PDA

Visualizza Versione Completa : Sfiato che non sfiata



spiedo
06-07-2009, 07:23
Ciao giovini!
Mettiamo caso che nel mio softail 06 lo sfiato del troppo pieno serba non sfiati più e la benza voglia sfiatarsi da sola sotto il dash e quindi fuori dal serbatoio...

Cosa dovrei fare secondo voi per vedere se il tubino dello sfiato benza è otturato?
Tempo fa se mi facevano un super pieno mi trovavo con il laghetto sotto la moto... ora non più...

Che devo fare?
Grazie

spiedo
06-07-2009, 09:10
Vedo che siete ferrati tutti :happy4:

COmunque pensavo... se sbancio il troppo pieno dal serba e ci soffio dentro dell' aria compressa per vedere se esce... dovrei capire se o otturato...

Il tutto a pieno serbatoio forse non è il caso... perchè altrimenti mi esce il tutto sulla testa motore...

Benito1976
06-07-2009, 09:21
Ciao giovini!
Mettiamo caso che nel mio softail 06 lo sfiato del troppo pieno serba non sfiati più e la benza voglia sfiatarsi da sola sotto il dash e quindi fuori dal serbatoio...

Cosa dovrei fare secondo voi per vedere se il tubino dello sfiato benza è otturato?
Tempo fa se mi facevano un super pieno mi trovavo con il laghetto sotto la moto... ora non più...

Che devo fare?
Grazie

Il tubicino di cui parli si trova sotto al dash cover, prova a staccarlo da dove esce dal serbatoio e con l'aria compressa, dagli una soffiata così se c'è dello sporco lo soffi via...attento che questo tubicino ha sui touring due snodi a L...generalmente si otturano quelli perchè hanno una dimensione inferiore al tubicino e sono rigidi!!!
Se fosse otturato l'attacco al serba allorta lì dovresti staccare il medesimo, e lavarlo con degli appositi prodotti...ma lì devi anche smontare la pompa ac...:ok:
Personalmente sulla mia culona mi è successo ed era quel tubicino...

spiedo
06-07-2009, 09:30
Il tubicino di cui parli si trova sotto al dash cover, prova a staccarlo da dove esce dal serbatoio e con l'aria compressa, dagli una soffiata così se c'è dello sporco lo soffi via...attento che questo tubicino ha sui touring due snodi a L...generalmente si otturano quelli perchè hanno una dimensione inferiore al tubicino e sono rigidi!!!
Se fosse otturato l'attacco al serba allorta lì dovresti staccare il medesimo, e lavarlo con degli appositi prodotti...ma lì devi anche smontare la pompa ac...:ok:
Personalmente sulla mia culona mi è successo ed era quel tubicino...

Grazie... ma il fatto che ci sia uno rigido ed uno morbido è dovuto a qualcosa?

Se sostituisco tutto il tubo con uno morbido ed un pezzo solo... faccio casini?

Benito1976
06-07-2009, 09:55
Grazie... ma il fatto che ci sia uno rigido ed uno morbido è dovuto a qualcosa?

Se sostituisco tutto il tubo con uno morbido ed un pezzo solo... faccio casini?

Prima smonta il dash cover e controlla cosa trovi sotto...l'ho smontato al softail di un amico e se non ricordo male erano simili a quello del toruring...le parti rigide fanno delle curve di 90° e la loro funzione è quella di far scendere i tubi in un determinato modo per non creare intralci ad altro...vedi tu se la sostituzione è possibile, ma penso che con una soffiata dovresti risolvere!!!:ok:
Inoltre un tubicino unico potrebbe tapparsi con più facilità

spiedo
06-07-2009, 09:59
Prima smonta il dash cover e controlla cosa trovi sotto...l'ho smontato al softail di un amico e se non ricordo male erano simili a quello del toruring...le parti rigide fanno delle curve di 90° e la loro funzione è quella di far scendere i tubi in un determinato modo per non creare intralci ad altro...vedi tu se la sostituzione è possibile, ma penso che con una soffiata dovresti risolvere!!!:ok:
Inoltre un tubicino unico potrebbe tapparsi con più facilità

Grazie 1000 del consiglio!
A pranzo provo e vediamo... anche perchè tutti sti continui bagni di benzina non fanno bene al serbatoio ed in più i benzinai sino a quando non te l' hanno riempita sino all' orlo... :smashfreakb:

Benito1976
06-07-2009, 10:20
Grazie 1000 del consiglio!
A pranzo provo e vediamo... anche perchè tutti sti continui bagni di benzina non fanno bene al serbatoio ed in più i benzinai sino a quando non te l' hanno riempita sino all' orlo... :smashfreakb:

Non farti mai fare il pieno sino all'orlo, mantieniti 2 dita sotto al bordo...vedrai che non si tappa più lo sfiato vapori del serba...:happy5:

spiedo
06-07-2009, 10:46
Non farti mai fare il pieno sino all'orlo, mantieniti 2 dita sotto al bordo...vedrai che non si tappa più lo sfiato vapori del serba...:happy5:

Hai ragione... ma qua sembra che se non arrivi alla somma giusta o al valore giusto nel segna litri del distrubutore non dormi tranquillo...

Inizierò a litigare pure li... :smashfreakb:

Benito1976
06-07-2009, 11:41
Hai ragione... ma qua sembra che se non arrivi alla somma giusta o al valore giusto nel segna litri del distrubutore non dormi tranquillo...

Inizierò a litigare pure li... :smashfreakb:

Qui a Roma non ci provano neanche...quando dico basta...basta!!!!:ok: Ma poi fattela da te che risparmi anche qualcosa e eviti problemi...Bpt!!! Che stà per Bella pe te!!!:happy4:

spiedo
06-07-2009, 13:24
Ciao!
Prova fatta e tubicino libero... non era questo!

Poi però stufo ho messo la bocca sul buco della benza dando una bella soffiata! Praticamente ho fatto una respirazione artificiale con la mia springa :happy4: ed ha iniziato a fare buffole (buffole=bollicine) nella parte inferiore della guardizione pompa...

Che dire... va cambiata...

Prima di cambiarla, qualcuno sa se esiste una pasta apposta per tirare avanti?

Fermo restando che da oggi la benza me la faccio da solo...

Benito1976
07-07-2009, 12:24
Che dire... va cambiata...

Prima di cambiarla, qualcuno sa se esiste una pasta apposta per tirare avanti?

Fermo restando che da oggi la benza me la faccio da solo...[/QUOTE]

Guarda, le guarnizioni a contatto con la benza si seccano...la spesa non dovrebbe essere eccessiva ed inoltre l'operazione non è difficoltosa...devi procurarti la nuova guarnizione, smontare il serba drenando la benza, mettere il serba sul bancone da lavoro, olio di gomito bestemmioni e manuale per le coppie di serraggio...nulla di trascendentale, :ok:...
Io lo farei...sai com'è non è simpatica la benzina che cade sul motore caldo...non vorrei che mi fai la palla di fuoco:mad1::mad1:!!! Se hai problemi posso cercarti qualcosa di mualistica...fammi sapere modello e anno!!!