PDA

Visualizza Versione Completa : Neo harleyman, neo mal di schiena! AIUTO!



yoda
10-07-2009, 14:13
Salve a tutti, come da oggetto sono un nuovo della famiglia harley con la mia sportster 1200 custom. E' sotto le mie mani (o sotto il mio sedere) da 48 ore e non posso che dire cose belle. Il motore mi ha sorpreso per fluidità e coppia, è spettacolare anche solo guardarla, le vibrazioni ci sono ma non sono fastidiose (almeno per ora che è nuova) etc. Ma ho un problema serio: nonostante la posizione di guida sia comoda con piedi avanti e manubrio arretrato, dopo spostamenti anche molto brevi ho un notevole mal di schiena e provo l'istinto di buttarmi in avanti per alleviare la sofferenza (cosa che ovviamente non posso fare). E' triste che la moto che sogno da tutta la vita debba causarmi tali pene, quindi mi domando se c'è un modo per rimediare (modifiche a manubrio,sella, pedane etc) a questi dolori, o se devo semplicemente mettermi in autostrada e soffrire finchè la mia schiena non si abitua a stare piegata.
Per il resto è amore, ma vorrei sapere se posso renderla ancora più amabile:happy3:

SimoneMonty
10-07-2009, 14:15
.......E' triste che la moto che sogno da tutta la vita debba causarmi tali pene, quindi mi domando se c'è un modo per rimediare (modifiche a manubrio,sella, pedane etc) a questi dolori, o se devo semplicemente mettermi in autostrada e soffrire finchè la mia schiena non si abitua a stare piegata.
Per il resto è amore, ma vorrei sapere se posso renderla ancora più amabile:happy3:

bravo sei tu che devi abituarti a lei :happy4: :ok:

Bart
10-07-2009, 14:16
quanto sei alto?

rafagano
10-07-2009, 14:17
eh eh amico, prova con lo yoga !!:ok:

Axeluno
10-07-2009, 14:18
Prima di tutto è una questione essenzialmente di abitudine. Vedrai che col tempo (e i chilometri) troverai la postura adatta.

Io ad esempio ho risolto i problemi di mal di schiena (ultime vertebre lombari) grazie al.... paraschiena! Da quando lo uso, dato che essendo minimamente rigido ti aiuta a stare dritto, non ho più problemi.

Ciaooo

:happy5:

Triskyus
10-07-2009, 14:19
con la mia sportster 1200 custom.

:ok: (non ti abbattere e procedi fiero quando ti diranno che il serba è brutto:happy7:)

per la schiena... se è solo una questione di postura alla guida di soluzioni ce ne sono tante... basta agire sui riser e sul manubrio...

yoda
10-07-2009, 14:30
quanto sei alto?

sono alto 1.80.

Per i riser etc non so, ho troppa poca esperienza ancora, di sicuro so che se mi protendo in avanti raddrizzando la schiena il dolore cessa...da qui,quali consigli potete darmi per le modifiche? Avanzare il manubrio togliendo il riser?

sportyerre
10-07-2009, 14:30
Beh, è fatto apposta, visto che IL SERBATOIO E' PROPRIO BRUTTO :happy4: ti chini in avanti e lo copri così non si vede

Certo la postura non è proprio la migliore, la custom ha le sospensioni "corte" ed ancora più rigide delle altre versioni.
Qualche lavoretto su di loro e magari una sella ad hoc possono migliorare il confort di guida.

Motonauta
10-07-2009, 14:32
Non preoccuparti, il primo giorno per farmi scendere ho dovuto chiamare i Pompieri, dopo un po di giorni cominci a vibrare insieme a Lei e non ne puoi piu fare a meno. Godi figliolo !:happy5::ok:

yoda
10-07-2009, 14:37
Premesso che a me quella tanica piace :hardrio:

La sella per ora è comoda, nel senso che per brevi spostamenti penso lo sia, poi per fare molti km potrei anche metterne una modello divano :).

Spero vivamente che la mia schiena si modifichi al posto della moto, perchè non è un problema legato alle botte da tombino, il dolore sussiste anche se tiro dritto su una strada senza buche, è proprio la posizione. Tengo conto che vengo da una suzuki sv e dovrò adattarmi..fra un mese se soffrirò ancora mi troverete a piangere qui:tongue3:

Ace©
10-07-2009, 14:38
48 ore sono poche per poter prendere decisioni, di sicuro non avrai ancora trovato la posizione di guida ottimale ... la tua posizione di guida.
Sulla mia Custom ho montato il manubrio della Low perchè avevo il problema contrario, essendo più basso di 12 cm ero troppo piegato in avanti. Ora sto comodissimo ma per fare la modifica ho aspettato qualche mese per capire se era la mia posizione o la struttura della moto :ok:

sportyerre
10-07-2009, 14:40
Premesso che a me quella tanica piace :hardrio:

La sella per ora è comoda, nel senso che per brevi spostamenti penso lo sia, poi per fare molti km potrei anche metterne una modello divano :).

Spero vivamente che la mia schiena si modifichi al posto della moto, perchè non è un problema legato alle botte da tombino, il dolore sussiste anche se tiro dritto su una strada senza buche, è proprio la posizione. Tengo conto che vengo da una suzuki sv e dovrò adattarmi..fra un mese se soffrirò ancora mi troverete a piangere qui:tongue3:

:happy4::ok:
se non sono le buche allora potrebbe essere semplicemente la tensione muscolare, quando ti rilasserai perchè avrai preso confidenza con il mezzo migliorerà, aspetta a fare modifche
:happy5:

Marlboro
10-07-2009, 14:44
Ciao...anche io vengo da una suzuki Sv e soffro di mal di schiena ;)
Però trovo la sportster più comoda, nel senso che il mal di schiena mi assale dopo più chilometri di prima :happy4:
Infatti non sono un grande tourer :mm:
Cmq la mia è la versione normale, senza pedane avanzate, forse sarà quello?

Bart
10-07-2009, 14:45
l'altezza è normale per la tua moto.
a mio modo di vedere si tratta solo di abituarsi alla nuova postura.
certamente un supporto lombare fa comodo, sopratutto se passi molto tempo sulla moto.

Ace©
10-07-2009, 14:47
Ciao...anche io vengo da una suzuki Sv e soffro di mal di schiena ;)
Però trovo la sportster più comoda, nel senso che il mal di schiena mi assale dopo più chilometri di prima :happy4:
Infatti non sono un grande tourer :mm:
Cmq la mia è la versione normale, senza pedane avanzate, forse sarà quello?

già, le pedane avanzate danno qualche problemino in più di quelle centrali.
Durante spostamenti lunghi [senza passeggera] trovo molto riposante mettere i piedi sulle pedane posteriori :ok:

yoda
10-07-2009, 14:49
mettere i piedi sulle pedane del passeggero dici?

Ace©
10-07-2009, 14:55
mettere i piedi sulle pedane del passeggero dici?

a me da sollievo nei viaggi lunghi in autostrada :happy3: ma prima di farlo prendi dimestichezza con la moto :ok:

yoda
10-07-2009, 15:03
ok :ok: . Comunque non mi sembra che il fastidio derivi dai piedi, devo dire che le gambe sono rilassate e la posizione oltre che spavalda mi sembra anche comoda :happy4: , più che altro sembra il manubrio a causare il dolore, ma come mi suggerite tutti avrò pazienza e aspetterò prima di fare modifiche.

cico
10-07-2009, 15:04
Prova fare così pensa realmente di essere in sella ad una Harley Davidson, ascolta la moto e mettiti in testa che anche i più piccoli spostamenti sono un viaggio.
Rilassati, non stare appeso al manubrio serrando le mani cerca di essere molto morbido adagiati e lasciati trasportare dalle emozioni.
Vedrai che se pensi a tutto questo ti scorderai del mal di schiena:ok:

yoda
10-07-2009, 15:07
Grazie, tenterò ;). Comunque stare appeso al manubrio è una necessità, se non lo faccio finsico sdraiato :D!

Triskyus
10-07-2009, 15:17
Beh, è fatto apposta, visto che IL SERBATOIO E' PROPRIO BRUTTO :happy4: ti chini in avanti e lo copri così non si vede



strd :talk1:

Seller-one
10-07-2009, 15:40
Si....dai tempo al tempo...un po' ti abituerai tu, un po' adatterai la moto: io con il king dopo un paio di mesi mi sono reso conto che stavo troppo in avanti per i miei gusti e mi e' bastato mettere n manubrio piu' alto di 4 cm (son bastati) e problema e' risolto, in compenso col king faccio addominali, bicipiti, pettorali e gambe!!!!:happy4::happy4:
Sellerone

freddy.dj
10-07-2009, 15:47
Magari un pochino di ginnastica per i dorsali aiuta...
oppure cambia sella per variare la posizione di guida. ma prima dicci quanto sei alto (o basso):happy5:

yoda
10-07-2009, 15:51
Già detto, ripeto, 1.80

Dino
10-07-2009, 15:56
sportster 1200 custom.


:ok: (non ti abbattere e procedi fiero quando ti diranno che il serba è brutto:happy7:)


Pero' quel serbatoio e' proprio bruttino eh ... :D:D:D:D


Non preoccuparti, il primo giorno per farmi scendere ho dovuto chiamare i Pompieri, dopo un po di giorni cominci a vibrare insieme a Lei e non ne puoi piu fare a meno. Godi figliolo !:happy5::ok:

quotone ...


Yoda anche a me dava fastidio culo e schiena quando sono montato sulla mia caffettiera ... 400 km sembrava che me l'avessero cucita addosso ...

ora viviamo in simbiosi ... pazienza e godi ;)

yoda
10-07-2009, 15:59
Yoda anche a me dava fastidio culo e schiena quando sono montato sulla mia caffettiera ... 400 km sembrava che me l'avessero cucita addosso ...

ora viviamo in simbiosi ... pazienza e godi

Tu hai la mia stessa moto? sportster 1200 custom? E quanto sei alto?

Triskyus
10-07-2009, 16:01
Tu hai la mia stessa moto? sportster 1200 custom? E quanto sei alto?

1,65 :tongue3:

TonyTheDuke
10-07-2009, 16:03
sono alto 1.80.

Per i riser etc non so, ho troppa poca esperienza ancora, di sicuro so che se mi protendo in avanti raddrizzando la schiena il dolore cessa...da qui,quali consigli potete darmi per le modifiche? Avanzare il manubrio togliendo il riser?

Secondo me è la tua altezza a crearti questi problemi.Ho infatti idea che nessuno ti abbia detto che non devi assecondare la posizione ma imporla e dunque non piegare la schiena ma stà dritto e fiero.Prova a mettere per un pò,finchè non t'abitui alla posizione,una cintura da moto con i lombari e il supporto alto dietro e secondo me non avrai più questo problema.
In bocca al lupo.
Tony

yoda
10-07-2009, 16:04
Secondo me è la tua altezza a crearti questi problemi

intendi che sono troppo alto o troppo basso per questa moto?

Ace©
10-07-2009, 16:06
forse sei solo troppo teso, prova a rilassarti :ok:

ancfaber1
10-07-2009, 16:11
intendi che sono troppo alto o troppo basso per questa moto?

Yoda, io ho una Nightster che ho attrezzato per la mia altezza (190 e rotti) con sella Mustang stracomoda, manubrio della LOW, e pedane avanzate nonche sosp Progressive.

Il male alle anche e alla base della schiena pero' m'e' venuto lo stesso.

Siccome la motina non la vendo, mi piace troppo, per i lunghi tragitti ho preso altro genere.

Tutti e due gli acciacchi spariti.:happy4:

doctor harley
10-07-2009, 16:11
Premesso che a me quella tanica piace :hardrio:

La sella per ora è comoda, nel senso che per brevi spostamenti penso lo sia, poi per fare molti km potrei anche metterne una modello divano :).

Spero vivamente che la mia schiena si modifichi al posto della moto, perchè non è un problema legato alle botte da tombino, il dolore sussiste anche se tiro dritto su una strada senza buche, è proprio la posizione. Tengo conto che vengo da una suzuki sv e dovrò adattarmi..fra un mese se soffrirò ancora mi troverete a piangere qui:tongue3:

Stessa moto, stessa altezza, stessi problemi.

Non devi lasciarti andare e fare "Captain America" in poltrona. Guida più appoggiato sulle gonadi e meno sulle natiche (in questo la fascia lombare , c.d. paraschiena, aiuta). Nei lunghi tragitti da solo approfitta delle pedanine del passeggero. Nei tratti lenti, se hai le gambe lunghe, puoi addirittura sederti al posto del passeggero e allungare del tutto le gambe. Questo è quello che puoi fare senza modificare la moto.

Se passi alle modifiche, ti confesso che la prima che conto di fare io sono le sospensioni posteriori, per comprarne altre di qualità migliore. Aggiungendo poco, vale la pena di migliorare in qualche modo anche le anteriori.

Di più, non te lo consiglio. Conviene un Touring usato!!!

Comunque, hai la più Harley delle Harley. Buona per tutto, dalla guida nervosa ai viaggi in due con bagaglio.

Complimenti!:happy6:

yoda
10-07-2009, 16:27
un pizzico di tensione non la nascondo ;), ma non ho la "scopa in culo", per quanto pesante sia non è la mia prima motocicletta. Per la statura non saprei, aspetto risposta da tonytheduke, ma forse intende dire che sono troppo alto? Sarebbe un complimento anche se nell'NBA mi hanno rifiutato :D

yoda
10-07-2009, 16:47
Diciamo che mi devo sciogliere, ma non sono proprio teso, al limite "attento". Comunque in merito al commento di prima vorrei capire se sono troppo alto o troppo basso :)

TonyTheDuke
10-07-2009, 17:25
un pizzico di tensione non la nascondo ;), ma non ho la "scopa in culo", per quanto pesante sia non è la mia prima motocicletta. Per la statura non saprei, aspetto risposta da tonytheduke, ma forse intende dire che sono troppo alto? Sarebbe un complimento anche se nell'NBA mi hanno rifiutato :D

Eccomi,mi spiego,ed è il mio0 pensiero,ma chiedi anche a chi magari si intende di ortopedia (per me da figlio di medico e per esserci passato anni fà con la discopatia che ho ancora forse è più semplice spioegare e intendere).
Dunque,sei 1,82 se non ricordo male e questo può amplificare la curvatura della schiena che già è spontanea quando si siede sulla moto,ma anche quà mi preme precisare che chiunque guida moto ha in ogni caso questa tendenza.
Per intenderci sia che il manubrio sia alto che normale,comunque la moto che hai (ma pure tante altre sia chiaro) facilita quella posizione ì,diciamo spontanea che comporta il naturale piegarsi ad arco della schiena,un "ammosciamento" spontaneo e questo innaturale posizionamento ti crea dolori alla schiena che chiaramente poi con l'andare del tempo si amplificano e ti danno anche altre difficoltà.

Per correggerlo a mio parere devi innanzitutto,se non vuoi usare nulla di correttivo,tenere sempre e comunque la schiena dritta,della serie"pancia in dentro petto in fuori" e per aiutarti ad abituarti a tenerla dritta t'ho già detto che potresti aiutarti con una cintura da motociclista che compri normalmente in un qualsiasi negozio d'accessori.

Prova comunque per qualche giorno a stare con la schiena dritta come t'ho consigliato,secondo me starai meglio,ma tieni presente che il dolore che hai ora non sparisce per miracolo,qualche giorno dovrai avere pazienza.
Ancora in bocca al lupo e non prendere le mie parole oltre quelle che sono,non sono un ortopedico nè un medico,ma ho qualche esperienza vairia in tante cose e con la schiena e la discopatia già citata un medico un giorno nel 95 mi disse che dovevo scordarmi la moto e avevo appena ordinato la mia prima HD e la stavo aspettando,gli risposi che nun ce pensavo nemmeno.beh,un amico proprietario di ìuna palestra mi insegnò degli esercizi per distanziare le vertebre e da allora avrò fatto almeno 200000 km e non ho mai avuto un problema.
Tony

yoda
10-07-2009, 17:52
Interessante risposta tony :ok: . Io sono 180 (per essere precisi). Si, tendo ad afflosciare, di più che sulla sv perchè stando protesi in avanti si è più "paralleli" al suolo e quindi la forza degli urti è ripartita diversamente, oltre che la schiena sta più dritta. Ciò posto, ti rendi conto che se spiegassi questi esercizi per la schiena potresi rendere felici molti utenti del forum ?? :D Io il primo! Se non è nulla di trascendentale scivilo, io sono qui per apprendere:happy3:
grazie,

see you

ayeyeb
10-07-2009, 18:00
io ho una 883 custom, sono alto 1,82 e anche io i primi giorni soffrivo di mal di schiena ma mi rendo conto che era causato più che tutto dalla tensione. adesso guido rilassato, ho montato un drag bar e per viaggiare indosso il paraschiena che oltre ad essere sicuro ti garantisco che aiuta molto anche ad affaticare meno la schiena. l'ultimo viaggio che ho fatto sono stati 400 km con solo una sosta per fare benzina e ti assicuro che non ho avuto nessun problema

TonyTheDuke
10-07-2009, 18:11
Interessante risposta tony :ok: . Io sono 180 (per essere precisi). Si, tendo ad afflosciare, di più che sulla sv perchè stando protesi in avanti si è più "paralleli" al suolo e quindi la forza degli urti è ripartita diversamente, oltre che la schiena sta più dritta. Ciò posto, ti rendi conto che se spiegassi questi esercizi per la schiena potresi rendere felici molti utenti del forum ?? :D Io il primo! Se non è nulla di trascendentale scivilo, io sono qui per apprendere:happy3:
grazie,

see you

Nessun problema Yoda,ne ho già scritto alcune volte,lo rifarò volentieri,ma gli esrcizi che faccio io e nemmeno tutti i giorni sono per la discopatia che ho da anni,ovvero l'assottigliamento delle membrane che stanno tra una vertebra ed un'altra della spina dorsale e credimi che quel mio amico nel 95 (tra l'altro ex campione di body building) m'ha davvero salvato,perchè a volte non riuscivo nemmeno a fare le scale per quanto mi faceva male e non potevo muovermi.
In ogni caso ti ribadisco che secondo me tu non hai bisogno di fare questi esercizi,ma trovare la giusta posizione nel guidare la moto,ovvero tenere la schiena dritta.

Dunque,da seduto mi piego portando il viso più vicino possibile alle ginocchia e buttando fuori aria dai polmoni.Lungo sulla schiena,magari sul tappeto di casa,stessa cosa,portando le ginocchia verso il viso.A volte lo faccio anche stando sul letto come se stessi per terra.Ne faccio 3 serie da 10 e visto che stò bene due o tre volte a settimana ma senza orari e particolari accorgimenti,quando me ricordo e me và,anche in ufficio,una o due serie e via.
Tony

yoda
10-07-2009, 18:14
Immagino come stretching, non sotto sforzo. Grazie ;)

dav.elis
10-07-2009, 18:26
Io la prima volta che l'ho usata ho avuto dei crampi fortissimi alle gambe per la tensione.

roberto.rozzi
10-07-2009, 21:56
Io la prima volta che l'ho usata ho avuto dei crampi fortissimi alle gambe per la tensione.


E' successo anche a me all'inizio, ma poi poco alla volta è tutto passato e per la schiena ho risolto con pedane avanzate, riser da 11 cm, e manubrio Drag bar da 85 cm su una 883 e sono alto 1,84.

alek
10-07-2009, 23:06
Le HD per quanto possano sembrare comode a volte impongono posizioni non consone a causa di manubri strani , pedane avanzatissime ecc.
Sicuramente un po ti ci devi abituare , come a tutte le cose ... come un materasso :happy4:
Se la cosa continua però è possibile che tu abbia un qualche vecchio problema alla schiena che devi accertare.
La HD in questo caso è solo il fattore scatenante e non la causa :ok:

greenluca
11-07-2009, 00:36
Stessa altezza, stessa moto. :ok:

probabilmente sei ancora un po' troppo rigido sul tuo nuovo ferro... fai un po' di km,rilassati, goditela, e vedrai che inizierà ad andare meglio. Come ti hanno già detto, usa una fascia lombare paraschiena, ti sosterrà un po' e ti aiuterà a trovare la posizione di guida più giusta per te.

Unico consiglio: prima di qualsiasi altra modifica ... cambia gli ammortizzatori :happy7::happy7:!!

per il resto, buon divertimento !!! :happy5:

:beer:

yoda
11-07-2009, 02:38
Ho due domande;
la prima domanda è: cosa è una drag bar?
la seconda è: ma perchè su moto di così grande qualità montano sospensioni così palesemente inadeguate? Io peso 75 kg, non certo un peso massimo, e un paio di volte sono andato a fondo corsa. Stasera ho dato un passaggio ad un amico che credetemi, è un peso mosca, sarà sui 50, e mi sembrava una harley anni 60 con telaio rigido, botte continue, come se non avessi ammortizzatori o quasi alla minima asperità.
Il precarico molla (che è al minimo) secondo me non c'entra nulla, siete d'accordo? Inoltre, visto che pare sia necessario cambiare gli ammortizzatori su una moto nuova fiammante :mad1: , qual'è la soluzione più economica per irrigidirli un pò (senza pensare a ohlins), e quanto costerebbe?
P.S.: ma prenendo queste botte a fondo corsa, la moto non si danneggia???
Grazie ancora a tutti ;)

shooter73
11-07-2009, 09:12
parlo da addetto sul campo e a me pare tanto tensione muscolare da novità...:happy4::happy3: stai tranquillo e una volta che conoscerai bene la tua bambina sentirai i tragitti non più dolorosi.

ayeyeb
11-07-2009, 09:39
Ho due domande;
la prima domanda è: cosa è una drag bar?
la seconda è: ma perchè su moto di così grande qualità montano sospensioni così palesemente inadeguate? Io peso 75 kg, non certo un peso massimo, e un paio di volte sono andato a fondo corsa. Stasera ho dato un passaggio ad un amico che credetemi, è un peso mosca, sarà sui 50, e mi sembrava una harley anni 60 con telaio rigido, botte continue, come se non avessi ammortizzatori o quasi alla minima asperità.
Il precarico molla (che è al minimo) secondo me non c'entra nulla, siete d'accordo? Inoltre, visto che pare sia necessario cambiare gli ammortizzatori su una moto nuova fiammante :mad1: , qual'è la soluzione più economica per irrigidirli un pò (senza pensare a ohlins), e quanto costerebbe?
P.S.: ma prenendo queste botte a fondo corsa, la moto non si danneggia???
Grazie ancora a tutti ;)

un drag bar è un tipo di manubrio, ma non è detto che sia quello che fa al caso tuo...il consiglio è di provare qualche manubrio e montare quello che ti stà più comodo.
per quanto riguarda gli ammortizzatori che ti sembrano inadeguati....ma tu li hai già usati i freni????:happy4::happy4::happy4:

yoda
11-07-2009, 11:28
I freni non sono certo una potenza, ma sebbene siano ancora in rodaggio, e sebbene si debba ricorrere più al posteriore che all'anteriore, assolvono al loro compito. Ma l'ammortizzatoore posteriore è senza dubbio escrementizio...

Triskyus
11-07-2009, 11:44
I freni non sono certo una potenza, ma sebbene siano ancora in rodaggio, e sebbene si debba ricorrere più al posteriore che all'anteriore, assolvono al loro compito. Ma l'ammortizzatoore posteriore è senza dubbio escrementizio...


rabbrividiamo.....
tu usi più il posteriore che l'anteriore???? brrrrrr
per l'ammo post.... o ci fai il callo o lo cambi... vanno a pacco.. sempre e comunque. è risaputo. rassegnati:happy4:

yoda
11-07-2009, 12:16
Si ma questo andare a pacco, oltre a dare la tenuta di strada di una graziella, non danneggia il telaio della moto? Sono botte che se prese a velocità sostenute (o con buche importanti) possono essere piuttosto forti!

Triskyus
12-07-2009, 01:14
Si ma questo andare a pacco, oltre a dare la tenuta di strada di una graziella, non danneggia il telaio della moto? Sono botte che se prese a velocità sostenute (o con buche importanti) possono essere piuttosto forti!

buche importanti a velocità sostenute fanno male a qualunque cosa.

Gepix
12-07-2009, 01:47
Un appello, se può servire... se siete gente alta, e per alta intendo oltre un metro e ottantacinque, EVITATE GLI SPORTSTER!!! non è roba per voi... risparmiate qualche soldo e comprate i touring, se vi piacciono, oppure cambiate ditta e spostatevi in Germania... Non buttate i soldi... le Harley Sportster sono PICCOLE

yoda
12-07-2009, 02:09
e oltre a cercare di evitare le buche quando si può :tongue3: , che altre soluzioni esistono? E fondamentalmente, che prezzi e che risultati danno? Non vorrei fare il bastian contrario, ma ho appena acquistato una moto che per me rappresenta il concetto di libertà...sapere che non posso circolare liberamente (tanto meno in due) perchè ha le sospensioni scadenti...mi deprime :mm:

Quindi, cosa posso fare? :help:

bebear
12-07-2009, 10:57
ma....

pharadin
12-07-2009, 16:44
non sono scadenti...^^

yoda
12-07-2009, 23:39
non sono scadenti...^^

ok, ma allora perchè vanno a pacco anche con pilota da 75 kg e passeggera da 45kg? Cioè, devo regolare il precarico al massimo e così non sbatteranno più?
Io vorrei solo trovare rimedio, non era un "insulto" ma una considerazione: per me delle sospensioni nuove che vanno a fondocorsa per un nonnulla sono scadenti; oppure devo regolare il precarico a un livello che non so, e qui subentra il forum dai cui spero di attingere informazioni:ok:

pharadin
13-07-2009, 06:24
magari basta cambiare solo le molle... Boh

greenluca
13-07-2009, 12:14
ok, ma allora perchè vanno a pacco anche con pilota da 75 kg e passeggera da 45kg? Cioè, devo regolare il precarico al massimo e così non sbatteranno più?
Io vorrei solo trovare rimedio, non era un "insulto" ma una considerazione: per me delle sospensioni nuove che vanno a fondocorsa per un nonnulla sono scadenti; oppure devo regolare il precarico a un livello che non so, e qui subentra il forum dai cui spero di attingere informazioni:ok:

rassegnati... per esperienza personale ti dico che se vuoi andarci in giro in 2 devi cambiare gli ammortizzatori. :smashfreakb:

Se vuoi qualche info in più usa la funzione cerca e ti si aprirà un mondo... ma per farla breve ti faccio un riassunto in 3 parole :happy7:: Asatek, Bitubo, Ohlins

Ciao!

:happy5: