterno che ha creato la materia.

qui si potrebbe continuare per pagine...
con "scuse" fatte di liberi arbitri e di consegna della terra e della vita all'uomo.
alla fine è colpa dell'uomo se qualcosa va male e merito delle divinità se vanno male....

... non c'è da spiegare... il credo è personale. Io non credo.
O come diceva homer... credo che mi farò un altra birra!!!:happy3:

catozzofolle
01-07-2009, 21:15
non credo in nessun Dio...
e spero di essere nel giusto perchè se come alcuni dicono esiste vi posso assicurare che sarei molto in****ato con lui.... quante cose ingiuste!!!!

havanaclub
01-07-2009, 21:26
La fede incondizionata la trovo irragionevole, credo si tratti di un percorso o, meglio, di una ricerca. Se c'è un Dio suppongo che, una volta arrivato il momento, mi dirà a che punto sono arrivato, dove ho sbagliato e cosa mi resterà da fare. Dedicare un po' di tempo della propria vita in funzione di questo non credo sia inutile. Le religioni sono uno strumento, non il fine.

Rinoreims2
01-07-2009, 21:33
YES I CAN!! si io posso credere anzi voglio credere...
se penso a Cartesio che asseriva che la materia era inerte
in contrapposizione Spinoza insegnava che esiste una sola sostanza..Dio
Leibniz dripla tutti con la dottrina del Monadismo la sostanza semplice che forma tutte le cose!!!!

poi arriva E.Kant il principe dell'illumismo che afferma che Dio non e' dimostrabile ma nemmeno indimostrabile, egli e' al di la ' delle capacita' conoscitive umane e riconduce Dio e la religione ad una verita' del cuore ed
una necessita' morale.

in mezzo a tutti questi parrucconi eruditi che hanno incensato le universita'
e lasciato trattati di pensiero discordanti....io un piccolo filo d'erba nell'universo in balia dei venti del sapere.....

io credo in un 'entita' superiore, noi i pianeti, le galassie, non possono essere
opera del caso.
ma la chiesa che predica il vangelo di un Dio nato e morto povero e in mezzo alla gente eppoi ostenta ricchezza e potere promuove le guerre e fa politica,
disorienta a dir poco.
io credo nei grandi uomini che si sono avvicinati a mio concetto d'intendere Dio e di fede..
cito alcuni:
Ghandi. padre Pio, San Francesco,san Agostino,Madre Teresa,M.L.king

eppoi basta osservare i bambini,la gioia di una famiglia, la sofferenza degli ammalati,la solitudine degli anziani, li' c'e' Dio, la carita' la fratellanza, l'aiuto
ai deboli ed emarginati, li' c'e Dio.
perche' il martirio degli sventurati e fonte di consapevolezza e ricchezza morale, pe chi integro e potente possa capire il valore delle cose.
costruire la casa sulla solida roccia (i valori) e non sulla sabbia(l'effimero)
Dio e' complesso e non codificabile omologabile come le nostre menti sono
abituate a fare con tutto.
........acc! ma dormite gia tutti?????:sleep2::sleep2::sleep2::sleep2::sleep2:
va beh! CLICK!! SPENGO LA LUCE!!!! "NOTTE":all_coholic:

Ace©
01-07-2009, 21:50
Mizzega che 3d importante!
Bisognerebbe chiedere se Dio esiste a quelli che abitavano vicino o passavano alla stazione di Viareggio.
Se c'è, è molto distratto o di noi se ne frega del tutto.
Non ci credo, mi suona un pò come Henry Potter.
Men che mai credo nel clero.
Penso che sia l'uomo ad aver creato (immaginato) migliaia di dei.
Mi è più facile e razionale credere ad una materia eterna che non a qualcuno eterno che ha creato la materia.


qui si potrebbe continuare per pagine...
con "scuse" fatte di liberi arbitri e di consegna della terra e della vita all'uomo.
alla fine è colpa dell'uomo se qualcosa va male e merito delle divinità se vanno male....

... non c'è da spiegare... il credo è personale. Io non credo.
O come diceva homer... credo che mi farò un altra birra!!!:happy3:

le parti in bold sono quelle che condivido maggiormente.
Il mio pensiero sulla religione [le tre monoteiste] è che hanno decisamente buttato nel cesso i loro ultimi 3/4000 anni di storia, non esistere sarebbe stato più proficuo.
Considero la religione un male necessario creato dall'uomo per deresponsabilizzarsi [tanto c'è lui che mi perdonerà] e per dare una sommaria risposta alla prima vera domanda che si è posto: "perchè esisto?"
Oggi, nel ventunesimo secolo, parlare di fede religiosa equivale a parlare di scrittura cuneiforme al posto della chat. È semplicemente anacronistica e decisamente fuori luogo in una società globale che non da più alcun valore all'Uomo ma predilige il materialismo.

