PDA

Visualizza Versione Completa : TOURING ULTRA 2009 Stage 1: il dubbio



claudio612
31-07-2009, 14:42
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo per chiedere un consiglio e lo faccio davvero volentieri vista la passione, la competenza ed anche la pazienza con cui illuminate chi, come me, si affaccia abbastanza confuso al mondo del miglioramento delle prestazioni Harley.
Un minimo di presentazione: mi chiamo Claudio, ho 42 anni, vivo a Roma e vivo, tra l'altro, con tre Harley: una Road King Custom del 2005 (la mia prima), una Fat Boy 2008 ed una Ultra 2009, da poco entrata in famiglia.
Credo di fare la maggior parte dei kilometri proprio con l'Ultra e vorrei migliorarla con questi intenti:
- ottenere un suono decisamente Harley (senza esagerare);
- migliorare la gestione del calore (davvero eccessivo sul lato destro e, precisamente, sotto la coscia del pilota e sotto il piede del passeggero).
Dopo aver letto le varie discussioni in tema di Stage 1 sono arrivato alle conclusioni che seguono. Mi piacerebbe però avere il vostro parere ed orientare al meglio le mie scelte. Premetto che il danaro, pur non rappresentando nei limiti della ragionevolezza un problema, non mi piace buttarlo e sono convinto che debba essere impiegato al meglio a prescindere.
Ecco l'amletico dubbio:

ipotesi 1
- collettori 66848-09 (quelli senza cat);
- scarichi SE 80732-09 e relativi end caps;
- filtro aria Stage 1 29260-08;
- SERT (ovviamente completo di cavi e cd, etc...).

Di questa soluzione mi piace:
- rimango, sostanzialmente, in casa Harley (garanzia, etc...);
- credo di aver capito che la mappatura col SERT sia idonea per la questione calore e "faccia bene" alle prestazioni.
- posso abbassare il minimo;
- conservo i "pezzi" originali.

Non mi piace:
- credo che le SE siano un po' troppo silenziose (potrei montare gli scarichi Vance & Hines Basic Slip-Ons in alternativa).

Ipotesi 2
- collettori Vance & Hines power duals;
- scarichi Vance & Hines Basic Slip-ons;
- filtro aria Vance & Hines Duke;
- Fuelpak.

Di questa soluzione mi piace:
- il collettore 2 in 2;
- si dovrebbe "accordare" tutto per bene (sono tutti pezzi di casa Vance & Hines);
- ho letto che le prestazioni ne beneficiano e non poco ed anche la gestione del calore;
- conservo i "pezzi" originali.

Non mi piace:
- credo che la Fuelpak non consenta di abbassare il minimo (non ne sono però sicuro, magari non sono riuscito a capirlo io e chiedo lumi).

Vi chiedo per cortesia un vostro parere, ovviamente prescindendo dal lato estetico estremamente soggettivo e che, apposta, non ho menzionato.
La Fuelpak consente di abbassare il minimo? Sono consapevole della "irregolarità" col codice della strada ma ne faccio una ragione.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi sapranno consigliare.

Ci si vede per strada.

claudio

lampo
31-07-2009, 14:47
di solito ci si presenta in presentazioni:mm:

:happy5:

claudio612
31-07-2009, 14:49
sorry!

alek
31-07-2009, 14:52
Intanto ciao e benvenuto!
Avresti dovuto leggere bene le istruzioni d'uso del forum e seguire alcuni iter:
presentazione nella apposita sezione e postare questa in officina più che in piazzetta :happy3:
Il consiglio è di usare il Sert tra i 2 perchè più avanzato , regolazione minimo ecc.
Le VeH sono sicuramente più aperte e rumorose ... pro e contro ... con la legge.
I filtri vanno bene SE o Big Sucher Arlen Ness:ok:

ice99
31-07-2009, 14:53
Ipotesi 2 con le Vance & Hines
a me piace di più

:ok::ok::ok:

ZEZ
31-07-2009, 14:53
con il fuel pack non abbassi il minimo
ma fa il suo sporco dovere secondo me abbastanza bene

vengo da una electra sertata
ora ho un softail col fueler
e sono contento uguale e ho speso un quarto

poi non so a livello professionale se le differenze riscontrabili son tante (e qui interverranno i luminari)

6galloni
31-07-2009, 15:48
Ipotesi 2 con le Vance & Hines
a me piace di più

:ok::ok::ok:


che dire?? quotatissimo sei..............

perchè io ho montato l'ipotesi 2 :happy7: :happy7: :happy7::ok:

Rock
31-07-2009, 16:00
Stessi tuoi dubbi per la mia SG 09:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

Posso solo esserti solidale anche se leggendo il forum credo che tra le due quella di casa HD sia la più "idonea":ok:

Ciao

claudio612
31-07-2009, 16:17
che dire?? quotatissimo sei..............

perchè io ho montato l'ipotesi 2 :happy7: :happy7: :happy7::ok:

ok. e che mi dici?

6galloni
31-07-2009, 16:27
favoloso............ semplicemente favoloso

poi a mezzo email ho scritto alla V&H e mi hanno mandato il settaggio più indicato per la mia moto (FLHRC)

in merito alla regolazione del minimo ti invio la risposta che mi hanno mandato poco fà:

Hi Marco, Unfortunately the Fuelpak will not change or adjust the idle, timing, or rev limit.

quindi con la fuelpak non si abbassa il minimo ma........ ho posto un altro quesito ed aspetto risposta!!!

claudio612
31-07-2009, 16:29
favoloso............ semplicemente favoloso

poi a mezzo email ho scritto alla V&H e mi hanno mandato il settaggio più indicato per la mia moto (FLHRC)

in merito alla regolazione del minimo ti invio la risposta che mi hanno mandato poco fà:

Hi Marco, Unfortunately the Fuelpak will not change or adjust the idle, timing, or rev limit.

quindi con la fuelpak non si abbassa il minimo ma........ ho posto un altro quesito ed aspetto risposta!!!

Ti ringrazio. il quesito che hai posto è sempre per la questione del minimo?

6galloni
31-07-2009, 16:39
certo.............

ho chiesto se commercializzano qualche "cosa" da abbinare alla fuel per la regolazionedel minimo ....

ho preferito la fuelpak perchè si monta innestandola tra lo spinotto originale e la centralina
originale..............

dopo che l'hai installata e tarata se la devi togliere basta un attimo e la moto torna come era prima...........

con il sert, una volta che vuoi ripristinare il valori originali devi ricaricare la mappatura solo dal dealer................

azz....mi hanno risposto ora: We do not offer anything to alter the engine idle.

quindi il minimo ce lo teniamo a +/- 1000 giri.............

claudio612
31-07-2009, 16:44
certo.............

ho chiesto se commercializzano qualche "cosa" da abbinare alla fuel per la regolazionedel minimo ....

ho preferito la fuelpak perchè si monta innestandola tra lo spinotto originale e la centralina
originale..............

dopo che l'hai installata e tarata se la devi togliere basta un attimo e la moto torna come era prima...........

con il sert, una volta che vuoi ripristinare il valori originali devi ricaricare la mappatura solo dal dealer................

azz....mi hanno risposto ora: We do not offer anything to alter the engine idle.

quindi il minimo ce lo teniamo a +/- 1000 giri.............

Grazie. ma perchè posso ripristinare la mappa originale solo dal dealer? non posso sertare con la mappa originale da solo, così come farei per sertare con la mappa per lo stage 1?

6galloni
31-07-2009, 16:50
Grazie. ma perchè posso ripristinare la mappa originale solo dal dealer? non posso sertare con la mappa originale da solo, così come farei per sertare con la mappa per lo stage 1?

premesso che non ci papisco una "ceppa" di elettronica..........

da quanto ho letto e credo di aver capito il sert si installa solo su una moto e solo su quella ed ha delle "protezaioni" anticlonatura che a tutt'ora non sono state violate............

va a cancellare i dati della tua moto modificandoli conquelli che metti tu con l'ausilio di un p.c...

puoi modificarli sempre solo per quella moto ma non copia nè mantiene in memoria i dati della centralina originale...........

quindi se la rivuoi come prima devi per forza portarla dal dealer e fargliela rimappare a lui ( a spese tue).....

almeno credo di aver capito così.......... spero di non aver detto una "****ata" :smashfreakb:

claudio612
31-07-2009, 16:54
premesso che non ci papisco una "ceppa" di elettronica..........

da quanto ho letto e credo di aver capito il sert si installa solo su una moto e solo su quella ed ha delle "protezaioni" anticlonatura che a tutt'ora non sono state violate............

va a cancellare i dati della tua moto modificandoli conquelli che metti tu con l'ausilio di un p.c...

puoi modificarli sempre solo per quella moto ma non copia nè mantiene in memoria i dati della centralina originale...........

quindi se la rivuoi come prima devi per forza portarla dal dealer e fargliela rimappare a lui ( a spese tue).....

almeno credo di aver capito così.......... spero di non aver detto una "****ata" :smashfreakb:

che il Sert sia utilizzabile solo ed unicamente con una ed una sola moto lo so. credo comunque che, oltre alle varie mappe per lo stage 1 ne esista una per il settaggio stock. come la usa il dealer la dovrei poter usare pure io. A meno che quella stock sia riservata solo ai dealer e non disponibile sul cd. ma mi pare davvero stravagante...

6galloni
31-07-2009, 16:58
che il Sert sia utilizzabile solo ed unicamente con una ed una sola moto lo so. credo comunque che, oltre alle varie mappe per lo stage 1 ne esista una per il settaggio stock. come la usa il dealer la dovrei poter usare pure io. A meno che quella stock sia riservata solo ai dealer e non disponibile sul cd. ma mi pare davvero stravagante...

prendi questi miei discorsi con le "Pinze"...........

come ti ho detto non ci capisco una "Ceppa" :smashfreakb:

certamnete nel forum ci sono dei "guru" del sert..........

prima o poi qualcuno ti risponderà................

anche se sono dei "timidoni" (eufemismo) .........con le nuove "leve":happy4: :ok:

alek
31-07-2009, 17:23
premesso che non ci papisco una "ceppa" di elettronica..........

da quanto ho letto e credo di aver capito il sert si installa solo su una moto e solo su quella ed ha delle "protezaioni" anticlonatura che a tutt'ora non sono state violate............

va a cancellare i dati della tua moto modificandoli conquelli che metti tu con l'ausilio di un p.c...

puoi modificarli sempre solo per quella moto ma non copia nè mantiene in memoria i dati della centralina originale...........

quindi se la rivuoi come prima devi per forza portarla dal dealer e fargliela rimappare a lui ( a spese tue).....

almeno credo di aver capito così.......... spero di non aver detto una "****ata" :smashfreakb:

:ok: tutto esatto

Se vuoi un'alternativa che ti regoli il minimo, che ti mantenga la mappa originale e che sia autotune quindi si autoregola/migliora da sola ( secondo me meglio del Sert ) vai con questo TTS :
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=40536

stef142
31-07-2009, 17:30
Io mi sono trovato più che bene con il TTS Mastertune che è come il Sert ma ti lascia rimettere la mappa originale se vuoi e se l'hai salvata. In più tra le tante cose puoi anche regolare il minimo.
http://www.hd-tuningshop.de/product_info.php/cPath/47_55/products_id/1

6galloni
31-07-2009, 18:13
sarà.......ma io mi sono portato la fuelpak "a casa" al costo di € 151........... perchè inserita nel pacco con le V&H oval............

se la prendevo da sola mi costava circa € 180............

e anche se non mi abbassa il minimo sono felicissimo di come lavora e di quanto ho risparmiato a confronto alle alternative su esposte...........:beer:

claudio612
01-08-2009, 10:04
- V&H collettori 2 in 2 Power Duals; scarichi Basic Slip-ons; filtro Duke air;
- TTS MasterTune.

Per la centralina ho seguito le indicazioni di stef142 (mi pare, dopo aver letto un po' di cose, che sia una buona scelta).

Due domande: siccome vorrei rimappare da solo troverò delle mappe standard per la componentistica di cui sopra?

Per acquistare le parti Harley, seguendo i consigli letti su altri post, mi ero indirizzato verso Zanotti. TTS credo di comperarla sul sito tedesco. Dove acquistare V&H?

ciao

6galloni
01-08-2009, 17:36
io li ho presi dalla "Elite Motorsports" tel 561-926-3470........... tkeller@elitemotorsports.biz

mi sono arrivati a casa con la fuelpak al prezzo, (comprensivo di spese di spedizione) di 748,92 dolllari (marmitte e fuelpak) .....poco meno di 530 euro :beer:

Ronfo
02-08-2009, 10:37
che il Sert sia utilizzabile solo ed unicamente con una ed una sola moto lo so. credo comunque che, oltre alle varie mappe per lo stage 1 ne esista una per il settaggio stock. come la usa il dealer la dovrei poter usare pure io. A meno che quella stock sia riservata solo ai dealer e non disponibile sul cd. ma mi pare davvero stravagante...

Per quanto ne so io il sert si personalizza al codice della centralina su cui fai la prima installazione.
Se non fosse così ne basterebbe una copia per tutto il popolo harley.
Ho letto da qualche parte di qualcuno che ha dovuto sostituire la centralina e ha dovuto ricomprare anche il sert perchè quello che aveva era ormai legato alla vecchia.