PDA

Visualizza Versione Completa : giovani coppie



metallico
23-07-2009, 22:16
oggi per curiosità :happy7: guardavo rivista con annunci immobiliari
tra pavia e milano...
più o meno affitti di monolocali sui 40 50 mq dai 500 euro in sù...
bilocali in vendità in media sui 200mila euro...
esempio mutuo di 30 anni 200mila euro , 999 euro al mese... (150mila circa d'interessi in 30anni)

ma una giovane coppia, che lavora e porta a casa in 2 mettiamo sui 2400 2500 euro... come fa?

e mio nonno con uno stipendio statale ha costruito 3 case...

bafio76
23-07-2009, 22:25
Eh già, oggi come oggi è veramente dura!!!
Anche i mie nonni ed i miei genitori sono riusciti a comprar casa facendo sacrifici per alcuni anni.....
Probabilmente anni fa il costo della vita era inferiore e si riusciva a mettere da parte qualche soldino, ma sicuramente c'erano meno spese extra di oggi, vedi i viaggi che oggi si fanno ogni anno, i miei hanno fatto il viaggio di nozze e poi non sono più usciti, tranne in rare occasioni, per non parlare poi delle nostre amate moto volere o volare costituisco un lusso....
:happy5:

greenmax
23-07-2009, 22:26
oggi per curiosità :happy7: guardavo rivista con annunci immobiliari
tra pavia e milano...
più o meno affitti di monolocali sui 40 50 mq dai 500 euro in sù...
bilocali in vendità in media sui 200mila euro...
esempio mutuo di 30 anni 200mila euro , 999 euro al mese... (150mila circa d'interessi in 30anni)

ma una giovane coppia, che lavora e porta a casa in 2 mettiamo sui 2400 2500 euro... come fa?

e mio nonno con uno stipendio statale ha costruito 3 case...

purtroppo e' un problema reale, tra l'altro se tramuti i soldi 2500 euro ad esempio in lire siamo sui 5.000.000 al mese, fino all'arrivo dell'euro 5 cucuzze al mese erano un sacco di soldi ....

Cio pensato settimana scorsa ... un tagliando 360 euro... ma la cosa che mi ha impressionato e fatto pensare e' quando ho letto l'importo ancora riportato in lire: 700.000 ...

Il problema e' che gli stipendi sono aumentati ma i prezzi notevolmente di piu

metallico
23-07-2009, 22:34
oltre all'******ta euro... c'è ancora questa crisi... che anche se qualcuno dice che sta finendo.. io vedo ancora fabbriche che chiudono e licenziamenti...
se perdi il lavoro e hai da pagare il mutuo son ****i, salti 3 rate e ti prendono la casa anche se ti mancano 10 rate...

ehh poi ci dicono che siamo mammoni...

falcotonyx
23-07-2009, 22:34
già solo 15 anni fa ,chi prendeva uno stipendio di 3.000.000 al mese era ricco,e manteneva la moglie casalinga e figli con un solo stipendio,adesso con 1500 euro ci si fa una pippa, e bisogna lavorare in 2 per aver qualche sfizio...

poi si lamentano che i figli crescono male,certo i genitori son sempre a lavoro:nuby:

anch'io avevo guardato per comprarmi una casa,mah,sono ancora dai miei:happy4:

da noi i bilocali sono piu' o meno 400 500 euro d'affitto,monolocali sui dai 250 la capanna:talk1: ai 300 350 ,poi dipende dai posti....

per il mutuo ,non ci penso neanche,perchè pagare fino a 60 anni un cifrone,mi passa la voglia,l'unica soddisfazione forse per il mutuo,è che rimane la casa ai figli:happy3:...

piuttosto di fare un mutuo per la casa,stavo pensando a qualche attività in proprio,ma la vedo dura in questo periodo.:smashfreakb:

metallico
23-07-2009, 22:38
eh infatti il mutuo l'unica cosa è per lasciar casa ad un figlio...
con l'affitto puoi sempre cambiar casa... per trovar di meglio...

my14
23-07-2009, 22:42
già solo 15 anni fa ,chi prendeva uno stipendio di 3.000.000 al mese era ricco,e manteneva la moglie casalinga e figli con un solo stipendio,adesso con 1500 euro ci si fa una pippa, e bisogna lavorare in 2 per aver qualche sfizio...

poi si lamentano che i figli crescono,certo i genitori son sempre a lavoro:nuby:

anch'io avevo guardato per comprarmi una casa,mah,sono ancora dai miei:happy4:

da noi i bilocali sono piu' o meno 400 500 euro d'affitto,monolocali sui dai 250 la capanna:talk1: ai 300 350 ,poi dipende dai posti....

per il mutuo ,non ci penso neanche,perchè pagare fino a 60 anni un cifrone,mi passa la voglia,l'unica soddisfazione forse per il mutuo,è che rimane la casa ai figli:happy3:...

piuttosto di fare un mutuo per la casa,stavo pensando a qualche attività in proprio,ma la vedo dura in questo periodo.:smashfreakb:

magari a firenze 500 euro x un bilocale!!!!
io pago 750 euro + spese x un bilocale (ma con ben 2 terrazze!!!!)
e c'ho messo dei mesi x trovarla, ancora ricordo le bettole che ho visto!
:no_ok:

sportbert
23-07-2009, 22:47
como zona centrale sono andato a vedere un appartamento nuovo bello bellissimo ultrabello poi costa solo 10.000,00 al metro quadro....... ma va a ciapa i ratt......

flht pr
23-07-2009, 23:16
oggi per curiosità :happy7: guardavo rivista con annunci immobiliari
tra pavia e milano...
più o meno affitti di monolocali sui 40 50 mq dai 500 euro in sù...
bilocali in vendità in media sui 200mila euro...
esempio mutuo di 30 anni 200mila euro , 999 euro al mese... (150mila circa d'interessi in 30anni)

ma una giovane coppia, che lavora e porta a casa in 2 mettiamo sui 2400 2500 euro... come fa?

e mio nonno con uno stipendio statale ha costruito 3 case...


... prova aparagonare le tua "misera" vita con quella che ha fatto tuo nonno

metallico
23-07-2009, 23:22
... prova aparagonare le tua "misera" vita con quella che ha fatto tuo nonno

moglie e 3 figli, stipendio da civile lavorando come magazziniere per l'esercito a cagliari, aveva i suoi vizietti.. gran lavoratore
non si può far paragoni, ma non perchè io non farei sacrifici.

Redrum
24-07-2009, 00:44
Il problema, secondo il mio modestissimo parere, risiede in quelle modalità contrattuali esaltate come la risoluzione di tutti i mali (vedi la c.d. legge Biagi) e che si traducono in incertezza per il futuro, in ansia generata dal fatto che il lavoro che hai appena cominciato ha già segnata la sua "naturale" scadenza non tacitamente rinnovabile, che ti si impiega in 1000 (dico mille) mansioni che non ti competono (e devi sempre sorridere e ringraziare per la possibilità che ti è stata data nonostante il tuo titolo di studio e le tue capacità presupporrebbero livelli lavorativi diversi rispetto a chi ha il privilegio di un contratto a tempo indeterminato) nella frustrazione di dover insegnare come si lavora a chi un lavoro ce l'ha già, nell'umiltà di dover obbedire a favori che arrivano dall'alto (del tipo: ci sarebbe da fare un trasloco, mi saliresti il boccione dell'acqua, quella pianta starebbe bene nel mio ufficio al terzo piano, ci sarebbero da fare "alcuni" fax per conto di un'altro ufficio, ecc. ecc.).
Poi, come se non bastasse, quando il contratto termina (dato che hai lavorato bene), in attesa del rinnovo, che può tranquillamente arrivare a distanza di 6/7 mesi, ti dicono di lavorare cmq e GRATIS .
Ciò detto, in queste condizioni come posso pensare di:
- Andare a vivere da solo;
- formare una famiglia tutta mia;
- fare figli (trasgressione inimmaginabile);
- mantenere me stesso;
- pensare ad un affitto;
- pensare ad acquistare una (dico una) casa;
- mantenere le mie innumerevoli amanti;
- varie ed eventuali.

Ora, ****arola, che si dica che gli ultra trentenni sono dei bamboccioni
(http://www.youtube.com/watch?v=DzSh7dNjqco) è proprio come sputare sulla crocerosssa.

La domanda che pongo è la seguente: questa legge Biagi ha qualche limite che va rivisto o i bamboccioni devono continuare ad essere carne da macello per far andare avanti il sistema?

PekkioCore
24-07-2009, 03:39
Perchè la SPESA per mangiare?
Il gas, il telefono, la luce, la spazzatura, il condominio, l'assicurazione macchina/moto...

Magari fosse solo il mutuo

ZEZ
24-07-2009, 06:39
Metallico, meno male che i costi siano alle stelle, dove non son riuscito io... ci pensa la vita reale ad evitarti di

















FARE ****ATE


:happy4::happy4::happy4:

Speedo280
24-07-2009, 06:50
Io ho una piccola azienda e lavoro nel settore della meccanica (settore maggiormente colpito dalla crisi), per ora ho lavoricchiato ma uno dei problemi più grandi non è la crisi, ma sono quei meccanismi che si sono consolidati con il tempo ad esempio:
- aziende grosse che sfruttano allo sfinimento cassa integrazione e altri aiuti anche se potrebbero lavorare
- aziende che ogni tot. tempo decidono che devi spostargli i pagamenti di altri 30 giorni
- aziende che si fanno gli sconti in modo che con quello che ti danno non ci paghi nemmeno i materiali
- aziende che non pagano e che sperperano i soldi in *******te...e sono tante purtroppo!

In più ci si mette questa svalutazione del denaro che con l'euro ci ha fregati, gli operai che abbiamo qui prima dell'euro erano dei signori, prendevano più di 3000 euro al mese e uno si è comprato un mega appartamento a 250.000 di lire, adesso prende sulle 1600 euro e se dovesse comprare quella casa la pagherebbe sulle 320.000 euro....

Comunque non mi sento per niente tranquillo sul futuro

metallico
24-07-2009, 07:39
come dice l'amico tonino carotone... vita intensa... mondo difficile... felicità a momenti... futuro incerto (specialmente per i 30enni)

Bateman70
24-07-2009, 07:40
Comunque non mi sento per niente tranquillo sul futuro


meno male che la casa l'ho comprata pre crisi e il muto l'ho pagato ... ma la vedo davvero grigia

Speedo280
24-07-2009, 07:45
Ragazzi se faccio 6 al superenalotto compro un appartamento a chi ne ha bisogno :all_coholic:

metallico
24-07-2009, 07:57
pensa a me, mi va bene anche dalle tue parti ahah

SimoneMonty
24-07-2009, 07:58
come dice l'amico tonino carotone... vita intensa... mondo difficile... felicità a momenti... futuro incerto (specialmente per i 30enni)

:ok:

double m
24-07-2009, 08:00
meno male che la casa l'ho comprata pre crisi e il muto l'ho pagato ... ma la vedo davvero grigia

eh si...averla comprata prima dell'euro è stata davvero una fortuna...
io mi ritrovo a 600euro al mese di affitto e a comprala nemmeno a pensarci...o meglio, io ci penso ma anche volendo fare un mutuo per 30 anni a 7/800 euro al mese ti daranno max 150mila euro....e che ci compri?? almeno qui dalle mie parti, che dovrebbero pagare loro me per viverci....mha....non vi nascondo che più volte ho valutato di vendere il ferro...:no_ok:

Hozono
24-07-2009, 08:02
io farò il parassita fino a quando non avrò il gruzzolo per comprare anche un buco...poi da quel momento insieme alla fidanzata,ne compreremo una assieme.L'importante è non regalare soldi con gli affitti!

GRANDEVEGETA
24-07-2009, 08:08
Chi vive al nord anche se ce crisi lavorativa si puo ritenere fortunato almeno lavorando in due si riesce ad affrontare un futuro piu scendi al sud piu e triste stipendi da fame non in regola l'unico vantaggio sono i prezzi molto piu bassi....:no_ok:

Speedo280
24-07-2009, 08:09
che tristezza..

GRANDEVEGETA
24-07-2009, 08:13
che tristezza..

piu che tristezza dico che schifo lo stato è assente al 100%....:nuby:

Speedo280
24-07-2009, 08:35
piu che tristezza dico che schifo lo stato è assente al 100%....:nuby:

No no c'è, le tasse chi le prende? Io sto lavorando SOLO per pagare le tasse, tutti gli utili me li hanno fatti fuori, le buste paga dei dipendenti sono più tasse che stipendio, lo stato c'è fidati , altrimenti come farebbe a mangiare così tanto?:mad1:

trail
24-07-2009, 09:19
Perchè la SPESA per mangiare?
Il gas, il telefono, la luce, la spazzatura, il condominio, l'assicurazione macchina/moto...

Magari fosse solo il mutuo



poi c'è anche il telefonino (anzi meglio due), sky, mediaset premium, vacanze, mantenimento moto, rate per pagare la tv al plasma, aperitivo con amici, ecc., ecc. tutte cose INDISPENSABILI.

te credo i nostri Avi siano riusciti a farsi anche due case con un solo stipendio da statale.

:nuby:

ZEZ
24-07-2009, 09:21
il segreto è aspettare che qualcuno esca di casa, ci si entra dentro

è gia' arredata che volete di piu'?

il bello è che prima che vi facciano sloggiare a manganellate (magari..) avete gia' messo via un gruzzoletto x la caparra di un nuovo appartamento

che tristezza di italia

skizzetto
24-07-2009, 11:57
l'è proprio dura ragazzi miei.....

volevo solo aggiungere una cosa


anche io lavorando da solo (facevo una vita da single molto + che sufficiente)

ma ho sempre cercato di tardare il grande passo per tutte le mie paure (quelle che sono di tutti del resto)

ma adesso a 36 anni quando torno a caso e ad aspettarmi c'è un angioletto che mi ripaga di tutto con il suo stupendo sorriso.........

ma chi se ne frega del resto.....

Kowalski
24-07-2009, 12:11
Ma che ce frega tanto nel 2012 finisce il mondo, no? :happy6:

Cmq è vero il tenore di vita è troppo alto (non dico che sia sbagliato mica siamo tutti asceti)...la nonna di un mio amico diceva sempre che "non aveva mai preso un caffè al bar" nel senso che non aveva mai sprecato soldi..beh lei lo diceva in dialetto :tongue3:

futurmedia17
24-07-2009, 12:20
Quando ero single mi son comprato casa. I prezzi qui non sono alti come da altre parti d'Italia (dai 1000 ai 2500 euro al metro quadro). Con uno stipendio basso come il mio non potevo permettermi gran che. Allora ho optato per una ristrutturazione di una casa spagnola (del 600) nel centro storico. Il quartiere è popolare ma pittoresco. con 85000 euro mi son fatto 67 metri quadri con 2 camere da letto, 2 bagnetti, un ripostiglio e una sala con angolo cottura da 32 mq. Alla fine ci si arrangia. Peccato che la polizia ha chiuso recentemente la casa di appuntamenti delle sudamericane affianco...:happy7: Poi mi sono sposato con mia moglie che ha la casa grande :happy7:

my14
27-07-2009, 09:17
Quando ero single mi son comprato casa. I prezzi qui non sono alti come da altre parti d'Italia (dai 1000 ai 2500 euro al metro quadro). Con uno stipendio basso come il mio non potevo permettermi gran che. Allora ho optato per una ristrutturazione di una casa spagnola (del 600) nel centro storico. Il quartiere è popolare ma pittoresco. con 85000 euro mi son fatto 67 metri quadri con 2 camere da letto, 2 bagnetti, un ripostiglio e una sala con angolo cottura da 32 mq. Alla fine ci si arrangia. Peccato che la polizia ha chiuso recentemente la casa di appuntamenti delle sudamericane affianco...:happy7: Poi mi sono sposato con mia moglie che ha la casa grande :happy7:


alcuni giorni fa sono andato a vedere un'appartamento nella periferia di firenze: 3 vani (piccoli) a 275000 euro
mi sa che dovrò pagare l'affitto ancora x qualche decennio........

ForPao
27-07-2009, 09:22
prezzi ottimi!!! a bologna con quei coldi non prendi manco un garage! :no_ok:

BlekMacigno
27-07-2009, 10:37
15 anni fa ho comprato casa.

130 milioni di lire, in parte con mutuo quindicennale (che sto finendo) e in parte in contanti e/o prestiti bancari.

Ora la mia casa è valutata 170 mila euro.
E le agenzie mi tempestano di telefonate per convincermi a vendere.

Non credo che oggi riuscirei, pur guadagnando molto più che 15 anni fa, a comprar casa....

Bolle speculative causate dall'eccessiva facilità con la quale si erogavano i mutui che arrivano fino al 100% del valore dell'immobile.
Facile avere soldi, facile comprare, facile per le imprese edili aumentare i prezzi.
Meno facile pagare le rate del mutuo e tutte le altre spese...

Ora, con la stretta creditizia, non è impossibile pensare ad un calo delle quotazioni...

Speedo280
27-07-2009, 11:26
Ora, con la stretta creditizia, non è impossibile pensare ad un calo delle quotazioni...

Ci sto sperando da un paio d'anni

ForPao
27-07-2009, 11:33
Ci sto sperando da un paio d'anni

qui ci sono un sacco di case, solo le nuove, finite ed invendute ... fino ad 1 anno fa vendevano tutto, TUTTO, ancora sulla carta ...

sul nuovo si compra bene, è l'usato che non tende a scendere ...