Io mi sento abbastanza forte da poter credere in un unico dio, me stesso. Se così non fosse, avrei sbagliato tutto il mio percorso evolutivo e spirituale degli ultimi 25 anni :happy3:
Scritto così, tre righe di corsa su un forum, sembra quasi che io mi senta onnipotente ed onniscente :happy4: ... non è assolutamente così ma preferisco ampliare il discorso di fronte ad una serie interminabile di pinte di Guinness :beer: :ok:

ayeyeb
01-07-2009, 21:58
credente e praticante.....poi qualche peccato ogni tanto ci scappa:happy3:
sulla questione dei preti invece ho a che fare con loro quasi quotidianamente per motivi di lavoro e...è vero, molti di loro li trovo anche io molto incoerenti con ciò che predicano, ma questo non toglie che ce ne sono parecchi veramente in gamba, in grado di dialogare sia con i giovani che con gli anziani e sempre pronti a dare una mano a chi si trova ad averne bisogno

ladymorgan
01-07-2009, 23:31
Credere in dio non significa avere un portafortuna o un antisfiga in tasca.il fatto che succedano delle cose orribili e' la vita stessa.
Noi siamo stati creati c'e' stato fatto il dono della vita...,il resto poi sono ****acci nostri.Se un terremoto uccide delle persone non dignifica che dio non esiste.
Dio non e' un talismano....poi puntualmente ci sono persone che se hanno problemi pregano affinche' tutto passi ma quando stanno bene poi non pregano piu'....
Eh beh allora....

Kowalski
01-07-2009, 23:43
Io credo in Dio.....Ronnie James :vhappy2:

valcla2006
01-07-2009, 23:53
Io credo in Dio, ma non frequento nessuna chiesa da "innumerevoli" anni!!!
Ho letto da poco un libro che mi ha aiutato a capire molte cose sulla religione, qualsiasi essa sia, e consiglio a tutti di leggerlo.
Il titolo è: "IL LIBRO CHE LA TUA CHIESA NON TI FAREBBE MAI LEGGERE", l'editore non lo ricordo...... e siccome il libro l'ho prestato non posso guardarci.....Vi posso assicurare che, oltre a svelare innumerevoli "paciughi" fatti dagli albori delle religioni ad oggi, :help: chiarisce moltissimi dubbi che tutti noi abbiamo, e che tutti i credenti e non del mondo hanno, a prescindere dalla loro fede.:help::help:

ladymorgan
02-07-2009, 07:19
Io credo in Dio, ma non frequento nessuna chiesa da "innumerevoli" anni!!!
Ho letto da poco un libro che mi ha aiutato a capire molte cose sulla religione, qualsiasi essa sia, e consiglio a tutti di leggerlo.
Il titolo è: "IL LIBRO CHE LA TUA CHIESA NON TI FAREBBE MAI LEGGERE", l'editore non lo ricordo...... e siccome il libro l'ho prestato non posso guardarci.....Vi posso assicurare che, oltre a svelare innumerevoli "paciughi" fatti dagli albori delle religioni ad oggi, :help: chiarisce moltissimi dubbi che tutti noi abbiamo, e che tutti i credenti e non del mondo hanno, a prescindere dalla loro fede.:help::help:

l'ho comprato ma ancora iniziato.

jameskirk_71
02-07-2009, 08:01
Atea

Paulster
02-07-2009, 08:31
Io credo in Dio, ma non frequento nessuna chiesa da "innumerevoli" anni!!!
Ho letto da poco un libro che mi ha aiutato a capire molte cose sulla religione, qualsiasi essa sia, e consiglio a tutti di leggerlo.
Il titolo è: "IL LIBRO CHE LA TUA CHIESA NON TI FAREBBE MAI LEGGERE", l'editore non lo ricordo...... e siccome il libro l'ho prestato non posso guardarci.....Vi posso assicurare che, oltre a svelare innumerevoli "paciughi" fatti dagli albori delle religioni ad oggi, :help: chiarisce moltissimi dubbi che tutti noi abbiamo, e che tutti i credenti e non del mondo hanno, a prescindere dalla loro fede.:help::help:

wow! allora è una nuova Bibbia.

grandi.

ti hanno chiarito TUTTI i dubbi..... grandi davvero.

kiko64
02-07-2009, 10:16
Credente non praticante, ogni sera preghierina. :ok:

Se credere aiuta....... perchè non credere ?!? :happy7: :happy7:

Ora credo che ................ :tongue3:









































andrò a fare un giro in giro con la mia bimbina !!! :happy5:

kiko64
02-07-2009, 10:35
Io credo in Dio, ma non frequento nessuna chiesa da "innumerevoli" anni!!!
Ho letto da poco un libro che mi ha aiutato a capire molte cose sulla religione, qualsiasi essa sia, e consiglio a tutti di leggerlo.
Il titolo è: "IL LIBRO CHE LA TUA CHIESA NON TI FAREBBE MAI LEGGERE", l'editore non lo ricordo...... e siccome il libro l'ho prestato non posso guardarci.....Vi posso assicurare che, oltre a svelare innumerevoli "paciughi" fatti dagli albori delle religioni ad oggi, :help: chiarisce moltissimi dubbi che tutti noi abbiamo, e che tutti i credenti e non del mondo hanno, a prescindere dalla loro fede.:help::help:

Il libro credo sia questo:

Il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere

Il libro affronta il tema più controverso di tutti i tempi: la religione. Tra le sue pagine, i contributi di autorevoli teologi, storici e ricercatori indipendenti svelano mistificazioni, mettono in discussione credenze acclarate da tempo e affrontano il lato oscuro della fede trattando argomenti che le gerarchie di ogni confessione tentano di sottrarre alla conoscenza della gente. Una lettura che, pagina dopo pagina, mette in discussione i dogmi su cui si fondano le religioni più importanti del pianeta e, come nel caso delle accuse di pedofilia piovute su numerosi esponenti del cattolicesimo, affronta gli scandali che hanno coinvolto altissimi prelati sfidando pregiudizi e luoghi comuni. Dalle origini ebraiche dell'Islam al mistero di Maria Maddalena, dai massacri dei soldati crociati in Europa e Medio Oriente ai genocidi animati dai seguaci di Maometto...
Curatore Leedom T. C.; Murdy M.
Traduttore Carbonelli L.; Scrivo S.
Editore Newton Compton (collana Controcorrente)

