PDA

Visualizza Versione Completa : Test comaprativo: Road king Classic vs. Heritage Softail



Gas27
10-08-2009, 21:14
Su Dream Machine di agosto-settembre, rivista tedesca di HD, bella prova comparativa tra Road King Classic ed Heritage Softail.

Per manegevolezza, comfort, posizione di guida, prestazioni di frenata, sicurezza, stravince la Road King Classic.
Concludono con: "La Heritage Softail è senza dubbio pittoresca e nostalgica, ma proprio così come è, così va....!"

A voi i commenti, se ne avete!

6galloni
10-08-2009, 21:20
sarei di parte.......ho il RKClassic.............

e provengo da un Fat:happy7: :happy4: :beer:

Fat King
10-08-2009, 21:50
Mi sembra una prova di una cretinaggine bestiale

E' come confrontare un Land Rover Defender con un Range Rover ..........

Il Land Rover oltre ad avere un fascino della Madonna te lo customizzi come vuoi

Il Range avrà maggiore comfort, ma te lo tieni così com'è ....................

alek
10-08-2009, 21:50
Ho da poco chiesto in privato a due amici del WebCh. una loro opinione a riguardo e mi hanno detto che comunque entrambi i modelli meritano...
In effetti , felice possessore di RK, mi sta venendo la :monkee: del softail !! springer o Heritage o un fat boy da modificare un po ... sella mono, bassa, senza borse ... :happy7:

TOTO70
10-08-2009, 21:57
Mi sembra una prova di una cretinaggine bestiale

E' come confrontare un Land Rover Defender con un Range Rover ..........

Il Land Rover oltre ad avere un fascino della Madonna te lo customizzi come vuoi

Il Range avrà maggiore comfort, ma te lo tieni così com'è ....................

Buttalo via cosi com'è:happy4:

Fat King
10-08-2009, 22:09
Buttalo via cosi com'è:happy4:

Io odio fortissimamente i SUV ........... :happy7::happy7::happy7::happy7:

(Sono Una Volgarità .......... Senza Utilità Verà ......................:)

TOTO70
10-08-2009, 22:21
Io odio fortissimamente i SUV ........... :happy7::happy7::happy7::happy7:

(Sono Una Volgarità .......... Senza Utilità Verà ......................:)
Tua opinione per carita':ok:
Pero' penso(posso sbagliarmi) che pochi,ma molto pochi,preferirebbero un defender a un range a parita' di condizioni.(Si nota che avendo il King sono un po' di parte?):beer::beer:

road71
10-08-2009, 22:25
sono troppo di parte avendo provato molte hd per me harley = road king
ciao raga:ok::happy7:

TOTO70
10-08-2009, 22:31
sono troppo di parte avendo provato molte hd per me harley = road king
ciao raga:ok::happy7:

Grazie dell'aiuto:happy4::happy4::beer:

Fat King
10-08-2009, 22:44
E' come confrontare le mele con le pere

Sono 2 cose diverse

Io ho 51 anni, mia moglie 50

Ho fatto 64000 km in 3 anni con una Softail Springer

(Ovviamente quando c'è la moglie aggiungo panettone e sissy bar)

Prima avevo un Road King Custom 2004

A mio parere aveva un po' di confort in più che non compensava ASSOLUTAMENTE il feeling e la libidine da customizzazione che ti da un Softail e perdipù con la forcella Springer

Per essere onesto devo dire che non conosco i modelli con telaio nuovo, Abs, ecc in quanto non ho mai potuto provarli .................. e te pareva ............

TOTO70
10-08-2009, 23:01
Io di anni ne ho 40 e ho fatto il percorso inverso al tuo. Sono sceso da uno springer classic per salire sul King. Non tornerei indietro neanche se me la regalassero(si fa per dire).
Avro' buttato 5/6mila euro fra customizzazioni varie senza che mi sia riuscita a piacere un po',con panettone e sissy è inguardabile,la mia cervicale mi malediva ogni volta che ci salivo su. Certo la linea cosi' bassa è a dir poco stupenda ma si paga cara.
Sul King mi è passata di colpo la customite,lo guardo e lo riguardo ma dopo aver messo la sella singola e un manubrio alto non trovo proprio niente da cambiare,ne da aggiungere ne' da togliere, è perfetta cosi'. Mia moglie benedice il cambio ogni giorno..non ho piu' scuse per non riportare la spesa di ritorno dal lavoro, ci entra anche un fardello d'acqua nelle borse laterali:happy4:
Quando si modifica qualcosa è perche' non piace altrimenti non avrebbe senso.
O sbaglio?:beer:

JammedGeko
10-08-2009, 23:19
Per essere onesto devo dire che non conosco i modelli con telaio nuovo, Abs, ecc in quanto non ho mai potuto provarli .................. e te pareva ............

Ma allora non è vero che te l'hanno data come moto sostitutiva?

:hardrio:

London dude
10-08-2009, 23:27
Prima avevo un Road King Custom 2004


Massimo, la comparativa parla di Road King Classic.
Il Custom con il Classic non c'entra un tubo....manubrio demenziale, sospensioni ribassate, sella incavata.....è la Rocker dei Touring. Buona per andare dall'aperitivo al Limoncello.
L'Heritage è una gran moto e sicuramente va bene per fare turismo ma se parliamo di macinare chilometri senza sosta dubito che possa essere meglio (o anche uguale) al King.
Non foss'altro per quel difettuccio del motore imbullonato diretto sul telaio.....

alek
10-08-2009, 23:56
Massimo, la comparativa parla di Road King Classic.
Il Custom con il Classic non c'entra un tubo....manubrio demenziale, sospensioni ribassate, sella incavata.....è la Rocker dei Touring. Buona per andare dall'aperitivo al Limoncello.
L'Heritage è una gran moto e sicuramente va bene per fare turismo ma se parliamo di macinare chilometri senza sosta dubito che possa essere meglio (o anche uguale) al King.
Non foss'altro per quel difettuccio del motore imbullonato diretto sul telaio.....

Penso che il RK Custom pur essendo apparentemente diverso , non sia poi così lontano dal RK Classic che ha ammortizzatori più alti dietro, manubrio diverso , che molti cambiano e parabrezza che si può aggiungere in un soffio ... parlando ovviamente di pari anno.
E' una moto più spoglia e leggermente più rigida ma dire che è la Rocker delle Touring :mm:

London dude
11-08-2009, 00:05
Penso che il RK Custom pur essendo apparentemente diverso , non sia poi così lontano dal RK Classic che ha ammortizzatori più alti dietro, manubrio diverso , che molti cambiano e parabrezza che si può aggiungere in un soffio ... parlando ovviamente di pari anno.
E' una moto più spoglia e leggermente più rigida ma dire che è la Rocker delle Touring :mm:

Si sta parlando chiaramente di moto da turismo di lungo raggio.
Il Road King Custom non è una moto da turismo di lungo raggio e, a mio parere, nemmeno da breve raggio.
Come può una moto da turismo uscire dalla fabbrica senza parabrezza, con le sospensioni ribassate e rigide e il manubrio a carriola?
La risposta è molto semplice: non è una moto da turismo, è un cruiser. Come la Rocker.

SimoneMonty
11-08-2009, 07:58
.......
Il Custom con il Classic non c'entra un tubo....manubrio demenziale, sospensioni ribassate, sella incavata.....è la Rocker dei Touring. Buona per andare dall'aperitivo al Limoncello.
........

:vhappy1: :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

L' UOMO NERO
11-08-2009, 08:19
Mi sembra una prova di una cretinaggine bestiale

E' come confrontare un Land Rover Defender con un Range Rover ..........

Il Land Rover oltre ad avere un fascino della Madonna te lo customizzi come vuoi

Il Range avrà maggiore comfort, ma te lo tieni così com'è ....................


concordo in pieno, da ex possessore di King (moto favolosa) devo dire che se oggi dovessi comprarmi un'harley nuova non avrei dubbi, ERITAGE!

Mario
11-08-2009, 08:47
Se l'electra è da pensionato l'heritage per come si guida e da quanto presto striscia è da tetraplegico....

L' UOMO NERO
11-08-2009, 08:52
Se l'electra è da pensionato l'heritage per come si guida e da quanto presto striscia è da tetraplegico....

o casso, sò proprio vecio! per fortuna che in garage ho l'r100 rs che tra poco diventa cafè e mi farà tornare giovine ehehehehehe

andrea1584
11-08-2009, 09:00
Su Dream Machine di agosto-settembre, rivista tedesca di HD, bella prova comparativa tra Road King Classic ed Heritage Softail.

Per manegevolezza, comfort, posizione di guida, prestazioni di frenata, sicurezza, stravince la Road King Classic.
Concludono con: "La Heritage Softail è senza dubbio pittoresca e nostalgica, ma proprio così come è, così va....!"

A voi i commenti, se ne avete!

Io sono passato da un Heritage Softail Classic 1450 ad un Road King Classic 1584, MY 2008, a parte le varie opinioni sulla linea, confermo il maggiore confort del Touring e la frenata molto più sicura, ma dire che la Heritage “proprio così come è, così va” non sono d’accordo, ho fatto anche con lei dei viaggi lunghi con passeggero in tutta tranquillità. E’ vero che aumentando la velocità aumentano le vibrazioni, ma piano piano ci si abitua … :happy7:

Con il Road King zero vibrazioni (tranne l'effetto frullatore al minimo - bellissimo!), sospensioni vere, forse un maggiore ingombro nelle manovre da fermo. Confort molto buono, tranne un fastidio dietro alle scapole dopo alcune ore di viaggio, credo dovuto alla posizione del manubrio, penso che lo cambierò presto con quello del Fat (come avevo fatto con l’Heritage), che oltre ad essere più comodo per me è anche molto più bello.

Joker
11-08-2009, 09:17
Io sono passato da un Heritage Softail Classic 1450 ad un Road King Classic 1584, MY 2008, a parte le varie opinioni sulla linea, confermo il maggiore confort del Touring e la frenata molto più sicura, ma dire che la Heritage “proprio così come è, così va” non sono d’accordo, ho fatto anche con lei dei viaggi lunghi con passeggero in tutta tranquillità. E’ vero che aumentando la velocità aumentano le vibrazioni, ma piano piano ci si abitua … :happy7:

Con il Road King zero vibrazioni (tranne l'effetto frullatore al minimo - bellissimo!), sospensioni vere, forse un maggiore ingombro nelle manovre da fermo. Confort molto buono, tranne un fastidio dietro alle scapole dopo alcune ore di viaggio, credo dovuto alla posizione del manubrio, penso che lo cambierò presto con quello del Fat (come avevo fatto con l’Heritage), che oltre ad essere più comodo per me è anche molto più bello.

?????????????

Fat King
11-08-2009, 09:28
Ma come ???

Non lo sai che i Road King Classic 2008 hanno le Ohlins pressurizzate della Desmo16 ??

Poi si sono accorti che costavano troppo e hanno rimesso i ferraccioni :happy7::happy7::happy7:

bikerpd
11-08-2009, 09:41
concordo in pieno, da ex possessore di King (moto favolosa) devo dire che se oggi dovessi comprarmi un'harley nuova non avrei dubbi, ERITAGE!


Ex possessore di King ???? Ma come fai a commentare le prestazioni di una moto che hai avuto si e no due mesi ed il viaggio più lungo è stato in centro a Padova a bere lo spritz... :happy4::happy4:


HERITAGE... si scrive HERITAGE gnorante :talk1::talk1::talk1:

Fat King
11-08-2009, 09:43
I miei amichetti padovani ...........

Li adoro ..............

:happy7::happy7::happy7::happy7:

bikerpd
11-08-2009, 09:54
I miei amichetti padovani ...........

Li adoro ..............

:happy7::happy7::happy7::happy7:


:kiss::kiss::kiss:

andrea1584
11-08-2009, 09:58
?????????????

ho sbagliato? :smashfreakb: volevo dire che il RK ha sospensioni classiche, non come quelle dell'Heritage, sotto il telaio, con escursione ridotta.

Joker
11-08-2009, 10:05
ho sbagliato? :smashfreakb: volevo dire che il RK ha sospensioni classiche, non come quelle dell'Heritage, sotto il telaio, con escursione ridotta.

Ah, ecco, le classiche ciofeghe Harley :talk1:

London dude
11-08-2009, 10:47
Ah, ecco, le classiche ciofeghe Harley :talk1:

Ne ho un paio appese in garage tipo scamorze...... :happy4:

lupo
11-08-2009, 11:02
Per me sono fantastiche tutte e due, hanno prestazioni diverse.

Concordo con il cambio immediato del manubrio del rk, l'originale è brutto e ti incasina nelle manovre da fermo, ho montato un Mentele ed ora la sento come minimo 100kg meno pesante, in viaggio non da problemi.

L'Heritage (di mia moglie) ha lo stile il fascino harley.
quoto un post di qualche mese fa di Rich-Hard parlando del rk e softail 2009 ma secondo me calza a pennello anche per i modelli vecchi


Ciao a tutti!!!:happy3:
.........
Le mie sensazioni sono state le seguenti:

RK: moto corposa al punto giusto, un pò come sedersi su una Jeep anzichè un'auto utilitaria. La posizione in sella mi è piaciuta, soprattutto per la distenzione delle gambe che sullo SB è per me rannichiata. Il manubrio così basso invece credo alla lunga possa crearmi un pò di fastidi alla schiena, da cambiare. Passata la soglia della pesantezza (manovre da fermo e partenza), ho trovato un'agilità sorprendente. Comodissima la sella, nonchè praticissime le borse rigide con serratura. Domanda: sarà troppo impegnativa per essere utilizzata per brevi tratti extraurbani (vivo nella campagna toscana), con scarsissima percentuale di autostrada???

HC: la sensazione è di maggiore leggerezza, in termini di peso vero e proprio, ma soprattutto in termini di percezione delle masse. Sulla Heritage mi sono sentito più vicino alla mia SB. Il mini-ape è comodissimo, la posizione della gambe leggermente più rannicchiata della RK, ma decisamente più confortevole della SB. Agghindata in assetto Touring non mi fa impazzire. Il Sissy bar non è a sgancio rapito, e si deve fare un pò l'occhio a vederla col parabrezza. C'è da dire, come ha sottolineato il dealer, che è una moto più versatile, nel senso che con pochi minuti la si sveste di quello di cui non si necessita, sissy+borse+parabrezza+sellino passeggero, mentre il King resta così come mamma l'ha fatto.





poi diciamocelo pure ragazzi, sono harley con tutti i difetti che si portano dietro ... pero' ci piacciono cosi'

irondyna
11-08-2009, 13:16
Riguardo alle prestazioni a lungo raggio non c'è storia, il king batte qualsiasi altra hd ed è al pari dell'electra, con sella giusta e sissybar se si usa in due, esteticamente preferisco i softail e non sono scomodi come li si dipinge, ovviamente se non li si stravolge:happy5:

alek
11-08-2009, 23:00
Si sta parlando chiaramente di moto da turismo di lungo raggio.
Il Road King Custom non è una moto da turismo di lungo raggio e, a mio parere, nemmeno da breve raggio.
Come può una moto da turismo uscire dalla fabbrica senza parabrezza, con le sospensioni ribassate e rigide e il manubrio a carriola?
La risposta è molto semplice: non è una moto da turismo, è un cruiser. Come la Rocker.


Detto come prima ( Rocker ) sembrava un'offesa :happy4:
Come se dicessi che per me la Classic sembra la V-Road delle touring :happy4: e che con fari supplementari , sellone stratosferico , antenne varie , pararibrezzo e via dicendo sembra una "full dresser " , come dicono in America di queste moto , buona nemmeno per l'aperitivo :)
( non ne abbiano i "Rockroadder" ).
Personalmente comunque tutti questi accessori del Classic , anche se utili non mi piacciono , e non concordo sul fatto che la RK Custom non sia nemmeno da breve raggio. E' comunque un RK e a parte gli ammo un po più rigidi ( io non li trovo poi così esasperati ) e al fatto che non abbia un parabrezza , come tanti altri modelli usati comunque per fare lunghi viaggi , si viaggia bene e comodi.
Forse il parabrezza fa davvero la differenza nel viaggiare ma per il resto....

Gas27
12-08-2009, 09:00
Si sta parlando chiaramente di moto da turismo di lungo raggio.
Il Road King Custom non è una moto da turismo di lungo raggio e, a mio parere, nemmeno da breve raggio.
Come può una moto da turismo uscire dalla fabbrica senza parabrezza, con le sospensioni ribassate e rigide e il manubrio a carriola?
La risposta è molto semplice: non è una moto da turismo, è un cruiser. Come la Rocker.

Ho avuto il RK Custom per 4 anni, e Km ne ho fatti un pò....e la maggior parte sulle ns. strade di montagna.

Comunque ti cito un giretto fatto in Galles-Irlanda, il primo giorno 1200Km da qui a Dunquerke, di cui 1000 sotto l'acqua.
Non so cosa intendi te, ma se no è lungo raggio questo...!

Sono sempre andato bene, senza problemi e mal di schiena.
Se proprio devo dare un giudizio, direi che quasi quasi si guidava meglio del RK Standard, avendo il baricentro più basso.

London dude
12-08-2009, 09:36
Comunque ti cito un giretto fatto in Galles-Irlanda, il primo giorno 1200Km da qui a Dunquerke, di cui 1000 sotto l'acqua.
Non so cosa intendi te, ma se no è lungo raggio questo...!


Vabbè ma che centra? C'è gente che è andata con lo Sportster a Capo Nord.
Vogliamo dire che lo Sporty è una moto da turismo?
Io sto parlando di configurazione di serie. Il Road King Custom non è una moto nata per il turismo di lungo raggio.

Littleblack
12-08-2009, 09:41
Secondo me il discorso del "lungo raggio" quando si parla di HD è un pò controverso, in quanto basterebbe soffermarsi sulla qualità più importante, le sospensioni, per poter affermare che tutte le HD non dispongono di tecnologia moderna e che sicuramente un T-Max ti può far viaggiare meglio e più sicuro di una Ultra...

Nè si può prendere a riferimento le esperienze di viaggio personali, in quanto uscirebbe subito fuori il tizio che con la vespa 50 è arrivato in russia per dimostrare che non è il mezzo che permette un viaggio quanto il culo di pietra di chi lo guida.

Fatte queste 2 debite premesse mi sembra chiaro che ha veramente poco senso cercare la pagliuzza tra RK classic e custom. Anche perchè si potrebbe subito obiettare che la RK classic, non avendo il sellone dell'electra, il bat wing dell'elctra, i fairing lowers dell'electra, le borse rigide con chiusura dell'electra, il tour pack dell'electra... sarebbe buona solo per andare a fare l'aperitivo.
Come una rocker.
:happy4:

London dude
12-08-2009, 09:54
Fatte queste 2 debite premesse mi sembra chiaro che ha veramente poco senso cercare la pagliuzza tra RK classic e custom. Anche perchè si potrebbe subito obiettare che la RK classic, non avendo il sellone dell'electra, il bat wing dell'elctra, i fairing lowers dell'electra, le borse rigide con chiusura dell'electra, il tour pack dell'electra... sarebbe buona solo per andare a fare l'aperitivo.
Come una rocker.

Francamente non capisco il bisogno di fare polemica.
Il mio paragonare il Custom alla Rocker valeva nelle rispettive famiglie e per la configurazione di serie che hanno.
Quanti chilometri hai fatto con il Classic? Con il Custom? Con l'Ultra? Con l'Heritage?
Io un pò e ti dico che fra queste il massimo per il turismo è l'Ultra, seguita dal Classic, seguito dall'Heritage e seguiti tutti ad una certa distanza dal Custom.
Poi se vogliamo dire che qualsiasi moto da turismo di qualsiasi altra marca sia meglio dell'Ultra possiamo pure essere d'accordo ma dire che dal punto di vista dei viaggi lunghi le differenze fra Classic e Custom sono "pagliuzze".......:mm:

|Fabius|
12-08-2009, 09:56
Francamente non capisco il bisogno di fare polemica.
Il mio paragonare il Custom alla Rocker valeva nelle rispettive famiglie e per la configurazione di serie che hanno.
Quanti chilometri hai fatto con il Classic? Con il Custom? Con l'Ultra? Con l'Heritage?
Io un pò e ti dico che fra queste il massimo per il turismo è l'Ultra, seguita dal Classic, seguito dall'Heritage e seguiti tutti ad una certa distanza dal Custom.
Poi se vogliamo dire che qualsiasi moto da turismo di qualsiasi altra marca sia meglio dell'Ultra possiamo pure essere d'accordo ma dire che dal punto di vista dei viaggi lunghi le differenze fra Classic e Custom sono "pagliuzze".......:mm:

Io tra l'Ultra ed il Classic ci metterei l'rk "normale", quello con le borse ed i cerchioni dell'electra per intenderci :happy3:

Littleblack
12-08-2009, 09:59
Francamente non capisco il bisogno di fare polemica.
Il mio paragonare il Custom alla Rocker valeva nelle rispettive famiglie e per la configurazione di serie che hanno.
Quanti chilometri hai fatto con il Classic? Con il Custom? Con l'Ultra? Con l'Heritage?
Io un pò e ti dico che fra queste il massimo per il turismo è l'Ultra, seguita dal Classic, seguito dall'Heritage e seguiti tutti ad una certa distanza dal Custom.
Poi se vogliamo dire che qualsiasi moto da turismo di qualsiasi altra marca sia meglio dell'Ultra possiamo pure essere d'accordo ma dire che dal punto di vista dei viaggi lunghi le differenze fra Classic e Custom sono "pagliuzze".......:mm:

Nessuna polemica!
Il mio ragionamento è: che senso ha notare la differenza di spessore della sella tra classic e custom quando poi entrambe hanno ammortizzatori che vanno a pacco o subiscono ondeggiamenti nei curvoni? tutto qua.

hrugga
12-08-2009, 10:10
Nessuna polemica!
Il mio ragionamento è: che senso ha notare la differenza di spessore della sella tra classic e custom quando poi entrambe hanno ammortizzatori che vanno a pacco o subiscono ondeggiamenti nei curvoni? tutto qua.

Gli ammo delle touring non vanno a pacco... PAKKO!
mica sono sporty.
:tongue3:

Casomai potresti obbiettare che il manubrio del RK standard/classic è la cosa meno ergonomica e più antituristica mai vista.

hrugga
12-08-2009, 10:17
Comunque secondome la prova fatta dal giornale tedesco HA un suo perchè.
Se andiamo a vedere l'equip standard dell'Heritage è ovvio che si tratta di un softail equipaggiato per il turismo... in pratica una replica dell RK sul telaio softail.

Entrambe hanno le borse
Entrambe hanno una sella da turismo
entrambe hanno il parabrezza
Costano gli stessi soldi
Se devi customizzare un softail col cavolo che parti dalla base Heritage.

Il paragone secondo me ci sta tutto e alla fine la conclusione alla quale sono arrivati i crucchi e la stessa alla quale sono arrivato io dopo aver provato un Heritage.

Poi, per l'amor di Dio, ognuno coi suoi soldi ci fa quello che crede... ed in base alle singole preferenze e possibilità ci si compra un Heritage, piuttosto che un King o uno sporty e ci si fanno tutti i km che si ha voglia di fare.

Del resto c'è anche chi è convinto che in fondo anche prenderlo nel baogigi sia trombare.

:happy4:

Littleblack
12-08-2009, 10:18
Gli ammo delle touring non vanno a pacco... PAKKO!
mica sono sporty.
:tongue3:


quelli della street glide si. :happy4:
per non parlare della pompetta che va usata regolarmente ogni volta che metti\togli una valigia... :happy4:


Casomai potresti obbiettare che il manubrio del RK standard/classic è la cosa meno ergonomica e più antituristica mai vista.

già, in confronto lo sporty roadster ha una posizione di guida da goldwing! :happy7:

Fat King
12-08-2009, 10:46
Fatto !!!!!!!! :happy7::happy7::happy7:

hrugga
12-08-2009, 11:01
Fatto !!!!!!!! :happy7::happy7::happy7:

:happy4:

era ora!

:vhappy1:

alek
12-08-2009, 11:08
Francamente non capisco il bisogno di fare polemica.
Il mio paragonare il Custom alla Rocker valeva nelle rispettive famiglie e per la configurazione di serie che hanno.
Quanti chilometri hai fatto con il Classic? Con il Custom? Con l'Ultra? Con l'Heritage?
Io un pò e ti dico che fra queste il massimo per il turismo è l'Ultra, seguita dal Classic, seguito dall'Heritage e seguiti tutti ad una certa distanza dal Custom.
Poi se vogliamo dire che qualsiasi moto da turismo di qualsiasi altra marca sia meglio dell'Ultra possiamo pure essere d'accordo ma dire che dal punto di vista dei viaggi lunghi le differenze fra Classic e Custom sono "pagliuzze".......:mm:

Anche per me nessuna polemica , ci mancherebbe , si sta solo discutendo, siccome ho notato un certo "snobbare" la RK Custom da parte dei puristi del modello e non capisco perchè .... ripeto che a parte il parabrezza , che si può aggiungere velocemente se uno vuole viaggiare proprio comodo , per il resto a mio avviso le differenze tra Classic e Custom sono proprio "pagliuzze"... poi ognuno ci mancherebbe la pensa a modo suo :ok:

Joker
12-08-2009, 11:12
Anche per me nessuna polemica , ci mancherebbe , si sta solo discutendo, siccome ho notato un certo "snobbare" la RK Custom da parte dei puristi del modello e non capisco perchè .... ripeto che a parte il parabrezza , che si può aggiungere velocemente se uno vuole viaggiare proprio comodo , per il resto a mio avviso le differenze tra Classic e Custom sono proprio "pagliuzze"... poi ognuno ci mancherebbe la pensa a modo suo :ok:

proprio "pagliuzze" non direi, dal punto di vista estetico:

l'avantreno è completamente diverso, a cominciare da luci spot/frecce/visierina del Custom

la sella è differente così come le borse.

dal punto di vista funzionale (touring) al Custom mancano il parabrezza, le pedane larghe per il passeggero e mettiamoci pure il cruise control va!

:happy5:

rafagano
12-08-2009, 11:18
Tua opinione per carita':ok:
Pero' penso(posso sbagliarmi) che pochi,ma molto pochi,preferirebbero un defender a un range a parita' di condizioni.(Si nota che avendo il King sono un po' di parte?):beer::beer:

Mille volte il Defender ! Il Range è quanto di più inutile per la strada (come tutti i SUV) mentre per il fuoristrada il Defender se lo magna...

dav.elis
12-08-2009, 11:41
Fatto !!!!!!!! :happy7::happy7::happy7:

Cosa? prenderlo nel baogigi?
ma proprio devi fare sempre outing tu? :happy4:

Io penso che tra le due prenderei un RK classic, lo customizzo:
- manubrio alto
- ammo ad aria
- pedane passeggero (magari da tirar via quando solo)
- sella singola
- tergicristallo per evenutale viaggio lunghissimo al polo
- faro posteriore
- tamarrate varie

e vade via al baogigi

Darkskipper52
26-09-2010, 14:51
sono passato ad harley da poco, solo da un anno e mezzo ma tanto è bastato per macinarmi 30.000 km col mio sportster r, ne faccio abbastanza per pensare ad un mezzo piu adatto a far kilometri dunque pensavo seriamente al road king ed ero fortemente prevenuto verso il telaio softail
bene, giusto ieri all'open day mi son fatto un giro di almeno 8 km di misto con tutte e due..
la faccio breve, il baricentro strabasso della heritage mi ha sorpreso, così come le vibrazioni, meno accentuate rispetto al king (che spero vibrasse così solo perchè era nuovo di pacca..motore legato e lentoa prender giri) , il confort vi dirò è sostanzialmente uguale e la posizione di guida è piu rilassante sulla heritage.
Non parliamo delle manovre da fermo, la heritage è una bicicletta.
al road king va la palma di una frenata migliore ma ...basta ..finisce qui, di sicuro alla heritage servirebbero 2 dischi o ..bhè una pinza a quattro pistoncini, tubazioni aeronautiche e sam a post.
non me ne vogliano i roadkingisti ma io ho cambiato opinione e non ho nessun dubbio...se appena posso mi prendo la heritage .
ciao
Darkskipper 52:ok:

Ase84
26-09-2010, 15:19
io tra le due come linea preferisco la Heritage, ma dopo averla provata e aver visto che frena una cippa onestamente mi ha fatto passare la voglia. Sarà che mi son preso caga quando ho tirato il freno e la moto non si fermava e la sportster XR 1200 davanti a me si faceva sempre più vicina, ma mi è passata la fantasia dell'Heritage...

cmq la prossima settimana vado a provare una electra, ma per come va assomiglia vagamente al king? boh, io non credo.
va beh, cmq un giro me lo farò...

6galloni
26-09-2010, 15:31
sono passato ad harley da poco, solo da un anno e mezzo ma tanto è bastato per macinarmi 30.000 km col mio sportster r, ne faccio abbastanza per pensare ad un mezzo piu adatto a far kilometri dunque pensavo seriamente al road king ed ero fortemente prevenuto verso il telaio softail
bene, giusto ieri all'open day mi son fatto un giro di almeno 8 km di misto con tutte e due..
la faccio breve, il baricentro strabasso della heritage mi ha sorpreso, così come le vibrazioni, meno accentuate rispetto al king (che spero vibrasse così solo perchè era nuovo di pacca..motore legato e lentoa prender giri) , il confort vi dirò è sostanzialmente uguale e la posizione di guida è piu rilassante sulla heritage.
Non parliamo delle manovre da fermo, la heritage è una bicicletta.
al road king va la palma di una frenata migliore ma ...basta ..finisce qui, di sicuro alla heritage servirebbero 2 dischi o ..bhè una pinza a quattro pistoncini, tubazioni aeronautiche e sam a post.
non me ne vogliano i roadkingisti ma io ho cambiato opinione e non ho nessun dubbio...se appena posso mi prendo la heritage .
ciao
Darkskipper 52:ok:

Accattatilla............................... :happy3:


porello!!! :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:

avevo un Fat ( quindi come l'heritage) e adesso ho un King.............che te lo dico a fà??? :happy4: :happy4:

King Forewereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

p.s.: forse avrai preso un King "musso" :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:

cmq, contento te, contenti tutti!! .....:happy5:

straccetto
26-09-2010, 15:35
Ho avuto un Road King che mi ha regalato meravigliose sensazioni, ora ho un Heritage Classic che non mi fa rimpiangere nulla, ho trovato la mia motocicletta.

michelanzul
26-09-2010, 16:55
io direi il test era tra RK e heritage softail, vuol dire motore 1450 iniezione e telaio diverso, perlomeno dal mio. Come sapete Heritage springer è diversa, soprattutto la mia che è un evo, quindi comportamento stradale, vibrazioni, telaio...tutto diverso. La mia dovrebbe essere peggiore, certo il RK dalla ciclistica alla frenata al confort dovrebbe essere migliore, ma se cercassi quei particolari in una moto mi comprerei una BMW!:happy5:

filippo51
26-09-2010, 19:35
E avresti un richiamo ogni 2 mesi.

Darkskipper52
26-09-2010, 19:45
Ho avuto un Road King che mi ha regalato meravigliose sensazioni, ora ho un Heritage Classic che non mi fa rimpiangere nulla, ho trovato la mia motocicletta.

bè:::questa ameno è una risposta confortante, il fatto che non freni un tubo si risolve credo....il resto è poi un fatto di feeling con la moto....
grazie

straccetto
26-09-2010, 20:30
bè:::questa ameno è una risposta confortante, il fatto che non freni un tubo si risolve credo....il resto è poi un fatto di feeling con la moto....
grazie

Si, si dice da tanto che le harley non frenano.

Io lo scrivo sempre, le Harley, almeno le più tradizionali, si devono guidare senza fretta proprio per rispettarne il carattere, infatti, usate in questo modo, rispondono perfettamente.

L'unico appunto che faccio non è la poca potenza frenante, se mai, metterei un disco di diametro più piccolo al posteriore, proprio perchè a parità di forza applicata il disco posteriore blocca e non dovrebbe.

alberto-66
26-09-2010, 20:43
Si, si dice da tanto che le harley non frenano.

Io lo scrivo sempre, le Harley, almeno le più tradizionali, si devono guidare senza fretta proprio per rispettarne il carattere, infatti, usate in questo modo, rispondono perfettamente.

L'unico appunto che faccio non è la poca potenza frenante, se mai, metterei un disco di diametro più piccolo al posteriore, proprio perchè a parità di forza applicata il disco posteriore blocca e non dovrebbe.

io sulla mia metterei due dischi sull'anteriore.... ci sto pensando seriamente...:mm:

ciao :happy5:

alberto

Huey
26-09-2010, 21:18
Secondo me, cercare "manegevolezza, comfort, posizione di guida, prestazioni di frenata, sicurezza" in una HD è come cercare la verginità, il saper stirare, cucinare e gestire la casa in una come Marilyn Monroe...secondo me.

luamelio
26-09-2010, 21:38
A parte i freni per i quali mi associo che sono moto x andare tranquilli ....

Credo e sono di parte che la Heritage non si batte.....seduta più bassa, più castomozzabile........togli parabrezza, schienalino e borse ed hai un altra moto.......
Prova a togliere le borse al RK escono fuori quegli ammortizzatori inquadrabili....

Heritage forever ..........le altre come seconda moto....:happy4:

fer
27-09-2010, 08:07
sarei di parte.......ho il RKClassic............. :wink2:

Alesesto Roma
27-09-2010, 14:23
A parte i freni per i quali mi associo che sono moto x andare tranquilli ....

Credo e sono di parte che la Heritage non si batte.....seduta più bassa, più castomozzabile........togli parabrezza, schienalino e borse ed hai un altra moto.......
Prova a togliere le borse al RK escono fuori quegli ammortizzatori inquadrabili....

Heritage forever ..........le altre come seconda moto....:happy4:

bella davvero .....a me fa impazzire così com'è!!!:beer:

giankat
13-04-2011, 21:09
scusate l'off o ENORME RITARDO (purtroppo frequento poco il forum perchè su internet ci sto veramente pochissimo)... ma mi trovo a dover (anzi VOLER) comprare una nuova HD proprio in questi giorni.
Con i modelli 2011 l'Heritage Classic ha l'ABS (quindi non parliamo più di frenata pessima) diverse migliorie e finalmente pedane a mezzaluna e altre cosette old style. LA ROAD KING CLASSIC on ABS, cruise e ruota post. più grossa che RIEMPIE gli spazi fra le borse rigide rivestite in pelle. MA QUALE PRENDERE????? modello 2011... il ROAD KING lo prenderei col motore 103. MA FAREI APPENA UN VIAGGIO SERIO ALL'ANNO.. cosa mi consigliate. PS:sto vendendo un SOFTAIL CUSTOM MY2008. BELLISSIMO MA CI DOVREI SPENDERE TROPPO PER RENDERLO PIU' touring.
quindi, decisione di cambio presa. MA PER COSA?
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.:byby:

malvyn
07-12-2023, 16:31
Ottima idea quella di rispondere a un post di 14 anni fa!!! :happy4::happy4::happy4:

Benvenuto!!








ti ho modificato il messaggio togliendo il quote

white sideburns
07-12-2023, 17:50
scusate l'off o ENORME RITARDO (purtroppo frequento poco il forum perchè su internet ci sto veramente pochissimo)... ma mi trovo a dover (anzi VOLER) comprare una nuova HD proprio in questi giorni.
Con i modelli 2011 l'Heritage Classic ha l'ABS (quindi non parliamo più di frenata pessima) diverse migliorie e finalmente pedane a mezzaluna e altre cosette old style. LA ROAD KING CLASSIC on ABS, cruise e ruota post. più grossa che RIEMPIE gli spazi fra le borse rigide rivestite in pelle. MA QUALE PRENDERE????? modello 2011... il ROAD KING lo prenderei col motore 103. MA FAREI APPENA UN VIAGGIO SERIO ALL'ANNO.. cosa mi consigliate. PS:sto vendendo un SOFTAIL CUSTOM MY2008. BELLISSIMO MA CI DOVREI SPENDERE TROPPO PER RENDERLO PIU' touring.
quindi, decisione di cambio presa. MA PER COSA?
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.:byby:

sono entrambe dei classici senza tempo ... per viaggiare sono abbastanza simili a parte che nell'heritage le borse in pelle sono forse un po meno pratiche ma poi ha il vantaggio di essere un po più leggera e bassa di sella oltre che bellissima se ci togli le borse (io non lo faccio praticamente mai) che invece non è lo stesso per road king ...
io prenderei quella che mi piace di più perché alla fine con entrambe ci fai le stesse cose :happy3:
P.S. ad onor del vero altro vantaggio del king e' il doppio disco

L' UOMO NERO
07-12-2023, 18:13
scusate l'off o ENORME RITARDO (purtroppo frequento poco il forum perchè su internet ci sto veramente pochissimo)... ma mi trovo a dover (anzi VOLER) comprare una nuova HD proprio in questi giorni.
Con i modelli 2011 l'Heritage Classic ha l'ABS (quindi non parliamo più di frenata pessima) diverse migliorie e finalmente pedane a mezzaluna e altre cosette old style. LA ROAD KING CLASSIC on ABS, cruise e ruota post. più grossa che RIEMPIE gli spazi fra le borse rigide rivestite in pelle. MA QUALE PRENDERE????? modello 2011... il ROAD KING lo prenderei col motore 103. MA FAREI APPENA UN VIAGGIO SERIO ALL'ANNO.. cosa mi consigliate. PS:sto vendendo un SOFTAIL CUSTOM MY2008. BELLISSIMO MA CI DOVREI SPENDERE TROPPO PER RENDERLO PIU' touring.
quindi, decisione di cambio presa. MA PER COSA?
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.:byby:


io ho tutt'ora sia un Fat Boy 1340 (ma ho avuto anche Heritage 1580, Fat 1550 etc...) che ho utilizzato per viaggi lunghi anche questa estate (Budapest) attrezzato come un'Heritage..

ed ho un King Classic del 2010.... la differenza a livello di comodità è quasi abissale tra le due, il King è una HD Touring al 100% ed è una moto sicura e veloce ma anche più pesante (se la devi muovere da fermo)
le dimensioni sono quasi identiche, sinceramente io da quando ho il King ho poca voglia di usare il softail...

l'Heritage oggi la valuterei solo con telaio nuovo,
il telaio softail dal 1984 al 2017 è rimasto sempre pressochè uguale, purtroppo la posizione degli ammortizzatori non ne fa una moto comoda,
per il resto però (anche le Heritage telaio vecchio) rimangono più leggere e facili da gestire da fermo, hanno la seduta più bassa e quindi favoriscono nelle manovre chi è più basso di 1.80, senza togliere poi il fatto che rispetto ad un King un Heritage è ampliamente personalizzabile.... e ti permette di viaggiare senza borse...:happy5:

white sideburns
07-12-2023, 22:21
sinceramente io da quando ho il King ho poca voglia di usare il softail...
:

ottima analisi ... ma sulla frase sopra quanto conta il fatto che il king lo hai appena preso ed è quindi il giochino nuovo ?

L' UOMO NERO
08-12-2023, 13:03
ottima analisi ... ma sulla frase sopra quanto conta il fatto che il king lo hai appena preso ed è quindi il giochino nuovo ?Sicuramente conta anche se il fat boy rimane bellissimo e selvaggio infatti se posso non lo vendo ma ti assicuro che ho cercato di renderlo confortevole ma i limiti sono prettamente di sospensioni, con sella super comoda fai tanti chilometri ma la differenza in comodità con il king rimane tanta

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

PaoloAziz
08-12-2023, 13:31
Sicuramente conta anche se il fat boy rimane bellissimo e selvaggio infatti se posso non lo vendo ma ti assicuro che ho cercato di renderlo confortevole ma i limiti sono prettamente di sospensioni, con sella super comoda fai tanti chilometri ma la differenza in comodità con il king rimane tanta

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Meno male che dopo mille moto e milioni di km ti sei accorto che il King è più comoda di altre HD meno prestanti.

Grazie Omo!! Bella recensione. Peccato grigio Trieste!!

Ciao

white sideburns
08-12-2023, 13:32
Sicuramente conta anche se il fat boy rimane bellissimo e selvaggio infatti se posso non lo vendo ma ti assicuro che ho cercato di renderlo confortevole ma i limiti sono prettamente di sospensioni, con sella super comoda fai tanti chilometri ma la differenza in comodità con il king rimane tanta

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

:ok:

Fat King
08-12-2023, 16:00
Dico la mia

Io come comfort "Posteriore" trovavo identiche Softail 2006 non ribassata e Road King Custom 2004 ribassato di serie

Sicuramente una Road King alta normale sarà più confortevole

FASTGABRY
08-12-2023, 18:38
Frenata specie in montagna il doppio disco vince.

Per il resto basta aver voglia di girare e CFLSC