PDA

Visualizza Versione Completa : Maneggevolezza Road King ...



andrea1584
30-07-2009, 16:01
Ciao ragazzi, sono appena arrivato, vorrei approfittare per chiedervi un parere.
L’anno scorso ho cambiato la mia Heritage con un Road King Classic e ho avuto subito la sensazione di maggiore ingombro nonostante non ci sia grande differenza di peso.
La FLSTC aveva una maggiore maneggevolezza, specialmente nelle manovre da fermo e in mezzo al traffico, con la RK mi sento meno sicuro più volte ho rischiato figure meschine :nea:, non riesco ad avere un appoggio sicuro del piede a terra (sono alto 1,80), sia per la maggiore altezza e forma della sella, che per pedane posteriori che limitano la possibilità di movimento della gamba.
Il dealer mi ha consigliato di sostituire gli ammortizzatori con un paio originali, ribassati, con un guadagno finale di 2,5 cm.

Prima di cambiarli, vorrei sapere se qualcuno di voi li ha montati e se quei 2,5 cm si "sentono" davvero !!!

Grazie!! :beer:

belavecio
30-07-2009, 16:04
Ciao ragazzi, sono appena arrivato, vorrei approfittare per chiedervi un parere.
L’anno scorso ho cambiato la mia Heritage con un Road King Classic e ho avuto subito la sensazione di maggiore ingombro nonostante non ci sia grande differenza di peso.
La FLSTC aveva una maggiore maneggevolezza, specialmente nelle manovre da fermo e in mezzo al traffico, con la RK mi sento meno sicuro più volte ho rischiato figure meschine :nea:, non riesco ad avere un appoggio sicuro del piede a terra (sono alto 1,80), sia per la maggiore altezza e forma della sella, che per pedane posteriori che limitano la possibilità di movimento della gamba.
Il dealer mi ha consigliato di sostituire gli ammortizzatori con un paio originali, ribassati, con un guadagno finale di 2,5 cm.

Prima di cambiarli, vorrei sapere se qualcuno di voi li ha montati e se quei 2,5 cm si "sentono" davvero !!!

Grazie!! :beer:

si vedono! io però non li sento,sono 1.85.

Littleblack
30-07-2009, 16:06
fai una ricerca nel nostro forum, usando il tag "accasciata"...

:happy4:

brale3000
30-07-2009, 16:06
un consiglio le pedane posteriori cambiale con quelle dello street glide o simili ci guadagnerai negli spostamenti e anche la ragazza ne sara' felice quando indossera' le scarpe con il tacco !!!!

spiedo
30-07-2009, 16:07
Ciao!
Prima che i tutori ti ****ino meglio se passi nella sezione apposita a presentarti e salutare! :wink2:

Bè da fermo è senz' altro più alto il King... anche per me era la stessa cosa!
Ingrassare sarebbe troppo... :happy4:... prova con degli ammo più bassi... temo sia l' unica.

Big Mustache
30-07-2009, 16:10
si vedono! io però non li sento,sono 1.85.

allora posso dire addio al mio sogno...sono alto 1,75:smashfreakb::smashfreakb:

giach
30-07-2009, 16:12
:idea:Metti le scarpe con i tacchi.:happy4:

:happy5:

andrea1584
30-07-2009, 16:20
Ciao!
Prima che i tutori ti ****ino meglio se passi nella sezione apposita a presentarti e salutare! :wink2:

Bè da fermo è senz' altro più alto il King... anche per me era la stessa cosa!
Ingrassare sarebbe troppo... :happy4:... prova con degli ammo più bassi... temo sia l' unica.



OK grazie, mi sono presentato stamani e poi sono corso subito in piazzetta :ok:

danapbanana
30-07-2009, 16:24
mmmm a me piacerebbe passare dal king all' heritage ...com' è stato il passaggio ?

andrea1584
30-07-2009, 16:28
si vedono! io però non li sento,sono 1.85.

Sei tu quello nella foto? Bella moto complimenti !!! :happy7:

andrea1584
30-07-2009, 16:34
mmmm a me piacerebbe passare dal king all' heritage ...com' è stato il passaggio ?

Faresti il passaggio contrario a quello che ho fatto io! Senti, la mia Heritage era una 1450 a carburatore, il RK è un 1584 a iniezione, quindi differenze di motore e trasmissione, molte. Come telaio, io non sono un grande "piegatore", ma l'Heritage mi ispirava più confidenza sia nelle manovre di parcheggio che su strada, il Re è senz'altro più comodo ma è più "grosso" e secondo me, vuole più rispetto.

Ciao!

danapbanana
30-07-2009, 16:45
Faresti il passaggio contrario a quello che ho fatto io! Senti, la mia Heritage era una 1450 a carburatore, il RK è un 1584 a iniezione, quindi differenze di motore e trasmissione, molte. Come telaio, io non sono un grande "piegatore", ma l'Heritage mi ispirava più confidenza sia nelle manovre di parcheggio che su strada, il Re è senz'altro più comodo ma è più "grosso" e secondo me, vuole più rispetto.

Ciao!

Abitudine al mezzo , una volta che prendi la mano invece è facilissima ....

http://www.youtube.com/watch?v=6ZU12njTIqI

Buttala giù ...

http://www.youtube.com/watch?v=o0ceDfcP7Ro

Cava
30-07-2009, 16:48
mmmm a me piacerebbe passare dal king all' heritage ...com' è stato il passaggio ?



:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b::smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfre akb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

PaoloOvada
30-07-2009, 16:52
Non pensavo che con un'altezza del genere ci fossero problemi!

andrea1584
30-07-2009, 18:04
Abitudine al mezzo , una volta che prendi la mano invece è facilissima ....

http://www.youtube.com/watch?v=6ZU12njTIqI

Buttala giù ...

http://www.youtube.com/watch?v=o0ceDfcP7Ro

... azzzz io nemmeno se la guido 10 anni giorno e notte ci riesco !!! :smashfreakb: Allora forse è colpa mia, non della moto! Magari con un po' più di coraggio ...

6galloni
30-07-2009, 18:22
sono 1,78 per quasi un quintale...........

il mio R.K.C. è del 2008 e già toccavo bene.....

ho sostituito solo la sella, mettendo quella dello street glide......e metto perfettamente tutte e due i piedi a terra......................anche con le scarpe del vestito buono:happy4:

le pedane del passeggero, aperte, mi davano qualche problema nelle manovre da fermo..............

ma siccome mi piacciono troppo ho sopperito mettendo le staffe delle stesse alte ed arretrate..........

non ho toccato gli ammortizzatori perchè al confort non ci rinuncio:ok:

andrea1584
30-07-2009, 19:02
sono 1,78 per quasi un quintale...........

il mio R.K.C. è del 2008 e già toccavo bene.....

ho sostituito solo la sella, mettendo quella dello street glide......e metto perfettamente tutte e due i piedi a terra......................anche con le scarpe del vestito buono:happy4:

le pedane del passeggero, aperte, mi davano qualche problema nelle manovre da fermo..............

ma siccome mi piacciono troppo ho sopperito mettendo le staffe delle stesse alte ed arretrate..........

non ho toccato gli ammortizzatori perchè al confort non ci rinuncio:ok:

Grazie! Mi hai dato dei buoni consigli che prenderò in considerazione!
Ma le staffe per le pedane non sacrificano troppo il passeggero? (moglie o figlia, devo stare attento :happy7:) La sella dello street è comoda anche dietro?

6galloni
30-07-2009, 19:20
Grazie! Mi hai dato dei buoni consigli che prenderò in considerazione!
Ma le staffe per le pedane non sacrificano troppo il passeggero? (moglie o figlia, devo stare attento :happy7:) La sella dello street è comoda anche dietro?


la mia dolce .."metà" ... è alta 1,68.........

è stata lei a volerle così (circa + 5 cm ) adesso è molto più comoda sia a salire che a starci sopra nei viaggi.............

lei ha il fondo schiena.....delicato :smashfreakb:...e non si lamenta assolutamente ma..............

ho dovuto mettere lo schienalino.......:vhappy1:

6galloni
30-07-2009, 19:23
l'effetto finale ( sella, pedane rialzate e schienalino) lo vedi nell'ultima foto che ho messo qui..........

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=39747

alek
30-07-2009, 22:50
Faresti il passaggio contrario a quello che ho fatto io! Senti, la mia Heritage era una 1450 a carburatore, il RK è un 1584 a iniezione, quindi differenze di motore e trasmissione, molte. Come telaio, io non sono un grande "piegatore", ma l'Heritage mi ispirava più confidenza sia nelle manovre di parcheggio che su strada, il Re è senz'altro più comodo ma è più "grosso" e secondo me, vuole più rispetto.

Ciao!

Ti direi di mettere una Sella Lepera singola che sono più basse ma ho letto che porti passeggeri... prova con un'altra sella.
Il pallino del passaggio da un RK a una Heritage mi sta :all_coholic: in questi giorni... http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=40992&page=2
.... avevi una springer, softail ? E' molto più bassa , com'è la posizione di guida? Perchè l'hai cambiata ? Sei soddisfatto?
Io con il RK mi trovo benissimo e la trovo abbastanza maneggevole :ok: Tieni presente però che sono 1,86 e ho una RK Custom che mi pare sia leggermente ribassata rispetto alle classic..

flht pr
30-07-2009, 22:55
azz. ........... sei alto 18 cm piu' di me :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:

kikohd
30-07-2009, 23:01
non vorrei fare il tipo bravo della sistuazione pero' sono alto 1,75 per 73 kg ed ho una electra std e riesco a toccare benissimo a terra non capisco con la tua di ALTEZZA che problemi puoi avere , ti consiglio di prenderci l'abitudine magari e' una sensazione scendendo da un altro tipo di moto perche ribbassare si e bello ma non e comodo e i turing devono essere comodi altrimenti.......

rafagano
30-07-2009, 23:04
io sono 1.75 e non ho grossi problemi col mio King. L'unica modifica che ho fatto è stata abbassare il manubrio, mi trovo molto più comodo ora.. si vede che ho la gamba lunga :happy7: e le braccine corte :happy4:

Automotive USA
31-07-2009, 06:32
Ciao ragazzi, sono appena arrivato, vorrei approfittare per chiedervi un parere.
L’anno scorso ho cambiato la mia Heritage con un Road King Classic e ho avuto subito la sensazione di maggiore ingombro nonostante non ci sia grande differenza di peso.
La FLSTC aveva una maggiore maneggevolezza, specialmente nelle manovre da fermo e in mezzo al traffico, con la RK mi sento meno sicuro più volte ho rischiato figure meschine :nea:, non riesco ad avere un appoggio sicuro del piede a terra (sono alto 1,80), sia per la maggiore altezza e forma della sella, che per pedane posteriori che limitano la possibilità di movimento della gamba.
Il dealer mi ha consigliato di sostituire gli ammortizzatori con un paio originali, ribassati, con un guadagno finale di 2,5 cm.

Prima di cambiarli, vorrei sapere se qualcuno di voi li ha montati e se quei 2,5 cm si "sentono" davvero !!!

Grazie!! :beer:
Se ti può consolare, io sono alto 1,68 circa ed a parte gli spostamenti da fermo (si stà molto attenti a dove parcheggiare) non ho particolari problemi con gli ingombri...

:ok:

|Fabius|
31-07-2009, 08:05
Io sono alto 1,82, sono passato da uno sporty all'rk 08 e non ho avuto problemi nè di guida (e non sono assolutamente un pilota) nè a toccar per terra. Certo è un altro genere di moto ed occorre prenderci la mano, soprattutto alle manovre da fermo.

brivido
31-07-2009, 08:27
io sono 1,88 e quando avevo il king toccavo bene anche perchè l'avevo abbassato ma ho visto anche molte ragazze con il king e non superavano l'1,75 .... il problema per chi non è molto alto è nello spostare la moto da fermo ma non in marcia

bisogna dire comunque che il king è una moto votata al viaggio lungo, l'autostrada.......curve ampie.......è quello il suo terreno

poi si può anche zigzagare tra il traffico ma di sicuro non è per quello che è stata progettata..........telaio diverso, pesi diversi........... le sole borse esterne rendono la moto con reazioni, nello zig zag, diverse dal solito.......prova a levare le borse e fatti un giro, scoprirai una moto diversa

quindi devi vedere come sempre l'utilizzo..........e comunque abbassarla ti faciliterà l'appoggio

andrea1584
31-07-2009, 09:30
l'effetto finale ( sella, pedane rialzate e schienalino) lo vedi nell'ultima foto che ho messo qui..........

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=39747

Bel lavoro che hai fatto! complimenti :ok:
La sella non mi sembra che abbia un profilo più basso di quella originale, forse ha una forma più stretta e permette una maggiore libertà di movimento della gambe nelle manovre di parcheggio, il che non sarebbe male!
Anch'io ho dovuto mettere lo schienalino, anche più grosso del tuo ... :mm:, meno male che si può togliere in 5 secondi!

aleanca883r
31-07-2009, 09:49
anch'io sono 1.75 e sono passato da uno sporty ad un'electra std senza problemi:è più maneggevole di uno spooterone!
:happy6:

andrea1584
31-07-2009, 10:01
Ti direi di mettere una Sella Lepera singola che sono più basse ma ho letto che porti passeggeri... prova con un'altra sella.
Il pallino del passaggio da un RK a una Heritage mi sta :all_coholic: in questi giorni... http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=40992&page=2
.... avevi una springer, softail ? E' molto più bassa , com'è la posizione di guida? Perchè l'hai cambiata ? Sei soddisfatto?
Io con il RK mi trovo benissimo e la trovo abbastanza maneggevole :ok: Tieni presente però che sono 1,86 e ho una RK Custom che mi pare sia leggermente ribassata rispetto alle classic..

Il dubbio tra le due l'ho avuto anch'io quando nel 2000 ho comprai la mia Heritage Softail Classic, a quel tempo a carburatore, così quando l'ho cambiata nel 2008 sono andato sul Road King Classic. Sarebbe stato bello poterle tenere entrambe, ma visto il costo e il valore dell’usato, la cosa non era fattibile.
Sono entrambe bellissime moto. Per me il RK è più imponente, ispira a lunghi viaggi, l'Heritage è più evocativa sono modelli diversi entrambi affascinanti, non saprei che consigliarti, io ho fatto il cambio per provare, attratto forse dal motore nuovo e sopratutto dall'impianto frenante con 3 dischi Brembo e ABS e devo dire che la differenza si sente!

Nelle manovre di parcheggio con il RK, ho notato che la seduta è sensibilmente più alta rispetto all'Heritage e la struttura della sella insieme al posizionamento delle pedane del passeggero, limitano il movimento delle gambe.
Prima di comprare il RK, il dealer mi fece fare un giro di prova, allora stavo per fare una figura di c...a tremendo :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:. Con passeggera a bordo parto e, prima di immetermi sulla strada, vado a mettere i piedi in terra, ma trovo le pedane posteriori, sono rimasto fuori equilibrio per alcuni lunghissimi secondi senza sapere se mi sarei ripreso o se fossi caduto con una moto nuova non mia e passeggera sopra, davanti a un gruppo di biker che sostava davanti al conce!!!
Poi è andata bene, ma mi è risuccesso altre volte!!! Vorrei rimediare in qualche modo, forse è solo questione di prenderci la mano, però qualcosa devo fare!

Ciao

bobo969
31-07-2009, 10:20
io è ormai un anno che ce l'ho e adesso mi sembra una moto piccola e assai maneggevole, pensa che quando l'ho presa pensavo di essere un pazzo......tranquillo usala e vedari che le paranoie ti passano

alek
31-07-2009, 13:36
Il dubbio tra le due l'ho avuto anch'io quando nel 2000 ho comprai la mia Heritage Softail Classic, a quel tempo a carburatore, così quando l'ho cambiata nel 2008 sono andato sul Road King Classic. Sarebbe stato bello poterle tenere entrambe, ma visto il costo e il valore dell’usato, la cosa non era fattibile.
Sono entrambe bellissime moto. Per me il RK è più imponente, ispira a lunghi viaggi, l'Heritage è più evocativa sono modelli diversi entrambi affascinanti, non saprei che consigliarti, io ho fatto il cambio per provare, attratto forse dal motore nuovo e sopratutto dall'impianto frenante con 3 dischi Brembo e ABS e devo dire che la differenza si sente!

Nelle manovre di parcheggio con il RK, ho notato che la seduta è sensibilmente più alta rispetto all'Heritage e la struttura della sella insieme al posizionamento delle pedane del passeggero, limitano il movimento delle gambe.
Prima di comprare il RK, il dealer mi fece fare un giro di prova, allora stavo per fare una figura di c...a tremendo :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:. Con passeggera a bordo parto e, prima di immetermi sulla strada, vado a mettere i piedi in terra, ma trovo le pedane posteriori, sono rimasto fuori equilibrio per alcuni lunghissimi secondi senza sapere se mi sarei ripreso o se fossi caduto con una moto nuova non mia e passeggera sopra, davanti a un gruppo di biker che sostava davanti al conce!!!
Poi è andata bene, ma mi è risuccesso altre volte!!! Vorrei rimediare in qualche modo, forse è solo questione di prenderci la mano, però qualcosa devo fare!

Ciao


Grazie ... e cosa mi dici tra carburatore e iniezione ? ( ragazzi state calmi e non vi agitate :happy3: )
Per le pedane credo sia questone di abitudine, ma sono quelle grosse? Restano indietrio o te le ritrovi proprio dove c'è l'appoggio naturale del pilota?
Io nella mia RK ho una sorta di pedaline cromate belle ma piccole rispetto alle pedane e forse non ti darebbero fastidio... :happy5:

Cowboymax
31-07-2009, 14:48
Io sono 1,72 avevo il King e mi son sempre trovato bene, unica accortezza nei parcheggi in discesa....sempre sempre con la forca a monte altrimenti mi serviva sempre qualcuno per tirarla indietro!!!!!

Ora sto valutando l'acquisto di un Heritage Classic

andrea1584
31-07-2009, 15:21
Grazie ... e cosa mi dici tra carburatore e iniezione ? ( ragazzi state calmi e non vi agitate :happy3: )
Per le pedane credo sia questone di abitudine, ma sono quelle grosse? Restano indietrio o te le ritrovi proprio dove c'è l'appoggio naturale del pilota?
Io nella mia RK ho una sorta di pedaline cromate belle ma piccole rispetto alle pedane e forse non ti darebbero fastidio... :happy5:

Allora … per me prima di tutto è una questione di suono, il carburatore dà un’altra voce alla moto, in particolare al minimo, che non è mai regolare ... a volte si abbassa fino quasi a spegnersi e poi riprende, per poi riabbassarsi (potato potato) :happy3: , ovviamente per gustarsi la musica ci vogliono degli scarichi adeguati. Il suono del motore a iniezione al minimo lascia molto a desiderare, sul mio RK (devo ancora cambiare i finali) è sempre costante e spesso rimane piuttosto alto, non è molto gradevole. :mm:

Per contro, il motore a iniezione è molto, molto più elastico, questa è la cosa positiva che mi ha colpito subito! Puoi mettere la prima mentre sei in marcia, ad es. su tornanti molto stretti senza particolari sforzi o grossi rumori che vengono dal cambio.

Con il 1450 mi è capitato più volte, ad andatura allegra, di scalare troppo bruscamente prima di entrare in una curva e sentire scodare il posteriore! Non è una bella sensazione. Il 1584, invece non presenta assolutamente questo problema, al contrario nel RK avrei gradito un maggiore freno motore, infatti il problema (se così si può chiamare) è opposto al 1450, scalando marcia bisogna fare molto affidamento sui freni.

Il TC 96 ha ovviamente maggiore spunto e maggiore velocità, anche se io, come credo la maggior parte di voi, raramente esploro velocità superiori ai 130 km/h.

Per quanto riguarda le pedane posteriori, sono quelle standard del RK Classic 2008, me le ritrovo dietro quando vado a cercare l’equilibrio, appoggiando i piedi a terra, potrei sostituirle con le pedanine che sono sui softail, però sono belle così, sono una caratteristica del modello. Forse seguirò il consiglio di
6galloni, mettendo delle staffe che rialzano e spostano indietro le pedane posteriori.

Scusa se mi sono dilungato, ma di cose da dire ce ne sarebbero tante …
:beer:

pitbull6
31-07-2009, 19:02
:smashfreakb:6 sicuro? Io sono 182 e non ho questi problemi.:beer::beer:tdcpc