Penso che lo comprerò !! :happy5:

ps. prezzo 12,90

pisanji
02-07-2009, 11:19
Ateo ma rispettoso di chi crede.

non sopporto pero' La Chiesa - le sue prese di posizioni..... assurde e solo di facciata:no_ok:

Ace©
02-07-2009, 11:32
di libri che aiutino ad elaborare un proprio pensiero, che metta in discussione la dottrina, per poi trarre la propria conclusione, ne esistono moltissimi. Non devono necessariamente essere scritti da autori atei o autori contro la chiesa, esistono gran bei libri scritti da teologhi laici oltre, ovviamente, tutti i vangeli apocrifi che consentono una personale elaborazione del proprio credo.

... certo ... occorre avere un minimo di predisposizione a mettere in discussione qualcosa che "gira" da 3/4000 anni :ok:

Luca96ci
02-07-2009, 12:11
Se un terremoto uccide delle persone non dignifica che dio non esiste.


Figuriamoci il contrario.
Ciao,
Luca

Luca96ci
02-07-2009, 12:13
Io credo in Dio.....Ronnie James :vhappy2:

Anche perché contrariamente all'altro questo ha una gran voce, e si sente.
Ciao,
Luca

berry.30
02-07-2009, 12:16
non credo in nessuna istituzione rligiosa, ma penso che la' su' ci sia qualcuno che ci guarda.

Ghino
02-07-2009, 12:23
Non credo nell'Uomo che predica bene e razzola male.
Ma qualcosa di più grande c'è ne son certo!!

Quello che non capisco son gli Atei o i non credendi che ci vanno giù di bestemmioni ... se non ci credi perchè bestemmi un Dio che per te non esiste ??

Vabbè magari è un discorso diverso e lungo ;)

sinpol
02-07-2009, 12:40
Non fu Dio a creare l'uomo ma l'uomo a crearsi un Dio. Fa comodo e puoi sempre incolparlo della tua imperizia e dei tuoi sbagli tanto non ti incenerirà mai con una saetta. Per quanto mi riguarda sono ateo e anticlericale. Con buona pace di chi in Dio ci crede e con chi tenta di convicermi invano a crederci.

pathc
02-07-2009, 12:53
cavolacci..10 pagine di discussione,ormai e' diverso tempo che frequento il forum e qualche volta scrivo qualcosa...ma non mi e' mai successo di mettere su un post con dieci pagine....vuol dire che e' proprio interessante l'argomento!la mia visione sulla religione e' che qualcuno esiste,lo chiamiamo dio,forse per cultura,ma qualcuno c'è.io vivo con il cuore,quello che faccio lo faccio con il cuore a partire dal mio lavoro fino al rapporto con gli amici,con gli sconosciuti.DIO SA QUELLO CHE HAI NEL CUORE...E SA ANCHE COME VIVI!in effetti e' un discorso lungo e complicato da affrontere su un forum ma e' stato molto piacevole leggere i vostri punti di vista!
io non voglio convertire nessuno anche perche' sono per la PACE E LIBERTA'!pero' ho trovato questo sulla rete.lo so che e' lungo e magari non tutti lo guarderanno.....pero' sembrerebbe che ha qualcuno,credere in dio,potrebbe aiutarlo a vivere meglio!
http://www.youtube.com/watch?v=fOuoseDLqNI&feature=related
con questo non voglio chiudere il post...
:happy5:

tuzzy
02-07-2009, 13:08
ciao giovani cattivi motociclisti...mi incuriosiva conoscere il vostro rapporto che avete con il buon DIO.credete?,non credete?,credete a modo vostro?pregate?
io sto con una ragazza molto credente e in questi mesi mi ha fatto rivalutare alcuni aspetti della religione cristiana,alcune le condivido,altre bhe' sono difficili da capire...voi come site messi con questo tipo di "CREDO"?:happy5:

rapporto con Dio?

il mio numero ce l'ha... se mi cerca sa dove trovarmi

Kowalski
02-07-2009, 13:18
non credo in nessuna istituzione rligiosa, ma penso che la' su' ci sia qualcuno che ci guarda.

Forse i Russi? :happy4:

PaoloOvada
02-07-2009, 13:18
Io credo e pratico.
Penso cmq che non ci si debba aspettare dal clero un comportamento migliore di quello dei fedeli, sono persone come le altre: non si pongono ad esempio, ma insegnano quello che anche loro cercano di fare.
Essere credenti non vuol dire non peccare, ma cercare di amare gli altri, e per farlo si eliminano i peccati.
Il fedele sa che ha davanti un percorso che non riuscirà mai a terminare, però si incammina, anche i santi peccano e hanno peccato.

