PDA

Visualizza Versione Completa : tavernello...



metallico
03-08-2009, 22:06
"il successo di tavernello v'invita a riflettere"

cosi dice la pubblicità...:smashfreakb:

non so a me vien in mente a quanti barboni alcolizzati ci sono... perchè come si fa a bere quel vino chimico in brik... :smashfreakb:

ci son ottimi vini a portata di euro in bottiglia...

sarà che abito in zona vinicola...
sarà che amo il vino...
sarà che ho lavorato anni in una grande cantina

ma a me fa venir i brividi quella pubblicità...

alek
03-08-2009, 22:11
"il successo di tavernello v'invita a riflettere"

cosi dice la pubblicità...:smashfreakb:

non so a me vien in mente a quanti barboni alcolizzati ci sono... perchè come si fa a bere quel vino chimico in brik... :smashfreakb:

ci son ottimi vini a portata di euro in bottiglia...

sarà che abito in zona vinicola...
sarà che amo il vino...
sarà che ho lavorato anni in una grande cantina

ma a me fa venir i brividi quella pubblicità...

Tu che hai lavorato in cantina mi spieghi come è fatto? E' veramente "chimico" come dici o semplicemente vino da poco per i procedimenti usati?

falcotonyx
03-08-2009, 22:14
avevo letto il tarzanello:happy4:,

metallico
03-08-2009, 22:18
meglio non saperlo fidati...
ma oramai se fan formaggi senza latte, cioccolato senza cacao... tutto legale per l'amor di dio... ehh...

dalailama75
03-08-2009, 22:24
"il successo di tavernello v'invita a riflettere"

cosi dice la pubblicità...:smashfreakb:

non so a me vien in mente a quanti barboni alcolizzati ci sono... perchè come si fa a bere quel vino chimico in brik... :smashfreakb:

ci son ottimi vini a portata di euro in bottiglia...

sarà che abito in zona vinicola...
sarà che amo il vino...
sarà che ho lavorato anni in una grande cantina

ma a me fa venir i brividi quella pubblicità...

condivido in pieno.... e te lo dice uno che tutti gli anni fa la vendemmia....
è veramente incomprensibile....
per fortuna qui da me (così come perfortuna in molti posti in Italia)esiste ancora la cultura del vino e soprattutto chi lo sa fare.
Il potere della pubblicità (e del bisolfito)è veramente impressionante...:no_ok:

metallico
03-08-2009, 22:31
eppure è tra i vini più venduti al mondo...
vuoi che costa poco...
vuoi che la produzione costa poco...

e vuoi che già di schifezze se ne fanno con vini portatori di etichette importanti...

bob wolf
04-08-2009, 06:05
eppure è tra i vini più venduti al mondo...
vuoi che costa poco...
vuoi che la produzione costa poco...

e vuoi che già di schifezze se ne fanno con vini portatori di etichette importanti...




taci.......................vino pavese e piacentino :talk1:
buono da bere coi dolci:happy4::happy4::happy4:

bruce61hd
04-08-2009, 06:21
Di certo con una tradizione forte in italia dei vini avrebbero dovuto
proibire una bubblicità così denigratoria ....addirirttura quando forse per un
vini analogo in cartone fanno vedere la cantina sotto casa zeppa
di cartoni mi viene il vomito.:no_ok::no_ok:
Aldilà del fatto che possa anche e sicuramente far male è un insulto
a coloro che nella propria attività hanno investito e speso parte della
propria vita per un prodotto che tutto il mondo ci riconosce..

spiedo
04-08-2009, 07:00
In Friuli per fortuna mai visto un tetrapac di tavernello... :happy4:

Anche se ogni tanto in certe osterie tirano fuori un tale aceto che il tavernello sarebbe oro :talk1:

nicolo95
04-08-2009, 07:07
Tavernello??? Ottimo :vhappy1: :vhappy1: :all_coholic:

Ci siamo dimenticati il vino al metanolo?? :smashfreakb:

E la truffa del Brunello?? :mad1:

Per non parlare dei 70 milioni di L. di vino adulterato scoperti nel 2008!! :happy4:


:happy5:

ZEZ
04-08-2009, 07:14
taci.......................vino pavese e piacentino :talk1:
buono da bere coi dolci:happy4::happy4::happy4:

ma non era il metallarazzo che alla festa si era ubriacato di tavernello?
:happy4::happy4::happy4:

***** l'amore fa proprio brutti scherzi
chi rinnega gli amici
chi rinnega le moto
chi sogna la bmw
e chi rinnega le bevande:happy4::happy4::happy4:

bob wolf
04-08-2009, 07:19
ma non era il metallarazzo che alla festa si era ubriacato di tavernello?
:happy4::happy4::happy4:

***** l'amore fa proprio brutti scherzi
chi rinnega gli amici
chi rinnega le moto
chi sogna la bmw
e chi rinnega le bevande:happy4::happy4::happy4:







:happy4::happy4: si tutti andavano a birra............e lui ciondolava al vento col vinello in mano dopo un volo di qualche metro sul toro meccanico:happy7: dove ci ha lasciato un pezzo di gilet con la scritta metallico





fenomeno

ZEZ
04-08-2009, 07:23
ecco perchè ora ripudia il tavernello

ha perso una mico fidato...........il gillet con la scritta Metallico

Helle
04-08-2009, 07:53
Ma il tavernello è un insulto al vino!

enry
04-08-2009, 08:00
taci.......................vino pavese e piacentino :talk1:
buono da bere coi dolci:happy4::happy4::happy4:


questa non l'ho capita....

vuoi dire che i vini piacentini e sopratutto i PAVESI sono vini del cavolo?????:smashfreakb:

un quasi sommelier

ZEZ
04-08-2009, 08:02
la parola vino si puo' abbinare solo alla romagna





































:happy4::happy4::happy4:
alè di bagarre (pe pepepepeee'):beer::beer::beer:

nicolo95
04-08-2009, 08:07
la parola vino si puo' abbinare solo alla romagna


:happy4::happy4::happy4:
alè di bagarre (pe pepepepeee'):beer::beer::beer:

:vhappy1: :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

INfatti la Caviro (tavernello) è di Faenza............. :happy4: :talk1: :talk1:

:happy5:

ZEZ
04-08-2009, 08:08
Faenza è romagna solo geograficamente


ot
come ***** faccioa d ingrandire la firma? mi rimane cosi piccola
voglio le dimensioni piu' grandi

mavvaìa
04-08-2009, 08:21
E' tutto vero...ma come fanno i grandi produttori di vini 'pregiati' a far si che un vino che viene fatto con uve di anno in anno soggette a condizioni meteo MOOOOLTO diverse tutti gli anni (escluso le annate eccezionali€€€€€€€) abbiano lo stesso sapore?

Bart
04-08-2009, 08:23
bevo poco vino, e per abitudine vado sulla bottiglia.
non ho nessuna certezza che il vino che prendo sia migliore del tavernello.
certo, il prezzo dovrebbe essere una discriminante e, potendo scegliere, cerco di prendere vini "imbottigliati all'origine dal produttore".
ma non potendo vivere di solo Amarone, qualcuno, al di là dei pregiudizi e della confezione, ci sa spiegare perchè tavernello no e un sangiovese imbottigliato da 3 euro si?

ZEZ
04-08-2009, 08:25
perchè il tavernello è un mix di uve e quindi di vini diversi
in teoria il sangiovese (da 3 euro cmq è gia' di ottima fattura, non essendo il sangio un vino pregiato) dovrebbe e dico dovrebbe essere dello stesso vitigno

infatti sulla confezione del tavernello leggi VINO ROSSO e non specifica altro

Bart
04-08-2009, 08:30
perchè il tavernello è un mix di uve e quindi di vini diversi
in teoria il sangiovese (da 3 euro cmq è gia' di ottima fattura, non essendo il sangio un vino pregiato) dovrebbe e dico dovrebbe essere dello stesso vitigno

infatti sulla confezione del tavernello leggi VINO ROSSO e non specifica altro

pure il brunello è un mix di uve, o sbaglio? è tutta qui la differenza?

ZEZ
04-08-2009, 08:32
pure il brunello è un mix di uve, o sbaglio? è tutta qui la differenza?

boh:happy4::happy4:
non mi andare sul difficile
forse cmq nel brunello sono uve selezionate

attendiamo pazientemente lumi da chi ne sa

Bertone
04-08-2009, 08:38
Il Brunello di Montalcino è 100% sangiovese.

...come tutti i "chianti" del resto. L'uvaggio di base è il medesimo.
Poi ci sono mix di sangiovese, canaiolo, merlot, cabernet.....

Poi è la zona di coltivazione/produzione che fa la differenza nonchè il tempo di macerazione e di affinamento (es.36 mesi in botte di rovere + 6 mesi in bottiglia il Brunello, 12 mesi in botte + 6 in bottiglia il Rosso di Montalcino -sempre 100% sangiovese)

mavvaìa
04-08-2009, 08:43
Il nome comunque è perchè si deve attenere al disciplinare stabilito dai vari "consorzi" chianti-brunello ecc....se ha quelle uve e quelle procedure di produzione allora poi verrà passato a gli assaggiatori che sono gruppi certificati di sommelier (nemmeno tanto esperti x dire la verità) e ne determinano l'attinenza al disciplinare, se è ok vai con la fascetta di stato e la denominazione sull'etichetta tipo CHIANTI DOCG probabilmente c'è anche il cinese CHANTI!

ayeyeb
04-08-2009, 08:43
io credo che tavernello sia una specie di consorzio che ritira le uve da tutti i produttori che non vinificano in proprio e che magari non raggiungono livelli proprio di eccellenza. in questo modo pagano poco la materia prima e lavorando in modo industriale riescono a vendere il prodotto a prezzi stracciati. Io personalmente non lo bevo, lo usa di tanto in tanto mia madre per fare gli arrosti perche le ho proibito di frugare tra le bottiglie della cantina (anni fà mi ha cucinato un brasato con un brunello del 78 poichè reputandola una bottiglia vecchia pensava che ormai si stesse consumando) ma pur non reputandolo "buono" non credo che sia "tossico":happy3:

bob wolf
04-08-2009, 08:58
questa non l'ho capita....

vuoi dire che i vini piacentini e sopratutto i PAVESI sono vini del cavolo?????:smashfreakb:

un quasi sommelier








no....non del cavolo......ma nemmeno la fine del mondo...specialmente chi come me non beve frizzante.......preferisco di gran lunga i vini veneti IMHO

ZEZ
04-08-2009, 09:33
no....non del cavolo......ma nemmeno la fine del mondo...specialmente chi come me non beve frizzante.......preferisco di gran lunga i vini veneti IMHO

banned

la prossima volta che vieni in romagna dormi in tenda:happy4:

flht pr
04-08-2009, 09:34
E' tutto vero...ma come fanno i grandi produttori di vini 'pregiati' a far si che un vino che viene fatto con uve di anno in anno soggette a condizioni meteo MOOOOLTO diverse tutti gli anni (escluso le annate eccezionali€€€€€€€) abbiano lo stesso sapore?


perche' dai per scontato che per fare il vino ci voglia l'uva ? tdc

bob wolf
04-08-2009, 09:40
banned

la prossima volta che vieni in romagna dormi in tenda:happy4:






ok la prox volta che vado in toscana ti porto una bottiglia di chianti:happy7:

Satriani883
04-08-2009, 09:43
io credo che tavernello sia una specie di consorzio che ritira le uve da tutti i produttori che non vinificano in proprio e che magari non raggiungono livelli proprio di eccellenza. in questo modo pagano poco la materia prima e lavorando in modo industriale riescono a vendere il prodotto a prezzi stracciati.

Ne più ne meno quello che fanno quasi tutte le cantine sociali...
Il risultato scarso non è dovuto a questo fattore, ma al processo, ai materiali usati (sembrano ****ate, vedi botti, tubazioni, e il brik, il brik ***** che da a qualsiasi prodotto liquido un sapore e una conservazione lontanissiiiiiiiiiima dalla bottiglia) e alle "aggiunte" che vengono fatte per alzare la produzione e avere quindi costi minori...
Ve lo dice uno che ha lavorato 8 anni nel settore enologico, e non può bere vino :talk1:

Posso riportare l'esempio del famosissimo mirto Zedda e Piras...Sino a quando lo vendevano solo sull' isola, diciamo sino 10 anni fa, era un buon mirto...
Ora che la produzione si è allargata quel mirto è solo alcool e sostanze...Se lo beve uno che il mirto lo ha a casa vomita all' istante...Avrei vergogna a regalarlo a un eschimese...
Mettiamoci poi che il mirto per legge lo si può raccogliere solo a mano, pensate un pò ai costi di produzione...

Buona :ylsuper:

Sentenza
04-08-2009, 09:52
..mio zio... pace all' anima sua... a tavola beveva solo tavernello... che la santa donna di mia zia... di nascosto gli annacquava pure il cartone..... :happy4:

shooter73
04-08-2009, 09:56
il vino.....d'oggi.....bha! quando posso mi prendo un pò di bottiglie da chi ancora lo produce in campagna.. non si chiamerà brunello, ma stica..,il resto non ne faccio uso perchè vado di Birra:happy4:

L' UOMO NERO
04-08-2009, 10:07
ma lo avete visto "l'intenditore di vini"? sembra una via di mezzo tra fantozzi e l'ex premier prodi, non potevano scegliere di meglio ahahahahahahahaha

brivido
04-08-2009, 10:22
meglio bere meno ma meglio......... di vino buono ne abbiamo in italia........ basta farsi un minimo di cultura vinicola e cercare di scegliere bene


tavernello? no grazie..........

MagNETo
04-08-2009, 10:31
Il Brunello di Montalcino è 100% sangiovese.

...come tutti i "chianti" del resto. L'uvaggio di base è il medesimo.
Poi ci sono mix di sangiovese, canaiolo, merlot, cabernet.....Il Brunello è 100% Sangiovese ma che io sappia il Chianti classico ha sempre una percentuale di Canaiolo (circa 5%) e spesso di Trebbiano (fino al 10%), il Sangiovese è minimo il 75% più spesso sull'85%.

Bertone
04-08-2009, 10:37
Si..il Chianti Classico è quasi sempre un assemblaggio..Sangiovese e Canaiolo. Ma anche sangiovese e CabSauv, sangiovese merlot...sempre col sangiovese in % maggiore.(fino al 90%)
Ma i Chianti Classico Riserva o i Cru di solito sono sangiovese 100%

espom
04-08-2009, 10:45
qui (http://www.giovannichetta.it/alcol.html) leggo:

"La birra, al contrario, è una delle bevande meno adulterate e contiene, di norma, un grado alcolico inferiore ai vini."

quindi non è meglio bere birra...? (a chi piace s'intende)

Tedescone
04-08-2009, 11:28
qui (http://www.giovannichetta.it/alcol.html) leggo:

"La birra, al contrario, è una delle bevande meno adulterate e contiene, di norma, un grado alcolico inferiore ai vini."

quindi non è meglio bere birra...? (a chi piace s'intende)

Francamente, nonostante il mio nick, quella roba la lascerei ai crucchi.

Saruman
04-08-2009, 11:54
MAh...io pensavo che la differenza tra il fottuto tavern..... e un vino di media qualità fosse solo nell'imballaggio meno costoso! Del resto non l'ho mai bevuto e neppure usato per cucinare..istintivamente non ne volevo sapere!!


Meglio la birra, comunque, specie se "a fiumi"!!!!!!:beer::beer::beer:

MagNETo
04-08-2009, 12:25
...Meglio la birra, comunque, specie se "a fiumi"!!!!!!:beer::beer::beer:E mi raccomando le pacche sulle spalle :happy4::happy4::happy4:

lupo
04-08-2009, 12:32
Comprate il più possibile dai produttori, e se vi capita fatevi una vendemmia e poi fatevi due conti... sotto certi prezzi se si scende si deve alterare il prodotto originale ...non ci sono storie.
Io Produco olio di oliva, e ragazzi vi assicuro che se si vuole un prodotto sano, bio senza additivi e porcate varie, senza pesticidi etc. il prezzo è alto. Altrimenti meglio andare su un prodotto "NON ITALIANO" venduto in Italia a 8 euro il litro.

loop63
04-08-2009, 12:38
azz, io che prendo l'olio carli che mi porto a casa??

lupo
04-08-2009, 12:48
azz, io che prendo l'olio carli che mi porto a casa??

:happy4: appunto ottimo prodotto NON Italiano :-)) da 8 euro al litro

pero' considera che un prodotto di qualità certificato lo puoi trovare con poco di più

loop63
04-08-2009, 12:51
mò lo dico a mia moglie maniaca del made in italy, sano, certificato e autoctono!!,:smashfreakb:,:smashfreakb:

Biker963
04-08-2009, 13:36
...e vai di vino!

Guarda qui (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_agosto_04/vino_eros_donne_623050cc-80ea-11de-87b4-00144f02aabc.shtml)

Ciao:happy5:

metallico
04-08-2009, 16:46
E' tutto vero...ma come fanno i grandi produttori di vini 'pregiati' a far si che un vino che viene fatto con uve di anno in anno soggette a condizioni meteo MOOOOLTO diverse tutti gli anni (escluso le annate eccezionali€€€€€€€) abbiano lo stesso sapore?

a dir il vero a volte trovi differenza di gusto da una bottiglia all'altra... cose leggere... eccetto se sa di tappo...

più che altro, dovreste sapere ad esempio che le cantine fanno i loro bei miscugli con uve diverse... addirittura di regioni diverse...
non so quante cisterne di moscato ho caricato dirette dalle parti di asti...
o quante cisterne di mosto ho scaricato provienenti da altrove...
(io sono dell'oltrepò pavese)
almeno questo succede con i vini di medio bassa fascia...

poi si possono ottene ottimi vini mischiando determinate uve...
o come al tavernello mischiare tutto... e sicuramente uve non pregiate... perchè il contadino porta l'uva dove viene pagata di più...

Hummer
04-08-2009, 16:56
azz, io che prendo l'olio carli che mi porto a casa??
Un buon olio, ma fatto principalmente con olive spagnole e greche, quindi con criteri di coltivazione diversi dalla regolamentazione italiana. Qualche tempo fa hanno fatto un servizio proprio sull'olio carli. Intervista ufficiale a telecamera accesa e successivamente commenti con operai a telecamera spenta.
Comunque un buon olio.

loop63
05-08-2009, 00:16
in effetti ora che ho controllato la bottiglia non c'è scritto made in italy

loop63
05-08-2009, 00:18
...e comunque adesso mi stappo un prosecco,:all_coholic:
rigorosamente di valdobbiadene,:tongue3:

lupo
05-08-2009, 01:25
...e comunque adesso mi stappo un prosecco,:all_coholic:
rigorosamente di valdobbiadene,:tongue3:

tutta salute :-)):ok::ok: