PDA

Visualizza Versione Completa : Toscana!!



BlekMacigno
06-08-2009, 19:45
Bando alle ciancie e poche pinzellacchere.

La settimana prossima io e la mia ragazza faremo un giretto in Toscana.

Arrivo previsto su Livorno e destinazione San Gimignano per poi deviare verso Siena.
Partenza, 4 giorni dopo, da Piombino.


Mi serve una mano per tirar fuori un itinerario carino e non troppo faticoso (la mia ragazza è alle prime esperienze in moto)...
:happy7:


Ogni info è PIU' che gradita (con particolare riguardo per il discorso CIBO)...

:ok:

Satriani883
06-08-2009, 20:02
La settimana prossima io e la mia ragazza faremo un giretto in Toscana.

:ok:

UhUhUh, mattacchione...Le dici cosi le cose importanti della vita? :talk1:

Io son stato a Siena, Figline Valdarno, Firenze in moto...
Se vuoi ti parlo di birra :talk1:
Ah si, una cosa...Il pane portalo da casa, è insippido...:happy4:
E mangia tutto il possibile...Cucinano benissimissimo, e sono un popolo simpaticissimo...
Buona :ylsuper:

nicolo95
06-08-2009, 20:06
Questo potrebbe essere un giretto da fare con calma in una giornata con varie tappe per rimirare le bellezze di una parte della Toscana.

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=volterra&daddr=san+gimignano+to:siena+to:san+galgano+to:cas telnuovo+val+di+cecina+to:volterra&geocode=&hl=it&mra=ls&dirflg=t&sll=43.35507,10.815885&sspn=0.776848,1.755066&ie=UTF8&ll=43.273206,11.071472&spn=0.777896,1.755066&z=9

Se vui vedere qualcosa di strano vai a san Galgano a vedere l'abbazia con la vera e unica spada nella roccia.

http://img9.imageshack.us/img9/920/1000499g.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/8413/1000504q.jpg


Per quanto riguarda il cibo hai l'imbarazzo della scelta difficilmente puoi sbgliare, metti in preventivo un paio di Kg in più-

Buon viaggio e buon divertimento.

:happy5:


Fatto una parte di toscana l'anno scorso in moto, quest'anno saremo in umbria da'8 sconfineremo a Siena e Arezzo.

Tedescone
06-08-2009, 22:16
Da S. Gimignano puoi puntare a sud andando a zonzo nei dintorni della Val d'Orcia: Pienza, Montalcino, Bagno Vignoni, Monte Pulciano bei posti, belle strade e... è perfino superfluo indicarti ristoranti perchè se riesci a mangiare male li sei un fenomeno!!

ste71
06-08-2009, 22:51
Bando alle ciancie e poche pinzellacchere.

La settimana prossima io e la mia ragazza faremo un giretto in Toscana.

Arrivo previsto su Livorno e destinazione San Gimignano per poi deviare verso Siena.
Partenza, 4 giorni dopo, da Piombino.


Mi serve una mano per tirar fuori un itinerario carino e non troppo faticoso (la mia ragazza è alle prime esperienze in moto)...
:happy7:


Ogni info è PIU' che gradita (con particolare riguardo per il discorso CIBO)...

:ok:

I giorni sono più che sufficienti per una serie di itinerari da fare in tutta calma.

A grandi linee, io consiglierei un giro di questo tipo:

- Da Livorno, lungomare verso sud per Calafuria fino a Castiglioncello. Da lì punterei verso l'entroterra passando per Rosignano Marittimo (da visitare, giretto a piedi). Poi proseguirei lungo la 206 o l'Aurelia fino a San Guido, da dove si imbocca il celebre viale di cipressi fino a Bolgheri. Poi, per Bibbona, Casale Marittimo (sosta con visita: è davvero carina) e da lì passando per Ponteginori si va a prendere la 68 che porta a Volterra (sosta obbligatoria).
Nei pressi di Volterra ci sono decine di agriturismi, se vuoi dormire in zona (ma da quelle parti li trovi un po' dappertutto, e sono tutti ben presenti sul web).

Da Volterra io scenderei (è su una collina) a San Gimignano: la strada è bellissima e normalmente senza traffico (ma tutte le strade in zona più o meno sono così). A questo punto, anzichè puntare per Siena, devierei per Poggibonsi, Tavarnelle e San Casciano, lungo la Cassia. A San Casciano dovresti chiedere indicazioni per Panzano, passando per il Passo di Testalepre (non indicato sulle carte, ma in zona la strada la conoscono un po' tutti). E' una stradina stretta e tortuosa ma con un ottimo fondo stradale: è bellissima da fare in moto, ti sembrerà di essere fuori dal mondo civilizzato.
A Panzano (qui potresti fare una visita alla Antica Macelleria Cecchini, credo abbiano anche un ristorante) sei sulla statale 222 Chiantigiana ed hai due scelte: proseguire sulla 222 per Siena, o deviare per Radda, Coltibuono, Gaiole, Meleto e poi seguire per Siena (io farei la seconda).

Lasciando Siena passerei per le Crete Senesi fino ad Asciano, per poi riprendere la Cassia a Buonconvento. Da lì, deviazione per Montalcino, poi San Quirico d'Orcia e Pienza. Quindi, chiedendo informazioni per Gallina, riprendi la Cassia in direzione sud. Se hai un po' di tempo, deviazione per Radicofani (breve visita) e poi di nuovo Cassia fino ad Acquapendente, poi Onano, Sorano (visita), Pitigliano (visita obbligatoria) e Sovana. In zona ci sono ottimi ristoranti, recentemente abbiamo fatto un giro in moto e mangiato a San Quirico di Sorano al ristorante La Vecchia Fonte (ottimo). Più romantico, in centro a Pitigliano il Tufo Allegro. Tante possibilità di alloggio in zona, a prezzi umani.

Infine, si ripartirei per Arcidosso (tutte le strade sono deserte, molto belle e senza traffico: noi siamo passati per San MArtino sul Fiora, Semproniano, Triana, Arcidosso) e da lì abbbiamo seguito per la Siena - Grosseto, che si prende a Paganico, in direzione Siena. Uscita consigliata: Civitella Marittima, quindi Roccastrada e su verso nord per Monticiano. Dopo Monticiano c'è il bivio per San Galgano, che ti hanno già consigliato (e merita davvero).
Poi si punta per la costa, passando per Massa Marittima (visita) e Campiglia Marittima (visita). Non chiedermi perchè, ma tutti i luoghi il cui nome contiene la parola "Marittimo" NON sono sul mare.
Piombino a questo punto è a un tiro di schioppo.

L'itinerario attraversa una serie di località che vale la pena di visitare, per cui raramente faresti più di 50 km senza fermarti (e per chi non è abituato a lunghe percorrenze non è male). Le strade sono poco trafficate, ma molto lente: occhio a pianificare le tappe facendo attenzione ai tempi di percorrenza perchè rischi di arrivare sempre in ritardo rispetto alle previsioni.

Per altre info chiama pure. Buon divertimento, sono posti molto belli che io non mi stancherei mai di visitare :happy5:

__V__
06-08-2009, 23:32
Bhè...Ste....io mi stampo la pagina e la conservo... :ok:

Ghino
06-08-2009, 23:51
Ottima la dritta di Stefano!
In ogni caso da San Gimignano nel raggio di 80 km anche se sbagli strada avrai sempre un paesaggio meraviglioso e pranzi da ricordare.... evita i posti prettamente per turisti se devi mangiare o ti spennano vivo!!
Se passi in zona Volterra ti posso consigliare "La vecchia lira" poca spesa e mangi bene.
In Localita Castelnuovo Berardenga/San gusmè poco fuori Siena circa un 30 km direzione Arezzo c'è "Sira & Remino" Risalendo da Siena direzione Monteriggioni (molto carina da vedere) c'è un'altro posto un'osteria che rimane sulla cassia... ma adesso non ricordo il nome.... sorry ;)

Mano De Dios
06-08-2009, 23:57
Da S. Gimignano puoi puntare a sud andando a zonzo nei dintorni della Val d'Orcia: Pienza, Montalcino, Bagno Vignoni, Monte Pulciano bei posti, belle strade e... è perfino superfluo indicarti ristoranti perchè se riesci a mangiare male li sei un fenomeno!!

Quotone

Strade fantastiche, cibo fantastico.
Una cosa sola: la fiorentina mangiala al Ristorante "alla Torre" a Castellina in Chianti vicino Siena. Ogni volta che vado in toscana non posso non mangiare la carne lì.
:happy5::happy5::happy5:

skeo
07-08-2009, 07:34
carissimo..

tu lo sai no? che passeresti giusto giusto per casa nostra?
io non sono una cuoca, ma se mi fai la lista della spesa e poi cucini tu sei il benvenuto:happy4:

Itinerari Stefano (ste71) te ne ha fatti a josa, che ti posso dire ancora?

unica cosa: se desideri che queste ferie non diventino un calvario ,soprattutto per la tua donzella, organizzati in modo di muoverti nelle ore meno calde e di visitare le cittadine nelle ore verso il tramonto: le ore centrali del giorno, dove sia possibile fermatevi a riposare lontano dai luoghi affollati....

Non sono in grado di darti personali consigli sui ristoranti ,visto che non mi si puo' certo definire una buona forchetta, ma questi sono un paio di indirizzi utili e gia' sperimentati da quellicheilsabato:

a lucca
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6972622
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=1275224

a grosseto
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=637289

a badia prataglia ,arezzo
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=731485

stasera ti mando pm.

ciao.

BlekMacigno
07-08-2009, 09:17
Ottimo!

Grazie a tutti (S. Galgano... mmmmhhhhh).

Stasera faccio i biglietti e prenoto i B&B.


Skeo: grazie, attendo PM...


:happy6:

PaoloOvada
07-08-2009, 09:46
Fai pure un salto la mare, se vuoi, è uno dei più belli!

ste71
07-08-2009, 09:56
Fai pure un salto la mare, se vuoi, è uno dei più belli!

Dipende dai paragoni.... credo che lui preferirà quello di casa sua (giustamente) :happy4:

ste71
07-08-2009, 10:01
Stasera faccio i biglietti e prenoto i B&B.

:happy6:

Non posso parlare con certezza perchè vivendoci difficilmente resto fuori a dormire in Toscana, soprattutto in agosto. Però nei luoghi di cui parliamo, normalmente l'alta stagione per le strutture alberghiere dovrebbe coincidere con maggio-giugno-luglio. In Agosto l'affollamento è tutto concentrato sul mare. Credo (ma sarebbe il caso di verificare) che non ci sia necessità di prenotare.