PaoloOvada
02-07-2009, 13:19
Forse i Russi? :happy4:

Ho riso da morire

PaoloOvada
02-07-2009, 13:19
Lo vendo, abito in una risaia

esplorator contento
02-07-2009, 13:24
Lo vendo, abito in una risaia

c'ho messo un bel pò, ma alla fine...:idea:
:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

PaoloOvada
02-07-2009, 13:26
c'ho messo un bel pò, ma alla fine...:idea:
:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Ti è piaciuta?
Sono troppo fiero. Sei il tipo col Cross bones, no? L'ho visto, mi piace un sacco, io sul mio vado sabato per la sella...

Luca96ci
02-07-2009, 13:35
Quello che non capisco son gli Atei o i non credendi che ci vanno giù di bestemmioni ... se non ci credi perchè bestemmi un Dio che per te non esiste ??


Perché esiste una sorta di oppressione religiosa, e non c'è verso, va esorcizzata.
Chi di superstizione colpisce, di superstizione perisce.
Ciao,
Luca

sabyenergy
02-07-2009, 15:51
ciao giovani cattivi motociclisti...mi incuriosiva conoscere il vostro rapporto che avete con il buon DIO.credete?,non credete?,credete a modo vostro?pregate?
io sto con una ragazza molto credente e in questi mesi mi ha fatto rivalutare alcuni aspetti della religione cristiana,alcune le condivido,altre bhe' sono difficili da capire...voi come site messi con questo tipo di "CREDO"?:happy5:


io ho fede , credo in Dio pero' non sono tanto praticante, ma quello che importa secondo il mio modesto parere e' credere in qualcosa se no che senso avrebbe la vita..il credo ti da tanta forza anche nei momenti difficili...

La.Conte
02-07-2009, 16:20
io ho fede , credo in Dio pero' non sono tanto praticante, ma quello che importa secondo il mio modesto parere e' credere in qualcosa se no che senso avrebbe la vita..il credo ti da tanta forza anche nei momenti difficili...

:ok:

PaoloOvada
02-07-2009, 16:28
Confermo, per me la fede aiuta tantissimo negli inevitabili momenti bui.

moxa
02-07-2009, 16:51
Diciamo allora che la religione è la superstizione preferita. Un'ottima aspirina, insomma...

harleyman76
02-07-2009, 18:03
Credo nelle rovesciate di Bonimba, e nei riff di Keith Richards.
Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che
vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si
meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno
finché non si sta in piedi. Credo che una Roma come quella di Falcao,
Di Bartolomei e Conti ,Nela e Pruzzo non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne
saranno altre belle in maniera diversa. Credo che non sia tutto qui,
però prima di credere in qualcos'altro bisogna fare i conti con
quello che c'è qua, e allora mi sa che crederò prima o poi in
qualche dio. Credo che se mai avrò una famiglia sarà dura tirare
avanti con mille euro, però credo anche che se non
leccherò culi come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno
le cose. Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che,i terrons biker
il rock n' roll, mia moglie,il mio cane il calcio, qualche
soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto
questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da
un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare
da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merckx.
Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché
comunque non puoi sapere proprio un ***** della vita degli altri.


By Freccia......ma un po modificata a mio gusto!!

aldonage
02-07-2009, 21:22
Credo nelle rovesciate di Bonimba, e nei riff di Keith Richards.
Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che
vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si
meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno
finché non si sta in piedi. Credo che una Roma come quella di Falcao,
Di Bartolomei e Conti ,Nela e Pruzzo non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne
saranno altre belle in maniera diversa. Credo che non sia tutto qui,
però prima di credere in qualcos'altro bisogna fare i conti con
quello che c'è qua, e allora mi sa che crederò prima o poi in
qualche dio. Credo che se mai avrò una famiglia sarà dura tirare
avanti con mille euro, però credo anche che se non
leccherò culi come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno
le cose. Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che,i terrons biker
il rock n' roll, mia moglie,il mio cane il calcio, qualche
soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici ogni tanto
questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da
un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare
da te stesso, e da te stesso non ci scappi nemmeno se sei Eddie Merckx.
Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché
comunque non puoi sapere proprio un ***** della vita degli altri.


By Freccia......ma un po modificata a mio gusto!!



concordo su tutta la linea...anche se non sono un appassionato di calcio...

Il Barbiere di Nociglia
02-07-2009, 21:28
Ho riso da morire


Lo vendo, abito in una risaia


c'ho messo un bel pò, ma alla fine...:idea:
:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

è che uno non li legge mai i 2 post consecutivi :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

Zio Riccardo
02-07-2009, 21:40
è che uno non li legge mai i 2 post consecutivi :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

forse tu :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Ace©
02-07-2009, 23:30
io ho fede , credo in Dio pero' non sono tanto praticante, ma quello che importa secondo il mio modesto parere e' credere in qualcosa se no che senso avrebbe la vita..il credo ti da tanta forza anche nei momenti difficili...


Diciamo allora che la religione è la superstizione preferita. Un'ottima aspirina, insomma...

:talk1: :talk1: :talk1: :talk1: :talk1: :happy4:

Saby, io sono del parere che nei momenti difficili l'unico vero Credo dev'essere in sè stessi. Se viene a mancare la capacità personale di attingere alla propria forza per estrarsi dalla melma, non c'è religione che tenga.
Ovviamente scrivo per esperienze personalissime e riferito solo al mio percorso :ok:

freddy.dj
03-07-2009, 05:53
:talk1: :talk1: :talk1: :talk1: :talk1: :happy4:

Saby, io sono del parere che nei momenti difficili l'unico vero Credo dev'essere in sè stessi. Se viene a mancare la capacità personale di attingere alla propria forza per estrarsi dalla melma, non c'è religione che tenga.
Ovviamente scrivo per esperienze personalissime e riferito solo al mio percorso :ok:

Mi associo al 100% al pensiero di Ace.
Altrimenti si saràa sempre schiavi di qualcosa e uno schiavo non è felice.:happy3:

metallico
03-07-2009, 06:56
portatemi dio...
gli devo parlare...
gli voglio raccontare di una vita che ho vissuto...e che...
non ho capitooo
a cosa èc servito ??
che cosa è cambiato!!
anzi...
adesso cosa ho guadagnato??
adesso voglio esser pagato!!!!

portatemi dioooo

TonyTheDuke
03-07-2009, 09:37
Non sono mai stato un gran credente,nè da anni ho frequentato chiese e assistito a messe,ma dopo quanto ho passato 3 anni fà e "visto e vissuto" durante i 9 giorni del coma farmacologico e nei mesi successivi,non posso non dirmi fermamente credente.Dio c'è,vede e segue tutto ed è spesso giusto (non mi trovo felice e di certo concorde nel vedere morire dei bambini con malattie assurde e spesso nelle mie preghiere mi,gli chiedo,perchè).Sia chiaro,continuo a non andare a messa,ho al proposito delle mie personalissime idee,ma ogni giorno lo ringrazio pregando e ogni giorno guardandomi intorno vedo le sua presenza,anche nelle piccole cose,un sorriso d'un amico,un gesto d'affetto dei miei ragazzi,il sole che dà strani riflessi sul mare,la nuvoletta che sembra una pecorella,la parola di conforto e di stima che inaspettatamente ti esce dal cuore quando una persona a te cara ti parla dei suoi problemi.Tutto questo e tantissimo altro dimostra che Dio c'è,anche se come ripeto,a volte non sono certo felice di vedere certe brutture.
Tony

sabyenergy
03-07-2009, 09:54
:talk1: :talk1: :talk1: :talk1: :talk1: :happy4:

Saby, io sono del parere che nei momenti difficili l'unico vero Credo dev'essere in sè stessi. Se viene a mancare la capacità personale di attingere alla propria forza per estrarsi dalla melma, non c'è religione che tenga.
Ovviamente scrivo per esperienze personalissime e riferito solo al mio percorso :ok:

ma certo che bisogna credere in se stessi, anch'io ho passato momenti difficili nella mia vita e ho creduto in me stessa ma con il credo riesci a superare meglio le difficolta' della vita, ti da tanta speranza e forza interiore...

moxa
03-07-2009, 10:26
Non sono mai stato un gran credente,nè da anni ho frequentato chiese e assistito a messe,ma dopo quanto ho passato 3 anni fà e "visto e vissuto" durante i 9 giorni del coma farmacologico e nei mesi successivi,non posso non dirmi fermamente credente.Dio c'è,vede e segue tutto ed è spesso giusto (non mi trovo felice e di certo concorde nel vedere morire dei bambini con malattie assurde e spesso nelle mie preghiere mi,gli chiedo,perchè).Sia chiaro,continuo a non andare a messa,ho al proposito delle mie personalissime idee,ma ogni giorno lo ringrazio pregando e ogni giorno guardandomi intorno vedo le sua presenza,anche nelle piccole cose,un sorriso d'un amico,un gesto d'affetto dei miei ragazzi,il sole che dà strani riflessi sul mare,la nuvoletta che sembra una pecorella,la parola di conforto e di stima che inaspettatamente ti esce dal cuore quando una persona a te cara ti parla dei suoi problemi.Tutto questo e tantissimo altro dimostra che Dio c'è,anche se come ripeto,a volte non sono certo felice di vedere certe brutture.
Tony

Ma come? Esiste perché ha aiutato noi in momenti moolto difficili, ma poco importa se non ha aiutato altri in situazioni simili? O aiuta tutti o non aiuta nessuno.
Dio c'è nel sorriso di un amico e non nella mano dell'assassino?

moxa
03-07-2009, 10:27
ma certo che bisogna credere in se stessi, anch'io ho passato momenti difficili nella mia vita e ho creduto in me stessa ma con il credo riesci a superare meglio le difficolta' della vita, ti da tanta speranza e forza interiore...

Questo si chiama doping: non è corretto!!!
:wink2:

sabyenergy
03-07-2009, 10:49
Ma come? Esiste perché ha aiutato noi in momenti moolto difficili, ma poco importa se non ha aiutato altri in situazioni simili? O aiuta tutti o non aiuta nessuno.
Dio c'è nel sorriso di un amico e non nella mano dell'assassino?


...dio e' vicino alle persone che vogliono essergli vicino ..chi e' assassino e' perche' non ha camminato nella giusta direzione ..l'uomo e' CAUSA e MAL di se stesso...

Saby

TonyTheDuke
03-07-2009, 10:51
Ma come? Esiste perché ha aiutato noi in momenti moolto difficili, ma poco importa se non ha aiutato altri in situazioni simili? O aiuta tutti o non aiuta nessuno.
Dio c'è nel sorriso di un amico e non nella mano dell'assassino?

Il senso delle mie parole è diverso,credimi.Una persona nasce nell'educazione del credo e vive la sua vita applicando più o meno quello che gli viene insegnato sin da piccolo,ma il raziocinio o ragionamento o intelligenza che dir si voglia porta comunque a porsi domande di vario genere,del resto nulla è sconato e esiste sempre e comunque una fase,a mio giudizio perenne di ricerca del proprio credere.

Si può o meno dare per scontato che Dio esista,ma di certo alcune cose ti aiutano nel dare maggior consistenza al tuo credo e non è un discorso egoistico e personale.In me personalmente ho sempre avuto la coscienza della esistenza di un essere superiore in cui credere ed ho sempre creduto pur non seguendo certe "regole" dettate,guardando ciò che mi circonda e grazie al minimo di intelliganza di cui sono dotato,valutando e traendo le mie conclusioni,sbagliate o giuste che siano,ma comunque sempre e in ogni caso personali ed intime.

Ciò che poi mi è accaduto,ha rafforzato in me il mio credo,perchè come ho già scritto,molte sono le cose che si sono,come dire,evidenziate,durante questa esperienza e sulle quali ho riflettuto e tratto conclusioni.
Tony

moxa
03-07-2009, 10:59
...dio e' vicino alle persone che vogliono essergli vicino ..chi e' assassino e' perche' non ha camminato nella giusta direzione ..l'uomo e' CAUSA e MAL di se stesso...

Saby

Urca, non credo che Gesù Cristo la pensasse in questo modo, sai?
Mi vuoi dire che il bambino morto nell'incendio di Viareggio era meno meritevole (e meno vicino a dio) di quello graziato "miracolosamente" da qualche brutta malattia??

bigtom90
03-07-2009, 11:04
Ma come? Esiste perché ha aiutato noi in momenti moolto difficili, ma poco importa se non ha aiutato altri in situazioni simili? O aiuta tutti o non aiuta nessuno.
Dio c'è nel sorriso di un amico e non nella mano dell'assassino?

Credo che Dio, visto che ha voluto dare la Libertà più totale all'uomo, lo lascia libero nel bene e nel male.
L'uomo può decidere. In un senso o nell'altro.
Se no che razza di libertà sarebbe?
L'uomo in sè è piuttosto cattivo, sicuramente egoista. Ma non sempre.
Ma ritengo che ci siano sprazzi di Divinità in ognuno, anche nell'assassino.
Negare l'esistenza di Dio solo perchè non se ne riconoscono le tracce, mi sembra piuttosto riduttivo.
Poi, il perchè Dio disponga o meno della vita degli innocenti...Boh! Non ragiono come Dio, personalmente.
Accetto, o meglio, cerco di accettare.
La morte è poco accettata per certi versi, nella nostra società (diciamo, è accettata quando fa comodo), soprattutto quando si tratta di bambini.
Ma il cammino di ognuno ritengo sia già segnato. Dal principio.
IMHO:wink2:

sangiorgio
03-07-2009, 11:14
credere, ma sapere che è tutto falso!

Ace©
03-07-2009, 11:18
credere, ma sapere che è tutto falso!

'azz! :eek: ... io credevo di essere criptico ed ermetico ma tu mi dai filo da torcere :talk1::talk1::talk1::talk1: :happy4:

moxa
03-07-2009, 11:25
Quello che voglio dire è che la fede è un sentimento totalmente irrazionale, un'illuminazione che ci deve prendere e portare su strade che paiono assurde e impopolari. Non mi pare corretto credere solo perché ci aiuta nei momenti difficili.
San Francesco era ricco e felice prima della visione di dio, poi si è complicato, e di molto, la vita, per seguire i suoi insegnamenti.
Ripeto: per il mal di stomaco c'è il Maalox!

sabyenergy
03-07-2009, 11:27
Urca, non credo che Gesù Cristo la pensasse in questo modo, sai?
Mi vuoi dire che il bambino morto nell'incendio di Viareggio era meno meritevole (e meno vicino a dio) di quello graziato "miracolosamente" da qualche brutta malattia??


se Dio dovesse fare ogni giorno un miracolo che Dio sarebbe..se si dovesse mettere alla prova tutti i giorni che Dio sarebbe...credo che allora la fede non avrebbe senso...

moxa
03-07-2009, 11:33
Oppure semplicemente i miracoli non esistono e siamo tutti nelle mani del caso.

sabyenergy
03-07-2009, 11:34
[QUOTE=moxa;516965]Non mi pare corretto credere solo perché ci aiuta nei momenti difficili.
se ti riferisci a me...
io non credo solo nei momenti difficili...se una persona crede, crede ognigiorno anche semplicemente pregando su un prato o a casa prima di addormentarsi sotto le coperte..

|Fabius|
03-07-2009, 11:42
Io credo in Dio e ritengo che uno possa essere credente anche senza andare a Messa tutte le domeniche e nelle festività comandate. Per pregare qualunque posto è buono in qualsiasi momento.

Hozono
03-07-2009, 12:57
Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto u uomo.
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen

Kowalski
03-07-2009, 13:08
Credo in Dio ma non nel Vaticano che predica lo spiritualismo ma vive nel lusso.
Credo nel parroco di periferia che fa i salti mortali per far quadrare i conti con le 4 lire che gli danno.
Non credo ad uno che da un balcone parla di povertà ed altruismo con indosso un anello d'oro massiccio e un vestito da 20.000 euro.
Credo che non ho bisogno di confessare i miei peccati ad un'uomo quando lo stesso Dio mi ascolta.
Credo che le confessioni siano da sempre state usate per controllare e spaventare la gente.
Credo che valga più una preghiera sincera che mille messe ascoltate distrattamente.
Non credo ad una chiesa che parla di libero arbitrio e tolleranza verso le idee altrui ma non lascia ad una persona la possibiltà di disporre della propria vita.
Credo che scoraggiare l'uso del preservativo in un paese dove 1 bambino su 3 muore di Aids sia da criminali.
Credo che convertire al cristianesimo popolazioni con altre millenarie culture sia aberrante.
Credo che la cultura della privazione e della sofferenza che ci impone la Chiesa sia assurda.
Credo che la morale cattolica abbia fatto il suo tempo.
Credo che la chiesa debba risincronizzare gli orologi perchè il Medioevo è finito e la gente si sta svegliando.
Credo che se Dio scendesse in terra prenderebbe tanta gente a calci in culo...

CAFI
03-07-2009, 13:13
io credo...

Fuzdyna
03-07-2009, 13:55
...e comunque...sopra tutto e tutti...c'e'sempre LUI:
:happy4::happy4::happy4:

http://i372.photobucket.com/albums/oo170/Fuzdyna/elvisJesus.jpg

Triskyus
03-07-2009, 13:56
Negare l'esistenza di Dio solo perchè non se ne riconoscono le tracce, mi sembra piuttosto riduttivo.


non è riduttivo.... è logico.
la mancanza di logica porta alla "fede" o meglio.. la "fede" è mancanza di logica.
Io sono agnostico nei confronti di "dio" (mi scuso con i credenti se lo scrivo minuscolo... non è per mancanza di rispetto ma appunto, per agnosticismo).. vale a dire che non ho risposte in merito alla questione.
E, detto molto francamente... non me ne frega niente.
non tanto perchè io sia un manefreghista a priori, ma piuttosto perchè non me ne faccio niente di un dio che non è partecipe di questo mondo... un dio che anche se esistesse si scherma dietro al "libero arbitrio" e quindi "de facto" potrebbe rientrare nella categoria dantesca degli ignavi, salvo POI riservarsi il diritto di GIUDICARE i comportamenti altrui su basi, a mio avviso, a dir poco incerte.

No grazie. lascio la preoccupazione dell'inferno a chi la vuole.
Un po' come vivere da malati per morire sani.

Non ho bisogno di dio per vivere in pace con me stesso... a grandi linee il "giusto" e lo "sgabliato" (no, non il cocktail) ritengo (io ritengo aka IMHO) siano insiti in ognuno di noi e sono VARIABILI a seconda delle varie culture.

Luca96ci
03-07-2009, 13:58
Io credo in Dio e ritengo che uno possa essere credente anche senza andare a Messa tutte le domeniche e nelle festività comandate. Per pregare qualunque posto è buono in qualsiasi momento.

Quoto il tuo post così per comodità visto che il concetto da te espresso non è nuovo in questo thread...
Possono quindi rispondere tutti gli altri con il tuo stesso pensiero.

Dite di credere in Dio, dite di non essere praticanti e poi dite di pregare il vostro Dio.
A questo punto, o io sono completamente rimbambito o voi avete perso il potere di ragionare.
Dunque - carissimi credenti sconclusionati :happy4: - ditemi, esattamente in quale Dio credete?!
Non è certamente quello biblico, non può essere! Lui dal vostro comportamento si sentirebbe giustamente preso per il sedere, e, datemi retta, è uno che non scherza (...)
Non può essere neanche il Dio del deismo, in quanto essendo completamente estraneo alle faccende degli uomini la vostra preghiera si ridurrebbe ad una totale perdita di tempo.
Per concludere, a quale divinità/vergine/idolo/statua/feticcio siete devoti?
Ciao,
Luca

Triskyus
03-07-2009, 14:03
Per concludere, a quale divinità/vergine/idolo/statua/feticcio siete devoti?
Ciao,
Luca

io sono quello che veniva definito un "gentile" ebbene sì.. sono pagano.

Lorak
03-07-2009, 14:05
Forse credo in qualcosa, ma non nel Dio cristiano. Diciamo che se proprio devo credere allora sono un pagano

Ace©
03-07-2009, 14:15
si evince chiaramente che gli intervenuti in questo thread non sono cristiani cattolici apostolici romani.
Credere con riserva, credere ma non praticare, e tutte le altre varianti prospettate dai "credenti", non sono altro che un personalissimo e privatissimo adattamento di una religione che esige ben altro.
In pratica, se dovessimo rispondere tutti onestamente, nessuno è realmente credente ... non come vuole la chiesa :ok:

l'uso del minuscolo è voluto.

enry
03-07-2009, 14:28
io sono un opportunista del ***** :happy4:

prego solo quando ne ho bisogno:all_coholic:

Kowalski
03-07-2009, 14:47
Quoto il tuo post così per comodità visto che il concetto da te espresso non è nuovo in questo thread...
Possono quindi rispondere tutti gli altri con il tuo stesso pensiero.

Dite di credere in Dio, dite di non essere praticanti e poi dite di pregare il vostro Dio.
A questo punto, o io sono completamente rimbambito o voi avete perso il potere di ragionare.
Dunque - carissimi credenti sconclusionati :happy4: - ditemi, esattamente in quale Dio credete?!
Non è certamente quello biblico, non può essere! Lui dal vostro comportamento si sentirebbe giustamente preso per il sedere, e, datemi retta, è uno che non scherza (...)
Non può essere neanche il Dio del deismo, in quanto essendo completamente estraneo alle faccende degli uomini la vostra preghiera si ridurrebbe ad una totale perdita di tempo.
Per concludere, a quale divinità/vergine/idolo/statua/feticcio siete devoti?
Ciao,
Luca

Io credo che la Chiesa abbia travisato un pò le cose piegandole ai suoi interessi.
Basti dire che la Bibbia che noi conosciamo è una versione "censurata" dei testi originali, insomma un montaggio ad hoc...le cose che non garbavano alla Chiesa sono state eliminate :mm:
Molti vangeli sono stati scritti decine e decine (e decine) di anni dopo la morte di Gesù..e sappiamo tutti come si fa in fretta a travisare e cambiare la vera versione dei fatti...
Credo che la "fede cieca" andasse bene nel Medioevo, ora la gente inizia a farsi delle domande....

Kowalski
03-07-2009, 14:52
In pratica, se dovessimo rispondere tutti onestamente, nessuno è realmente credente ... non come vuole la chiesa :ok:


La Chiesa vorrebbe degli automi..
Ma Dio mi ha dato un cervello (uno di recupero...ma vabbè...) e la facoltà di usarlo :happy5:

Alexys
03-07-2009, 14:57
Io credo, ma a modo mio!
Credo in Dio, ma non in quello che gli uomini hanno creato per adorarlo.
Non credo assolutamente nell' istituzione della chiesa. Va contro quelle che sono le basi delgli insegnamenti stessi di Cristo. Un uomo semplice nato da persone semplici. Leggetevi il vangelo di San Tommaso, recita :" Alza una pietra ed io saro' li, accendi un fuoco ed io saro' accanto a te".

Con questa semplice frase distrugge il mito stesso della chiesa, degli sfarzi, dei tesori ( quello del vaticano e' il 7° al mondo per vastita' ) e della figura che ne e' a capo.

E poi vengono a chiedere l' 8 per mille a noi!!

MA VAFFANCULO!!!:smashfreakb:

Triskyus
03-07-2009, 14:58
Molti vangeli sono stati scritti decine e decine (e decine) di anni dopo

molti? sono 4 (quelli riconosciuti)
si dice che risalgano a non più di 5-600 anni fa....

Kowalski
03-07-2009, 15:00
Allora modifico "Molti" con "Tutti" e "decine" con "centinaia"

Kowalski
03-07-2009, 15:09
No aspetta..c'ho pensato.. 500 anni fa mi pare improbabile..vorrebbe dire che li ha scritti Shakespeare..o giù di li...

:happy5:

Ace©
03-07-2009, 15:43
molti? sono 4 (quelli riconosciuti)
si dice che risalgano a non più di 5-600 anni fa....

giusto. Solo quelli che sono stati reputati coerenti con l'indottrinamento della chiesa.
Alcuni altri vangeli [definiti apocrifi] sono stati scritti in periodi storici più vicini al periodo storico di Pilato ma sono stati ignorati perchè manifestamente contraddittori con i quattro "eletti".
Pensa te che Barnaba asserisce che sulla croce è morto Giuda e non Gesù ... come potrebbe essere preso in considerazione dalla chiesa? :smashfreakb:

Triskyus
03-07-2009, 15:58
giusto. Solo quelli che sono stati reputati coerenti con l'indottrinamento della chiesa.
Alcuni altri vangeli [definiti apocrifi] sono stati scritti in periodi storici più vicini al periodo storico di Pilato ma sono stati ignorati perchè manifestamente contraddittori con i quattro "eletti".
Pensa te che Barnaba asserisce che sulla croce è morto Giuda e non Gesù ... come potrebbe essere preso in considerazione dalla chiesa? :smashfreakb:

in merito alla figura storica di "gesù" ce ne sarebbe da dire... basta partire dai rotoli di Qumran....

Ace©
03-07-2009, 16:10
in merito alla figura storica di "gesù" ce ne sarebbe da dire... basta partire dai rotoli di Qumran....
:happy3: infatti avevo scritto:

giusto. Solo quelli che sono stati reputati coerenti con l'indottrinamento della chiesa.
Alcuni altri vangeli [definiti apocrifi] sono stati scritti in periodi storici più vicini al periodo storico di Pilato ma sono stati ignorati perchè manifestamente contraddittori con i quattro "eletti".
Pensa te che Barnaba asserisce che sulla croce è morto Giuda e non Gesù ... come potrebbe essere preso in considerazione dalla chiesa? :smashfreakb:

:happy7:

:happy4::happy4::happy4:

ladymorgan
03-07-2009, 16:20
Io credo, ma a modo mio!
Credo in Dio, ma non in quello che gli uomini hanno creato per adorarlo.
Non credo assolutamente nell' istituzione della chiesa. Va contro quelle che sono le basi delgli insegnamenti stessi di Cristo. Un uomo semplice nato da persone semplici. Leggetevi il vangelo di San Tommaso, recita :" Alza una pietra ed io saro' li, accendi un fuoco ed io saro' accanto a te".

Con questa semplice frase distrugge il mito stesso della chiesa, degli sfarzi, dei tesori ( quello del vaticano e' il 7° al mondo per vastita' ) e della figura che ne e' a capo.

E poi vengono a chiedere l' 8 per mille a noi!!

MA VAFFANCULO!!!:smashfreakb:









:nuby: