PDA

Visualizza Versione Completa : Freno anteriore



yoda
14-07-2009, 09:42
Salve, neanche a farlo apposta, ho un problema (o credo di averlo) al freno anteriore della mia nuova sportster custom 1200.
La moto ha 550km, quindi penso di aver superato i famosi 300 km di rodaggio dei freni. Il problema è che se freno con scarsa intensità, fila tutto liscio.
Se freno con intensità maggiore,si crea una vibrazione, quasi una risonanza che sento fino al manubrio (non un vero e proprio fischio,proprio una vibrazione). Inoltre la frenata è molto meno intensa che col freno posteriore.
E' qualcosa di congenito alla sportster, è un problema di rodaggio dei freni (cioè devo frenare di più per rodarli ancora), oppure è qualcosa da sottoporre al centro assistenza al primo tagliando che farò a breve?
Grazie a tutti!

spas
14-07-2009, 09:46
La prima controllata quando è, a 800 se ricordo bene ?
Rodalo ancora fino ad allora e poi lo fai vedere.
:happy5:

Paulster
14-07-2009, 16:05
la mia non lo ha mai fatto. E' una 1200C del 06/08.

sportbert
14-07-2009, 16:41
Salve, neanche a farlo apposta, ho un problema (o credo di averlo) al freno anteriore della mia nuova sportster custom 1200.
La moto ha 550km, quindi penso di aver superato i famosi 300 km di rodaggio dei freni. Il problema è che se freno con scarsa intensità, fila tutto liscio.
Se freno con intensità maggiore,si crea una vibrazione, quasi una risonanza che sento fino al manubrio (non un vero e proprio fischio,proprio una vibrazione). Inoltre la frenata è molto meno intensa che col freno posteriore.
E' qualcosa di congenito alla sportster, è un problema di rodaggio dei freni (cioè devo frenare di più per rodarli ancora), oppure è qualcosa da sottoporre al centro assistenza al primo tagliando che farò a breve?
Grazie a tutti!

???? la mia e' esattamente il contrario anteriore frena di bestia posteriore cosi' cosi'.... ma penso che la mia sia normale.... non ho mai sentito che anteriore fosse veramente inferiore a freno posteriore in tutta la mia ignoranza... falla vedere non aspettare 800 con tutto quello che l'hai pagata falla vedere.... magari per niente ma secondo me meglio farla vedere

yoda
14-07-2009, 18:18
sono già a 560 km, aspetto gli 800 e la porto. Vorrei provare a fare qualche frenata decente, devo dire che ho frenato molto soft e mi sono affidato parecchi al freno motore. E' come se il disco non fosse lucido e quindi anzichè smettere di fischiare quandi pinzo più forte, si mette a fare quella vibrazione (che ovviamente riduce di molto la capacità di frenare io penso)

ilbardo
14-07-2009, 19:16
???? la mia e' esattamente il contrario anteriore frena di bestia posteriore cosi' cosi'.... ma penso che la mia sia normale.... non ho mai sentito che anteriore fosse veramente inferiore a freno posteriore in tutta la mia ignoranza... falla vedere non aspettare 800 con tutto quello che l'hai pagata falla vedere.... magari per niente ma secondo me meglio farla vedere

ma sei sicuro di avere uno sporty custom?
se e' cosi facci sapere che freni monti perche' gli originali fanno pena.

yoda
14-07-2009, 19:43
Si, è una xl1200c, alias la 1200 custom. Il freno anteriore da ciò che vedo non ha disco flottante.

antonuk
14-07-2009, 20:25
....secondo me si è ovalizzato,,,,,,,GARANZIA subito!!!!

yoda
15-07-2009, 02:55
....secondo me si è ovalizzato,,,,,,,GARANZIA subito!!!! .

Cosa si intende per ovalizzato? Essendo una superficie piatta non capisco come si possa ovalizzare...
Per aggiungere altre informazioni: stasera ci sono uscito, ho fatto qualche frenata in più giusto per rodare un pò il freno. La situazione non cambia, inoltre ho notato che anzichè diventare lucido come di norma è un disco, ha delle strisce nere...sempre segno che è troppo nuovo per potere parlare, o indice di difetto di pastiglie per esempio?
P.S.: non ho fatto pinzate da motomondiale, mi sono attenuto al manuale. Frenate moderate per i primi 300km, e poi normale uso. Io chiederò indubbiamente al meccanico HD di verificare un difetto e se è il caso sostituire il disco, ma vorrei sapere se qualcuno di voi nella sporty custom ha avuto questo problema e se si è risolto col tempo, o se è effettivamente una anomalia.
Grazie ancora a tutti!

antonuk
15-07-2009, 06:44
dalla mia esperienza,può capitare che alle prime scaldate il disco si....imbarchi e crei problemi simili ai tuoi....io farei controllare subito al conce....

Luca Don't!
15-07-2009, 08:19
Salve, neanche a farlo apposta, ho un problema (o credo di averlo) al freno anteriore della mia nuova sportster custom 1200.
La moto ha 550km, quindi penso di aver superato i famosi 300 km di rodaggio dei freni. Il problema è che se freno con scarsa intensità, fila tutto liscio.
Se freno con intensità maggiore,si crea una vibrazione, quasi una risonanza che sento fino al manubrio (non un vero e proprio fischio,proprio una vibrazione). Inoltre la frenata è molto meno intensa che col freno posteriore.
E' qualcosa di congenito alla sportster, è un problema di rodaggio dei freni (cioè devo frenare di più per rodarli ancora), oppure è qualcosa da sottoporre al centro assistenza al primo tagliando che farò a breve?
Grazie a tutti!

Da come scrivi sembra che la vibrazione sia importante e quindi la porterei subito a controllare dal concessionario perchè potrebbe essere che ci sia qualche vite molla o del disco o della pinza.
Se dici che non hai fatto frenate da motomondiale non credo che il disco si sia ovalizzato soprattutto da nuovo che ha uno spessore notevole a meno che le pastiglie non sfreghino continuamente sul disco ma dovresti accorgerti che la moto rimane molto frenata... Dovresti anche notare che il suo colore dovrebbe diventare bluastro.
Per ovalizzato si intende che la sua superficie non è più piana perchè a causa di un eccessivo surriscaldamento si deforma. :happy5:

Ace©
15-07-2009, 08:20
[...] ma vorrei sapere se qualcuno di voi nella sporty custom ha avuto questo problema e se si è risolto col tempo, o se è effettivamente una anomalia.
Grazie ancora a tutti!

mai avuto problemi, Custom del 2007.

yoda
15-07-2009, 11:52
Ok, grazie antonuk. Oggi purtroppo è la festa della santa patrona della mia città, domani telefono al concessionario e fra 200km insieme al tagliando farò controllare anche questo eventuale problema..e speriamo bene...:glss1: